CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1777 20 47190
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:38:02

Noi montiamo NDS. Nello specifico Power Service Basic da 25 A ( c'è anche da 30 e da 35) che serve solo per la ricarica tramite alternatore. Ha una curva di carico ottimizzata e ha anche effetto desolfatante.  Esistono anche i modelli che agiscono anche su ricarica da pannello e da rete elettrica ma preferisco lasciare le ricariche al caricabatteria e al regolatore originali. Quando metto due batterie uso anche  il sistema di gestione sempre della NDS che mi garantisce una ricarica dedicata ad ogni singola batteria nella fase finale e nell'utilizzo preleva alternativamente da una e dall'altra batteria in modo da scaricarle sempre in modo uniforme.
Mario

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:52:34
Tempo indietro avevo ipotizzato un agri campeggio a Pisa " Le Tamerici" posto che merita davvero con un sacco di spazio per bimbi e grande lago dove pescare......
Andre'', Arlene, Thomas e Camilla Il mondo è bello perchè è "Vario 2 WIN"
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 29/01/2016 alle: 13:50:16
In risposta al messaggio di nemesis del 29/01/2016 alle 12:38:02

Noi montiamo NDS. Nello specifico Power Service Basic da 25 A ( c'è anche da 30 e da 35) che serve solo per la ricarica tramite alternatore. Ha una curva di carico ottimizzata e ha anche effetto desolfatante.  Esistono
anche i modelli che agiscono anche su ricarica da pannello e da rete elettrica ma preferisco lasciare le ricariche al caricabatteria e al regolatore originali. Quando metto due batterie uso anche  il sistema di gestione sempre della NDS che mi garantisce una ricarica dedicata ad ogni singola batteria nella fase finale e nell'utilizzo preleva alternativamente da una e dall'altra batteria in modo da scaricarle sempre in modo uniforme. Mario
...

Grazie, conosco il Power Service per via delle varie discussioni qui sul forum e per la pubblicità, solo che a quel che è dato capire (non riesco a trovare una specifica tecnica con le tensioni, le correnti e le varie curve) è si un caricabatteria intelligente ma anche un "qualcosa" che aumenta la corrente di carica durante il viaggio che è l'esatto opposto di quello che vorrei io...
Cioè io vorrei un caricabatterie intelligente ma con una limitazione in corrente di 1/10c in modo da evitare la botta che da l'alternatore quando le batterie sono molto scariche e che non forzi la batteria a caricarsi più velocemente aumentando la tensione di carica come sembra fare il Power Service.
Tu hai qualche manuale o specifica di funzionamento più dettagliata?

Grazie mille.
ps io stavo guardando il CTek D250S Dual 

http://www.ctek.se/it/it/charge...

ho scaricato il manuale ma anche qui di tecnico non c'è molto,,,
Ciao
Davide
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 29/01/2016 alle: 14:55:32

Cioè io vorrei un caricabatterie intelligente ma con una limitazione in corrente di 1/10c in modo da evitare la botta che da l'alternatore quando le batterie sono molto scariche e che non forzi la batteria a caricarsi più velocemente aumentando la tensione di carica come sembra fare il Power Service.

Ovviamente rispetto il parere di Mario, in quanto un professionista del settore, e di alto livello.
Però in effetti questo aspetto lascia perplesso anche a me... come anche tutte le discussioni che dicono essere preferibile il parallelo secco al gestore di parallelo... boh!

Modificato da B747 il 29/01/2016 alle 14:58:36
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:22:33
Ho provato a contattare 

http://www.cavecchia.it/area-ca...

per un eventuale raduno il 23 24 25 aprile.
Fino a 22 camper non ci sono problemi (12 piazzole con corrente)
Si trova a Sasso Marconi (Bo) quindi molto comodo all'autostrada sia da sud che da nord.
- Parco giochi per bambini
- Area pic nic (affittabile)
- Ristorante (con eventuale sconto comitivawink)
- percorso natura.

Qualcuno  conosce?

Cosa ne pensate
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 29/01/2016 alle: 15:57:10

E si..la storia infinita, il dubbio amletico. Io ho scelto di fare il parallelo secco (dubito che sia consigliato seriamente da qualcuno, piuttosto è meglio usare la tecnica di Emme 48 che però non ho mai applicato ma sicuramente funziona) solo su richiesta e non dando garanzia sulle batterie. Scelta personale ovviamente. Comunque tu sei dotato di ogni tipo di diavoleria elettronica quindi...preoccupati pure!

