CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1926 20 47190
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 27/02/2017 alle: 04:40:19

Addirittura!! Grazie VittoVero mi rincuori proprio. Altro dubbio che ho : truma 4000 o truma 6000. O addirittura truma diesel?
aramis65
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/02/2017 alle: 05:51:54

Comperato con permuta a Legnago. Per la cronaca , anche il precedente furgonato Challenger/Trigano del 2008 aveva un impianto elettrico "simile". Il caricabatterie era collegato solo alla batteria servizi.  Visto il posizionamento della batteria motore del Ducato, si può collegare stabilmente il cavetto di un mantenitore di carica alla batteria motore e farlo uscire sotto il sedile guidatore. Nei periodi di inattività si attacca il mantenitore di carica ad una presa 220 Volt del mezzo e , quando il camper è connesso alla 220 volt, si caricano entrambe le batterie.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 27/02/2017 alle: 06:42:38
In risposta al messaggio di aramis65 del 27/02/2017 alle 04:40:19

Addirittura!! Grazie VittoVero mi rincuori proprio. Altro dubbio che ho : truma 4000 o truma 6000. O addirittura truma diesel? aramis65

Sicuramente truma D!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/02/2017 alle: 06:57:31
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/02/2017 alle 05:51:54

Comperato con permuta a Legnago. Per la cronaca , anche il precedente furgonato Challenger/Trigano del 2008 aveva un impianto elettrico simile. Il caricabatterie era collegato solo alla batteria servizi.  Visto il posizionamento
della batteria motore del Ducato, si può collegare stabilmente il cavetto di un mantenitore di carica alla batteria motore e farlo uscire sotto il sedile guidatore. Nei periodi di inattività si attacca il mantenitore di carica ad una presa 220 Volt del mezzo e , quando il camper è connesso alla 220 volt, si caricano entrambe le batterie.
...

grazie, in un certo senso "peccato" , cioè se due concessionari diversi avessero detto la stessa cosa sarebbe stata una conferma, ma, come ripeto, li mi sono sembrati competenti e sicuramente meglio di dove avevo comprato il precedente semintegrale. Buona l'idea del mantenitore di carica "fisso" , peccato che da quest'anno abbia deciso di tenere il raptor davanti casa, ma i parcheggio sono dall'altra parte della strada, posso tenerlo dalla mia parte attaccato al cancello per qualche giorno, ma se lo facessi permanentemente darei fastidio e qualcuno protesterebbe.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/02/2017 alle: 07:01:20
In risposta al messaggio di aramis65 del 27/02/2017 alle 04:40:19

Addirittura!! Grazie VittoVero mi rincuori proprio. Altro dubbio che ho : truma 4000 o truma 6000. O addirittura truma diesel? aramis65

io, se non avessi preso un pronta consegna, avrei scelto sicuramente truma diesel che accoppiata al frigo a compressore avrebbe consentito un uso minimo del gas, due bombolette camping gas per far da mangiare durano un sacco, ma io non vado in montagna d'inverno, credo che in quel caso occorra stare bene attenti a che tipo di gasolio si mette nel serbatotio usando esclusivamente quello artico nella stagione fredda .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 27/02/2017 alle: 07:07:14
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/02/2017 alle 07:01:20

io, se non avessi preso un pronta consegna, avrei scelto sicuramente truma diesel che accoppiata al frigo a compressore avrebbe consentito un uso minimo del gas, due bombolette camping gas per far da mangiare durano un sacco,
ma io non vado in montagna d'inverno, credo che in quel caso occorra stare bene attenti a che tipo di gasolio si mette nel serbatotio usando esclusivamente quello artico nella stagione fredda . - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

Basta fare gasolio nel paese di montagna dove si decide di sostare e il problema è risolto!

