In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2020 alle 19:22:38Dove?
Ciao, sono solo io che ho notato un certo tiro al furgonato? Inizio a esserne un po' infastidito, anche se ritengo sia meglio trattenersi dall'intervenire, visto che anche alcune difese diventano attacchi ugualmente stizziti.
In risposta al messaggio di IvanG del 04/06/2020 alle 20:11:32Sempre su COL, in altre sezioni
Dove?
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2020 alle 19:22:38Si vabbè ma chissene.
Ciao, sono solo io che ho notato un certo tiro al furgonato? Inizio a esserne un po' infastidito, anche se ritengo sia meglio trattenersi dall'intervenire, visto che anche alcune difese diventano attacchi ugualmente stizziti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2020 alle 20:31:59Trovato... in Altro sui camper e ... Camper puri contro resto del mondo.
Sempre su COL, in altre sezioni
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/06/2020 alle 21:15:28Sono dei vostri anche io ritirato il Laika 6.4 e domani sono già alla seconda uscita. Ragazzi che figata una libertà fantastica in tutti i sensi.
Trovato... in Altro sui camper e ... Camper puri contro resto del mondo. In effetti sono piuttosto polemici e travisano alcune vecchie argomentazioni...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/06/2020 alle 21:15:28Leggerò quando avrò un po'di tempo libero, così per fare passare il tempo, ma anche a me non interessa partecipare alle diabatribe.
Trovato... in Altro sui camper e ... Camper puri contro resto del mondo. In effetti sono piuttosto polemici e travisano alcune vecchie argomentazioni...
In risposta al messaggio di IvanG del 05/06/2020 alle 08:09:24Neanche a me interessa partecipare, esprimevo solo un fastidio per questo astio dilagante.
Leggerò quando avrò un po'di tempo libero, così per fare passare il tempo, ma anche a me non interessa partecipare alle diabatribe. buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2020 alle 09:17:08Al di là di chi interviene per sostenere le proprie tesi per partito preso, ogni età ha il suo mezzo in linea di massima, con le dovute eccezioni.
Neanche a me interessa partecipare, esprimevo solo un fastidio per questo astio dilagante.
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/06/2020 alle 10:30:12A proposito del "c'è lo più grosso". In campo fotografico c'è sempre stato lo scontro tra le FF vs APSC vs m4/3.
Al di là di chi interviene per sostenere le proprie tesi per partito preso, ogni età ha il suo mezzo in linea di massima, con le dovute eccezioni. Personalmente, quando eravamo con i bimbi piccoli giravamo con un laika2.1 ecovip da 7 e passa metri, ora che viaggiamo in due il 5,99 è più che sufficiente, veloce, snello e ci porta ovunque, cosa che il precedente non consentiva. Il grande ti porta ad essere più stanziale, col piccolo stai sempre in movimento, che poi ci sia troppa attenzione sul furgonato, che sia un po' troppo di moda e di conseguenza anche economicamente sopravvalutato, ci sta, corsi e ricorsi storici, una sola considerazione, il grande troppo spesso è sintomo di ostentazione, il mio è più grande del tuo con tutto quello che ne consegue, lo noto spesso all'estero dove siamo passati dalle roulotte sempre più lunghe, al camper sempre più grosso, ora noto al piccolo sempre più accessoriato, passerà anche questa, e tutto si sgonfierà, salvo le convinzioni, quelle rimarranno ben radicate, difficile trovare chi voglia ascoltare e comprendere
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/06/2020 alle 10:30:12Il fastidio è proprio per il modo... discuterne così va bene... ognuno ha le sue idee... ad esempio io l'ho rimpicciolito pur avendo una bimba relativamente piccola, ma non lo dico per dichiarare che tu sbagli, solo per dire che me è stato diverso...
