CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2047 20 47190
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 21:53:11
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente del forum ma camperista di vecchia data, anche se negli ultimi anni ho utilizzato il vecchio camper sporadicamente. È da qualche mese che vi seguo con interesse e vorrei chiedervi un parere.
Starei valutando l’acquisto di un furgonato puro e le esigenze sono per tre/quattro posti letto comodi e un buon spazio di stivaggio.
Nell’ultimo periodo ho “studiato” piuttosto attentamente quello che offre il mercato, ho letto recensioni, forum e visto qualche mezzo, anche se i furgonati che mi interesserebbero maggiormente non ho avuto modo di vederli, motivo per cui andrò al salone di Parma a settembre.
Ora, considerata la vostra competenza in materia, oltre all’esperienza sui mezzi recenti, vorrei porvi una domanda: tra i mezzi che hanno colto la mia attenzione c’è il Weinsberg carabus 601 mqh.
La questione è che dalla recensione su questo sito ne è uscito bene e con giudizi estremamente positivi. Del resto, le stesse caratteristiche tecniche mi sembrano confermalo sotto tutti gli aspetti, ed andando a completare l’allestimento con degli opzional (Truma Combi Diesel 6D, seconda batteria, zanzariera, pacchetto media, Motore da 150cv, coibentazione acque grigie, cassaforte ed altre cosette) mi sembra che si vada ad ottenere un mezzo veramente completo, polivalente, ben studiato e rifinito).
Tuttavia ho anche avuto modo di leggere che la Weinsberg è il marchio di livello “base”, di ingresso per il gruppo Knauss, ma, benché non abbia potuto constatarlo dal vero, in questo caso, questo particolare modello mi sembri utilizzi componenti di elevata qualità e soluzioni di alto profilo, a volte non riscontrabili su mezzi di marchi ben più blasonati.
La spesa da affrontare è chiaramente importante, da listino il costo del van con gli accessori che avrei valutato di installare arriverebbe a 55 mila euro circa, lo stesso prezzo che ho più o meno riscontrato, a parità di allestimento, per altri modelli, di marchi  più conosciuti che vengono e considerati di maggior qualità. Sono consapevole che una pianta simile la offre Pössl sulla sua linea high end, con il 2win Vario, ma tra le altre cose che mi convincono meno, c’è principalmente l’impossibilità di avere la stufa Diesel neppure come optional, scelta piuttosto sui generis considerato che sugli altri modelli Pössl lo prevede.
La mia intenzione sarebbe di tenere il mezzo per moltissimi anni, motivo per cui l’elevata qualità rappresenta un elemento estremamente importante, al pari della versatilità.
Mi sapreste dare un vostro giudizio in merito? Avete avuto modo di vedere questo modello? Il presunto risparmio del gruppo, quali componenti avrebbe interessato? La recensione di camperonline sembra piuttosto approfondita e prende in esame tubature, cerniere, canaline dell’impianto elettrico e così via, rilevando che sono di ottima fattura.
Gli altri modelli che mi interessano sono, in primis, il Pössl Roadcruiser Revolution, di cui nutro pochi dubbi, benché mi renda conto che sia veramente grande, (i 6 metri del Carabus 601 mqh sono più gestibili specie per gli stalli in città), ma che d’altro canto è proprio dalle sue ampie misure che deriva i suoi vantaggi, ed infine il Font Vendôme Horizon H300, bello, di qualità superiore alla concorrenza, con soluzioni interessanti ma con una pianta che, per ora, non mi convince pienamente. I letti sempre pronti degli altri 2 modelli penso siano più pratici. Inoltre il letto posteriore consente di avere un gavone sfruttabile anche per bici ed altro. So bene che esiste anche l’H307, ma a quest’ultimo preferisco, a parità di pianta, il citato Pössl RR.
Scusate se mi sono dilungato, ma da un lato volevo essere esaustivo è chiaro, e dall’altro i dubbi mi pervadono: in particolare non riesco a capire e rilevare “dove” il carabus 601 mqh sia un entry level e su cosa avrebbero risparmiato.
Intanto vi ringrazio.

Modificato da Davnet75 il 17/05/2018 alle 07:58:27
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:03:24
Ho letto con interesse la tua disanima.
Anch'io ero interessato al marchio Weinsberg ma ho avuto il dubbio, che è stato sollevato da qualche possessore, rispetto alla scarsa coibentazione e ponti termici poco curati. Caratteristiche che non sono presenti su marchi di livello maggiore del gruppo tedesco, secondo testimonianze dirette sul COL.

