CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2187 20 47185
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 19:22:38
Ciao, sono solo io che ho notato un certo tiro al furgonato?
Inizio a esserne un po' infastidito, anche se ritengo sia meglio trattenersi dall'intervenire, visto che anche alcune difese diventano attacchi ugualmente stizziti.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 20:11:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2020 alle 19:22:38

Ciao, sono solo io che ho notato un certo tiro al furgonato? Inizio a esserne un po' infastidito, anche se ritengo sia meglio trattenersi dall'intervenire, visto che anche alcune difese diventano attacchi ugualmente stizziti.
Dove?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 20:31:59
In risposta al messaggio di IvanG del 04/06/2020 alle 20:11:32

Dove?
Sempre su COL, in altre sezioni

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 21:08:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2020 alle 19:22:38

Ciao, sono solo io che ho notato un certo tiro al furgonato? Inizio a esserne un po' infastidito, anche se ritengo sia meglio trattenersi dall'intervenire, visto che anche alcune difese diventano attacchi ugualmente stizziti.
Si vabbè ma chissene.
Io ho brevemente risposto senza fare provocazioni, poi affari loro ...
Se sono contenti di muoversi su un autobus di lusso facciano pure
Andrea
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 21:15:28
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/06/2020 alle 20:31:59

Sempre su COL, in altre sezioni
Trovato... in Altro sui camper e  ... Camper puri contro resto del mondo.
In effetti sono piuttosto polemici e travisano alcune vecchie argomentazioni...

Modificato da Davnet75 il 04/06/2020 alle 21:41:34
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2020 alle: 22:20:11
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/06/2020 alle 21:15:28

Trovato... in Altro sui camper e  ... Camper puri contro resto del mondo. In effetti sono piuttosto polemici e travisano alcune vecchie argomentazioni...
Sono dei vostri anche io ritirato il Laika 6.4 e domani sono già alla seconda uscita. Ragazzi che figata una libertà fantastica in tutti i sensi. 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 08:09:24
In risposta al messaggio di Davnet75 del 04/06/2020 alle 21:15:28

Trovato... in Altro sui camper e  ... Camper puri contro resto del mondo. In effetti sono piuttosto polemici e travisano alcune vecchie argomentazioni...
Leggerò quando avrò un po'di tempo libero, così per fare passare il tempo, ma anche a me non interessa partecipare alle diabatribe.
buona giornata a tutti.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 09:17:08
In risposta al messaggio di IvanG del 05/06/2020 alle 08:09:24

Leggerò quando avrò un po'di tempo libero, così per fare passare il tempo, ma anche a me non interessa partecipare alle diabatribe. buona giornata a tutti.
Neanche a me interessa partecipare, esprimevo solo un fastidio per questo astio dilagante.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 10:21:08
Ho avuto due motorhome compatti, ora un semintegrale medio e sto prendendo in considerazione un furgonato.
A parte alcuni toni polemici, ad iniziare dal titolo (ma questo accade quasi sempre nei forum) ho trovato comunque interessante la discussione "Camper vans, bocciati senza nessuna pieta'" .
In questa discussione, mi ha colpito un aspetto che non avevo considerato: il peso dei furgonati.
Davo per scontato che un van fosse molto piu' leggero di un semintegrale ed invece - proporzionalmente - e' l'esatto opposto.
Mettendo a confronto un semintegrale Laika da 7 metri ed un van Laika da 6 metri tetto medio, ho constatato che il van, pur essendo molto piu' corto, molto piu' stretto e molto piu' basso, pesa solo 90 chili in meno.
Ovviamente non si acquista un furgonato solo per il peso, ma questo aspetto - per quanto mi riguarda - e' comunque importante, se non determinante.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 10:30:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2020 alle 09:17:08

