CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2062 20 47185
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:11:50
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 10:15:35

Ho avuto l'X290 130cv Eu5+, profilato, Light, ruote da 15, passo 345 Ora ho un X295 150cv Eu6, Maxi, furgonato 636, ruote da 16, passo 400 Quanto a confort c'è un'abisso, l'Eu6 è molto più morbido e silenzioso (grazie
principalmente alle ruote da 16). Sia chiaro, gli scricchiolii del mobilio o delle pareti di un profilato non sono paragonabili con un furgone, ma il rumore di fondo (rotolamento pneumatici, assorbimento delle asperità stradali, fruscii, rumore motore ecc) lo si può paragonare. Le ruote da 15 rendono il mezzo un vero go kart, divertentissimo da guidare, dove lo punti luii va all'istante (di certo grazie anche al passo corto), ma assolutamente devastante quanto a comfort di guida, ogni asperità dell'asfalto la avverti, nelle strade leggermente dissestate è un viaggiare massacrante (nelle terribili strade del Belgio, 3 anni fa ho patito molto). Con le ruote da 16 è tutto un altro pianeta, tutto ovattato, posso permettermi di prendere qualche buca senza procedere continuamente a zigzag per evitarle. Riguardo alle sospensioni, il mio è un Maxi, quindi anche caricato, dietro non è sui tamponi, mentre davanti non è rigido come qualcuno racconta, anzi. Al di là dei confronti, ho avuto altri mezzi (Transit TA ruote da 16) e devo dire che la differenza principale la fanno le ruote da 16, ad essere più precisi, le gomme 225/75 R16, che secondo me permettono di avere un ottimo compromesso tra tenuta e comfort, a tal punto che ormai le considero irrinunciabili. E' pur vero che il mezzo con le 16 è un pò più ondeggiante, ma niente che di problematico, ad esempio il Transit TA, con le 215/75 R16 era molto ma molto più ballerino del Ducato con le 225/75 R16, non credo fosse solo per la minima differenza di larghezza dei pneumatici, è proprio il sistema delle sospensioni che probabilmente si comporta diversamente. Per concludere, in agosto ho fatto quasi 5000km in Francia, ho percorso di tutto, strade impervie, statali, sconnessi ed autostrade (anche a velocità elevate), e devo dire che il comfort è ottimo, mentre la rumorosità del motore la avverto un pò di più rispetto al precedente, ma forse proprio perchè questo è più silenzioso. Fino ai 110 orari (GPS) sembra quasi di viaggiare in automobile, ci si parla quasi a bassa voce, nessun rumore meccanico degno di nota, qualche rumorino arriva dall'oscurante dell'oblò superiore (Heki 70x40), che se in posizione oscurata, vibra leggermente e a volte si sente il suo picchiettare sulle guide, ma basta chiuderlo (anche se così facendo, a volte il riflesso del sole mi cuoce la nuca). Per dire che se mi accorgo di questo rumore, vuol dire che grossi rumori non ci sono A livello di cellula (o meglio, di mobilio), o sono fortunato, o comunque la qualità del marchio si sente, ma al momento non arriva nessun rumore, per cui tutto il rumore analizzato è grossomodo quello del furgone. Sono al primo furgonato, per cui potrebbe essere una normale caratteristica, perchè sul profilato qualche click clock, gnik gnak si sentiva, specie con gli sbalzi termici Non ho idea della rumorosità di un furgone con ruote da 15 (215/70 R15), ma se fosse rigido come il profilato che avevo prima, e magari con le sospensioni sui tamponi, credo che la differenza di comfort si possa avvertire abbastanza. Poi ci sono i soffietti, le balestre rinforzate ecc, ma se la spalla della gomma è ridotta (le 16 hanno una spalla più alta di quasi 2 cm rispetto alle 15), il comfort ne risente immediatamente. Ciao  
...
Grazie mille della tua testimonianza.