Al termine noi siamo approdati su FontVendome per la cura di costruzione e il rapporto qualità/prezzo; un brand che fornisce molti accessori essenziali di serie, non optional (portabici, tendalino e pannello sono extra logicamente), che su altri brand devono essere aggiunti facendo lievitare il costo in modo sensibile.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/05/2018 alle 10:04:23
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:21:55
sono perplesso dalla tua frase "sono per tre/quattro posti letto comodi ". sul furgonato "3 o 4" fa molta differenza per piante e modelli disponibili.
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 11:59:00
Ci sono molte cose che secondo me non vanno:

a) I posti sono per 3-4 adulti o 2 adulti e 1-2 bambini? Nel primo caso è un bagno di sangue, nel secondo moltissimi sacrifici.

b) Se come vedo, sei orientato su un 6 metri la grandezza/comodità letto varia di poco da una tipologia ad un'altra, quello che cambia molto anzi tantissimo è lo spazio a disposizione. Se scegli un doppio matrimoniale posteriore non hai più spazio per riporre i vestiti per nessuno, li devi tenere sul letto o in una valigia nel ripostiglio. Se invece i posti sono 3 diciamo adulti, c'è la possibilità di montare un letto trasversale di fronte alla porta scorrevole (non tutti però lo propongono) ma in questo caso avresti lo spazio (ridotto al minimo) per i vestiti di 3.

c) Veniamo al ripostiglio, dove obbligatoriamente va messo il criccone Fiat (se opti per la stufa diesel quasi sicuramente ti serve la 2^ batteria che ma messa sotto il sedile passeggero dove in origine è messo il cric) il cavo elettrico, la canna dell'acqua, una cassetta con gli attrezzi, i cunei, potrei andare ancora avanti ma mi fermo, e naturalmente nel caso di 4 persone, i vestiti, le scarpe, e tu vorresti mettere anche le bici....

Io ho un 640 perchè volevo la comodità dei letti gemelli, viaggiamo in 2, l'armadio ed i pensili per il vestiario sono ampiamente sufficienti diciamo pieni all' 80% in inverno con attrezzatura da sci.
Il ripostiglio sotto il letto è 37 cm (per 1,9 metri) più lungo rispetto rispetto al furgone da 6 metri che corrisponde a oltre mezzo m3 e lo spazio a disposizione è veramente tanto. Non mi va di calcolarlo ma lo spazio pro capite potrebbe essere anche 5 volte quello di chi ha un 6 metri con 4 persone.
Inizialmente prima di montare il portabici ho fatto un viaggio prova con le bici messe dentro, ci sono state nonostante io abbia 2 sedie sdraio, ma non c'era più spazio se non ad incastro. Avessi avuto un 6 metri......

Naturalmente queste sono idee personali opinabili.
un saluto
andrea
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 21:32:37
In risposta al messaggio di adl53 del 17/05/2018 alle 11:59:00

Ci sono molte cose che secondo me non vanno: a) I posti sono per 3-4 adulti o 2 adulti e 1-2 bambini? Nel primo caso è un bagno di sangue, nel secondo moltissimi sacrifici. b) Se come vedo, sei orientato su un 6 metri
la grandezza/comodità letto varia di poco da una tipologia ad un'altra, quello che cambia molto anzi tantissimo è lo spazio a disposizione. Se scegli un doppio matrimoniale posteriore non hai più spazio per riporre i vestiti per nessuno, li devi tenere sul letto o in una valigia nel ripostiglio. Se invece i posti sono 3 diciamo adulti, c'è la possibilità di montare un letto trasversale di fronte alla porta scorrevole (non tutti però lo propongono) ma in questo caso avresti lo spazio (ridotto al minimo) per i vestiti di 3. c) Veniamo al ripostiglio, dove obbligatoriamente va messo il criccone Fiat (se opti per la stufa diesel quasi sicuramente ti serve la 2^ batteria che ma messa sotto il sedile passeggero dove in origine è messo il cric) il cavo elettrico, la canna dell'acqua, una cassetta con gli attrezzi, i cunei, potrei andare ancora avanti ma mi fermo, e naturalmente nel caso di 4 persone, i vestiti, le scarpe, e tu vorresti mettere anche le bici.... Io ho un 640 perchè volevo la comodità dei letti gemelli, viaggiamo in 2, l'armadio ed i pensili per il vestiario sono ampiamente sufficienti diciamo pieni all' 80% in inverno con attrezzatura da sci. Il ripostiglio sotto il letto è 37 cm (per 1,9 metri) più lungo rispetto rispetto al furgone da 6 metri che corrisponde a oltre mezzo m3 e lo spazio a disposizione è veramente tanto. Non mi va di calcolarlo ma lo spazio pro capite potrebbe essere anche 5 volte quello di chi ha un 6 metri con 4 persone. Inizialmente prima di montare il portabici ho fatto un viaggio prova con le bici messe dentro, ci sono state nonostante io abbia 2 sedie sdraio, ma non c'era più spazio se non ad incastro. Avessi avuto un 6 metri...... Naturalmente queste sono idee personali opinabili. un saluto andrea
...
Se permetti dissento in parte dalla tua disamina. E' vero che in un furgonato lo spazio è limitato e ci vuole un po' di adattamento, ma se scelgo questa tipologia di mezzo lo so e lo prendo per sfruttare altri vantaggi. Io arrivo da un mansardato di 6 metri ed eravamo in 5, vi abbiamo cresciuto 3 figli senza alcun problema. Diventando grandi i ragazzi e diminuendo la famiglia durante le vacanze siamo passati ad un furgonato per 4 persone con letto matrimoniale a castello. Siamo 2 adulti, un ragazzo di 17 anni e un altro di 11. Certo gli spazi sono stretti e bisogna organizzarsi per passare da una parte all'altra, ma abbiamo portato tutto quello che ci serviva, comprese 4 biciclette. Lo spazio interno è maggiore di quello che sembra e se ti porti il necessario ci sta, certo non ti puoi portare dietro la dispensa per un mese.. on un mezzo di 636 cm respiri un po' di più, perdendo poco in maneggevolezza. 
1- secondo me è più difficile avere bambini piccoli che hanno necessità di movimento ( ma sui lettoni hanno da sfogarsi un po', e a tavola lo spazio è poco e scomodo con la penisola.
2- lo spazio per i vestiti è poco, ma facendo dei ripiani negli armadi e pensili vari si trova posto, certo d'inverno qualche difficoltà in più c'è. Alcuni modelli hanno anche pensili sui letti posteriori ( es. Roller Team e Clever)
3- Io sono riuscito a farci stare 2 bombole da 7,5 kg, attrezzando, in parte, lo spazio sotto il letto riesco a metterci parecchia roba e resta in ordine ( 4 sdraio ovviamente non ci stanno, ma noi viaggiamo abbastanza spartani, per il resto aspettiamo di essere in 2). Per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio non hai assolutamente bisogno della seconda batteria, io l'ho messa a fianco della prima per poter ricaricare i vari dispositivi elettronici anche in sosta e faccio tranquillamente a meno dei pannelli, se hai il frigo a compressore invece potrebbero essere utili.
In definitiva, se preferisci avere un mezzo agile, sicuro e poco appariscente ( utile nelle soste libere) il furgonato è il mezzo giusto pagando lo scotto dello spazio. Altro limite sono i letti trasversali più corti e il bagno piccolo, provalo prima di decidere.
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 17/05/2018 alle 21:34:06
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 21:50:49
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/05/2018 alle 21:32:37

