CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2171 20 47186
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 07:57:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2020 alle 09:10:06

Partendo dal presupposto che è un camper, pardon, riduttivo chiamarlo camper, è un veicolo, nato per soggetti duri e puri, per loro conta solo che la meccanica sappia fare il suo lavoro, nei limiti che difficilmente potrà
accostarsi ad un vero off road , che probabilmente userà materiali un po diversi per la scocca e carrozzeria, per il resto rientra in un prodotto da camper e in questo campo HYMER è come tutti, il distinguo è tra pochi artigiani. Certamente non è un veicolo da scartare, ci si possono sognare avventure che poi nella realtà non sono in grado di realizzare.  In conclusione non sono soldi spesi bene, con una buona TP fai le stesse cose,tanto alla fine scricchiola tutto ugualmente,  Roberto 
...
Va bene il discorso votato al fuoristrada ...

Ma la coibentazione, da sempre fiore all’occhiello Hymer, la devi perpetrare su tutta la produzione cool

Potrebbe essere una punta del famoso iceberg wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 09:03:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/03/2020 alle 07:57:48

Va bene il discorso votato al fuoristrada ...   Ma la coibentazione, da sempre fiore all’occhiello Hymer, la devi perpetrare su tutta la produzione   Potrebbe essere una punta del famoso iceberg
Ti ricordo che oggi non c'è più la Hymer di una volta, oggi ci sono gli americani di Thor e la loro filosofia costruttiva,
Ho anche posseduto il mitico James Cook su Sprinter con il 3000 V6, l'ultima serie del 2009,quello realizzato da Westfalia, che come produttore di van non mi pare l'ultimo arrivato,
Ora, avendolo smontato e volendo fare un confronto, non mi è parso molto distante da quanto letto su quella recensione e su come sono intervenuti per elencare delle criticità, 
Scusami:ma se viene messa una canadese sul tetto, "ma di che isolamenti vogliamo parlare" IMG_20190723_175926(4).jpg
Questo aveva un monoscocca sul tetto, l'ho visto anche soggiornare d'inverno a Livigno, io non ci sono mai sognato di andarci.
Il resto è solo polemica. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/03/2020 alle 09:11:15
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 09:33:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/03/2020 alle 09:03:45

Ti ricordo che oggi non c'è più la Hymer di una volta, oggi ci sono gli americani di Thor e la loro filosofia costruttiva, Ho anche posseduto il mitico James Cook su Sprinter con il 3000 V6, l'ultima serie del 2009,quello
realizzato da Westfalia, che come produttore di van non mi pare l'ultimo arrivato, Ora, avendolo smontato e volendo fare un confronto, non mi è parso molto distante da quanto letto su quella recensione e su come sono intervenuti per elencare delle criticità,  Scusami:ma se viene messa una canadese sul tetto, ma di che isolamenti vogliamo parlare  Questo aveva un monoscocca sul tetto, l'ho visto anche soggiornare d'inverno a Livigno, io non ci sono mai sognato di andarci. Il resto è solo polemica.  Roberto 
...
Eh già ... wink
Ciao a tücc

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 16:40:15
Se non ricordo male Thor ha acquistato Hymer a inizio febbraio 2019 (stavo ritirando il mio), non so se da allora possa essere cambiato chissà cosa in peggio nei veicoli che erano già a listino o in fase di produzione, anche ammesso che l'esemplare di Grand Canyon oggetto della prova sia stato acquistato dopo.
Penserei che l'effetto di una eventuale "cura al risparmio" si vedrà magari nelle serie nuove e nei nuovi progetti.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/03/2020 alle 18:16:22
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 20:38:24
Evitiamo di comunicare inesattezze.
Gli attuali modelli di Hymer sono stati progettati e sono prodotti sulle linee ante-acquisizione di Thor.
Thor non ha alcuna intenzione (attualmente) di cambiare i sistemi produttivi del gruppo ma ci ha investito proprio per ottenere ed espandersi grazie al suo know how proprio per portare in America un prodotto differente e con quelle caratteristiche.
E’ recente la notizia che stanno convertendo (mi pare) in Canada un grande stabilimento proprio andando ad adeguare, con un grande investimento,  le linee produttive, con le indicazioni del Gruppo Hymer, allineandole a quelle Europee.

