In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 11:26:55Una normale auto è quasi inguidabile con il servofreno rotto , immaginiamoci con il solo freno a mano ! Credo che con un camper ci sia qualche difficoltà in più.
Per curiosità ho fatto mente locale. Premesso che in frenata si sommano lo spazio dovuto al tempo di reazione e quello richiesto dalla frenata vera e propria: - una frenata normale da 50 Km/h somma circa 13.9 m (t.r. 1 s)e circa 12.3 m (presupponendo coeff. di aderenza 0.8), quindi lo spazio d'arresto sarebbe circa sui 26.2 metri. Aumenta ovviamente x tempi di reazione anomali, fondo bagnato, freni meno efficienti ecc. - usando solo il freno a mano possiamo pensare che raddoppi il tempo di reazione, data la minore ergonomia rispetto al pedale, e che l'efficacia sia di 1/4 (e forse sono ottimista) rispetto ai normali freni. In queste ipotesi sarebbe 27.8 + 49.2 m = 77 m Come ripeto ci sono ipotesi piuttosto ampie sulla reale efficacia del freno di stazionamento usato come freno di servizio. Direi che meno di 77 metri da 50 all'ora non possano essere; casomai di più. ( Proprio perchè ho tempo ;) )
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 02/03/2018 alle 12:02:27Io non la metterei così brutalmente via, l'idea è buona ma ci sono le controindicazioni, ma il sistema ideale non esiste ancora.
In effetti amici con la zanzariera almeno che non abbia un sistema di bloccaggio non si può montare altrimenti danneggerebbe la zanzariera stessa, vabbè scusate mi era sembrato un accessorio più utile forse è davvero una cagata pazzesca Rocchefeller
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di zaraax del 02/03/2018 alle 14:06:26esperienza ne hai, la pianta è sempre è + o - la stessa per i vari marchi quindi il miglior camper è quello che ti piace di più.
Ciao a tutti, dopo anni di mansardato 7.30m ho deciso di cambiare... e passare ad un camper puro/furgonato e mi piacerebbe il burstner citycar c601 voi cosa ne dite...
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 11:26:55Discorso ineccepibile il tuo Armando, anche se hai presupposto un coefficiente di aderenza presente solo quando tutte le condizioni sono ottimali, situazione che però raramente si verifica. Sottolineo poi la tua riflessione "...ci sono ipotesi piuttosto ampie sulla reale efficacia del freno di stazionamento usato come freno di servizio". Questo freno, infatti, sappiamo che non è progettato per fermare il veicolo, ma piuttosto per tenerlo bloccato. Lo spazio di arresto quindi va ben oltre i modelli di calcolo predefiniti.
Per curiosità ho fatto mente locale. Premesso che in frenata si sommano lo spazio dovuto al tempo di reazione e quello richiesto dalla frenata vera e propria: - una frenata normale da 50 Km/h somma circa 13.9 m (t.r. 1 s)e circa 12.3 m (presupponendo coeff. di aderenza 0.8), quindi lo spazio d'arresto sarebbe circa sui 26.2 metri. Aumenta ovviamente x tempi di reazione anomali, fondo bagnato, freni meno efficienti ecc. - usando solo il freno a mano possiamo pensare che raddoppi il tempo di reazione, data la minore ergonomia rispetto al pedale, e che l'efficacia sia di 1/4 (e forse sono ottimista) rispetto ai normali freni. In queste ipotesi sarebbe 27.8 + 49.2 m = 77 m Come ripeto ci sono ipotesi piuttosto ampie sulla reale efficacia del freno di stazionamento usato come freno di servizio. Direi che meno di 77 metri da 50 all'ora non possano essere; casomai di più. ( Proprio perchè ho tempo ;) )
In risposta al messaggio di zaraax del 02/03/2018 alle 14:06:26Il marchio è buono (gruppo Hymer), come ti hanno già detto, il furgone è (quasi) sempre lo stesso (Ducato), per cui la meccanica e tutti i suoi optional (motore, versione Maxi, clima, assistenza alla guida vari ecc) non dipendono dall'allestitore, e quindi te li puoi trovare identici e proposti "trasversalmente" tra tutti i marchi.