Se permetti dissento in parte dalla tua disamina. E' vero che in un furgonato lo spazio è limitato e ci vuole un po' di adattamento, ma se scelgo questa tipologia di mezzo lo so e lo prendo per sfruttare altri vantaggi.
Io arrivo da un mansardato di 6 metri ed eravamo in 5, vi abbiamo cresciuto 3 figli senza alcun problema. Diventando grandi i ragazzi e diminuendo la famiglia durante le vacanze siamo passati ad un furgonato per 4 persone con letto matrimoniale a castello. Siamo 2 adulti, un ragazzo di 17 anni e un altro di 11. Certo gli spazi sono stretti e bisogna organizzarsi per passare da una parte all'altra, ma abbiamo portato tutto quello che ci serviva, comprese 4 biciclette. Lo spazio interno è maggiore di quello che sembra e se ti porti il necessario ci sta, certo non ti puoi portare dietro la dispensa per un mese.. on un mezzo di 636 cm respiri un po' di più, perdendo poco in maneggevolezza.  1- secondo me è più difficile avere bambini piccoli che hanno necessità di movimento ( ma sui lettoni hanno da sfogarsi un po', e a tavola lo spazio è poco e scomodo con la penisola. 2- lo spazio per i vestiti è poco, ma facendo dei ripiani negli armadi e pensili vari si trova posto, certo d'inverno qualche difficoltà in più c'è. Alcuni modelli hanno anche pensili sui letti posteriori ( es. Roller Team e Clever) 3- Io sono riuscito a farci stare 2 bombole da 7,5 kg, attrezzando, in parte, lo spazio sotto il letto riesco a metterci parecchia roba e resta in ordine ( 4 sdraio ovviamente non ci stanno, ma noi viaggiamo abbastanza spartani, per il resto aspettiamo di essere in 2). Per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio non hai assolutamente bisogno della seconda batteria, io l'ho messa a fianco della prima per poter ricaricare i vari dispositivi elettronici anche in sosta e faccio tranquillamente a meno dei pannelli, se hai il frigo a compressore invece potrebbero essere utili. In definitiva, se preferisci avere un mezzo agile, sicuro e poco appariscente ( utile nelle soste libere) il furgonato è il mezzo giusto pagando lo scotto dello spazio. Altro limite sono i letti trasversali più corti e il bagno piccolo, provalo prima di decidere.
...
Quoto in pieno bradipo66, aggiungo qualche considerazione:
se vuoi avere il massimo di spazio e letti comodi secondo me il tetto a soffietto (portandoci una bocchetta della stufa) è la soluzione migliore: ti lascia tutti gli stipetti (al contrario del basculante) ed inoltre in viaggio è migliore per stabilità al vento e consumi.
Se non siete sciatori secondo me 1 bs e 1 pannello sono sufficienti, altrimenti seconda batteria ...e poi dipende se usi tv e altro ...
Immagino che il " 3 o 4" dipende dal figlio 17enne (ne so qualcosa), ma è una variabile difficilmente valutabile a quella età ...ma il soffietto ti permette di avere flessibilità. Se poi vuoi avere il massimo scegli un modello con il matrimoniale in coda regolabile in altezza in modo di avere flessibilità sul gavone.
Superfluo ricordare che per ognuno il miglior camper è il proprio ...
Buona scelta.
Andrea
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 22:17:14
Vi ringrazio per le risposte. A mia volta faccio delle precisazioni.
Attualmente la mia famiglia è costituita da 3 componenti, ma non escludo ancora che possa eventualmente allargarsi a quattro. Motivo per cui il camper lo cercherei per 4 persone, benché attualmente siamo 2 adulti con un figlio di quasi 3 anni, ma che cresce molto velocemente e, non avendo intenzione di cambiare il camper per molti anni, dovrebbe essere in grado di gestire al meglio (almeno) 3 adulti.
Sono chiaramente consapevole che lo spazio di un furgonato è limitato, e che non si stia parlando di un profilato o di un mamsardaro, essendo il furgonato un mezzo che utilizzo fin dal 1991, prima da trasportato, poi come pilota.