Neanche a me interessa partecipare, esprimevo solo un fastidio per questo astio dilagante.
Al di là di chi interviene per sostenere le proprie tesi per partito preso, ogni età ha il suo mezzo in linea di massima, con le dovute eccezioni.
Personalmente, quando eravamo con i bimbi piccoli giravamo con un laika 2.1 ecovip da 7 e passa metri, ora che viaggiamo in due il 5,99 è più che sufficiente, veloce, snello e ci porta ovunque, cosa che il precedente non consentiva.
Il grande ti porta ad essere più stanziale, col piccolo stai sempre in movimento, che poi ci sia troppa attenzione sul furgonato, che sia un po' troppo di moda e di conseguenza anche economicamente sopravvalutato, ci sta, corsi e ricorsi storici, una sola considerazione, il grande troppo spesso è sintomo di ostentazione, il mio è più grande del tuo con tutto quello che ne consegue, lo noto spesso all'estero dove siamo passati dalle roulotte sempre più lunghe, al camper sempre più grosso, ora noto al piccolo sempre più accessoriato, passerà anche questa, e tutto si sgonfierà, salvo le convinzioni, quelle rimarranno ben radicate, difficile trovare chi voglia ascoltare e comprendere 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 10:34:45
Salvatore, io avevo il Pössl 540 che, sia per le dimensioni sia per l'esperienza di allestimenti dell'allestitore, è relativamente leggero.
Ora come sai ho un semintegrale 6 metri Hymer, ed è più leggero del precedente.
I mesi scorsi, essendomi attardato un attimo a uscire da un parcheggio a pagamento, mi è calata la sbarra sul tetto con gran tonfo (e mio sgomento).
Andando a vedere, c'è una piccolissima ammaccatura che quasi non si vede. Insomma, mi pare che anche come resistenza un semintegrale di buona fattura non sia poi malaccio. Degli spazi interni non sto a parlare ..
Sicuramente una cellula in acciaio come quella dei Ducato furgone è più robusta su urti importanti e più riparabile da qualsiasi carrozziere sui piccoli danni, ma una struttura in acciaio pesa ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/06/2020 alle 10:49:32
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 10:42:17
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/06/2020 alle 10:30:12

Al di là di chi interviene per sostenere le proprie tesi per partito preso, ogni età ha il suo mezzo in linea di massima, con le dovute eccezioni. Personalmente, quando eravamo con i bimbi piccoli giravamo con un laika
2.1 ecovip da 7 e passa metri, ora che viaggiamo in due il 5,99 è più che sufficiente, veloce, snello e ci porta ovunque, cosa che il precedente non consentiva. Il grande ti porta ad essere più stanziale, col piccolo stai sempre in movimento, che poi ci sia troppa attenzione sul furgonato, che sia un po' troppo di moda e di conseguenza anche economicamente sopravvalutato, ci sta, corsi e ricorsi storici, una sola considerazione, il grande troppo spesso è sintomo di ostentazione, il mio è più grande del tuo con tutto quello che ne consegue, lo noto spesso all'estero dove siamo passati dalle roulotte sempre più lunghe, al camper sempre più grosso, ora noto al piccolo sempre più accessoriato, passerà anche questa, e tutto si sgonfierà, salvo le convinzioni, quelle rimarranno ben radicate, difficile trovare chi voglia ascoltare e comprendere 
...
A proposito del "c'è lo più grosso". In campo fotografico c'è sempre stato lo scontro tra le FF vs APSC vs m4/3.
Ad ognuno le sue convinzioni.
Ho scelto un camper piccolo (5,5m e 4 posti letto), e pure nell'attrezzatura fotografica ho scelto "il piccolo" m4/3  , tutto congeniale al mio modo di vivere.

PS: anche se in campo fotografico sto valutando l'acquisto di una Pentax 645z. laugh
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:04:40
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/06/2020 alle 10:30:12

Al di là di chi interviene per sostenere le proprie tesi per partito preso, ogni età ha il suo mezzo in linea di massima, con le dovute eccezioni. Personalmente, quando eravamo con i bimbi piccoli giravamo con un laika
2.1 ecovip da 7 e passa metri, ora che viaggiamo in due il 5,99 è più che sufficiente, veloce, snello e ci porta ovunque, cosa che il precedente non consentiva. Il grande ti porta ad essere più stanziale, col piccolo stai sempre in movimento, che poi ci sia troppa attenzione sul furgonato, che sia un po' troppo di moda e di conseguenza anche economicamente sopravvalutato, ci sta, corsi e ricorsi storici, una sola considerazione, il grande troppo spesso è sintomo di ostentazione, il mio è più grande del tuo con tutto quello che ne consegue, lo noto spesso all'estero dove siamo passati dalle roulotte sempre più lunghe, al camper sempre più grosso, ora noto al piccolo sempre più accessoriato, passerà anche questa, e tutto si sgonfierà, salvo le convinzioni, quelle rimarranno ben radicate, difficile trovare chi voglia ascoltare e comprendere 
...
Il fastidio è proprio per il modo... discuterne così va bene... ognuno ha le sue idee... ad esempio io l'ho rimpicciolito pur avendo una bimba relativamente piccola, ma non lo dico per dichiarare che tu sbagli, solo per dire che me è stato diverso... 

