Questo in generale, una volta le cose le costruivano per durare, oggi, anche se spendi, la qualità è sempre più bassa.
. http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di fabiseb del 25/02/2017 alle 17:24:10
CARICABATTERIE DEL CAMPER E BATTERIA MOTORE Ho verificato, ricordavo giusto, su knaus il caricabatterie del camper NON ricarica la batteria motore ma SOLO quella servizi. Il motivo addotto dal concessionario era perchèaltrimenti fiat non avrebbe riconosciuto la garanzia, quindi è presumibile che lo stesso valga per le altre marche. Ho proceduto come segue: Sul libretto di istruzioni del camper ( non del ducato ) si parla solo di ricarica della BS , però sul pannello di controllo c'è un tasto per verificare la carica sia della batteria motore che quella servizi. Sul mio la batteria motore risultava parzialmente scarica, cosa deducibile anche dall'avviamento leggermente stentato del motore. Sullo stesso libretto c'è anche scritto che una volta inserito il caricabatterie l'indicatore batteria da massima carica, ma , ripeto, non si parla della batteria motore, e infatti inserendo il caricabatterie la batteria motore continuava a dare mezza carica ( quella servizi è carica per via del pannello ) A questo punto ho preso un caricabatterie lento che ho in garage ( non mantenitore di carica ) ,, ho aperto il vano batteria motore ( sotto i piedi del guidatore ) e l'ho collegato, facendo entrare il cavo elettrico nell'abitacolo attraverso una portiera senza problemi ( e usando apposito adattatore per la presa ) Approfittando che abito in una stradina cieca e poco frequentata lascerò in carica la batteria fino a domattina ( ho messo il camper sul marciapiede attaccato al mio cancello, tanto non ci passa mai nessuno, dato il traffico inesistente camminano tutti in strada ) , verificherò lo stato di carica leggendolo sul caricabatterie portatile e, se necessario, la lascerò ancora in carica . Detto questo spero di riuscire ad adoperare sto cavolo di camper, anche questo w.e. , casua postumi di una bronchite, non ci siamo mossi. Altrimenti valuterò se venderlo, è praticamente nuovo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
Quando metto sotto carico a 220, sulla centralina l'indicatore delle batterie mi da caricata sia la BM che BS, quindi forse non tutte le marche tengono conto della garanzia Fiat (o forse il tuo conce si è sbagliato), altrimenti perché mettere sulla centralina l'indicatore per entrambe le batterie? Quello che non so avendo due BS, se la ricarica vale per entrambe o pure solo su una? ma quale? dovrei vedere come sono collegate le due BS? ... ma devo smontare il sedile conducente ...

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di fabiseb del 25/02/2017 alle 17:24:10
CARICABATTERIE DEL CAMPER E BATTERIA MOTORE Ho verificato, ricordavo giusto, su knaus il caricabatterie del camper NON ricarica la batteria motore ma SOLO quella servizi. Il motivo addotto dal concessionario era perchèaltrimenti fiat non avrebbe riconosciuto la garanzia, quindi è presumibile che lo stesso valga per le altre marche. Ho proceduto come segue: Sul libretto di istruzioni del camper ( non del ducato ) si parla solo di ricarica della BS , però sul pannello di controllo c'è un tasto per verificare la carica sia della batteria motore che quella servizi. Sul mio la batteria motore risultava parzialmente scarica, cosa deducibile anche dall'avviamento leggermente stentato del motore. Sullo stesso libretto c'è anche scritto che una volta inserito il caricabatterie l'indicatore batteria da massima carica, ma , ripeto, non si parla della batteria motore, e infatti inserendo il caricabatterie la batteria motore continuava a dare mezza carica ( quella servizi è carica per via del pannello ) A questo punto ho preso un caricabatterie lento