In risposta al messaggio di Atragon del 09/03/2018 alle 11:08:41Io ho un Bavaria Camp da 636 con i 2 matrimoniali a castello in coda e doppia dinette, una configurazione atipica ma comodissima che a noi è piaciuta subito.
Eh già, pensare che il mio twin(ducato 244) ne conta 559 di cm.
In risposta al messaggio di Atragon del 09/03/2018 alle 11:08:41Il mio 5,55m su Master
Eh già, pensare che il mio twin(ducato 244) ne conta 559 di cm.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/03/2018 alle 14:06:24In famiglia siamo in 2 e abbiamo una Panda 4x4 (quasi indispensabile ) e un furgonato di 6 metri che uso solo io quando non ho a disposizione l'auto. Sono già in pensione per cui l'uso è frequente ma non quotidiano , ma quando lavoravo usavo il camper anche per andare al lavoro , ma la possibilità di parcheggiarlo era più che buona.
La domanda è rivolta a chi usa il camper tutti i giorni come auto, magari in città . Non voglio assolutamente fare polemica. Vorrei solo capire se c'è effettivamente convenienza e se alla lunga non si sfrutta il mezzopiù di quello che si dovrebbe anche tenendo conto che il traffico di una città non è il massimo della vita per tutti gli organi meccanici di un mezzo ch viaggia praticamente sempre a pieno carico.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 09/03/2018 alle 15:05:45Se sono 30.000 km in 10 anni hai perfettamente ragione, se fai 15.000 km/anno extra viaggi è diverso...secondo me ovviamente...
In famiglia siamo in 2 e abbiamo una Panda 4x4 (quasi indispensabile ) e un furgonato di 6 metri che uso solo io quando non ho a disposizione l'auto. Sono già in pensione per cui l'uso è frequente ma non quotidiano , maquando lavoravo usavo il camper anche per andare al lavoro , ma la possibilità di parcheggiarlo era più che buona. Comunque l'uso per un certo numero di kilometri al posto di un'auto è economicamente vantaggioso nonostante il maggior consumo di carburante. Ho un'assicurazione , un bollo , spese di manutenzione in meno. In ogni caso quando permuti il camper la differenza di 30.000 Km in più in 10 anni d'uso non credo sia rilevante.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/03/2018 alle 17:16:10Anche io a volte lo uso per andarci al lavoro, ma se devo dire che sia comodissimo,no, come mezzo quotidiano si fa se serve
Concordo con Topanga. Oltre un certo n. di km non conviene, e qui secondo me cade il discorso dell'uso quotidiano ...
In risposta al messaggio di batnat del 09/03/2018 alle 20:36:38Dimenticavo..5.99
Anche io a volte lo uso per andarci al lavoro, ma se devo dire che sia comodissimo,no, come mezzo quotidiano si fa se serve
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/03/2018 alle 14:06:24Non saprei che scriverti, io mi trovo bene così, ormai vado per il nono anno con il camper a mò di vettura.
La domanda è rivolta a chi usa il camper tutti i giorni come auto, magari in città . Non voglio assolutamente fare polemica. Vorrei solo capire se c'è effettivamente convenienza e se alla lunga non si sfrutta il mezzopiù di quello che si dovrebbe anche tenendo conto che il traffico di una città non è il massimo della vita per tutti gli organi meccanici di un mezzo ch viaggia praticamente sempre a pieno carico.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/03/2018 alle 23:06:43
Non saprei che scriverti, io mi trovo bene così, ormai vado per il nono anno con il camper a mò di vettura. Per sette anni con un mitico Possl, ora con un camper nuovo (beh ormai a quasi due anni pure lui). Vantaggi puòessere: eliminare una vettura e conseguente assicurazione, tagliandi, bollo e non ultimo la svalutazione della stessa, che rispetto ad un camper, dopo 10 anni pigli più niente, un van tiene ancora metà del suo valore! Non lasci fermo il camper, magari per mesi, e qui secondo me fa ancora più male alla meccanica che non usandolo tutti i giorni! Non hai bisogno di un rimessaggio. Aggiungo che il Master è confortevole nella guida e le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso (non esce di fabbrica con le molle sui tamponi a fine corsa). Svantaggio può essere: maggiore probabilità di fare un incidente, difficoltà a trovare posteggio (è innegabile, chi afferma che un mezzo da 6 metri si parcheggia e si va dappertutto sicuramente non lo usa tutti i giorni, non ci fa la spesa, non va a prendere i figli a scuola ecc.), maggiori consumi di carburante. Poi a livello di chilometraggio non saprei, qui c’è gente che con il van fa anche 10.000km a vacanza, qualcuno aveva scritto che ne faceva 20.000km in un anno, io per ora sono sui 12.000km annui tra lavoro e ferie, quindi direi che per il mio caso non fa testo.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/03/2018 alle 23:06:43con 12.000 km anno tra lavoro e ferie fai benissimo ad avere un unico mezzo.
