Noi montiamo NDS. Nello specifico Power Service Basic da 25 A ( c'è anche da 30 e da 35) che serve solo per la ricarica tramite alternatore. Ha una curva di carico ottimizzata e ha anche effetto desolfatante. Esistono anche i modelli che agiscono anche su ricarica da pannello e da rete elettrica ma preferisco lasciare le ricariche al caricabatteria e al regolatore originali. Quando metto due batterie uso anche il sistema di gestione sempre della NDS che mi garantisce una ricarica dedicata ad ogni singola batteria nella fase finale e nell'utilizzo preleva alternativamente da una e dall'altra batteria in modo da scaricarle sempre in modo uniforme.
In risposta al messaggio di nemesis del 29/01/2016 alle 12:38:02
Noi montiamo NDS. Nello specifico Power Service Basic da 25 A ( c'è anche da 30 e da 35) che serve solo per la ricarica tramite alternatore. Ha una curva di carico ottimizzata e ha anche effetto desolfatante. Esistonoanche i modelli che agiscono anche su ricarica da pannello e da rete elettrica ma preferisco lasciare le ricariche al caricabatteria e al regolatore originali. Quando metto due batterie uso anche il sistema di gestione sempre della NDS che mi garantisce una ricarica dedicata ad ogni singola batteria nella fase finale e nell'utilizzo preleva alternativamente da una e dall'altra batteria in modo da scaricarle sempre in modo uniforme. Mario
Grazie, conosco il Power Service per via delle varie discussioni qui sul forum e per la pubblicità, solo che a quel che è dato capire (non riesco a trovare una specifica tecnica con le tensioni, le correnti e le varie curve) è si un caricabatteria intelligente ma anche un "qualcosa" che aumenta la corrente di carica durante il viaggio che è l'esatto opposto di quello che vorrei io...
http://www.ctek.se/it/it/charge...
ho scaricato il manuale ma anche qui di tecnico non c'è molto,,,http://www.cavecchia.it/area-ca...
per un eventuale raduno il 23 24 25 aprile.
) http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
). Nel caso dell'Energy Power in effetti sono tutti e due "aumentati". 14.5 volt per quanto riguarda la tensione contro i 14.2 che da l'alternatore se l'impianto batteria servizio è fatto bene. Questo per le Agm è un vantaggio perchè, come già detto, hanno bisogno di una tensione di ricarica maggiore. Per quanto riguarda la corrente il 25 ampere ne "spinge" dentro 25 (se si sceglie il più piccolo) e, a detta dei tecnici NDS che mi forniscono anche le batterie va bene così. Tanto più che io lo uso solo quando ci sono due batterie. Siccome il sistema di gestione le tiene in parallelo fino all'80% di carica è come ricevessero 12.5 ampere l'una per poi "sprintare" alla fine con i 25 separatamente.
)
In risposta al messaggio di Quoto del 30/01/2016 alle 05:20:33
Allora anche un booster è sconsigliato?
come in natura... tutte le cose fatte in fretta sono sconsigliate!
