CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2089 20 47190
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 18:31:51
Non so se per gli Hymer sia diverso da altri, comunque dato che non ci serviva a Natale avevamo chiesto di immatricolarlo addirittura nel 2019. Ma non pensavo ci volesse tutto il mese di gennaio.  Pare che la targa arrivi x venerdi prossimo.
Appena la so, ti comunico le lettere
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/01/2019 alle 18:44:36
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 20:30:06
In risposta al messaggio di Armando del 19/01/2019 alle 18:31:51

Non so se per gli Hymer sia diverso da altri, comunque dato che non ci serviva a Natale avevamo chiesto di immatricolarlo addirittura nel 2019. Ma non pensavo ci volesse tutto il mese di gennaio.  Pare che la targa arrivi x venerdi prossimo. Appena la so, ti comunico le lettere
Grazie.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:15:46
Chi monta le molle froli?
puo darmi un parere? Quanto è lo spessore del materasso?
non so se acquistare un materasso da 14cm (il massimo dell'altezza a disposizione), oppure le froli da 3,4cm+materasso da 9cm.
grazie
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 19:11:11
In risposta al messaggio di IvanG del 20/01/2019 alle 13:15:46

Chi monta le molle froli? puo darmi un parere? Quanto è lo spessore del materasso? non so se acquistare un materasso da 14cm (il massimo dell'altezza a disposizione), oppure le froli da 3,4cm+materasso da 9cm. grazie Ivan  
Sul mio Hymercar molle Froli di serie e materassi da 9/10cm di spessore
Davide
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 22:44:04
Buonasera a Tutti

avrei necessità del Vostro aiuto per cercare di chiarirmi un po' le idee sul mondo dei camper puri/van.
Posseggo da qualche anno un Hymer Tramp semintegrale e stiamo valutando la possibilità di cambiarlo.
Siamo in due e facciamo prevalentemente vacanze itineranti (in 4 anni abbiamo fatto quasi 50.000 Km), prediligiamo il nord Europa in estate e posti "caldi" in inverno.

Andati alla fiera di Parma con le idee abbastanza chiare sul fatto di passare ad un furgonato per i seguenti motivi: 
- ridurre la grandezza del mezzo per essere più agili e consumare meno; 
- ridurre peso del mezzo in modo da poter avere con noi lo scooter senza sforare troppo sul peso;
- altre nostre paturnie che non sto qui ad elencarvi.
siamo tornati a casa con poche idee molto confuse.

E si che abbiamo valutato diversi marchi (Hymer/Possl/Font Vendome/Malibu...) ma purtroppo man mano che parlavamo con i vari rivenditori il nostro entusiasmo è andato *****ndo.
Certamente ci hanno elencato i pregi di questi mezzi, ma anche "spaventato" (passatemi il termine) su altri aspetti, uno su tutti l'isolamento del mezzo, ed è qui che ho bisogno del Vs aiuto.
Sostengono che i furgonati siano molto meno isolati rispetto ai camper classici, ed essendo abituati al nostro mezzo rischieremmo, a loro dire, di soffrire molto di più il freddo/caldo, soprattutto quest'ultimo, pentendoci della scelta fatta. 
Ma è vero? C'è così tanta differenza sull'isolamento?
Credo che parecchi di Voi, prima di essere felici possessori di un camper puro, abbiano posseduto anche altri camper (magari non furgonati), mi potete dire quali sono i punti di forza o quelli a cui devo prestare più attenzione rispetto al mezzo che ho ora?

Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
Lele
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 07:42:46
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2019 alle 19:11:11

Sul mio Hymercar molle Froli di serie e materassi da 9/10cm di spessore
E come ti trovi a comfort?
anche tu hai aggiunto un topper in Memory?
Ciao
Ivan
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 08:30:44
In risposta al messaggio di lele80 del 20/01/2019 alle 22:44:04

