Leggo, leggo...

In risposta al messaggio di nemesis del 19/01/2016 alle 18:18:11
Scusate se ne ho approfittato. Mario
Approfittato ? Secondo il mio punto di vista hai spiegato detttagli tecnici interessanti .
In risposta al messaggio di extasydj del 19/01/2016 alle 19:01:35
Ciao ieri ho messo in garage il mio amato furgonato e stamattina per caso ho trovato questo per terra sembrerebbe marchiato con la W del webasto ?qualcuno sa dirmi dove va e se è grave averlo perso ? grazie

In risposta al messaggio di nemesis del 19/01/2016 alle 19:43:59
Perdi i pezzi? Nulla di grave. È un pezzo del silenziatore di aspirazione. Fino a poco tempo fa non lo metteva nessuno. Il webasto funziona tranquillamente senza ma fa più rumore in aspirazione dell'aria comburente.Siccome non è una parte calda puoi provare a incastrarla nuovamente oppure a incollarla se non tiene più. Puoi anche usare del nastro Americano facendo attenzione a non tappare i buchi originali. Mario
ok, grazie mille domani provo a vedere se riesco ad andare sotto al furgone per sistemarlo....purtroppo il camper scende a pelo dallo scivolo con dei rialzi e ogni tanto tocca il serbatoio delle grigie quindi può essere che si sia mosso anche lo scarico del webasto. per caso sapete anche come si registrano queste cerniere o è meglio che le sostituisca con un modello regolabile perché ho provato a svitare e muovere ma non ci sono riuscito?
In risposta al messaggio di nemesis del 19/01/2016 alle 18:03:57
Leggo, leggo... Personalmente sono in linea con quanto già espresso da Gattuati. Anch'io dopo 13 anni di furgonato con matrimoniale trasversale post. e singolo in dinette, mi sto guardando intorno. Il family di campereveè interessante col doppio pavimento, ma scomodo per la panchetta in ingresso che obbliga la totale apertura portellone per salire. Mi piace molto l' Iseran 600sx di Helix al quale apporterei le seguenti modifiche (..se Mario ci legge) : - doppio ppavimento come il Campereve Si può fare ma, così com'è L'Iseran ha un gavone posteriore dove ci stanno due bici. Se si fa il doppio pavimento ho si sacrifica parte di quello spazio o si diminuisce la luce sui letti a castello...e diventano invivibili. Un peccato.... - minore abbassamento del basculante in modo da utilizzare sempre la dinette Attualmente la dinette è utilizzabile (nella seduta posteriore) da persone alte 1.80 anche con basculante abbassato. Alzarlo ancora di più significa avere meno di 70 cm di luce sopra il letto...Se poi si volessero utilizzare anche i sedili anteriori si limita la luce a 55 cm, veramente pochi, chiedi a Topanga. - lavabo bagno traslabile per miglior utilizzo piatto doccia. Cambierebbe poco perchè sotto il lavandino c'è il passaruota. Avresti solo più spazio per i gomiti ma perderesti l'armadio sotto il lavandino. - 2 piccole finestre a livello basculante per chi ci dorme sopra (tipo Neovan Campereve) Il Neovan ha un tetto supplementare in vetroresina che lascia libero lo spazio per una finestra, il Ducato a tetto alto che usiamo noi ha invece il tetto alto originale che ha una traversa che non si può tagliare (salvo per chi se ne infischia). E comunque dove dovrebbe stare la finestra abbiamo il piastrone del meccanismo del basculante. - frigo nella parte superiore invertendolo con armadio. Ci starebbe ma, a causa della curvatura della parete, restringe di circa dieci centimetri il passaggio per i letti dietro. Entraci sarebbe poi da contorsionisti. Questo sarebbe il mio mezzo ideale ... Saluti Mario
Ti ringrazio per le puntuali e precise indicazioni tecniche. Mi sono basato esclusivamente sulle immagini,
Ciao e un grazie a tutti per le risposte, sono contento che il mio diario ti sia stato utile e spero che la Norvegia ti sia piaciuta e che la vacanza sia stata piacevole, adesso ho anche un gruppo su Facebook dove trovi tutti i miei diari e le relative foto ecco il link
https://www.facebook.com/groups...
