CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1892 20 47190
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 05/12/2016 alle: 10:44:35

da noi non ha fatto più freddo tale da far scattare la valvola. però ieri avendo 5 minuti sono andato a svuotare l'acqua nei rubinetti, e già che mi trovavo ho fatto scattare manualmente lo scarico del boiler (purtroppo non ce l'ho sotto casa e anche fare quei 10 km dal rimessaggio a volte è un problema).
ora mi sento più tranquillo ;-)

"mistero" duocontrol CS: confermo che inspiegabilmente la manopola era ruotata sulla bombola di riserva (non c'era solo il simbolo rosso). la bombola principale nn è finita del tutto, tanto che ho ruotato di persona e c'era sufficiente pressione per far tornare il simbolo verde. non solo...ho acceso la truma ed il riscaldamento è partito con prelievo dalla bombola "finita". vabbè...mi finisco per bene la bombola principale e poi la cambio.
in ogni caso è un sistema che per qualche mio limite non riesco a capire fino in fondo...in particolare il manuale non dice con chiarezza che al raccordo sinistro è assegnato di fabbrica il ruolo di bombola principale...
poco male...purchè non mi faccia alzare di notte a cambiare bombola, il suo compito lo svolge bene ;-)

ciao

___

Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
22
B747
B747
22/08/2003 3215
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:13:19

va detto che partivi da una temperatura interna di zero gradi, quindi un'impegno veramente tosto per il webasto. Ma quanto era la temperatura esterna?
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 05/12/2016 alle: 14:09:12
In risposta al messaggio di B747 del 05/12/2016 alle 12:13:19

va detto che partivi da una temperatura interna di zero gradi, quindi un'impegno veramente tosto per il webasto. Ma quanto era la temperatura esterna? Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Ciao Gianluca, temperatura esterna era a 0° cruscotto Renault.
Ivan

PS: stamattina invece, come scritto in altro post, ha raggiunto i 24°C (sempre tre ore di funzionamento)  partendo da una temperatura minima interna di 9°C, temperatura esterna ~9°C.

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 05/12/2016 alle: 15:02:39
In risposta al messaggio di nascapatata del 05/12/2016 alle 10:44:35

da noi non ha fatto più freddo tale da far scattare la valvola. però ieri avendo 5 minuti sono andato a svuotare l'acqua nei rubinetti, e già che mi trovavo ho fatto scattare manualmente lo scarico del boiler (purtroppo
non ce l'ho sotto casa e anche fare quei 10 km dal rimessaggio a volte è un problema). ora mi sento più tranquillo ;-) mistero duocontrol CS: confermo che inspiegabilmente la manopola era ruotata sulla bombola di riserva (non c'era solo il simbolo rosso). la bombola principale nn è finita del tutto, tanto che ho ruotato di persona e c'era sufficiente pressione per far tornare il simbolo verde. non solo...ho acceso la truma ed il riscaldamento è partito con prelievo dalla bombola finita. vabbè...mi finisco per bene la bombola principale e poi la cambio. in ogni caso è un sistema che per qualche mio limite non riesco a capire fino in fondo...in particolare il manuale non dice con chiarezza che al raccordo sinistro è assegnato di fabbrica il ruolo di bombola principale... poco male...purchè non mi faccia alzare di notte a cambiare bombola, il suo compito lo svolge bene ;-) ciao   Di condominio ne basta uno, per il resto c''è il camper
...

anche io lo stesso problema appena installato, ma da 3 anni non succede più.
Secondo me dipende dalla bombola (miscela gas, tipo bombola, residui oleosi , ecc) e dalla temperatura esterna (quindi dalla quantità di gas richiesta dalla stufa e dalla temperatura della bombola stessa).
Una volta si è ghiacciata la  condensa all'esterno della bombola, si vedeva il livello del gas contenuto nella bombola dal ghiaccio che si era formato all'esterno.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3215
Inserito il 05/12/2016 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di IvanG del 05/12/2016 alle 14:09:12

Ciao Gianluca, temperatura esterna era a 0° cruscotto Renault. Ivan PS: stamattina invece, come scritto in altro post, ha raggiunto i 24°C (sempre tre ore di funzionamento)  partendo da una temperatura minima interna di 9°C, temperatura esterna ~9°C.  