Poi la parte di quelli che lo hanno preso per moda, diminuirà quando cambierà la moda, ma in mezzo ci sono anche quelli che lo hanno preso per scelta... anche se, magari, senza la moda, non avrebbero neanche notato che ci fossero... a me è successo così... anche se ci sono sempre stati, finché non si sono diffusi, non li avevo manco notati o forse, inconsciamente, li consideravo anche io "sbaglaiti"... ma senza pensare che chi ce li aveva fosse un idiot@, infatti quando ho visto che in tanti li sceglievano, e che si muovevamo molto meglio di me, ho iniziato ad interessarmene fino ad innamorarmene..   wink

Modificato da giorgioste il 05/06/2020 alle 11:15:20
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:14:48
In risposta al messaggio di Armando del 05/06/2020 alle 10:34:45

Salvatore, io avevo il Pössl 540 che, sia per le dimensioni sia per l'esperienza di allestimenti dell'allestitore, è relativamente leggero. Ora come sai ho un semintegrale 6 metri Hymer, ed è più leggero del precedente.
I mesi scorsi, essendomi attardato un attimo a uscire da un parcheggio a pagamento, mi è calata la sbarra sul tetto con gran tonfo (e mio sgomento). Andando a vedere, c'è una piccolissima ammaccatura che quasi non si vede. Insomma, mi pare che anche come resistenza un semintegrale di buona fattura non sia poi malaccio. Degli spazi interni non sto a parlare .. Sicuramente una cellula in acciaio come quella dei Ducato furgone è più robusta su urti importanti e più riparabile da qualsiasi carrozziere sui piccoli danni, ma una struttura in acciaio pesa ..
...
Anche il peso è tutto relativo... penso che i pannelli di plastica o vetroresina possano pesare un po' di meno della lamiera, ma non credo si parli di decine di chili, mentre i pianali se sono come quelli che ho visto in qualche fiera, di legno alto 10 cm, pesano sicuramente molto di più di quello che pesa il pianale del furgone... per il resto che c'è dentro, se la modalità costruttiva è la stessa, il peso può essere solo in proporzione alle dimensioni... se il semintegrale pesa di meno penso che sia perché gli interni sono stati fatti con materiali più leggeri, non perché è la tipologia che decide il peso.
Mentre, per il peso totale, la differenza secondo me la fa molto cosa ci metti dentro, e più è piccolo meno ci porti laugh

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:29:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2020 alle 11:04:40

Il fastidio è proprio per il modo... discuterne così va bene... ognuno ha le sue idee... ad esempio io l'ho rimpicciolito pur avendo una bimba relativamente piccola, ma non lo dico per dichiarare che tu sbagli, solo per
dire che me è stato diverso...  Poi la parte di quelli che lo hanno preso per moda, diminuirà quando cambierà la moda, ma in mezzo ci sono anche quelli che lo hanno preso per scelta... anche se, magari, senza la moda, non avrebbero neanche notato che ci fossero... a me è successo così... anche se ci sono sempre stati, finché non si sono diffusi, non li avevo manco notati o forse, inconsciamente, li consideravo anche io sbaglaiti... ma senza pensare che chi ce li aveva fosse un idiot@, infatti quando ho visto che in tanti li sceglievano, e che si muovevamo molto meglio di me, ho iniziato ad interessarmene fino ad innamorarmene..   
...
Tempo addietro manco sapevo esistessero, solo bestioni bianchi. Cambiate esigenze e dopo aver potato diversi viali, verificato che l'uso era cambiato, non aveva per me senso continuare con un mezzo sicuramente fuori peso e dalla sicurezza discutibile.
Noleggiato il furgone, dopo qualche migliaio di km ti rendi conto dei compromessi cui vai incontro e decidi, cercando laddove possibile di mettere mano ai punti critici, e cerchi il modello più adatto
Massimo rispetto per chi ha scelte ed esigenze diverse, difficilmente ci incontreremo, al massimo dentro qualche traghetto..
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:37:10
il camper puro è passato da "scelta" a moda, ma questo da molti anni.
Io lo presi nel 2012 e mi dissero che era una moda, nel 2020 è ancora più moda.
Da quando sono su COL ci sono stati molti che lo hanno preso e poi venduto perchè non compatibile con il loro modo di viaggiare.
Credo che il van sia adatto principalmente a chi è molto itinerante, evita i campeggi ed è amante della natura ma anche di borghi e città.
Chi preferisce fare la vacanza comoda e tranquilla forse non si adatta ai compromessi del van.
Dimenticavo... i compromessi si notano sopratutto in inverno...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 11:43:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2020 alle 11:14:48

