CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1763 20 47190
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:10:59

bellissimo complimenti io ho il weinsberg che dovrebbe essere il suo fratello un po' piu povero .
gianni
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 19/12/2015 alle: 20:10:41

Auguri, facci sapere per i rifornimenti se va tutto bene, da quel che ho capito io per le normative italiane  NON può essere di serie, e anche optional potrebbe dare seri problemi burocratici. 

Per il resto complimeti per il mezzo, anche se non condivido alcune tue scelte ( per esempio la moquette non la vorrei neache regalata ) , ma se tutti la pensassimo alla stessa maniera sarebbe un mondo grigio. Evviva per il nuovo raptor smiley
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 19/12/2015 alle: 20:12:01

complimenti, bel mezzo smiley ( ma iono di parte ) 

Saluti, Fabrizio
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/12/2015 alle: 20:16:03
Grazie !
In 15 gg ho già fatto 2000 km e 2 rifornimenti Gpl. Nessun problema (prezzo 0,49)
PS come ripari il pavimento da graffi e polvere?

Modificato da 1happydream il 19/12/2015 alle 20:20:02
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:14:33

Tolgo sempre le scarpe, anche solo per andare un attimo a prendere l'acqua dal frigo, finora graffi non ho fatti, neanche sul precedente semintegrale. La polvere con un piccolo aspirapolvere 12 V munito di spazzola che non graffia. Il motivo per cui non mi piace la moquette ( ma era solo un esempio ) è che se ristagna dell'acqua sotto si rischia di fare muffa .
Continua a tenerci aggiornati sui rifornimenti di gas, dico sul serio, perchè so di gente che ha avuto storie, come al solito le regole in Italia sono sibilline. 

Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 19/12/2015 alle 21:27:26
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/12/2015 alle: 22:14:41
Ok, grazie per le tue considerazioni.
Io salgo e scendo centinaia di volte...non posso/voglio togliere sempre le scarpe
In ogni caso la moquette è faidate: è SOLO appoggiata e sagomata (cosi non si muove)
In 1 secondo la tolgo e la sbatto.
PS Per il rifornimento credo/spero di non avere problemi: vedremo strada facendo...è troppo comodo/economico
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 19/12/2015 alle: 22:16:38

Non ho capito a cosa possano servire :
lo specchietto retrovisore interno a ventosa .................
una serie di 10 catadiottri
la coibentazione oblò ............ interna od esterna .............. gli oblò non devono essere per normativa stagni............ e poi............ bisogna anche respirare ............
una batteria da 60 €
chrome pack
i copricerchi
catene da 39 € (esperienza personale su una Punto............ immaginiamoci su un furgone!!)
estintore da 1 kg ........... per quanto mi riguarda potrebbe essere usato per spegnere le candeline sulla torta di compleanno ............. forse.................
Poi scrivi : il mezzo rolla , fa rumore (motore, fruscii aerodinamici, oblò senza guarnizione e/o spoiler .... non dici che tipo di rumore), e subisce parecchio la resistenza aerodinamica ............. temo che anche la frenata (PANIC STOP) sia lontana dalle migliori vetture (e anche dai SUV, simili per peso/dinamica).
Ammetto la mia ignoranza ma ........... mi vorresti elencare quali SUV sono simili per peso/dinamica ? Quanti SUV hanno il WC, la doccia, il fornello , il frigo, il letto matrimoniale e stai in piedi nella parte posteriore ??????????????????????????
Hai pesato il tuo camper ? Hai misurato l'altezza, la larghezza e la lunghezza del tuo camper ? E soprattutto ................. quanto hai pagato il tuo camper e ............ con gli stessi euro quale SUV avresti potuto comperare con un'aerodinamica migliore (a parità di dimensioni) e con prestazioni stradali migliori (a parità di dimensioni).
Quello che hai comperato è SOLAMENTE un CAMPER .................... con tutti i pregi e i difetti di un camper. Si possono paragonare due camper di due costruttori diversi, con meccaniche diverse ma ................. non si può paragonare un cavallo da tiro con un cavallo da corsa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/12/2015 alle: 23:47:38
Prendile semplicemente come considerazioni personali.
Io credo che il senso sia quello di migliorare il prodotto:
-Safety inadeguato (anche un Camper può avere una serie di sistemi di sicurezza  uptodate)
-Caratterizzazione ed attenzione maggiori , rispetto ad un "banale" furgone, della cabina guida.
-Accessori forniti di serie (trovo ridicolo che non ci sia una Retrocamera, valore 20 euro)
Tutto qui.
Per il resto, value for money davvero ottimo.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 20/12/2015 alle: 09:45:58
In risposta al messaggio di 1happydream del 19/12/2015 alle 23:47:38

Prendile semplicemente come considerazioni personali. Io credo che il senso sia quello di migliorare il prodotto: -Safety inadeguato (anche un Camper può avere una serie di sistemi di sicurezza  uptodate) -Caratterizzazione
ed attenzione maggiori , rispetto ad un banale furgone, della cabina guida. -Accessori forniti di serie (trovo ridicolo che non ci sia una Retrocamera, valore 20 euro) Tutto qui. Per il resto, value for money davvero ottimo.
...

