In risposta al messaggio di campersempre del 22/11/2018 alle 22:16:45condivido per quanto riguarda l'abilità e funzionalità interna ,ma quanto a guidabilità è proprio la notevole differenza di passo che ti avvantaggia nello stretto , nei tornanti di montagna e nei parcheggi
Sulle dimensioni di 5.40 devi tenere conto che sacrifichi spazi di stivaggio abiti e qualcosa anche sui pensili e cucina. Riguardo la guidabilità, su strade strette sono praticamente identici nella guida, più attenzionesul 6 metri per i tornanti, ma devono essere molto stretti per avere qualche difficoltà, fatto più volte strade montane, collinari con tornanti e strettoie ma non ho avuto alcuna difficoltà con il 6 m. Ti do ragione sullo spazio occupato nei parcheggi in città, ma anche in questo caso sono riuscito a sostare i posti auto di grandi città, approfittando del poco sbalzo su un'aiuola, ma non credo di essere l'unico, vista la stragrande presenza di furgonati da 6 m..
In risposta al messaggio di bela settanta del 23/11/2018 alle 11:52:51Hai centrato perfettamente l'argomento, fin troppo spesso nella ricerca di un mezzo compatto si guarda solo la lunghezza, questo è giusto sia chiaro, ma con l'uso, ci si accorgerà che un passo 403 (sui 599 e 636) è tutto un altro andare rispetto ad un passo 345 (sul 540), non necessariamente meglio o peggio.
condivido per quanto riguarda l'abilità e funzionalità interna ,ma quanto a guidabilità è proprio la notevole differenza di passo che ti avvantaggia nello stretto , nei tornanti di montagna e nei parcheggi
In risposta al messaggio di nanonet del 23/11/2018 alle 12:19:39Concordo, anche noi 636 con passo 403. Alla fine non vedo tutti questi svantaggi rispetto ad un passo corto.
Hai centrato perfettamente l'argomento, fin troppo spesso nella ricerca di un mezzo compatto si guarda solo la lunghezza, questo è giusto sia chiaro, ma con l'uso, ci si accorgerà che un passo 403 (sui 599 e 636) è tuttoun altro andare rispetto ad un passo 345 (sul 540), non necessariamente meglio o peggio. Conscio di questo, scegli secondo i tuoi gusti e vedrai che non avrai sorprese sgradite, te lo dice uno che ha un 636 con passo 403, che predilige la comodità (letti gemelli) alla compattezza, con tutto quello che questo comporta, svantaggi (passo lungo, parcheggi ecc), ma anche vantaggi (spazio interno, gavone capiente, maggior stabilità autostradale ec). Ciao

In risposta al messaggio di bela settanta del 23/11/2018 alle 18:07:57Risulterò poco gradito a chi ha il 6,36m, ma la differenza è un abisso.
Secondo me bisogna vedere quali strade si percorrono . mia moglie ed io siamo abituati a giriare in moto quindi ci infiliamo in qualsiasi stradina, cosa che non vorrei rinunciare con il camper . Poi con il 6 mt bisogna fareattenzione alle gobbe di asfalto fra i due assi per non toccare sotto, cosa che mi è capitata gia qualche volta durante i noleggi . Questa estate siamo stati in cornovaglia e per arrivare ai paesini ci sono delle stradine strette e ripidissime con curve abbastanza chiuse : ecco anche in questo caso il passo più corto dà la possibilità di districarsi più facilmente
In risposta al messaggio di IvanG del 23/11/2018 alle 20:06:08Figurati, hai perfettamente ragione.