CarloVa

18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 27/02/2017 alle: 07:29:00
Istintivamente anche io penso alla truma diesel, ma si deve mettere sul piatto della bilancia il maggior costo iniziale e la maggior manutenzione.... Ne vale la pena per i pochi giorni di vacanze sulla neve.....
e a proposito del frigo a compressore, scalda l interno del camper?  È rumoroso di notte o si può spegnere anche in estate per tutta la notte?
​aramus65
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 27/02/2017 alle: 07:31:06
Ma 4 kW sono sufficienti in un furgonato a temperature molto basse o ci vogliono 6 kW a prescindere se gas o gasolio?
aramis65m
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 27/02/2017 alle: 08:02:28
In risposta al messaggio di aramis65 del 27/02/2017 alle 07:29:00

Istintivamente anche io penso alla truma diesel, ma si deve mettere sul piatto della bilancia il maggior costo iniziale e la maggior manutenzione.... Ne vale la pena per i pochi giorni di vacanze sulla neve..... e a proposito del frigo a compressore, scalda l interno del camper?  È rumoroso di notte o si può spegnere anche in estate per tutta la notte? ​aramus65

Ciao, il frigo compressore si fa sentire di notte.
Le prime uscite, nel cuore della notte, mi svegliava ad ogni avvio, adesso mi sono abituato e non lo sento quasi più.

Per il riscaldamento, invece, 4kW bastano e avanzano, con 6kW puoi scaldare la cellula più velocemente (consumerà anche di più),
Se non fai un uso invernale io starei sulle bombole a gas, te lo dice uno che monta il Webasto.

Ciao
Ivan

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 27/02/2017 alle: 08:56:07
Se hai intenzione di andare all'estero Truma Diesel, le bombole non hanno l'attacco italiano e se rimani a secco devi avere un adattatore e in più devi prendere una bobola estera che poi devi riconsegnare prima di andartene...
Ciao
Davide
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2792
Inserito il 27/02/2017 alle: 09:37:46
Invernale,estivo,Italia,estero....con la truma D,tante "rotture"in meno.

CarloVa

19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Inserito il 27/02/2017 alle: 13:11:39
In risposta al messaggio di fabiseb del 27/02/2017 alle 06:57:31

grazie, in un certo senso peccato , cioè se due concessionari diversi avessero detto la stessa cosa sarebbe stata una conferma, ma, come ripeto, li mi sono sembrati competenti e sicuramente meglio di dove avevo comprato
il precedente semintegrale. Buona l'idea del mantenitore di carica fisso , peccato che da quest'anno abbia deciso di tenere il raptor davanti casa, ma i parcheggio sono dall'altra parte della strada, posso tenerlo dalla mia parte attaccato al cancello per qualche giorno, ma se lo facessi permanentemente darei fastidio e qualcuno protesterebbe. - - - - - - - - - - - - - - - - - - -Viaggiare è un tipo di libertà incurabileSaluti, Fabrizio
...

ragionando a logica se la batteria motore non fosse collegata non sarebbe possibile per la scatola di distribuzione riportare il livello della batteria al pannello di controllo (quello dove vediamo i pallini) quindi prendendo per corretto quello che scrive il produttore del sistema (caricabatterie-distribuzione-pannello di controllo)

QUI

e nel cui schema di collegamento si vede la B1 (BM) e la B2 (BS) oltrechè la funzione di ricarica come descritta a pagina 9 sempre del pdf; ed escludendo malfunzionamenti del sistema (relè o segnali mancanti) la BM "dovrebbe" essere mantenuta con una corrente di 2A dopo aver privilegiato la ricarica della BS (con correnti più alte).
Non mi sento di escludere a priori lo scetticismo della ricarica della BM anche perchè ho già avuto occasione di verificare che l'allestitore non è infallibile (a me hanno bucato il serbatoio gasolio e poi rappezzato con il mastice.....) ma leggendo e interpretando gli schemi di cosa dice CBE del loro sistema questo fa la carica di mantenimento della BM se poi non è stato collegato, realizzato come dovuto allora è un'aspetto da approfondire ma con un cavo dal + BM al B1 della DS-300 deve funzionare.
La mancanza di variazioni di tensione sulla batteria motore, al momento del collegamento del caricabatterie sono dovute alla priorità di ricarica della B2 (BS) e solo successivamente avviene la commutazione tramite il relè in schema elettrico per la carica di mantenimento della B1 (BM).
come detto la garanzia non viene inficiata dal collegamento con la BM anche perhè per gli allestitori FIAT prevede in corrispondenza del montante destro proprio una serie di connettori con segnali (es D+) e can bus per permettere il collegamento dell'allestimento.