basta chiedere di essere aggiunti. Per il mezzo è che ho la necessità di 4 posti letto e mi ero orientato verso i due matrimoniali sovrapposti ma mi sembrano un po pressati effettivamente cercherò qualche altra soluzione sempre con tetto medio , mentre per il frigo mi sembra più pratico il trivalente e per il riscaldamento senza dubbio quello a gasolio , visto che facciamo prevalentemente vacanze itineranti volevo aumentare il serbatoio acqua fino a 150 160 per avere un autonomia di circa 4 5 giorni come adesso ora vi saluto e buoni KM a tuttiiiiiiiii
In risposta al messaggio di maxpa82 del 21/01/2016 alle 11:56:29
riporto da facebook questa mia analisi dopo che tra sabato e domenica mentre ero a folgaria ,-10°, mi si è svuotato il serbatoio. ieri pomeriggio ho acceso riscaldamento, dopo un oretta sono riuscito a chiudere la valvola,prima si chiudeva ma pian piano si riapriva. Riempito il serbatoio e simulato la notte all'interno, temperatura -6, stamani il serbatoio era ancora pieno! apro l'acqua calda da rubinetto cucina esce per poco,30 secondi ca, dopo si ferma, acqua fredda idem. Si è staccato il tubo ,nel serbatoio, che parte dalla pompa... sento il rumore provenire dal serbatoio! decido di svuotare il tutto tramite la valvola del boiler, svuota il boiler poi basta!!!??? A sto punto credo fortemente che si sia ghiacciato il tubo che porta l acqua al boiler... andato in pressione fortunatamente si è staccato nel serbatoio! Probabilmente la valvola sabato non è restata chiusa e pian piano si è svuotato tutto... pian piano perchè magari il tubo era ghiacciato.Ora la valvola è posizionata sotto alla stufa in un vano chiuso con uno sportello che proverò a togliere per far scaldare di più la valvola (ieri quel vano era moooolto più freddo rispetto all'ambiente) il problema è il tubo che si ghiaccia... questo mi da MOLTO fastidio! ciao Matteo,Patrizia e Leonardo
Non conosco Adria ma per Knaus il pacchetto inverno prevede che i tubi dell'acqua passino vicino ai tubi del riscaldamento (oltre alla possibilità di riscaldare il serbatoio delle grigie) per evitare che ghiaccino.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di maxpa82 del 21/01/2016 alle 11:56:29
riporto da facebook questa mia analisi dopo che tra sabato e domenica mentre ero a folgaria ,-10°, mi si è svuotato il serbatoio. ieri pomeriggio ho acceso riscaldamento, dopo un oretta sono riuscito a chiudere la valvola,prima si chiudeva ma pian piano si riapriva. Riempito il serbatoio e simulato la notte all'interno, temperatura -6, stamani il serbatoio era ancora pieno! apro l'acqua calda da rubinetto cucina esce per poco,30 secondi ca, dopo si ferma, acqua fredda idem. Si è staccato il tubo ,nel serbatoio, che parte dalla pompa... sento il rumore provenire dal serbatoio! decido di svuotare il tutto tramite la valvola del boiler, svuota il boiler poi basta!!!??? A sto punto credo fortemente che si sia ghiacciato il tubo che porta l acqua al boiler... andato in pressione fortunatamente si è staccato nel serbatoio! Probabilmente la valvola sabato non è restata chiusa e pian piano si è svuotato tutto... pian piano perchè magari il tubo era ghiacciato.Ora la valvola è posizionata sotto alla stufa in un vano chiuso con uno sportello che proverò a togliere per far scaldare di più la valvola (ieri quel vano era moooolto più freddo rispetto all'ambiente) il problema è il tubo che si ghiaccia... questo mi da MOLTO fastidio! ciao Matteo,Patrizia e Leonardo
io ho un adria come il tuo credo ho il TWIN SP DEL 2011 e come dice Topanga anche il nostro ha i tubi che viaggiano assieme ai canali dell'aria calda io sabato e domenica ero a Campo Mulo e se sei pratico del posto sai che la temperatura in quella località scende di parecchio d'inverno il mio raptor ha toccato i -13° e la valvola che dici tu non si è aperta l'importante è che la caldaia non si spenga mai e che il selettore della truma sia sulla posizione riscaldamento e controllo della temperatura dell'acqua calda 60° nel serbatoio delle grigie con un semplice flaconcino di antigelo non ha avuto problemi di sorta. per evitare che il piccolo vano dove è installata la valvola di sicurezza scenda sotto i 3 gradi io tengo lo sportello aperto a metà il calore della truma e della bocchetta posta sotto il letto che è la più calda in assoluto fino ad ora non mi ha dato problemi. per far chiudere la valvola quando devo partire e la temperatura è molto bassa io uso un phon da viaggio acceso nel gavoncino fino a quando la valvola resta chiusa e solo allora riempio il serbatoio e accendo la truma e porto in temperatura confort il mezzo.
