In risposta al messaggio di IvanG del 07/09/2018 alle 16:35:01La tedesca Bimobil produce qualcosa di analogo
Mauser questo ti piace? qui non tocchi
In risposta al messaggio di Mauser del 08/09/2018 alle 22:55:04La costruzione mi pare molto buona, dal sito della allcar trovi tutte le info, la cellula è staccata e poggia su ammortizzatori.
Ciao, che non tocca è poco ma sicuro Però potevano sfruttare meglio il telaio con una cellula indipendente connessa alla cabina da un soffietto. Ma è un veicolo ex overland? Il colore è lo stesso.
In risposta al messaggio di Grigno del 09/09/2018 alle 11:52:31Beh, se non hai avuto problemi a -15°C, forse è solo il mio ad averne, da manuale devo tenerlo acceso pena la rottura del boiler.
Il mio è il Challenger Vany 114. il bolier è sotto il letto, appena dietro il bagno. lì, effettivamente di feritoie non ce ne sono, se non quella del camino stesso. La laniera, come correttamente dici tu, è vicina, anchese con lo strato di coibentante, così come è vicina anche la tanica dell'acqua potabile. un tubo di quelli che porta il calore, passa proprio di lì, prima di sbucare da sotto il letto in direzione della cucina, diciamo. Quindi, ragionandola diversamente, forse hai ragione tu: 10 gradi potrebbero essere anche pochi per esser certi di trovarsi sopra i 4 lì dove c'è il boiler. Probabilmente sarebbe utile mettere qualcosa di più. Però, di sera/notte se sono nel camper porto a 19-20 gradi la stufa e quindi, magari riesco a guadagnare un po' di vantaggio. Tuttavia, ipotizzando di aver appena o da poco caricato l'acqua, specie in inverno… temo che 4 gradi non siano così distanti dalla temperatura dell'acqua che sto mettendo…. bho… Diciamo che, di problemi non ne ho mai avuti. Temperature minime di giorno fino a -5 di notte fino a -15. Abbiamo il camper dallo scorso 2 febbraio quindi ancora più di chiunque altro, ho solo da imparare
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2018 alle 17:59:11Sì, esattamente e anche perché a 4 gradi è dove l'acqua ha la densità massima.
Beh, se non hai avuto problemi a -15°C, forse è solo il mio ad averne, da manuale devo tenerlo acceso pena la rottura del boiler. Ciao Ivan PS: perchè parli di 4 gradi?, cosa succede? Forse hai la valvola frost control?Ad esempio il mio mezzo ne è sprovvisto, se vai sotto lo zero, e non usi il camper, e non hai provveduto a scaricare le acque, c'è il concreto rischio che si ghiacci tutto . Ciao Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 09/09/2018 alle 17:55:00Sicuramente ho visto male, ora guardo il sito perché questo forum non permette di zoomare bene le immagini.
La costruzione mi pare molto buona, dal sito della allcar trovi tutte le info, la cellula è staccata e poggia su ammortizzatori. Non so se si vede dalla foto, ma i proprietari, italiani con residenza svizzera, immaginoabbiano buon tempo, hanno girato tutto il sud America, parte dell'Africa e altro ancora, alcune bandiere (adesivi sulla fiancata) non le ho riconosciute. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Grigno del 09/09/2018 alle 19:23:06Il boiler Truma è diverso dalla Combi e ha delle problematiche tutte sue. Il problema principale, per quanto riguarda il gelo, è il camino che, a differenza della Combi è diretto e completamente aperto (quando si toglie la copertura). Diretto nel senso che a pochi centimetri dall'esterno si può vedere la pentola contenente l'acqua. Pur avendo il vano dove è posizionato il boiler riscaldato, quindi, si rischia, visto poi che la pentola è chiusa dentro un involucro dalla parte interna, di avere la parte delicata esposta alle temperature esterne nel senso che: se si usa il boiler, ad esempio, alla sera per lavare i piatti e/o lavarsi, e lo si spegne successivamente senza mettere la copertura del camino (che fa da protezione) durante la notte potrebbe succedere che, con temperature sotto lo zero magari si alzi un bel venticello proprio in direzione dell'ingresso del camino. In tal caso il vano pentola sarebbe esposto all'ingresso di aria gelata (il - 5 è una gradazione indicativa...) per un tempo prolungato. Ora, è chiaro che questa cosa può succedere una volta su 500 uscite, come potrebbe succedere la prima volta che si va in montagna con temperature rigide. A scanso di equivoci io preferisco, quando le temperature si abbassano, lasciare acceso il boiler alla sua temperatura minima tutta la notte piuttosto che rischiare di doverlo buttare via e/o giocarmi il We o la vacanza con il camper allagato. Possibilità remota, è vero, ma pur sempre una possibilità...
