CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1925 20 47190
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 25/02/2017 alle: 14:55:36

Questo in generale, una volta le cose le costruivano per durare, oggi, anche se spendi, la qualità è sempre più bassa.
Ciao
Ivan
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 25/02/2017 alle: 17:24:10
CARICABATTERIE DEL CAMPER E BATTERIA MOTORE

Ho verificato, ricordavo giusto, su knaus  il caricabatterie del camper NON ricarica la batteria motore ma SOLO quella servizi. Il motivo addotto dal concessionario era perchè altrimenti fiat non avrebbe riconosciuto la garanzia, quindi è presumibile che lo stesso valga per le altre marche.

Ho proceduto come segue:

Sul libretto di istruzioni del camper ( non del ducato ) si parla solo di ricarica della BS , però sul pannello di controllo c'è un tasto per verificare la carica sia della batteria motore che quella servizi. Sul mio la batteria motore risultava parzialmente scarica, cosa deducibile anche dall'avviamento leggermente stentato del motore.

Sullo stesso libretto c'è anche scritto che una volta inserito il caricabatterie l'indicatore batteria  da massima carica, ma , ripeto, non si parla della batteria motore, e infatti inserendo il caricabatterie la batteria motore continuava a dare mezza carica ( quella servizi è carica per via del pannello )

A questo punto ho  preso un caricabatterie lento che ho in garage ( non mantenitore di carica ) ,, ho aperto il vano batteria motore ( sotto i piedi del guidatore ) e l'ho collegato, facendo entrare il cavo  elettrico nell'abitacolo attraverso una portiera senza problemi ( e usando apposito adattatore per la presa )

Approfittando che abito in una stradina cieca e poco frequentata lascerò in carica la batteria fino a domattina ( ho messo il camper sul marciapiede attaccato al mio cancello, tanto non ci passa mai nessuno, dato il traffico inesistente camminano tutti in strada ) , verificherò lo stato di carica leggendolo sul caricabatterie portatile e, se necessario, la lascerò ancora in carica .

Detto questo spero di riuscire ad adoperare sto cavolo di camper, anche questo w.e.  , casua postumi di una bronchite, non ci siamo mossi. Altrimenti valuterò se venderlo, è praticamente nuovo sad.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 25/02/2017 alle: 17:52:24
In tutti i camper che ho avuto (beh 4, non decine) alimentando a 220V il caricabatterie si caricava anche la batteria motore,con una ricarica più leggera rispetto a quella servizi,
Una cosa potresti fare: mettere un parallelatore, o del tipo più volte descritto qui sul forum (diodo più resistenza) oppure il CSB2 della CBE.
Il primo ricarica, con corrente adeguatamente limitata, quando la differenza tra le due batterie supera circa 0.6-0,7 V.  
ll secondo quando la BS supera 13.6V e la BM motore è inferiore a 12.5V ; mi pare che limiti la corrente da BS a BM a 4 A al massimo
Io ho il CBE e funziona bene.
Ho letto dall'esperienza di tanti qui del forum che anche il diodo più resistenza funziona egregiamente.

Spero che tu faccia tanti Km in camper :)

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 25/02/2017 alle 18:10:37
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 25/02/2017 alle: 17:53:31
In risposta al messaggio di fabiseb del 25/02/2017 alle 17:24:10

CARICABATTERIE DEL CAMPER E BATTERIA MOTORE Ho verificato, ricordavo giusto, su knaus  il caricabatterie del camper NON ricarica la batteria motore ma SOLO quella servizi. Il motivo addotto dal concessionario era perchè
altrimenti fiat non avrebbe riconosciuto la garanzia, quindi è presumibile che lo stesso valga per le altre marche. Ho proceduto come segue: Sul libretto di istruzioni del camper ( non del ducato ) si parla solo di ricarica della BS , però sul pannello di controllo c'è un tasto per verificare la carica sia della batteria motore che quella servizi. Sul mio la batteria motore risultava parzialmente scarica, cosa deducibile anche dall'avviamento leggermente stentato del motore. Sullo stesso libretto c'è anche scritto che una volta inserito il caricabatterie l'indicatore batteria  da massima carica, ma , ripeto, non si parla della batteria motore, e infatti inserendo il caricabatterie la batteria motore continuava a dare mezza carica ( quella servizi è carica per via del pannello ) A questo punto ho  preso un caricabatterie lento che ho in garage ( non mantenitore di carica ) ,, ho aperto il vano batteria motore ( sotto i piedi del guidatore ) e l'ho collegato, facendo entrare il cavo  elettrico nell'abitacolo attraverso una portiera senza problemi ( e usando apposito adattatore per la presa ) Approfittando che abito in una stradina cieca e poco frequentata lascerò in carica la batteria fino a domattina ( ho messo il camper sul marciapiede attaccato al mio cancello, tanto non ci passa mai nessuno, dato il traffico inesistente camminano tutti in strada ) , verificherò lo stato di carica leggendolo sul caricabatterie portatile e, se necessario, la lascerò ancora in carica . Detto questo spero di riuscire ad adoperare sto cavolo di camper, anche questo w.e.  , casua postumi di una bronchite, non ci siamo mossi. Altrimenti valuterò se venderlo, è praticamente nuovo .   - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