Buonasera a Tutti avrei necessità del Vostro aiuto per cercare di chiarirmi un po' le idee sul mondo dei camper puri/van. Posseggo da qualche anno un Hymer Tramp semintegrale e stiamo valutando la possibilità di cambiarlo.
Siamo in due e facciamo prevalentemente vacanze itineranti (in 4 anni abbiamo fatto quasi 50.000 Km), prediligiamo il nord Europa in estate e posti caldi in inverno. Andati alla fiera di Parma con le idee abbastanza chiare sul fatto di passare ad un furgonato per i seguenti motivi:  - ridurre la grandezza del mezzo per essere più agili e consumare meno;  - ridurre peso del mezzo in modo da poter avere con noi lo scooter senza sforare troppo sul peso; - altre nostre paturnie che non sto qui ad elencarvi. siamo tornati a casa con poche idee molto confuse. E si che abbiamo valutato diversi marchi (Hymer/Possl/Font Vendome/Malibu...) ma purtroppo man mano che parlavamo con i vari rivenditori il nostro entusiasmo è andato *****ndo. Certamente ci hanno elencato i pregi di questi mezzi, ma anche spaventato (passatemi il termine) su altri aspetti, uno su tutti l'isolamento del mezzo, ed è qui che ho bisogno del Vs aiuto. Sostengono che i furgonati siano molto meno isolati rispetto ai camper classici, ed essendo abituati al nostro mezzo rischieremmo, a loro dire, di soffrire molto di più il freddo/caldo, soprattutto quest'ultimo, pentendoci della scelta fatta.  Ma è vero? C'è così tanta differenza sull'isolamento? Credo che parecchi di Voi, prima di essere felici possessori di un camper puro, abbiano posseduto anche altri camper (magari non furgonati), mi potete dire quali sono i punti di forza o quelli a cui devo prestare più attenzione rispetto al mezzo che ho ora? Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
...
Nella coibentazione probabilmente i furgonati pagano qualcosa in merito agli spessori degli isolanti  e ai ponti termici ma vorrei farti riflettere su di una cosa...
Dopo che 2 camper sono stati CHIUSI sotto il sole tutto il giorno quanto potrebbe essere la differenza di temperatura interna tra i due?
Al tramonto quale sarà il più veloce ad essere raffreddato? nel furgonato si possono aprire il portellone laterale, portelloni posteriori e gli oblò (meglio se maxi) e all'interno si forma un giro d'aria che raffredda molto prima il mezzo rispetto ad un camper pannellato.
Anche sotto al sole aprendo i finestrini posteriori di poco (per non dare nell'occhio in libera) e gli oblò superiori si crea un effetto camino sopra al letto mentre vuoi mettere il giro d'aria che si forma mangiando con il portellone laterale aperto? 
Inoltre in viaggio l'aria condizionata del motore deve raffreddare molti meno cbm rispetto ad un camper pannellato....
Questa estate in Germania ho passato punti dove c'erano 37° e in camper l'aria condizionata faceva il suo dovere anche per i ragazzi in dinette...

Non ho avuto altri camper ma ho letto commenti di utenti che hanno voluto verificare la differenza tra temperatura interna sotto al sole dei loro mezzi con MH di amici, la differenza di 2° c'era ma dopo aver aperto i portelloni e oblò il furgonato si raffreddava molto più in fretta e di notte si dormiva meglio.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 08:59:57
In risposta al messaggio di spranto del 18/01/2019 alle 10:45:25

Ciao scusa per curiosità è vero o no che sul Malibu quando si usa la doccia se non si è in piano vi ritrovate l' acqua dietro al vaso? grazie saluti Gigio
Ciao, per far uscire l'acqua verso il retro del vaso devi essere proprio fuori pendenza, ma comunque e' tutto a forma di vasca quindi non rovini nulla, basta uno straccetto e asciughi tutto, ma ripeto devi proprio essere inclinato, a me in 4 anni sarà capitato 1 volta
Costantino
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:14:25
Nella coibentazione probabilmente i furgonati pagano qualcosa in merito agli spessori degli isolanti 

rispetto ai camper di fascia alta

però sono d'accordo con le tue considerazioni. In viaggio l'aria condizionata in cabina tiene fresco tutto il furgone. In sosta è un attimo creare una corrente d'aria tra oblò e finestrini.
Idem in inverno: si scalda velocemente e non c'è nessun problema di freddo, provato fino a meno 20, non per un'ora, per giorni.

devo dire che questo nuovo, stessa marca e modello del vecchio, Possl 2win, lo trovo migliore nella coibentazione del pavimento.

