In risposta al messaggio di riccardo23 del 15/11/2017 alle 09:05:38per quanto riguarda la truma 6de,non so quanto si possa utilizzare
Grazie per le risposte, che midite della truma 6 DE? e'una soluzione valida per soste allacciati alla rete elettrica? il funzionamento elettrico è solo per il boiler o interviene anche per riscaldamento?
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/11/2017 alle 18:53:07scusa ma non capisco "campeggi che forniscono solo 3ah".
per quanto riguarda la truma 6de,non so quanto si possa utilizzare in quei campeggi che forniscono solo 3ah di corrente, visto che nei primi minuti di funzionamento la truma li supera(da quel che ho letto da 3,9 a un piccodi 7,8) se scegli la stufa a gasolio sei più libero dal gas e dovrai usarlo solo per il frigo e la cucina. con 5 kg si va avanti un bel po', al limite uno si porta dietro una bombola da 2,750 camping gaz come scorta .
In risposta al messaggio di anasta del 15/11/2017 alle 22:57:19Confermo che molti campeggi danno forniture da 3 ah, tanto che
scusa ma non capisco campeggi che forniscono solo 3ah. Innanzi tutto trovo singolare misurare una fornitura elettrica in ampere/ora, andrebbe misurata in watt (come quella di casa) e comunque 3 Ampere a 220 volt fanno 660watt, mi sembrano abbastanza (!) per una stufa a gasolio dove la corrente serve a far arrivare il gasolio e alla ventola di circolazione dell'aria calda. O forse volevi dire una cosa diversa... Andrea
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/11/2017 alle 18:53:07Ok, ora mi è chiaro. In effetti ho ripreso a frequentare il forum da poco e ancora non ho completato il mio "aggiornamento tecnologico". Certo con la truma 3002 tanti problemi non c'erano .... bè, magari a -15 ...
per quanto riguarda la truma 6de,non so quanto si possa utilizzare in quei campeggi che forniscono solo 3ah di corrente, visto che nei primi minuti di funzionamento la truma li supera(da quel che ho letto da 3,9 a un piccodi 7,8) se scegli la stufa a gasolio sei più libero dal gas e dovrai usarlo solo per il frigo e la cucina. con 5 kg si va avanti un bel po', al limite uno si porta dietro una bombola da 2,750 camping gaz come scorta .
In risposta al messaggio di VittoVero del 16/11/2017 alle 08:23:56Io comprai prima la sella del cavallo: mai messo in camper .
Buongiorno a tutti, qualche raptorista ha un generatore di emergenza sul furgo?
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 15/11/2017 alle 18:53:07Confondi gli A erogati dalla colonnina a 220V con quelli erogati dalla BS a 12V; la corrente erogata dalla colonnina (3 A, non 3 Ah, sono circa 700W di potenza erogati al caricabatteria) serve solo a ricaricare la batteria, è questa che ha il compito di alimentare la Truma (che necessita di meno di 100W alla massima potenza - 7,8 di picco su 12V)
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2017 alle 09:43:55Più che altro confondo i simboli ah con A...
Confondi gli A erogati dalla colonnina a 220V con quelli erogati dalla BS a 12V; la corrente erogata dalla colonnina (3 A, non 3 Ah, sono circa 700W di potenza erogati al caricabatteria) serve solo a ricaricare la batteria, è questa che ha il compito di alimentare la Truma (che necessita di meno di 100W alla massima potenza - 7,8 di picco su 12V)
In risposta al messaggio di riccardo23 del 14/11/2017 alle 18:42:13Sconsiglio il weinsberg io ho sbagliato ad acquistarlo mi sono fatto fregare in questi periodi dormo fuori spesso ho messo sul letto le coperte merinos col riscaldamento a gas si sopravvive si resiste ma appena possibile vedrò di cambiarlo , sono ripetitivo lo so ma finché avrò fiato farò pubblicità negativa a questo marchio
Ciao a tutti... ho una domanda per gli esperti del forum. Ci stiamo orientando per l'acquisto del nostro primo camper dopo anni di noleggio e la direzione è sicuramente verso un furgonato da 599 cm H2. Alcuni punti fermili abbiamo già, e mirano alla massima indipendenza, specialmente all'estero, ovvero riscaldamento a gasolio e accorgimenti vari mirati il più possibile per ottimizzare climi freddi. Matrimoniale trasversale posteriore e serbatoio acque chiare da 100 litri. Bagno con doccia comoda, pensiamo che meno contorsionismi riducano il consumo di acqua (doccie più brevi :-) Il quesito riguarda alla tipologia di frigorifero, visto che vorremmo circoscrivere l'uso gel gas solo per la cottura, vale la pena valutare un frogorifero solo elettrico? Che tipo di consuni/autonomia è lecito aspettarsi in inverno con riscaldamento acceso in sosta libera? Consigliata/indispensabile la seconda BS? So che è una domanda molto generica, ma a parità di utilizzo della cellula in sosta libera, quanto influisce sui consumi elettrici il frogorifero a compressore? Altra domanda: come funziona il riscaldamento a gasolio + elettrico 220V potendo attaccarsi alla rete elettrica in sosta? Solo il boiler sarà a corrente o tutto il riscaldamento? grazie in anticipo per le risposte, vedo che siete molto preparati (mi sono letto in una settimana oltre 500 pagine del 3D) PS: il candidato è il malibu DB 600
In risposta al messaggio di Mumio del 16/11/2017 alle 12:35:01Dai che tutto sommato non è male il weinsberg...