Ciao, sono d'accoro con te che la cabina del Ducato faccia un pò pena, sopratutto se si considera i soldi da sborsare per un camper che non è un mezzo da lavoro.
E' anche vero che il tuo è un modello base, altri costruttori offrono già di serie la strumentazione tecno e navigatore/telecamera, ma la plastica nera del cruscotto rimane infima, per me inguardabile. Sulle doti di guida invece devo dire che il Ducato modello 2015 è incredibilmente sicuro, le sospensioni sono rigide e secche, ma permette di affrontare curvoni e cambi di direzioni, anche repentini (sempre rispetto alla mole che si porta a spasso) in sicurezza e a velocità sostenute, io ho provato il 130cv.
Ivan

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 10:07:20

Da quando l'etilometro "sarebbe" obbligatorio in Francia ?? I francesi avevano questa intenzione , poi hanno capito che uno l'etilometro se lo compera da sobrio e quindi compera uno strumento che non funziona o che da sempre come risultato zero !! 
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 20/12/2015 alle: 10:35:25
In risposta al messaggio di seiperdue del 19/12/2015 alle 22:16:38

Non ho capito a cosa possano servire : lo specchietto retrovisore interno a ventosa ................. una serie di 10 catadiottri la coibentazione oblò ............ interna od esterna .............. gli oblò non devono
essere per normativa stagni............ e poi............ bisogna anche respirare ............ una batteria da 60 € chrome pack i copricerchi catene da 39 € (esperienza personale su una Punto............ immaginiamoci su un furgone!!) estintore da 1 kg ........... per quanto mi riguarda potrebbe essere usato per spegnere le candeline sulla torta di compleanno ............. forse................. Poi scrivi : il mezzo rolla , fa rumore (motore, fruscii aerodinamici, oblò senza guarnizione e/o spoiler .... non dici che tipo di rumore), e subisce parecchio la resistenza aerodinamica ............. temo che anche la frenata (PANIC STOP) sia lontana dalle migliori vetture (e anche dai SUV, simili per peso/dinamica). Ammetto la mia ignoranza ma ........... mi vorresti elencare quali SUV sono simili per peso/dinamica ? Quanti SUV hanno il WC, la doccia, il fornello , il frigo, il letto matrimoniale e stai in piedi nella parte posteriore ?????????????????????????? Hai pesato il tuo camper ? Hai misurato l'altezza, la larghezza e la lunghezza del tuo camper ? E soprattutto ................. quanto hai pagato il tuo camper e ............ con gli stessi euro quale SUV avresti potuto comperare con un'aerodinamica migliore (a parità di dimensioni) e con prestazioni stradali migliori (a parità di dimensioni). Quello che hai comperato è SOLAMENTE un CAMPER .................... con tutti i pregi e i difetti di un camper. Si possono paragonare due camper di due costruttori diversi, con meccaniche diverse ma ................. non si può paragonare un cavallo da tiro con un cavallo da corsa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  
...

Sono d'accordo con te.

andrea
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:01:14
Grazie Ivan per le tue considerazioni.
In effetti la mia "sensazione" di evidente rollio è sicuramente legata al baricentro molto alto.
Il telaio di per sè è stabile, ma complici i sedili Captain Chair e la mia altezza (1,88) , sento di più il coricamento rispetto ai Jumper da "Lavoro" che abbiamo in casa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E ora veniamo ai primi riscontri su strada:

-Oblò sigillato (solo quello Dinette) : ora regna il silenzio assoluto.
Quello in Camera è aperto.
-In 15 gg ho fatto 2000 km:
1)Viaggio in Toscana: autostrada 120 km/h, circa 10 litri/100 km
2)Passeggiate extraurbane, seppur in collina, circa 8/9 litri /100 km
3) Economy RUN: 6 volte andata e ritorno Como/Bergamo (Aeroporto), traffico scorrevole, velocità max  90km/h, guida tranquilla e parsimoniosa "seguendo"  il traffico....6,6 litri/100km

Gasolio pagato 1,15 euro a Iperal Valtellina: costo per fare 100 km variabile da 7,6 euro a 11,5 euro.