Anche il peso è tutto relativo... penso che i pannelli di plastica o vetroresina possano pesare un po' di meno della lamiera, ma non credo si parli di decine di chili, mentre i pianali se sono come quelli che ho visto in
qualche fiera, di legno alto 10 cm, pesano sicuramente molto di più di quello che pesa il pianale del furgone... per il resto che c'è dentro, se la modalità costruttiva è la stessa, il peso può essere solo in proporzione alle dimensioni... se il semintegrale pesa di meno penso che sia perché gli interni sono stati fatti con materiali più leggeri, non perché è la tipologia che decide il peso. Mentre, per il peso totale, la differenza secondo me la fa molto cosa ci metti dentro, e più è piccolo meno ci porti 
...
La scocca di un furgone non è "semplice" foglio di lamiera, ci sono le nervature, gli angolari, i montanti, rinforzi...
image(1706).png

E le porte non pesano poco, specialmente il portellone laterale scorrevole, basta parcheggiare un pò in discesa che per aprirlo ne senti immediatamente il peso, tanto che sembra la porta di una cassaforte, i due portelloni posteriori sicuramente di meno ma non saranno certo leggerissimi, ai quali devi aggiungere le cerniere (massicce).

Avevo un profilato compatto (Adria Compact SL), lungo 660cm e largo esattamente come il Ducato furgone (stessi specchietti corti), ti posso garantire che parità di carico, era più leggero rispetto al furgone 636 H2 che uso ora.
Direi che siamo grossomodo sugli 80/100kg in meno a favore del profilato (magari sono qualcosa di meno, non certo di più).

Gli interni chiaramente avranno il loro perchè, ma grossomodo a parità di allestimento siamo lì, forse qualcosa meno il furgone, dato il minor spazio

Davide

Modificato da nanonet il 05/06/2020 alle 12:10:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:00:35
In risposta al messaggio di nanonet del 05/06/2020 alle 11:43:09

La scocca di un furgone non è semplice foglio di lamiera, ci sono le nervature, gli angolari, i montanti, rinforzi... E le porte non pesano poco, specialmente il portellone laterale scorrevole, basta parcheggiare un pò
in discesa che per aprirlo ne senti immediatamente il peso, tanto che sembra la porta di una cassaforte, i due portelloni posteriori sicuramente di meno ma non saranno certo leggerissimi, ai quali devi aggiungere le cerniere (massicce). Avevo un profilato compatto (Adria Compact SL), lungo 660cm e largo esattamente come il Ducato furgone (stessi specchietti corti), ti posso garantire che parità di carico, era più leggero rispetto al furgone 636 H2 che uso ora. Direi che siamo grossomodo sugli 80/100kg in meno a favore del profilato (magari sono qualcosa di meno, non certo di più). Gli interni chiaramente avranno il loro perchè, ma grossomodo a parità di allestimento siamo lì, forse qualcosa meno il furgone, dato il minor spazio  
...
Hai ragione, non ci avevo pensato... ho anche cercato se trovavo il peso del ducato base senza nulla ma non lo trovo...la versione autocarro standard pesa più o meno come il furgone  e ricordano ancora l'impressione di quel pianale visto in fiera. mi faceva pensare che di differenza non ce ne potesse essere comunque molta...inoltre il tuo potrebbe essere stato un estremo... profilati (o mansardati) grossi come furgonati ce ne sono veramente pochi... il mansardato che avevo prima pesava, contando anche tutto quello che ci portavo, sicuramente qualche centinaia di chili in più dell'attuale... ma per fortuna non partecipando al forum non mi è mai venuto in mente di pesarlo, perché sicuramente superavo i 35Q laugh
Questo quando sono in vacanza, sarà al massimo 32/33

