CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2064 20 47185
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 15:04:09
In risposta al messaggio di IvanG del 07/09/2018 alle 16:35:01

Mauser questo ti piace? qui non tocchi 
La tedesca Bimobil produce qualcosa di analogo

Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:55:00
In risposta al messaggio di Mauser del 08/09/2018 alle 22:55:04

Ciao, che non tocca è poco ma sicuro Però potevano sfruttare meglio il telaio con una cellula indipendente connessa alla cabina da un soffietto. Ma è un veicolo ex overland? Il colore è lo stesso.
La costruzione mi pare molto buona, dal sito della allcar trovi tutte le info, la cellula è staccata e poggia su ammortizzatori.

Non so se si vede dalla foto, ma i proprietari, italiani con residenza svizzera, immagino abbiano buon tempo, hanno girato tutto il sud America, parte dell'Africa e altro ancora, alcune bandiere (adesivi sulla fiancata) non le ho riconosciute.

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 17:59:11
In risposta al messaggio di Grigno del 09/09/2018 alle 11:52:31

Il mio è il Challenger Vany 114. il bolier è sotto il letto, appena dietro il bagno. lì, effettivamente di feritoie non ce ne sono, se non quella del camino stesso. La laniera, come correttamente dici tu, è vicina, anche
se con lo strato di coibentante, così come è vicina anche la tanica dell'acqua potabile. un tubo di quelli che porta il calore, passa proprio di lì, prima di sbucare da sotto il letto in direzione della cucina, diciamo.  Quindi, ragionandola diversamente, forse hai ragione tu: 10 gradi potrebbero essere anche pochi per esser certi di trovarsi sopra i 4 lì dove c'è il boiler. Probabilmente sarebbe utile mettere qualcosa di più. Però, di sera/notte se sono nel camper porto a 19-20 gradi la stufa e quindi, magari riesco a guadagnare un po' di vantaggio. Tuttavia, ipotizzando di aver appena o da poco caricato l'acqua, specie in inverno… temo che 4 gradi non siano così distanti dalla temperatura dell'acqua che sto mettendo…. bho…  Diciamo che, di problemi non ne ho mai avuti. Temperature minime di giorno fino a -5 di notte fino a -15.  Abbiamo il camper dallo scorso 2 febbraio  quindi ancora più di chiunque altro, ho solo da imparare
...
Beh, se non hai avuto problemi a -15°C, forse è solo il mio ad averne, da manuale devo tenerlo acceso pena la rottura del boiler.
Ciao
Ivan

PS: perchè parli di 4 gradi?, cosa succede? Forse hai la valvola frost control? Ad esempio il mio mezzo ne è sprovvisto, se vai sotto lo zero, e non usi il camper, e non hai provveduto a scaricare le acque, c'è il concreto rischio che si ghiacci tutto crying.

Ciao
Ivan

Modificato da IvanG il 09/09/2018 alle 17:59:44
13
soniavale
soniavale
27/05/2012 936
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 18:19:54
20180908_110110.jpg20180908_113020.jpg20180908_133822.jpg20180908_113829.jpg
saluti dalla fiera laugh
Sonia
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 19:23:06
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2018 alle 17:59:11

Beh, se non hai avuto problemi a -15°C, forse è solo il mio ad averne, da manuale devo tenerlo acceso pena la rottura del boiler. Ciao Ivan PS: perchè parli di 4 gradi?, cosa succede? Forse hai la valvola frost control?
Ad esempio il mio mezzo ne è sprovvisto, se vai sotto lo zero, e non usi il camper, e non hai provveduto a scaricare le acque, c'è il concreto rischio che si ghiacci tutto . Ciao Ivan  
...
Sì, esattamente e anche perché a 4 gradi è dove l'acqua ha la densità massima.
Poi, è chiaro che avendo tutto all'interno del camper, in effetti, la temperatura più di tanto non credo possa scendere, ovviamente se teniamo il riscaldamento ad un valore opportuno, tipo quelli che io ho ritenuto validi, ossia 10 gradi
Grigno...al suo primo Camper
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 04:46:48
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2018 alle 17:55:00