PS Estintore so bene che è poco utile, ma è obbligatorio se si ha la Tanica (omologata)
Copricerchi non hanno altra funzione se non quella estetica (i cerchi in lamiera fanno tanto "furgone")
Lo specchietto retrovisore interno a me serve (pur avendo telecamera), anche per visionare l'interno
La doppia BS da 60 euro è assolutamente necessaria : faccio tanta Sosta libera ( l'optional Possl era troppo caro)
Eventualmente ci sono anche AGM 95 Ah a 108 euro
Catadiottri sono imho fondamentali per un mezzo che "sporge" dai parcheggi (io utilizzo il Camper al posto dell'auto , e quasi sempre la sagoma sborda di 50 cm rispetto alle altre vetture).Se non sbaglio oltre i 6 m sono obbligatori
Le catene per me , che vado a Livigno, sono necessarie. Anche perchè abbandonerò i pessimi M*S di serie per degli scorrevoli e silenziosi estivi
Ti assicuro che per 39 euro quel prodotto in offerta fa benissimo il suo lavoro: 16 mm su strade Alpine innevate / ghiacciate  servono (soprattutto a fermarsi/ripartire sul Maloja/Dolomiti)
Chrome Pack è una caratterizzazione che molte Case offrono sui modelli con finitura elevata.
Etilometro era obbligatorio, ora è in stand-by (un po' come le Calze...). Io lo avevo già e lo tengo in cabina (tanto non bevo...)

PPS Ho dovuto mettere una protezione in gomma sul legno perchè abbiamo pestato la testa 2 volte passando dalla Dinette alla cabina devil
16
gici
gici
07/03/2009 65
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:06:56
Ciao a tutti sono possessore di un ADRIA TWIN 160  del 2009  e cercavo altri possessori di questo modello per eventuali consigli su come montare gli accessori che di solito si installano .Sono intezionato a montare un THERMO TOP per il preriscaldo del motore e un air top per integrare l'impianto truma.
C'è nessuno di voi che ha fatto questi lavori?

saluti Gianni 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:36:10
In risposta al messaggio di 1happydream del 20/12/2015 alle 17:01:14

Grazie Ivan per le tue considerazioni. In effetti la mia sensazione di evidente rollio è sicuramente legata al baricentro molto alto. Il telaio di per sè è stabile, ma complici i sedili Captain Chair e la mia altezza (1,88)
, sento di più il coricamento rispetto ai Jumper da Lavoro che abbiamo in casa. E ora veniamo ai primi riscontri su strada: -Oblò sigillato (solo quello Dinette) : ora regna il silenzio assoluto. Quello in Camera è aperto. -In 15 gg ho fatto 2000 km: 1)Viaggio in Toscana: autostrada 120 km/h, circa 10 litri/100 km 2)Passeggiate extraurbane, seppur in collina, circa 8/9 litri /100 km 3) Economy RUN: 6 volte andata e ritorno Como/Bergamo (Aeroporto), traffico scorrevole, velocità max  90km/h, guida tranquilla e parsimoniosa seguendo  il traffico....6,6 litri/100km Gasolio pagato 1,15 euro a Iperal Valtellina: costo per fare 100 km variabile da 7,6 euro a 11,5 euro. PS Estintore so bene che è poco utile, ma è obbligatorio se si ha la Tanica (omologata) Copricerchi non hanno altra funzione se non quella estetica (i cerchi in lamiera fanno tanto furgone) Lo specchietto retrovisore interno a me serve (pur avendo telecamera), anche per visionare l'interno La doppia BS da 60 euro è assolutamente necessaria : faccio tanta Sosta libera ( l'optional Possl era troppo caro) Eventualmente ci sono anche AGM 95 Ah a 108 euro Catadiottri sono imho fondamentali per un mezzo che sporge dai parcheggi (io utilizzo il Camper al posto dell'auto , e quasi sempre la sagoma sborda di 50 cm rispetto alle altre vetture).Se non sbaglio oltre i 6 m sono obbligatori Le catene per me , che vado a Livigno, sono necessarie. Anche perchè abbandonerò i pessimi M*S di serie per degli scorrevoli e silenziosi estivi Ti assicuro che per 39 euro quel prodotto in offerta fa benissimo il suo lavoro: 16 mm su strade Alpine innevate / ghiacciate  servono (soprattutto a fermarsi/ripartire sul Maloja/Dolomiti) Chrome Pack è una caratterizzazione che molte Case offrono sui modelli con finitura elevata. Etilometro era obbligatorio, ora è in stand-by (un po' come le Calze...). Io lo avevo già e lo tengo in cabina (tanto non bevo...) PPS Ho dovuto mettere una protezione in gomma sul legno perchè abbiamo pestato la testa 2 volte passando dalla Dinette alla cabina 
...

