Ciao, ho acquistato un Helix Izoard 555S, lo volevo corto e con 4 posti letto, perchè verrà usato anche come auto di tutti i giorni.
lo volevo proprio.....
So dove si trova il concessionario e qualche mese fa ci sono entrato per vedere un Font Vendome che era esposto. Abito a circa 25 km più giù. Complimenti per l'acquisto : sono bei mezzi.

In risposta al messaggio di nemesis del 28/01/2016 alle 11:19:49
Io invece per prendere il mio ho fatto pochissima strada Mario
e scommetto che, grazie ad un'abilissima quanto estenuante trattativa con il venditore, sei persino riuscito a pagarlo a prezzo di costo!
In risposta al messaggio di B747 del 28/01/2016 alle 11:57:08
e scommetto che, grazie ad un'abilissima quanto estenuante trattativa con il venditore, sei persino riuscito a pagarlo a prezzo di costo! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
Macchè! Non ha ceduto di un millimetro sto' tirchiaccio!

In risposta al messaggio di peter1 del 28/01/2016 alle 11:48:10
Ho una mezza intenzione di sostituire la batteria dei servizi al gel con una batteria AGM, ma sul manuale POSSl, invece è indicato di usare lo stesso tipo di batterie. Non ne capisco molto ma a me sembra strano. Ho il mezzo ancora in garanzia e non vorrei comprometterla. Che ne pensate. Pietro
Se cambi una GEL con una AGM devi cambiare settaggio del caricabatterie. Fra una AGM e una ad acido invece il settaggio è lo stesso. Anche per questo motivo preferisco le AGM a quelle al GEL, e quindi condivido la tua scelta, ma attenzione a quello che si combina .
In risposta al messaggio di peter1 del 28/01/2016 alle 11:48:10
Ho una mezza intenzione di sostituire la batteria dei servizi al gel con una batteria AGM, ma sul manuale POSSl, invece è indicato di usare lo stesso tipo di batterie. Non ne capisco molto ma a me sembra strano. Ho il mezzo ancora in garanzia e non vorrei comprometterla. Che ne pensate. Pietro
Ciao Pietro, non conosco la motivazione per la quale tu vuoi sostituire la batteria dei servizi al gel con una agm, dal momento che hai un mezzo nuovo in garanzia...
In risposta al messaggio di cammello69 del 28/01/2016 alle 13:21:31
Ciao Pietro, non conosco la motivazione per la quale tu vuoi sostituire la batteria dei servizi al gel con una agm, dal momento che hai un mezzo nuovo in garanzia... Comunque mi pare strano che un marchio come POSSL utilizzia bordo dei suoi Van, le batterie al gel..., a mio parere sono più delicate e il loro impiego è più adatto ad un uso tampone, per esempio gruppi di continuità che raramente richiedono energia, pur avendo comunque alte prestazioni. La tecnologia agm invece la vedo più adatta per l'utilizzo nei servizi, in quanto strutturalmente meno delicata e quindi può sopportare più cicli di scarica profonda, che comunque, sempre per mio modesto parere, sono sconsigliabili... Io per mantenere le batterie efficienti, quando il camper rimane fermo per più di un mese, lo tengo collegato alla 220 volt. ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
La sostituzione della batteria la sto valutando in considerazione del fatto che, per una serie di motivi che tralascio, una volta mi si è completamente scaricata e adesso quando metto il camper in garage, con batteria carica e interruttore batteria staccato, dopo 2 settimane la trovo semi scarica. Amici mi hanno detto che ormai è andata (non sono esperti camperisti) e mi hanno consigliato di mettere un AGM.
