In risposta al messaggio di Armando del 19/01/2019 alle 18:31:51Grazie.
Non so se per gli Hymer sia diverso da altri, comunque dato che non ci serviva a Natale avevamo chiesto di immatricolarlo addirittura nel 2019. Ma non pensavo ci volesse tutto il mese di gennaio. Pare che la targa arrivi x venerdi prossimo. Appena la so, ti comunico le lettere
In risposta al messaggio di IvanG del 20/01/2019 alle 13:15:46Sul mio Hymercar molle Froli di serie e materassi da 9/10cm di spessore
Chi monta le molle froli? puo darmi un parere? Quanto è lo spessore del materasso? non so se acquistare un materasso da 14cm (il massimo dell'altezza a disposizione), oppure le froli da 3,4cm+materasso da 9cm. grazie Ivan
In risposta al messaggio di nanonet del 20/01/2019 alle 19:11:11E come ti trovi a comfort?
Sul mio Hymercar molle Froli di serie e materassi da 9/10cm di spessore
In risposta al messaggio di lele80 del 20/01/2019 alle 22:44:04Nella coibentazione probabilmente i furgonati pagano qualcosa in merito agli spessori degli isolanti e ai ponti termici ma vorrei farti riflettere su di una cosa...
Buonasera a Tutti avrei necessità del Vostro aiuto per cercare di chiarirmi un po' le idee sul mondo dei camper puri/van. Posseggo da qualche anno un Hymer Tramp semintegrale e stiamo valutando la possibilità di cambiarlo.Siamo in due e facciamo prevalentemente vacanze itineranti (in 4 anni abbiamo fatto quasi 50.000 Km), prediligiamo il nord Europa in estate e posti caldi in inverno. Andati alla fiera di Parma con le idee abbastanza chiare sul fatto di passare ad un furgonato per i seguenti motivi: - ridurre la grandezza del mezzo per essere più agili e consumare meno; - ridurre peso del mezzo in modo da poter avere con noi lo scooter senza sforare troppo sul peso; - altre nostre paturnie che non sto qui ad elencarvi. siamo tornati a casa con poche idee molto confuse. E si che abbiamo valutato diversi marchi (Hymer/Possl/Font Vendome/Malibu...) ma purtroppo man mano che parlavamo con i vari rivenditori il nostro entusiasmo è andato *****ndo. Certamente ci hanno elencato i pregi di questi mezzi, ma anche spaventato (passatemi il termine) su altri aspetti, uno su tutti l'isolamento del mezzo, ed è qui che ho bisogno del Vs aiuto. Sostengono che i furgonati siano molto meno isolati rispetto ai camper classici, ed essendo abituati al nostro mezzo rischieremmo, a loro dire, di soffrire molto di più il freddo/caldo, soprattutto quest'ultimo, pentendoci della scelta fatta. Ma è vero? C'è così tanta differenza sull'isolamento? Credo che parecchi di Voi, prima di essere felici possessori di un camper puro, abbiano posseduto anche altri camper (magari non furgonati), mi potete dire quali sono i punti di forza o quelli a cui devo prestare più attenzione rispetto al mezzo che ho ora? Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
In risposta al messaggio di spranto del 18/01/2019 alle 10:45:25Ciao, per far uscire l'acqua verso il retro del vaso devi essere proprio fuori pendenza, ma comunque e' tutto a forma di vasca quindi non rovini nulla, basta uno straccetto e asciughi tutto, ma ripeto devi proprio essere inclinato, a me in 4 anni sarà capitato 1 volta
Ciao scusa per curiosità è vero o no che sul Malibu quando si usa la doccia se non si è in piano vi ritrovate l' acqua dietro al vaso? grazie saluti Gigio
In risposta al messaggio di lele80 del 20/01/2019 alle 22:44:04I furgonati stanno riscuotendo grande successo da parte dell'utenza ed i produttori di conseguenza stanno dedicandogli grande attenzione ed investimenti.
