CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2128 20 47185
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 20:51:04
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/10/2019 alle 19:51:02

Condivido le osservazioni di nanonet. Possl produce ottimi mezzi, ha grande esperienza ed offre una delle più ampie gamme in assoluto e con un buon rapporto prezzo/qualità. Tuttavia per avere una qualità prossima a quella
di Hymercar bisogna rivolgersi alla serie H. L’anno scorso ero andato in fiera a Parma deciso di scegliere tra Knauss boxstar 600, Font Vendome H300 in primis, Possl Roadcruiser Revolution in secondo luogo. Avevo anche preso in considerazione H307, Malibù, Vantourer 600. Sono rimasto piuttosto deluso dalla qualità dei modelli sopracitati, specialmente di Knauss e Font Vendome da cui mi aspettavo decisamente di più. Al contrario mi ha colpito la qualità e funzionalità dell’Hymercar Grand Canyon e mi è anche piaciuto il Possl 2 win Vario, esclusivo principalmente per la mancanza della disponibilità del riscaldamento a gasolio. La qualità deve però ricercarsi anche nei punti “nascosti”, cablaggi elettrici, ferramenta, porta scorrevole, coibentazione, finestre..., e nella possibilità di potersi cucire addosso il mezzo con la scelta degli optional, anche lato furgone. Hymercar ad esempio fa attingere a tutto il catalogo di accessori e meccaniche di Fiat (o Mercedes), cosa estremamente rara da parte degli altri produttori. Hymercar tuttavia non offre le molteplici soluzioni e modelli offerte da Possl e si fa sicuramente pagare salato la qualità.  
...
Bravo che hai nominato la serie H di Possl, stavo per scriverlo io. La qualità del mobilio soprattutto sul 2 Win vario o il  545 è molto buona simile agli Hymer car.

Comunque anche il Revolution, che mi pare non faccia parte della serie H, mi aveva colpito per la solidità e austerità del mobilio.
Poi Possl ha una linea di mezzi collaudata e rodata, alcuni particolari sono sempre gli stessi da anni, penso che questo abbia permesso anche un abbattimento del costo finale, poi Hymer ha altre chicche, ma è un mezzo giovane, tra 7/8 anni sapremo meglio l'affidabilità e la qualità nel suo insieme.
ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 21:05:03
In risposta al messaggio di IvanG del 01/10/2019 alle 20:51:04

Bravo che hai nominato la serie H di Possl, stavo per scriverlo io. La qualità del mobilio soprattutto sul 2 Win vario o il  545 è molto buona simile agli Hymer car. Comunque anche il Revolution, che mi pare non faccia
parte della serie H, mi aveva colpito per la solidità e austerità del mobilio. Poi Possl ha una linea di mezzi collaudata e rodata, alcuni particolari sono sempre gli stessi da anni, penso che questo abbia permesso anche un abbattimento del costo finale, poi Hymer ha altre chicche, ma è un mezzo giovane, tra 7/8 anni sapremo meglio l'affidabilità e la qualità nel suo insieme. ciao
...
Si il revolution è un bel mezzo ma veramente troppo grande.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 21:39:57
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/10/2019 alle 21:05:03

Si il revolution è un bel mezzo ma veramente troppo grande.
I furgonati H3 lunghi 636 (di qualsiasi marca) sono da prendere Maxi 4000 o 4250kg e patente C. Se lo prendi 3500kg (e magari Maxi declassato), sei già fuori peso solo riempiendo il frigorifero. Con 4 persone sopra, in partenza per le ferie, si sfiorano facilmente i 3800/4000kg.
Poi uno può adottare tutte le cautele del caso (girare con serbatoi semivuoti...), ma a questo punto non è un bel viaggiare, almeno per me.

