Per questo W.E lo tengo fuori sul parebrezza/cofano..... poi vedremo ti trovare una collacazione adatta. Su a Monginevro danno -9 le massime e -19 le minime....non male come prima giornata di scuola snow. Necessita pieno di gasolio artico prima di arrivare a destinazione
In risposta al messaggio di VittoVero del 14/01/2017 alle 00:54:18
knausboxlife
Buongiorno a tutti, volevo qualche informazione a riguardo un portabici (per 3 bici) da applicare su gancio di traino presente su Ducato x290.Mi interessa capire se meglio un Atera (quale modello?) o Westfalia.Chiedo questa informazione per sapere da chi già lo possiede e lo usa quale sia il più sicuro e che permetta l'apertura delle due porte posteriori con bici montate.
In risposta al messaggio di 0asi54 del 14/01/2017 alle 10:41:08
Buongiorno a tutti, volevo qualche informazione a riguardo un portabici (per 3 bici) da applicare su gancio di traino presente su Ducato x290.Mi interessa capire se meglio un Atera (quale modello?) o Westfalia.Chiedo questainformazione per sapere da chi già lo possiede e lo usa quale sia il più sicuro e che permetta l'apertura delle due porte posteriori con bici montate. In attesa ringrazio! Pierluigi.
L'unico che conosco che permette l'apertura dei portelloni con gancio fisso a 2 posizioni è l'Atera Dl3. Avevo thule ma permetteva apertura solo parziale anche se costava molto meno ed era comunque un ottimo prodottto
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 14/01/2017 alle 11:12:58
L'unico che conosco che permette l'apertura dei portelloni con gancio fisso a 2 posizioni è l'Atera Dl3. Avevo thule ma permetteva apertura solo parziale anche se costava molto meno ed era comunque un ottimo prodottto Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Ringrazio Mauro per la risposta, volevo altre informazioni da chi possiede un portabici di questo tipo perche credo che il Wesfalia non permetta l'apertura totale delle 2 porte poster.
In risposta al messaggio di 0asi54 del 14/01/2017 alle 14:39:35
Ringrazio Mauro per la risposta, volevo altre informazioni da chi possiede un portabici di questo tipo perche credo che il Wesfalia non permetta l'apertura totale delle 2 porte poster. Il portabici Atera sembra che quandonon è in uso non si pieghi per ridurre la larghezza, con luci verso l'alto, mentre il Westfalia si riduce. Questo dettaglio è interessante perchè in caso di necessità,per parcheggiare, per ridurre la lunghezza totale del mezzo, si tolgono le bici (si legano) si toglie si ripone il portabici nel gavone. Grazie Pierluigi
nessuno impedisce di togliere il portabici e legarlo assieme alle bici....
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/01/2017 alle 17:37:45
Se hai un minimo di manualità,seguendo le varie esperienze su accessori riuscirai a montarti da solo un ottimo pannello e sopratutto un valido regolatore a prezzi mooolto convenienti! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
sopratutto se hai la predisposizione prevista come opt. nel Knaus....