Per quanto riguarda l'Energy Power non dispongo di molto di più di quello che hanno sui loro cataloghi. Diciamo che l'ho testato sul campo e mi sono trovato bene. Non bisogna confondere però tensione e corrente (Emme 48 insegna laugh). Nel caso dell'Energy Power in effetti sono tutti e due "aumentati". 14.5 volt per quanto riguarda la tensione contro i 14.2 che da l'alternatore se l'impianto batteria servizio è fatto bene. Questo per le Agm è un vantaggio perchè, come già detto, hanno bisogno di una tensione di ricarica maggiore. Per quanto riguarda la corrente il 25 ampere ne "spinge" dentro 25 (se si sceglie il più piccolo) e, a detta dei tecnici NDS che mi forniscono anche le batterie va bene così. Tanto più che io lo uso solo quando ci sono due batterie. Siccome il sistema di gestione le tiene in parallelo fino all'80% di carica è come ricevessero 12.5 ampere l'una per poi "sprintare" alla fine con i 25 separatamente.
Poi, in tutta onestà, non sono un esperto di tali sistemi. Le mie scelte si basano molto su ciò che mi dicono i produttori e sopratutto su ciò che ho provato sulla mia pelle (e aimè, è dura ammetterlo, talvolta anche su quella dei clienti surprise)
Mario

http://helixisti.wordpress.com/

Modificato da nemesis il 29/01/2016 alle 16:03:46
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 30/01/2016 alle: 05:20:33

Allora anche un booster è sconsigliato?
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 30/01/2016 alle: 16:31:24
In risposta al messaggio di Quoto del 30/01/2016 alle 05:20:33

Allora anche un booster è sconsigliato?

come in natura... tutte le cose fatte in fretta sono sconsigliate!

per far le cose fatte bene ed accontentare tutti ci vogliono tempi lunghi
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:33:10
In risposta al messaggio di nemesis del 29/01/2016 alle 15:57:10

E si..la storia infinita, il dubbio amletico. Io ho scelto di fare il parallelo secco (dubito che sia consigliato seriamente da qualcuno, piuttosto è meglio usare la tecnica di Emme 48 che però non ho mai applicato ma
sicuramente funziona) solo su richiesta e non dando garanzia sulle batterie. Scelta personale ovviamente. Comunque tu sei dotato di ogni tipo di diavoleria elettronica quindi...preoccupati pure! Per quanto riguarda l'Energy Power non dispongo di molto di più di quello che hanno sui loro cataloghi. Diciamo che l'ho testato sul campo e mi sono trovato bene. Non bisogna confondere però tensione e corrente (Emme 48 insegna ). Nel caso dell'Energy Power in effetti sono tutti e due aumentati. 14.5 volt per quanto riguarda la tensione contro i 14.2 che da l'alternatore se l'impianto batteria servizio è fatto bene. Questo per le Agm è un vantaggio perchè, come già detto, hanno bisogno di una tensione di ricarica maggiore. Per quanto riguarda la corrente il 25 ampere ne spinge dentro 25 (se si sceglie il più piccolo) e, a detta dei tecnici NDS che mi forniscono anche le batterie va bene così. Tanto più che io lo uso solo quando ci sono due batterie. Siccome il sistema di gestione le tiene in parallelo fino all'80% di carica è come ricevessero 12.5 ampere l'una per poi sprintare alla fine con i 25 separatamente. Poi, in tutta onestà, non sono un esperto di tali sistemi. Le mie scelte si basano molto su ciò che mi dicono i produttori e sopratutto su ciò che ho provato sulla mia pelle (e aimè, è dura ammetterlo, talvolta anche su quella dei clienti ) Mario
...

Grazie, il fatto che aumenta la corrente di carica è dato proprio dal fatto che viene aumentata la tensione a 14.5 volt, io vorrei che non lo facesse, e vorrei vedere le curve di carica,,,
Non capisco perché non pubblicano i grafici, ogni caricabatterie li ha anche quello della Lidl a 19 euro wink
Ciao
Davide
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 31/01/2016 alle: 15:12:31

Io, lei e il Raptor...! ...il momento del ritiro del nuovo mezzo davanti il Concessionario CamperOne - Tortoreto (Te)

...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano... Teo iz7avu
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:00:29
In risposta al messaggio di cammello69 del 31/01/2016 alle 15:12:31

Io, lei e il Raptor...! ...il momento del ritiro del nuovo mezzo davanti il Concessionario CamperOne - Tortoreto (Te)   ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu

Bel colore, buon viaggio in 500km avrai modo di saggiare le doti stradali  wink.
Ivan
17
PaoloePaola
PaoloePaola
rating

20/02/2008 4445
Inserito il 31/01/2016 alle: 20:46:08
In risposta al messaggio di cammello69 del 31/01/2016 alle 15:12:31

Io, lei e il Raptor...! ...il momento del ritiro del nuovo mezzo davanti il Concessionario CamperOne - Tortoreto (Te)   ...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano...Teo iz7avu