In risposta al messaggio di Mikfab del 21/01/2016 alle 20:01:14
io ho un adria come il tuo credo ho il TWIN SP DEL 2011 e come dice Topanga anche il nostro ha i tubi che viaggiano assieme ai canali dell'aria calda io sabato e domenica ero a Campo Mulo e se sei pratico del posto sai chela temperatura in quella località scende di parecchio d'inverno il mio raptor ha toccato i -13° e la valvola che dici tu non si è aperta l'importante è che la caldaia non si spenga mai e che il selettore della truma sia sulla posizione riscaldamento e controllo della temperatura dell'acqua calda 60° nel serbatoio delle grigie con un semplice flaconcino di antigelo non ha avuto problemi di sorta. per evitare che il piccolo vano dove è installata la valvola di sicurezza scenda sotto i 3 gradi io tengo lo sportello aperto a metà il calore della truma e della bocchetta posta sotto il letto che è la più calda in assoluto fino ad ora non mi ha dato problemi. per far chiudere la valvola quando devo partire e la temperatura è molto bassa io uso un phon da viaggio acceso nel gavoncino fino a quando la valvola resta chiusa e solo allora riempio il serbatoio e accendo la truma e porto in temperatura confort il mezzo. La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Intendevo che per Knaus è un optional... forse anche per Adria.
In risposta al messaggio di fabiseb del 22/01/2016 alle 08:41:09
Si anche io sapevo che è optional, però sul mio c'è il pulsante per scaldare le acque grigie, e schiacciandolo si accende il relativo led . Ora mi piacerebbe capire se il quadro comandi è previsto così di dsrie, mapoi si accende solo la spia e non succede niente, o se mi ritrovo il pacchetto inverno senza saperlo, cosa anche possibile visto che ho comprato un veicolo pronta consegna così com'era . Come posso capirlo ? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
presumo che se si accende la spia ci sia anche il pacchetto (altrimenti perchè portare corrente?)
si sente il clic di un rele ma secondo me finisce tutto li ....
a livigno mi aveva ghiacciato il tubo di mandata delle chiare perche avevano passato male il tubo che stava appoggiato alla lamiera in un punto ..
.. prova a verificare .
In risposta al messaggio di nemesis del 19/01/2016 alle 18:03:57
Leggo, leggo... Personalmente sono in linea con quanto già espresso da Gattuati. Anch'io dopo 13 anni di furgonato con matrimoniale trasversale post. e singolo in dinette, mi sto guardando intorno. Il family di campereveè interessante col doppio pavimento, ma scomodo per la panchetta in ingresso che obbliga la totale apertura portellone per salire. Mi piace molto l' Iseran 600sx di Helix al quale apporterei le seguenti modifiche (..se Mario ci legge) : - doppio ppavimento come il Campereve Si può fare ma, così com'è L'Iseran ha un gavone posteriore dove ci stanno due bici. Se si fa il doppio pavimento ho si sacrifica parte di quello spazio o si diminuisce la luce sui letti a castello...e diventano invivibili. Un peccato.... - minore abbassamento del basculante in modo da utilizzare sempre la dinette Attualmente la dinette è utilizzabile (nella seduta posteriore) da persone alte 1.80 anche con basculante abbassato. Alzarlo ancora di più significa avere meno di 70 cm di luce sopra il letto...Se poi si volessero utilizzare anche i sedili anteriori si limita la luce a 55 cm, veramente pochi, chiedi a Topanga. - lavabo bagno traslabile per miglior utilizzo piatto doccia. Cambierebbe poco perchè sotto il lavandino c'è il passaruota. Avresti solo più spazio per i gomiti ma perderesti l'armadio sotto il lavandino. - 2 piccole finestre a livello basculante per chi ci dorme sopra (tipo Neovan Campereve) Il Neovan ha un tetto supplementare in vetroresina che lascia libero lo spazio per una finestra, il Ducato a tetto alto che usiamo noi ha invece il tetto alto originale che ha una traversa che non si può tagliare (salvo per chi se ne infischia). E comunque dove dovrebbe stare la finestra abbiamo il piastrone del meccanismo del basculante. - frigo nella parte superiore invertendolo con armadio. Ci starebbe ma, a causa della curvatura della parete, restringe di circa dieci centimetri il passaggio per i letti dietro. Entraci sarebbe poi da contorsionisti. Questo sarebbe il mio mezzo ideale ... Saluti Mario
L' Iseran 600sx di Helix è il mio sogno. Noi siamo in due ed ora viaggiamo con Adria Cora A660 sp. Comodissimo,ma esagerato per due.