In risposta al messaggio di tomnik del 06/09/2017 alle 21:50:21Ciao Andrea,
Io ho un furgonato da un anno e mezzo (prima avevo un semintegrale) e siamo contenti della scelta che abbiamo fatto.Ho cominciato su questo forum con qualche domanda... e alla fine mi sono ritrovato a Parma.Ho seguito i consiglidel forum che reputavo interessati ed al salone del camper sono entrato su tutti i mezzi provando il bagno ,sdraiarmi sul letto e se potevo salendo sul basculante o standoci sotto da seduto.Alla fine ho scelto una pianta con doppio matrimoniale dietro e mi trovo benissimo.Siamo in 4 e ho due figli di 10 e 7 anni.Lo uso tutto l'anno e logicamente d'estate passi più tempo fuori che d'inverno, basta organizzarsi e sei a posto.Cosa fondamentale:prendi il camper in base alle tue esigenze perché alla fine è una scelta personale.
In risposta al messaggio di drengot del 06/09/2017 alle 23:07:02Secondo me hai ragione....quei 37 cm riducono l'agilità ed inoltre riducono il senso di avere un furgonato
Ciao Andrea, grazie per la risposta. E' molto utile per noi in questo momento leggere le vostre impressioni, anche per questo sto rileggendo decine di pagine arretrate :) Hai ragione il mezzo deve essere come un abitoda cucirsi il meglio possibile addosso rispondendo alle esigenze personali, particolari che ogni famiglia ha anche in base alle esperienze pregresse in plein air. Intanto stiamo ragionando sulla pianta : letto doppio matrimoniale (adria e Malibu ) , letto con soffietto (hymer e pilote ) o castello in fondo ( tipo Dremaer van family ). A me piacerebbe il matrimoniale doppio in coda ma al momento ho dubbi che i cuccioli ( 3 anni e 15 mesi ) possano dormire insieme. A mia moglie non dispiace ad esempio il castello in fondo con basculante davanti matrimoniale tipo Dreamer. Altro dubbio non da poco, la lunghezza del mezzo. L'idea di uno switch da mansardato (7 metri quello attuale ) a puro nasce dalla voglia di acquisire ulteriore agilità e quindi libertà di movimento , con la voglia, ad esempio, una volta che siamo in un campeggio ( come in questo preciso momento :)) , di prendere il mezzo e andare a visitare una città o dei paesi senza troppi problemi di posteggio. Certi puri offrono davvero parecchio confort in 636 cm ma ci chiediamo se non riducano , ad esempio rispetto ad un 599 cm , un po' quella agilità /libertà che stiamo proprio cercando. Magari però starete sorridendo, forse 37 cm non sono cosi importanti ? può anche essere e forse le mie sono solo riflessioni tipiche del neofita che non sa così bene ( perché non ho mai avuto un camper puro e non ci sono mai neanche salito sopra ) di cosa stia parlando. ...ma anche per questo ci siete voi ...e la fiera di parma :)
https://m.facebook.com/groups/1...
In risposta al messaggio di drengot del 06/09/2017 alle 23:07:02Calcola che prima di prendere il doppio matrimoniale dietro ci ho pensato parecchio...ma alla fine per noi è la scelta più funzionale.A noi capita di dormire io e mia moglie sopra o il contrario o io con un figlio e via dicendo...ma la comodità di avere due matrimoniali sempre pronti per noi fa la differenza.In inverno i bambini giocano dietro o si guardano i cartoni sul computer e noi in dinette tranquilli a leggere.L'unico problema tra virgolette serio è lo stivaggio dei vestiti per 4 ma mia moglie ha avuto una bella idea mettendo tutto nei sacchetti dell'ikea divisi per persona (mutande, magliette,calze) sulla cappelleria sopra la guida.Per il resto ci sta tutto nell'armadio e nei vari stipetti.Nel gavone sotto al letto invece riesco a farci stare tutto il necessario(sedie ,sdraio, tavolo,etc..)