La costruzione mi pare molto buona, dal sito della allcar trovi tutte le info, la cellula è staccata e poggia su ammortizzatori. Non so se si vede dalla foto, ma i proprietari, italiani con residenza svizzera, immagino
abbiano buon tempo, hanno girato tutto il sud America, parte dell'Africa e altro ancora, alcune bandiere (adesivi sulla fiancata) non le ho riconosciute. Ciao Ivan  
...
Sicuramente ho visto male, ora guardo il sito perché questo forum non permette di zoomare bene le immagini. 
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:08:17
Buongiorno, è un pò che non scrivo... Sabato sono stato in fiera, ma non ho approfondito più di tanto dopo aver cambiato 2 furgonati in 2 anni non avevo intenzioni bellicose...  So che il 640 non è una misura commerciale ma  mi chiedevo... 640 con i doppi letti matrimoniali in coda esistono? le poche piante che ho visto hanno tutti i letti gemelli... ma se uno in famiglia è in almeno tre persone è obbligato al 6mt? Personalmente ho usato il 6 mt per un anno e mezzo come auto quindi so bene dei vantaggi di quei 40 cm ma credo che potrebbe essere una scelta per poter stare in 3 o 4 persone  con tetto H2 aumentando un minimo la vivibilità in dinette e in bagno. Ogni misura ha pro e contro, però mi sembra che in questo caso non ci sia possibilità di sceta.
M.
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:12:34
In risposta al messaggio di Grigno del 09/09/2018 alle 19:23:06

Sì, esattamente e anche perché a 4 gradi è dove l'acqua ha la densità massima. Poi, è chiaro che avendo tutto all'interno del camper, in effetti, la temperatura più di tanto non credo possa scendere, ovviamente se teniamo il riscaldamento ad un valore opportuno, tipo quelli che io ho ritenuto validi, ossia 10 gradi
Il boiler Truma è diverso dalla Combi e ha delle problematiche tutte sue. Il problema principale, per quanto riguarda il gelo, è il camino che, a differenza della Combi è diretto e completamente aperto (quando si toglie la copertura). Diretto nel senso che a pochi centimetri dall'esterno si può vedere la pentola contenente l'acqua. Pur avendo il vano dove è posizionato il boiler riscaldato, quindi, si rischia, visto poi che la pentola è chiusa dentro un involucro dalla parte interna, di avere la parte delicata esposta alle temperature esterne nel senso che: se si usa il boiler, ad esempio, alla sera per lavare i piatti e/o lavarsi, e lo si spegne successivamente senza mettere la copertura del camino (che fa da protezione) durante la notte potrebbe succedere che, con temperature sotto lo zero magari si alzi un bel venticello proprio in direzione dell'ingresso del camino. In tal caso il vano pentola sarebbe esposto all'ingresso di aria gelata (il - 5 è una gradazione indicativa...) per un tempo prolungato. Ora, è chiaro che questa cosa può succedere una volta su 500 uscite, come potrebbe succedere la prima volta che si va in montagna con temperature rigide. A scanso di equivoci io preferisco, quando le temperature si abbassano, lasciare acceso il boiler alla sua temperatura minima tutta la notte piuttosto che rischiare di doverlo buttare via e/o giocarmi il We o la vacanza con il camper allagato. Possibilità remota, è vero, ma pur sempre una possibilità...
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:28:37
In risposta al messaggio di nemesis del 10/09/2018 alle 10:12:34

Il boiler Truma è diverso dalla Combi e ha delle problematiche tutte sue. Il problema principale, per quanto riguarda il gelo, è il camino che, a differenza della Combi è diretto e completamente aperto (quando si toglie
la copertura). Diretto nel senso che a pochi centimetri dall'esterno si può vedere la pentola contenente l'acqua. Pur avendo il vano dove è posizionato il boiler riscaldato, quindi, si rischia, visto poi che la pentola è chiusa dentro un involucro dalla parte interna, di avere la parte delicata esposta alle temperature esterne nel senso che: se si usa il boiler, ad esempio, alla sera per lavare i piatti e/o lavarsi, e lo si spegne successivamente senza mettere la copertura del camino (che fa da protezione) durante la notte potrebbe succedere che, con temperature sotto lo zero magari si alzi un bel venticello proprio in direzione dell'ingresso del camino. In tal caso il vano pentola sarebbe esposto all'ingresso di aria gelata (il - 5 è una gradazione indicativa...) per un tempo prolungato. Ora, è chiaro che questa cosa può succedere una volta su 500 uscite, come potrebbe succedere la prima volta che si va in montagna con temperature rigide. A scanso di equivoci io preferisco, quando le temperature si abbassano, lasciare acceso il boiler alla sua temperatura minima tutta la notte piuttosto che rischiare di doverlo buttare via e/o giocarmi il We o la vacanza con il camper allagato. Possibilità remota, è vero, ma pur sempre una possibilità...
...
Ciao Mario, ma esiste un motivo particolare per l'assenza del frost control con il boiler truma?
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:03:24
In risposta al messaggio di Mauser del 10/09/2018 alle 10:28:37