Modificato da Davnet75 il 11/03/2020 alle 20:39:08
6
carcat
carcat
22/01/2019 452
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2020 alle: 21:20:01
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/03/2020 alle 20:38:24

Evitiamo di comunicare inesattezze. Gli attuali modelli di Hymer sono stati progettati e sono prodotti sulle linee ante-acquisizione di Thor. Thor non ha alcuna intenzione (attualmente) di cambiare i sistemi produttivi del
gruppo ma ci ha investito proprio per ottenere ed espandersi grazie al suo know how proprio per portare in America un prodotto differente e con quelle caratteristiche. E’ recente la notizia che stanno convertendo (mi pare) in Canada un grande stabilimento proprio andando ad adeguare, con un grande investimento,  le linee produttive, con le indicazioni del Gruppo Hymer, allineandole a quelle Europee.
...
ottima precisazione, ma...allora...è anche peggio...
ho in mente solo 2 o 3 marchi che coibentano "a dovere" o forse sarebbe più giusto dire "meglio", di certo non avrei mai immaginato che himer mancasse su questo...
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 00:49:42
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/03/2020 alle 20:38:24

Evitiamo di comunicare inesattezze. Gli attuali modelli di Hymer sono stati progettati e sono prodotti sulle linee ante-acquisizione di Thor. Thor non ha alcuna intenzione (attualmente) di cambiare i sistemi produttivi del
gruppo ma ci ha investito proprio per ottenere ed espandersi grazie al suo know how proprio per portare in America un prodotto differente e con quelle caratteristiche. E’ recente la notizia che stanno convertendo (mi pare) in Canada un grande stabilimento proprio andando ad adeguare, con un grande investimento,  le linee produttive, con le indicazioni del Gruppo Hymer, allineandole a quelle Europee.
...
Mi fa piacere leggerlo. yes
Noterai che ho parlato di "eventuale cura al risparmio" .. nel senso che non è detto che sia questa la politica del gruppo.
_____________ Armando
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 06:38:20
La (famosa) prova del nove, sarà quella di analizzare le future produzioni “guidate” dalla nuova proprietà ...

Quando sono salito sull’Yellowstone mi ha colpito la qualità, le rifiniture, and so on … ma il bagno angryangryangry

A fianco c’era un mezzo mooooolto economico (636 con letti gemelli) – dove entravo comodamente in bagno con doccia comoda (aveva la tenda, però …)

Vabbè, la mia indagine prosegue wink
Ciao a tücc

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 07:37:25
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2020 alle 00:49:42

Mi fa piacere leggerlo.  Noterai che ho parlato di eventuale cura al risparmio .. nel senso che non è detto che sia questa la politica del gruppo.
Mi riferivo a Latrofa principalmente.
Inoltre in America verranno prodotti sicuramente i profilati.  Difficilmente interesseranno mezzi come i Van.
I Van presumo prosegioranno la loro strada di perfezionamento in Europa e seguiranno le esigenze degli europei.
Comunque a partire dai My19, sicuramente su Ducato, Hymer ha dichiarato di aver migliorato la coibentazione ed eliminato tutti i ponti termici.
In effetti questo non significa che la lamiera sia interamente rivestita come ad esempio fanno sul gruppo Trigano, ma penso sia una filosofia differente di coibentazione.
Sarebbe interessante un test per vedere il risultato finale.
Rimane il fatto che un Van con una truma combi D6 abbia un riscaldamento "sovradimensionato", che unitamente all'assenza di ponti termici, crea un ambiente assolutamente confortevole.
6
carcat
carcat
22/01/2019 452
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 09:42:35
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/03/2020 alle 07:37:25