Sì, esattamente e anche perché a 4 gradi è dove l'acqua ha la densità massima. Poi, è chiaro che avendo tutto all'interno del camper, in effetti, la temperatura più di tanto non credo possa scendere, ovviamente se teniamo il riscaldamento ad un valore opportuno, tipo quelli che io ho ritenuto validi, ossia 10 gradi
In risposta al messaggio di nemesis del 10/09/2018 alle 10:12:34Ciao Mario, ma esiste un motivo particolare per l'assenza del frost control con il boiler truma?
Il boiler Truma è diverso dalla Combi e ha delle problematiche tutte sue. Il problema principale, per quanto riguarda il gelo, è il camino che, a differenza della Combi è diretto e completamente aperto (quando si togliela copertura). Diretto nel senso che a pochi centimetri dall'esterno si può vedere la pentola contenente l'acqua. Pur avendo il vano dove è posizionato il boiler riscaldato, quindi, si rischia, visto poi che la pentola è chiusa dentro un involucro dalla parte interna, di avere la parte delicata esposta alle temperature esterne nel senso che: se si usa il boiler, ad esempio, alla sera per lavare i piatti e/o lavarsi, e lo si spegne successivamente senza mettere la copertura del camino (che fa da protezione) durante la notte potrebbe succedere che, con temperature sotto lo zero magari si alzi un bel venticello proprio in direzione dell'ingresso del camino. In tal caso il vano pentola sarebbe esposto all'ingresso di aria gelata (il - 5 è una gradazione indicativa...) per un tempo prolungato. Ora, è chiaro che questa cosa può succedere una volta su 500 uscite, come potrebbe succedere la prima volta che si va in montagna con temperature rigide. A scanso di equivoci io preferisco, quando le temperature si abbassano, lasciare acceso il boiler alla sua temperatura minima tutta la notte piuttosto che rischiare di doverlo buttare via e/o giocarmi il We o la vacanza con il camper allagato. Possibilità remota, è vero, ma pur sempre una possibilità...
In risposta al messaggio di Mauser del 10/09/2018 alle 10:28:37Direi di no. Ma la Truma non l'ho ha mai previsto negli schemi degli impianti con boiler normale e neppure la fornisce, bisogna ordinarlo come pezzo a se stante. Diciamo che nel caso della Combi abbiamo il riscaldamento integrato per cui il boiler è "nello stesso posto dove avviene il riscaldamento". Nel caso del solo boiler invece nel 95% dei casi non è così, ovvero il riscaldamento è da un'altra parte per cui non si è certi che a fronte di un riscaldamento acceso il vano boiler possa essere con certezza sopra i 4 gradi. Questo sia nel caso che il vano boiler non sia riscaldato (e molte volte non lo è) sia nel caso si decida di mettere il riscaldamento magari a 12 gradi (o anche meno) se si prevede di stare fuori dal camper tutto il giorno e non si vuole mantenere la temperatura interna standard di quando si soggiorna, per cui il vano boiler essendo comunque a contatto con l'esterno e con le problematiche dette nel post precedente, potrebbe avere un calo temperatura molto maggiore e molto più rapido del resto del mezzo prima che si riaccenda il riscaldamento. La valvola a quel punto potrebbe aprirsi, se posizionata nel vano boiler, anche se nel mezzo ci sono temperature non così basse da far accendere il riscaldamento oppure, se posizionata nella zona abitabile, non scattare per nulla con possibili danni da gelo al boiler. Insomma, la valvola non è prevista, si può mettere, ma è di difficilissima applicazione pratica e di difficile gestione termica anche dall'utente e potrebbe risultare inutile se non fastidiosa per la sua attivazione non corretta.
