http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 24/01/2016 alle 10:33:42
Non andiamo a sciare però se hai preso il pack inverno non credo avrai problemi. 4 bici le metto sul portabici da gancio traino. Se dovessi tornare indietro prenderei il cambio automatico ma non il 150 cv (non ne sento la necessità) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Pack inverno? ???sinceramente non lo so....
" Quest'anno il mercato dei furgonati ha avuto un +45% di richieste e le case produttrici si son trovate impreparate. "
In risposta al messaggio di fabiseb del 24/01/2016 alle 16:47:18
Quest'anno il mercato dei furgonati ha avuto un +45% di richieste e le case produttrici si son trovate impreparate. Notizia che, andrò controcorrente, non mi rende particolarmente felice, anzi ..... - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Magari è solo una moda passeggera. Poi, nella vita di tutti i giorni bisogna far conto con gli spazi ridotti e, se non si è consapevoli della scelta fatta, si passa a qualcos'altro. Poi, con numeri di partenza bassi è facile realizzare percentuali a doppia cifra. Il tempo dirà. Se andiamo a vedere i costi, poi, non è che coi furgonati risparmi chissà che. Un 6 mt ben accessoriato arriva a sfiorare i 50.000 euro e con poco più di quel prezzo si cominciano a trovare dei profilati o mansardati, magarianche usati di un anno o due, che come abitabilità è un'altra cosa. Alla fine rimarranno solo quelli che, per il tipo di turismo che fanno, hanno "bisogno" di un certo tipo di mezzo. Vengo da un mansardato di 7 mt. e sicuramente la vita a bordo sarà completamente diversa col furgonato, ne sono consapevole: a me però serve proprio quel mezzo li e per giunta ultracorto
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/01/2016 alle 18:58:12
Confermo ogni parola Oggi ero in Area sosta , unico Camper Van (come sempre..) in mezzo a mezzi STRA-ordinari (davvero belli !) A mio parere il Van ha senso se rispecchia un target preciso: 2/3 ospiti, 540 cm, Prezzo entroi 36-38 mila euro, allestimento con Doppia BS + Pannello FV per sfruttare al max la filosofia della Sosta libera. Personalmente non spenderei 50 mila euro per un Van. Passerei ad un Profilato...
Capisco il tuo pensiero anche se non lo condivido (la maggior parte dei produttori di Furgonati avrebbero chiuso da tempo....).
In risposta al messaggio di fabiseb del 24/01/2016 alle 21:25:06
Infatti, è il fenomeno moda passeggera che mi spaventa . Il furgonato è una scelta ben precisa di chi intende il viaggio sopratutto itinerante, quanti di quelli che oggi si sono buttati sul furgonato hanno fatto bene iconti con le loro aspettative ? Vedono solo i pregi e non i difetti ? La mia paura è che tra qualche anno ci sarà un'offerta esagerata di usato con conseguente calo delle quotazioni. Ci sono già passato con l'ultima barca a vela, era il 2005 e le barche a vela si vendevano come il pane, la gente comprava la barca al posto della seconda casa senza neanche pensare che in barca bisogna saperci andare, e che il mare non perdona. Era tale la richiesta e tanto esagerati i prezzi dell'usato, che mi convenne comprala nuova. Quando l'ho venduta nel 2011 il mercato era inflazionato da tutti quelli che si erano stufati della seconda casa galleggiante , più il terrore instaurato dal governo Monti, l'ho dovuta svendere. Adesso col furgonato mi sembra di rivivere la stessa situazione. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Il tuo discorso non fa una piega anche se difficilmente vendere il mio van moda o non moda che sia per me è la mia scelta di vita e ci sono arrivato solo adesso perché prima proprio non avrei proprio potuto permettermelo, ma è molto tempo che c'è l'ho nel sangue.
In risposta al messaggio di topanga del 24/01/2016 alle 20:47:58
Capisco il tuo pensiero anche se non lo condivido (la maggior parte dei produttori di Furgonati avrebbero chiuso da tempo....). Il Van rispecchia una filosofia di concepire il Plein air, probabilemente non condivisa dallamaggioranza dei camperisti.... sicuramente il prezzo non può essere il solo motivo che porta a scegliere un furognato al posto di un mansardato, profilato e/o MH Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Già nel nostro gruppo mi guardano male (nel senso buono),perché ho lasciato un CALIFORNIA (tra l'altro mezzo da ben oltre 50.000 euro....)
In risposta al messaggio di topanga del 24/01/2016 alle 10:33:42
Non andiamo a sciare però se hai preso il pack inverno non credo avrai problemi. 4 bici le metto sul portabici da gancio traino. Se dovessi tornare indietro prenderei il cambio automatico ma non il 150 cv (non ne sento la necessità) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Buongiorno a tutti...!