Ciao che pneumaitici M+S monta di primo equipaggiamento il tuo van? Io pensavo di montare dei 4 stagioni tipo i Goodyear cargo vector 2, che hanno anche il fiocco da neve, quindi usabili in montagna e spero che con la funzione extented grip del Master si riesca in tutta sicurezza andare in salita e discesa con neve.
Ivan

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/12/2015 alle: 17:58:18
Pirelli All Season, sicuramente validi.
Anche perchè abbinati al Descent Control (optional installato).
Andrea di NordAffari ha avuto dei validi feedback reali.
Personalmente preferisco degli estivi morbidi e scorrevoli (Michelin) perchè percorro 30 mila km/anno

Modificato da 1happydream il 20/12/2015 alle 18:05:28
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:02:39
Lavori in corso
Webasto Thermo Top

lavori a breve durante le ferie natalizie prima di partire per il primo giro di collaudo
chiusura sicurezza cabina con catenaccio a cremagliera
telecamera posteriore
A gennaio mi dedico all'impianto elettrico con  seconda batteria e pannello solare che sono già in magazzino, mi manca il regolatore di carica e sono dell'idea di prendere uno Steca PR2020 mppt da 20 A che però non ha il collegamento per la batteria motore servizi oppure un Votronic MPP250 con uscita dedicata alla batteria motore per ricaricarla in caso di carica completa della batteria servizi.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:37:36
Io ho un regolatore con l'uscita per la batteria motore e, sinceramente, è una di quelle cose che non ti manca, ma se ce l'hai, impari ad apprezzare.
Nei camper precedenti, mi era capitato di trovarmi con la batteria motore a terra(forse perché erano Fiat!), adesso invece, ho sempre la batteria al 100% anche dopo lunghi periodi di fermo. Se dovessi scegliere, opterei sicuramente per il secondo.
​In questo periodo, ho la stufa accesa che mi mantiene una temperatura minima di 6 gradi all'interno del mezzo, giusto per non vuotare gli impianti e non avere umidità. Le batterie sono sempre in piena forma con la sola ricarica del pannello.
Luca
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2808
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:46:07
Basta anche il diodo con resistenza di EMME48 a pochi euro.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:53:08
Tutto può bastare, ma un diodo ed una resistenza, fanno il loro lavoro, e cioè forniscono sempre una piccola corrente.
Un regolatore con funzione di carica, fa il lavoro di un carica batterie e mantenitore, solo quando serve e solo quando le batterie servizi sono cariche. Ottimizza cioè il lavoro di carica delle batterie a seconda del fabbisogno.
La maggior parte dei regolatori poi, ha la facoltà di selezionare le precedenze, posso scegliere quale batteria avrà la priorità di carica, oppure metterle in carica tutte simultaneamente. insomma, uno è un pagliativo, l'altro, è un dispositivo elettronico che, se funziona bene, è l'ideale!​​

P.S. Logicamente, senza nulla togliere al "diodo/resistenza" di M48, che è un'ottima soluzione economica per risolvere un grosso problema!
 ​
Luca

Modificato da Luk&Cri il 22/12/2015 alle 09:55:16
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:59:45
In risposta al messaggio di Luk&Cri del 22/12/2015 alle 09:53:08

Tutto può bastare, ma un diodo ed una resistenza, fanno il loro lavoro, e cioè forniscono sempre una piccola corrente. Un regolatore con funzione di carica, fa il lavoro di un carica batterie e mantenitore, solo quando
serve e solo quando le batterie servizi sono cariche. Ottimizza cioè il lavoro di carica delle batterie a seconda del fabbisogno. La maggior parte dei regolatori poi, ha la facoltà di selezionare le precedenze, posso scegliere quale batteria avrà la priorità di carica, oppure metterle in carica tutte simultaneamente. insomma, uno è un pagliativo, l'altro, è un dispositivo elettronico che, se funziona bene, è l'ideale!​​ P.S. Logicamente, senza nulla togliere al diodo/resistenza di M48, che è un'ottima soluzione economica per risolvere un grosso problema!  ​ Luca
...

parli del regolatore al quale sono attaccati i pannelli? che marca/modello?
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link