CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2048 20 47190
11
Baleniere
Baleniere
06/10/2014 15
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 11:45:19
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/05/2018 alle 21:53:11

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente del forum ma camperista di vecchia data, anche se negli ultimi anni ho utilizzato il vecchio camper sporadicamente. È da qualche mese che vi seguo con interesse e vorrei chiedervi
un parere. Starei valutando l’acquisto di un furgonato puro e le esigenze sono per tre/quattro posti letto comodi e un buon spazio di stivaggio. Nell’ultimo periodo ho “studiato” piuttosto attentamente quello che offre il mercato, ho letto recensioni, forum e visto qualche mezzo, anche se i furgonati che mi interesserebbero maggiormente non ho avuto modo di vederli, motivo per cui andrò al salone di Parma a settembre. Ora, considerata la vostra competenza in materia, oltre all’esperienza sui mezzi recenti, vorrei porvi una domanda: tra i mezzi che hanno colto la mia attenzione c’è il Weinsberg carabus 601 mqh. La questione è che dalla recensione su questo sito ne è uscito bene e con giudizi estremamente positivi. Del resto, le stesse caratteristiche tecniche mi sembrano confermalo sotto tutti gli aspetti, ed andando a completare l’allestimento con degli opzional (Truma Combi Diesel 6D, seconda batteria, zanzariera, pacchetto media, Motore da 150cv, coibentazione acque grigie, cassaforte ed altre cosette) mi sembra che si vada ad ottenere un mezzo veramente completo, polivalente, ben studiato e rifinito). Tuttavia ho anche avuto modo di leggere che la Weinsberg è il marchio di livello “base”, di ingresso per il gruppo Knauss, ma, benché non abbia potuto constatarlo dal vero, in questo caso, questo particolare modello mi sembri utilizzi componenti di elevata qualità e soluzioni di alto profilo, a volte non riscontrabili su mezzi di marchi ben più blasonati. La spesa da affrontare è chiaramente importante, da listino il costo del van con gli accessori che avrei valutato di installare arriverebbe a 55 mila euro circa, lo stesso prezzo che ho più o meno riscontrato, a parità di allestimento, per altri modelli, di marchi  più conosciuti che vengono e considerati di maggior qualità. Sono consapevole che una pianta simile la offre Pössl sulla sua linea high end, con il 2win Vario, ma tra le altre cose che mi convincono meno, c’è principalmente l’impossibilità di avere la stufa Diesel neppure come optional, scelta piuttosto sui generis considerato che sugli altri modelli Pössl lo prevede. La mia intenzione sarebbe di tenere il mezzo per moltissimi anni, motivo per cui l’elevata qualità rappresenta un elemento estremamente importante, al pari della versatilità. Mi sapreste dare un vostro giudizio in merito? Avete avuto modo di vedere questo modello? Il presunto risparmio del gruppo, quali componenti avrebbe interessato? La recensione di camperonline sembra piuttosto approfondita e prende in esame tubature, cerniere, canaline dell’impianto elettrico e così via, rilevando che sono di ottima fattura. Gli altri modelli che mi interessano sono, in primis, il Pössl Roadcruiser Revolution, di cui nutro pochi dubbi, benché mi renda conto che sia veramente grande, (i 6 metri del Carabus 601 mqh sono più gestibili specie per gli stalli in città), ma che d’altro canto è proprio dalle sue ampie misure che deriva i suoi vantaggi, ed infine il Font Vendôme Horizon H300, bello, di qualità superiore alla concorrenza, con soluzioni interessanti ma con una pianta che, per ora, non mi convince pienamente. I letti sempre pronti degli altri 2 modelli penso siano più pratici. Inoltre il letto posteriore consente di avere un gavone sfruttabile anche per bici ed altro. So bene che esiste anche l’H307, ma a quest’ultimo preferisco, a parità di pianta, il citato Pössl RR. Scusate se mi sono dilungato, ma da un lato volevo essere esaustivo è chiaro, e dall’altro i dubbi mi pervadono: in particolare non riesco a capire e rilevare “dove” il carabus 601 mqh sia un entry level e su cosa avrebbero risparmiato. Intanto vi ringrazio.
...
Buongiorno e ben arrivato; io ho acquistato il Weinsberg MQH nel 2014 alla fiera di Parma ed ho all' attivo ca. 40000 Km. Se vuoi il mio parere io nel complesso sono soddisfatto anche perchè per le mie esigenze ho trovato questa disposizione solo su questo modello ( ho escluso per principio il bagno passante ). Ho letto anch'io la recensione a cui ti riferisci e secondo me è un po troppo ottimista. La mia delusione iniziale è stata sopratutto per la qualità della ferramenta ( serrature push lock che si bloccano, fermi battute antine in plastica scadente ecc )... poi però ho visto che sono uguali a quelle utilizzate per il Boxstar. In definitiva la differenza qualitativa secondo me è solo nella rifinitura e la qualità dei rivestimenti in legno. Devo però notare che usandolo in 4 sia al mare che in montagna per 3 anni e mezzo gli interni sembrano ancora nuovi. 
Per quanto riguarda la stabilità di guida e il baricentro "alto" devo invece dire che sono molto contento e personalmente mi sembra molto stabile e con una facilità di guida paragonabile alla macchina.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 13:59:57
In risposta al messaggio di Cangio53 del 18/05/2018 alle 18:53:06