forse per evitare di sprecare corrente e gasolio, ti conviene impostare una temperatura più bassa (tipo 19°) che comunque rappresenti un piacevole tepore rispetto all'aria esterna, e coadiuvarla con l'acqua motore appena si stiepidisce
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 06/12/2016 alle: 08:04:57
In risposta al messaggio di B747 del 05/12/2016 alle 15:38:43

forse per evitare di sprecare corrente e gasolio, ti conviene impostare una temperatura più bassa (tipo 19°) che comunque rappresenti un piacevole tepore rispetto all'aria esterna, e coadiuvarla con l'acqua motore appena si stiepidisce Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Accendo al mattino per mitigare la formazione di ghiaccio sul parabrezza.
Stamane con ~3°C ha raggiunto i 20°C e a dispetto delle auto parcheggiate nella stessa via, il mio camperino non aveva il parabrezza ghiacciato, per
questo motivo lascio alto il riscaldamento, sul consumo di corrente e carburante, usandolo tutti i giorni non ho problemi di approvvigionamento.
Ciao
Ivan

21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 07/12/2016 alle: 00:00:31
Ma si può accedere alla batteria servizi che è sotto il sedile del passeggero sul Possl senza smontare il sedile? Mi pare che sia una cosa poco funzionale. Ma non c'è
qualcuno che mi suggerisca qualche altro sistema? 
Saluto tuttiPietro
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:03:18
In risposta al messaggio di peter1 del 07/12/2016 alle 00:00:31

Ma si può accedere alla batteria servizi che è sotto il sedile del passeggero sul Possl senza smontare il sedile? Mi pare che sia una cosa poco funzionale. Ma non c'è qualcuno che mi suggerisca qualche altro sistema?  Saluto tuttiPietro

Ciao, se per accedere intendi smontarla no, Devi togliere prima il sedile, almeno sul mio Possl era così, ma anche quello attuale un Helix è così.
Ivan

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 13:52:59
In risposta al messaggio di peter1 del 07/12/2016 alle 00:00:31

Ma si può accedere alla batteria servizi che è sotto il sedile del passeggero sul Possl senza smontare il sedile? Mi pare che sia una cosa poco funzionale. Ma non c'è qualcuno che mi suggerisca qualche altro sistema?  Saluto tuttiPietro

La prima "modifica" che ho fatto sul camper nuovo, una volta arrivato a casa, è stato di spostare le 2 batterie servizi da sotto il mio c - - o ,  cioè da sotto il sedile del guidatore al vano del sedile della dinette utilizzando il cavo originale che , per fortuna, era abbastanza lungo.
21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 07/12/2016 alle: 14:29:48
Dopo che da due settimane di parcheggio al chiuso ho preso il camper e ho trovato la batteria servizi quasi completamente scarica, non si apriva neanche lo scalino e neanche un pallino sul pannello di controllo. Mi era successo anche la volta precedente dopo tre settimane,  ma l'ultima volta mi sono preoccupato di caricare bene entrambe le batterie prima di parcheggiare il mezzo. Temo che la batteria servizi (al GEL) sia completamente andata dopo appena un anno e mezzo. Confesso che ero disinformato sull'uso di questo tipo di batterie che necessitano di non essere mai del tutto scaricate. 
Quindi pensate che sia davvero il caso di cambiarla, che verifiche posso fare?
Per quanto riguarda il consiglio di spostarla sotto la panca, bellissimo, ma con i cavi originali non mi risulta possibile e personalmente non credo di riuscire a farlo da solo.
Saluto tuttiPietro
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 16:03:51
In risposta al messaggio di peter1 del 07/12/2016 alle 14:29:48

Dopo che da due settimane di parcheggio al chiuso ho preso il camper e ho trovato la batteria servizi quasi completamente scarica, non si apriva neanche lo scalino e neanche un pallino sul pannello di controllo. Mi era successo
anche la volta precedente dopo tre settimane,  ma l'ultima volta mi sono preoccupato di caricare bene entrambe le batterie prima di parcheggiare il mezzo. Temo che la batteria servizi (al GEL) sia completamente andata dopo appena un anno e mezzo. Confesso che ero disinformato sull'uso di questo tipo di batterie che necessitano di non essere mai del tutto scaricate.  Quindi pensate che sia davvero il caso di cambiarla, che verifiche posso fare? Per quanto riguarda il consiglio di spostarla sotto la panca, bellissimo, ma con i cavi originali non mi risulta possibile e personalmente non credo di riuscire a farlo da solo. Saluto tuttiPietro
...

Nel mio furgonato (Knaus) la centralina elettrica con il caricabatteria è in un vano sotto il tavolo della dinette, tra il sedile dinette e quello del guidatore. Quindi il trasferimento delle 2 batterie dal vano sotto il sedile del guidatore che ha un telaio in ferro a 2 centimetri scarsi dai poli delle batterie , ovviamente non protetti, per me era importante.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 07/12/2016 alle: 16:38:33
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/12/2016 alle 16:03:51

Nel mio furgonato (Knaus) la centralina elettrica con il caricabatteria è in un vano sotto il tavolo della dinette, tra il sedile dinette e quello del guidatore. Quindi il trasferimento delle 2 batterie dal vano sotto il sedile del guidatore che ha un telaio in ferro a 2 centimetri scarsi dai poli delle batterie , ovviamente non protetti, per me era importante.

