CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2085 20 47189
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:21:05
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 08/01/2019 alle 08:13:24

Buongiorno a tutti, sei bisogno di sapere da qualcuno che ha il camper con le mie solite caratteristiche cioè due batterie al gel da 80 senza pannelli solari e con Truma Combi 6D/E quanto riesce a fare in autonomia (cioè
senza dover rimuovere il camper o trovare una colonnina da 220) di giorni comprese le notti. Con un uso moderato tenero acceso al minimo la stufa di giorno diaciamo sui 14 gradi e la notte sui 18 gradi, secondo voi senza utilizzare la TV ma soltanto l'utilizzo della pompa acqua e le luci a led della sera sarà possibile sbarcare 3 giorni e due notti? Ve lo chiedo perché non ho avuto modo di testarlo per più di una notte è un giorno. Grazie a chi vorrà rispondere, buona giornata.
...
Senza nessun tipo di "reintegro" (pannello, Efoy, allaccio 220v ecc), ammettendo di partire con tutti i tuoi 160Ah in gran forma, ipotizzando di non stare con la stufa quasi spenta di notte (quindi con le ragionevoli temperature che hai ipotizzato), ci fai di certo un giorno ed una notte, anche con temperature esterne vicine o sotto lo zero (e consiglio il telo termico esterno sulla cabina).

Riuscire ad andare oltre è tutto di guadagnato, ma non ci spererei troppo, perchè anche se non sprechi forse arriverai a fare la seconda notte, ma non è detto che poi arrivi al mattino, o se ci arrivi, ti ritrovi le batterie spompate, il che, se non le ricarichi immediatamente, non è per niente cosa buona.

In soldoni, con queste premesse, a 3 giorni di autonomia nemmeno ti avvicini, e non ti consiglio nemmeno di provarci.
Dopo il secondo giorno qualcosa devi inventarti, o ti muovi, o ti allacci, o reintegri in qualche modo.
Io sul mio furgonato ho 190Ah, e 240w di pannelli, i quali qualcosa fanno, ma solo se c'è un bel sole, appena rannuvola gli ampere verso le batterie vanno a zero o a qualche decimale.
Noi siamo molto itineranti, per cui al max due giorni nello stesso posto, ma poi ci muoviamo, per cui un pò i pannelli, un pò il movimento (e qualche volta allaccio in AA), non abbiamo problemi.

Prima di passare una notte tranquillo, nel pannello devo vedere almeno il 60/70% della disponibilità di carica delle batterie, al di sotto per me è già emergenza, per cui mi predispongo a passare una notte con stufa al minimo (per non ghiacciare gli impianti), ma poi al mattino la cosa in qualche modo va risolta.

Insomma, per noi viaggiare in camper in inverno (che quasi amiamo più che in estate) deve essere un piacere e non una sofferenza o privazione, per cui vanno sempre messi in campo gli accorgimenti e le contromisure del caso, mai improvvisare o portare al limite il sistema.

Le proprie abitudini e la conoscenza degli impianti (e di quello che può fare il proprio mezzo), si affinano col tempo e l'esperienza, non so quanta tu ne abbia riguardo ai viaggi invernali, ma fai benissimo a chiedere queste cose.

Su Fb si leggono le peggio cose, non è raro leggere di equipaggi che riprendono la strada di casa dopo solo un paio di notti, perchè si ritrova con un camper che sembra un "calippo" e nemmeno sa perchè, chi addirittura termina un paio di bombole da 10kg in un paio di giorni e non si sa spiegare il motivo... per poi lagnarsi perchè gli è stato detto che il loro camperone è adatto per l'inverno...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 08/01/2019 alle 10:28:00
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:44:12
In risposta al messaggio di dariosilve del 08/01/2019 alle 09:19:12

