In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 26/11/2015 alle 14:38:31
vi dico la mia sulla scelta riscaldamento gas diesel... sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenzeinvernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili: diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore ( minimo, ma c'è ), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Se a fronte di questi difetti, la maggior autonomia per voi è irrinunciabile, allora varrà la pena spendere qualcosa per il diesel, diversamente vi ritrovereste con questi problemini, avendo speso di più , e non sfruttandone i vantaggi ( per esempio chi di invernale fa poco ) inoltre valutate che se l'alternativa diesel è un webasto dual top, a differenza della truma diesel potrebbe essere montato all'esterno, perdereste la ruota di scorta (!!!) e il sistema cala drasticamente di resa avendo la caldaia esterna che disperde un sacco di calore. In ultimo, sopratutto per i possl vario, che danno la truma diesel con 2000€ ( a differenza di possl D o tanti altri marchi che costano 600900 € ) valutate la possibilità di spendere meno e di avere entrambi i riscaldamenti , semplicemente tenendo la truma gas ( e in mille occasioni sarete felici di averla ) e aggiungere un webasto airtop o eberspacher D2... situazione a mio avviso ottimale. tanto in funzione boiler la truma consuma pochissimo gas.... altra alternativa spendendo meno è installare una bombola Alugas con attacco di ricarica esterno, abbianata ad un kit di raccordi europei, vi risolve il problema di ricarica gas all'estero, dato che fuori dall'Italia potrete caricare la bombola al distrubutore buona scelta www.nordaffari.com
Esaustivo.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 26/11/2015 alle 15:48:46
Esaustivo. Anche se voglio vedere chi riesce a fare 8/10 gg con 20 kg di gas in montagna lasciando accesa la stufa tutto il giorno (altrimenti si apre la valvola della truma e si ghiacciano le tubazioni).... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Mauro, Andre nordaffari parla di furgoni di ottimo livello vedi possl vedi il mio!!!!!!!!!😜😜😜😜😜😂😂😂😂mica knaus!!!!!!!!!ovviamente era una provocazione!!!!!😇😇😇😇😇
Grazie videodue serve sempre...! (di che zona sei?) a me ha chiesto 135+IVA, ieri non siamo riusciti a passare perchè il rientro è stato urgente verso casa il nostro piccolo ometto che era con i nonni purtroppo si ammala ogni volta che mamma e papà programmano un'uscita senza di lui.....! A Francoforte a ritirare il camper ci sono andato da solo visto che lui aveva 40 di febbre e la mamma è la migliore medicina; ieri gli è venuta una gastroenterite leggera (per fortuna) e allora via di corsa a casa.....
In risposta al messaggio di AA430 del 27/11/2015 alle 08:38:55
Grazie videodue serve sempre...! (di che zona sei?) a me ha chiesto 135+IVA, ieri non siamo riusciti a passare perchè il rientro è stato urgente verso casa il nostro piccolo ometto che era con i nonni purtroppo si ammalaogni volta che mamma e papà programmano un'uscita senza di lui.....! A Francoforte a ritirare il camper ci sono andato da solo visto che lui aveva 40 di febbre e la mamma è la migliore medicina; ieri gli è venuta una gastroenterite leggera (per fortuna) e allora via di corsa a casa..... Adesso visto che mi dici che costa meno dalle tue parti provo a capire se riesco ad arrivarci e magari lo prendo li. Grazie mille
Se da Bolzano devi scendere a Napoli la vedo dura...
http://duplicazionechiaviverona...
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 27/11/2015 alle 09:55:08
Se da Bolzano devi scendere a Napoli la vedo dura... Il preventivo lo hai fatto qui? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
ah pensavo più vicino.... eh no troppo distante per 35 Euro di differenza, il prezzo me lo ha fatto qui http://www.centraline-auto.eu/d...