Risulterò poco gradito a chi ha il 6,36m, ma la differenza è un abisso. A settembre, ho provato la guida di un 636, vero che è come il 599 di interasse, ma quella coda piu lunga non permette appieno di sfruttare gli spazidi manovra al millimetro. Io il camper l'ho uso tutti i giorni e la differenza, rispetto al mio di 5,55m, purtroppo, si è sentita tutta, tanto che ho desistito a vendere il mio, che mi da tanti grattacapi, per qualcosa di piu affidabile ma, purtroppo, più lungo. Anche noi prediligiamo la montagna ogni cm e oro, occhio anche alla altezza, gia con il mio che e alto 2,8m ogni tanto si toccano le fronde degli alberi. ciao Ivan
In risposta al messaggio di nanonet del 24/11/2018 alle 10:35:02Giusto, aggiungo che nella scelta di un mezzo gioca anche l'età degli occupanti, a 43 anni non mi fa niente salire e scendere dal basculante, magari a 60 anche io opterei per i letti gemelli.
Figurati, hai perfettamente ragione. Ognuno ha le proprie esigenze e gusti, noi ad esempio piuttosto che dormire in un matrimoniale trasversale o in un basculante andiamo in albergo. E dal momento che in decenni di viaggi(in ogni angolo d'Italia ed Europa) per noi il passo lungo e un mezzo entro i 6.5m non è mai stato un problema, ecco che il 636 è il top. Ma comprendo perfettamente chi predilige la manovrabilità ed il poter arrivare dove praticamente vanno solo le auto.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2018 alle 13:20:39E' proprio cosi Ivan. La scelta deve essere ponderata con vari fattori. L'età appunto, il tipo di vacanza che si predilige, la situazione familiare e non ultimo la disponibilità economica. Se la scelta sarà azzeccata, il camper lo userai per molti anni e non ti verrà nemmemo voglia di andare a curiosare in fiera. Pensa che io ho passato 30 anni (dai 35 ai 65) con soli due california!!
Giusto, aggiungo che nella scelta di un mezzo gioca anche l'età degli occupanti, a 43 anni non mi fa niente salire e scendere dal basculante, magari a 60 anche io opterei per i letti gemelli.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/11/2018 alle 13:20:39Non sono d'accordo, conta l'idea di viaggio che ognuno ha, se pensi di stare fermo più giorni, magari in campeggio o AA , scegli una casa viaggiante con tutte le comodità, se ti sposti ogni giorno cambiando sosta ogni notte, magari in libera, e con lo spirito di vedere quanti più posti possibile durante il viaggio, scegli una "macchina" che ti permetta anche di dormirci dentro, più compatta possibile. Io ho 67 anni, due infarti e una malattia cronica debilitante da 45 anni, ma fin che potrò viaggerò col mio 5,40 nel quale, probabilmente "grazie" alla stanchezza del viaggio, faccio delle dormite che a casa mi sogno, e se mi sveglio la notte scavalco ancora mia moglie per andare in bagno, perchè questa è la MIA idea di viaggio, senza la schiavitù di dover prenotare o cercare un albergo ogni sera e con la comodità del mio bagno sempre pronto. Quando farò vacanze più stanziali forse prenderò un 6,36, o forse andrò in albergo, o forse me ne starò a casa visto che ho la fortuna di abitare in un bel posto, vedremo ...
Giusto, aggiungo che nella scelta di un mezzo gioca anche l'età degli occupanti, a 43 anni non mi fa niente salire e scendere dal basculante, magari a 60 anche io opterei per i letti gemelli.
In risposta al messaggio di fabiseb del 24/11/2018 alle 15:14:18Negli ultimi 10 anni se sono entrato in camping 5 volte è molto, idem nelle AA, 25 giorni in Scozia sempre in libera (a parte Edimburgo), ed ogni giorno un posto diverso, idem Portogallo, Scandinavia ecc ecc
Non sono d'accordo, conta l'idea di viaggio che ognuno ha, se pensi di stare fermo più giorni, magari in campeggio o AA , scegli una casa viaggiante con tutte le comodità, se ti sposti ogni giorno cambiando sosta ogni notte,magari in libera, e con lo spirito di vedere quanti più posti possibile durante il viaggio, scegli una macchina che ti permetta anche di dormirci dentro, più compatta possibile. Io ho 67 anni, due infarti e una malattia cronica debilitante da 45 anni, ma fin che potrò viaggerò col mio 5,40 nel quale, probabilmente grazie alla stanchezza del viaggio, faccio delle dormite che a casa mi sogno, e se mi sveglio la notte scavalco ancora mia moglie per andare in bagno, perchè questa è la MIA idea di viaggio, senza la schiavitù di dover prenotare o cercare un albergo ogni sera e con la comodità del mio bagno sempre pronto. Quando farò vacanze più stanziali forse prenderò un 6,36, o forse andrò in albergo, o forse me ne starò a casa visto che ho la fortuna di abitare in un bel posto, vedremo ...