Ciao Mario, ma esiste un motivo particolare per l'assenza del frost control con il boiler truma?
Direi di no. Ma la Truma non l'ho ha mai previsto negli schemi degli impianti con boiler normale e neppure la fornisce, bisogna ordinarlo come pezzo a se stante. Diciamo che nel caso della Combi abbiamo il riscaldamento integrato per cui il boiler è "nello stesso posto dove avviene il riscaldamento". Nel caso del solo boiler invece nel 95% dei casi non è così, ovvero il riscaldamento è da un'altra parte per cui non si è certi che a fronte di un riscaldamento acceso il vano boiler possa essere con certezza sopra i 4 gradi. Questo sia nel caso che il vano boiler non sia riscaldato (e molte volte non lo è) sia nel caso si decida di mettere il riscaldamento magari a 12 gradi (o anche meno) se si prevede di stare fuori dal camper tutto il giorno e non si vuole mantenere la temperatura interna standard di quando si soggiorna, per cui il vano boiler essendo comunque a contatto con l'esterno e con le problematiche dette nel post precedente, potrebbe avere un calo temperatura molto maggiore e molto più rapido del resto del mezzo prima che si riaccenda il riscaldamento. La valvola a quel punto potrebbe aprirsi, se posizionata nel vano boiler, anche se nel mezzo ci sono temperature non così basse da far accendere il riscaldamento oppure, se posizionata nella zona abitabile, non scattare per nulla con possibili danni da gelo al boiler. Insomma, la valvola non è prevista, si può mettere, ma è di difficilissima applicazione pratica e di difficile gestione termica anche dall'utente e potrebbe risultare inutile se non fastidiosa per la sua attivazione non corretta.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:12:50
In risposta al messaggio di macrocd del 10/09/2018 alle 09:08:17

Buongiorno, è un pò che non scrivo... Sabato sono stato in fiera, ma non ho approfondito più di tanto dopo aver cambiato 2 furgonati in 2 anni non avevo intenzioni bellicose...  So che il 640 non è una misura commerciale
ma  mi chiedevo... 640 con i doppi letti matrimoniali in coda esistono? le poche piante che ho visto hanno tutti i letti gemelli... ma se uno in famiglia è in almeno tre persone è obbligato al 6mt? Personalmente ho usato il 6 mt per un anno e mezzo come auto quindi so bene dei vantaggi di quei 40 cm ma credo che potrebbe essere una scelta per poter stare in 3 o 4 persone  con tetto H2 aumentando un minimo la vivibilità in dinette e in bagno. Ogni misura ha pro e contro, però mi sembra che in questo caso non ci sia possibilità di sceta. M.
...
Riguardo ad un 636 con il matrimoniale in coda (purtroppo no doppio a castello) mi viene in mente il Poessl Roadstar 640 DK.
Per chi cerca una buona vivibilità interna è l'ideale.. ma niente matrimoniale a castello.
Probabilmente la soluzione 636 con doppio matrimoniale a castello in coda si venderebbe poco, ma non ne sarei del tutto convinto

http://www.nordaffari.com/possl...

Davide
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:23:12
In risposta al messaggio di nemesis del 10/09/2018 alle 11:03:24

Direi di no. Ma la Truma non l'ho ha mai previsto negli schemi degli impianti con boiler normale e neppure la fornisce, bisogna ordinarlo come pezzo a se stante. Diciamo che nel caso della Combi abbiamo il riscaldamento integrato
per cui il boiler è nello stesso posto dove avviene il riscaldamento. Nel caso del solo boiler invece nel 95% dei casi non è così, ovvero il riscaldamento è da un'altra parte per cui non si è certi che a fronte di un riscaldamento acceso il vano boiler possa essere con certezza sopra i 4 gradi. Questo sia nel caso che il vano boiler non sia riscaldato (e molte volte non lo è) sia nel caso si decida di mettere il riscaldamento magari a 12 gradi (o anche meno) se si prevede di stare fuori dal camper tutto il giorno e non si vuole mantenere la temperatura interna standard di quando si soggiorna, per cui il vano boiler essendo comunque a contatto con l'esterno e con le problematiche dette nel post precedente, potrebbe avere un calo temperatura molto maggiore e molto più rapido del resto del mezzo prima che si riaccenda il riscaldamento. La valvola a quel punto potrebbe aprirsi, se posizionata nel vano boiler, anche se nel mezzo ci sono temperature non così basse da far accendere il riscaldamento oppure, se posizionata nella zona abitabile, non scattare per nulla con possibili danni da gelo al boiler. Insomma, la valvola non è prevista, si può mettere, ma è di difficilissima applicazione pratica e di difficile gestione termica anche dall'utente e potrebbe risultare inutile se non fastidiosa per la sua attivazione non corretta.
...
Orca... è giusto il tuo ragionamento...
solo che così è un gran bello spreco di gas... il mio ha 2 tacchette: 55 e 75 gradi (vado a memoria, potrei confondere i numeri) ma così significa che anche a 55 lui continua a bruciare gas per il mantenimento... che di fatto io sto sprecando
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:28:14
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 11:23:12