Modificato da giorgioste il 05/06/2020 alle 12:02:03
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 12:05:24
In risposta al messaggio di topanga del 05/06/2020 alle 11:37:10

il camper puro è passato da scelta a moda, ma questo da molti anni. Io lo presi nel 2012 e mi dissero che era una moda, nel 2020 è ancora più moda. Da quando sono su COL ci sono stati molti che lo hanno preso e poi venduto
perchè non compatibile con il loro modo di viaggiare. Credo che il van sia adatto principalmente a chi è molto itinerante, evita i campeggi ed è amante della natura ma anche di borghi e città. Chi preferisce fare la vacanza comoda e tranquilla forse non si adatta ai compromessi del van. Dimenticavo... i compromessi si notano sopratutto in inverno...
...
Non so da quanto tempo frequenti le fiere, ma ricordo abbastanza bene che a Rimini (credo fosse il 2004/2005) avevi la possibilità di rispondere ad un sondaggio su come doveva essere il camper ideale (lasciamo perdere l'utilità di un simile sondaggio...), e se non sbaglio emerse che il furgonato sarebbe stato l'ideale più votato.
A quel tempo i furgonati "prodotti a raffica" come oggi non esistevano nemmeno nei sogni.
Detto questo, a parte i soliti artigiani, ricordo che Adria, con l'Adria Van (su X244) ebbe un certo successo, oserei dire che fu il precursore dei furgonati da "catena di montaggio", di certo fu l'idea che fece esplodere il settore dei furgonati.

Questo per dire che già a quel tempo (e parliamo di 15 anni fa), si parlava di "moda", di un qualcosa "che durerà un paio d'anni".
Se ti guardavi attorno, a quel tempo ogni 10 camper 8 erano mansardati (caso tutto italiano, all'estero erano e sono molto rari).
Guarda oggi i numeri di vendite dei mansardati, briciole rispetto ai tempi d'oro

Per cui, per dare risposte a certe tendenze non è facile, di certo è superficiale parlare solo di mode, sarebbe come dire che il mansardato (che oggi vende poco).. è passato di moda, evidentemente non è così, probabilmente sono mutate le necessità ed i gusti (si fanno meno figli... i profilati di oggi sono più abitabili... più anziani "liberi da nipotini"...).

I furgonati non si sottraggono a questi cambiamenti, senza contare che la maggior parte di chi li adopera, sono camperisti che ne hanno già provati di ogni tipo, e quindi diventa un punto di arrivo.

Poi ci sono i "novellini" che si avvicinano al camper per la prima volta, in questo caso è evidente che un furgonato gli sembri più "rassicurante" ed automobilistico rispetto ad un "pannellato", se poi dopo uno o due anni si accorgano di preferire qualcosa di diverso ci sta.
Io stesso col primo camper nuovo di proprietà, cedetti al prezzo alettante di un mansardato (e siamo solo in due, senza figli), per poi cambiarlo in fretta e furia dopo 3 anni perchè per noi due era.. eccessivo, e guarda caso, erano proprio i tempi in cui il mansardato era iper-diffuso.

Ebbene si, anch'io ho ceduto alla moda, ma non oggi col furgonato... fu tantissimi anni fa, col mansardato....

Con simpatia
Davide

Modificato da nanonet il 05/06/2020 alle 12:13:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2020 alle: 13:46:06
In risposta al messaggio di Armando del 05/06/2020 alle 10:34:45

Salvatore, io avevo il Pössl 540 che, sia per le dimensioni sia per l'esperienza di allestimenti dell'allestitore, è relativamente leggero. Ora come sai ho un semintegrale 6 metri Hymer, ed è più leggero del precedente.
I mesi scorsi, essendomi attardato un attimo a uscire da un parcheggio a pagamento, mi è calata la sbarra sul tetto con gran tonfo (e mio sgomento). Andando a vedere, c'è una piccolissima ammaccatura che quasi non si vede. Insomma, mi pare che anche come resistenza un semintegrale di buona fattura non sia poi malaccio. Degli spazi interni non sto a parlare .. Sicuramente una cellula in acciaio come quella dei Ducato furgone è più robusta su urti importanti e più riparabile da qualsiasi carrozziere sui piccoli danni, ma una struttura in acciaio pesa ..
...
Ciao Armandosmiley
Se non ricordo male tu hai un Hymer Van 374, che e' un semintegrale.
In realta', sul catalogo Hymer non ho trovato van semintegrali, ma solo furgonati.
Ho sbagliato a leggere?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link