Quando al discorso dello spazio utile per passeggeri e per lo stivaggio, se fate caso ai due modelli principali da me citati in primo piano - Pössl Roadcruiser Revolution e  Weinsberg Carabus 601 mqh -, sono entrambi in grado di gestire fino a 4 persone senza rinunciare ad una elevata capacità di stivaggio. Sicuramente più limitato in tal senso è il Font Vendôme H300, che tuttavia consente una buona abitabilità durante il giorno, a fronte di qualche compromesso notturno, oltre ad una minor capacità di stivaggio.

Il Pössl Roadcruiser Revolution, dal canto suo, per i primi anni di utilizzo mi consentirebbe di utilizzare esclusivamente il letto matrimoniale posteriore basculante elettrico, che ha misure veramente importanti (195x193 circa se utilizzato tutto abbassato) per dormire in tre, con mio figlio nel mezzo, ed inoltre longitudinalmente, con gli ovvi vantaggi di tale soluzione. Inoltre, così facendo, non sarebbe necessario l’utilizzo della scaletta e la necessità di trovargli un posto. Poi, durante i trasferimenti, alzando il matrimoniale si otterrebbe un importante gavone, capace di trasportare, ad esempio, anche delle biciclette.
La doccia con sviluppo centrale, renderebbe anche più semplice aiutare mio figlio a lavarsi. Grazie all’elevata altezza di questo modello, il numero di pensili sospesi è alto e completo su tutto il perimetro,
Quanto alla doppia batteria è un accessorio che ritengo fondamentale per avere più tranquillità ed autonomia e la stufa la preferisco Diesel per la comodità di utilizzo e per affrancarmi dalla schiavitù del cambio bombole, con l’ulteriore possibilità di poter optare per delle bombole più piccole ed eventualmente in vetroresina.

Quanto al Weinsberg avevo letto che alcuni utenti, riferendosi tuttavia a modelli differenti da quello da me preso in considerazione, ne hanno criticato la coibentazione ed alcuni scricchiolii di troppo, ma chiedevo appunto se questo modello potesse, per caso, essere rifinito e curato in maniera superiore, in quanto dalla recensione di camperonline, dalle foto dei diversi particolari e dalle caratteristiche tecniche adottate e descritte nel sito, sembrava, o meglio sembrerebbe, essere veramente un bel prodotto. Per fare un esempio, l’attenzione al prodotto, ad esempio, l’ho trovata anche nella scaletta: in legno, con gradini più ampi e comodi rispetto a quelle della concorrenza in alluminio e con un uno spazio ad hoc e facile da raggiungere, per riporla. Ed è proprio da queste contraddizioni che sono sorti i miei dubbi.

Per quanto riguarda Font Vendôme, questo marchio realizza dei prodotti realmeme affascianti, con una qualità percepita e sostanziale di alto livello, e con delle soluzioni particolari. Ad esempio la pianta dell’H100 la trovo veramente interessante, anche rispetto all’H300, ma, per le mie esigenze dovrebbe essere allungata a 599cm, in modo da recuperare, ad esempio, 2 armadi centrali in più per lo stivaggio.