Per Davnet75. Comprendo i dubbi per la scelta. Io l'ho fatta l'anno scorso. Comunque a Parma potrai vedere tutti i modelli e farti una idea chiara. Io avevo puntato gli stessi tuoi modelli con l'aggiunta del Knauss Solution
600. A proposito prova a guardare anche Adria 600SHX mi pare con doppio matrimoniale in coda come il possl RR. Alla fine ho scelto (la moglie) Font Vendome H300 x i servizi cucina e bagno, sacrificando il carico (è pieno di posti ma non per oggetti ingombranti). Però vedi noi viaggiamo in 2+1 (a volte ci segue una figlia) e spesso lo uso pure da solo x uscite in montagna. Questo va bene per noi ma per una famiglia giovane e forse in crescita i modelli che hai citato sono più adatti. Per weinsberg però l'ho visto e rivisto e ti consiglio di farci una visita anche tu. 6 metri x 3,20 di H impattano credimi. Quando te lo vedi davanti capisci. Baricentro alto e se non ricordo male, una cucina limitata nello spazio lavello/fornelli. Con uno o due bambini un lettone sempre pronto è un obbligo. Vedo che ti piace il Possl RR E' un ottimo mezzo, te lo danno su ducato maxi con ruote da 16 e freni e cambio credo maggiorati.Il passo è 403 come per il 6 metri, pertanto la guida è la stessa. Devi solo trovare 36 cm in + per il parcheggio. (vai di retro sull'aiuola...) Prendi il 150 cv come dicevi e sei a posto per molti anni. Leggo che ti piace il bagno passante. Poco amato in Italia ma insostituibile per i tedeschi. Più spazio per la doccia ai bimbi è una manna. Perciò sei già a buon punto. Attento a Parma perchè potresti trovare altre soluzioni (succede spesso cosi, io volevo il modello H307 della FV). Poi riguardo ai consigli sul furgonato con tettuccio in tela, per favore lascia stare. Se fai una vacanza in Scozia o anche in Bretagna con vento e pioggia trasversale, non è il massimo. Guarda che io vengo da 25 anni di California e lo posso testimoniare. (Resterà sempre comunque il mezzo del mio cuore, ora ci gira il figlio) Come dicono tanti, il camper migliore è il nostro. Ovvero quello giusto per ognuno di noi. Tanti auguri per la famiglia e perchè no, anche per il camper. Giorgio
...
Grazie per la risposta ed i consigli.
In realtà, il Pössl RR lo stavo valutando su motore Citroën 2.0 bluehdi 163cv, ma sempre con telaio rinforzato... Sicuramemte questo rispetto al 2.3 fiat da 150cv ha un po’ meno coppia benché abbia una manciata di cavalli in più, ma il risparmio rispetto al 150cv è veramente importante, risparmio che preferirei investire nel completare la dotazione del camper, in modo da non rimpiangere in futuro alcune mancanze. Optare per entrambe le cose (motore fiat da 150cv e accessoristica completa)  ritengo che farebbe lievitare eccessivamente i costi, arrivando di listino a 60 mila euro circa, troppo. Inoltre l’utilizzo dell’Adblue (urea), che sarà adottata sempre da più produttori per rientrare nei prossimi limiti anti inquinamento, consente anche di “strozzare” meno il motore, e presumo (sarà interessante verificarlo sui modelli 2019 che presenteranno a Parma) sia già in regola con la normativa Euro 6d, in vigore a partire dal 2020.

