CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2189 20 47186
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:31:26
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2020 alle 16:46:01

Non sto a elencare i contro del portellone, credo li conosciate, dalla pioggia che cade all'interno all'aria  fredda che entra massivamente appena si socchiude. (In più, sul primo Van da 4.75 anno 1990,  un paio di volte
il portellone mi era uscito dalle guide. Fatto forse occasionale, ma che mi ha lasciato una brutta sensazione). A me del portellone piace proprio il fatto di poterlo aprire poco o tanto: se piove o è freddo lo apro poco, come la porta cellula, sopra c'è la lampada che fa anche da gronda. Se invece torno quando è caldo lo spalanco e insieme alle finestre rinfresca tutto in pochi minuti. Per ogni apertura intermedia ho una calamita che fa da fermo. Riguardo all'uscire daale guide, nel ducato merci che ho con 110.000km e che fa consegne tutti i giorni ti lascio immaginare quanti apri e chiudi, basta manutenere guide e serrature con lubrificante. Come vedi ognuno la vede a modo suo, basta cambiare punto di vista. Lo so che il passo da 4 mt è meno manovrabile, prima avevo un mansardato da 5,50 che in 3 era una villa con le ruote, spaziosissimo anche senza avere garage o gavoni esterni. Porta bici alto in posteggio non era quasi mai un problema. Oggi 2 bici pieghevoli nel gavone. Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro. Andrea
...
Le diverse soluzioni non hanno lo stesso impatto su tutti.
Ad alcuni piace una cosa, ad altri un'altra.
Ti assicuro che per il mio ex Van del 1990 non si trattava di mancato ingrassaggio ai rulli, peraltro mi era caduto dopo un paio di mesi. Ho visto poi che i rulli inferiori non lavoravano correttamente e si era quasi appiattito un risalto laterale della guida inferiore. Le confezioni di grasso che ho acquistato allora sono ancora per casa, ne ha usata una pochi gg fa mio figlio (che allora aveva 3 anni) per i portelli del suo Doblò.
Che la pioggia che scende diritta vada sul piano cottura a portello aperto è un fatto. Così come lo è che il portello trasli in fuori prima di scorrere indietro e quindi passi aria tutto intorno.
Certo non è detto che a tutti dia fastidio, un altro giustamente può invece apprezzare particolarmente quando, col bel tempo, si tiene tutto aperto. Cosa che piaceva anche a me .. ma  preferisco  la porta incernierata. smiley

Per il passo: il mio Oasi era lungo 580 con passo 370 e nel mio cortile avevo qualche problema di manovra. Passando a un 6 metri ho preferito p. 350 rispetto a 400. Per altri sarà diverso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/06/2020 alle 18:34:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 18:41:52
In risposta al messaggio di spranto del 07/06/2020 alle 16:46:33