che ho in garage ( non mantenitore di carica ) ,, ho aperto il vano batteria motore ( sotto i piedi del guidatore ) e l'ho collegato, facendo entrare il cavo elettrico nell'abitacolo attraverso una portiera senza problemi ( e usando apposito adattatore per la presa ) Approfittando che abito in una stradina cieca e poco frequentata lascerò in carica la batteria fino a domattina ( ho messo il camper sul marciapiede attaccato al mio cancello, tanto non ci passa mai nessuno, dato il traffico inesistente camminano tutti in strada ) , verificherò lo stato di carica leggendolo sul caricabatterie portatile e, se necessario, la lascerò ancora in carica . Detto questo spero di riuscire ad adoperare sto cavolo di camper, anche questo w.e. , casua postumi di una bronchite, non ci siamo mossi. Altrimenti valuterò se venderlo, è praticamente nuovo . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
Mi spiace insistere ma la scatola di distribuzione DS3000 facente parte assieme al pannello di controllo pc100 ( o pc200 a seconda dei modelli ) fa la ricarica della batteria motore B1 da schema elettrico con una corrente di 2A. Vedasi screen shot manuale tecinico ds-300
In risposta al messaggio di fabiseb del 25/02/2017 alle 19:13:46
Anche a me il discorso della mancata carica batteria motore sembra una stxxxxata , ricordo che infatti avevo pensato di attendere la fine della garcanzia fiat per procedere all'installaziona di un parallelatore, e ci siamoproprio in questi giorni. Adesso il rpoblema è: da chi lo faccio installare ? Io non me la sento, ma... magari studio la cosa. Qui da me c'è un installatore sotuttoiocarocomeilfuoco che alla prova dei fatti si è dimostrato incompetente, il montaggio del dualcontrol grida vendetta. Proverò con un altro, però è rivenditore challenger ed ebbi una discussione con lui perchè difendeva a spada tratta il frigo trivalente contro quello acompressore, come fiducia partiamo male. Per quanto riguarda lo stato di carica delle batterie servizi, secondo le nozioni apprese in barca, che è molto simile a un camper, queste dovrebbero essere in parallelo e quindi la carica dovrebbe essere uguale per entrambe . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
La carica della BM Knaus la fa già non serve nessun parallelatore anzi metterlo per com'è configurato il sistema attualmente ovvero caricabatterie cb510 o cb510 centralina ds-300 epannello di controllo pc-100 o pc-200 potrebbe essere controproducente.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di fabiseb del 26/02/2017 alle 10:49:58
non so cosa dirvi, spiegatemi perchè ( è una domanda, non è polemica ) col caricabatterie allacciato il pannello di controllo mi dava solo due pallini e non tre come avrebbe dovuto secono le istruzioni . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
nessuna polemica si discute di esperienze
In risposta al messaggio di aramis65 del 26/02/2017 alle 16:13:25
Buongiorno a tutti, sono un aspirante raptor, oggi sono andato a vedere il Malibu 600, mi è piaciuto moltissimo a parte il bagno che mi da l impressione di essere poco pratico, intendo proprio l uso del wc. Volevo sapereda chi lo possiede se è così o meno. Poi altra cosa il venditore mi ha detto che la terza persona che dorme nella dinette in inverno in montagna avrebbe freddo in quanto la cabina non è coibentata, mi dite gentilmente qualcosa anche riguardo a questo. Grazie da ora e buoni km. tutti. aramis65
per il bagno attendiamo i possessori (che mi sembrano siano sempre stati contenti del loro bagno).
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di enzodc del 26/02/2017 alle 12:09:55
Ho lo stesso mezzo di Fabrizio e ieri, dopo due settimane di fermo ma attaccato alla 220, prima di accendere ho controllato sulla centralina e la bm mi dava tutti i pallini accesi.