18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 27/02/2017 alle: 13:29:44
Sì la truma d fa gola indubbiamente, quando sarà il momento terrò conto di tutto per decidere.
Ringrazio tutti per i consigli.Se mi verranno altri dubbi, cosa che accadrà sicuramente, mi farò vivo.
Buona strada a tutti.
aramis65
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 27/02/2017 alle: 14:36:50
In risposta al messaggio di AA430 del 27/02/2017 alle 13:11:39

ragionando a logica se la batteria motore non fosse collegata non sarebbe possibile per la scatola di distribuzione riportare il livello della batteria al pannello di controllo (quello dove vediamo i pallini) quindi prendendo
per corretto quello che scrive il produttore del sistema (caricabatterie-distribuzione-pannello di controllo) QUI e nel cui schema di collegamento si vede la B1 (BM) e la B2 (BS) oltrechè la funzione di ricarica come descritta a pagina 9 sempre del pdf; ed escludendo malfunzionamenti del sistema (relè o segnali mancanti) la BM dovrebbe essere mantenuta con una corrente di 2A dopo aver privilegiato la ricarica della BS (con correnti più alte). Non mi sento di escludere a priori lo scetticismo della ricarica della BM anche perchè ho già avuto occasione di verificare che l'allestitore non è infallibile (a me hanno bucato il serbatoio gasolio e poi rappezzato con il mastice.....) ma leggendo e interpretando gli schemi di cosa dice CBE del loro sistema questo fa la carica di mantenimento della BM se poi non è stato collegato, realizzato come dovuto allora è un'aspetto da approfondire ma con un cavo dal + BM al B1 della DS-300 deve funzionare. La mancanza di variazioni di tensione sulla batteria motore, al momento del collegamento del caricabatterie sono dovute alla priorità di ricarica della B2 (BS) e solo successivamente avviene la commutazione tramite il relè in schema elettrico per la carica di mantenimento della B1 (BM). come detto la garanzia non viene inficiata dal collegamento con la BM anche perhè per gli allestitori FIAT prevede in corrispondenza del montante destro proprio una serie di connettori con segnali (es D+) e can bus per permettere il collegamento dell'allestimento.  
...

Ragionamento che fila benissimo ma ........... perchè dopo una settimana di collegamento alla 220 volt , la batteria motore ha una tensione ancora più bassa rispetto alla prima misurazione ?? Questo a camper nuovo, con pannello fotovoltaico funzionante per cui a batterie non scariche, anzi.
21
peter1
peter1
03/10/2004 180
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:42:14

Ho letto ciò che hai scritto riguardo alla ricarica della BM e mi sono deciso ad acquistare un carica batteria CTEK MXS5, pagato circa € 78, e mi arriverà nei prossimi giorni. Pensavo di installarlo in maniera definitiva collegandolo alla batteria motore e al cavo della 220 che arriva alla centralina EBL sotto il sedile del guidatore. Ma mi hai messo in difficoltà allorchè tu la ricarica la fai sulla BM ma quando la 220 è scollegata. Quindi mi confermi che il mio "progetto" è dannoso?
Saluto tuttiPietro
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:44:18