Quanto al bagno passante, in stile Pössl, trovo sia un’ottima soluzione che porta numerosi vantaggi:
1) dimensioni totali del bagno maggiori e maggior praticità della doccia, oltre ad minor fastidio apportato dalla tenda in plastica;
2) il bagno, nonostante le dimensioni maggiorate, occupa longitudinalmente uno spazio minore, consentendo di ottenere più spazio per il letto e/o gli armadi.
3) la serrandona scorrevole consente di dividere la zona giorno dalla zona notte (parte della famiglia può iniziare o continuare dormire, mentre altri possono svolgere altre attività senza disturbare troppo) oltre a garantire maggior privacy.

Font Vendôme adotta soluzioni molto interessanti, come l’attacco per la doccietta esterno, l’aggancio per il tavolo estremo (che in ogni caso andrei a copiare, andandolo ad installare su qualsiasi camper che andrei ad acquistare, comprando una guida in più da avvitare sul lato esterno del mobile che si affaccia sul portellone scorrevole), oltre ad interessanti soluzioni per ampliare la vivibilità della zona cucina e del bagno come accade negli H100 o nell’H300. Questo tuttavia a discapito del trasporto di oggetti ingombranti e della necessità, specie nell’utilizzo da parte di un equipaggio superiore a 2 persone, di dover montare e smontare mattina e sera il letto in dinette, rallentando anche le operazioni di ripartenza, oltre a rendere disagevole quelle di accesso e fuoriuscita dal mezzo, a causa dell’accesso al portellone scorrevole parzialmente bloccato, situazione questa ulteriormente aggravata dall’impossibilità di transitare dalle porte posteriori. In ogni caso il passaggio dal lato posteriore anche sui mezzi dove è consentito non è il più pratico a causa della elevata rumorosità di chiusura di questi portelloni, che sistemamente svegliano le persone che dormono all’interno.

L’H307 è un bellissimo mezzo, complimenti, al quale sulla carta avrei tuttavia preferito il Pössl RR per i maggiori spazi complessivi, specie a livello di stivaggio, garantiti da quest’ultimo. Dell’h307, apprezzo la dinette con il divanetto aggiuntivo e la qualità realizzativa in genere.

knaus Solution l’ho valutato anche io, ed è un mezzo interessante specie per la soluzione del letto  basculante anteriore che si ritirare parzialmente lasciando più spazio in dinette e per la risalita. L’avrei escluso per la soluzione del letto posteriore, a cui preferisco quello basculante che si può alzare o abbassare a piacimento, garantendo quindi maggior flessibilità. Inoltre la conpresenza del letto matrimoniale posteriore e di quello basculante anteriore, su mezzi non rialzati, riduce gli spazi a disposizione per lo stivaggio (minor pensili ed armadi) proprio come accade su questo Knaus. Altro aspetto negativo è il lavello tondo, di dimensioni piuttosto ridotte.

Sono andato anche a vedere il Vantourer, mezzo interessante, anche più di Knaus, che ha il letto posteriore matrimoniale basculante sul modello da 540cm, mentre sul 600 tale soluzione sarà adottata dal modello che presenteranno questa estate.
Il 540 è interessante ma più adatto ad una coppia, perché il doppio matrimoniale posteriore a castello, per via dell’altezza di 256cm, richiede di togliere i pensili posteriori ed in ogni caso, l’aria in altezza disponibile rimame piuttosto ridotta.
Vantourer consente inoltre di scegliere il tipo di bagno preferito, centrale o passante.
Inoltre su questi modelli è possibile installare il letto a soffietto, ma chiaramente il prezzo sale ed anche a me, attualmente, convince poco come soluzione. Il letto a soffietto, in inverno non è semplice riscaldarlo, se piove non è opportuno richiuderlo fino a che non si asciuga il telo ed inoltre credo che in estate, sotto il sole, diventi un forno. Infine il peso in più per il tetto a soffietto è molto elevato, oltre ad essere posizionato nel punto peggiore possibile da punto di vista della dinamica del mezzo, alzando enormemente il baricentro.