Dopo un MH, un semintegrale approdai ai furgonati un paio di anni fa. Ti dico come la penso per la tua scelta. Rimpianti? Solo la meccanica Iveco dell' ultimo semintegrale, e lo spazio magnifico del MH.  Dovessi poter cambiare
adesso sarei veramente in forte imbarazzo. Probabilmente un MH a telaio alko sarebbe la scelta privilegiata ma ci sono due controindicazioni: il costo (il doppio di un furgo) e la sicurezza. Dei produttori solo hymer  ha sempre fatto i crash test ma comunque in caso di brutto incidente (sgrat sgrat) non  c'è la protezione di un furgonato tutto-lamiera. La mia idea era di farlo assemblare da un allestitore artigianale ma dopo aver chiacchierato con uno dei forumisti incontrato per caso nel bresciano e che ce l' ha (che saluto) mi sono un po' ricreduto. Al furgo dopo la disperazione iniziale per picchiare ovunque testa ginocchia e piedi e la compagna oppostasi fieramente alla vendita, mi sono adattato e ne apprezzo la praticità, la velocità di spostamento e di parcheggio, la sensazione di essere protetto. Tutto sommato anche durante le settimane bianche si vive decentemente a bordo, basta adattarsi. Il settore furgonati è in fortissima evoluzione e concorrenza, mi ha stupito, per dire, un mezzo credo un Challenger, con letto francese e bagno lungo dietro e sono sicuro che con gli anni a venire si vedranno nuove evoluzioni interessanti. Quindi una soluzione tampone, se proprio si freme all' acquisto, potrebbe essere un furgo che è comunque un assegno circolare, da poter cambiare presto quando il mercato proporrà qualcosa che meglio si attaglia alle proprie esigenze. Vendessi ora il mio smenerei poco di quello che l' ho pagato ma ancora non vedo alternative alla mia portata. Ciau!
...
Ciao spranto.
Dei pro e dei contro del furgonato abbiamo ampiamente discusso.
Quello che mi piacerebbe sapere e' se qualcuno, prima di acquistare il furgonato, ha preso in considerazione la possibilita' di acquistare un semintegrale piccolo, cioe' con dimensioni simili, e perche' poi ha preferito il furgonato.
Mi sembra veramente strano, stante il numero di furgonati in circolazione, che nessuno abbia valutato questa opzione.surprise
L'unico che finora mi ha risposto e' stato Armando e devo dire che condivido le considerazioni che lo hanno portato a scegliere il semintegrale.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 19:22:18
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 18:41:52

Ciao spranto. Dei pro e dei contro del furgonato abbiamo ampiamente discusso. Quello che mi piacerebbe sapere e' se qualcuno, prima di acquistare il furgonato, ha preso in considerazione la possibilita' di acquistare un semintegrale
piccolo, cioe' con dimensioni simili, e perche' poi ha preferito il furgonato. Mi sembra veramente strano, stante il numero di furgonati in circolazione, che nessuno abbia valutato questa opzione. L'unico che finora mi ha risposto e' stato Armando e devo dire che condivido le considerazioni che lo hanno portato a scegliere il semintegrale.
...
Solo 2 ore e 30 fa ho scritto:
"Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro".
Con i profilati che dici tu sull'agilità c'è poca differenza, la differenza di passo a mio avviso si compensa con larghezza, altezza e stabilità, sulla sicurezza abbiamo detto tutto.
Andrea

Modificato da anasta il 07/06/2020 alle 19:22:53
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:00:22
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2020 alle 20:28:29

Ciao Davide. Sono io che faccio confusione o gli allestitori? Per me van e' sempre stato sinonimo di furgonato e ancor oggi mi pare viene usato con questo significato. Invece secondo il gruppo Hymer, van e' un semintegrale
compatto, mentre il furgonato si chiama camper van. E vabbe'. Sei certo che i van utilizzino telaio al-ko?. Parlo da profano, ma mi pare strano che chi sceglie il furgonato lo fa solo per il passo del telaio. Mi pare invece che la differenza fondamentale stia negli allestimenti. Sempre da profano, immagino che il van sia molto piu' pratico e confortevole del furgonato, a partire dalle pareti, che dovrebbero offrire una migliore coibentazione, a seguire la cucina, non davanti allo sportellone, alla struttura dei letti, alla possibilita' di avere un piccolo garage etc. E quindi, il ragionamento: visto che il van ha piu' o meno le stesse dimensioni e quindi la stessa agilita' di un furgonato, perche' scegliere un furgonato?
...
Per me van e' sempre stato sinonimo di furgonato e ancor oggi mi pare viene usato con questo significato.
Invece secondo il gruppo Hymer, van e' un semintegrale compatto, mentre il furgonato si chiama camper van

Ho avuto un semintegrale della Hobby il cui modello era denominato "Van Exclusive L", e parliamo del 2008, il listino di Hobby in quel periodo prevedeva una famiglia completa di semintegrali compatti, tutti chiamati "Van... qualcosa".
Probabilmente per i tedeschi il termine "van" è un pò più esteso, oggi i confini tra le varie tipologie sono ancora meno netti.... e qualcuno (in questo caso Hymer e Laika) "spende" il termine "van" (che evoca compattezza, praticità e poco ingombro) anche su mezzi non furgonati, ma di certo compatti...