Poi se il problema non è sentito, o non frega nulla "tanto chi vuoi mai che mi controlla" o "tantosiamotuttifuoripeso"... allora è un altro discorso wink
Davide

Modificato da nanonet il 01/10/2019 alle 21:46:55
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 22:58:25
giusto qualche puntualizzazione sui materiali.
Poessl usa il legno "nobilitato" che è truciolare con su un rivestimento cartaceo. suona male ma su quello che avevo io (il 2win) dei colpi secchi accidentali sul mobilio non hanno lasciato traccia se non un appena percettibile avvallamento quasi impossibile a vedersi.
la Hymer usa il laminato. Ovvero, ancora, truciolare con su applicata una lamina di solito melamminica.In teoria più robusta quindi, in realtà i colpi secchi sovente ne producono delle lesioni che si vedono nel tempo perchè diventano trappola di sporco.
 Quasi impossibile determinare la qualità del truciolare sottostante, unica nota dolente per tutti l' uso della formaldeide come collante. Solo il Giappone la ha eliminata ed infatti da quelle parti i truciolari commercilaizzati sono ad emissione 0
Ai vostri gusti la scelta di preferire la carta che se urtata tiene data la sua elasticità o la lamina a rischio fessurazione.
per la coibentazione Poessl o Hymer si equivalgono mentre la migliore si trova sui mezzi del gruppo Trigano (CI, ROller team etc,) dove viene usata una tecnica di un vecchio brevetto Nasa con una camera ottenuta tra un materiale polimerico ed un semplice foglio di alluminio. Tecnica oramai usata anche in edilizia. Questi mezzi sono il massimo come coibentazione e non ce n'è nè per Hymer nè per Poessl.
IvaG diceva che il suo Possl per 11 anni non ha dato segni di cedimento, per Hymer mancano riscontri sul tempo lungo.
Dovessi comprare ora Hymer scartata subito,   troppo costosa e toilette impossibile. Andrei di VanTourer ma si sa ancora troppo poco sulla bontà dell' assistenza
buona scelta!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:18:58
In risposta al messaggio di nanonet del 01/10/2019 alle 21:39:57

I furgonati H3 lunghi 636 (di qualsiasi marca) sono da prendere Maxi 4000 o 4250kg e patente C. Se lo prendi 3500kg (e magari Maxi declassato), sei già fuori peso solo riempiendo il frigorifero. Con 4 persone sopra, in partenza
per le ferie, si sfiorano facilmente i 3800/4000kg. Poi uno può adottare tutte le cautele del caso (girare con serbatoi semivuoti...), ma a questo punto non è un bel viaggiare, almeno per me. Poi se il problema non è sentito, o non frega nulla tanto chi vuoi mai che mi controlla o tantosiamotuttifuoripeso... allora è un altro discorso 
...
Il catalogo del Revolution dà un carico utile di 440 kg, essendo omologato già sul Maxi per 3060 kg.
Magari ci si arriva vicino, ma non credo di superare i 3500 kg in 2, anche con accessori e quant'altro, poi boh!

Modificato da raffaellalella il 02/10/2019 alle 10:22:33
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:44:00
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 10:18:58

Il catalogo del Revolution dà un carico utile di 440 kg, essendo omologato già sul Maxi per 3060 kg. Magari ci si arriva vicino, ma non credo di superare i 3500 kg in 2, anche con accessori e quant'altro, poi boh!  
Non saprei dipende dalle vostre abitudini.
considera che il peso sui cataloghi è il base optional esclusi.
Se aggiungi condizionatore, ruota di scorta, tendalino, TV e antenna, boh, forse sfori.
129 litri di gasolio + 100 litri di acqua sono già oltre 200kg
470-200=270kg
Due persone maschio femmina=140kg
270-140=130kg
ci mettiamo due bici =30kg
130-30=100kg

Mancano gli optional, vettovagliamento, utensili, sedie, tavolo ecc.

Penso che alla fine in 2 sei sui 3550/3600kg.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:59:51
Un maxi H3 da 640 in 3060kg la vedo dura.
Che serbatoio monta ? La ruota di scorta è compresa ?

Il nostro era un H2 ed era 3100kg (da omologazione )
Con serbatoio da 120litri al 90% e ruota di scorta (che per me è indispensabile).

Tieni conto che 30 litri di gasolio e la ruota di scorta sono circa 50kg ... in più ci devi mettere la differenza tra H2 e H3 che sono circa 20kg del furgone e manca ancora la parte interna che un pò di kg li pesa.