Al di là di chi interviene per sostenere le proprie tesi per partito preso, ogni età ha il suo mezzo in linea di massima, con le dovute eccezioni. Personalmente, quando eravamo con i bimbi piccoli giravamo con un laika2.1 ecovip da 7 e passa metri, ora che viaggiamo in due il 5,99 è più che sufficiente, veloce, snello e ci porta ovunque, cosa che il precedente non consentiva. Il grande ti porta ad essere più stanziale, col piccolo stai sempre in movimento, che poi ci sia troppa attenzione sul furgonato, che sia un po' troppo di moda e di conseguenza anche economicamente sopravvalutato, ci sta, corsi e ricorsi storici, una sola considerazione, il grande troppo spesso è sintomo di ostentazione, il mio è più grande del tuo con tutto quello che ne consegue, lo noto spesso all'estero dove siamo passati dalle roulotte sempre più lunghe, al camper sempre più grosso, ora noto al piccolo sempre più accessoriato, passerà anche questa, e tutto si sgonfierà, salvo le convinzioni, quelle rimarranno ben radicate, difficile trovare chi voglia ascoltare e comprendere
In risposta al messaggio di Armando del 05/06/2020 alle 10:34:45Anche il peso è tutto relativo... penso che i pannelli di plastica o vetroresina possano pesare un po' di meno della lamiera, ma non credo si parli di decine di chili, mentre i pianali se sono come quelli che ho visto in qualche fiera, di legno alto 10 cm, pesano sicuramente molto di più di quello che pesa il pianale del furgone... per il resto che c'è dentro, se la modalità costruttiva è la stessa, il peso può essere solo in proporzione alle dimensioni... se il semintegrale pesa di meno penso che sia perché gli interni sono stati fatti con materiali più leggeri, non perché è la tipologia che decide il peso.
Salvatore, io avevo il Pössl 540 che, sia per le dimensioni sia per l'esperienza di allestimenti dell'allestitore, è relativamente leggero. Ora come sai ho un semintegrale 6 metri Hymer, ed è più leggero del precedente.I mesi scorsi, essendomi attardato un attimo a uscire da un parcheggio a pagamento, mi è calata la sbarra sul tetto con gran tonfo (e mio sgomento). Andando a vedere, c'è una piccolissima ammaccatura che quasi non si vede. Insomma, mi pare che anche come resistenza un semintegrale di buona fattura non sia poi malaccio. Degli spazi interni non sto a parlare .. Sicuramente una cellula in acciaio come quella dei Ducato furgone è più robusta su urti importanti e più riparabile da qualsiasi carrozziere sui piccoli danni, ma una struttura in acciaio pesa ..
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2020 alle 11:04:40Tempo addietro manco sapevo esistessero, solo bestioni bianchi. Cambiate esigenze e dopo aver potato diversi viali, verificato che l'uso era cambiato, non aveva per me senso continuare con un mezzo sicuramente fuori peso e dalla sicurezza discutibile.
Il fastidio è proprio per il modo... discuterne così va bene... ognuno ha le sue idee... ad esempio io l'ho rimpicciolito pur avendo una bimba relativamente piccola, ma non lo dico per dichiarare che tu sbagli, solo perdire che me è stato diverso... Poi la parte di quelli che lo hanno preso per moda, diminuirà quando cambierà la moda, ma in mezzo ci sono anche quelli che lo hanno preso per scelta... anche se, magari, senza la moda, non avrebbero neanche notato che ci fossero... a me è successo così... anche se ci sono sempre stati, finché non si sono diffusi, non li avevo manco notati o forse, inconsciamente, li consideravo anche io sbaglaiti... ma senza pensare che chi ce li aveva fosse un idiot@, infatti quando ho visto che in tanti li sceglievano, e che si muovevamo molto meglio di me, ho iniziato ad interessarmene fino ad innamorarmene..
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2020 alle 11:14:48La scocca di un furgone non è "semplice" foglio di lamiera, ci sono le nervature, gli angolari, i montanti, rinforzi...