Ciao Mario, ma esiste un motivo particolare per l'assenza del frost control con il boiler truma?
In risposta al messaggio di macrocd del 10/09/2018 alle 09:08:17Riguardo ad un 636 con il matrimoniale in coda (purtroppo no doppio a castello) mi viene in mente il Poessl Roadstar 640 DK.
Buongiorno, è un pò che non scrivo... Sabato sono stato in fiera, ma non ho approfondito più di tanto dopo aver cambiato 2 furgonati in 2 anni non avevo intenzioni bellicose... So che il 640 non è una misura commercialema mi chiedevo... 640 con i doppi letti matrimoniali in coda esistono? le poche piante che ho visto hanno tutti i letti gemelli... ma se uno in famiglia è in almeno tre persone è obbligato al 6mt? Personalmente ho usato il 6 mt per un anno e mezzo come auto quindi so bene dei vantaggi di quei 40 cm ma credo che potrebbe essere una scelta per poter stare in 3 o 4 persone con tetto H2 aumentando un minimo la vivibilità in dinette e in bagno. Ogni misura ha pro e contro, però mi sembra che in questo caso non ci sia possibilità di sceta. M.
http://www.nordaffari.com/possl...
In risposta al messaggio di nemesis del 10/09/2018 alle 11:03:24Orca... è giusto il tuo ragionamento...
Direi di no. Ma la Truma non l'ho ha mai previsto negli schemi degli impianti con boiler normale e neppure la fornisce, bisogna ordinarlo come pezzo a se stante. Diciamo che nel caso della Combi abbiamo il riscaldamento integratoper cui il boiler è nello stesso posto dove avviene il riscaldamento. Nel caso del solo boiler invece nel 95% dei casi non è così, ovvero il riscaldamento è da un'altra parte per cui non si è certi che a fronte di un riscaldamento acceso il vano boiler possa essere con certezza sopra i 4 gradi. Questo sia nel caso che il vano boiler non sia riscaldato (e molte volte non lo è) sia nel caso si decida di mettere il riscaldamento magari a 12 gradi (o anche meno) se si prevede di stare fuori dal camper tutto il giorno e non si vuole mantenere la temperatura interna standard di quando si soggiorna, per cui il vano boiler essendo comunque a contatto con l'esterno e con le problematiche dette nel post precedente, potrebbe avere un calo temperatura molto maggiore e molto più rapido del resto del mezzo prima che si riaccenda il riscaldamento. La valvola a quel punto potrebbe aprirsi, se posizionata nel vano boiler, anche se nel mezzo ci sono temperature non così basse da far accendere il riscaldamento oppure, se posizionata nella zona abitabile, non scattare per nulla con possibili danni da gelo al boiler. Insomma, la valvola non è prevista, si può mettere, ma è di difficilissima applicazione pratica e di difficile gestione termica anche dall'utente e potrebbe risultare inutile se non fastidiosa per la sua attivazione non corretta.
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 11:23:12Se non ricordo male dovrebbe essere 40 e 70 però purtroppo è così...spreco di gas, anche se a 40 non ne consuma moltissimo, ci mette poco ad arrivare in temperatura e per il mantenimento si accende e si spegne ogni tanto ma non troppo sovente. Tieni presente che parliamo solo di temperature basse...