Sono anche andato a vedere i Malibù, mezzi di buona qualità ma, per le mie esigenze ed aspettative, risultano meno polifunzionali rispetto alle soluzioni di Vantourer e di Pössl, a parità di pianta.

Ho anche potuto visionare e valutare Dreamer e Livingstone, ma Mi hanno colpito meno. Con la prossima stagione il Livingstone Prestige verrà aggiornato e potrebbe anche risultare interessante in base alle soluzioni che andrà ad adottare.

Modificato da Davnet75 il 19/05/2018 alle 23:59:25
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 15:03:44
In risposta al messaggio di Baleniere del 19/05/2018 alle 11:45:19

Buongiorno e ben arrivato; io ho acquistato il Weinsberg MQH nel 2014 alla fiera di Parma ed ho all' attivo ca. 40000 Km. Se vuoi il mio parere io nel complesso sono soddisfatto anche perchè per le mie esigenze ho trovato
questa disposizione solo su questo modello ( ho escluso per principio il bagno passante ). Ho letto anch'io la recensione a cui ti riferisci e secondo me è un po troppo ottimista. La mia delusione iniziale è stata sopratutto per la qualità della ferramenta ( serrature push lock che si bloccano, fermi battute antine in plastica scadente ecc )... poi però ho visto che sono uguali a quelle utilizzate per il Boxstar. In definitiva la differenza qualitativa secondo me è solo nella rifinitura e la qualità dei rivestimenti in legno. Devo però notare che usandolo in 4 sia al mare che in montagna per 3 anni e mezzo gli interni sembrano ancora nuovi.  Per quanto riguarda la stabilità di guida e il baricentro alto devo invece dire che sono molto contento e personalmente mi sembra molto stabile e con una facilità di guida paragonabile alla macchina.
...
Parte delle risposte le ho date nel post precedente, qui aggiungo che il fatto che la recensione del sito relativa Weinsberg fosse eccessivamente ottimistica era quello che temevo. E ti ringrazio per le tue precisazioni. 
Quello che mi colpisce è proprio quanto rielvi sulla ferramenta, sulle chiusure cerniere, che al contrario, dalla recensione del sito dovrebbero risultare di alta qualità ... misteri. Tuttavia l’utilizzo della plastica penso sia elevato anche sugli altri marchi, ed a suo favore dovrebbe esserci la maggior economicità nel sostituirle in caso di problemi. Hai per caso avuto modo di verificare se nel modello 2018 rispetto al tuo ci siamo state delle modifiche? Quando lo hai acquistato tu mi pare fosse appena uscito, ed in un certo senso è confortante rilevare che nonostante fosse un modello nuovo non ti abbia dato problemi. Nel frattempo potrebbero anche aver risolto eventuali problemi di gioventù. 
Dal punto di vista della coibentazione come ti sembra?  
Condivido il fatto che sia “unica” la sua pianta ed è proprio quello che mi altrae del modello.

Modificato da Davnet75 il 19/05/2018 alle 23:35:58
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 16:51:22
Oggi nella area sosta di Monzambano, tra i furgonati ancora una volta Possl la fa da padrone, e questa volta le targhe sono anche italiane.
ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 11:14:25
up!
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 17:04:02
Saluti a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno della vostra esperienza. Sono orientato all'acquisto di un nuovo kyros 5 o livingstone 5 da utilizzare in tre (io mia moglie e il mio bimbo). Il dubbio più grande è per le dimensioni dei letti trasversali a castello e in particolare: 1) La lunghezza di 1.86 metri è abbastanza comoda per una persona di altezza media 1,75m 1,80m?. 2)Qualcuno di voi ha provato a dormire sul tetto di sopra. La presenza dei pensili permette di utilizzare tutta la lunghezza del letto e di far dormire un adulto? 