Anche il peso è tutto relativo... penso che i pannelli di plastica o vetroresina possano pesare un po' di meno della lamiera, ma non credo si parli di decine di chili, mentre i pianali se sono come quelli che ho visto inqualche fiera, di legno alto 10 cm, pesano sicuramente molto di più di quello che pesa il pianale del furgone... per il resto che c'è dentro, se la modalità costruttiva è la stessa, il peso può essere solo in proporzione alle dimensioni... se il semintegrale pesa di meno penso che sia perché gli interni sono stati fatti con materiali più leggeri, non perché è la tipologia che decide il peso. Mentre, per il peso totale, la differenza secondo me la fa molto cosa ci metti dentro, e più è piccolo meno ci porti
In risposta al messaggio di nanonet del 05/06/2020 alle 11:43:09Hai ragione, non ci avevo pensato... ho anche cercato se trovavo il peso del ducato base senza nulla ma non lo trovo...la versione autocarro standard pesa più o meno come il furgone e ricordano ancora l'impressione di quel pianale visto in fiera. mi faceva pensare che di differenza non ce ne potesse essere comunque molta...inoltre il tuo potrebbe essere stato un estremo... profilati (o mansardati) grossi come furgonati ce ne sono veramente pochi... il mansardato che avevo prima pesava, contando anche tutto quello che ci portavo, sicuramente qualche centinaia di chili in più dell'attuale... ma per fortuna non partecipando al forum non mi è mai venuto in mente di pesarlo, perché sicuramente superavo i 35Q
La scocca di un furgone non è semplice foglio di lamiera, ci sono le nervature, gli angolari, i montanti, rinforzi... E le porte non pesano poco, specialmente il portellone laterale scorrevole, basta parcheggiare un pòin discesa che per aprirlo ne senti immediatamente il peso, tanto che sembra la porta di una cassaforte, i due portelloni posteriori sicuramente di meno ma non saranno certo leggerissimi, ai quali devi aggiungere le cerniere (massicce). Avevo un profilato compatto (Adria Compact SL), lungo 660cm e largo esattamente come il Ducato furgone (stessi specchietti corti), ti posso garantire che parità di carico, era più leggero rispetto al furgone 636 H2 che uso ora. Direi che siamo grossomodo sugli 80/100kg in meno a favore del profilato (magari sono qualcosa di meno, non certo di più). Gli interni chiaramente avranno il loro perchè, ma grossomodo a parità di allestimento siamo lì, forse qualcosa meno il furgone, dato il minor spazio
In risposta al messaggio di topanga del 05/06/2020 alle 11:37:10Non so da quanto tempo frequenti le fiere, ma ricordo abbastanza bene che a Rimini (credo fosse il 2004/2005) avevi la possibilità di rispondere ad un sondaggio su come doveva essere il camper ideale (lasciamo perdere l'utilità di un simile sondaggio...), e se non sbaglio emerse che il furgonato sarebbe stato l'ideale più votato.
il camper puro è passato da scelta a moda, ma questo da molti anni. Io lo presi nel 2012 e mi dissero che era una moda, nel 2020 è ancora più moda. Da quando sono su COL ci sono stati molti che lo hanno preso e poi vendutoperchè non compatibile con il loro modo di viaggiare. Credo che il van sia adatto principalmente a chi è molto itinerante, evita i campeggi ed è amante della natura ma anche di borghi e città. Chi preferisce fare la vacanza comoda e tranquilla forse non si adatta ai compromessi del van. Dimenticavo... i compromessi si notano sopratutto in inverno...
In risposta al messaggio di Armando del 05/06/2020 alle 10:34:45Ciao Armando
Salvatore, io avevo il Pössl 540 che, sia per le dimensioni sia per l'esperienza di allestimenti dell'allestitore, è relativamente leggero. Ora come sai ho un semintegrale 6 metri Hymer, ed è più leggero del precedente.I mesi scorsi, essendomi attardato un attimo a uscire da un parcheggio a pagamento, mi è calata la sbarra sul tetto con gran tonfo (e mio sgomento). Andando a vedere, c'è una piccolissima ammaccatura che quasi non si vede. Insomma, mi pare che anche come resistenza un semintegrale di buona fattura non sia poi malaccio. Degli spazi interni non sto a parlare .. Sicuramente una cellula in acciaio come quella dei Ducato furgone è più robusta su urti importanti e più riparabile da qualsiasi carrozziere sui piccoli danni, ma una struttura in acciaio pesa ..