Buongiorno, siamo due adulti e una bambina di quasi 3 anni e siamo in procinto di acquistare un van 5,99 con tetto a soffietto. Magari con matrimoniale trasversale posteriore bello largo così da dormirci in 3 in tutte quelle
situazioni più problematiche per il soffietto come grandine, vento forte, pioggia battente o freddo estremo (almeno credo e chi ha il soffietto mi può confermare/smentire)...ma arrivando a spendere 46/48 mila euro, nessuno di voi ha mai preso in considerazione i mini motorhome? Esempio Hymer exis (5,99) o rapido 803f (5,94)? di 3/4 anni ci si prendono quasi con la stessa cifra...che dite?  Noi abbiamo deciso per il van per le dimensioni e praticità...per arrivare ad usarlo per le ferie si, ma anche per brevi spostamenti...giornate singole sulla neve, dai nonni, giornata outlet ecc e avere sempre dietro le nostre comodità (sopratutto bagno, letto, merenda perla bimba). I mini motorhome non ce la farebbero a fare lo stesso uso? Grazie ma è qualche giorno che mi è preso il dubbio e vorrei sapere che ne pensate. Dario
...
Un MH è sicuramente più comodo e vivibile ma hai pensato in caso di incidente?
Se vuoi in rete puoi trovare delle foto...
La soluzione più semplice per 3 (2 adulti e un bambino)è il doppio matrimoniale posteriore (lo fanno quasi tutti i marchi).
Se vuoi più praticità puoi prendere un 541 con letto singolo posteriore e matrimoniale basculante, ovviamente andrebbe a finire che  uno dei genitori dormirebbe nel singolo posteriore e l'altro genitore con la bambina sul matrimoniale basculante...

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
9
Vaniat
Vaniat
28/07/2016 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 12:46:14
Purtroppo non uso Facebook, vi seguo da qui, grazie del benvenuto.
vania cesco e wt, Kyros 5 experience, "viagiar descanta"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:37:12
In risposta al messaggio di VANIAT del 08/01/2019 alle 12:46:14

Purtroppo non uso Facebook, vi seguo da qui, grazie del benvenuto.
PBenvenuto!!
Potreste anche rinunciare al tetto a soffietto (e relativa spesa) ed utilizzare il terzo letto in dinette, longitudinale, fino 1.75 di altezza ci si sta bene. Guadagnereste il oblò e tetto disponibile per fotovoltaico ecc
Andrea
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
7
dariosilve
dariosilve
17/02/2018 29
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:40:53
In risposta al messaggio di anasta del 08/01/2019 alle 16:37:12

PBenvenuto!! Potreste anche rinunciare al tetto a soffietto (e relativa spesa) ed utilizzare il terzo letto in dinette, longitudinale, fino 1.75 di altezza ci si sta bene. Guadagnereste il oblò e tetto disponibile per fotovoltaico ecc Andrea
Ci avevo pensato ma sulla dinette ho il seggiolino della bimba e doverlo smontare (senza sapere dove metterlo) tutte le sere un pò mi rompe...invece il soffietto salgo su e la dinette resta a posto.

Nei tetti a soffietto che ho visto io c'è sia l'oblo che cade nel buco del tetto sopra la dinette, sia il fotovoltaico.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:58:54
si. Anche io ho visto da vicino il Possl con tetto a soffietto e ha sia l'oblò anteriore sopra la dinette che spazio per un pannello sul tetto.

Scorrendo indietro le risposte ho visto domande sull'autonomia energetica.
Ho preso il furgone ad aprile, quindi la batteria 100ah  è nuova. Ho il pannello solare, tutte le luci a Led, Combi a gas. Non abbiamo televisione.
Weekend in montagna con presenza del figlio, quindi tre telefoni in carica e saltuariamente un laptop collegato. Santa Caterina Valfurva, sosta libera, temperatura costantemente sotto zero, sole diretto sul furgone forse un paio d'ore al giorno,stufa accesa sempre, livello 3 la sera (22 gradi), livello 1 il giorno mentre sciavamo (12 gradi circa) .  Arrivo venerdì pomeriggio alle sei, partenza domenica pomeriggio alle quattro.
Batteria ancora ampiamente carica, volendo la terza notte ci stava tranquillamente.

Modificato da ledzep il 08/01/2019 alle 16:59:41
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:32:00
In risposta al messaggio di ledzep del 08/01/2019 alle 16:58:54

si. Anche io ho visto da vicino il Possl con tetto a soffietto e ha sia l'oblò anteriore sopra la dinette che spazio per un pannello sul tetto. Scorrendo indietro le risposte ho visto domande sull'autonomia energetica.
Ho preso il furgone ad aprile, quindi la batteria 100ah  è nuova. Ho il pannello solare, tutte le luci a Led, Combi a gas. Non abbiamo televisione. Weekend in montagna con presenza del figlio, quindi tre telefoni in carica e saltuariamente un laptop collegato. Santa Caterina Valfurva, sosta libera, temperatura costantemente sotto zero, sole diretto sul furgone forse un paio d'ore al giorno,stufa accesa sempre, livello 3 la sera (22 gradi), livello 1 il giorno mentre sciavamo (12 gradi circa) .  Arrivo venerdì pomeriggio alle sei, partenza domenica pomeriggio alle quattro. Batteria ancora ampiamente carica, volendo la terza notte ci stava tranquillamente.
...
hai scritto la parola magica...GAS....
La stufa a gas è una rottura nel consumo di gas ma consuma molta meno energia elettrica (così dicono).