Fai bene i conti e vedrai che 3060 è veramente dura.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:02:15
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 10:18:58

Il catalogo del Revolution dà un carico utile di 440 kg, essendo omologato già sul Maxi per 3060 kg. Magari ci si arriva vicino, ma non credo di superare i 3500 kg in 2, anche con accessori e quant'altro, poi boh!  
Purtroppo quanto riportato sui cataloghi è sempre ottimistico (serbatoi quasi vuoti, una persona a bordo, accessori minimali).
Anch'io ho un 636 ma H2, e da catalogo, la versione base, in ordine di marcia viene data a 2990kg
La norma EN1646-2 dice che: "Ordine di marcia include 75 kg per il conducente, serbatoio carburante pieno, serbatoio acqua pieno, gas in contenitore di alluminio al 100% e cavo di connessione elettrica. La massa in ordine di marcia (ed il possibile carico o numero di persone consentito) cambia in base alla motorizzazione e all'equipaggiamento scelto e con l'aggiunta di optional." 

Appurato ciò, in fase di acquisto, aggiungendo accessori e cose del genere alla lista di cui sopra, sul configuratore vengono aggiunti/sommati man mano i pesi, e una volta arrivato al limite dei 3150kg, se aggiungevo altro, mi avrebbero tolto un posto viaggio (da 4, a 3, poi  2... e così via angry).
Da 2990kg arrivare a 3150kg è un attimo, per arrivarci (e fermarmi...) io ho aggiunto di fabbrica il tendalino, serbatoio da 120 litri (solo per questo ti considerano 28kg di carburante in più), chassis Maxi (+50/60kg), doppia BS e tante altre cosucce (cerchi in lega, coibentazione serbatoio grigie ecc) che sommate fanno arrivare all'incirca a quel valore.

Il resto l'ho aggiunto "furbescamente" dal concessionario, ma solo la parabola automatica, e due pannelli fotovoltaici, in tutto non più di 25kg.
Ma poi autonomamente ho aggiunto la ruota di scorta ed il crick, con le catene sempre a bordo aggiungo altri 35/40kg
E siamo già ad un totale di 3210kg

Siccome sono un precisino e voglio vederci chiaro, non mi fido per nulla delle "voci a catalogo", ed approfittando della partenza delle ferie "serie", ho preso il coraggio a due mani, ho messo il mezzo nelle "peggiori condizioni possibili" e cioè:
Due bombole gas piene 40kg
Serbatoio chiare pieno 100 litri
Gasolio pieno 120 litri
Viveri e vestiti "standard" (peso boh?)
Io e mia moglie a bordo (circa 140/150kg totali)
Due bici pieghevoli (circa 25/30kg totali)
Aggeggi vari tipo due sedie, tavolino, cassetta attrezzi e cose del genere

..  e sono andato sulla pesa dell'area ecologica del mio comune.
Il risultato fu di 3580kg, se caricavo qualche bottiglia d'acqua (come spesso facciamo) facevo conto pari 3600kg.
Come ho detto, ho volutamente cercato la condizione limite, per cui ora so perfettamente che in certe condizioni (Svizzera) potrei rischiare una multa ma non di più, ma potrei sempre ridurre i pesi (lasci a casa le catene, il crick, viaggio con io serbatoi vuoti o con poco dentro...)
Ma siccome voglio stare tranquillo e non farmi venire l'ansia ogni volta che esco dal cancello, mi sono tolto qualsiasi preoccupazione, alla peggio io sono 3600kg, sempre che non ingrassiamo wink

Ho volutamente esagerato dicendo che un 636 H3 può arrivare a 4000kg, ma di certo, nelle condizioni tipo le mie, aggiungendo ai due in cabina guida un paio di passeggeri, anche se bambini, secondo me a 3800kg ci arriva.

Ti consiglio vivamente di caricarlo in ordine di ferie, riempire i serbatoi e fare un giro sulla pesa (magari con i passeggeri sopra, che comunque potete sempre aggiungere al peso successivamente), non ha senso andarsi a pesare con serbatoi "a metà" o "con poco dentro", perchè il dubbio ti rimarrà sempre.
Vacci con tutto pieno, poi una volta che sai quanto pesi, sei sempre in tempo a "rasserenarti" ipotizzando di viaggiare con serbatoi mezzi vuoti...
Non lo dico solo per rispettare il CDS, ma anche per renderci consapevoli di come viaggiamo

Con simpatia

Davide

Modificato da nanonet il 02/10/2019 alle 11:07:20
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:02:48
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 10:59:51