In risposta al messaggio di nemesis del 29/01/2016 alle 15:57:10
E si..la storia infinita, il dubbio amletico. Io ho scelto di fare il parallelo secco (dubito che sia consigliato seriamente da qualcuno, piuttosto è meglio usare la tecnica di Emme 48 che però non ho mai applicato masicuramente funziona) solo su richiesta e non dando garanzia sulle batterie. Scelta personale ovviamente. Comunque tu sei dotato di ogni tipo di diavoleria elettronica quindi...preoccupati pure! Per quanto riguarda l'Energy Power non dispongo di molto di più di quello che hanno sui loro cataloghi. Diciamo che l'ho testato sul campo e mi sono trovato bene. Non bisogna confondere però tensione e corrente (Emme 48 insegna ). Nel caso dell'Energy Power in effetti sono tutti e due aumentati. 14.5 volt per quanto riguarda la tensione contro i 14.2 che da l'alternatore se l'impianto batteria servizio è fatto bene. Questo per le Agm è un vantaggio perchè, come già detto, hanno bisogno di una tensione di ricarica maggiore. Per quanto riguarda la corrente il 25 ampere ne spinge dentro 25 (se si sceglie il più piccolo) e, a detta dei tecnici NDS che mi forniscono anche le batterie va bene così. Tanto più che io lo uso solo quando ci sono due batterie. Siccome il sistema di gestione le tiene in parallelo fino all'80% di carica è come ricevessero 12.5 ampere l'una per poi sprintare alla fine con i 25 separatamente. Poi, in tutta onestà, non sono un esperto di tali sistemi. Le mie scelte si basano molto su ciò che mi dicono i produttori e sopratutto su ciò che ho provato sulla mia pelle (e aimè, è dura ammetterlo, talvolta anche su quella dei clienti ) Mario
Grazie, il fatto che aumenta la corrente di carica è dato proprio dal fatto che viene aumentata la tensione a 14.5 volt, io vorrei che non lo facesse, e vorrei vedere le curve di carica,,,
In risposta al messaggio di cammello69 del 31/01/2016 alle 15:12:31
Io, lei e il Raptor...! ...il momento del ritiro del nuovo mezzo davanti il Concessionario CamperOne - Tortoreto (Te) ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
Bel colore, buon viaggio in 500km avrai modo di saggiare le doti stradali
. In risposta al messaggio di cammello69 del 31/01/2016 alle 15:12:31
Io, lei e il Raptor...! ...il momento del ritiro del nuovo mezzo davanti il Concessionario CamperOne - Tortoreto (Te) ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu
Benvenuti Tra i Raptor !!
In risposta al messaggio di Ango del 30/01/2016 alle 16:31:24
come in natura... tutte le cose fatte in fretta sono sconsigliate! per far le cose fatte bene ed accontentare tutti ci vogliono tempi lunghi
Ango come vedi una AGM nello stesso vano della Truma (quindi soggetta talvolta al calore per la produzione acqua calda/riscaldamento)? Dovrei proprio metterla li'!
In risposta al messaggio di 1happydream del 31/01/2016 alle 21:02:46
In inverno soffro il problema della CONDENSA sul parabrezza (lato interno). Chiudo sempre gli oscuranti e metto la protezione (esterna) sul parabrezza stesso. Ma, la mattina, trovo sempre il vetro bagnato e devo pulirlo Suggerimenti/Consigli? Grazie PS Riscaldo poco l'abitacolo e siamo solo in 2
Forse lasciando un pelo aperto un oblò, io non metto il cappottino esterno
In inverno soffro il problema della CONDENSA sul parabrezza (lato interno). Chiudo sempre gli oscuranti e metto la protezione (esterna) sul parabrezza stesso. Ma, la mattina, trovo sempre il vetro bagnato e devo pulirlo Suggerimenti/Consigli? Grazie PS Riscaldo poco l'abitacolo e siamo solo in 2
Giusto, dovresti dirci se lasci un oblo aperto qualche cm.
Noi, essendo in 4, non abbiamo ancora trovato una soluzione se non quella di asciugare il vetro al mattino prima di partire
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di Filmar del 31/01/2016 alle 22:43:27
Ango come vedi una AGM nello stesso vano della Truma (quindi soggetta talvolta al calore per la produzione acqua calda/riscaldamento)? Dovrei proprio metterla li'! Tommaso
Non credo che il boiler sia in grado di portare l'ambiente a temperature critiche per la batteria. Tuttavia la batteria (potendo) andrebbe messa in vani a temperatura ambiente. Nelle auto è comune il posizionamento nel vano motore dove d'estate in colonna si sfiorano i 90°C (infatti la vita delle batterie è scesa negli ultimi decenni). Una strategia adottata dai costruttori, che secondo me non fa miracoli, è avvolgere la batteria in una copertina termicamente isolante (0.5 cm di spugna). Puoi farlo anche tu. è facile, economico, e fondamentalmente non ha controindicazioni.
In risposta al messaggio di IvanG del 31/01/2016 alle 17:00:29
Bel colore, buon viaggio in 500km avrai modo di saggiare le doti stradali . Ivan
Buongiorno a tutti...!