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:37:39
infatti quando ho cambiato camper ho scelto il gas pensando all'uso che ne facciamo noi. Solo libera, molti weekend in montagna  d'inverno...
alla fine ogni soluzione ha propri pregi e difetti. Bisogna solo scegliere quella migliore per il proprio tipo di utilizzo del camper
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 07:30:46
Grazie ragazzi delle risposte.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 09/01/2019 alle 22:43:16
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:44:02
Qualcuno si è fatto fare un preventivo per un impianto GPL su ducato 2.3 130 cv?
Ho letto che la bombola deve essere munita di valvola che chiude il gpl a motore spento, quindi diventa impensabile utilizzare la stessa bombola sia per le utenze di bordo che per il motore...
Peccato.crying
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:07:44
Per quanto mi riguarda
facendo solo libera ed in montagna
dopo anni di tentativi con i fotovoltaici
con riscaldamento a gasolio e frio compressore
l'unica soluzione efficace e' stata l'efoy
circa 3 litri di metanolo per 8 gg a temperature variabili tra +6 e -15
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 20:23:19
In risposta al messaggio di guidor del 10/01/2019 alle 19:07:44

Per quanto mi riguarda facendo solo libera ed in montagna dopo anni di tentativi con i fotovoltaici con riscaldamento a gasolio e frio compressore l'unica soluzione efficace e' stata l'efoy circa 3 litri di metanolo per 8 gg a temperature variabili tra +6 e -15
Confermo, una batteria+ Efoy.
Prendo spunto dalle precedenti risposte per verificare il settaggio del CB, ho il problema che l'efoy non raggiunge mai i 14,3 volt e non si ferma.
Può darsi che la batteria abbia una memoria di carica di 13,8 volt.... Vedremo domani.
Ciao Paolo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 09:46:21
In risposta al messaggio di topanga del 10/01/2019 alle 17:44:02

Qualcuno si è fatto fare un preventivo per un impianto GPL su ducato 2.3 130 cv? Ho letto che la bombola deve essere munita di valvola che chiude il gpl a motore spento, quindi diventa impensabile utilizzare la stessa bombola sia per le utenze di bordo che per il motore... Peccato.
Esistono sempre l'elettrovalvole ,singola via doppia via ecc.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 11:02:26
In risposta al messaggio di videodue del 11/01/2019 alle 09:46:21

Esistono sempre l'elettrovalvole ,singola via doppia via ecc.
volevo capire il costo di un eventuale impianto GPL per motore diesel 2.3 130 cv, se poi riesco anche ad utilizzare lo stesso bombolone per le utenze il calcolo costi benefici dell'impianto cambia,  ma non ho la minima idea del costo.
21
Kirk
Kirk
15/01/2004 229
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 12:31:14
Prova a chiedere qua per l'impianto a gas...

http://www.azzolinagpl.it/

http://camperaptor.blogspot.it/

13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:26:23
Sto seguendo la questione gpl su diesel per salvare l' auto euro 4 dalla rottamazione.  Al momento la macroregione contro le polveri (piemonte lombardia veneto emilia) non si sta pronunciando sulla possibilità di circolazione. Probabilmente l' impedimento è nel fatto che un 30% di gasolio viene comunque combusto. Per questo nessun miglioramento sulla categoria euro. Bisogna aspettare che sentenziano. Il costo dell' impianto è salato .