In risposta al messaggio di fabiseb del 23/11/2018 alle 18:25:22io ho visto negli anni dei 5.99 parcheggiare come te senza problemi, alla fine si parla di 40cm che se sporgi di 20cm il muso fuori davanti sporgerai di 20cm dietro sono grandezze a cui nessuno fa mai caso, difersamente sarebbe parcheggiare li un 6.36 o un 7 metri, gli ingombri sono visibili ad occhio nudo, ma ti assicuro che la quando sei fuori dalla riga dietro di 18/20 cm nn se ne accorge nessuno
La scelta del mezzo dipende da come si viaggia. Personalmente non rinuncerei mai ad entrare in paesi e città percheggiando dappertutto come fosse un'auto, non porto bici apposta per non allungare il mezzo. ( potrei portarequelle pieghevoli, ma, a parte lo spazio rubato, non mi servono visto che parcheggio dappertutto ) . Il 5,40 è fin troppo grande, ma è il compromesso per avere un bagno decente, per il resto il letto è ampio quanto basta e alla dinette piccola ci si adatta se puoi visitare le città parcheggiando come in queste foto . Se cambiassi il modo di viaggiare sinceramente bypasserei il 5,99 e passerei direttamente al 6,36 , se si vuol stare comodi tanto vale esagerare
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/11/2018 alle 09:26:20Per noi (siamo in 4) è indispensabile poter parcheggiare in città o negli spazi destinati alle auto (magari in retromarcia).
Buongiorno e buona domenica, scusate l'intrusione ma...passavo di qui! Non ho un furgonato anche se ne sono più che tentato ma, non vivo da solo. Viaggio con un classico VR ed al proposito mi riconosco moltissimo nelloscritto di Davide (nanonet). Quello che invece fatico a capire è il perchè si debba parcheggiare in città. Per carità ognuno può liberamente vivere le proprie necessità ma pur sempre giriamo con mezzi concepiti per ben altro fine ed in certe occasioni si contendono spazi magari utili ad altre categorie di utilizzatori. Questo rimane solo il mio pensiero e non vorrei suscitare alcuna polemica.
In risposta al messaggio di topanga del 25/11/2018 alle 09:53:25Condivido la stessa esperienza di topanga.
Per noi (siamo in 4) è indispensabile poter parcheggiare in città o negli spazi destinati alle auto (magari in retromarcia). Moltissime volte ci siamo fermati nei centri di città e/o cittadine solo perchè passando avevanoattirato la nostra attenzione e altre volte invece NON ci siamo fermati perchè non riuscivamo a parcheggiare. Concordo che per visitare le grandi città i mezzi sono la soluzione migliore, ma se si è in 4 con poco tempo le spese si moltiplicano, inoltre quando sei molto itinerante è facile trovare strada facendo cose che interessano qualcuno della famiglia, se trovi parcheggio ti fermi altrimenti diventa tutto più difficile...
In risposta al messaggio di bela settanta del 27/11/2018 alle 19:30:46ottima qualità costruttiva
Buona sera ...durante la mia ricerca mi sono imbattuto in un hobby vantana , qualcuno sa darmi indicazioni in merito ? Sembra ben fatto ma essendo fresco nel settore non so valutarlo. come sempre grazie