:mi ricordo anni fa quando presi il mio primo VR dove il bombolone esterno era una delle priorità.......;con il secondo la priorità è stata inversa.D'inverno; nel momento di maggior necessità è stato il piu' delle volte un calvario.Con due bombole ,un attacco esterno per la bombola del camping e ..mai piu' avuto un problema.Ovviamente ,parlando di "furgoni" ,sicuramente la cosa è un attimo piu' complicata ,come ad esempio nel caso postato da Fabiseb e qui credo si possano fare considerazioni ,per cercare un autonomia piu' ...globale. Faccio notare che la differenza di prezzo che chiede Knaus per passare da una Truma Combi 4 a gas ad una Truma Combi 6D a gasolio è di 890 € IVA inclusa ed eventualmente da scontare , con un aumento di potenza di 2 Kw. La stufa/boiler è all'interno e viene mantenuta la ruota di scorta per cui la differenza di prezzo si abbassa a 400/500 € (stimati) per chi , come me, non vuole rinunciare alla ruota in più !! E' ovvio che questa soluzione è valida se si fa turismo itinerante : il GPL solo per il fornello in quanto il frigo è a compressore.
In risposta al messaggio di videodue del 28/11/2015 alle 11:04:00
Knau monta anche la cucina diesel,da quello che vidi mangia marecchio spazio sotto. Franco
Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce a scaldare la colazione del mattino e qualche minestra e qualche altra bevanda calda. Noi siamo in due e ogni tanto ci concediamo qualche cena al ristorante e/o qualche pizza !! In viaggio mangio per vivere , mentre a casa mangio da "morire"...............


http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/11/2015 alle 11:46:23
Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce a scaldare la colazione delmattino e qualche minestra e qualche altra bevanda calda. Noi siamo in due e ogni tanto ci concediamo qualche cena al ristorante e/o qualche pizza !! In viaggio mangio per vivere , mentre a casa mangio da morire...............
Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce .....
. In risposta al messaggio di ergosum del 29/11/2015 alle 09:57:58
Io ho solo il fornello alimentato a GPL. Non ho mai preso in considerazione l'eventualità di prendere anche quello a gasolio. Uso il camper per viaggiare e quindi l'uso del fornello si riduce ..... Il piano di cottura agasolio ( Webasto, Wallas, ecc), ha sostanzialmente due aspetti penalizzanti rispetto alla cucina a gas: maggior tempo per portare a temperatura un cibo.... e il costo. Direi che proprio chi non passa molto tempo attaccato ai fornelli del camper, ha un motivo in più per liberarsi totalmente del gas. Io la vedo così e ora che ho provato i vantaggi del gas-free non tornerei mai più ad avere bombole in camper. ///Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere
Difatti, avevo pensato di passare alle cartucce da 450 ml di butano. Il problema è trovare il riduttore specifico in quanto hanno un attacco filettato specifico.
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/11/2015 alle 08:45:25
Scusate la domanda stupida, come faccio con il furgonato ad utilizzare la bombola del campeggio, magari da 20 kg? con il MH la mettevo esterna collegata con tubo ma con il furgone non posso mica lasciare il portellone aperto. Costantino
La domanda non è affatto stupida☺ Premesso che il mio lo deve ancora portare la cicogna 😁, guardando presso i vari espositori mi ricordo di aver notato che sul fondo del vano bombole c'è una griglia di aerazione; non ricordo il marchio ma sono quasi sicuro che è così. Del resto non penso che sia possibile omologare un camper se il vano bombole non è aerato e se anche fosse, vorrei vedere il costruttore che lo vende senza: in caso di accidente sarebbe responsabile. Detto questo, credo che attraverso la griglia, magari con un piccolo foro, si potrebbe ricavare lo spazio per passare un tubo all'esterno. Rimane però che una bombola fuori, in caso di temperature estreme, potrebbe dare problemi di alimentazione.
In risposta al messaggio di 1happydream del 29/11/2015 alle 09:49:02
altra alternativa spendendo meno è installare una bombola Alugas con attacco di ricarica esterno, abbianata ad un kit di raccordi europei, vi risolve il problema di ricarica gas all'estero, dato che fuori dall'Italia potrete caricare la bombola al distrubutore Che è esattamente quello che ho fatto io (grazie Andrea!)
ma resta la mia domanda ? Dove si fa il pieno in Italia ? Molti distributori, a quel che leggo, si rifiutano perchè la polizia ha fatto parecchi verbali in quanto il bombolone non è segnato sulla carta di circolazione , e del resto non potrebbe esserlo non trattandosi di gpl per autotrazione. Insomma, il solito pasticcio all'italiana. Potremmo discutere ore se sia giusto o no, non è questo che mi interessa, ma nei fatti se metto le bombole di alluminio e poi ho difficoltà, rotture di scatole o discussioni per fare il pieno , potrei pentirmi amaramente .
In risposta al messaggio di videodue del 30/11/2015 alle 14:10:16
Non si puo montare piu giu? Franco
Il lucchetto non si può montare più giù. Per quanto riguarda invece cavi tra le maniglie non credo che abbiano una resistenza adeguata (plastica poco compatta).
In risposta al messaggio di peter1 del 30/11/2015 alle 13:52:54
Ho acquistato i lucchetti della Fiamma Safe Door Guardian, facendomi ingannare dalla foto, montati sulla maschera della Remis. La cosa si è rivelata una fregatura. Le viti fornite sono corte ed inoltre ci vorrebbe un robustosupporto tra la maschera Remis e lo sportello. Qualcuno ha risolto il problema e con quale soluzione? Non posso nemmeno restituirle per un cambio in quanto il negozio è lontano da casa e ne spenderei in autostrada e gasolio, oltre al tempo.
secondo me sono un deterrente per i ladri quando si dorme in camper (quando provano ad aprire sentono resistenza e preferiscono altre mete piuttosto di fare troppo rumore...).
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...