Buonasera a Tutti avrei necessità del Vostro aiuto per cercare di chiarirmi un po' le idee sul mondo dei camper puri/van. Posseggo da qualche anno un Hymer Tramp semintegrale e stiamo valutando la possibilità di cambiarlo.Siamo in due e facciamo prevalentemente vacanze itineranti (in 4 anni abbiamo fatto quasi 50.000 Km), prediligiamo il nord Europa in estate e posti caldi in inverno. Andati alla fiera di Parma con le idee abbastanza chiare sul fatto di passare ad un furgonato per i seguenti motivi: - ridurre la grandezza del mezzo per essere più agili e consumare meno; - ridurre peso del mezzo in modo da poter avere con noi lo scooter senza sforare troppo sul peso; - altre nostre paturnie che non sto qui ad elencarvi. siamo tornati a casa con poche idee molto confuse. E si che abbiamo valutato diversi marchi (Hymer/Possl/Font Vendome/Malibu...) ma purtroppo man mano che parlavamo con i vari rivenditori il nostro entusiasmo è andato *****ndo. Certamente ci hanno elencato i pregi di questi mezzi, ma anche spaventato (passatemi il termine) su altri aspetti, uno su tutti l'isolamento del mezzo, ed è qui che ho bisogno del Vs aiuto. Sostengono che i furgonati siano molto meno isolati rispetto ai camper classici, ed essendo abituati al nostro mezzo rischieremmo, a loro dire, di soffrire molto di più il freddo/caldo, soprattutto quest'ultimo, pentendoci della scelta fatta. Ma è vero? C'è così tanta differenza sull'isolamento? Credo che parecchi di Voi, prima di essere felici possessori di un camper puro, abbiano posseduto anche altri camper (magari non furgonati), mi potete dire quali sono i punti di forza o quelli a cui devo prestare più attenzione rispetto al mezzo che ho ora? Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
In risposta al messaggio di lele80 del 21/01/2019 alle 18:26:54La questione degli spazi in effetti è chiaramente un elemento da valutare. In ogni caso hai il vantaggio di essere solo in due ed in questo caso la situazione migliora enormemente perché un letto in meno significa un'enormità di spazi di stivaggio e movimento.
Grazie Mauro/Ledzep/Davnet75. Effettivamente quello che avete scritto lo pensavamo anche noi, ma in fiera ci hanno detto il contrario e abbiamo preferito chiedere a chi effettivamente il camper lo vive. Avremo molto su cuiriflettere, anche perchè oltre a questo aspetto che era quello che ci premeva di più, dobbiamo anche valutare bene la gestione degli spazi. Ora siamo abituati in grande, restringeri significa ottimizzare gli spazi liberandosi del superfluo e questo è un altro aspetto non da poco. buona serata.
In risposta al messaggio di guidor del 21/01/2019 alle 19:46:30Guidor, ti avevo chiesto sia qui su COL che in messaggio privato come facevi con il boiler dell'helix, visto che sei stato a -15gradi.
Per la mia esperienza di utilizzo sempre in libera in montagna, anche invernale, in un furgonato con webasto 2000 non ci sono problemi di freddo o di caldo particolari ne' su un mezzo nuovo (2013) e nemmeno su uno del 1992 il problema rimane piuttosto l'indipendenza energetica C'e' anche da dire che: non ho mai fatto mare resisto molto bene al freddo
In risposta al messaggio di IvanG del 21/01/2019 alle 20:04:50Ciao
Guidor, ti avevo chiesto sia qui su COL che in messaggio privato come facevi con il boiler dell'helix, visto che sei stato a -15gradi. mi puoi cortesemente rispondere? Ciao Ivan
In risposta al messaggio di guidor del 22/01/2019 alle 13:19:32Ciao, non mi è chiaro se lo tenevo sempre acceso, lo tenevi acceso a 50gradi?
Ciao scusami ma non ho visto il tuo MP io non ho usato particolari cautele se non quella di tenere il riscaldamento acceso dopotutto il boiler e' all'interno del veicolo e quindi alla stessa temperatura del serbatoio potabilee se non scendi dentro sotto i 5-6 gradi non dovrebbe andare in pressione idraulica. Forse sono stato solo fortunato Sul vecchio mezzo il boiler non funzionava e poteva essere escluso dall'impianto con una valvola di intercettazione per cui non lo riempivo mai. Ho commesso invece l'errore di non aprire lo scarico delle grigie e non accendere la resistenza, e li' si ho creato una piccola perdita dal serbatoio grigie, dovuta a mia somma stupidita' Tu hai riscontrato altri problemi? Hai anche tu la resitenza per le grigie? Io non ho capito se sia collegata alla BM o alla BS e quanto sia il suo assorbimento (per questo non l'ho accesa)
In risposta al messaggio di guidor del 22/01/2019 alle 13:48:34La mia esperienza in invernale, sotto zero gradi, in due anni e mezzo è sta solo di due notti in due occasioni diverse ma sempre fatte solo nel primo inverno del mezzo.
Io il boiler l'ho lasciato spento, perche' nonostante fossi in libera avevo spesso accesso ad una doccia calda solo un giorno ho scaldato a 50 gradi per fare la doccia e rigovernare dopo pranzo, messo a 50 gradi ha tenutol'acqua ancora tiepida fino a sera di sicuro. In effetti mi rendo conto che il mio utilizzo del boiler non e' stato significativo, ma essendo abituato a non averlo non ci ho fatto caso, comunque dato che l'interno dell'abitacolo dove si trova il boiler sara' almeno a 10 gradi non penso che consumi tantissimo... l' assorbimento di 100W sarebbe un problema anche con l'efoy temo, tu cosa fai per gli scarichi? Secchio o antigelo? PS sono inmpedito io ma non ho trovato i MP (non i tuoi , non ho proprio capito come accedere)