Grazie in anticipo a tutti
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 20:00:53
In risposta al messaggio di looca del 23/05/2018 alle 17:04:02

Saluti a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno della vostra esperienza. Sono orientato all'acquisto di un nuovo kyros 5 o livingstone 5 da utilizzare in tre (io mia moglie e il mio bimbo). Il dubbio più grande è per le
dimensioni dei letti trasversali a castello e in particolare: 1) La lunghezza di 1.86 metri è abbastanza comoda per una persona di altezza media 1,75m 1,80m?. 2)Qualcuno di voi ha provato a dormire sul tetto di sopra. La presenza dei pensili permette di utilizzare tutta la lunghezza del letto e di far dormire un adulto?  Grazie in anticipo a tutti
...
Pensili + adulto no buono!
A meno che non si dorma in diagonale.
Se non siete di spalle troppo larghe valuta di dormire inizialmente con il pargolo in mezzo a voi e dopo di fare una prolunga al tavolo per il terzo letto. In quest ultimo caso rinunci al castello e guadagni spazio in altezza nel gavone. Il terzo letto da non ordinare, facilmente in fai da te.
Io con un pargolo di 17 anni ho optato per il terzo letto, il problema sarà nascondere bene le chiavi del camper.
Andrea
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 07:13:02
Ciao Looca e benvenuto.
Dopo alcuni noleggi e attente valutazioni, ho comprato un Roller Team Livingstone 5 proprio qualche mese fa perche' ho ritenuto essere la soluzione migliore per le mie necessita'. Noi siamo in 4 (abbiamo un bimbo di 12 anni e una bimba che va per i 4) e siamo molto soddisfatti della scelta. Per quanto riguarda i letti e per dare un po' piu' di "aria" alla zona ho deciso di lasciare solo il letto superiore lato portellone - che usa mio figlio - e di allestire un lettino trasversale sopra i nostri piedi per la bimba (ho postato qualche foto un paio di pagine indietro); in questo caso mia moglie non si deve neppure alzare la notte per coprire la bimba. Tu che hai un figlio solo non dovresti avere problemi perche' lasciando appunto solo il letto superiore lato portellone, i letti a castello diventano molto meno "sacrificati" e tutta la zona ne guadagna in fruibilita'. Questa soluzione, al contratrio del terzo letto allestito con la dinette, ti permette anche di avere il tavolo sempre utilizzabile nel caso il figlio preferisse andare a dormire prima la sera o svegliarsi dopo al mattino mentre voi fate gia' colazione. Inoltre ti confermo quanto ti ha gia' detto Anasta ossia di non considerare i letti superiori per un adulto: io sono alto 1,70, ho provato a dormire sopra ma non riuscivo neppure ad allungare le gambe completamente. Questo perche' poco sopra il livello del materasso, il fianco del ducato si restringe notevolmente per la presenza di un longherone interno (quelli di rinforzo originali fiat). Se hai altre domande chiedi pure. 
Stefano
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 10:34:51
In risposta al messaggio di anasta del 17/05/2018 alle 22:32:45

Oltre ad altre piccole integrazioni e modifiche da realizzare prima dell'estate, sto pensando di aggiungere 1 serbatoio da 40 litri sotto pianale (oltre ai 100 di quello interno). Per non mettere un altro bocchettone ecc
e dunque semplificare l'intervento utilizzerei il tubo di svuotamento del serbatoio interno per riempire il secondo sottopianale. L'idea è di mettere sottopianale una valvola a 2 vie che in una posizione collegherebbe in caduta i due serbatoi permettendo dunque di riempirli entrambi. Nell'altra posizione collegherebbe una pompa ad immersione all'interno del serbatoio che riporterebbe i 40 litri nel serbatoio interno quando vuoto. In questo modo quando il serbatoio interno è vuoto lo ricarico con i 40 litri di quello sottopianale. Il primo dubbio è se sulla tubazione di risalita della pompa sommersa ci vada una valvola di non ritorno, ma credo sia superflua, il dubbio principale è: come faccio a capire quando ho trasferito tutti i 40 litri al serbatoio interno? Si capisce dal diverso rumore della pompa? (scusate ma ho sempre avuto pompe a pressostato...). Oppure conviene mettere un sensore, ma 1) sensore a galleggiante poco preciso, potrebbe creare problemi o staccare troppo presto. 2) sensori  di tipo circuito stampato con serpentina di rame restano attivi anche se solo umidi?  e soprattutto: le pompe sommerse quanto residuo lasciano in fondo? cioè pescano fino proprio all'ultimo o lasciano quanti centimetri di acqua sul fondo? Su un serbatoio alto solo 12 cm è da capire ...se ne restano 2 già mi scoccerebbe abbastanza ... Consigli critiche e dritte sono tutte ben accette. Andrea
...
Usa un sensore tipo quelli da vasino x bambini con la musica. Ci sono 2 contatti sul fondo (che tu dovrai mettere al livello dei 40 litri) che quando bagnati dall'acqua chiudono il circuito sfruttando la conducibilità dell'acqua e staccano l'alimentazione alla pompa.

