In risposta al messaggio di anasta del 12/05/2020 alle 16:04:35Adesso lavoro in una azienda (ormai da 15 ani) a 10 minuti a piedi da casa mia. Come la macchina abbiamo un suv che lo usavo solo in weekend quasi sempre per andare in montagna. Abbiamo deciso di vendere il suv e prendere un furgone per usarlo pe quell poco anche come macchina. Adesso siamo in 3 però molto probabile per poco tempo perché mia figlia ha 17 anni. Grazie
Non spieghi il perchè preferisci il 540, rimane dunque difficile consigliarti. Se vuoi usarlo anche come automobile e ti capita di entrare in parcheggi stretti e manovre strette (tipo supermerket) il minor passo del 540si apprezza, altrimenti se non hai necessità di muoverti in spazi stretti (magari vai da casa al lavoro con posteggi tranquilli) allora prendi il 6 mt, quel po di spazio interno in più vale la pena, inoltre sull'usato hai più scelta. Andrea
In risposta al messaggio di IvanG del 12/05/2020 alle 16:27:47Sono appassionato anche di fotografia anche per questo motivo voglio un 540 che mi permetta di andare e dormire dove voglio. Guardavo Rodcar Citroen o Fiat. Prima possibile vado e vederli.
Scrive che gli piace la montagna, penso sia per quello. se si vuole viverla in ogni pertugio, la montagna, il 5,4m è l'ideale. anche del mio van apprezzo i 5,5m perché mi hanno permesso in più di una occasione di riuscire a trovare un buco e soprattutto di fare manovre a U su stradine da incubo. Ciao
In risposta al messaggio di alyncrys del 12/05/2020 alle 17:53:16Allora se parliamo di muoversi in spazi stretti allora che 540 sia!
Sono appassionato anche di fotografia anche per questo motivo voglio un 540 che mi permetta di andare e dormire dove voglio. Guardavo Rodcar Citroen o Fiat. Prima possibile vado e vederli.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 13/05/2020 alle 08:02:20Groppetti ha Possl, Malibu, dreamer.
Ieri finalmente siamo riusciti a andare a vedere qualche van Possl dal concessionario dietro casa, purtroppo non aveva ne roadcruiser ne 2winr sul piazzale per poter misurare i fatidici 155 cm x alloggiare le bici sotto alletto Però intanto abbiamo capito che vogliamo o il bagno passante in corridoio o quello traslante del summit. Proprio il summit 640 abbiamo potuto vedere e toccare con mano e levando/modificando i 3 gradini tra i due letti gemelli le bici ci stanno senza dare noia all'apertura del frigo. Ci ha però detto che scontistica zero, il preventivo si fa sommando tutto quel che ci interessa dal catalogo e aggiungendo l'immatricolazione, non me lo aspettavo, anche visto il periodo che stiamo vivendo pensando al calo vendite, ma forse mi ero illuso io...in compenso ha confermato che x avere non tanto qualche sconto ma magari qualche pacchetto gratuito sul prezzo è meglio aspettare qualche fiera/salone, quindi Parma a Settembre immagino. Meglio, così avremo il tempo di provarne qualcuno a noleggio. Ci piacerebbe vedere altri Possl, Vantourer e Adria, mi hanno suggerito Beltrani e Nauticaravan intanto. Quali sono i concessionari che vi sentite di suggerire diciamo nel nordest italia?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 13/05/2020 alle 08:02:20Adami ma mi sa che per il più fornito di furgoni da guardare ti tocca una trasferta in prov. Biella da nordaffari . .
Ieri finalmente siamo riusciti a andare a vedere qualche van Possl dal concessionario dietro casa, purtroppo non aveva ne roadcruiser ne 2winr sul piazzale per poter misurare i fatidici 155 cm x alloggiare le bici sotto alletto Però intanto abbiamo capito che vogliamo o il bagno passante in corridoio o quello traslante del summit. Proprio il summit 640 abbiamo potuto vedere e toccare con mano e levando/modificando i 3 gradini tra i due letti gemelli le bici ci stanno senza dare noia all'apertura del frigo. Ci ha però detto che scontistica zero, il preventivo si fa sommando tutto quel che ci interessa dal catalogo e aggiungendo l'immatricolazione, non me lo aspettavo, anche visto il periodo che stiamo vivendo pensando al calo vendite, ma forse mi ero illuso io...in compenso ha confermato che x avere non tanto qualche sconto ma magari qualche pacchetto gratuito sul prezzo è meglio aspettare qualche fiera/salone, quindi Parma a Settembre immagino. Meglio, così avremo il tempo di provarne qualcuno a noleggio. Ci piacerebbe vedere altri Possl, Vantourer e Adria, mi hanno suggerito Beltrani e Nauticaravan intanto. Quali sono i concessionari che vi sentite di suggerire diciamo nel nordest italia?