Un consiglio però: il furgone prendilo bianco. Non è scontato perché ci sono in commercio colori esteticamente molto più belli ma all'interno la differenza di temperatura in estate al sole può essere superiore a 10 gradi
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 14:13:22
In risposta al messaggio di lele80 del 20/01/2019 alle 22:44:04

Buonasera a Tutti avrei necessità del Vostro aiuto per cercare di chiarirmi un po' le idee sul mondo dei camper puri/van. Posseggo da qualche anno un Hymer Tramp semintegrale e stiamo valutando la possibilità di cambiarlo.
Siamo in due e facciamo prevalentemente vacanze itineranti (in 4 anni abbiamo fatto quasi 50.000 Km), prediligiamo il nord Europa in estate e posti caldi in inverno. Andati alla fiera di Parma con le idee abbastanza chiare sul fatto di passare ad un furgonato per i seguenti motivi:  - ridurre la grandezza del mezzo per essere più agili e consumare meno;  - ridurre peso del mezzo in modo da poter avere con noi lo scooter senza sforare troppo sul peso; - altre nostre paturnie che non sto qui ad elencarvi. siamo tornati a casa con poche idee molto confuse. E si che abbiamo valutato diversi marchi (Hymer/Possl/Font Vendome/Malibu...) ma purtroppo man mano che parlavamo con i vari rivenditori il nostro entusiasmo è andato *****ndo. Certamente ci hanno elencato i pregi di questi mezzi, ma anche spaventato (passatemi il termine) su altri aspetti, uno su tutti l'isolamento del mezzo, ed è qui che ho bisogno del Vs aiuto. Sostengono che i furgonati siano molto meno isolati rispetto ai camper classici, ed essendo abituati al nostro mezzo rischieremmo, a loro dire, di soffrire molto di più il freddo/caldo, soprattutto quest'ultimo, pentendoci della scelta fatta.  Ma è vero? C'è così tanta differenza sull'isolamento? Credo che parecchi di Voi, prima di essere felici possessori di un camper puro, abbiano posseduto anche altri camper (magari non furgonati), mi potete dire quali sono i punti di forza o quelli a cui devo prestare più attenzione rispetto al mezzo che ho ora? Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
...
I furgonati stanno riscuotendo grande successo da parte dell'utenza ed i produttori di conseguenza stanno dedicandogli grande attenzione ed investimenti.
Negli ultimi anni si è dedicata molta attenzione sul lato della coibentazione ed i progressi sono stati enormi.
Ad esempio Hymercar con i my2019 hanno eliminati tutti i ponti termici, ad esempio anche sul bordo del portellone scorrevole, mentre i portelloni posteriori erano già completamente isolati e rivesti.
Knauss dichiara di aver migliorato del 70% la coibenzatione sui modelli del 2019, a seguito di una completa rivisitazione.
Rivolgendosi ai modelli di alta gamma non credo ci siano problemi con i moderni furgonati.
Quanto al calore estivo, la fortuna dei camper puri è quella di poter avere un'enorme ricambio d'aria sfruttando il portellone laterale e quelli posteriori.
La minor cubatura agevola il raffreddamento che si ottiene in viaggio con l'aria condizionata della cabina. Poi eventualmente, come ho fatto io, si può valutare in fase di ordine di scegliere il parabrezza termico, che riducendo l'irraggiamento, consente di ottenere qualche grado in meno in zona cabina.
In inverno le stufe consentono di mantenere un'ottimo clima, considerato che sono le stesse che vengono utilizzate nei camper più grandi (nel mio caso Truma 6D). Inoltre nei moderni furgonati le bocchette distribuiscono uniformemente il calore in più zone, fino a 5 o 6.
In pratica non mi preoccuperei della questione della minor coibentazione.
12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:26:54
Grazie Mauro/Ledzep/Davnet75.
Effettivamente quello che avete scritto lo pensavamo anche noi, ma in fiera ci hanno detto il contrario e abbiamo preferito chiedere a chi effettivamente il camper lo vive.
Avremo molto su cui riflettere, anche perchè oltre a questo aspetto che era quello che ci premeva di più, dobbiamo anche valutare bene la gestione degli spazi. Ora siamo abituati in grande, restringeri significa ottimizzare gli spazi liberandosi del superfluo e questo è un altro aspetto non da poco.

buona serata.