Quando metto sotto carico a 220, sulla centralina l'indicatore delle batterie mi da caricata sia la BM che BS, quindi forse non tutte le marche tengono conto della garanzia Fiat (o forse il tuo conce si è sbagliato), altrimenti perché mettere sulla centralina l'indicatore per entrambe le batterie? Quello che non so avendo due BS, se la ricarica vale per entrambe o pure solo su una? ma quale? dovrei vedere come sono collegate  le due BS? ... ma devo smontare il sedile conducente ... sad
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 25/02/2017 alle: 19:13:46
Anche a me il discorso della mancata carica batteria motore sembra una stxxxxata , ricordo che infatti avevo pensato di attendere la fine della garcanzia fiat per procedere all'installaziona di un parallelatore, e ci siamo proprio in questi giorni. Adesso il rpoblema è: da chi lo faccio installare ? Io non me la sento, ma... magari studio la cosa. Qui da me c'è un installatore "sotuttoiocarocomeilfuoco" che alla prova dei fatti si è dimostrato incompetente, il montaggio del dualcontrol grida vendetta.  Proverò con un altro, però è rivenditore challenger ed ebbi una "discussione" con lui perchè difendeva a spada tratta il frigo trivalente contro quello acompressore, come fiducia partiamo male.

Per quanto riguarda lo stato di carica delle batterie servizi, secondo le nozioni apprese in barca, che è molto simile a un camper, queste dovrebbero essere in parallelo e quindi la carica dovrebbe essere uguale per entrambe .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 25/02/2017 alle: 20:34:20
In risposta al messaggio di fabiseb del 25/02/2017 alle 17:24:10

CARICABATTERIE DEL CAMPER E BATTERIA MOTORE Ho verificato, ricordavo giusto, su knaus  il caricabatterie del camper NON ricarica la batteria motore ma SOLO quella servizi. Il motivo addotto dal concessionario era perchè
altrimenti fiat non avrebbe riconosciuto la garanzia, quindi è presumibile che lo stesso valga per le altre marche. Ho proceduto come segue: Sul libretto di istruzioni del camper ( non del ducato ) si parla solo di ricarica della BS , però sul pannello di controllo c'è un tasto per verificare la carica sia della batteria motore che quella servizi. Sul mio la batteria motore risultava parzialmente scarica, cosa deducibile anche dall'avviamento leggermente stentato del motore. Sullo stesso libretto c'è anche scritto che una volta inserito il caricabatterie l'indicatore batteria  da massima carica, ma , ripeto, non si parla della batteria motore, e infatti inserendo il caricabatterie la batteria motore continuava a dare mezza carica ( quella servizi è carica per via del pannello ) A questo punto ho  preso un caricabatterie lento che ho in garage ( non mantenitore di carica ) ,, ho aperto il vano batteria motore ( sotto i piedi del guidatore ) e l'ho collegato, facendo entrare il cavo  elettrico nell'abitacolo attraverso una portiera senza problemi ( e usando apposito adattatore per la presa ) Approfittando che abito in una stradina cieca e poco frequentata lascerò in carica la batteria fino a domattina ( ho messo il camper sul marciapiede attaccato al mio cancello, tanto non ci passa mai nessuno, dato il traffico inesistente camminano tutti in strada ) , verificherò lo stato di carica leggendolo sul caricabatterie portatile e, se necessario, la lascerò ancora in carica . Detto questo spero di riuscire ad adoperare sto cavolo di camper, anche questo w.e.  , casua postumi di una bronchite, non ci siamo mossi. Altrimenti valuterò se venderlo, è praticamente nuovo .   - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