Orca... è giusto il tuo ragionamento... solo che così è un gran bello spreco di gas... il mio ha 2 tacchette: 55 e 75 gradi (vado a memoria, potrei confondere i numeri) ma così significa che anche a 55 lui continua a bruciare gas per il mantenimento... che di fatto io sto sprecando
In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2018 alle 11:12:50Ora, noi siamo in 3 e abbiamo un 6mt con letto matrimoniale doppio e lo ritengo una buona soluzione per quello che sono le mie esigenze. Dato che poi però penso che le esigenze cambiano con il tempo, usando il mezzo attualmente solo come camper, se ci fosse la stessa pianta in 640 ci potrei fare un pensiero. Come me ritengo tanti altri.
Riguardo ad un 636 con il matrimoniale in coda (purtroppo no doppio a castello) mi viene in mente il Poessl Roadstar 640 DK. Per chi cerca una buona vivibilità interna è l'ideale.. ma niente matrimoniale a castello. Probabilmente la soluzione 636 con doppio matrimoniale a castello in coda si venderebbe poco, ma non ne sarei del tutto convinto
In risposta al messaggio di macrocd del 10/09/2018 alle 09:08:17Ciao, sulla misure 636 ci sarebbe il nuovo Dreamer Family XL, non ha i matrimoniali a castello, ma sfrutta il tetto H3 per ottenere un letto basculante. Ha una dinette molto grande e vano doccia separato. A me piace molto, in fiera gli farò i raggi X.
Buongiorno, è un pò che non scrivo... Sabato sono stato in fiera, ma non ho approfondito più di tanto dopo aver cambiato 2 furgonati in 2 anni non avevo intenzioni bellicose... So che il 640 non è una misura commercialema mi chiedevo... 640 con i doppi letti matrimoniali in coda esistono? le poche piante che ho visto hanno tutti i letti gemelli... ma se uno in famiglia è in almeno tre persone è obbligato al 6mt? Personalmente ho usato il 6 mt per un anno e mezzo come auto quindi so bene dei vantaggi di quei 40 cm ma credo che potrebbe essere una scelta per poter stare in 3 o 4 persone con tetto H2 aumentando un minimo la vivibilità in dinette e in bagno. Ogni misura ha pro e contro, però mi sembra che in questo caso non ci sia possibilità di sceta. M.
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 11:23:12Si infatti è uno spreco di gas, lato positivo è che hai sempre l'acqua calda.
Orca... è giusto il tuo ragionamento... solo che così è un gran bello spreco di gas... il mio ha 2 tacchette: 55 e 75 gradi (vado a memoria, potrei confondere i numeri) ma così significa che anche a 55 lui continua a bruciare gas per il mantenimento... che di fatto io sto sprecando
In risposta al messaggio di IvanG del 10/09/2018 alle 13:25:25Verificherò: secondo me sul manuale è scritto
Si infatti è uno spreco di gas, lato positivo è che hai sempre l'acqua calda. Sarebbe utile capire il consumo ora di gas per mantenerlo sempre acceso ed in temperatura.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2018 alle 11:12:50Magari mi sbaglio ma il possl roadcruiser revolution non è 6,36 con doppio matrimoniale dietro?
Riguardo ad un 636 con il matrimoniale in coda (purtroppo no doppio a castello) mi viene in mente il Poessl Roadstar 640 DK. Per chi cerca una buona vivibilità interna è l'ideale.. ma niente matrimoniale a castello. Probabilmente la soluzione 636 con doppio matrimoniale a castello in coda si venderebbe poco, ma non ne sarei del tutto convinto
In risposta al messaggio di Grigno del 10/09/2018 alle 14:34:24
Verificherò: secondo me sul manuale è scritto Certo ci sarà su alcune temperature standard... ma almeno un'idea credo la darà