In risposta al messaggio di alyncrys del 12/05/2020 alle 17:53:16Sui 5.40 una delle piante più interessanti e che garantisce un'ottima vivibilità, anche ben superiore a molti 6 metri, è quella del Font Vendom Horizon H100. Perfetto per 2, ma con il terzo letto in dinette da preparare, con un sistema pratico, qualora foste in 3. In ogni caso i letti sono 2 matrimoniali 2+2.
Sono appassionato anche di fotografia anche per questo motivo voglio un 540 che mi permetta di andare e dormire dove voglio. Guardavo Rodcar Citroen o Fiat. Prima possibile vado e vederli.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 13/05/2020 alle 08:42:15Lo vuole usato o comunque con una spesa massima di 40K€.
Sui 5.40 una delle piante più interessanti e che garantisce un'ottima vivibilità, anche ben superiore a molti 6 metri, è quella del Font Vendom Horizon H100. Perfetto per 2, ma con il terzo letto in dinette da preparare,con un sistema pratico, qualora foste in 3. In ogni caso i letti sono 2 matrimoniali 2+2. Inoltre sul tetto ha già un comodo portapacchi. Mezzo che credo potrebbe essere molto interessante per le tue esigenze. Sui 540 è anche interessante il Vantourer 540D che si può anche avere con il bagno centrale. Il matrimoniale posteriore è basculante. Non ricordo se come optional preveda il 3⁰ posto con dinette trasformabile, ma credo di sì. Ha l’opzione del tetto a soffietto, tra l'altro volendo anche SkyUp, che consente di avere il doppio telo estate/inverno. Hymer ha l'Ayers Rock sui 540, bel mezzo e di buona qualità, con molti spazi di stivaggio, superiori alla media. Ha una pianta tradizionale, ma per avere 3 o 4 posti bisogna aggiungere il tetto a soffietto.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 13/05/2020 alle 08:02:20Dove sarebbe ditro casa tua, Zorro?
In risposta al messaggio di IvanG del 13/05/2020 alle 13:27:15Anche io ero interessato ai Font Vendom, mi ha piacevolmente colpito l’H100, per la disposizione particolare che ha.
Lo vuole usato o comunque con una spesa massima di 40K€. H100 è da vedere per bene, molto bene, era tra i miei preferiti, poi l'ho visto in fiera e gli spazi sono angusti, altro che vivibilità come in 6m, tutto un su e giù di scalini per fare un metro scarso di corridoio, poi gioca un ruolo fondamentale l'altezza e la stazza degli occupanti.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 13/05/2020 alle 18:10:59Qui a Cuneo da Beltramo Camper lo hanno.
Sono di Padova, dietro casa intendevo Adami a Limena Seguendo i consigli sui 540 appena postati, ho guardato il Vantourer 540d costa un botto ma è magnifico! Ha la doccia grande e il letto regolabile in altezza, sesi riuscisse a farci stare due bici trasversalmente dietro sarebbe uno spettacolo e maneggevolissimo oltre che facile da parcheggiare Concessionari Vantourer che vi sentite di consigliare nel NordEst d'Italia?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/05/2020 alle 20:45:18Responso del meccanico "sensore fap" andato in tilt e relativa spia che si accende, posso usarlo tranquillamente...appena riesce a reperire ricambio mi avvisa per sistemare.
Oggi fatto giretto col van nuovo, tra andata e ritorno 40 km, avevo la scusa di portare la moglie a fare una visita di controllo in ospedale. Per la seconda volta mi si è accesa la famosa spia giallo/arancio, lunedì loporto in officina....pare abbia a che fare con l'alimentazione dell'adblue, almeno l'altra volta così disse il meccancio dopo aver fatto diagnosi.... se non fosse per la spia manco ti accorgi che c'è un problema.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 13/05/2020 alle 18:10:59AUTOROEN a Fondo (TN) trovi il simpatico Giuliano, l'ho conosciuto in fiera a Parma e sono anche andato a trovarlo in sede.
Sono di Padova, dietro casa intendevo Adami a Limena Seguendo i consigli sui 540 appena postati, ho guardato il Vantourer 540d costa un botto ma è magnifico! Ha la doccia grande e il letto regolabile in altezza, sesi riuscisse a farci stare due bici trasversalmente dietro sarebbe uno spettacolo e maneggevolissimo oltre che facile da parcheggiare Concessionari Vantourer che vi sentite di consigliare nel NordEst d'Italia?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 13/05/2020 alle 15:15:50L'H100 lo avevo preso in seria considerazione anche io per via della pianta sicuramente spaziosa per la lunghezza del mezzo.