Possiedo anch'io un Knaus Boxstar Street del 2015 made in Hungary. Collegando un tester alla batteria motore si legge lo stesso voltaggio prima e dopo il collegamento alla 220 Volt, ovviamente a caricabatteria servizi acceso. Tale voltaggio rimane invariato , anche dopo 7 giorni di collegamento alla rete. Il voltaggio aumenta invece se si collega la batteria motore ad un mantenitore di carica e/o caricabatteria. E' mia personale opinione che il caricabatterie del mezzo , carichi solamente la batteria servizi. Tra l'altro è quanto mi ha detto il venditore al momento del ritiro del mezzo. Mi ha anche informato che il pannello fotovoltaico aveva anche un'uscita ausiliaria per la ricarica della batteria motore, ma che loro non avevano fatto nessun collegamento in tal senso pena la perdita della garanzia Fiat e che quindi per un'eventuale sosta prolungata avrei dovuto "provvedere".
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/02/2017 alle 18:21:24
Possiedo anch'io un Knaus Boxstar Street del 2015 made in Hungary. Collegando un tester alla batteria motore si legge lo stesso voltaggio prima e dopo il collegamento alla 220 Volt, ovviamente a caricabatteria servizi acceso.Tale voltaggio rimane invariato , anche dopo 7 giorni di collegamento alla rete. Il voltaggio aumenta invece se si collega la batteria motore ad un mantenitore di carica e/o caricabatteria. E' mia personale opinione che il caricabatterie del mezzo , carichi solamente la batteria servizi. Tra l'altro è quanto mi ha detto il venditore al momento del ritiro del mezzo. Mi ha anche informato che il pannello fotovoltaico aveva anche un'uscita ausiliaria per la ricarica della batteria motore, ma che loro non avevano fatto nessun collegamento in tal senso pena la perdita della garanzia Fiat e che quindi per un'eventuale sosta prolungata avrei dovuto provvedere.
Allora sarà senz'altro così. Per me non è un grosso problema perché il camper lo uso anche come autovettura e quindi al massimo ogni due settimane lo metto in moto. A questo punto, però, passati i due anni, si può fare.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/02/2017 alle 18:21:24
Possiedo anch'io un Knaus Boxstar Street del 2015 made in Hungary. Collegando un tester alla batteria motore si legge lo stesso voltaggio prima e dopo il collegamento alla 220 Volt, ovviamente a caricabatteria servizi acceso.Tale voltaggio rimane invariato , anche dopo 7 giorni di collegamento alla rete. Il voltaggio aumenta invece se si collega la batteria motore ad un mantenitore di carica e/o caricabatteria. E' mia personale opinione che il caricabatterie del mezzo , carichi solamente la batteria servizi. Tra l'altro è quanto mi ha detto il venditore al momento del ritiro del mezzo. Mi ha anche informato che il pannello fotovoltaico aveva anche un'uscita ausiliaria per la ricarica della batteria motore, ma che loro non avevano fatto nessun collegamento in tal senso pena la perdita della garanzia Fiat e che quindi per un'eventuale sosta prolungata avrei dovuto provvedere.
Grazie di aver condviso, almeno so di non aver sognato
. A questo punto la domanda sorge spontanea, dove hai preso il tuo boxstar ? Tanto per sapere se è lo stesso concessionario, non occorre fare il nome ( anche se per me nessun problema ) , io l'ho preso a Legnago in provincia di Verona, e sinceramente mi sono sembrati competenti . In risposta al messaggio di aramis65 del 26/02/2017 alle 16:13:25
Buongiorno a tutti, sono un aspirante raptor, oggi sono andato a vedere il Malibu 600, mi è piaciuto moltissimo a parte il bagno che mi da l impressione di essere poco pratico, intendo proprio l uso del wc. Volevo sapereda chi lo possiede se è così o meno. Poi altra cosa il venditore mi ha detto che la terza persona che dorme nella dinette in inverno in montagna avrebbe freddo in quanto la cabina non è coibentata, mi dite gentilmente qualcosa anche riguardo a questo. Grazie da ora e buoni km. tutti. aramis65
Sul mio van ci sono 2-3 gradi di differenza tra letto in dinette(basculante anteriore )e letto in coda.... ma davanti è più caldo che dietro,non il contrario