In alternativa puoi fare come ho fatto io per una applicazione diversa che doveva travasare da un serbatoio supplementare la benzina nel serbatoio principale della moto in modo che l'assetto fosse mantenuto. Ho collegato un pulsante ad un circuito semplice con un condensatore che oppotunamente dimensionato si scaricava nel tempo necessario alla pompa a travasare X litri di carburante.
Ogni ditata sul pulsante X litri venivano travasati.

Semplice ed efficace.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/05/2018 alle 10:36:33
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 10:43:03
Per quanto riguarda il camper noi abbiamo un furgonato con 2 matrimoniali a castello e siamo in 3,(figlia di 13 anni).

Abbiamo scelto un mezzo particolare (e che abbiamo trovato per caso), come configurazione che ha la doppia dinette e non vengono usati i sedili della cabina per stare a tavola. Quindi 4 letti e 4 posti a tavola sempre pronti. Lo spazio che si perde per gli armadi si recupera con quello sotto la seconda panca. 
Sotto il letto è tutto vano bagagli perchè non ho bombole di gas e serbatoi.
Gas solo bombola da 2.8 kg per la cucina (tutto il resto è a gasolio) e serbatoio da 100 lt. sotto l'armadio.

In 3 si sta bene e si riesce a stare via 1 mese senza grossi problemi.

Noi non siamo tra quelli che si portano tutto da casa. Tranne un minimo di sopravvivenza la spesa si fa in viaggio e si assaggiano le specialità del posto. 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/05/2018 alle 10:43:03

Per quanto riguarda il camper noi abbiamo un furgonato con 2 matrimoniali a castello e siamo in 3,(figlia di 13 anni). Abbiamo scelto un mezzo particolare (e che abbiamo trovato per caso), come configurazione che ha la doppia
dinette e non vengono usati i sedili della cabina per stare a tavola. Quindi 4 letti e 4 posti a tavola sempre pronti. Lo spazio che si perde per gli armadi si recupera con quello sotto la seconda panca.  Sotto il letto è tutto vano bagagli perchè non ho bombole di gas e serbatoi. Gas solo bombola da 2.8 kg per la cucina (tutto il resto è a gasolio) e serbatoio da 100 lt. sotto l'armadio. In 3 si sta bene e si riesce a stare via 1 mese senza grossi problemi. Noi non siamo tra quelli che si portano tutto da casa. Tranne un minimo di sopravvivenza la spesa si fa in viaggio e si assaggiano le specialità del posto. 
...
Giusto per ricordare, il tuo però è lungo 636cm.
Sicuramente si guadagno spazio interno avendo quei 37cm in più che non fanno male, ma non a tutti piace come lunghezza per un van.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:26:27
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/05/2018 alle 07:13:02