In risposta al messaggio di quasiesile del 14/01/2017 alle 17:20:37
Buonasera e grazie di tutto quello che ho potuto leggere su questo bellissimo forum. Dopo diversi viaggi con la mia ktm e in auto con dietro la tenda, l’ anno scorso ho realizzato un piano in legno per il mio Vivaro passolungo (cm. 518), ho comprato due materassi sagomati e siamo partiti per la Sicilia in 3 (io, moglie e uno dei figli). Ci siamo sempre appoggiati ai campeggi; siamo andati bene ma la mancanza di un bagno e la voglia di fermarsi ogni tanto in libera, mi ha fatto fare alcune considerazioni che mi hanno portato all’ acquisto di un furgonato (mi arriverà fra circa tre mesi). Mi sono documentato molto ma sono un neofita e non ho nozioni ne di elettronica ne di meccanica. Sono partito con l’ idea di prendere un mezzo con il tetto a soffietto, poi mi sono orientanto su un boxlife, sul font vendome H100, su un roadcamp r ed alla fine ho scelto il boxstar. Purtroppo non ho avuto la possibilità di valutare gli Helix che mi attiravano molto. Il knaus comprato mi deve fare da auto e da camper; lo useremo quasi sempre in due per le vacanze e in tre-quattro come auto. Essendo io e mia moglie entrambi alti 176 e di corporatura robusta (io molto), la scelta è ricaduta sul boxstar principalmente per la larghezza del letto posteriore trasversale (cm 140/128). Sulla carta gli altri pregi sono: la possibilità di stivaggio dietro (rispetto all’ H100 e al boxlife), la doccia e la buona costruzione del mobilio (almeno spero). Di contro c’è la dinette che è piccola, ma per due ce la faremo bastare e non c’ è la possibilità di aumentare la portata a 35 ql. e di mettere i cerchi da 16 (chissà poi perche?). Il roadcamp r ha una dinette più vivibile ma la larghezza del letto ai piedi è solo 117cm., inoltre anche se tutti parlano della qualità poessl gli interni del knaus mi sono sembrati ancora meglio (non sono un esperto però). La chiusura del bagno centrale del roadacamp r non mi convince del tutto. La possibilità di avere i cerchi da 16 e la portata maggiorata a 35 ql. non sono male. Il font vendome è bello, ha il letto enorme, la dinette grande con i sedili grandi, gli spazi interni sono molto vivibili; la poca possibilità di stivaggio, il tetto alto e il letto basculante un po’ troppo in alto non fanno al caso nostro. Il boxlife mi piace molto ed è l’ unico in commercio con quella pianta. Ha una dinette enorme, possibilità di stivaggio, anche se non come quelli con letto trasversale posteriore e la possibilità di dormirci anche in quattro come sul mezzo francese. Ma il letto basculante, per noi che siamo pesanti non mi convince molto, anche se è da apprezzare il fatto che ci permetterebbe all’ occorrenza di dormire separati. Il mobilio non mi convince e non c’ è molto spazio per lo stivaggio interno. il prezzo, mettendo come accessorio pagato a parte il bagno centrale salirebbe ancora di più rispetto al boxstar. I prezzi del roadcamp r e del boxstar 540 a parità di accessori, almeno quelli scelti da noi, sono sovrapponibili. Dopo essermi informato ho preso il mezzo coni i seguenti accessori: 2.3 fiat, truma combi diesel, sospensioni pneumatiche, dual control, seconda bs, sensori di parcheggio e veranda. Vorrei montare un pannello solare e un autoradio con retrocamera da non svenarsi. Vi saprò dire se la scelta è stata azzeccata Ps. Quest’ estate vorrei ritornare in Norvegia con il raptor…
Ciao, bel mezzo
, io sono molto contento del boxstar 540, ti permette una libertà di movimento incredibile, sosta ovunque e libera senza dare nell'ochhio ( ho tolto qualche adesivo ) . Volevo solo segnalarti che è strana questa cosa delle ruote da 16, sul mio libretto ( marzo 2015 ) sono scritte, e infatti consumo ancora un po' queste da 15 ma poi cambierò con cerchi e gomme da 16 .