Due anni fa, al momento della scelta della meccanica, avevo affittato per due giorni il Ducato €5+ da 130cv L3H2 (omologato 33quintali ruote da 15”), ma non era allestito a camper, era semplicemente un trasporto merci.
Ricordo bene il ruggito del motore sopratutto in accelerazione che mi aveva infastidito, a livello sospensioni non ho potuto giudicarlo in quanto non era carico come un van, l’ho guidato sempre vuoto, ma risultava lo stesso abbastanza rigido sullo sconnesso, quello che mi aveva sorpreso era la maneggevolezza, la progressione del motore, l’ottimo raggio di sterzo per un 6metri e la tenuta di strada, entrava in curva a velocità sostenuta come una vettura senza scomporsi, adesso se lo facessi con il Master probabilmente mi ritroverei capottato.

Settimana prossima ho prenotato il Ducato €6 XL3H2, riproverò a muovermi per due giorni infrasettimanali con un mezzo da 6,36m, proverò a parcheggiarlo per andare al lavoro a cercare posto sotto casa, ad entrare nel cancello di casa che presenta subito dopo una curva a gomito (con il 6 metri entravo giusto giusto con un paio di manovre, con il Master entro anche con il portabici e tre bici sul portellone) … vedremo un po’.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:22:57
@ nanonet

Per il picchiettio dell’oscurante, anche se abbiamo misure diverse, l’ho risolto utilizzando il nastro adesivo con velcro della tesa (utilizzando la metà morbida non quella con i dentini di spastica), l’ho messo ai lati della guida, l’oscurante si chiude con un po’ di attrito, ma i rumori sono spariti, anzi è diventato il mio alleato numero uno nella eliminazione di tutti i rumorini che sentivo.

tesa.png

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:31:28
Ottimo consiglio ! Grazie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:50:12
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2018 alle 11:22:57

@ nanonet Per il picchiettio dell’oscurante, anche se abbiamo misure diverse, l’ho risolto utilizzando il nastro adesivo con velcro della tesa (utilizzando la metà morbida non quella con i dentini di spastica), l’ho
messo ai lati della guida, l’oscurante si chiude con un po’ di attrito, ma i rumori sono spariti, anzi è diventato il mio alleato numero uno nella eliminazione di tutti i rumorini che sentivo.  
...
Che spettacolo. ottimo suggerimento, mi hai risolto un problemino antipatico

yes
Davide
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 14:19:51
In risposta al messaggio di IvanG del 30/08/2018 alle 07:35:33

A comfort come si comporta il nuovo Ducato €6? Ogni tanto si legge, anche tra i furgonati, che le sospensioni poggiano già sui tamponi, ne consegue una risposta secca dell’ammortizzatore ad ogni buca, leggo di gente
che cambia molle ecc. Adesso con il Master sono abituato a sospensioni molto morbide, non permettono di viaggiare a razzo in curva, in quanto si corica e ondeggia, ma sullo sconnesso assorbe benissimo ogni tipo di buca ed il rumore del motore è molto ovattato, si viaggia benissimo a 110km/h parlando a voce bassa con chi sta seduto in dinette, giusto a 135 km/h si avvertono i fruscii degli specchietti che ti obbligano ad alzare un po’ la voce, ma niente di drammatico. Ciao Ivan  
...
Io ho guidato (brevemente) sia l'X250 che l'X290. In precedenza ho avuto due X244 che chiaramente erano tutta un'altra cosa.

Rispetto al Master quello che di negativo ho notato, oltre al rumore quasi "rabbioso" del motore (ma era un €5), è la posizione di guida con pedaliera disassata verso destra, e con poco spazio per allungare le gambe, sia per il guidatore (soprattutto per il piede sx a riposo) che per il passeggero. Inoltre i sedili, più "morbidosi" e accoglienti sul primo momento, mi danno l'impressione che possano essere più stancanti respetto a quelli "rigidini" (stile Mercedes dei vecchi tempi) del Master.

Anche il cruscotto, seppur molto più scintillante di quello del Master, non mi ha convinto del tutto, con spazi di stivaggio sicuramente inferiori e/o meno pratici. Invece la strumentazione e il display del computer di bordo sono sicuramente migliori nel Ducato, a condizione di evitare quelle palpebre presenti in alcuni allestimenti.