Non saprei che scriverti, io mi trovo bene così, ormai vado per il nono anno con il camper a mò di vettura. Per sette anni con un mitico Possl, ora con un camper nuovo (beh ormai a quasi due anni pure lui). Vantaggi puòessere: eliminare una vettura e conseguente assicurazione, tagliandi, bollo e non ultimo la svalutazione della stessa, che rispetto ad un camper, dopo 10 anni pigli più niente, un van tiene ancora metà del suo valore! Non lasci fermo il camper, magari per mesi, e qui secondo me fa ancora più male alla meccanica che non usandolo tutti i giorni! Non hai bisogno di un rimessaggio. Aggiungo che il Master è confortevole nella guida e le sospensioni lavorano bene sullo sconnesso (non esce di fabbrica con le molle sui tamponi a fine corsa). Svantaggio può essere: maggiore probabilità di fare un incidente, difficoltà a trovare posteggio (è innegabile, chi afferma che un mezzo da 6 metri si parcheggia e si va dappertutto sicuramente non lo usa tutti i giorni, non ci fa la spesa, non va a prendere i figli a scuola ecc.), maggiori consumi di carburante. Poi a livello di chilometraggio non saprei, qui c’è gente che con il van fa anche 10.000km a vacanza, qualcuno aveva scritto che ne faceva 20.000km in un anno, io per ora sono sui 12.000km annui tra lavoro e ferie, quindi direi che per il mio caso non fa testo.
In risposta al messaggio di topanga del 10/03/2018 alle 08:05:41Io per lavoro faccio 8+8 km al giorno,poi il resto tutte vacanze...
con 12.000 km anno tra lavoro e ferie fai benissimo ad avere un unico mezzo. Anche io ci avevo pensato ma con 12.000 km/anno con il camper e 20.000 km anno con la macchina (quindi 32.000 km/anno totali), la sola differenza di costi del carburante a sfavore del camper, renderebbe antieconomico il tutto.
In risposta al messaggio di VittoVero del 10/03/2018 alle 08:16:43Anche io per lavoro faccio lo stesso chilometraggio giornaliero, praticamente con un pieno di 105litri faccio oltre due mesi e mezzo avanti dietro casa lavoro. Il master si attesta su consumi di 8,2/8,5 litri per 100km.
Io per lavoro faccio 8+8 km al giorno,poi il resto tutte vacanze... da Luglio 2016 ho fatto 37.000 km diciamo sui 20.000 annui
In risposta al messaggio di tomnik del 10/03/2018 alle 10:40:34beh...90 diventa gia' un chilometraggio importante quotidianamente....
Io invece quando so che per due o tre veekend non prenderò il raptor lo uso una o due volte alla settimana per andare al lavoro. Però fra andata e ritorno ne faccio quasi 90.
In risposta al messaggio di stonefree del 11/03/2018 alle 20:38:21Font Vendome su 5.41 con tetto alto?
Ciao a Tutti, sto valutando di passare ad un furgonato da 5,5 mt con possibilita' di terzo letto in dinette. vorrei un bagno decente e gli unici che mi sembrano tali sono i passanti (come POssl e Knaus) o la soluzioni Malibù.Il 6 mt sarebbe piu' comodo per tutto ma temo sopratutto che il passo da 403 sia critico per manegevolezza (io farei spesso plen air se possibile.) . Attualmente con il mio mansardato sono a 370 (7 mt:) e rimpiango spesso il mio vecchio 6,30 (con passo corto 315). Avete dei consigli per la vs.esperienza su cosa considerare per una scelta in tal senso ? grazie.
http://www.font-vendome.it/IT-i...
In risposta al messaggio di stonefree del 11/03/2018 alle 20:38:21Per quale motivo il passo da 403 dovrebbe essere critico?
Ciao a Tutti, sto valutando di passare ad un furgonato da 5,5 mt con possibilita' di terzo letto in dinette. vorrei un bagno decente e gli unici che mi sembrano tali sono i passanti (come POssl e Knaus) o la soluzioni Malibù.Il 6 mt sarebbe piu' comodo per tutto ma temo sopratutto che il passo da 403 sia critico per manegevolezza (io farei spesso plen air se possibile.) . Attualmente con il mio mansardato sono a 370 (7 mt:) e rimpiango spesso il mio vecchio 6,30 (con passo corto 315). Avete dei consigli per la vs.esperienza su cosa considerare per una scelta in tal senso ? grazie.
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 10:47:33Basta fare una manovra in piu,ma non sempre è necessaria,io non lo vedo un deterrente il passo,altre cose si,lo spazio.mia opinione
Che si manovri meglio con un passo più corto non mi pare da dimostrare. Io con un 540 (passo 345 mi pare) manovrando nel mio cortile o parcheggiando qua e là trovo una notevole differenza rispetto al precedente semintegrale,lungo 590 e con passo 370. Suppongo che con passo 400 sarebbe ancora meno manovriero e senz'altro lo si avverte nel parcheggiare, ammesso di starci dove un 540 ci può stare. Poi sono d'accordo che ci si arrangia comunque e ci si abitua a fare in un certo modo regolandosi come può fare lui .. e certo lo spazio interno è ben diverso. Dipende dalle esigenze .. un 540 può essere per alcuni troppo piccolo a priori, o richiede comunque parecchia adattabilità.