Benvenuti Tra i Raptor !!
Paolo

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:02:46
In inverno soffro il problema della CONDENSA sul parabrezza (lato interno).
Chiudo sempre gli oscuranti e metto la protezione (esterna) sul parabrezza stesso.
Ma, la mattina, trovo sempre il vetro bagnato e devo pulirlo angry
Suggerimenti/Consigli?
Grazie
PS  Riscaldo poco l'abitacolo e siamo "solo" in 2
Filmar
Filmar
-
Inserito il 31/01/2016 alle: 22:43:27
In risposta al messaggio di Ango del 30/01/2016 alle 16:31:24

come in natura... tutte le cose fatte in fretta sono sconsigliate! per far le cose fatte bene ed accontentare tutti ci vogliono tempi lunghi

Ango come vedi una AGM nello stesso vano della Truma (quindi soggetta talvolta al calore per la produzione acqua calda/riscaldamento)? Dovrei proprio metterla li'!
Tommaso
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2808
Inserito il 01/02/2016 alle: 07:08:37
In risposta al messaggio di 1happydream del 31/01/2016 alle 21:02:46

In inverno soffro il problema della CONDENSA sul parabrezza (lato interno). Chiudo sempre gli oscuranti e metto la protezione (esterna) sul parabrezza stesso. Ma, la mattina, trovo sempre il vetro bagnato e devo pulirlo  Suggerimenti/Consigli? Grazie PS  Riscaldo poco l'abitacolo e siamo solo in 2

Forse lasciando un pelo aperto un oblò, io non metto il cappottino esterno
econ il riscaldamento a 16 gradi al mattino non c'è assolutamente condensa.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 01/02/2016 alle: 07:51:17

In inverno soffro il problema della CONDENSA sul parabrezza (lato interno). Chiudo sempre gli oscuranti e metto la protezione (esterna) sul parabrezza stesso. Ma, la mattina, trovo sempre il vetro bagnato e devo pulirlo  Suggerimenti/Consigli? Grazie PS  Riscaldo poco l'abitacolo e siamo solo in 2

Giusto, dovresti dirci se lasci un oblo aperto qualche cm.
Io avendo i deflettori anti turbolenza sui finestrini li lascio abbassati di qualche cm, più l'oblo centrale, temperatura interna notte sui 18°C, condensa zero sul parabrezza. Fuori oscurante termico bello spesso.
Ciao
Ivan

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 01/02/2016 alle: 08:04:27

Noi, essendo in 4, non abbiamo ancora trovato una soluzione se  non quella di asciugare il vetro al mattino prima di partiresmiley
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 01/02/2016 alle: 08:30:16
Oblò "sigillati" al 100% (perchè in viaggio facevano molto rumore)
Proverò ad aprirli leggermente
Grazie
11
Ango
Ango
10/10/2014 148
Inserito il 01/02/2016 alle: 08:51:17
In risposta al messaggio di Filmar del 31/01/2016 alle 22:43:27

Ango come vedi una AGM nello stesso vano della Truma (quindi soggetta talvolta al calore per la produzione acqua calda/riscaldamento)? Dovrei proprio metterla li'! Tommaso

Non credo che il boiler sia in grado di portare l'ambiente a temperature critiche per la batteria. Tuttavia la batteria (potendo) andrebbe messa in vani a temperatura ambiente. Nelle auto è comune il posizionamento nel vano motore dove d'estate in colonna si sfiorano i 90°C (infatti la vita delle batterie è scesa negli ultimi decenni). Una strategia adottata dai costruttori, che secondo me non fa miracoli, è avvolgere la batteria in una copertina termicamente isolante (0.5 cm di spugna). Puoi farlo anche tu. è facile, economico, e fondamentalmente non ha controindicazioni.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:05:03
In risposta al messaggio di IvanG del 31/01/2016 alle 17:00:29

Bel colore, buon viaggio in 500km avrai modo di saggiare le doti stradali  . Ivan

Buongiorno a tutti...!
Ciao Ivan, grazie... si, il colore è quello che avevo visto in fiera a Parma (grigio metallizzato), a me e mia moglie è piaciuto molto e abbiamo deciso di prenderlo uguale, con la sola differenza della mobilia che l'abbiamo scelta colore bardolino e della tappezzeria colore brantome ecopelle.
Per il resto, tutto ok, fatto buon rientro a casa e le prime impressioni di guida sono state molto positive...!
Percorso (503 km. dal concessionario a casa) e devo dire che ho avuto modo di saggiare (seppur senza esagerare), le doti stradali del mezzo, paragonabili a quelle di un Suv..., ottima tenuta di strada e maneggevolezza nelle manovre, con consumi relativamente bassi rispetto ad altri VR.
A fine di questo mese avrò modo di provarlo 3 giorni in montagna e vedrò tutte le differenze col mio ex semi integrale di metri 7.40

...le parole lasciano il tempo che trovano...,i fatti son quelli che contano... Teo iz7avu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link