Ciao Andrea, grazie per la risposta. E' molto utile per noi in questo momento leggere le vostre impressioni, anche per questo sto rileggendo decine di pagine arretrate :) Hai ragione il mezzo deve essere come un abitoda cucirsi il meglio possibile addosso rispondendo alle esigenze personali, particolari che ogni famiglia ha anche in base alle esperienze pregresse in plein air. Intanto stiamo ragionando sulla pianta : letto doppio matrimoniale (adria e Malibu ) , letto con soffietto (hymer e pilote ) o castello in fondo ( tipo Dremaer van family ). A me piacerebbe il matrimoniale doppio in coda ma al momento ho dubbi che i cuccioli ( 3 anni e 15 mesi ) possano dormire insieme. A mia moglie non dispiace ad esempio il castello in fondo con basculante davanti matrimoniale tipo Dreamer. Altro dubbio non da poco, la lunghezza del mezzo. L'idea di uno switch da mansardato (7 metri quello attuale ) a puro nasce dalla voglia di acquisire ulteriore agilità e quindi libertà di movimento , con la voglia, ad esempio, una volta che siamo in un campeggio ( come in questo preciso momento :)) , di prendere il mezzo e andare a visitare una città o dei paesi senza troppi problemi di posteggio. Certi puri offrono davvero parecchio confort in 636 cm ma ci chiediamo se non riducano , ad esempio rispetto ad un 599 cm , un po' quella agilità /libertà che stiamo proprio cercando. Magari però starete sorridendo, forse 37 cm non sono cosi importanti ? può anche essere e forse le mie sono solo riflessioni tipiche del neofita che non sa così bene ( perché non ho mai avuto un camper puro e non ci sono mai neanche salito sopra ) di cosa stia parlando. ...ma anche per questo ci siete voi ...e la fiera di parma :)
In risposta al messaggio di tomnik del 07/09/2017 alle 10:36:11Per lo stivaggio aggiuntivo noi abbiamo appeso ai piedi del letto inferiore un "ripiano" di stoffa ispirato a quei contenitori da appendere dentro il mobile con la gruccia.
Calcola che prima di prendere il doppio matrimoniale dietro ci ho pensato parecchio...ma alla fine per noi è la scelta più funzionale.A noi capita di dormire io e mia moglie sopra o il contrario o io con un figlio e viadicendo...ma la comodità di avere due matrimoniali sempre pronti per noi fa la differenza.In inverno i bambini giocano dietro o si guardano i cartoni sul computer e noi in dinette tranquilli a leggere.L'unico problema tra virgolette serio è lo stivaggio dei vestiti per 4 ma mia moglie ha avuto una bella idea mettendo tutto nei sacchetti dell'ikea divisi per persona (mutande, magliette,calze) sulla cappelleria sopra la guida.Per il resto ci sta tutto nell'armadio e nei vari stipetti.Nel gavone sotto al letto invece riesco a farci stare tutto il necessario(sedie ,sdraio, tavolo,etc..)
In risposta al messaggio di drengot del 06/09/2017 alle 23:07:0236 cm in più nel nostro caso, facevano la differenza, a parità di pianta, tra potersi sedere sul water o meno, per cui la scelta è stata obbligata.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/09/2017 alle 11:05:10ciao,
Per lo stivaggio aggiuntivo noi abbiamo appeso ai piedi del letto inferiore un ripiano di stoffa ispirato a quei contenitori da appendere dentro il mobile con la gruccia. Inizialmente pensati per i metterci i vestiti tolti per dormire, lo stiamo facendo evolvere a contenitori (+/- viene di 30x30x120)
In risposta al messaggio di drengot del 06/09/2017 alle 21:03:00ricorda che il lettone posteriore è il parco giochi dei più piccoli in sosta...
Ciao , grazie , proprio oggi l'ha visto mia moglie in rete e a lei piace moltissimo per come è configurato. Devo capire qualcosina , ad esempio se utilizzando il matrimoniale basculante si possa stare seduti su una parte della dinette. Sicuramente a parma lo guarderò con attenzione.