Lele
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 19:17:34
Concordo in tutto con ledzep e aggiungo che se trovi un furgoni con l'interno che non sia in plastica a vista è meglio perchè non hai superfici fredde a contatto diretto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 19:46:30
Per la mia esperienza di utilizzo sempre in libera in montagna, anche invernale,
in un furgonato con webasto 2000 non ci sono problemi di freddo o di caldo particolari
ne' su un mezzo "nuovo" (2013) e nemmeno su uno del 1992
il problema rimane piuttosto l'indipendenza energetica
C'e' anche da dire che:
non ho mai fatto mare
resisto molto bene al freddo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 19:58:58
In risposta al messaggio di lele80 del 21/01/2019 alle 18:26:54

Grazie Mauro/Ledzep/Davnet75. Effettivamente quello che avete scritto lo pensavamo anche noi, ma in fiera ci hanno detto il contrario e abbiamo preferito chiedere a chi effettivamente il camper lo vive. Avremo molto su cui
riflettere, anche perchè oltre a questo aspetto che era quello che ci premeva di più, dobbiamo anche valutare bene la gestione degli spazi. Ora siamo abituati in grande, restringeri significa ottimizzare gli spazi liberandosi del superfluo e questo è un altro aspetto non da poco. buona serata.  
...
La questione degli spazi in effetti è chiaramente un elemento da valutare. In ogni caso hai il vantaggio di essere solo in due ed in questo caso la situazione migliora enormemente perché un letto in meno significa un'enormità di spazi di stivaggio e movimento.
Di soluzioni interessanti ce ne sono parecchie.

Modificato da Davnet75 il 21/01/2019 alle 19:59:37
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:04:50
In risposta al messaggio di guidor del 21/01/2019 alle 19:46:30

Per la mia esperienza di utilizzo sempre in libera in montagna, anche invernale, in un furgonato con webasto 2000 non ci sono problemi di freddo o di caldo particolari ne' su un mezzo nuovo (2013) e nemmeno su uno del 1992 il problema rimane piuttosto l'indipendenza energetica C'e' anche da dire che: non ho mai fatto mare resisto molto bene al freddo
Guidor, ti avevo chiesto sia qui su COL che in messaggio privato come facevi con il boiler dell'helix, visto che sei stato a -15gradi.
mi puoi cortesemente rispondere?
Ciao
Ivan
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:35:40
Per quanto riguarda il lavandino ribaltabile ( adottato anche sul mio Solaria ) c'e' da dire che dopo averlo utilizzato, se si hanno altre necessita...andrebbe asciugato. Almeno per i mezzi che lo montano sopra il wc.
audi a6
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di IvanG del 21/01/2019 alle 20:04:50

Guidor, ti avevo chiesto sia qui su COL che in messaggio privato come facevi con il boiler dell'helix, visto che sei stato a -15gradi. mi puoi cortesemente rispondere? Ciao Ivan
Ciao
scusami ma non ho visto il tuo MP
io non ho usato particolari cautele se non quella di tenere il riscaldamento acceso
dopotutto il boiler e' all'interno del veicolo e quindi alla stessa temperatura del serbatoio potabile e se non scendi dentro sotto i 5-6 gradi non dovrebbe andare in pressione idraulica. Forse sono stato solo fortunato
Sul vecchio mezzo il boiler non funzionava e poteva essere escluso dall'impianto con una valvola di intercettazione per cui non lo riempivo mai.

Ho commesso invece l'errore di non aprire lo scarico delle grigie e non accendere la resistenza, e li' si ho creato una piccola perdita dal serbatoio grigie, dovuta a mia somma stupidita'

Tu hai riscontrato altri problemi?
Hai anche  tu la resitenza per le grigie? Io non ho capito se sia collegata alla BM o alla BS e quanto sia il suo assorbimento (per questo non l'ho accesa)

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:29:41
In risposta al messaggio di guidor del 22/01/2019 alle 13:19:32

Ciao scusami ma non ho visto il tuo MP io non ho usato particolari cautele se non quella di tenere il riscaldamento acceso dopotutto il boiler e' all'interno del veicolo e quindi alla stessa temperatura del serbatoio potabile
e se non scendi dentro sotto i 5-6 gradi non dovrebbe andare in pressione idraulica. Forse sono stato solo fortunato Sul vecchio mezzo il boiler non funzionava e poteva essere escluso dall'impianto con una valvola di intercettazione per cui non lo riempivo mai. Ho commesso invece l'errore di non aprire lo scarico delle grigie e non accendere la resistenza, e li' si ho creato una piccola perdita dal serbatoio grigie, dovuta a mia somma stupidita' Tu hai riscontrato altri problemi? Hai anche  tu la resitenza per le grigie? Io non ho capito se sia collegata alla BM o alla BS e quanto sia il suo assorbimento (per questo non l'ho accesa)  
...
Ciao, non mi è chiaro se lo tenevo sempre acceso, lo tenevi acceso a 50gradi?
hai riscontrato grandi consumi di gas?