Mi spiace insistere ma la scatola di distribuzione DS3000 facente parte assieme al pannello di controllo pc100 ( o pc200 a seconda dei modelli ) fa la ricarica della batteria motore B1 da schema elettrico con una corrente di 2A. Vedasi screen shot manuale tecinico ds-300
L'operazione di ricarica della batteria motore non inficia nessuna garanzia FIAT il concessionario ha dato un'informazione errata.
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 25/02/2017 alle: 20:46:51
In risposta al messaggio di fabiseb del 25/02/2017 alle 19:13:46

Anche a me il discorso della mancata carica batteria motore sembra una stxxxxata , ricordo che infatti avevo pensato di attendere la fine della garcanzia fiat per procedere all'installaziona di un parallelatore, e ci siamo
proprio in questi giorni. Adesso il rpoblema è: da chi lo faccio installare ? Io non me la sento, ma... magari studio la cosa. Qui da me c'è un installatore sotuttoiocarocomeilfuoco che alla prova dei fatti si è dimostrato incompetente, il montaggio del dualcontrol grida vendetta.  Proverò con un altro, però è rivenditore challenger ed ebbi una discussione con lui perchè difendeva a spada tratta il frigo trivalente contro quello acompressore, come fiducia partiamo male. Per quanto riguarda lo stato di carica delle batterie servizi, secondo le nozioni apprese in barca, che è molto simile a un camper, queste dovrebbero essere in parallelo e quindi la carica dovrebbe essere uguale per entrambe . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

La carica della BM Knaus la fa già non serve nessun parallelatore anzi metterlo per com'è configurato il sistema attualmente ovvero caricabatterie cb510 o cb510 centralina ds-300 epannello di controllo pc-100 o pc-200 potrebbe essere controproducente.
il carica batterie esterno (io uso un noco genius) va sicuramente bene ma quando lo collego allaBM spengo in caricabatterie o lascio il camper scollegato dal 220V.

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 26/02/2017 alle: 00:18:14
Buonasera, ho appena parcheggiato il mio furgo di fianco ad un  Helix Isoard a Sestriere, in via Sauze a pochi metri dall'ovovia. È qualcuno del gruppo? 
knausboxlife
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/02/2017 alle: 10:49:58
non so cosa dirvi, spiegatemi perchè ( è una domanda, non è polemica ) col caricabatterie allacciato il pannello di controllo mi dava solo due pallini e non tre come avrebbe dovuto secono le istruzioni .

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 26/02/2017 alle: 10:52:06
Un parallelatore è utile soprattutto avendo un pannello solare che, in soste di alcuni giorni o in rimessaggio, mantiene carica la batteria servizi. Con questa a tensione più elavata della batteria motore, il p. consente il "travaso". In particolare quando il regolatore va in "floating" (cioè interrompe la ricarica trovando la BS già "su di tensione") ancora durante la giornata, da lì in poi non si sfrutta più l'energia solare a disposizione .. e magari la batteria motore sta soffrendo per la prolungata inattività dello stesso e le continue richieste (centralina motore,  autoscarica, eventuali GPS / antifurto / radio se alimentata da fermo, ecc.). In tal caso il parallelatore "dirotta" parte dell'energia disponibile sulla BM. La cosa, pur avendo un caricabatterie 220V che alimenta anche la BM, fa comodo e non da praticamente inconvenienti.
A me lo hanno montato sul camper nuovo; dopo meno di un anno ho avuto a che fare con Fiat in garanzia per il motorino d'avviamento (e hanno dato un'occhiata anche alla batteria motore e relativa ricarica) e non hanno avuto nulla da eccepire.

PS Fabrizio, vedo ora l'ultimo messaggio.
Hai provato a notare se nel momento in cui colleghi il Knaus alla 220V c'è qualche variazione nella tensione della batteria motore? Magari sarebbe meglio farlo con un tester, ma anche le misura "a pallini" dovrebbe evidenziare un innalzamento di tensione alla connessione con la 220. Se la V della BM non varia può darsi che in effetti non sia prevista la sua ricarica, oppure semplicemente che ci sia una spina scollegata. Se invece si innalza al momento ma poi, una volta sganciati dalla 220 V, torna a valori bassi, allora può essere la batteria motore che è inefficiente.