In risposta al messaggio di nascapatata del 07/09/2017 alle 11:17:41ciao,
36 cm in più nel nostro caso, facevano la differenza, a parità di pianta, tra potersi sedere sul water o meno, per cui la scelta è stata obbligata. ho noleggiato un furgone 6 metri per un trasloco e onestamente non hovisto tutta questa differenza. sicuramente scoda un minimo di più ma nulla che chi viene da un mansardato non conosca già. per quanto riguarda la pianta, visto che hai 2 bambini darei precedenza a piante con molta capacità di carico. il doppio matrimoniale per ora e per i prossimi anni potrebbe andare bene (anche se i bambini tendono a muoversi molto durante la notte), però poi potrebbero volere il loro letto singolo...
https://www.amazon.it/Sentao-Or...
In risposta al messaggio di topanga del 07/09/2017 alle 11:55:55Esatto credo sia proprio cosi e quindi la migliore conquista di spazio all'interno del mezzo :)
ricorda che il lettone posteriore è il parco giochi dei più piccoli in sosta...
In risposta al messaggio di IvanG del 07/09/2017 alle 12:28:33Grazie veramente utilissime direi e anche molto economiche !!
Ciao, in tema “archiviazione indumenti”, e guadagnare spazio, ho trovato utile queste sacche pensante per le valigie. Io uso questi (tipo): sr_1_32?ie=UTF8&qid=1504779809&sr=8-32&keywords=set+sacchetti+da+viaggioSu amazzonia ogni tanto sono in offerta e per pochi euro hai un set completo da 5/6 pezzi di varia misura (pensati dalle camicie all’intimo). Da quando li usiamo è più veloce allestire il mezzo per la vacanza, trovare i vestiti (sono divisi per colore o dimensione) e scaricare il mezzo una volta a casa e ho liberato spazio per altro :) Ivan
In risposta al messaggio di drengot del 06/09/2017 alle 23:07:02dopo 5 anni sono ancora a chiedermi se avessi preso il Freeway (636 con letti gemelli) invece del Solution (599) quanta sarebbe stata la differenza...
In risposta al messaggio di IvanG del 07/09/2017 alle 12:28:33praticamente i sacchetti dell'Ikea che usa mia moglie...( e su ognuno ci scrive il nome e cosa c'è dentro)....meglio di così
Ciao, in tema “archiviazione indumenti”, e guadagnare spazio, ho trovato utile queste sacche pensante per le valigie. Io uso questi (tipo): sr_1_32?ie=UTF8&qid=1504779809&sr=8-32&keywords=set+sacchetti+da+viaggioSu amazzonia ogni tanto sono in offerta e per pochi euro hai un set completo da 5/6 pezzi di varia misura (pensati dalle camicie all’intimo). Da quando li usiamo è più veloce allestire il mezzo per la vacanza, trovare i vestiti (sono divisi per colore o dimensione) e scaricare il mezzo una volta a casa e ho liberato spazio per altro :) Ivan
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:52:20La finestra cucina,anche con il portellone si può tenere aperta!
Chissà perchè molte case non usano la modifica del portellone con inserita una porta come si deve : Penso che molti apprezzerebbelo tale soluzione e lo spazio interno sarebbe meglio sfruttato. E la finestra della cucina si potrebbe tenere aperta anche sotto la pioggia.
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:52:20Vero, sarebbe un grande miglioramento.
Chissà perchè molte case non usano la modifica del portellone con inserita una porta come si deve : Penso che molti apprezzerebbelo tale soluzione e lo spazio interno sarebbe meglio sfruttato. E la finestra della cucina si potrebbe tenere aperta anche sotto la pioggia.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 17:52:20La porta "normale" ha pro e contro.
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/09/2017 alle 19:19:29Beh... tra i contro del portellone l'unica cosa che mi dà fastidio è la rumorosità nel chiuderlo, soprattutto quando deve essere sbattuto.
La porta normale ha pro e contro. Ad esempio, mi sono capitati parcheggi dove, senza il portellone scorrevole, avrei fatto molta fatica ad uscire. Riguardo al cucinare, è vero che se piove puoi aprire solo la porticina,ma se non piove, e la famiglia è seduta fuori, chi cucina è chiuso dentro. E poi, se vuoi uscire senza aprire il portellone, è scomodo, ma puoi sempre passare dalla cabina. Si capisce che mi piace di più il portellone scorrevole?