A volte le esperienze personali fanno esprimere dubbi o certezze sulla qualità di un prodotto o di un marchio. Perciò, a solo titolo informativo, riporto la mia esperienza sulla durata della batteria motore fornita in prima dotazione sul ducato: pannello fv con parallelatore che alimenta anche bm, nei periodi di fermo camper attaccato allarete elettrica, batteria motore sostituita a fine ottobre 2015. In funzione dal luglio 2003! Avete letto bene, oltre 12 anni. Sarà stata fortuna ma non mi sento, mi capirete, di esprimere giudizi negativi sulla qualità dei componenti che fiat installa. Bisogna anche vedere che tipo di uso facciamo e quindi come li stressiamo (nel caso delle batterie). Solo per testimonianza.
Ciao pensavi anche di usare il Webasto per riscaldare la cellula?
In risposta al messaggio di enzodc del 22/12/2015 alle 11:07:51
A volte le esperienze personali fanno esprimere dubbi o certezze sulla qualità di un prodotto o di un marchio. Perciò, a solo titolo informativo, riporto la mia esperienza sulla durata della batteria motore fornita inprima dotazione sul ducato: pannello fv con parallelatore che alimenta anche bm, nei periodi di fermo camper attaccato allarete elettrica, batteria motore sostituita a fine ottobre 2015. In funzione dal luglio 2003! Avete letto bene, oltre 12 anni. Sarà stata fortuna ma non mi sento, mi capirete, di esprimere giudizi negativi sulla qualità dei componenti che fiat installa. Bisogna anche vedere che tipo di uso facciamo e quindi come li stressiamo (nel caso delle batterie). Solo per testimonianza.
Se parli di un Ducato del 2003, non hai un X250 che ha consumi elevati in standby e quindi problemi a mantenere carica la batteria.
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/12/2015 alle 11:17:47
Ciao pensavi anche di usare il Webasto per riscaldare la cellula? Se si pensi di fare un impianto come quello che ho postato qualche giorno fa? per la carica della batteria motore controlla che la centralina non gestica giàquesta eventualità, cioè nella mia quando la tensione di carica supera i 14 Volt viene attivato il parallelatore e quindi non ho bisogno di nulla.. Ciao Davide
Per ora ho intenzione di usarlo come preriscaldo motore per stemperare in pre partenza invernale con circolazione di acqua solo nel radiatore riscaldamento cruscotto (principale ed eventualmente supplementare da installare dietro il sedile di guida) , in sosta userei solo la combi 6D.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di Luk&Cri del 22/12/2015 alle 11:39:58
Se parli di un Ducato del 2003, non hai un X250 che ha consumi elevati in standby e quindi problemi a mantenere carica la batteria. Luca
Non posso che essere d'accordo col tuo pensiero perché evidentemente auella batteria si stressava parecchio con continue scariche più o meno profonde. Se si ha la possibilità di connettersi alla corrente il problema maggiori consumi non esiste. In alternativa il pannrllo solare per buona parte dell'anno sopperisce ma in inverno purtroppo ... se si lascia il mezzo fermo per mesi interi una certa quantità di autoscarica sarà sempre presente con tutto ciò che consegue. Anche per mezzi non fiat, secondo me.
In risposta al messaggio di pepino del 22/12/2015 alle 17:16:51
BOMBOLE BEYFIN: quelle in vetroresina - qualcuno le ha montate sull'Adria Twin ?? io ho il modello del 2007 e volevo saper se ci stavano nel vano in quanto sono un po più cicciottte delle normali ciao grazie e auguri a tutti pepi venezia
Io ne ho due su ADRIA 4Twin e ci stanno perfettamente, ma non so se abbia lo stesso vano bombole del tuo, vedi foto sotto:
.jpg)
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...
. Come è ancorato il portasci al supporto portabici della fiamma?