Modificato da Davnet75 il 17/05/2018 alle 22:38:37
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 22:30:23
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/05/2018 alle 22:17:14

Vi ringrazio per le risposte. A mia volta faccio delle precisazioni. Attualmente la mia famiglia è costituita da 3 componenti, ma non escludo ancora che possa eventualmente allargarsi a quattro. Motivo per cui il camper
lo cercherei per 4 persone, benché attualmente siamo 2 adulti con un figlio di quasi 3 anni, ma che cresce molto velocemente e, non avendo intenzione di cambiare il camper per molti anni, dovrebbe essere in grado di gestire al meglio (almeno) 3 adulti. Sono chiaramente consapevole che lo spazio di un furgonato è limitato, e che non si stia parlando di un profilato o di un mamsardaro, essendo il furgonato un mezzo che utilizzo fin dal 1991, prima da trasportato, poi come pilota. Quando al discorso dello spazio utile per passeggeri e per lo stivaggio, se fate caso ai due modelli principali da me citati in primo piano - Pössl Roadcruiser Revolution e  Weinsberg Carabus 601 mqh -, sono entrambi in grado di gestire fino a 4 persone senza rinunciare ad una elevata capacità di stivaggio. Sicuramente più limitato in tal senso è il Font Vendôme H300, che tuttavia consente una buona abitabilità durante il giorno, a fronte di qualche compromesso notturno, oltre ad una minor capacità di stivaggio. Il Pössl Roadcruiser Revolution, dal canto suo, per i primi anni di utilizzo mi consentirebbe di utilizzare esclusivamente il letto matrimoniale posteriore basculante elettrico, che ha misure veramente importanti (195x193 circa se utilizzato tutto abbassato) per dormire in tre, con mio figlio nel mezzo, ed inoltre longitudinalmente, con gli ovvi vantaggi di tale soluzione. Inoltre, così facendo, non sarebbe necessario l’utilizzo della scaletta e la necessità di trovargli un posto. Poi, durante i trasferimenti, alzando il matrimoniale si otterrebbe un importante gavone, capace di trasportare, ad esempio, anche delle biciclette. La doccia con sviluppo centrale, renderebbe anche più semplice aiutare mio figlio a lavarsi. Grazie all’elevata altezza di questo modello, il numero di pensili sospesi è alto e completo su tutto il perimetro, Quanto alla doppia batteria è un accessorio che ritengo fondamentale per avere più tranquillità ed autonomia e la stufa la preferisco Diesel per la comodità di utilizzo e per affrancarmi dalla schiavitù del cambio bombole, con l’ulteriore possibilità di poter optare per delle bombole più piccole ed eventualmente in vetroresina. Quanto al Weinsberg avevo letto che alcuni utenti, riferendosi tuttavia a modelli differenti da quello da me preso in considerazione, ne hanno criticato la coibentazione ed alcuni scricchiolii di troppo, ma chiedevo appunto se questo modello potesse, per caso, essere rifinito e curato in maniera superiore, in quanto dalla recensione di camperonline, dalle foto dei diversi particolari e dalle caratteristiche tecniche adottate e descritte nel sito, sembrava, o meglio sembrerebbe, essere veramente un bel prodotto. Per fare un esempio, l’attenzione al prodotto, ad esempio, l’ho trovata anche nella scaletta: in legno, con gradini più ampi e comodi rispetto a quelle della concorrenza in alluminio e con un uno spazio ad hoc e facile da raggiungere, per riporla. Ed è proprio da queste contraddizioni che sono sorti i miei dubbi. Per quanto riguarda Font Vendôme, questo marchio realizza dei prodotti realmeme affascianti, con una qualità percepita e sostanziale di alto livello, e con delle soluzioni particolari. Ad esempio la pianta dell’H100 la trovo veramente interessante, anche rispetto all’H300, ma, per le mie esigenze dovrebbe essere allungata a 599cm, in modo da recuperare, ad esempio, 2 armadi centrali in più per lo stivaggio.
...
Io ho scelto, per motivi economici, il CI Kyros 5,ritengo un ottimo rapporto qualità/prezzo,anche se meno blasonato rispetto ad altri marchi, testato anche in inverno a - 15, nessun problema di coibentazione. Anche se sei in 3 ti consiglierei il doppio matrimoniale per avere più spazio. Per quanto riguarda le bici dentro, l'ho fatto, ma è decisamente scomodo e ingombrante.Io ho scelto un porta moto che porta fino a 4 bici. L stufa diesel la ritengo indispensabile, per quanto riguarda le bombole in vetroresina minimo devi prenderle da 7,5 kg, io sono riuscito a farcele stare a pelo. Ho avuto problemi con il gradino elettrico, il passo lungo e la ridotta altezza da terra fanno spanciare sul gradino abbastanza facilmente e basta una piccola grattata per bloccarlo, se decidi di metterlo prendi almeno le ruote da 16
bradipo66
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 22:32:45
Oltre ad altre piccole integrazioni e modifiche da realizzare prima dell'estate, sto pensando di aggiungere 1 serbatoio da 40 litri sotto pianale (oltre ai 100 di quello interno). Per non mettere un altro bocchettone ecc e dunque semplificare l'intervento utilizzerei il tubo di svuotamento del serbatoio interno per riempire il secondo sottopianale. L'idea è di mettere sottopianale una valvola a 2 vie che in una posizione collegherebbe in caduta i due serbatoi permettendo dunque di riempirli entrambi. Nell'altra posizione collegherebbe una pompa ad immersione all'interno del serbatoio che riporterebbe i 40 litri nel serbatoio interno quando vuoto. In questo modo quando il serbatoio interno è vuoto lo ricarico con i 40 litri di quello sottopianale. Il primo dubbio è se sulla tubazione di risalita della pompa sommersa ci vada una valvola di non ritorno, ma credo sia superflua, il dubbio principale è: come faccio a capire quando ho trasferito tutti i 40 litri al serbatoio interno? Si capisce dal diverso rumore della pompa? (scusate ma ho sempre avuto pompe a pressostato...). Oppure conviene mettere un sensore, ma
1) sensore a galleggiante poco preciso, potrebbe creare problemi o staccare troppo presto.
2) sensori  di tipo circuito stampato con serpentina di rame restano attivi anche se solo umidi? 
e soprattutto: le pompe sommerse quanto residuo lasciano in fondo? cioè pescano fino proprio all'ultimo o lasciano quanti centimetri di acqua sul fondo? Su un serbatoio alto solo 12 cm è da capire ...se ne restano 2 già mi scoccerebbe abbastanza ...
Consigli critiche e dritte sono tutte ben accette.
Andrea
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 22:44:32
In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/05/2018 alle 22:30:23