Ciao a tutti, dopo anni di mansardato 7.30m ho deciso di cambiare... e passare ad un camper puro/furgonato e mi piacerebbe il burstner citycar c601 voi cosa ne dite...
In risposta al messaggio di oregon61 del 02/03/2018 alle 15:18:45Sai Oregon, si cerca di essere sintetici.
Discorso ineccepibile il tuo Armando, anche se hai presupposto un coefficiente di aderenza presente solo quando tutte le condizioni sono ottimali, situazione che però raramente si verifica. Sottolineo poi la tua riflessione...ci sono ipotesi piuttosto ampie sulla reale efficacia del freno di stazionamento usato come freno di servizio. Questo freno, infatti, sappiamo che non è progettato per fermare il veicolo, ma piuttosto per tenerlo bloccato. Lo spazio di arresto quindi va ben oltre i modelli di calcolo predefiniti.
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 11:26:55mah, si vede che non riesco a spiegarmi . Non metto in dubbio i tuoi conti per il semplice motivo che NON sto dicendo che si può guidare in sicurezza un ducato frenando col freno di stazionamento, sto dicendo che organi di polizia esperti nel ramo mi hanno raccontato che alcuni ladri lo fanno, riferendosi, in verità, più al bloccapedali ( e cambiano pure senza frizione ) . Non devono correre, non stanno scappando da qualcuno, devono solo allontanarsi, gli basta andare a 30 all'ora rallentando con molto anticipo, fregandosene dell'incolumità del mezzo e degli altri veicoli, se vanno a sbattere scendono e scappano. Possiamo fare tutti i conti teorici, per carità, esattissimi, ma nella pratica ci sono ladri che lo fanno, così come ci sono ladri che si arrampicano sui muri per entrare negli appartamenti etc etc . Questo NON vuol dire che gli antifurto non servono a niente, perchè il peggior nemico del ladro è il tempo, ma purtroppo non esiste sistema inespugnabile. Neanche la cassaforte più sofisticata è inespugnabile ( vendevo oreficeria, su certi argomenti sono, purtroppo, ferrato ) , bisogna vedere se i ladri hanno il tempo per espugnarla .
In risposta al messaggio di nanonet del 02/03/2018 alle 15:29:40Grazie a tutti x i consigli...ma nella fretta ho dimenticato di specificare che siamo:papa, mamma e due bimbi 5/8. Voi che avete esperienza e possibile ??grazie
Il marchio è buono (gruppo Hymer), come ti hanno già detto, il furgone è (quasi) sempre lo stesso (Ducato), per cui la meccanica e tutti i suoi optional (motore, versione Maxi, clima, assistenza alla guida vari ecc) nondipendono dall'allestitore, e quindi te li puoi trovare identici e proposti trasversalmente tra tutti i marchi. Quello che fa la differenza è la disposizione interna (dinette, letti, bagno ecc), la coibentazione e le dotazioni cellula (stufa a gas o gasolio, tipo di finestrature, frigo a compressore o trivalente ecc). Il consiglio è quello di decidere cosa privilegiare ASSOLUTAMENTE, e su quello puntare, perché in un furgonato qualche rinuncia la si dovrà fare. Ad esempio noi non sopportiamo il letto matrimoniale trasversale, e non rinunceremmo mai ai letti gemelli, per cui un bagno anche piccolo non è un problema, così come la cucina. Siamo solo in due, per cui la dinette con i sedili cabina girevoli (comodi a tavola comodi davanti alla tv) ci va benissimo. Così come non è importante (per noi) che sia corto a tutti i costi, infatti il 636 che abbiamo scelto, per noi va benissimo Per noi un furgonato non deve essere necessariamente una seconda automobile, ma un mezzo snello, dinamico e robusto, che garantisca maggiore sicurezza di un pannellato (camper normale) in caso di