Mi riferivo a Latrofa principalmente. Inoltre in America verranno prodotti sicuramente i profilati.  Difficilmente interesseranno mezzi come i Van. I Van presumo prosegioranno la loro strada di perfezionamento in Europa
e seguiranno le esigenze degli europei. Comunque a partire dai My19, sicuramente su Ducato, Hymer ha dichiarato di aver migliorato la coibentazione ed eliminato tutti i ponti termici. In effetti questo non significa che la lamiera sia interamente rivestita come ad esempio fanno sul gruppo Trigano, ma penso sia una filosofia differente di coibentazione. Sarebbe interessante un test per vedere il risultato finale. Rimane il fatto che un Van con una truma combi D6 abbia un riscaldamento sovradimensionato, che unitamente all'assenza di ponti termici, crea un ambiente assolutamente confortevole.
...
i Van oltreoceano hanno una filosofia di pianta molto diversa dalla nostra, cucine enormi, bagno minimale o limitato al solo portapotti, nessuna dinette vera e propria...
non so se vorranno "importare" le nostre piante...
Carlo
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 11:10:47
senza polemica. 
Chi cerca dei mezzi ottimamente coibentati ha posseduto recentemente un van?
Dopo qualche anno che giro con un van (è il mio primo camper quindi non posso dirmi esperto) se dovessi cambialo non andrei a verificare se i portelloni posteriori sono coibentati all'interno ma se hanno rivestito i ponti termici, verificherei se hanno messo delle guarnizioni aggiuntive al portellone laterale e quelli posteriori, verificherei come è progettato il giro dell'aria dietro i mobili per evitare condense...
Il camper NON deve essere sigillato, l'ossigeno di notte da dove arriverebbe?
Secondo me dovrebbe essere studiato in maniera da evitare condensa e dare il miglior confort possibile alle basse temperature.
Ribadisco opinione personale.
IN UN FURGONATO NON AVRETE MAI FREDDO NEMMENO A -25.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 11:24:17
In risposta al messaggio di topanga del 12/03/2020 alle 11:10:47

senza polemica.  Chi cerca dei mezzi ottimamente coibentati ha posseduto recentemente un van? Dopo qualche anno che giro con un van (è il mio primo camper quindi non posso dirmi esperto) se dovessi cambialo non andrei a
verificare se i portelloni posteriori sono coibentati all'interno ma se hanno rivestito i ponti termici, verificherei se hanno messo delle guarnizioni aggiuntive al portellone laterale e quelli posteriori, verificherei come è progettato il giro dell'aria dietro i mobili per evitare condense... Il camper NON deve essere sigillato, l'ossigeno di notte da dove arriverebbe? Secondo me dovrebbe essere studiato in maniera da evitare condensa e dare il miglior confort possibile alle basse temperature. Ribadisco opinione personale. IN UN FURGONATO NON AVRETE MAI FREDDO NEMMENO A -25.
...
...Ribadisco opinione personale.
IN UN FURGONATO NON AVRETE MAI FREDDO NEMMENO A -25...

Frase da incorniciare, riscaldare 22 metri cubi di ambiente (furgonato medio), rispetto a 36 metri cubi di un camper normale (medio) fa una bella differenza.
Un furgonato internamente è alto 190/195cm, un camper normale anche 220 e più (pensiamo ad un mansardato), notoriamente l'aria calda va verso l'alto.
In inverno in casa vostra, provate ad avvicinarvi al soffitto dell'appartamento, sentirete che l'aria è molto più calda.
Per cui in un camper normale, una grande quantità di calore viene buttata per riscaldare una zona "non utilizzata", mentre in un furgone quei 20/30cm in meno aiutano eccome a non disperdere calore

La cosa che ho notato subito sull'attuale furgonato rispetto ai camper "normali" che ho avuto, è la rapidità con cui si riesce a riscaldare l'ambiente, oserei dire che occorre la metà tempo.
Per cui, ammesso e non concesso, che un furgonato sia "peggio" coibentato di un altro camper, dovendo riscaldare un ambiente molto più piccolo, finisce che riscaldi meglio e consumi anche meno gas/gasolio

Provare per credere...
Davide

Modificato da nanonet il 12/03/2020 alle 11:25:04
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 19:30:51
Chi di noi è stato a -25 gradi per affermare ciò?