In risposta al messaggio di quasiesile del 14/01/2017 alle 17:20:37
Buonasera e grazie di tutto quello che ho potuto leggere su questo bellissimo forum. Dopo diversi viaggi con la mia ktm e in auto con dietro la tenda, l’ anno scorso ho realizzato un piano in legno per il mio Vivaro passolungo (cm. 518), ho comprato due materassi sagomati e siamo partiti per la Sicilia in 3 (io, moglie e uno dei figli). Ci siamo sempre appoggiati ai campeggi; siamo andati bene ma la mancanza di un bagno e la voglia di fermarsi ogni tanto in libera, mi ha fatto fare alcune considerazioni che mi hanno portato all’ acquisto di un furgonato (mi arriverà fra circa tre mesi). Mi sono documentato molto ma sono un neofita e non ho nozioni ne di elettronica ne di meccanica. Sono partito con l’ idea di prendere un mezzo con il tetto a soffietto, poi mi sono orientanto su un boxlife, sul font vendome H100, su un roadcamp r ed alla fine ho scelto il boxstar. Purtroppo non ho avuto la possibilità di valutare gli Helix che mi attiravano molto. Il knaus comprato mi deve fare da auto e da camper; lo useremo quasi sempre in due per le vacanze e in tre-quattro come auto. Essendo io e mia moglie entrambi alti 176 e di corporatura robusta (io molto), la scelta è ricaduta sul boxstar principalmente per la larghezza del letto posteriore trasversale (cm 140/128). Sulla carta gli altri pregi sono: la possibilità di stivaggio dietro (rispetto all’ H100 e al boxlife), la doccia e la buona costruzione del mobilio (almeno spero). Di contro c’è la dinette che è piccola, ma per due ce la faremo bastare e non c’ è la possibilità di aumentare la portata a 35 ql. e di mettere i cerchi da 16 (chissà poi perche?). Il roadcamp r ha una dinette più vivibile ma la larghezza del letto ai piedi è solo 117cm., inoltre anche se tutti parlano della qualità poessl gli interni del knaus mi sono sembrati ancora meglio (non sono un esperto però). La chiusura del bagno centrale del roadacamp r non mi convince del tutto. La possibilità di avere i cerchi da 16 e la portata maggiorata a 35 ql. non sono male. Il font vendome è bello, ha il letto enorme, la dinette grande con i sedili grandi, gli spazi interni sono molto vivibili; la poca possibilità di stivaggio, il tetto alto e il letto basculante un po’ troppo in alto non fanno al caso nostro. Il boxlife mi piace molto ed è l’ unico in commercio con quella pianta. Ha una dinette enorme, possibilità di stivaggio, anche se non come quelli con letto trasversale posteriore e la possibilità di dormirci anche in quattro come sul mezzo francese. Ma il letto basculante, per noi che siamo pesanti non mi convince molto, anche se è da apprezzare il fatto che ci permetterebbe all’ occorrenza di dormire separati. Il mobilio non mi convince e non c’ è molto spazio per lo stivaggio interno. il prezzo, mettendo come accessorio pagato a parte il bagno centrale salirebbe ancora di più rispetto al boxstar. I prezzi del roadcamp r e del boxstar 540 a parità di accessori, almeno quelli scelti da noi, sono sovrapponibili. Dopo essermi informato ho preso il mezzo coni i seguenti accessori: 2.3 fiat, truma combi diesel, sospensioni pneumatiche, dual control, seconda bs, sensori di parcheggio e veranda. Vorrei montare un pannello solare e un autoradio con retrocamera da non svenarsi. Vi saprò dire se la scelta è stata azzeccata Ps. Quest’ estate vorrei ritornare in Norvegia con il raptor…
Ciao. Sono anche io possessore di un Boxstar 540 ritirato ai primi di settembre. Nulla da aggiungere alle tue osservazioni che ritengo frutto di una scelta ben ponderata e nelle quali mi sono ritrovato in parte anche io. Per quanto riguarda il peso del mezzo, ti dico che vuoto, con solo il pannello solare come optional, pesava 2580 kg mentre in assetto da viaggio con due bombole di gas e acqua per circa 40 lt nonché pieno di gasolio e guidatore compreso pesava 3000 kg. Mancherebbe il peso di una persona e relativo bagaglio (sono da solo) ma se fosse arriverebbe a 3100 kg che è ben sotto la portata massima. Quindi sotto questo aspetto non vivere la cosa come una limitazione perché non ce n'è assolutamente motivo.