Ciao, scusa ma sotto il tuo sedile guida ci stavano addirittura due batterie?
Che capacità hanno per curiosità? Io ne ho una da 120Ah e non c'è spazio per null'altro.
Ivan

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 07/12/2016 alle: 17:45:21
Come gia detto altre volte il sedile si puo togliere svitando solo i 2 perni da 19 anteriori quelli posteriori vanno ad incastro se il costuttore ha lasciato lo spazio.
POSTERIORE
ANTERIORe
sul mio ci stanno 2 varta da 90ah
Franco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di IvanG del 07/12/2016 alle 16:38:33

Ciao, scusa ma sotto il tuo sedile guida ci stavano addirittura due batterie? Che capacità hanno per curiosità? Io ne ho una da 120Ah e non c'è spazio per null'altro. Ivan  

Ci hanno sistemato 2 batterie AGM da 80 Ah. Ma la poca distanza dai pezzi in ferro dello chassis del sedile non mi fa stare tranquillo.
15
danicoach
danicoach
02/09/2010 226
Inserito il 07/12/2016 alle: 20:56:19
Ciao a tutti... Tornando al comando Webasto... Va integrato di scheda da porre sul Webasto stesso, se ho ben capito...
Quindi 100 euro circa di scheda e 100 euro circa di pannello più montaggio.
Corretto?
Memento audere semper!
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/12/2016 alle: 07:53:49
Un saluto all'Adria  Maxivan aTarvisio nel parcheggio degli impianti.
qualcuno a Praga questo WE?
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 08/12/2016 alle: 10:01:37
In risposta al messaggio di topanga del 08/12/2016 alle 07:53:49

Un saluto all'Adria  Maxivan aTarvisio nel parcheggio degli impianti. qualcuno a Praga questo WE? Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

noii....arrivati ieri verso le 17
knausboxlife
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 08/12/2016 alle: 18:15:03

Ciao per il multicontrol dipende dal tuo webasto.
Se è uno degli ultimi modelli funziona in automatico, una volta collegato riconosce il riscaldatore e impostati, poi, data e ora è pronto a funzionare.
Se invece è un modello vecchio devi abbinare la centralina unibox, il cui costo non conosco.
Su ebay tedesco il multicontrol costa 68+ss€  quanto costi l'unibox non saprei, poi forse bisogna collegare la diagnosi per far capire che tipo di riscaldatore abbinare, ma non sono sicuro.
Se non serve la programmazione esiste anche lo smartcontrol, simile al multicontrol, ma privo di programmazione settimanale.
Ciao
Ivan

Modificato da IvanG il 08/12/2016 alle 18:16:11
21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 08/12/2016 alle: 22:02:42
In risposta al messaggio di videodue del 07/12/2016 alle 17:45:21

Come gia detto altre volte il sedile si puo togliere svitando solo i 2 perni da 19 anteriori quelli posteriori vanno ad incastro se il costuttore ha lasciato lo spazio. POSTERIORE ANTERIORe sul mio ci stanno 2 varta da 90ah Franco

Grazie per le foto, chiarissime. Domani provo a smontare il sedile, smontare la batteria e farla verificare dall'elettrauto.
Saluto tuttiPietro
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4530
Inserito il 09/12/2016 alle: 09:39:22
In risposta al messaggio di peter1 del 07/12/2016 alle 14:29:48

Dopo che da due settimane di parcheggio al chiuso ho preso il camper e ho trovato la batteria servizi quasi completamente scarica, non si apriva neanche lo scalino e neanche un pallino sul pannello di controllo. Mi era successo
anche la volta precedente dopo tre settimane,  ma l'ultima volta mi sono preoccupato di caricare bene entrambe le batterie prima di parcheggiare il mezzo. Temo che la batteria servizi (al GEL) sia completamente andata dopo appena un anno e mezzo. Confesso che ero disinformato sull'uso di questo tipo di batterie che necessitano di non essere mai del tutto scaricate.  Quindi pensate che sia davvero il caso di cambiarla, che verifiche posso fare? Per quanto riguarda il consiglio di spostarla sotto la panca, bellissimo, ma con i cavi originali non mi risulta possibile e personalmente non credo di riuscire a farlo da solo. Saluto tuttiPietro
...

io sapevo che quelle al gel sopportano meglio di altre la scarica totale; sul libretto del mio mezzo c'è scritto di tenerle sotto carica 220v almeno 48 ore ogni 2 mesi; personalmente ti consiglio di metterle sotto carica per 48-72h senza smontarle, dovrebbero resuscitare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link