Riguardo le sospensioni sono molto soddisfatto, il coricamento in curva indubbiamente è sensibile, nonostante i pneumatici più ribassati (225/65-16 vs 225/75-16), ma l'ho guidato anche velocemente in strade di montagna, ed alla fine tiene bene.

Il confronto che hai fatto con il Ducato affittato sicuramente è indicativo, ma penso che il comportamento dinamico cambi molto da furgone vuoto ad allestito, a maggior ragione se presente basculante, per via dei pesi in alto (letto, mobiletti, tendalino ecc.) che spostano il baricentro.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:53:40
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2018 alle 14:19:51

Io ho guidato (brevemente) sia l'X250 che l'X290. In precedenza ho avuto due X244 che chiaramente erano tutta un'altra cosa. Rispetto al Master quello che di negativo ho notato, oltre al rumore quasi rabbioso del motore
(ma era un €5), è la posizione di guida con pedaliera disassata verso destra, e con poco spazio per allungare le gambe, sia per il guidatore (soprattutto per il piede sx a riposo) che per il passeggero. Inoltre i sedili, più morbidosi e accoglienti sul primo momento, mi danno l'impressione che possano essere più stancanti respetto a quelli rigidini (stile Mercedes dei vecchi tempi) del Master. Anche il cruscotto, seppur molto più scintillante di quello del Master, non mi ha convinto del tutto, con spazi di stivaggio sicuramente inferiori e/o meno pratici. Invece la strumentazione e il display del computer di bordo sono sicuramente migliori nel Ducato, a condizione di evitare quelle palpebre presenti in alcuni allestimenti. Riguardo le sospensioni sono molto soddisfatto, il coricamento in curva indubbiamente è sensibile, nonostante i pneumatici più ribassati (225/65-16 vs 225/75-16), ma l'ho guidato anche velocemente in strade di montagna, ed alla fine tiene bene. Il confronto che hai fatto con il Ducato affittato sicuramente è indicativo, ma penso che il comportamento dinamico cambi molto da furgone vuoto ad allestito, a maggior ragione se presente basculante, per via dei pesi in alto (letto, mobiletti, tendalino ecc.) che spostano il baricentro.
...
Infatti Gianluca, ho voluto sottolineare che era semplicemente un furgone merci vuoto.

Sulla posizione di guida invece ho trovato migliore quella del Ducato. Con il Master mi stanco a guidare, mi duole spesso la schiena per via del fatto che il supporto lombare, che si aziona con una pompetta ad aria, tende nell’arco di poco tempo a sgonfiarsi, portandomi ad una posizione innaturale, molto meglio nel Ducato che è azionata da una vite, una volta registrata ti dimentichi.
A differenza tua trovo che ci sia più spazio per le gambe, soprattutto per la leva del cambio molto meno invadente che nel Renault (che ha una protuberanza esagerata, impendendone quasi il passaggio), permettendomi di guidare con le gambe più aperte e rilassate  - le mie gambe sono un po’ cicciottelle e tenerle sempre appiccicate l’una all’altra, letteralmente è uno “s*******@mento” continuo (pardon!)).
Sul cruscotto è vero, il Master anche per me è ben organizzato ed ha una miriade di vani, il Computer Di Bordo ottimo quello del Ducato, primitivo quello del Master con poche informazioni, sul Master manca addirittura la possibilità di azionare un colpo di spazzole tergicristallo!
Nel Renault migliore la visibilità del parabrezza più ampio, la  leva del cambio invece è poca precisa negli innesti, non gradisce una guida sportiva.
Anche il sistema di roto-traslazione dei sedili trovo sia più funzionale nel Ducato.
Carrozzeria, lamierati e verniciatura una spanno sopra per il Master.

Comunque sono interessato al €6 che a quanto pare e letto anche altrove qui su COL, è migliore sia ad insonorizzazione che sospensioni della versione €5+.