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 26/02/2017 alle 12:02:28
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 26/02/2017 alle: 12:09:55
Ho lo stesso mezzo di Fabrizio e ieri, dopo due settimane di fermo ma attaccato alla 220, prima di accendere ho controllato sulla centralina e la bm mi dava tutti i pallini accesi.
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 26/02/2017 alle: 15:38:19
In risposta al messaggio di fabiseb del 26/02/2017 alle 10:49:58

non so cosa dirvi, spiegatemi perchè ( è una domanda, non è polemica ) col caricabatterie allacciato il pannello di controllo mi dava solo due pallini e non tre come avrebbe dovuto secono le istruzioni .   - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio

nessuna polemica si discute di esperienze wink
anche sul mio mezzo la BM rimane a 2 pallini anche se collegata alla 220V per lungo tempo l'unico modo di farla salire a 3 è di fare una ricarica con il caricabatterie esterno (io uso un noco genius). personalmente ho idea che la differenza dei "pallini" (di ben poca affidabilità quale misura....) è dovuta ad una serie di fattori tra cui:
lo stato della BM
il fatto che le BS sono 2 ed in parallelo secco pertanto la centralina le vede come una batteria solo con doppia capacità ma tensione sostenuta da due generatori anzichè uno soltanto quindi anche se di poco ma più elevata e stabile della BM.
il fatto che il caricabatterie (o meglio la SDS300) eroga verso la BM solo 2A di mantenimento assolutamente insufficienti per una ricarica completa della batteria se non in perfetto stato.
non ho ancora collegato il tester per batterie la BM ma se dovesse iniziare a perdere efficacia la sostituisco,

18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 26/02/2017 alle: 16:13:25
Buongiorno a tutti, sono un aspirante raptor, oggi sono andato a vedere il Malibu 600, mi è piaciuto moltissimo a parte il bagno che mi da l impressione di essere poco pratico, intendo proprio l uso del wc. Volevo sapere da chi lo possiede se è così o meno. Poi altra cosa il venditore mi ha detto che la terza persona  che dorme nella dinette in inverno in montagna avrebbe freddo in quanto la cabina non è coibentata, mi dite gentilmente qualcosa anche  riguardo a questo.
Grazie da ora e buoni km.  tutti.
aramis65
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 26/02/2017 alle: 16:43:06
In risposta al messaggio di aramis65 del 26/02/2017 alle 16:13:25

Buongiorno a tutti, sono un aspirante raptor, oggi sono andato a vedere il Malibu 600, mi è piaciuto moltissimo a parte il bagno che mi da l impressione di essere poco pratico, intendo proprio l uso del wc. Volevo sapere
da chi lo possiede se è così o meno. Poi altra cosa il venditore mi ha detto che la terza persona  che dorme nella dinette in inverno in montagna avrebbe freddo in quanto la cabina non è coibentata, mi dite gentilmente qualcosa anche  riguardo a questo. Grazie da ora e buoni km.  tutti. aramis65
...

per il bagno attendiamo i possessori (che mi sembrano siano sempre stati contenti del loro bagno).
In merito al freddo nella parte anteriore è una stupidaggine se ci sono le due bocchette anteriori (una sotto la dinette e una sotto al sedile passeggero).
Ovviamente con gli oscuranti esterni consumi meno ed eviti la condensa sui vetri ma la temperatura interna non cambia di molto...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 26/02/2017 alle: 16:48:38
Grazie Topanga, mi sollevi, sembrava strano anche a me, ho letto molti post di raptor che lo usano anche in invernale con soddisfazione, penso che qualcheduno usi il terzo posto in dinette.
aramis65
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 26/02/2017 alle: 16:52:15
Mi piace molto anche il Grand Canyon hymer.
Anche i possl sono stupendi, c è da perderci la testa.
aramis65
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:21:24
In risposta al messaggio di enzodc del 26/02/2017 alle 12:09:55

Ho lo stesso mezzo di Fabrizio e ieri, dopo due settimane di fermo ma attaccato alla 220, prima di accendere ho controllato sulla centralina e la bm mi dava tutti i pallini accesi.