Un maxi H3 da 640 in 3060kg la vedo dura. Che serbatoio monta ? La ruota di scorta è compresa ? Il nostro era un H2 ed era 3100kg (da omologazione ) Con serbatoio da 120litri al 90% e ruota di scorta (che per me è indispensabile).
Tieni conto che 30 litri di gasolio e la ruota di scorta sono circa 50kg ... in più ci devi mettere la differenza tra H2 e H3 che sono circa 20kg del furgone e manca ancora la parte interna che un pò di kg li pesa. Fai bene i conti e vedrai che 3060 è veramente dura.  
...
yes
Durissima... purtroppo
Davide
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:03:28
Possl 2 Win R + (2850kg) con accessori livello medio, in modalità trasferta nord europa 45gg sto intorno ai 3400kg teorici, calcolo effettuato per verificare di restare entro i limiti di legge nella scelta del veicolo.
Sensazione che si stia trasferendo sui furgonati la sindrome di gigantismo proveniente dai pannellati, nei 35q con lunghezze, telai, ammenicoli vari ci si sta sempre meno facilmente, semprechè si facciano due conti oltre che sul costo anche sul peso di mezzi ed accessori    
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:10:21
MEttiamoci anche che il serbatoio ADBlue e relativo liquido pesano e non erano contemplati fino a qualche anno fa a parità di dotazione di accessori e di meccanica.

Secondo me sono almeno altri 20 kg che se ne vanno ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:12:55
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/10/2019 alle 11:03:28

Possl 2 Win R + (2850kg) con accessori livello medio, in modalità trasferta nord europa 45gg sto intorno ai 3400kg teorici, calcolo effettuato per verificare di restare entro i limiti di legge nella scelta del veicolo. Sensazione
che si stia trasferendo sui furgonati la sindrome di gigantismo proveniente dai pannellati, nei 35q con lunghezze, telai, ammenicoli vari ci si sta sempre meno facilmente, semprechè si facciano due conti oltre che sul costo anche sul peso di mezzi ed accessori    
...
Assolutamente d'accordo, sono troppi coloro che acquistano un furgonato (perlomeno i 599 e 636) pensando di stare al riparo da sforamenti nei pesi. Un furgone del genere pesa già di suo, e parecchio, se poi è un H3... Maxi...
Io ho scelto il furgone per tutta una serie di altri motivi, in primis la sicurezza e comodità in viaggio autostradale, per i pesi ero ben cosciente di cosa mi attendeva, ed il risultato rientra nelle mie previsioni.

Ripeto fino alla noia, caricate il camper e fate un giro sulla pesa... toglietevi ogni dubbio, non accontentatevi dei dati a catalogo...
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:18:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/10/2019 alle 11:10:21

MEttiamoci anche che il serbatoio ADBlue e relativo liquido pesano e non erano contemplati fino a qualche anno fa a parità di dotazione di accessori e di meccanica. Secondo me sono almeno altri 20 kg che se ne vanno ... 
Ma sai, nei Ducato con AdBlue, il serbatoio gasolio con capacità massima è limitato a 90 litri (è sparito quello da 120 litri), proprio per fare posto a quello da circa 20 litri dell'AdBlue, per cui considerando l'ex da 120 litri, alla fine il peso bene o male si pareggia.
Ma è chiaro che se si considera il serbatoio standard da 75 litri (solo sui furgoni, perchè sui camper si monta ancora standard quello da 60), i 20 litri di AdBlue in più te li ritrovi tutti.
Ho letto che tutto il resto del sistema (marmitta, filtri ecc) è aumentato di peso, per cui il maggior peso di cui parli, in versione AdBlue, esiste di sicuro
Davide
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:35:37
Il tema del peso, in questo momento, nel settore furgonati occupa uno spazio/un peso di molto inferiore a quello che dovrebbe.
Non che altrove sia meglio ma almeno qualche campanello di allarme in merito è attivato, qua si pensa di entrare in un'oasi felice, dove poter trasportare di tutto, biciclette, moto, motorini, sospensioni aggiuntive, tetti a soffietto come se non avessero incidenza di peso.
Poi se a breve inizierà la caccia al furgonato, "vieni qui che ti peso", non lamentiamoci più di tanto, certe rogne ce le cerchiamo col lanternino..  
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:02:00
In risposta al messaggio di IvanG del 02/10/2019 alle 10:44:00