Ciao Looca e benvenuto. Dopo alcuni noleggi e attente valutazioni, ho comprato un Roller Team Livingstone 5 proprio qualche mese fa perche' ho ritenuto essere la soluzione migliore per le mie necessita'. Noi siamo in 4 (abbiamo
un bimbo di 12 anni e una bimba che va per i 4) e siamo molto soddisfatti della scelta. Per quanto riguarda i letti e per dare un po' piu' di aria alla zona ho deciso di lasciare solo il letto superiore lato portellone - che usa mio figlio - e di allestire un lettino trasversale sopra i nostri piedi per la bimba (ho postato qualche foto un paio di pagine indietro); in questo caso mia moglie non si deve neppure alzare la notte per coprire la bimba. Tu che hai un figlio solo non dovresti avere problemi perche' lasciando appunto solo il letto superiore lato portellone, i letti a castello diventano molto meno sacrificati e tutta la zona ne guadagna in fruibilita'. Questa soluzione, al contratrio del terzo letto allestito con la dinette, ti permette anche di avere il tavolo sempre utilizzabile nel caso il figlio preferisse andare a dormire prima la sera o svegliarsi dopo al mattino mentre voi fate gia' colazione. Inoltre ti confermo quanto ti ha gia' detto Anasta ossia di non considerare i letti superiori per un adulto: io sono alto 1,70, ho provato a dormire sopra ma non riuscivo neppure ad allungare le gambe completamente. Questo perche' poco sopra il livello del materasso, il fianco del ducato si restringe notevolmente per la presenza di un longherone interno (quelli di rinforzo originali fiat). Se hai altre domande chiedi pure.  Stefano
...
fra 2 anni non credo tua figlia potrà ancora dormire in quel lettino, quindi dovrete dormire 2 sotto e 2 sopra.
Se poi tuo figlio crescerà oltre i 175 cm diventerà complicato anche per lui dormire sopra...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 15:38:25
In risposta al messaggio di IvanG del 24/05/2018 alle 13:09:07

Giusto per ricordare, il tuo però è lungo 636cm. Sicuramente si guadagno spazio interno avendo quei 37cm in più che non fanno male, ma non a tutti piace come lunghezza per un van. Ciao Ivan  
Si, ma nell'ottica di doverci poi stare in 4 anche se per ora sono in 3 un 636 mi sembra il minimo sindacale .

Poi ognuno ovviamente è libero di pensare e fare come gli pare.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 16:37:59
In risposta al messaggio di topanga del 24/05/2018 alle 15:26:27

fra 2 anni non credo tua figlia potrà ancora dormire in quel lettino, quindi dovrete dormire 2 sotto e 2 sopra. Se poi tuo figlio crescerà oltre i 175 cm diventerà complicato anche per lui dormire sopra...
Il lettino e' 145 cm di lunghezza quindi, in teoria, fino grossomodo a quell'altezza mia figlia potrebbe dormire li. Considerando che non ha neppure 4 anni, ritengo che per un certo periodo siamo a posto. In qualsiasi caso, quando non vorra' piu', nessun problema, rimettero' il secondo letto superiore wink senza lasciare nessuna segno di quello temporaneo rimosso. Questo sempre che, nel mentre, mio figlio voglia ancora venire con noi altrimenti mia figlia prendera' il suo posto.
Per quanto riguarda l'altezza del figlio grande, se dovesse arrivare a 175 cm prima dell'eta' che gli consenta di stare a casa da solo... vorra' dire che valutero' di cambiare camper wink
Dopotutto ognuno ha il camper che rappresenta il miglior compromesso per le sue esigenze.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4670
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2018 alle: 22:59:32

Saluti a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno della vostra esperienza. Sono orientato all'acquisto di un nuovo kyros 5 o livingstone 5 da utilizzare in tre (io mia moglie e il mio bimbo). Il dubbio più grande è per le
dimensioni dei letti trasversali a castello e in particolare: 1) La lunghezza di 1.86 metri è abbastanza comoda per una persona di altezza media 1,75m 1,80m?. 2)Qualcuno di voi ha provato a dormire sul tetto di sopra. La presenza dei pensili permette di utilizzare tutta la lunghezza del letto e di far dormire un adulto?  Grazie in anticipo a tutti
...
Io sono 185, la moglie 175 e nel Kyros 5 sotto ci stiamo bene. Sopra faremmo molta più fatica. Ma non per i pensili che non impicciano, ma perché i letti sono anche più stretti e sarebbe più difficile anche stare un po’ in diagonale. E anche l’altezza è minore. La figlia ci fa poco caso ma penso che per un adulto andrebbe bene solo per poco tempo.
Ma non è così per tutti. Ricordo di una coppia col Livingstone che dormivano sopra per tenere sotto le bici.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
looca
looca
23/05/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 12:44:59
In risposta al messaggio di Al Ula del 24/05/2018 alle 07:13:02