Orca... è giusto il tuo ragionamento... solo che così è un gran bello spreco di gas... il mio ha 2 tacchette: 55 e 75 gradi (vado a memoria, potrei confondere i numeri) ma così significa che anche a 55 lui continua a bruciare gas per il mantenimento... che di fatto io sto sprecando
Se non ricordo male dovrebbe essere 40 e 70 però purtroppo è così...spreco di gas, anche se a 40 non ne consuma moltissimo, ci mette poco ad arrivare in temperatura e per il mantenimento si accende e si spegne ogni tanto ma non troppo sovente. Tieni presente che parliamo solo di temperature basse...
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:53:12
In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2018 alle 11:12:50

Riguardo ad un 636 con il matrimoniale in coda (purtroppo no doppio a castello) mi viene in mente il Poessl Roadstar 640 DK. Per chi cerca una buona vivibilità interna è l'ideale.. ma niente matrimoniale a castello. Probabilmente la soluzione 636 con doppio matrimoniale a castello in coda si venderebbe poco, ma non ne sarei del tutto convinto  
Ora, noi siamo in 3 e abbiamo un 6mt  con letto matrimoniale doppio e lo ritengo una buona soluzione per quello che sono le mie esigenze. Dato che poi però penso che le esigenze cambiano con il tempo, usando il mezzo attualmente solo come camper, se ci fosse la stessa pianta in 640 ci potrei fare un pensiero. Come me ritengo tanti altri.
M.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:23:06
In risposta al messaggio di macrocd del 10/09/2018 alle 09:08:17

Buongiorno, è un pò che non scrivo... Sabato sono stato in fiera, ma non ho approfondito più di tanto dopo aver cambiato 2 furgonati in 2 anni non avevo intenzioni bellicose...  So che il 640 non è una misura commerciale
ma  mi chiedevo... 640 con i doppi letti matrimoniali in coda esistono? le poche piante che ho visto hanno tutti i letti gemelli... ma se uno in famiglia è in almeno tre persone è obbligato al 6mt? Personalmente ho usato il 6 mt per un anno e mezzo come auto quindi so bene dei vantaggi di quei 40 cm ma credo che potrebbe essere una scelta per poter stare in 3 o 4 persone  con tetto H2 aumentando un minimo la vivibilità in dinette e in bagno. Ogni misura ha pro e contro, però mi sembra che in questo caso non ci sia possibilità di sceta. M.
...
Ciao, sulla misure 636 ci sarebbe il nuovo Dreamer Family XL, non ha i matrimoniali a castello, ma sfrutta il tetto H3 per ottenere un letto basculante. Ha una dinette molto grande e vano doccia separato. A me piace molto, in fiera gli farò i raggi X.
Ivan

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:25:25
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 11:23:12

Orca... è giusto il tuo ragionamento... solo che così è un gran bello spreco di gas... il mio ha 2 tacchette: 55 e 75 gradi (vado a memoria, potrei confondere i numeri) ma così significa che anche a 55 lui continua a bruciare gas per il mantenimento... che di fatto io sto sprecando
Si infatti è uno spreco di gas, lato positivo è che hai sempre l'acqua calda.
Sarebbe utile capire il consumo ora di gas per mantenerlo sempre acceso ed in temperatura.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:34:24
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2018 alle 13:25:25

Si infatti è uno spreco di gas, lato positivo è che hai sempre l'acqua calda. Sarebbe utile capire il consumo ora di gas per mantenerlo sempre acceso ed in temperatura.  
Verificherò: secondo me sul manuale è scritto wink
Certo ci sarà su alcune temperature standard... ma almeno un'idea credo la darà
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:43:43
In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2018 alle 11:12:50

Riguardo ad un 636 con il matrimoniale in coda (purtroppo no doppio a castello) mi viene in mente il Poessl Roadstar 640 DK. Per chi cerca una buona vivibilità interna è l'ideale.. ma niente matrimoniale a castello. Probabilmente la soluzione 636 con doppio matrimoniale a castello in coda si venderebbe poco, ma non ne sarei del tutto convinto  
Magari mi sbaglio ma il possl roadcruiser revolution non è 6,36 con doppio matrimoniale dietro? 
andrea
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:44:17
Adria twin shx 640?
https://www.camperonline.it/cam...
Keep ca(L)m..per
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 16:05:04
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 14:34:24

Verificherò: secondo me sul manuale è scritto Certo ci sarà su alcune temperature standard... ma almeno un'idea credo la darà
Ho scaricato il manuale del boiler B10.
Per scaldare l’acqua a 70° ci voglio circa 31 minuti ed il consumo di gas è di 120gr/h.

Nella peggiore delle ipotesi sono 2.88 kg/giorno, allora con una bombola da 5kg non faccio più 41.6 ore?

C’è anche un assorbimento di corrente a 12V:
Accensione: 0,17 A
Riscaldamento: 0,08 A
Mantenimento: 0,04 A

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link