Sconsiglio il weinsberg io ho sbagliato ad acquistarlo mi sono fatto fregare in questi periodi dormo fuori spesso ho messo sul letto le coperte merinos col riscaldamento a gas si sopravvive si resiste ma appena possibile vedrò di cambiarlo , sono ripetitivo lo so ma finché avrò fiato farò pubblicità negativa a questo marchio
In risposta al messaggio di riccardo23 del 16/11/2017 alle 11:07:55Vai sul sito della truma e trovi tutte le specifiche tecniche.
Grazie a tutti per i chiarimenti,in pratica da quanto ho capito difficile sfruttare la truma 6 DE in camperggio o in AA in quanto l'erogazione elettrica è limitata.. ma quanti watt richiede per il funzionamento solo elettrico) in questa modalità farebbe anche da riscaldamento del boiler immagino.
In risposta al messaggio di Grigno del 16/11/2017 alle 20:15:34Fissata dove casa Fiat la monta di serie sui furgo...
Ruota di scirta! Voi l'avete o vi accontentate del kit? in caso affermativo dove si trova? è fissata sotto lo sbalzo posteriore? o c'è un serbatoio dell'acqua? Eventualmente riuscireste anche a farmi qualche foto?
In risposta al messaggio di VittoVero del 16/11/2017 alle 08:23:56Comprato a gennaio e non ancora trasferito sul camper...unicamente perchè non ho mai tempo di sistemarlo a dovere...Ho comprato da leroy una scatola di plastica dove metterlo e che dovrebbe mettere al riparo da rilascio di vapori. Nell'attesa di trasferirlo, in questi mesi l'ho acceso di tanto in tanto. Pare che il prossimo fine settimana avremo il battesimo del fuoco...
Buongiorno a tutti, qualche raptorista ha un generatore di emergenza sul furgo?
In risposta al messaggio di nascapatata del 17/11/2017 alle 12:29:48ma come hai fatto a fare 2 notti? hai truma gas e frigo trivalente?
Comprato a gennaio e non ancora trasferito sul camper...unicamente perchè non ho mai tempo di sistemarlo a dovere...Ho comprato da leroy una scatola di plastica dove metterlo e che dovrebbe mettere al riparo da rilasciodi vapori. Nell'attesa di trasferirlo, in questi mesi l'ho acceso di tanto in tanto. Pare che il prossimo fine settimana avremo il battesimo del fuoco... Se cerchi nei messaggi precedenti c'è la motivazione dell'acquisto, cmq in sintesi volevo qualcosa da usare in emergenza l'inverno (per scelta non ho pannelli solari) ma che mi potesse servire anche per altre applicazioni (extracamper), e soprattutto che potessi trattenere una volta venduto il camper. Per l'utilizzo scarso che ne avrei dovuto fare ho preso uno piccolo da 1kw (alla fine veri sono circa 800w) e non ho mirato all'Honda che è il migliore ma costa 4 volte il mio. Con una sola BS per il momento ci troviamo bene e pur non partendo col massimo della carica da casa, recentemente ho fatto 2 notti col riscaldamento senza problemi (ho fatto un 60km di strada tra una notte e l'altra e questo ha compensato la scarica della notte precedente). Se ti serve altro sono a disposizione ;-)
In risposta al messaggio di nascapatata del 17/11/2017 alle 12:29:48È fattibile costruire una sorta di box insonorizzato e metterlo sotto il telaio?
Comprato a gennaio e non ancora trasferito sul camper...unicamente perchè non ho mai tempo di sistemarlo a dovere...Ho comprato da leroy una scatola di plastica dove metterlo e che dovrebbe mettere al riparo da rilasciodi vapori. Nell'attesa di trasferirlo, in questi mesi l'ho acceso di tanto in tanto. Pare che il prossimo fine settimana avremo il battesimo del fuoco... Se cerchi nei messaggi precedenti c'è la motivazione dell'acquisto, cmq in sintesi volevo qualcosa da usare in emergenza l'inverno (per scelta non ho pannelli solari) ma che mi potesse servire anche per altre applicazioni (extracamper), e soprattutto che potessi trattenere una volta venduto il camper. Per l'utilizzo scarso che ne avrei dovuto fare ho preso uno piccolo da 1kw (alla fine veri sono circa 800w) e non ho mirato all'Honda che è il migliore ma costa 4 volte il mio. Con una sola BS per il momento ci troviamo bene e pur non partendo col massimo della carica da casa, recentemente ho fatto 2 notti col riscaldamento senza problemi (ho fatto un 60km di strada tra una notte e l'altra e questo ha compensato la scarica della notte precedente). Se ti serve altro sono a disposizione ;-)
In risposta al messaggio di VittoVero del 17/11/2017 alle 20:00:06Camper furgonato con Truma diesel , frigo a compressore , pannello fotovoltaico e 2 batterie da 75 Ah. Nessun problema , finora , per uscite di 3 giorni d'inverno !
ma come hai fatto a fare 2 notti? hai truma gas e frigo trivalente?