Ciao Looca e benvenuto. Dopo alcuni noleggi e attente valutazioni, ho comprato un Roller Team Livingstone 5 proprio qualche mese fa perche' ho ritenuto essere la soluzione migliore per le mie necessita'. Noi siamo in 4 (abbiamo
un bimbo di 12 anni e una bimba che va per i 4) e siamo molto soddisfatti della scelta. Per quanto riguarda i letti e per dare un po' piu' di aria alla zona ho deciso di lasciare solo il letto superiore lato portellone - che usa mio figlio - e di allestire un lettino trasversale sopra i nostri piedi per la bimba (ho postato qualche foto un paio di pagine indietro); in questo caso mia moglie non si deve neppure alzare la notte per coprire la bimba. Tu che hai un figlio solo non dovresti avere problemi perche' lasciando appunto solo il letto superiore lato portellone, i letti a castello diventano molto meno sacrificati e tutta la zona ne guadagna in fruibilita'. Questa soluzione, al contratrio del terzo letto allestito con la dinette, ti permette anche di avere il tavolo sempre utilizzabile nel caso il figlio preferisse andare a dormire prima la sera o svegliarsi dopo al mattino mentre voi fate gia' colazione. Inoltre ti confermo quanto ti ha gia' detto Anasta ossia di non considerare i letti superiori per un adulto: io sono alto 1,70, ho provato a dormire sopra ma non riuscivo neppure ad allungare le gambe completamente. Questo perche' poco sopra il livello del materasso, il fianco del ducato si restringe notevolmente per la presenza di un longherone interno (quelli di rinforzo originali fiat). Se hai altre domande chiedi pure.  Stefano
...
Ciao grazie per la risposta. Posso chiederti che sconto sei riuscito ad ottenere sul nuovo?
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 15:12:05
io sono 170 cm e sopra ci dormo giusto giusto e mia moglie idem ....quando i miei figli cresceranno in altezza (11 e 8 anni) o ci trasferiamo di sopra o cambiamo furgone...laugh
andrea
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2018 alle: 19:36:19
In risposta al messaggio di looca del 25/05/2018 alle 12:44:59

Ciao grazie per la risposta. Posso chiederti che sconto sei riuscito ad ottenere sul nuovo?
Io ho trovato un'occasione che ho colto al volo, usato ma con 11000 km sempre al coperto, era praticamente nuovo. Chi lo vendeva se ne voleva "disfare" perche' non lo usava. Era da tanto che cercavo un usato valido senza successo (per mezzi di pochi anni chiedono generalmente cifre assurde quasi pari al nuovo angry)
Comunque, quasi rassegnato a non trovarne, a gennaio mi ero fatto fare un paio di preventivi (un Kiros 5 e un Livingstone 5) presso due diversi concessionari: lo sconto erano bruscolini e il prezzo finale si discostava di un paio di centinaia di euro uno dall'altro. Per entrambi c'era da bloccare entro fine mese per averlo a giugno altrimenti si andava a settembre o dopo.
Stefano
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2018 alle: 08:43:34

...
Ciao, l'anno scorso abbiamo preso un Kyros 5, siamo in 4 ( 2 adulti, ragazzi di 16 e 11 anni), per i letti, come detto non c'è problema, anche sopra se non sei uno splilungone ( mia moglie di 1,70 ci dorme tranquillamente). Noi ci troviamo benissimo pur venendo da un mansardato, spazio ce n'è a sufficienza ( ovvio se su un furgone quindi è tutto in rapporto). Per quanto riguarda lo sconto su nuovo sono riuscito a strappare quasi il 10%, soprattutto ho ottenuto grandi sconti sugli accessori.
bradipo66
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2018 alle: 12:49:10
Venendo da un furgonato 244 H2 motore 2300 110 CV del 2005 mi aspettavo che passando su un'altro furgonato ma 295(maxi) H3 150CV E6 del 2018, il consumo resti + o - equivalente o addirittura diminuisse (motore + moderno, coppia superiore e  già dai bassi regimi)
Ebbene col 244 nel percorso misto mi servivano circa 9 litri per fare 100km , col 295 (1500km percorsi finora) me ne servono 1,5 in più (10,5).
Ok che i consumi dovrebbero diminuire con l'uso e che il mezzo pesa ed è alto un po' di più del 244, ma non avete l'impressione che questi E6 consumino un tantino troppo?
Nota positiva è che il computer di bordo è coerente con i dati calcolati (litri necessari per il pieno / km percorsi da precedente rifornimento).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link