CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1750 20 47190
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 28/11/2015 alle: 08:53:20
Come al solito."il mondo è bello perchè è vario"smiley:mi ricordo   anni fa quando presi il mio primo VR dove il bombolone esterno era una delle priorità.......;con il secondo la priorità è stata inversa.D'inverno; nel momento di maggior necessità è stato il piu' delle volte un calvario.Con due bombole ,un attacco esterno per la bombola del camping e ..mai piu' avuto un problema.Ovviamente ,parlando di "furgoni" ,sicuramente la cosa è un attimo piu' complicata ,come ad esempio nel caso postato da Fabiseb e qui credo si possano fare considerazioni ,per cercare un autonomia piu' ...globale.
Ciao

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 09:20:06

Faccio notare che la differenza di prezzo che chiede Knaus per passare da una Truma Combi 4 a gas ad una Truma Combi 6D a gasolio è di 890 € IVA inclusa ed eventualmente da scontare , con un aumento di potenza di 2 Kw. La stufa/boiler è all'interno e viene mantenuta la ruota di scorta per cui la differenza di prezzo si abbassa a 400/500 € (stimati) per chi , come me, non vuole rinunciare alla ruota in più !! E' ovvio che questa soluzione è valida se si fa turismo itinerante : il GPL solo per il fornello in quanto il frigo è a compressore.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:04:00
Knau monta anche la cucina diesel,da quello che vidi mangia marecchio spazio sotto.
Franco
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/11/2015 alle: 11:46:23
In risposta al messaggio di videodue del 28/11/2015 alle 11:04:00

Knau monta anche la cucina diesel,da quello che vidi mangia marecchio spazio sotto. Franco

Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce a scaldare la colazione del mattino e qualche minestra e qualche altra bevanda calda. Noi siamo in due e ogni tanto ci concediamo qualche cena al ristorante e/o qualche pizza !! In viaggio mangio per vivere , mentre a casa mangio da "morire"............... laughlaughlaugh
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/11/2015 alle: 12:03:14
Anch'io sono più o meno nella situazione di Fabrizio.
Una certa pratica di camper penso di averla, ma i 3 camper utilizzati in 19 anni avevano il bombolone (comodissimo) e il Van usato come camper in seguito aveva l'Eberspaecher (pure comodissimo). Probabilmente con quel tipo di alimentazioni "mi ero abituato troppo bene",
Ora ho un Poessl da 540 che ci va perfettamente per le nostre esigenze, ma la faccenda delle 2 bombole la trovo di una scomodità estrema, per non parlare del raccordo tra regolatore tedesco e bombole italiote, che complica l'operazione.
Quest'estate non avevo problemi anche con una sola bombola caricata, dato il frigo a compressore, ma l'inverno cambia i consumi e ora con due bombole ho l'esigenza di attenuare la faraginosità del tutto. All'acquisto non avevo pensato a Duo Control o simili .. ma mi interessa anche la bombola Alugas e relative possibilità.
Insomma vedremo cosa si può migliorare.

http://elladamas.forumup.it/

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 29/11/2015 alle: 09:49:02

" altra alternativa spendendo meno è installare una bombola Alugas con attacco di ricarica esterno, abbianata ad un kit di raccordi europei, vi risolve il problema di ricarica gas all'estero, dato che fuori dall'Italia potrete caricare la bombola al distrubutore "

Che è esattamente quello che ho fatto io (grazie Andrea!)

ergosum
ergosum
-
Inserito il 29/11/2015 alle: 09:57:58
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/11/2015 alle 11:46:23

Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce a scaldare la colazione del
mattino e qualche minestra e qualche altra bevanda calda. Noi siamo in due e ogni tanto ci concediamo qualche cena al ristorante e/o qualche pizza !! In viaggio mangio per vivere , mentre a casa mangio da morire............... 
...

Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce .....
---------------------------------------------------------------------------------------
​
Il piano di cottura a gasolio ( Webasto,  Wallas, ecc), ha sostanzialmente due aspetti penalizzanti rispetto alla cucina a gas: maggior tempo per portare a temperatura un cibo.... e il costo.
Direi che proprio chi non passa molto tempo attaccato ai fornelli del camper, ha un motivo in più per liberarsi totalmente del gas.
​Io la vedo così e ora che ho provato i vantaggi del gas-free non tornerei mai più ad avere bombole in camper.

/// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Inserito il 30/11/2015 alle: 08:45:25
Scusate la domanda stupida, come faccio con il furgonato ad utilizzare la bombola del campeggio, magari da 20 kg? con il MH la mettevo esterna collegata con tubo ma con il furgone non posso mica lasciare il portellone apertolaugh.

Costantino
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 30/11/2015 alle: 09:16:55
In risposta al messaggio di ergosum del 29/11/2015 alle 09:57:58

Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce ..... ​ Il piano di cottura a
gasolio ( Webasto,  Wallas, ecc), ha sostanzialmente due aspetti penalizzanti rispetto alla cucina a gas: maggior tempo per portare a temperatura un cibo.... e il costo. Direi che proprio chi non passa molto tempo attaccato ai fornelli del camper, ha un motivo in più per liberarsi totalmente del gas. ​Io la vedo così e ora che ho provato i vantaggi del gas-free non tornerei mai più ad avere bombole in camper.   ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
...