Sulla resistenza non c'è traccia tra la documentazione lasciatami in occasione del ritiro mezzo sulla sua potenza.
A parole mi aveva detto che la resistenza si beve quasi tutta la potenza erogata dal cbe 510.
Quindi immagino sia almeno da 100w.
Poi è montata sulla bs, almeno sul mio Helix.
Ciao
Ivan
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:48:34
Io il boiler l'ho lasciato spento, perche' nonostante fossi in libera avevo spesso accesso ad una doccia calda 
solo un giorno ho scaldato a 50 gradi per fare la doccia e rigovernare dopo pranzo, messo a 50 gradi ha tenuto l'acqua ancora tiepida fino a sera di sicuro.
In effetti mi rendo conto che il mio utilizzo del boiler non e' stato significativo, ma essendo abituato a non averlo non ci ho fatto caso, comunque dato che l'interno dell'abitacolo dove si trova il boiler sara' almeno a 10 gradi non penso che consumi tantissimo...
l' assorbimento di 100W sarebbe un problema anche con l'efoy temo, tu cosa fai per gli scarichi? Secchio o antigelo?

PS
sono inmpedito io ma non ho trovato i MP (non i tuoi , non ho proprio capito come accedere)
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 15:35:56
In risposta al messaggio di guidor del 22/01/2019 alle 13:48:34

Io il boiler l'ho lasciato spento, perche' nonostante fossi in libera avevo spesso accesso ad una doccia calda  solo un giorno ho scaldato a 50 gradi per fare la doccia e rigovernare dopo pranzo, messo a 50 gradi ha tenuto
l'acqua ancora tiepida fino a sera di sicuro. In effetti mi rendo conto che il mio utilizzo del boiler non e' stato significativo, ma essendo abituato a non averlo non ci ho fatto caso, comunque dato che l'interno dell'abitacolo dove si trova il boiler sara' almeno a 10 gradi non penso che consumi tantissimo... l' assorbimento di 100W sarebbe un problema anche con l'efoy temo, tu cosa fai per gli scarichi? Secchio o antigelo? PS sono inmpedito io ma non ho trovato i MP (non i tuoi , non ho proprio capito come accedere)
...
La mia esperienza in invernale, sotto zero gradi, in due anni e mezzo è sta solo di due notti  in due occasioni diverse ma sempre fatte solo nel primo inverno del mezzo.
 Poi sono incominciati a sorgere problemi di natura elettrica che mandavano a terra le batterie e non mi davano autonomia, da allora non ho più fatto montagna con temperature rigide per paura di danneggiare il mezzo in caso fossi rimasto in panne.
Comunque, come ti scrivevo, una volta sono stato a -1°C e un'altra volta a -5°C, temperature “miti” in quanto, poi, durante il giorno la temperatura saliva anche a 10°C, in queste condizioni meteo e per un limitato tempo (massimo una notte) non ho avuto problemi di congelamento grigie. Arrivato a casa l’acqua delle grigie è sempre uscita regolarmente.
Però ho sempre tenuto acceso il boiler, perché la Helix mi ha sempre detto che sotto i -5°C c’è pericolo di “spaccare” la caldaia, da qui la mia curiosità su come avevi gestito il boiler e relativi consumi di gas.
 Anche io ho il serbatoio coibentato e riscaldato da resistenze elettriche.
So che l’ex proprietario del tuo attuale mezzo mi diceva che lui teneva il serbatoio grigie chiuso e che poi a fine vacanza (solitamente faceva il fine settimana, quindi anche lui in una notte difficile potesse riempire il serbatoio di recupero da75litri, quindi non c’era il pericolo del diverso volume tra stato solido e liquido dell’acqua), durante il viaggio di rientro a casa,  accendeva le resistenze (un paio di ore) e svuotava regolarmente le grigie.

PS: gli MP arrivano alla email con cui ti sei registrato su COL, magari è finita nello spam se hai un client di posta elettronica aggressivo :)

Ciao
Ivan

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link