In risposta al messaggio di fabiseb del 24/01/2016 alle 21:25:06
Infatti, è il fenomeno moda passeggera che mi spaventa . Il furgonato è una scelta ben precisa di chi intende il viaggio sopratutto itinerante, quanti di quelli che oggi si sono buttati sul furgonato hanno fatto bene iconti con le loro aspettative ? Vedono solo i pregi e non i difetti ? La mia paura è che tra qualche anno ci sarà un'offerta esagerata di usato con conseguente calo delle quotazioni. Ci sono già passato con l'ultima barca a vela, era il 2005 e le barche a vela si vendevano come il pane, la gente comprava la barca al posto della seconda casa senza neanche pensare che in barca bisogna saperci andare, e che il mare non perdona. Era tale la richiesta e tanto esagerati i prezzi dell'usato, che mi convenne comprala nuova. Quando l'ho venduta nel 2011 il mercato era inflazionato da tutti quelli che si erano stufati della seconda casa galleggiante , più il terrore instaurato dal governo Monti, l'ho dovuta svendere. Adesso col furgonato mi sembra di rivivere la stessa situazione. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Personalmente ero convinto del furgonato, quando di camper non ne sapevo nulla...ed ero orientato verso un California...
In risposta al messaggio di 1happydream del 24/01/2016 alle 18:58:12
Confermo ogni parola Oggi ero in Area sosta , unico Camper Van (come sempre..) in mezzo a mezzi STRA-ordinari (davvero belli !) A mio parere il Van ha senso se rispecchia un target preciso: 2/3 ospiti, 540 cm, Prezzo entroi 36-38 mila euro, allestimento con Doppia BS + Pannello FV per sfruttare al max la filosofia della Sosta libera. Personalmente non spenderei 50 mila euro per un Van. Passerei ad un Profilato...
Ciao, non capisco perchè il furgonato dovrebbe aver senso solo se economico...
www.nordaffari.com
In risposta al messaggio di cammello69 del 25/01/2016 alle 08:59:17
Buongiorno a tutti...! Ciao Topanga, se posso permettermi, una domanda curiosa...! perché preferiresti il cambio automatico al posto del 150cv di cui non senti la necessità...? Provengo da un mansardato e poi un semi-integraleda 7 metri + porta moto full full optional, che ho dato in permuta al concessionario per acquistare una furgonato nuovo 5.99 con motorizzazione da 150cv, che spero ritirerò a fine mese... Le motivazioni sono identiche a quelle menzionate da Giornifelici. Quanto alle mode, essendo tendenzialmente per carattere un anticonformista, diciamo che le faccio passare in 2° piano, indipendentemente se un furgonato possa costare 30-40 o 50 mila euro come quello che ho preso..., a quel punto se non fossi stato convinto del passo, mi sarei tenuto il mio full full optional che il concessionario ha rivenduto subito entro 3 mesi dalla mia consegna! Un saluto a tutti e una buona giornata! ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
Perchè non sento la necessità di altri 30 cavalli (nel senso che non mi mancano quando viaggio) ma del cambio robotizzato (anche se lento) si.
In risposta al messaggio di topanga del 25/01/2016 alle 11:05:38
Perchè non sento la necessità di altri 30 cavalli (nel senso che non mi mancano quando viaggio) ma del cambio robotizzato (anche se lento) si. Quando sono in giro alla ricerca di un indirizzo o di una indicazione nondover pensare al cambio e alla frizione comporta molto meno stress. In autostrada con traffico intenso, quando devi frenare per qualche motivo premi il pulsante del cruise e si ritorna alla velocità impostata senza scalare e usare il braccio e la gamba. In sostanza mi darebbe ancora più libertà e tranquillità in viaggio. Ovviamente il mio pensiero non è molto condiviso altrimenti ci sarebbero molti più cambia automatici in giro... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
OK Mauro grazie per la risposta, capisco perfettamente il tuo pensiero, anche se non posso dire se hai ragione o meno in quanto non ho mai provato questo tipo di cambio, che sicuramente rende più comodo il viaggio...

In risposta al messaggio di fabiseb del 25/01/2016 alle 11:21:40
Sono assolutamente d'accordo con topanga, la guida con cambio automatico è enormemente più rilassante, 30 cv in più non servono, c'è già una bella coppia esuberante. Il cambio robotizzato non è comodo come un vero cambioautomatico a convertitore ( funzione più o meno come quello della smart ) , ma per quel che so io non è vero che sia delicato, anzi, il contrario. Ho avuto solo macchine automatiche dal 1992 , quando guido il raptor nel traffico il mio ginocchio sinistro, già sofferente per una caduta in moto, dopo un po' mi fa male. Riguardo al discorso delle mode, non mi riferivo a nessuno in particolare, ma solo al dato, +45% non è poco anche su numeri piccoli. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
penso anche io sia molto rilassante, tanto che semmai ricomprerò una macchina, sarà col cambio automatico.