Difatti, avevo pensato di passare alle cartucce da 450 ml di butano. Il problema è trovare il riduttore specifico in quanto hanno un attacco filettato specifico.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/11/2015 alle: 10:07:39
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/11/2015 alle 08:45:25

Scusate la domanda stupida, come faccio con il furgonato ad utilizzare la bombola del campeggio, magari da 20 kg? con il MH la mettevo esterna collegata con tubo ma con il furgone non posso mica lasciare il portellone aperto.   Costantino

La domanda non è  affatto stupida☺ Premesso che il mio lo deve ancora portare la cicogna 😁, guardando presso i vari espositori mi ricordo di aver notato che sul fondo del vano bombole c'è  una griglia di aerazione; non ricordo il marchio ma sono quasi sicuro che è  così.  Del resto non penso che sia possibile omologare un camper se il vano bombole non è  aerato e se anche fosse, vorrei vedere il costruttore che lo vende senza: in caso di accidente sarebbe responsabile. Detto questo, credo che attraverso la griglia, magari con un piccolo foro, si potrebbe ricavare lo spazio per passare un tubo all'esterno.  Rimane però che una bombola fuori, in caso di temperature estreme, potrebbe dare problemi di alimentazione.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 30/11/2015 alle: 11:28:55
In risposta al messaggio di 1happydream del 29/11/2015 alle 09:49:02

altra alternativa spendendo meno è installare una bombola Alugas con attacco di ricarica esterno, abbianata ad un kit di raccordi europei, vi risolve il problema di ricarica gas all'estero, dato che fuori dall'Italia potrete caricare la bombola al distrubutore Che è esattamente quello che ho fatto io (grazie Andrea!)

ma resta la mia domanda ? Dove si fa il pieno in Italia ? Molti distributori, a quel che leggo, si rifiutano perchè la polizia ha fatto parecchi verbali in quanto il bombolone non è segnato sulla carta di circolazione , e del resto non potrebbe esserlo non trattandosi di gpl per autotrazione. Insomma, il solito pasticcio all'italiana. Potremmo discutere ore se sia giusto o no, non è questo che mi interessa, ma nei fatti se metto le bombole di alluminio e poi ho difficoltà, rotture di scatole o discussioni per fare il pieno , potrei pentirmi amaramente .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
11
mobydick1209
mobydick1209
10/07/2014 50
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:19:02
ciao qualcuno ha info sul Mobilvetta Ayar 2007 su meccanica Renault Master 2.5td?
possibili punti deboli, qualità globale della cellula... in rete ho trovato pressochè zero a parte qualche articolo "promozionale" di presentazione

12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 158
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:22:21
E molto interessante vedere come si è articolata la discussione sui sistemi di riscaldamento. Partiti da alcune considerazioni denigratorie da parte di un rivenditore, dei sistemi a gasolio e dopo alcuni interventi dei possessori di tali impianti che ne elencavano le caratteristiche o i vantaggi, adesso la discussione si è incentrata esclusivamente sui possessori di impianti a gas, i quali in tutti i loro interventi manifestano preoccupazioni e propongono soluzioni , pensate o realizzate, per risolvere i problemi. Questo da la misura, senza scendere in ulteriori dettagli, di quale possa essere il sistema migliore.
mec
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:58:11
Si monta una presa esterna gas,durante l'uso con la tua bombola potresti adottare un fornellino esterno,nei campeggi chiudi la tua e vai con quella del campeggio.
Per i riduttori di bombola in rete si trova qualcosa.
Franco
21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:52:54

Ho acquistato i lucchetti della Fiamma Safe Door Guardian, facendomi ingannare dalla foto, montati sulla maschera della Remis. La cosa si è rivelata una fregatura. Le viti fornite sono corte ed inoltre ci vorrebbe un robusto supporto tra la maschera Remis e lo sportello. Qualcuno ha risolto il problema e con quale soluzione? Non posso nemmeno restituirle per un cambio in quanto il negozio è lontano da casa e ne spenderei in autostrada e gasolio, oltre al tempo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:10:16
Non si puo montare piu giu?
Franco
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:22:30
Un cricchetto tenditore con fettuccia da tendere tra le due maniglie è  fattibile e funzionale oppure no?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:24:17
Un cricchetto tenditore con fettuccia da tendere tra le due maniglie è  fattibile e funzionale oppure no? Ammesso che il nuovo ducato abbia le maniglie; il mio le ha ma diciamo che è  un pochino  datato.

Modificato da enzodc il 30/11/2015 alle 14:28:24
21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:39:39
In risposta al messaggio di videodue del 30/11/2015 alle 14:10:16

Non si puo montare piu giu? Franco

Il lucchetto non si può montare più giù. Per quanto riguarda invece cavi tra le maniglie non credo che abbiano una resistenza adeguata (plastica poco compatta).
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:39:52
In risposta al messaggio di peter1 del 30/11/2015 alle 13:52:54

Ho acquistato i lucchetti della Fiamma Safe Door Guardian, facendomi ingannare dalla foto, montati sulla maschera della Remis. La cosa si è rivelata una fregatura. Le viti fornite sono corte ed inoltre ci vorrebbe un robusto
supporto tra la maschera Remis e lo sportello. Qualcuno ha risolto il problema e con quale soluzione? Non posso nemmeno restituirle per un cambio in quanto il negozio è lontano da casa e ne spenderei in autostrada e gasolio, oltre al tempo.
...

secondo me sono un deterrente per i ladri quando si dorme in camper (quando provano ad aprire sentono resistenza e preferiscono altre mete piuttosto di fare troppo rumore...).
Ricordiamoci che possono aprire le finestre quando vogliono con molta meno fatica....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link