Non saprei dipende dalle vostre abitudini. considera che il peso sui cataloghi è il base optional esclusi. Se aggiungi condizionatore, ruota di scorta, tendalino, TV e antenna, boh, forse sfori. 129 litri di gasolio + 100
litri di acqua sono già oltre 200kg 470-200=270kg Due persone maschio femmina=140kg 270-140=130kg ci mettiamo due bici =30kg 130-30=100kg Mancano gli optional, vettovagliamento, utensili, sedie, tavolo ecc. Penso che alla fine in 2 sei sui 3550/3600kg.
...
Mi risulta che il peso per l'omologazione comprenda già un adulto e il pieno di gasolio. E' così o mi sbaglio?
La ruota di scorta è installata sul sottotelaio del Ducato, non credo la tolgano per l'omologazione, poi mah!
Tendalino, condizionatore e tv non li monterò, a parte il tendalino (usato 3 volte in 11 anni), non li ho neanche nel furgone attuale, in compenso ci saranno la seconda batteria, pannello solare e 2 bici ... oltre al resto!
Ho calcolato poco più di 100 kg di accessori aggiunti al mezzo, manco io, l'acqua, abiti, tavolino e sedie, cibo e pentolame!

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:13:54
In risposta al messaggio di raffaellalella del 02/10/2019 alle 12:02:00

Mi risulta che il peso per l'omologazione comprenda già un adulto e il pieno di gasolio. E' così o mi sbaglio? La ruota di scorta è installata sul sottotelaio del Ducato, non credo la tolgano per l'omologazione, poi mah!
Tendalino, condizionatore e tv non li monterò, a parte il tendalino (usato 3 volte in 11 anni), non li ho neanche nel furgone attuale, in compenso ci saranno la seconda batteria, pannello solare e 2 bici ... oltre al resto! Ho calcolato poco più di 100 kg di accessori aggiunti al mezzo, manco io, l'acqua, abiti, tavolino e sedie, cibo e pentolame!  
...
Hai ragione, sopratutto con gli accorgimenti che adotti, io invece certe comodità le prediligo, ma trovo il modo di gestirle con i pesi. Una tv ed una parabola fanno si e no 15kg, non è certo questa a sballare i pesi, i pesi sforano perchè è il mezzo che di suo pesa già tanto.

In tutti i modi, sia nel mio caso (certamente "debordante") sia nel tuo (più accorta), un giro in pesa in configurazione da ferie (le vostre ferie) è sempre la soluzione migliore.
Comprendo che è come dover salire sulla bilancia dopo le ferie "mangereccie", nessuno ci vorrebbe salire, proprio per non dover leggere ciò che non si vorrebbe, ben sapendo che i segnali "antipatici" ci sono (vestiti più stretti ecc) angry

Credimi, per prendere consapevolezza è meglio fare lo sforzo, pensa se dopo la pesatura (fatta seriamente ed onestamente) trovi conferma dei 3500kg di cui parli? Vuoi mettere la soddisfazione?

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 02/10/2019 alle 12:15:21
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:27:57
85 kg di conducente+pieno di gasolio+20kg acqua+15kg di bombola gas piena+4kg di avvolgitore cavo sono compresi
poi ci sono 50kg di pack all in e siamo già a 3110kg - arrivare a 3500kg è un attimo..

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:34:16
In risposta al messaggio di nanonet del 02/10/2019 alle 11:02:15