Io no, ho raggiunto i -16 gradi, ma ho preso le mie dovute precauzioni, altri -10 gradi però li avrei visti difficili.

Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 20:53:06
In risposta al messaggio di IvanG del 12/03/2020 alle 19:30:51

Chi di noi è stato a -25 gradi per affermare ciò? Io no, ho raggiunto i -16 gradi, ma ho preso le mie dovute precauzioni, altri -10 gradi però li avrei visti difficili. Ciao  
Io ho felicemente preso un - 30°,altri tempi e altri camper, Arca America e Alde. 
Roberto 
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 20:58:25
Un saluto a tutti, ultimamente partecipo poco ma leggo sempre. Si parlava di coibentazione e devo dire che il mio Roller Team mi sembra ben coibentato dato che ho avuto modo di verificare in alcuni punti nascosti e ho trovato il rivestimento isolante dapperutto. Per assurdo questo crea un problema quando fuori non fa molto freddo (intendo sopra lo zero) dato che la combi a gasolio pur al minimo scalda piu' di quanto servirebbe a mantenere la temperatura impostata ed e' costretta quindi a fare parecchi spegnimenti e accensioni durante la notte mandando giu' la BS velocemente.
Non si e' mai contenti laugh
Stefano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 21:08:09
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/03/2020 alle 07:37:25

