In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2018 alle 15:24:46da quello che ho capito, quando si dice 35qli si riferisce al peso del camper lordo. Invece la massa trainabile (se non ricordo male) è riportata sul libretto nella voce "O" e tale massa è a parte, non ha nulla a che vedere con i 35qli. Io x es. ho riportato 2500kg di massa trainabile...
Magari dico una scemenza... non lo so proprio... ma i 35q non includono l'intero sistema veicolo? ossia Camper + rimorchio?
In risposta al messaggio di MaxCancer del 28/09/2018 alle 20:46:30Secondo me si comporta come sulle auto, anche se ci sono un po' di telai in più, rimane sempre lamiera tra un telaio e l'altro, quindi gioca forza che si bolla. Ma bisogna anche vedere che tipo di grandine, io con l'auto ho beccato grandine diverse volte, ma mai danni, una volta che venivano giù grosse come palline da golf e forse più, mi ha bollato la carrozzeria e incrinato il parabrezza. Quindi per grandine normale, forse al furgonato non succede nulla come su un'auto, ma se i chicchi sono grossi fa danni altroché come su qualsiasi auto, e farebbe danni anche ad un camper normale con i suoi rivestimenti in lamierino di alluminio o vetroresina ... questo ne sono più che sicuro. Non dimentichiamo poi gli oblò che ci sono su tutti i mezzi ...
vorrei sapere dai prprietari dei furgonati come si comprtano con la grandine, con il mio motorhome non me ne sono mai preoccupato, ne ho presa una vagonata ma non ho mai avuto un bollo, invece la lamiera dei furgonati si bolla facilmente?
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di zep del 26/09/2018 alle 08:48:14per noi è sempre più difficile con i figli che hanno cominciato sport...
Attendo anch' io px evento. Meglio se presenza anche di giovanissimi così non s' annoiano... Topanga, hai in previsione qualcosa ?
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/09/2018 alle 07:29:19io con il motorhome in germania e in Norvegia ho preso delle grandinate da non poter uscire, a dusseldorf erano tipo palle da golf ma nulla agli oblo e nulla al camper nemmeno un bollo, con il furgonato sono preoccupato, ogni anno prendo grandine da qualche parte
Questa estate in Borgogna, per un improvviso cambiamento di tempo, in meno di 15 minuti si e' passati da sole splendente a pioggia torrenziale a grandine con chicchi anche di qualche cm. La fortuna vuole che appena ha cominciatosulla destra ho trovato un distributore e mi sono subito riparato sotto la sua tettoia. Probabilmente non avrebbe fatto nessun danno ma il timore c'e' sempre e soprattutto per gli oblo che, volenti o nolenti, sono piu' delicati e si possono crepare facilmente. In definitiva, con la grandine non sono mai tranquillo.
In risposta al messaggio di MaxCancer del 01/10/2018 alle 16:46:53un saluto a tutti...
io con il motorhome in germania e in Norvegia ho preso delle grandinate da non poter uscire, a dusseldorf erano tipo palle da golf ma nulla agli oblo e nulla al camper nemmeno un bollo, con il furgonato sono preoccupato, ogni anno prendo grandine da qualche parte
In risposta al messaggio di aloarbr del 01/10/2018 alle 19:39:28Ciao a tutti
un saluto a tutti... Domanda: Le restrizioni che ci sono in Germania, mi riferisco a euro 1/2/3/4 ecc. sono da applicare anche ai scooter che uno si porta dietro? grazie
In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2018 alle 15:24:46assolutamente no! l
Magari dico una scemenza... non lo so proprio... ma i 35q non includono l'intero sistema veicolo? ossia Camper + rimorchio?
In risposta al messaggio di motobaleno del 02/10/2018 alle 12:52:09...ecco...
assolutamente no! l
In risposta al messaggio di Grigno del 26/09/2018 alle 15:24:46Patente B: 3500 totali(motrice + rimorchio)
In risposta al messaggio di anasta del 02/10/2018 alle 14:02:11Furbastro...
Patente B: 3500 totali(motrice + rimorchio) B +codice 96 motrice3500 + rimorchio 750 BE motrice 3500 + rimorchio 3500 Facile ... basta avere un figlio che sta prendendo la patente .. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 02/10/2018 alle 14:02:11la tua tabella è sbagliata perché con una motrice da 3.500Kg + un rimorchio da 750 Kg basta la paternte B; la B96 serve se il complesso veicolare è entro i 4250 Kg con rimorchio > 750 Kg
Patente B: 3500 totali(motrice + rimorchio) B +codice 96 motrice3500 + rimorchio 750 BE motrice 3500 + rimorchio 3500 Facile ... basta avere un figlio che sta prendendo la patente .. Andrea
In risposta al messaggio di PDR del 02/10/2018 alle 15:11:03Ho scaricato il pdf dal portale dell'automobilista e ho fatto copia/ incolla ...
la tua tabella è sbagliata perché con una motrice da 3.500Kg + un rimorchio da 750 Kg basta la paternte B; la B96 serve se il complesso veicolare è entro i 4250 Kg con rimorchio > 750 Kg
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2018 alle 10:13:41Credo allora che tu ti riferisca all'obbligo della Feinstaubplakette (bollino delle polveri sottili) necessaria in alcune città per circolare in determinate zone, prima delle quali, un cartello indica con quale bollino ne è consentito l'accesso e la circolazione. I bollini sono di tre tipi, identificati da colori diversi e assegnati in base all'alimentazione, tipo di Euro, e periodo di immatricolazione del veicolo.
So che ci sono restrizioni per tutti i veicoli nei centri abitati ... anche per le moto ma non so dove trovare la normativa. Credo comunque che se non sono euro 0 o 1 non ci siano grossi problemi.
In risposta al messaggio di anasta del 02/10/2018 alle 17:10:42non so dove le trovi, ma quella tabella è antidiluviana; di patente "A" ce ne sono diverse, idem per la "B"
Ho scaricato il pdf dal portale dell'automobilista e ho fatto copia/ incolla ... Vedete voi... Andrea 3. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida deiveicoli indicati per le rispettive categorie: A - Motoveicoli di massa complessiva sino a 1,3 t; B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; C - Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero, esclusi quelli per la cui guida e' richiesta la patente della categoria D; D - Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero; E - Autoveicoli per la cui guida e' richiesta la patente delle categorie B, C e D, per ciascuna delle quali il conducente sia abilitato, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, purche' il conducente sia abilitato alla guida di autoveicoli per i quali e' richiesta la patente della categoria D; altri autoarticolati, purche' il conducente sia abilitato alla guida degli autoveicoli per i quali e' richiesta la patente della categoria C. 4. I rimorchi leggeri sono quelli di massa complessiva a pieno carico fino a 0,75 t.
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2018 alle 12:10:01Io l'ho preso dal portale dell'automobilista, in alto a destra vedo la "firma" del ministero dei trasporti... se poi non è aggiornato è roba da far cadere le xxxxx
non so dove le trovi, ma quella tabella è antidiluviana; di patente A ce ne sono diverse, idem per la B Se vai sul portale dell'ACI c'è il Codice della Strada, sempre aggiornato