Io ho scelto, per motivi economici, il CI Kyros 5,ritengo un ottimo rapporto qualità/prezzo,anche se meno blasonato rispetto ad altri marchi, testato anche in inverno a - 15, nessun problema di coibentazione. Anche se sei
in 3 ti consiglierei il doppio matrimoniale per avere più spazio. Per quanto riguarda le bici dentro, l'ho fatto, ma è decisamente scomodo e ingombrante.Io ho scelto un porta moto che porta fino a 4 bici. L stufa diesel la ritengo indispensabile, per quanto riguarda le bombole in vetroresina minimo devi prenderle da 7,5 kg, io sono riuscito a farcele stare a pelo. Ho avuto problemi con il gradino elettrico, il passo lungo e la ridotta altezza da terra fanno spanciare sul gradino abbastanza facilmente e basta una piccola grattata per bloccarlo, se decidi di metterlo prendi almeno le ruote da 16
...
Grazie mille per il consiglio sulle ruote da 16”. Immagino quindi che sul Pössl RoadCruiser Revolution, che è un 636cm grande e grosso, la sitituazione sarebbe piuttosto “tragica”, ed il rischio di spanciare all’ordine del giorno. Era un elemento che non avevo ancora valutato, ed un sicuro limite e svantaggio del passo lungo.

Modificato da Davnet75 il 17/05/2018 alle 23:01:58
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 07:51:31
io se avessi (ancora) dei figli piccoli prenderei la pianta che mi piace di più di possl (nel mio caso 2winplus che è pure molto vantaggioso come prezzo) e farei mettere il tetto a soffietto. Salvi tutto lo spazio originale e hai un furgone che cambia capienza quando occorre.
Dapiccolo mio padre aveva il westfalia e amavo tantissimo dormire lassù con mio fratello.
Ormai ci sono accessori che lo rendono fruibile anche in inverno per cui non vedo controindicazioni.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 07:57:13
Ciao, il passo del 636 è uguale al 599, quindi stessa problematica, lo prendi heavy con cerchi da 16" e sei apposto.
Ivan

PS: noi siamo in 4 (due adulti e due bimbi di 3 e 6 anni) e viaggiamo su un van di 5,55m. Ci stiamo "diversamente" comodi e non rimpiango altre soluzioni.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
PDR
PDR
01/12/2003 6035
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 11:39:00
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2018 alle 22:32:45

Oltre ad altre piccole integrazioni e modifiche da realizzare prima dell'estate, sto pensando di aggiungere 1 serbatoio da 40 litri sotto pianale (oltre ai 100 di quello interno). Per non mettere un altro bocchettone ecc
e dunque semplificare l'intervento utilizzerei il tubo di svuotamento del serbatoio interno per riempire il secondo sottopianale. L'idea è di mettere sottopianale una valvola a 2 vie che in una posizione collegherebbe in caduta i due serbatoi permettendo dunque di riempirli entrambi. Nell'altra posizione collegherebbe una pompa ad immersione all'interno del serbatoio che riporterebbe i 40 litri nel serbatoio interno quando vuoto. In questo modo quando il serbatoio interno è vuoto lo ricarico con i 40 litri di quello sottopianale. Il primo dubbio è se sulla tubazione di risalita della pompa sommersa ci vada una valvola di non ritorno, ma credo sia superflua, il dubbio principale è: come faccio a capire quando ho trasferito tutti i 40 litri al serbatoio interno? Si capisce dal diverso rumore della pompa? (scusate ma ho sempre avuto pompe a pressostato...). Oppure conviene mettere un sensore, ma 1) sensore a galleggiante poco preciso, potrebbe creare problemi o staccare troppo presto. 2) sensori  di tipo circuito stampato con serpentina di rame restano attivi anche se solo umidi?  e soprattutto: le pompe sommerse quanto residuo lasciano in fondo? cioè pescano fino proprio all'ultimo o lasciano quanti centimetri di acqua sul fondo? Su un serbatoio alto solo 12 cm è da capire ...se ne restano 2 già mi scoccerebbe abbastanza ... Consigli critiche e dritte sono tutte ben accette. Andrea
...
+ 40 lt di carico significano + 40 lt di scarico: come pensi di fare?
Paolo DR
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 11:50:51
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2018 alle 22:32:45