Mi riferivo a Latrofa principalmente. Inoltre in America verranno prodotti sicuramente i profilati.  Difficilmente interesseranno mezzi come i Van. I Van presumo prosegioranno la loro strada di perfezionamento in Europa
e seguiranno le esigenze degli europei. Comunque a partire dai My19, sicuramente su Ducato, Hymer ha dichiarato di aver migliorato la coibentazione ed eliminato tutti i ponti termici. In effetti questo non significa che la lamiera sia interamente rivestita come ad esempio fanno sul gruppo Trigano, ma penso sia una filosofia differente di coibentazione. Sarebbe interessante un test per vedere il risultato finale. Rimane il fatto che un Van con una truma combi D6 abbia un riscaldamento sovradimensionato, che unitamente all'assenza di ponti termici, crea un ambiente assolutamente confortevole.
...
Ho una buona esperienza di camper, in relazione a quanti ne ho posseduti, quasi tutti i marchi. 
Per quanto riguarda Hymer, con una pausa Carthago, dal 2008 a oggi ne ho posseduti ben 3,passando tra un B classe SL e un MLi, per arrivare all'attuale MC t, ti posso assicurare (perché li smonto) che ci sono differenze, forse sarà in nome della leggerezza, ma non c'è più la mano dei fondatori, l'impressione è che c'è la mano della nuova proprietà,
Le stesse vicende per un capostipite come l'Arca, finché ci sono stati i Barbieri & Gogliati. 
Roberto 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 21:32:47
Non ho capito se si hanno dei dubbi che si possa raggiungere i -25° o che qualcuno lo abbia sperimentato. Beh io i -27° al Monginevro durante delle vacanze natalizie, di forse 25anni fa, forse più, li ho sperimentati di persona. Secondo me furgonato o camper classico a quelle temperature poco cambia, non tanto per le temperature interne che in genere si riescono a tenere ragionevolmente alte per riscaldarci, ma sono altre problematiche che intervengono e che fanno si che la temperatura interna è l'ultimo dei problemi. Ricordo che il valico del Monginevro è a circa 1860 metri, quindi in inverno è facile raggiungere temperature di quel genere.
La temperatura esterna di -27° venne raggiunta durante la notte, se ricordo bene dopo una una giornata splendida di sole, ma con temperature bassine; noi allora avevamo un mansardato con due figli al seguito di 8 e 5 forse. Io e la moglie ci siamo svegliati quasi all'unisono, sentendoci il naso che stava praticamente congelando. Controllando la stufa ci rendiamo conto che è spenta e nonostante vari tentativi non riuscimmo a riportarla in vita. Il gas all'interno del bombolone, nonostante fosse pieno per poco più della metà si era ghiacciato; all'esterno vedevo le stalattiti di ghiaccio che lo ricoprivano. Per fortuna i nostri cognati avevano un alloggio in paese; presi ognuno un figlio in braccio ricoperti di sacchi a pelo e coperte ci siamo avviati da loro, abbandonando praticamente il camper a se stesso.
La mattina dopo, ritornati al parcheggio ci siamo resi conto che la ventina di camper in sosta avevano tutti quanti problemi di accensione dei motori, collegati uno all'altro con cavi e batterie di scorta tentavano di riaccendere i mezzi. Io non vicino ad altri ho fatto qualche tentativo, ma con nessun risultato. Abbiamo dovuto chiamare l'assistenza da Briancon (da Claviere non avevano più mezzi a disposizione); sono arrivati e creando una sorta di vasca con la neve sotto il serbatoio hanno riscaldato l'aria sotto il serbatoio con un cannello collegato ad una bombola del gas (ancora adesso mi vengono i sudori freddi a pensare a quella fiamma a 50/60 cm dal serbatoio sotto il mezzo ...). Riscaldato il gasolio e cambiato il filtro gli hanno dato una bella scarica con l'aiuto di una mega batteria ed il motore è ripartito. Ripresi i figli e caricati sul camper siamo tornati immediatamente a casa. I liquidi nei serbatoi delle acque grigie e nere (tutti nautici allora) sono riuscito a scaricarli tre giorni dopo.
Questo per dire che se tutti gli accessori e apparecchi vari del camper funzionano, la temperatura interna adeguata, bene o male si ottiene. Ma a quelle temperature una minima falla ti può creare un mare di problemi. In ogni caso a quelle temperature il problema poco risolvibile sono i serbatoi esterni, se si gelano cosa si sta a fare, bisogna in ogni caso smammare alla ricerca di temperature più miti. Da allora quando avevo il gas del bombolone a 3/4 andavo a Briancon a fare il pieno, cioè quasi tutti i giorni.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 12/03/2020 alle 21:33:27
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 22:04:23
In risposta al messaggio di carcat del 12/03/2020 alle 09:42:35

i Van oltreoceano hanno una filosofia di pianta molto diversa dalla nostra, cucine enormi, bagno minimale o limitato al solo portapotti, nessuna dinette vera e propria... non so se vorranno importare le nostre piante...
Quella di offrire nuove piante e finiture e qualità dei modelli europei è proprio l'intenzione dichiarata di Thor, che infatti parte dal Canada (se la memoria non mi inganna) dove hanno rivelato maggior interesse verso questo tipo di prodotto.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 22:38:49
Sono stato all`interno di un Hymer furgonato made in Canadà a Shoshone (a Owest di Las Wegas ) , era di un Germanico che abitava da quelle parti  e mi ha spiegato che dopo un certo periodo credo di 2 anni esso ritorna in Germania e importa il mezzo come parte di tutto l`invetario della famiglia . Cosi l`importo di sdoganameto era ridatto al minimo .

https://www.rvusa.com/hymer-rvs...

Mi per che costano assai ?    Un particolare é che avava come riscaldamento un Truma 6 , sé mi ricordo bene il Sprinter (furgone vuoto) é importato dalla Germania .
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 22:55:48
Non ci centra con Hymer  ma un Baundrer nuovo come avevamo noi costa circa 10000 dolllari di piu nuovo , certo che é a  benzina i diesel costano forse 20000 di piu , ma al momento della rivendita non né tengono conto ... E dopo 2 ,5 anni ci perdi troppo con un diesel .

https://www.rvt.com/Fleetwood-B...

il nostro
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link