Se fai l'impianto che ho messo qualche post più su non hai i problemi che citi, quando lo usi in sosta non devi riscaldare tutto il motore.
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 14/12/2015 alle 11:56:42
altre foto interne (anche queste vengono da un altro annuncio di un mezzo uguale)
Complimenti bel mezzo, ma è lungo 6,20 m?
In risposta al messaggio di IvanG del 14/12/2015 alle 13:20:19
Complimenti bel mezzo, ma è lungo 6,20 m? Ciao Ivan
grazie!
) uno degli obiettivi che mi ero fissato tassativamente era di stare entro i 6mt massimi. In risposta al messaggio di mobydick1209 del 14/12/2015 alle 11:56:42
altre foto interne (anche queste vengono da un altro annuncio di un mezzo uguale)
complimenti particolare ma mi piace !
In risposta al messaggio di Aural del 14/12/2015 alle 18:21:11
complimenti particolare ma mi piace ! Laura
Bello e anche il bagno mi sembra spazioso. Una battuta: ti voglio vedere a prendere la carta igienica!
Benvenuto e complimenti per il mezzo, veramente particolare😉.
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 15/12/2015 alle 08:59:31
grazie a tutti dei complimenti ancora pria di iniziare a usarlo ho una domanda da farvi: esiste un sistema per spostare la targa da portamoto a mezzo senza dover ricorrere ogni volta a viti e rivetti? Ad esempio dei portatargacon chiave o qualcosa di simile che abbiano un sistema di fissaggio più smart delle viti... sto cercando in rete ma ho trovato qualcosa di simile solo per le moto...
Io metterei la targa originale sul portellone del veicolo (con viti o rivetti) e una targa ripetitrice sul porta moto, io faccio così da anni con il portabici da gancio. La targa ripetitrice la puoi trovare su ebay o nei negozi che vendono rimorchi (identica a quella omologata ministeriale) ma ti suggerisco di prenderla omologata attraverso la MTC, ci perdi magari una mezza mattina ma il costo è più o meno lo stesso e hai uan targa in regola.
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 15/12/2015 alle 08:59:31
grazie a tutti dei complimenti ancora pria di iniziare a usarlo ho una domanda da farvi: esiste un sistema per spostare la targa da portamoto a mezzo senza dover ricorrere ogni volta a viti e rivetti? Ad esempio dei portatargacon chiave o qualcosa di simile che abbiano un sistema di fissaggio più smart delle viti... sto cercando in rete ma ho trovato qualcosa di simile solo per le moto...
Benvenuto allora! Per quanto riguarda portatarga smontabili la Top Group ne fornisce uno a richiesta sui suoi portamoto ma non so se lo vende "sciolto". Per quanto riguarda la ripetitrice questo è quello che so io (ma entriamo nelle solite disquisizioni tra pareri di mototrizzazioni): la targa gialla ripetitrice da rimorchio non ha più bisogno di essere omologata e/o emessa da motorizzazione, puoi fartela da solo basta che compri piastra e numeri omologati, però...la targa gialla è solo per i rimorchi e non va bene per i portamoto. In teoria il portamoto dovrebbe montare la targa originale che va spostata quando lo si toglie e la motorizzazione non ne rilascia un duplicato. Un buco normativo? In pratica il portamoto/portatutto diventa parte integrante del mezzo e non può essere trattato come rimorchio o appendice per questo necessita della targa originale.
In risposta al messaggio di Phaserit del 14/12/2015 alle 12:34:23
Se fai l'impianto che ho messo qualche post più su non hai i problemi che citi, quando lo usi in sosta non devi riscaldare tutto il motore. Questi dispositivi hanno 5KW di potenza e a riscaldare un furgonato bastano e avanzano,l'importante è mantenere più di 4 litri d'acqua nell'impianto Cellula Per i radiatori basta usare delle ventole per pc e non quelli che vendono per camper così consumi meno, poi ricordiamoci che anche i tubi dell'acqua riscaldano e se li fai passare vicino a quelli dell'acqua sanitaria tieni caldi anche quelli. Io mi cimenterò nell'installazione se riesco a convincere il mio meccanico a dedicarmi un po' di tempo, due radiatori uno sotto la dinette e uno in bagno e sarei a posto. Avendo le bombole da 5kg adesso è uno sbattimento andare a gas... Ciao Davide
Ottimo. Sono molto interessato a sapere i risultati della prova sul campo.
In risposta al messaggio di nemesis del 15/12/2015 alle 09:25:18
Benvenuto allora! Per quanto riguarda portatarga smontabili la Top Group ne fornisce uno a richiesta sui suoi portamoto ma non so se lo vende sciolto. Per quanto riguarda la ripetitrice questo è quello che so io (ma entriamonelle solite disquisizioni tra pareri di mototrizzazioni): la targa gialla ripetitrice da rimorchio non ha più bisogno di essere omologata e/o emessa da motorizzazione, puoi fartela da solo basta che compri piastra e numeri omologati, però...la targa gialla è solo per i rimorchi e non va bene per i portamoto. In teoria il portamoto dovrebbe montare la targa originale che va spostata quando lo si toglie e la motorizzazione non ne rilascia un duplicato. Un buco normativo? In pratica il portamoto/portatutto diventa parte integrante del mezzo e non può essere trattato come rimorchio o appendice per questo necessita della targa originale. Ripeto: questo è quello che so sempre che nel fattempo non sia cambiato qualcosa. Mario
Questo è più o meno quello che sapevo anche io (ad esclusione della targa gialla che ho fatto un anno fa in MTC e non sapervo che ora non è più necessaria l'omologazione, meglio così), solo che se il portamoto è removibile io non mi fiderei a lasciare la targa originale sullo stesso (che potrebbe anche essere oggetto di furto...), esattamente come su un portabici da gancio (che non è un rimorchio) sul quale non mi sognerei mai di mettere la targa originale del mezzo. Mai avuto problemi in Italia nè tanto meno all'estero.
come detto, nella sezione accessori ho messo le foto del mio portasci
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 15/12/2015 alle 10:32:30
si da quello che mi ha detto il conce e anche da quello che ho trovato in rete da pochi anni a questa parte sul portamoto (che essendo omologato diventa parte integrante del mezzo) ci va la targa del veicolo e non più quellagialla ripetitrice. Il problema si presenta appuinto nel caso in cui il portamoto viene smontato e la traga deve ovviamente tornare sul mezzo... se la Top Group li monta a richiesta vuol dire che qualcuno li fa, dubito che un particolare del genere sia fatto in casa
Quello della TopGroup sono sicuro che è esclusivamente loro. Non so se se lo facciano fare fuori ma non è normalmente in commercio (avevo già chiesto a loro).. Per la targa gialla molti la mettono comunque sul portamoto e non hanno mai avuto problemi (anche se in teoria non è a posto). Io farei così. Mal che vada cosa possono farti; se sono ragionevoli ti dicono di toglierla e spostare l'altra, se sono inflessibili possono farti una multa. Ma non so di quanto sia e se ci sono di mezzo punti della patente.