www.nordaffari.com
In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 27/11/2015 alle 09:57:04
Guarda, l'anno scorso un amico ha fatto con il 2win 33 giorni tra gennaio e febbraio di montagna per delle gare, vivendoci sopra con riscaldamento e boiler accesi costantemente, oltre che cucinando a pranzo e cena e usandola doccia. 8 bombole = 4,1 giorni bombola . Poi è chiaro che dipende se vuoi 25 gradi costanti o 18, quante volte apri la porta e mille altre variabili. 5 giorni è lo stesso risultato che ho io quando ci vado a sciare. Certo che per un utente così, consiglierei anch'io la truma diesel! ( se non entrambi ) www.nordaffari.com
Esempio convincente.... di certo il mio è un utilizzo meno estremo ;-)
In risposta al messaggio di Luk&Cri del 27/11/2015 alle 17:50:26
Dato che era da un po' che non passavo di qui, sono venuto a farvi gli Auguri di Buone Feste con un po' di anticipo! Ho letto gli ultimi post e dato che ci sono, dico la mia. Ho avuto 4 camper. I primi due con le bombolee il problema era sempre lo stesso. partire con le due bombole più piene possibile, ed evitare che il gas finisse di notte. Entrambe le cose, erano quasi sempre impossibili per ovvi motivi. Dato che una era per forza di cose iniziata, partirte con due bombole piene era impossibile, come era impossibile non finirlo di notte, dato che il maggior consumo è proprio in queste ore. Lo so, mi direte che esiste il dualcontrol, ma per esperienze dirette e indirette, preferisco vivere.... Poi ho preso un camper con la Dual Top Webasto a gasolio ed il mondo è cambiato. Unici inconvenienti, il ticchettio durante la notte, che a basse temperature si faceva sentire, e la seppure remota paura, che si bloccasse, come avevo letto qui in rete era successo a molti. Purtroppo a volte, leggere troppo fa male... Infine, ho preso un camper con Truma a gas e bombolone. Che dire, il consumo rispetto alle bombole mi sembra infinitamente più basso(Non chiedetemi il perché!). Prima di partire passo al distributore e parto sempre con il pieno di gas(anche se non servirebbe, tanta è l'autonomia!). Ho avuto solo un problemino perché, per inesperienza, ho caricato troppo il bombolone, e qui, grazie alle letture del forum, ho evitato di fare danni ed ho risolto subito accendendo il fornello e bruciando quindi il gas in eccesso. A conti fatti quindi metto nelle prime due posizioni il Webasto e il bombolone, con i loro pregi e difetti..... Luca
Ciao Luca, e' inevitabile che essendo passato al camperone, ti sia diventato indispensabile il bombolone😜😜😜 (scherzo naturalmente).
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 26/11/2015 alle 14:38:31
vi dico la mia sulla scelta riscaldamento gas diesel... sappiamo che su un buon furgonato moderno, anche sotto zero l'autonomia con 2 bombole da 10kg è tra gli 8 e i 10 giorni, prima di tutto bisogna considerare le esigenzeinvernali, se questa autonomia vi basta nel 90% delle uscite, tenetevi il gas; diversamente considerate le variabili: diesel: + rumoroso + consumo di corrente, + fumo odore ( minimo, ma c'è ), meno ecologico, minor affidabilità. Per esempio se partite dalla città con diesel senza additivi invernali e vi trovate sotto zero, la probabilità di restare senza riscaldamento è reale. Idem, senza kit alta quota, sopra i 14001500m, causa carburazione che si ingrassa, e rischia di sporcare il bruciatore. Se a fronte di questi difetti, la maggior autonomia per voi è irrinunciabile, allora varrà la pena spendere qualcosa per il diesel, diversamente vi ritrovereste con questi problemini, avendo speso di più , e non sfruttandone i vantaggi ( per esempio chi di invernale fa poco ) inoltre valutate che se l'alternativa diesel è un webasto dual top, a differenza della truma diesel potrebbe essere montato all'esterno, perdereste la ruota di scorta (!!!) e il sistema cala drasticamente di resa avendo la caldaia esterna che disperde un sacco di calore. In ultimo, sopratutto per i possl vario, che danno la truma diesel con 2000€ ( a differenza di possl D o tanti altri marchi che costano 600900 € ) valutate la possibilità di spendere meno e di avere entrambi i riscaldamenti , semplicemente tenendo la truma gas ( e in mille occasioni sarete felici di averla ) e aggiungere un webasto airtop o eberspacher D2... situazione a mio avviso ottimale. tanto in funzione boiler la truma consuma pochissimo gas.... altra alternativa spendendo meno è installare una bombola Alugas con attacco di ricarica esterno, abbianata ad un kit di raccordi europei, vi risolve il problema di ricarica gas all'estero, dato che fuori dall'Italia potrete caricare la bombola al distrubutore buona scelta www.nordaffari.com
" altra alternativa spendendo meno è installare una bombola Alugas con attacco di ricarica esterno, abbianata ad un kit di raccordi europei, vi risolve il problema di ricarica gas all'estero, dato che fuori dall'Italia potrete caricare la bombola al distrubutore "