Purtroppo quanto riportato sui cataloghi è sempre ottimistico (serbatoi quasi vuoti, una persona a bordo, accessori minimali). Anch'io ho un 636 ma H2, e da catalogo, la versione base, in ordine di marcia viene data a 2990kg
La norma EN1646-2 dice che: Ordine di marcia include 75 kg per il conducente, serbatoio carburante pieno, serbatoio acqua pieno, gas in contenitore di alluminio al 100% e cavo di connessione elettrica. La massa in ordine di marcia (ed il possibile carico o numero di persone consentito) cambia in base alla motorizzazione e all'equipaggiamento scelto e con l'aggiunta di optional.  Appurato ciò, in fase di acquisto, aggiungendo accessori e cose del genere alla lista di cui sopra, sul configuratore vengono aggiunti/sommati man mano i pesi, e una volta arrivato al limite dei 3150kg, se aggiungevo altro, mi avrebbero tolto un posto viaggio (da 4, a 3, poi  2... e così via ). Da 2990kg arrivare a 3150kg è un attimo, per arrivarci (e fermarmi...) io ho aggiunto di fabbrica il tendalino, serbatoio da 120 litri (solo per questo ti considerano 28kg di carburante in più), chassis Maxi (+50/60kg), doppia BS e tante altre cosucce (cerchi in lega, coibentazione serbatoio grigie ecc) che sommate fanno arrivare all'incirca a quel valore. Il resto l'ho aggiunto furbescamente dal concessionario, ma solo la parabola automatica, e due pannelli fotovoltaici, in tutto non più di 25kg. Ma poi autonomamente ho aggiunto la ruota di scorta ed il crick, con le catene sempre a bordo aggiungo altri 35/40kg E siamo già ad un totale di 3210kg Siccome sono un precisino e voglio vederci chiaro, non mi fido per nulla delle voci a catalogo, ed approfittando della partenza delle ferie serie, ho preso il coraggio a due mani, ho messo il mezzo nelle peggiori condizioni possibili e cioè: Due bombole gas piene 40kg Serbatoio chiare pieno 100 litri Gasolio pieno 120 litri Viveri e vestiti standard (peso boh?) Io e mia moglie a bordo (circa 140/150kg totali) Due bici pieghevoli (circa 25/30kg totali) Aggeggi vari tipo due sedie, tavolino, cassetta attrezzi e cose del genere ..  e sono andato sulla pesa dell'area ecologica del mio comune. Il risultato fu di 3580kg, se caricavo qualche bottiglia d'acqua (come spesso facciamo) facevo conto pari 3600kg. Come ho detto, ho volutamente cercato la condizione limite, per cui ora so perfettamente che in certe condizioni (Svizzera) potrei rischiare una multa ma non di più, ma potrei sempre ridurre i pesi (lasci a casa le catene, il crick, viaggio con io serbatoi vuoti o con poco dentro...) Ma siccome voglio stare tranquillo e non farmi venire l'ansia ogni volta che esco dal cancello, mi sono tolto qualsiasi preoccupazione, alla peggio io sono 3600kg, sempre che non ingrassiamo  Ho volutamente esagerato dicendo che un 636 H3 può arrivare a 4000kg, ma di certo, nelle condizioni tipo le mie, aggiungendo ai due in cabina guida un paio di passeggeri, anche se bambini, secondo me a 3800kg ci arriva. Ti consiglio vivamente di caricarlo in ordine di ferie, riempire i serbatoi e fare un giro sulla pesa (magari con i passeggeri sopra, che comunque potete sempre aggiungere al peso successivamente), non ha senso andarsi a pesare con serbatoi a metà o con poco dentro, perchè il dubbio ti rimarrà sempre. Vacci con tutto pieno, poi una volta che sai quanto pesi, sei sempre in tempo a rasserenarti ipotizzando di viaggiare con serbatoi mezzi vuoti... Non lo dico solo per rispettare il CDS, ma anche per renderci consapevoli di come viaggiamo Con simpatia  
...
Scusa ma questa cosa del non raggiungere il 3150 di peso con gli accessori montati "da fabbrica" per non perdere i 4 posti viaggio dove e quando si calcola? Al momento dell'acquisto? Te lo calcola il venditore?
Poi sì, sarebbe bellissimo poter verificare quanto pesa davvero il camper "con tutto sopra", ma tutto ciò si può verificare solo dopo l'acquisto, non prima, purtroppo ...

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:47:53
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/10/2019 alle 12:27:57

85 kg di conducente+pieno di gasolio+20kg acqua+15kg di bombola gas piena+4kg di avvolgitore cavo sono compresi poi ci sono 50kg di pack all in e siamo già a 3110kg - arrivare a 3500kg è un attimo..  
Grazie, quindi sono questi i parametri di omologazione, c'è da dire che montando la Truma Diesel invece di portare 2 bombole da 15 kg, ci si può smagrire con due bombole da 5 o anche da 3, a questo punto il gas serve solo per i fornelli, visto che è da escludere il frigo trivalente in optional che aumenta il peso di 12 kg.
Il pack All Inn pesa 24 kg, in compenso ho scoperto che i cerchi in lega "pesano" 8 kg in più, abolire anche quelli!
C'è di che divertirsi!
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:56:24
Avevo fatto i conti senza considerare che nel peso di omologazione è già compreso di conducente, serbatoio pieno ecc.
meglio si guadagna un duecento kg.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link