In risposta al messaggio di Ango del 28/01/2016 alle 14:23:54
I possl che ho visionato io (prima dell'acquisto in arrivo per luglio :-) ) parliamo della serie Hline, confermo che montavano batterie AGM VARTA addirittura 2+95 Ah il 454 vario! Per quanto riguarda i settaggi dei caricatori(pannelli e 220V) ho fatto una lunga ricerca, e in estrema sintesi dalla classica acido al gel a finire con le AGM possono progressivamente accettare tensioni di mantenimento di circa 0.3 V superiori per ogni tipo. TUTTAVIA in pieno spirito para***istico, i costruttori di caricatori dicono di rivolgersi al costruttore della batteria per avere l'OK d usare la corrente di mantenimento di un tipo anzichè di un altro... In estrema sintesi tenere la tensione di mantenimento al minimo (acido) garantisce di non danneggiare le batterie installate (indipendentemente dal tipo) perdendo una % di accumulo sulle batterie più pregiate AGM/GEL il contrario può indurre ad un precoce degrado delle batterie. Oltre a questo un piccolo appunto sulla tecnologia a GEL. nell'uso di carica e scarica profonda ( 13.5V -> 10.5V) avranno una vita minore delle batterie all'acido in quanto hanno più difficoltà dell'acido a ripristinare la densità dell'acido una volta evaporato, perdendo rapidamente (pochi cicli) la loro capacità nominale. L'evaporazione dipende dal surriscaldamento, che dipende dalla corrente di carica, che dipende da quanto la batteria è scarica e quanto l'alternatore carica... 2 conti per chiarire: Notte a bordo autostrada ci svegliamo con la batteria a 11V, ci mettiamo in marcia a 120 Km/h il nostro generatore (iveco 3.0Lt) capace di ben 2100W non avrà nessuna difficoltà ad erogare correnti di 50A (685W) da dare in dono alla povera batteria dei servizzi. che sarà ricaricata in un ben che non si dica (un 'oretta) il punto è che le batterie al gel / acido progettate per avere una corrente di carica MASSIMA del 10% della capacità nominale (10 A per una 100 Ah) si surriscalda, e l'acido evaporerà scompensando il PH delle piastre. le batteria AGM al contrario nate per utilizzi di scariche profonde (barca o auto con recupero di energia in frenata es BMW) possono accettare correnti di carica fino al 40% della capacità nominale (40 A per una 100 Ah) senza surriscaldarsi e mantenendo una corretta acidità sulle piastre. Queste sono le conoscenze che ho raccolto nella mia ricerca prima di cambiare l'esausta Biombo acido STD che mi ha abbandonato dopo ben 12 mesi... ( a ragione devo dire) last but not least una batteria AGM una volta carica ha un tempo di scarica moolto superiore alle acido/GEL (le gel forse sono le più delicate)
Premetto NON SONO UN ESPERTO.
) http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Ango del 28/01/2016 alle 15:59:19
E' corretto in parte... Quando attacchi il camper al 220, lavora il caricabatteria alimentato a 220V con correnti di carica di 10/16 Ah, correnti insufficienti a scaldare e danneggiare la batteria anche se ben scarica INDIPENDENTEMENTEdalla tecnologia della stessa. Per quanto mi riguarda non è il mio scenario tipico di utilizzo. che sono sempre il libera... quando parto al mattino con 11.5 o anche 11.00 V sulla batteria dei servizi succede che il generatore del motore che eroga 13.7 V e una corrente che va a naso dai 30/40A al minimo motore fino a 150 A al massimo nr. giri motore. considera che non sono lineari quindi lui sarà già capace di un centinaio di A a 2000 rpm motore, 100 Ampere su un mezzo che mentre viaggia in autostrada avrà un fabisogno di 25/30, il resto sono tutti per la batteria dei servizi che essendo molto scarica offre pochissima resistenza ed è quindi in grado di bersi tutti i 40/60 Ampere in eccesso che il generatore eroga. ed in ultima analisi sono quelli che danneggiano le batterie STANDARD. acido o GEL. Si danneggiano perchè NON sono progettate per essere scaricate, ma bensì per rimanere sempre cariche o non scaricarsi mai oltre il 20% (pensate ad un uso normale di una vettura) dove la batteria deve normalmente tenere i fari accesi 1/2 minuti e alimentare il motorino di avviamento 10 secondi..
Ho imparato un'altra cosa che non sapevo.....
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di topanga del 28/01/2016 alle 17:15:03
Ho imparato un'altra cosa che non sapevo..... Pensavo che il caricabatterie intervenisse indipendentemente da quale che fosse la sorgente esterna, invece, da quello che capisco, l'energia prodotta dall'alternatore entra direttamente nella batteria senza ulteriori filtri...è corretto? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
si esatto, il caricabatterie è alimentato solo dalla 220 e quindi non funziona se non in campeggio collegati, quindi in marcia tutte le sue sofisticate curve di carica, scelta tipo batteria ecc. vanno a farsi benedire e la batteria riceve lo schiaffo correntoso dall'alternatore :-O
In risposta al messaggio di B747 del 28/01/2016 alle 17:55:05
si esatto, il caricabatterie è alimentato solo dalla 220 e quindi non funziona se non in campeggio collegati, quindi in marcia tutte le sue sofisticate curve di carica, scelta tipo batteria ecc. vanno a farsi benedire e la batteria riceve lo schiaffo correntoso dall'alternatore :-O Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
quindi è anche "dannoso" installare l'alternatore maggiorato previsto tra gli optional....(ero tentato in fase di acquisto)?
http://camperaptor.blogspot.it/