Anche io ero interessato ai Font Vendom, mi ha piacevolmente colpito l’H100, per la disposizione particolare che ha. E anche l’H300 è interessante come pianta. Li ho visti sia dal concessionario che in fiera a Parma.L’H100 per le dimensioni che ha l’ho trovato ampio al suo interno, chiaramente per un equipaggio per due e all’occorrenza per tre. Il fatto di non avere il solito letto trasversale posteriore, comporta che questo sia tutto lo spazio recuperato per muoversi ed infatti ha una cucina ampia, angolare, più pratica delle cucine tradizionali di fronte al portellone. Essendo in una zona “autonoma” non “disturba” chi è nella parte anteriore, in dinette, che per il resto è uguale a quella degli altri furgonati. Il bagno, sempre dietro è ben studiato. Quando si ha bisogno del letto si fa scendere, non occupa spazio ma è sempre pronto. È vero, effettivamente ci sono molti gradini e saliscendi... ma qualche compromesso c’è sempre.
In risposta al messaggio di Jllsley del 14/05/2020 alle 09:22:51Si, come stivaggio è piuttosto scarso ed in fin dei conti anche l'H300 che avevo preso in considerazione, nonostante i 60 cm in più.
L'H100 lo avevo preso in seria considerazione anche io per via della pianta sicuramente spaziosa per la lunghezza del mezzo. Sono andato a vederlo in provincia di Torino da uno che lo aveva messo in vendita e poi l'ho nuovamentescrutato bene a Parma (dove ho poi acquistato il Possl), li più che altro per fugare ancora eventuali dubbi. Quello che mi ha fatto desistere maggiormente oltre all'altezza sotto il basculante (battevo le corna se non stavo piegato) è lo spazio di stivaggio, praticamente inesistente, ha solo dei microscopici antri sotto il bagno e una bagagliera sul tetto che sinceramente mi fa passare la voglia di andare a prendere ogni volta tavolino e sedie. Anche come armadi interni è poco fornito in quanto il basculante anteriore si mangia (giustamente) tutti gli stivaggi alti laterali. Sicuramente un mezzo intelligente, ma anche un gran compromesso per come lo vedo io.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/05/2020 alle 21:35:17Ho bene o male la tua stessa configurazione tranne il tetto a soffietto che magari prenderò in considerazione prossimo anno, magari quello della Sky-up.
Si, come stivaggio è piuttosto scarso ed in fin dei conti anche l'H300 che avevo preso in considerazione, nonostante i 60 cm in più. Lo stivaggio era una delle cose che più mi erano a cuore e come ho già scritto altrevolte è stata una delle esigenze che mi ha spinto sul Grand Canyon con soffietto. Il soffietto garantisce di avere un grande letto matrimoniale sempre pronto ed in un certo senso esterno al camper. In questo modo si mantengono i pensili a soffitto in dinette che con un basculante anteriore si vanno a perdere. Il soffietto consente, rispetto al basculante, di mantenere utilizzabile la dinette e di uscire dal portellone scorrevole, anche grazie alla scaletta posta trasversalmente anziché longitudinalmente, che, anche quando installata, non impedisce il passaggio né verso il bagno, né verso il portellone e lascia utilizzare abbastanza agevolmente la dinette. Posteriormente c'è un giro pensili completo, quindi anche due sopra ai portelloni posteriori, cosa impossibile con i letti a castello, che inoltre risutano utilizzabili prevalentemente come cuccetta per dormire, perché sono troppo ravvicinati in altezza, rendendo difficoltoso leggere comodamente, muoversi, salire e scendere... Inoltre la scaletta per salire al letto superiore spesso blocca gli occupanti posteriori e di notte quando si deve fare i bisognini mezzi addormentati è fastidioso. Sul GC il matrimoniale posteriore trasversale ed il bagno più stretto, ma anche ben sfruttabile grazie ad un lavandino ribaltabile, benchè grande, consentono di avere un guardaroba a tutta altezza, (190 cm circa, profondo, benché stretto). Sotto al letto sono poi presenti dei comodi cassetti oltre ad un paio di armadietti con antine. Il frigo funge da comodino e sotto c'è un altro armadietto. La cucina ha 3 grandi cassettoni spaziosi, oltre ad un porta posate. In sei metri, per le mie esigenze, non ho trovato un Van che offrisse più spazio per stivaggio e che lasciasse libertà di movimento interno. L'unica alternativa, per rimanere nei 6 metri, era salire in altezza tipo il Possl 2win Vario (bel mezzo), ma non aveva la possibilità della stufa diesel, oppure il weinsberg carabus 600 mqh, ma non ero riuscito a vederlo dal vero e la qualità sembrava oggetto di discussioni... Ora è uscito il cugino, lo Kanus Boxstar XL, che probabilmente avrei anche preso in considerazione.