incidente. ... valuta i marchi in circolazione, inizialmente è sufficiente sbirciare il loro catalogo online, vedrai che molti li scarterai senza nemmeno il bisogno di salirci. Quelli rimasti dovrai iniziare ad andare a vederli (ammesso di trovarne, magari in qualche fiera). Un consiglio riguardo al bagno, non limitarti ad aprirlo e sbirciarci dentro, entraci, chiuditi dentro, e quando sei dentro (al chiuso) simula una seduta sul wc e le operazioni di corredo, simula un lavaggio del viso sul lavello, simula quando ti fai una doccia. Potresti avere delle brutte sorprese, quello che a prima vista potrebbe sembrarti ragionevolmente ampio, magari si rivela un luogo dove difficilmente riesci a compiere i movimenti minimi vitali. Sia chiaro, un bagno di un furgonato è minimale per definizione, ma se poi ci entra qualcuno alto 1.90cm,, credo che ci sia poco da fare. Un altro consiglio spassionato. Considera che tutti i furgonati (599 e 636 di sicuro) escono dalla fabbrica dell'allestitore con le sospensioni posteriori già sui tamponi, questo senza ancora aver caricato 1 kg di cose tue (acqua, viveri, accessori ecc), è sufficiente sdraiarsi sotto a qualsiasi mezzo in qualsiasi salone per accorgersene. Per molti questo non è un problema (anche se tempo un paio di viaggi e lo diventa), ma altri preferiscono risolvere, per cui si può intervenire montando un kit sospensioni pneumatiche (questo lo si può fare anche after market) oppure doppia balestra (alcuni marchi lo propongono come optional), oppure scegliere la versione Ducato Maxi (c'è da 3500, da 4000 e 4250kg), che ti permette di avere sospensioni rinforzate, freni maggiorati ecc, ma inevitabilmente ti metti in casa una cinquantina di kg aggiuntivi, che si sommano al peso in ordine di marcia... ... questo tanto per iniziare a fare 4 chiacchiere, perché ricorda, ogni furgonato (così come il camper) per il proprietario è sempre la scelta più azzeccata e vantaggiosa, a tal punto da consigliarla a tutto il resto del mondo... A cominciare da me...
In risposta al messaggio di Armando del 02/03/2018 alle 16:59:15
Guarda che con quei due conti non volevo minimamente opporre argomenti a quel che hai detto. Era solo x quantificare un po' su risultati di frenata, in certe ipotesi. Lungi da me l'idea di appoggiare o contrastare una tesi altrui.
In risposta al messaggio di zaraax del 02/03/2018 alle 17:06:47Noi siamo papa'...mamma, e due bimbe di 8 e 4 anni, più' Jack Russel con un furgonato 5.99 H2.
Grazie a tutti x i consigli...ma nella fretta ho dimenticato di specificare che siamo:papa, mamma e due bimbi 5/8. Voi che avete esperienza e possibile ??grazie
In risposta al messaggio di zaraax del 02/03/2018 alle 14:06:26Cosa ti ha portato a scegliere il Bürstner? È un marchio che seguo con attenzione ultimamente ma non ho mai visto uno dal vivo. Mi attira il fatto che appartenga a Hymer
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 02/03/2018 alle 20:26:15Non sono un po' pochi?
Altra domanda ragazzi,c'è qualcuno che ha montato nella zona notte una TV da 22 pollici?
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 02/03/2018 alle 21:51:30Posteriore ho una 16 pollici con dvd per le bimbe, nella zona giorno una 20 mi pare, decisamente migliore della prima
Semmai sono tanti, io la 22 pollici la vedo in cucina di casa seduto al tavolo da 3 metri di distanza, a letto la distanza è circa 120 cm e quindi forse sono anche troppi, però la domanda era se c'è qualcuno che ha montato la TV da 22 pollici nella zona letto del furgonato e se gentilmente può postare una foto.