In risposta al messaggio di bela settanta del 02/01/2020 alle 18:18:02Io non starei lì a fasciarmi la testa, se viaggi in Italia non vedo problemi, le uniche volte che mi hanno fermato era per la verifica dei documenti, figurati se un piccolo van attira l'occhio delle forze d'ordine.
Buona sera a tutti . Oggi ho pesato il mio camper 5.40 con 1/4 di gasolio , pieno è 120 lt, con 100 lt d'acqua , senza viveri ne abbigliamento e con nessuno a bordo . La pesa diceva 2940 kg . Ora, visto che è omologato33 qli, chiedevo quali sono i pesi da considerare e quale tolleranza c'è, al fine di essere in regola con il codice della strada . Mi è venuto il dubbio di aver poco margine di carico in quanto considerando 100 kg di gasolio e due persone arrivo a 3180kg . Probabilmente il tema è già stato trattato ma facendo cerca non ho trovato nulla . Grazie per le future risposte
In risposta al messaggio di IvanG del 03/01/2020 alle 18:01:20Ivan, è vero quello che dici, il problema arriva se hai un'incidente, l'assicurazione farebbe rivalsa su di te.
Io non starei lì a fasciarmi la testa, se viaggi in Italia non vedo problemi, le uniche volte che mi hanno fermato era per la verifica dei documenti, figurati se un piccolo van attira l'occhio delle forze d'ordine. Forsenon sapete che anche i Westfalia California sono oltre il limite di peso (28Q) se si viaggia i 4 con bici al seguito... ma nessuno li ha mai fermati e pesati, ho due amici (con famiglia) con California e nessuno li ha mai fermati nemmeno nella temuta Svizzera. Ciao
In risposta al messaggio di Mgdroid del 03/01/2020 alle 18:10:38Ma no, c'è anche la possibilità di scegliere l'assicurazione che accetta il sovrappeso (nei Camper praticamente le principali tutte).
Ivan, è vero quello che dici, il problema arriva se hai un'incidente, l'assicurazione farebbe rivalsa su di te.
In risposta al messaggio di IvanG del 03/01/2020 alle 18:20:16Si Ivan, sapevo di questa cosa ma essendo sempre rimasto entro i pesi non mi sono mai interessato fino in fondo.
Ma no, c'è anche la possibilità di scegliere l'assicurazione che accetta il sovrappeso (nei Camper praticamente le principali tutte). campersereno lo fa.
In risposta al messaggio di bela settanta del 03/01/2020 alle 19:23:32a pieno carico (2 persone, acqua, gasolio, vettovaglie, ecc) con portamoto e scooter da kg 120 supereresti sicuramente i kg 3300
Si , il mio discorso era solo per ragionare e fare delle considerazioni che aiutano a capire quanto possa pesare il mezzo o anche in caso di acquisto futuro, saper che la cosa migliore è optare per i camper omologati 35qli . Anche perché se io dovessi montare un porta moto sarei veramente al limite . Poi giro tranquillo in ogni dove , anche in Svizzera senza problemi . Grazie per i vostri contributi
In risposta al messaggio di topanga del 04/01/2020 alle 10:03:01Comunque sempre sotto i 3500 kg.
a pieno carico (2 persone, acqua, gasolio, vettovaglie, ecc) con portamoto e scooter da kg 120 supereresti sicuramente i kg 3300
In risposta al messaggio di IvanG del 03/01/2020 alle 18:01:20Fasciarsi la testa no, ma io sono dell'idea che viaggiare consapevoli è sempre utile.
Io non starei lì a fasciarmi la testa, se viaggi in Italia non vedo problemi, le uniche volte che mi hanno fermato era per la verifica dei documenti, figurati se un piccolo van attira l'occhio delle forze d'ordine. Forsenon sapete che anche i Westfalia California sono oltre il limite di peso (28Q) se si viaggia i 4 con bici al seguito... ma nessuno li ha mai fermati e pesati, ho due amici (con famiglia) con California e nessuno li ha mai fermati nemmeno nella temuta Svizzera. Ciao
In risposta al messaggio di hilbert del 05/01/2020 alle 13:54:49Certamente come dici tu, se ora mai, dopo acquisto avvenuto, senza aver preso in considerazione l'opzione 35Q, c'è poco da fare, o rinunci a trasportare accessori, o viaggi consapevolmente che potrai incorrere in qualche controllo e in qualche multa se si supera una data percentuale (che non conosco, mi pare di aver letto oltre il 10%, ma non vorrei aver scritto una panzanata).
Fasciarsi la testa no, ma io sono dell'idea che viaggiare consapevoli è sempre utile. Detto questo, io ho solo il sospetto di aver viaggiato in sovrappeso la scora estate (veicolo pieno, 4 persone e 3 bici), ma lo percepivo distintamente nella guida.
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2020 alle 20:01:08Si. Di solito sono omologati come portatutto Generici ed hanno una targhetta di omologazione e relativa documentazione.
Ciao a tutti è legale in Italia adottare un porta bici come quello in foto? Mi pare un'ottima soluzione è incernierato e permette la completa apertura dei portelloni.
In risposta al messaggio di IvanG del 12/01/2020 alle 20:01:08ma è removibile?
Ciao a tutti è legale in Italia adottare un porta bici come quello in foto? Mi pare un'ottima soluzione è incernierato e permette la completa apertura dei portelloni.
In risposta al messaggio di topanga del 13/01/2020 alle 15:07:04Ciao, non lo so. Ma si vede in foto che il tutto gira su un perno. A casa negli appunti dovrei avere annotato la marca, che ricordo essere olandese.
ma è removibile?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/12/2019 alle 00:03:50Ciao A Tutti,
Qualcuno di voi ha mai pensato di isolare meglio la parte inferiore del portellone scorrevole? Ad esempio con una doppia guarnizione (come nelle portiere delle auto meglio rifinite) o in qualche altro modo? In questi giorniho usato il camper al freddo e ne ho apprezzato la buona coibentazione generale. Tuttavia si sente che dalla parte inferiore del portellone scorrevole arriva un po' di fresco... si nota chiaramente passandoci vicino scalzi o avvicinando la mano, mentre il resto del camper è bello caldo, quella zona è più fredda.
In risposta al messaggio di birdman del 16/01/2020 alle 11:40:38Una soluzione simile, adesso che ci penso, è adottata da Adria.
Ciao A Tutti, io ho usato tubi elettricista - apri / chiudi senza problemi
In risposta al messaggio di birdman del 16/01/2020 alle 11:40:38Dettaglio forse irrilevante, ma magari a chi andasse in cerca del materiale per implementarsi la soluzione, torna utile: quelli non sono tubi da elettricista, ma da idraulico. Sono isolazioni solitamente usate per i tubi dell'acqua calda
In risposta al messaggio di hilbert del 16/01/2020 alle 11:57:57Vero.. pensavo idraulico e scritto elettricista.
Dettaglio forse irrilevante, ma magari a chi andasse in cerca del materiale per implementarsi la soluzione, torna utile: quelli non sono tubi da elettricista, ma da idraulico. Sono isolazioni solitamente usate per i tubi dell'acqua calda
In risposta al messaggio di birdman del 16/01/2020 alle 11:40:38Incollato con cosa? biadesivo tenace? silicone? colla? Grazie
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)