Ciao Aramis65, io sono un flice possessore di Malibu 600 db2 da febbraio 2015, ti rispondo brevemente, freddo zona letto anteriore, come in tutti i van, sul Malibu hai 2 bocchette sotto il tavolo e 2 sul gradino pavimento all'ingresso quindi di aria calda ne spara, certamente c'è una differenza di temperatura rispetto al letto posteriore in quanto la truma è posizionata sotto il lettone, ma per me fa cado dietro e non freddo davanti.
Qualche accorgimento in inverno che utilizzano tutti i possessori di van e vai tranquillo.
Per quanto riguarda il bagno devo dire che è la parte piu' riuscita in assoluto, comodo, con pochi semplici movimenti vai a creare una doccia enorme che nemmeno nel MH Hymer avevo, se vuoi qualche altra informazione non esitare a chedere.
Buoni km a tutti
Costantino
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Inserito il 27/02/2017 alle: 18:46:33
Finalmente sono riuscito a collegare il furga alla 220 per quasi 24 ore. Anche se rimangono un po' di dubbi. mah...

Bel weekend in mezzo alle stelle: 

https://yarighidone.blogspot.it...

Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

12
pobss
pobss
12/12/2013 49
Inserito il 27/02/2017 alle: 19:39:28

ora sono in giro con il furgone cosi ho potuto fare delle misurazioni con un termometro da muro.
a 12v il frigo funziona, dopo un ora e mezza è arrivato a 7°.
ho controllato se ha dei fori di scarico condensa ma niente, quindi dovrò prestare attenzione ai cambi di alimentazione e allo spegnimento.
grazie
18
aramis65
aramis65
11/01/2008 279
Inserito il 27/02/2017 alle: 19:44:45
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/02/2017 alle 16:44:18

Ciao Aramis65, io sono un flice possessore di Malibu 600 db2 da febbraio 2015, ti rispondo brevemente, freddo zona letto anteriore, come in tutti i van, sul Malibu hai 2 bocchette sotto il tavolo e 2 sul gradino pavimento
all'ingresso quindi di aria calda ne spara, certamente c'è una differenza di temperatura rispetto al letto posteriore in quanto la truma è posizionata sotto il lettone, ma per me fa cado dietro e non freddo davanti. Qualche accorgimento in inverno che utilizzano tutti i possessori di van e vai tranquillo. Per quanto riguarda il bagno devo dire che è la parte piu' riuscita in assoluto, comodo, con pochi semplici movimenti vai a creare una doccia enorme che nemmeno nel MH Hymer avevo, se vuoi qualche altra informazione non esitare a chedere. Buoni km a tutti Costantino
...

Grazie Costantino sei molto gentile e disponibile, riguardo il bagno ho provato a chinarmi sul lavandino come per lavarmi il viso e il mobiletto sopra mi toccava la testa, poi ho provato a sedermi sul vater ed era come troppo ruotato verso il lavandino. Sì può ruotare su sé stesso? Sul suo asse verticale?
aramis65
19
AA430
AA430
19/10/2006 363
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 08:00:03
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 27/02/2017 alle 14:36:50

Ragionamento che fila benissimo ma ........... perchè dopo una settimana di collegamento alla 220 volt , la batteria motore ha una tensione ancora più bassa rispetto alla prima misurazione ?? Questo a camper nuovo, con pannello fotovoltaico funzionante per cui a batterie non scariche, anzi.

il primo pensiero è che ci potrebbero essere più assorbimenti di utenze collegate alla BM (antifurto localizzatori ecc) che "ricarica" quindi sarebbe giustificato il calo della BM. Solitamente a veicolo spento (escluso l'antifurto) puoi fare una misurazione e vedere quanti Ampere circolano in uscita dalla batteria (non dovresti averne) a questi (se ne hai) aggiungi l'autoconsumo dell'antifurto che in quel momento è spento ma quando è acceso consuma anche lui.
Il pannello solare dipende da come è collegato ovvero se il regolatore carica solo sulle BS e queste non hanno collegamento fisico con la BM ovviamente quest'ultima non si ricarica tramite pannello. Se invece il regolatore è collegato alla scatola di distribuzione (non so se hai la CBE DS-300) tramite la sua entrata (AUX) allora l'energia una volta caricate le BS viene commutata alla BM. Questi sono solo ragionamenti senza conoscere l'impianto e come è realizzato, quindi prendi per favore con il beneficio di verifica quanto scritto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link