Oltre ad altre piccole integrazioni e modifiche da realizzare prima dell'estate, sto pensando di aggiungere 1 serbatoio da 40 litri sotto pianale (oltre ai 100 di quello interno). Per non mettere un altro bocchettone ecc
e dunque semplificare l'intervento utilizzerei il tubo di svuotamento del serbatoio interno per riempire il secondo sottopianale. L'idea è di mettere sottopianale una valvola a 2 vie che in una posizione collegherebbe in caduta i due serbatoi permettendo dunque di riempirli entrambi. Nell'altra posizione collegherebbe una pompa ad immersione all'interno del serbatoio che riporterebbe i 40 litri nel serbatoio interno quando vuoto. In questo modo quando il serbatoio interno è vuoto lo ricarico con i 40 litri di quello sottopianale. Il primo dubbio è se sulla tubazione di risalita della pompa sommersa ci vada una valvola di non ritorno, ma credo sia superflua, il dubbio principale è: come faccio a capire quando ho trasferito tutti i 40 litri al serbatoio interno? Si capisce dal diverso rumore della pompa? (scusate ma ho sempre avuto pompe a pressostato...). Oppure conviene mettere un sensore, ma 1) sensore a galleggiante poco preciso, potrebbe creare problemi o staccare troppo presto. 2) sensori  di tipo circuito stampato con serpentina di rame restano attivi anche se solo umidi?  e soprattutto: le pompe sommerse quanto residuo lasciano in fondo? cioè pescano fino proprio all'ultimo o lasciano quanti centimetri di acqua sul fondo? Su un serbatoio alto solo 12 cm è da capire ...se ne restano 2 già mi scoccerebbe abbastanza ... Consigli critiche e dritte sono tutte ben accette. Andrea
...
Ciao,
io sinceramente prenderei 1 o 2 taniche da 20 litri da mettere nel gavone (io le ho e le uso solo in emergenza)... senza fare nessuna modifica.
Tra l'altro come dice bene PDR devi pensare allo scarico...

Simone
Helix Camper Galibier 620S

Modificato da simo il 4 il 18/05/2018 alle 11:51:05
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 15:02:23
In risposta al messaggio di PDR del 18/05/2018 alle 11:39:00

+ 40 lt di carico significano + 40 lt di scarico: come pensi di fare?
avrei 100 +40 di acqua bianca = 140
Scarico 90 di grigie + 1 cassetta da 19 + 1 tanica di emergenza x cassetta = 128
Diciamo che se poi sono al mare ci potrebbe scappare una doccetta senza sapone in plain air, giusto per la salsedine ...
Sul vecchio bronto avevo 140 di chiare, 70 di grigie e 70 di nere.
X quanto riguarda le taniche nel gavone preferisco un serbatoio sottopianale cfhe mi permette di guadagnare spazio interno, Se poi in inverno dovesse servire posso sempre metterle.
Andrea

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 15:19:28
In risposta al messaggio di anasta del 18/05/2018 alle 15:02:23

avrei 100 +40 di acqua bianca = 140 Scarico 90 di grigie + 1 cassetta da 19 + 1 tanica di emergenza x cassetta = 128 Diciamo che se poi sono al mare ci potrebbe scappare una doccetta senza sapone in plain air, giusto per
la salsedine ... Sul vecchio bronto avevo 140 di chiare, 70 di grigie e 70 di nere. X quanto riguarda le taniche nel gavone preferisco un serbatoio sottopianale cfhe mi permette di guadagnare spazio interno, Se poi in inverno dovesse servire posso sempre metterle. Andrea  
...
Facendo il lavoro,metterei un serbatoio più grande,sempre se ci sta'.
È uno dei lavori che,quando avrò un po' di tempo,cercherò di fare sul mio.