In risposta al messaggio di quasiesile del 14/01/2017 alle 20:29:08
Spero di trovarmi a libretto le stesse misure...avevo anche letto la scheda di valutazione di enzodc nell'apposita sezione...e ringrazio
Grazie ... per il ringraziamento 😁
In risposta al messaggio di topanga del 14/01/2017 alle 15:16:16
nessuno impedisce di togliere il portabici e legarlo assieme alle bici.... In 5 anni mi è capitato solo una volta di lasciare le bici e il portabici in piazzola per essere più libero di girare con il camper. Di solito cercoun parcheggio con aiuola che mi permetta di parcheggiare in retro fino a quando le ruote non si appoggiano alla cordonata e tutto quello che sporge dietro sopra all'aiuola, ovviamente così facendo non puoi aprire i portelloni in quanto il portabici non si abbassa... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Grazie Mauro per il consiglio sulle modalità di uso del portabici, Non ho capito che marca di portabici hai ora visto che prima avevi Thule che permetteva solo apertura parziale.
In risposta al messaggio di 0asi54 del 15/01/2017 alle 00:14:19
Grazie Mauro per il consiglio sulle modalità di uso del portabici, Non ho capito che marca di portabici hai ora visto che prima avevi Thule che permetteva solo apertura parziale. Nessun altro ha esperienze d'uso di portabici su gancio traino?
Adesso ho un Atera Sport DL3
In risposta al messaggio di 0asi54 del 15/01/2017 alle 00:14:19
Grazie Mauro per il consiglio sulle modalità di uso del portabici, Non ho capito che marca di portabici hai ora visto che prima avevi Thule che permetteva solo apertura parziale. Nessun altro ha esperienze d'uso di portabici su gancio traino?
Ciao Oasi 54,anchio ho il porta bici Atera dl3 come Topanga e riesco ad aprire il portellone di dx per intero e quello di sx parzialmente ,molto comodo per prendere le cose dal gavone senza smontare le bici.
.jpg)
In risposta al messaggio di tomnik del 15/01/2017 alle 09:28:59
Ciao Oasi 54,anchio ho il porta bici Atera dl3 come Topanga e riesco ad aprire il portellone di dx per intero e quello di sx parzialmente ,molto comodo per prendere le cose dal gavone senza smontare le bici. andrea
Voglio ringraziare molto Mauro ed Andrea per avere postato anche foto relative al loro portabici ! Avrei altre domande da fare loro ( ma benvengano interventi di altri, visto che l'argomento potrebbe interessare a molti)
In risposta al messaggio di 0asi54 del 15/01/2017 alle 13:14:33
Voglio ringraziare molto Mauro ed Andrea per avere postato anche foto relative al loro portabici ! Avrei altre domande da fare loro ( ma benvengano interventi di altri, visto che l'argomento potrebbe interessare a molti)Andrea dice che l'anta sx riesce ad aprirla solo parzialmente, vorrei sapere se sufficiente ad accedere alle bombole che nel mio caso sono nel mobile a sx. Dalle foto di Mauro si vede aperta solo la porta di dx, la porta di sx si apre parzialmente anche a lui o tutta? Da chi avete acquistato il portabici? Sull'argomento : targa ripetitrice poi si leggono un sacco di cose contrastanti tra loro riferendo quanto detto dai tutori dell'ordine! e cioè chi dice che la targa gialla con la R va bene , oppure chi dice: no! non va bene perchè il portabici non è un rimorchio ma un appendice e bisogna spostare la targa originale dal furgone al portabici! (bella rottura di scatole, nel mio caso ogni volta spostarla. Questo purtroppo perchè abbiamo una normativa non chiara a riguardo che lascia spazio a chi controlla varie interpretazioni. Grazie e buona domenica a tutti! Pierluigi
Il porta bici l'ho comprato su amazon e prima di comprarlo sono andato a provare quello di Topanga per vedere se andava bene il modello Atera DL3 sul mio gancio traino (fisso e fatto mettere direttamente all'acquisto del raptor ).Io riesco a prendere dal Gavone tutto quello che mi serve aprendo totalmente il portellone dx e mi trovo benissimo, ma io ho una truma a gasolio che è sotto la seduta della dinette e quindi non ho il problema delle bombole, penso che Topanga abbia la tua stessa disposizione e quindi di saprà dire di più di me.