Ciao
Ivan
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:25:23
Confermo gran parte dei tuoi appunti.
Il supporto lombare si sgonfia, è sicuramente preferibile quello a rotella.
La leva del cambio è molto più invadente nel master ed il cambio più lento e impreciso.
Però, diversamente da te, io preferisco di gran lunga la posizione di guida del master, con maggior allineamento sedile-volante-pedaliera e sopratutto perchè trovo che nel ducato il passaruota sx sia veramente troppo invadente ed il vano gambe poco profondo verso il muso.
Assurda la mancanza del colpo singolo del tergicristallo. Io ho risolto tirando la leva, come per azionare il lavavetro, ma per un millesimo di secondo. In quel modo il motorino non fa in tempo a pompare l'acqua (è una sfida tra me e lui :-D) e il tergi fa il colpo singolo...
Riguardo la rotazione sedili nel ducato, confesso di non averla provata. Però mi pare che lo schienale si regoli con la rotella invece che a scatti. Se da un lato questo è preferibile per la maggior precisione nel regolare lo schienale, qualora sia necessario abbatterlo per ruotare il sedile o per tirar giù il basculante, con quello a scatto come il nostro ci vuole un attimo.

Insomma, come al solito sono sempre coperte troppo corte! :-D
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 30/08/2018 alle 20:30:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:53:17
Ho guidato pochi gg fa un furgone a noleggio e ho preso apposta un Master 550 anche x provarlo.
Per i pochi Km fatti non posso che confermare alcune delle cose dette da voi, altre che citate non ho fatto in tempo a notarle.
Però posso aggiungere, essendo entrato un paio di volte nel mio cortile il cui accesso richiede un minimo di attenzione e avendo fatto qualche altra "sterzata limite", di aver notato che il Master ha un raggio minimo di sterzata più ampio del mio Ducato 540, direi in misura più netta di quanto competa ai 10 cm di differenza. Confesso che x pigrizia non sono andato a cercare il passo, ho l'impressione che sia maggiore dei 3450 del mio.
Ho anche avuto la sensazione di motore molto elastico e continuo in basso, anche tenendo conto che era quasi vuoto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/08/2018 alle 20:55:50
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:11:42
In risposta al messaggio di B747 del 30/08/2018 alle 20:25:23

Confermo gran parte dei tuoi appunti. Il supporto lombare si sgonfia, è sicuramente preferibile quello a rotella. La leva del cambio è molto più invadente nel master ed il cambio più lento e impreciso. Però, diversamente
da te, io preferisco di gran lunga la posizione di guida del master, con maggior allineamento sedile-volante-pedaliera e sopratutto perchè trovo che nel ducato il passaruota sx sia veramente troppo invadente ed il vano gambe poco profondo verso il muso. Assurda la mancanza del colpo singolo del tergicristallo. Io ho risolto tirando la leva, come per azionare il lavavetro, ma per un millesimo di secondo. In quel modo il motorino non fa in tempo a pompare l'acqua (è una sfida tra me e lui :-D) e il tergi fa il colpo singolo... Riguardo la rotazione sedili nel ducato, confesso di non averla provata. Però mi pare che lo schienale si regoli con la rotella invece che a scatti. Se da un lato questo è preferibile per la maggior precisione nel regolare lo schienale, qualora sia necessario abbatterlo per ruotare il sedile o per tirar giù il basculante, con quello a scatto come il nostro ci vuole un attimo. Insomma, come al solito sono sempre coperte troppo corte! :-D
...
Una discreta rottura di scatole della rotazione di 180° del sedile guida del Ducato (di certo l'X290) è che nell'ultimo tratto (quando ormai sono fronte tavolo dinette) la base urta la leva del freno a mano quando tirato.
Nel precedente X290 dopo 4/5 scatti era già frenato ed urtava di poco (ma sempre troppo).
Nel nuovo, il freno a mano blocca quasi alla fine (leva tutta su), per cui per ruotare del tutto il sedile, devo abbassare la leva e poi rialzarla.
Col camper già sulle zeppe o frenato a volte puó essere una bella scocciatura.
Sotto la scocca c'ė il registro dove si diramano i cavi verso le ruote posteriori, vedró di regolarlo in modo che freni non oltre i 4 scatti... ma per farlo per bene devo sollevare ogni ruota posteriore...

Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2018 alle 21:12:49
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 148
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:30:29
Io ho ovviato a questo antipatico inghippo avanzando/arretrando il sedile, se lo regoli "tutto lontano dal volante" fai 3/4 di giro senza interferire con la leva del freno a mano tirata, poi lo riposizioni correttamente per l'uso del tavolo. Un po' macchinoso ma almeno non simuove il camper sui cunei...
Operazione ontraria per la rotazione verso marcia.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 22:55:04
In risposta al messaggio di Armando del 30/08/2018 alle 20:53:17

Ho guidato pochi gg fa un furgone a noleggio e ho preso apposta un Master 550 anche x provarlo. Per i pochi Km fatti non posso che confermare alcune delle cose dette da voi, altre che citate non ho fatto in tempo a notarle.
Però posso aggiungere, essendo entrato un paio di volte nel mio cortile il cui accesso richiede un minimo di attenzione e avendo fatto qualche altra sterzata limite, di aver notato che il Master ha un raggio minimo di sterzata più ampio del mio Ducato 540, direi in misura più netta di quanto competa ai 10 cm di differenza. Confesso che x pigrizia non sono andato a cercare il passo, ho l'impressione che sia maggiore dei 3450 del mio. Ho anche avuto la sensazione di motore molto elastico e continuo in basso, anche tenendo conto che era quasi vuoto.
...
Ciao Armando,
confermo, il Master 550 ha un passo di 370cm, infatti se noti ha uno sbalzo posteriore praticamente nullo. Sicuramente il raggio di sterzata, pur buono, ne risente parecchio rispetto ad un 345.
Ciao! Gianluca
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 08:04:04
In risposta al messaggio di riccardo23 del 30/08/2018 alle 22:30:29

Io ho ovviato a questo antipatico inghippo avanzando/arretrando il sedile, se lo regoli tutto lontano dal volante fai 3/4 di giro senza interferire con la leva del freno a mano tirata, poi lo riposizioni correttamente per l'uso del tavolo. Un po' macchinoso ma almeno non simuove il camper sui cunei... Operazione ontraria per la rotazione verso marcia.
yes
Certo, ormai ho adottato una "procedura" del genere, muovendo avanti ed indietro il sedile, mi allontano dalla leva e qualcosa combino senza doverla disinserire.
Quello che vorrei dire è che il posizionamento del sedile diventa un'operazione da fare prima o dopo averlo usato, in questo modo evito di certo l'interferenza con la leva, anche se poi devo armeggiare con l'inclinazione dello schienale, perchè il sedile troppo indietro, inizia ad urtare col bracciolo contro il tavolo e quindi non ruota.
Quindi in questa rotazione di 180° è tutto un avanti, indietro, raddrizza lo schienale...

Alla fine arrivo a posizionarlo, ma poi lì devo stare, per cui se mentre sono seduto volessi ruotarmi leggermente, non posso farlo perchè sono sulla leva, a meno di non far scorrere il sedile verso il tavolo, per cui o "riduco" la mia pancia o scendo dal sedile ed inizio la procedura di cui sopra...

Devo trovare la corretta regolazione della leva.....

Grazie comunque dell'osservazione

Davide
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 10:11:00
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 21:11:42

Una discreta rottura di scatole della rotazione di 180° del sedile guida del Ducato (di certo l'X290) è che nell'ultimo tratto (quando ormai sono fronte tavolo dinette) la base urta la leva del freno a mano quando tirato.
Nel precedente X290 dopo 4/5 scatti era già frenato ed urtava di poco (ma sempre troppo). Nel nuovo, il freno a mano blocca quasi alla fine (leva tutta su), per cui per ruotare del tutto il sedile, devo abbassare la leva e poi rialzarla. Col camper già sulle zeppe o frenato a volte puó essere una bella scocciatura. Sotto la scocca c'ė il registro dove si diramano i cavi verso le ruote posteriori, vedró di regolarlo in modo che freni non oltre i 4 scatti... ma per farlo per bene devo sollevare ogni ruota posteriore...  
...
E' vero, io nella lunga sosta in camp di agosto per fortuna ero in piano ed ho potuto non utilizzarlo mettendo un blocco di sicurezza sulle ruote. Facci sapere se si può abbassare un pochino. wink
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 12:18:58
In risposta al messaggio di Atragon del 31/08/2018 alle 10:11:00