CarloVa
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:28:44
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/05/2018 alle 15:19:28

Facendo il lavoro,metterei un serbatoio più grande,sempre se ci sta'. È uno dei lavori che,quando avrò un po' di tempo,cercherò di fare sul mio.  
Purtroppo quello è il massimo.
Oggi sono passato dal conce (sta a 1 km da casa ...) e chiacchierando mi hanno consigliato di allargare il foro a pavimento e far passare 2 tubi, 1 per il riempimento in caduta, l'altro per far pescare la pompa collegata con il solito deviatore, come i soliti impianti con 2 serbatoi. Poi magari metterò anche uno switch 2 posizioni 4 vie per la seconda sonda, ma non so quanto ne valga la pena per un serbatoio alto 12 cm.
Andrea
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:45:09
In risposta al messaggio di anasta del 18/05/2018 alle 17:28:44

Purtroppo quello è il massimo. Oggi sono passato dal conce (sta a 1 km da casa ...) e chiacchierando mi hanno consigliato di allargare il foro a pavimento e far passare 2 tubi, 1 per il riempimento in caduta, l'altro per
far pescare la pompa collegata con il solito deviatore, come i soliti impianti con 2 serbatoi. Poi magari metterò anche uno switch 2 posizioni 4 vie per la seconda sonda, ma non so quanto ne valga la pena per un serbatoio alto 12 cm. Andrea
...
Secondo me,la sonda la puoi evitare,usi prima il secondo serbatoio e quando finisce vai con il primo.

CarloVa
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 18:18:20
In risposta al messaggio di giornifelici del 18/05/2018 alle 17:45:09

Secondo me,la sonda la puoi evitare,usi prima il secondo serbatoio e quando finisce vai con il primo.  
Ci avevo pensato, ma essendo il carico per caduta dovrei ricordarmi sempre di chiudere il rubinetto che li collega, altrimenti il serbatoio interno piano piano si abbassa di livello mantenendo carico quello sotto pianale e alla fine mi ritroverei a zero.
Dunque dovrei sempre usare per primo quello interno e poi quello esterno. Comunque mettendo poi la seconda cassetta, o meglio una tanica dove travasare la cassetta, avrei spazio per ancora 1 o 2 taniche da 5 per "emergenza". Per la tanica di back up della cassetta sto facendo un raccordo da tappo a tappo, devo trovare una camera d aria della misura giusta, se vedo che funziona mi risparmio un centinaio di euri della seconda cassetta. Il raccordo poi lo terrei nello sportello della cassetta.
Andrea
Cangio53
Cangio53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 18:53:06
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/05/2018 alle 22:44:32

Grazie mille per il consiglio sulle ruote da 16”. Immagino quindi che sul Pössl RoadCruiser Revolution, che è un 636cm grande e grosso, la sitituazione sarebbe piuttosto “tragica”, ed il rischio di spanciare all’ordine del giorno. Era un elemento che non avevo ancora valutato, ed un sicuro limite e svantaggio del passo lungo.
Per Davnet75.
Comprendo i dubbi per la scelta. Io l'ho fatta l'anno scorso. Comunque a Parma potrai vedere tutti i modelli e farti una idea chiara.
Io avevo puntato gli stessi tuoi modelli con l'aggiunta del Knauss Solution 600. A proposito prova a guardare anche Adria 600SHX
mi pare con doppio matrimoniale in coda come il possl RR. Alla fine ho scelto (la moglie) Font Vendome H300 x i servizi cucina e
bagno, sacrificando il carico (è pieno di posti ma non per oggetti ingombranti). Però vedi noi viaggiamo in 2+1 (a volte ci segue una figlia) e spesso lo uso pure da solo x uscite in montagna. Questo va bene per noi ma per una famiglia giovane e forse in crescita i modelli che hai citato sono più adatti. Per weinsberg però l'ho visto e rivisto e ti consiglio di farci una visita anche tu.
6 metri x 3,20 di H impattano credimi. Quando te lo vedi davanti capisci. Baricentro alto e se non ricordo male, una cucina limitata nello spazio lavello/fornelli. Con uno o due bambini un lettone sempre pronto è un obbligo. Vedo che ti piace il Possl RR
E' un ottimo mezzo, te lo danno su ducato maxi con ruote da 16 e freni e cambio credo maggiorati.Il passo è 403 come per il 6 metri, pertanto la guida è la stessa. Devi solo trovare 36 cm in + per il parcheggio. (vai di retro sull'aiuola...) Prendi il 150 cv come dicevi e sei a posto per molti anni. Leggo che ti piace il bagno passante. Poco amato in Italia ma insostituibile per i tedeschi. Più spazio per la doccia ai bimbi è una manna. Perciò sei già a buon punto. Attento a Parma perchè potresti trovare altre soluzioni (succede spesso cosi, io volevo il modello H307 della FV). Poi riguardo ai consigli sul furgonato con tettuccio in tela, per favore lascia stare. Se fai una vacanza in Scozia o anche in Bretagna con vento e pioggia trasversale, non è il massimo. Guarda che io vengo da 25 anni di California e lo posso testimoniare. (Resterà sempre comunque il mezzo del mio cuore, ora ci gira il figlio) Come dicono tanti, il camper migliore è il nostro. Ovvero quello giusto per ognuno di noi.
Tanti auguri per la famiglia e perchè no, anche per il camper.
Giorgio
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link