Modificato da spranto il 12/01/2019 alle 13:00:06
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 15:56:06
In risposta al messaggio di Al Ula del 03/08/2018 alle 10:54:07

Un saluto a tutti, Qualche giorno fa ho smontato il gradino esterno che trovavo decisamente brutto esteticamente e pure troppo a rischio urti. Dopo aver tagliato i collegamenti elettrici, ho protetto ogni filo con del termo-restringente
e li ho fissati tutti insieme al pianale sotto proteggendoli dall’acqua. Non avevo pensato però al cicalino che ora suona per circa 30 secondi ad ogni avvio del motore; ho smontato l’interruttore del gradino scollegando i cavi senza nessun risultato. Il gradino è un Thule e questo sotto dovrebbe essere lo schema elettrico (anche se i colori dei cavi erano diversi). C’è qualcuno che può suggerirmi se devo per forza cercare e scollegare il cicalino o se c’e’ qualche altro modo per evitare che suoni? Come potete capire, non sono molto ferrato con gli schemi elettrici.. Grazie Stefano
...
Un aggiornamento per chi mi aveva fornito aiuto per cercare di risolvere la questione del cicalino che mi suonava ogni qualvolta accendevo il motore (dopo aver smontato il gradino).
Non avendo ancora trovato la "voglia" di rimettere il camper sui cunei e sdraiarmi sotto per disfare il lsvoro di isolamento e protezione dei monconi di filo rimasti, oggi ho provato a svitare le 4 viti che tengono in posizione il carter di plastica alla base del montante a battuta del portellone per verificare dove fosse il cicalino e ho semlicemente risolto il tutto staccando il morsetto di alimentazione alla piccola centralina del gradino! Mannaggia a non averci provato prima, ci ho messo 1 minuto! smiley
Diciamo che la parte difficile del lavoro e' stata rimettere in posizione corretta il carter dato che non era semplice re-incastrarlo a fianco del pavimento in legno del camper.
Grazie comunque a chi mi aveva scritto.
Stefano
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:24:20
In risposta al messaggio di Al Ula del 12/01/2019 alle 15:56:06

Un aggiornamento per chi mi aveva fornito aiuto per cercare di risolvere la questione del cicalino che mi suonava ogni qualvolta accendevo il motore (dopo aver smontato il gradino). Non avendo ancora trovato la voglia di
rimettere il camper sui cunei e sdraiarmi sotto per disfare il lsvoro di isolamento e protezione dei monconi di filo rimasti, oggi ho provato a svitare le 4 viti che tengono in posizione il carter di plastica alla base del montante a battuta del portellone per verificare dove fosse il cicalino e ho semlicemente risolto il tutto staccando il morsetto di alimentazione alla piccola centralina del gradino! Mannaggia a non averci provato prima, ci ho messo 1 minuto!  Diciamo che la parte difficile del lavoro e' stata rimettere in posizione corretta il carter dato che non era semplice re-incastrarlo a fianco del pavimento in legno del camper. Grazie comunque a chi mi aveva scritto. Stefano
...
Io avevo pensato di toglierlo come hai fatto tu, ma è troppo comodo...specialmente in versione intermedia/grande.
Uscivo con una ragazza che usa molto i tacchi e quando veniva da me era utilissimo, anche solo per entrare e togliersi le scarpe.
Poi può salvarti dalle pozzanghere o funzionare da panca, insomma ha un suo perché.

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:40:03
Buonasera chiedo consigli a chi ha già montato tv sui nostri camper furgonati . Oggi ho provato , sul mio possl 5.40 ,con il supporto a due snodi che un mio amico mi aveva regalato ma, visto che mi dicono che devo mettere una piastra per dare robustezza all'ancoraggio, trovo difficolta perche dietro alla parete della dinette c 'è uno specchio grande come la parete che non mi permette di forare: a questo punto o tolgo lo specchio ,ma non so come , mi sembra incollato molto bene , ho provato a far forza ma ho paura che si spacchi , o non metto la tv perchè l'unica posizione comoda mi sembra proprio sopra la dinette.
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie molte
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 20:06:38
In risposta al messaggio di Mauser del 12/01/2019 alle 18:24:20

Io avevo pensato di toglierlo come hai fatto tu, ma è troppo comodo...specialmente in versione intermedia/grande. Uscivo con una ragazza che usa molto i tacchi e quando veniva da me era utilissimo, anche solo per entrare e togliersi le scarpe. Poi può salvarti dalle pozzanghere o funzionare da panca, insomma ha un suo perché.  
Si in effetti ha un suo perche' ma lo vedevo proprio antiestetico; comunque per ora l'unica della famiglia che soffre un po' e' la bimba piccola che facciamo salire noi, per scendere invece si diverte a saltare laugh
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link