E' vero, io nella lunga sosta in camp di agosto per fortuna ero in piano ed ho potuto non utilizzarlo mettendo un blocco di sicurezza sulle ruote. Facci sapere se si può abbassare un pochino.
Mi è sembrato che con 4 scatti (partendo dal basso ovviamente), la leva non arrivi a toccare.
Si tratta di vedere se, una volta regolato il registro in modo tale che al quarto scatto la leva abbia tirato per bene i freni, a leva abbassata le ruote posteriori non rimangano leggermente frenate.
Questa verifica è possibile farla solamente a ruote sollevate, per cui inizia a diventare un'operazione "antipatica", che magari farò col crick ruota per ruota

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2018 alle 12:28:52
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:01:57
In risposta al messaggio di Atragon del 03/07/2018 alle 15:09:06

Ciao a tutti, rientrato domenica da un tour nei paesi baschi di circa 4000 km (ehm...partendo dalla Venezia Giulia...). Ora il Weinsberg 601 DQ ha quasi raggiunto i 6000 km e 3 mesi dall'immatricolazione. Sono soddisfatto
dell'acquisto, siamo stati comodi in 4 (2+2) per 18 gg senza fare una notte di campeggio. Rogne poche e non gravi per fortuna; si è scollato il lavello del bagno, il doccino non arriva comodo al supporto sul soffitto e quindi se tirato un po' si strozza, i bollini coprivite in finto legno del mobilio si staccano, in movimemto le acque grigie temdono a sgorgare anche quando il serbatoio non è pieno (2/3), le ruote continental anteriori si sono consumate in modo asimmetrico di più all'interno per cui penso dovro far verificare la convergenza e al caso chiuderle un po'. Consumo medio di gasolio sui 10.5 litri per 100 km. Buoni chilometri.
...
Aggiornamento...
Per ovviare agli inconveniente del reflusso delle acque grigie dal piatto doccia mi è stato detto dal conce che verranno installate delle valvole di non ritorno sugli scarichi.
Per il problema del consumo irregolare degli pneumatici anteriori ho fatto verificare la convergenza ad un officina autorizzata:con volante centrale, +0,5 a sx e +1,5 a dx.
I valori sono stati portati a 0.0, spero di aver risolto il problema. Lavoro coperto da Fiat in garanzia.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:22:14
In risposta al messaggio di Atragon del 31/08/2018 alle 13:01:57

Aggiornamento... Per ovviare agli inconveniente del reflusso delle acque grigie dal piatto doccia mi è stato detto dal conce che verranno installate delle valvole di non ritorno sugli scarichi. Per il problema del consumo
irregolare degli pneumatici anteriori ho fatto verificare la convergenza ad un officina autorizzata:con volante centrale, +0,5 a sx e +1,5 a dx. I valori sono stati portati a 0.0, spero di aver risolto il problema. Lavoro coperto da Fiat in garanzia.
...
Bene!
comunque anche sul mio camper quando le grigie sono piene raso, con luce rossa su quadro strumenti, il piatto doccia è bagnato.
Ciao
Ivan
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 16:08:25
Buonasera, mi aggiungo al topiclaugh
Vi leggo da un po
20180902_154619%5B1713%5D.jpg

Sonia
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 09:55:38
Benvenuta smiley
_____________ Armando
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:07:19
In risposta al messaggio di soniavale del 02/09/2018 alle 16:08:25

Buonasera, mi aggiungo al topic Vi leggo da un po Sonia
Ciao e ben arrivata, vedo che hai il mezzo di colore scuro.
Onestamente, se siete stati in posti molto caldi, e sempre al sole, come è la temperatura all’interno?
Il colore mi piace molto (è tra i miei preferiti), ma penso che rispetto ad uno “total white” dentro ci sia qualche grado in più (giusto? –anche solo per il fatto che il colore nero assorbe tutto lo spettro luminoso).
Ivan
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 19:16:11
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2018 alle 09:55:38

Benvenuta 
Graziewink
Sonia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link