Possiedo anch'io un Knaus Boxstar Street del 2015 made in Hungary. Collegando un tester alla batteria motore si legge lo stesso voltaggio prima e dopo il collegamento alla 220 Volt, ovviamente a caricabatteria servizi acceso.  Tale voltaggio rimane invariato , anche dopo 7 giorni di collegamento alla rete. Il voltaggio aumenta invece se si collega la batteria motore ad un mantenitore di carica e/o caricabatteria. E' mia personale opinione che il caricabatterie del mezzo , carichi solamente la batteria servizi. Tra l'altro è quanto mi ha detto il venditore al momento del ritiro del mezzo. Mi ha anche informato che il pannello fotovoltaico aveva anche un'uscita ausiliaria per la ricarica della batteria motore, ma che loro non avevano fatto nessun collegamento in tal senso pena la perdita della garanzia Fiat e che quindi per un'eventuale sosta prolungata avrei dovuto "provvedere".
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 26/02/2017 alle: 19:15:53
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/02/2017 alle 18:21:24

Possiedo anch'io un Knaus Boxstar Street del 2015 made in Hungary. Collegando un tester alla batteria motore si legge lo stesso voltaggio prima e dopo il collegamento alla 220 Volt, ovviamente a caricabatteria servizi acceso.
 Tale voltaggio rimane invariato , anche dopo 7 giorni di collegamento alla rete. Il voltaggio aumenta invece se si collega la batteria motore ad un mantenitore di carica e/o caricabatteria. E' mia personale opinione che il caricabatterie del mezzo , carichi solamente la batteria servizi. Tra l'altro è quanto mi ha detto il venditore al momento del ritiro del mezzo. Mi ha anche informato che il pannello fotovoltaico aveva anche un'uscita ausiliaria per la ricarica della batteria motore, ma che loro non avevano fatto nessun collegamento in tal senso pena la perdita della garanzia Fiat e che quindi per un'eventuale sosta prolungata avrei dovuto provvedere.
...

Allora sarà senz'altro così. Per me non è un grosso problema perché il camper lo uso anche come autovettura e quindi al massimo ogni due settimane lo metto in moto. A questo punto, però, passati i due anni, si può fare.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 26/02/2017 alle: 21:25:29
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/02/2017 alle 18:21:24

Possiedo anch'io un Knaus Boxstar Street del 2015 made in Hungary. Collegando un tester alla batteria motore si legge lo stesso voltaggio prima e dopo il collegamento alla 220 Volt, ovviamente a caricabatteria servizi acceso.
 Tale voltaggio rimane invariato , anche dopo 7 giorni di collegamento alla rete. Il voltaggio aumenta invece se si collega la batteria motore ad un mantenitore di carica e/o caricabatteria. E' mia personale opinione che il caricabatterie del mezzo , carichi solamente la batteria servizi. Tra l'altro è quanto mi ha detto il venditore al momento del ritiro del mezzo. Mi ha anche informato che il pannello fotovoltaico aveva anche un'uscita ausiliaria per la ricarica della batteria motore, ma che loro non avevano fatto nessun collegamento in tal senso pena la perdita della garanzia Fiat e che quindi per un'eventuale sosta prolungata avrei dovuto provvedere.
...

Grazie di aver condviso, almeno so di non aver sognato wink . A questo punto la domanda sorge spontanea, dove hai preso il tuo boxstar ? Tanto per sapere se è lo stesso concessionario, non occorre fare il nome ( anche se per me nessun problema ) , io l'ho preso a Legnago in provincia di Verona, e sinceramente mi sono sembrati competenti .
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 26/02/2017 alle: 23:00:54
In risposta al messaggio di aramis65 del 26/02/2017 alle 16:13:25

Buongiorno a tutti, sono un aspirante raptor, oggi sono andato a vedere il Malibu 600, mi è piaciuto moltissimo a parte il bagno che mi da l impressione di essere poco pratico, intendo proprio l uso del wc. Volevo sapere
da chi lo possiede se è così o meno. Poi altra cosa il venditore mi ha detto che la terza persona  che dorme nella dinette in inverno in montagna avrebbe freddo in quanto la cabina non è coibentata, mi dite gentilmente qualcosa anche  riguardo a questo. Grazie da ora e buoni km.  tutti. aramis65
...

Sul mio van ci sono 2-3 gradi di differenza tra letto in dinette(basculante anteriore )e letto in coda.... ma davanti è più caldo che dietro,non il contrario
knausboxlife
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link