Comunque niente di nuovo, ecco un (bellissimo) Hobby Van di 12/15 anni fa, la versione Exclusive aveva le pareti bombate, bellissimo, tendalino integrato nell'angolare, poi non lo hanno più fatto, quelli successivi non si potevano guardare... orrendi

image(1710).png
Davide
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 21:43:27
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2020 alle 19:22:18

Solo 2 ore e 30 fa ho scritto: Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro. Con i profilati che
dici tu sull'agilità c'è poca differenza, la differenza di passo a mio avviso si compensa con larghezza, altezza e stabilità, sulla sicurezza abbiamo detto tutto. Andrea
...
Ciao Andrea.
Non ho capito se tu hai preso in considerazione il semintegrale compatto e poi hai scelto il furgonato essenzialmente per la maggiore sicurezza o se non ti sei posto neanche il problema.
Cerco di spiegarmi meglio.
Quello che mi piacerebbe avere e' una testimonianza simile a quella di Armando.
Armando ha preso in considerazione entrambe le tipologie (anzi ha avuto addirittura un furgonato) e poi ha scelto il semintegrale compatto per i motivi che ha spiegato.
Il furgonato oggi e' di gran moda e ne circolano tantissimi.
Possibile che non ci sia nessuno che possa dire: quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'....?
Naturalmente va bene anche la scelta opposta.
Oppure chi compra il furgonato lo fa a prescindere?
E' solo per capire, non per criticare.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2941
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 23:42:53
Anni fa volevo comprare un Mansardato di 7 metri con letti a castello posteriore perche siamo in 3, ma mia moglie si oppose perche abbiamo poco tempo libero. Rimessaggio ecc...Poi dopo qualche anno abbiamo visto un furgonato con mansarda e letti a castello in 5,41 e fu amore. Dapprima eravamo intenzionati ad usarlo come seconda auto, piu che altro come scusa dell'acquisto, ma poi quando e' arrivato nel 2013 dopo 9 mesi dall'ordinazione ci ho rinunciato.
La foto spiega bene il motivo della scelta. Ma non sara' amore eterno, appena vado in pensione credo di passare su un 7,50 m e over 35Qli. Il piccolino diventera' allora la vera seconda auto e lo terremo per le escursioni giornaliere ;-)DSC_0102(2).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/06/2020 alle 23:46:08
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 10:11:08
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 21:43:27

Ciao Andrea. Non ho capito se tu hai preso in considerazione il semintegrale compatto e poi hai scelto il furgonato essenzialmente per la maggiore sicurezza o se non ti sei posto neanche il problema. Cerco di spiegarmi meglio.
Quello che mi piacerebbe avere e' una testimonianza simile a quella di Armando. Armando ha preso in considerazione entrambe le tipologie (anzi ha avuto addirittura un furgonato) e poi ha scelto il semintegrale compatto per i motivi che ha spiegato. Il furgonato oggi e' di gran moda e ne circolano tantissimi. Possibile che non ci sia nessuno che possa dire: quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'....? Naturalmente va bene anche la scelta opposta. Oppure chi compra il furgonato lo fa a prescindere? E' solo per capire, non per criticare.
...
 quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'...
"Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro".
Con i profilati che dici tu sull'agilità c'è poca differenza, la differenza di passo a mio avviso si compensa con larghezza, altezza e stabilità, sulla sicurezza abbiamo detto tutto.

Scusami per la sintesi, ma mi sembra essere abbastanza chiaro. Posso aggiungere (ma lo ho raccontato già pochi post fa) che sono passato da un mansardato da 5,50 doppia dinette e servizi in coda, in pratica 3 posti letto (mansarda + divano) sempre pronti, mi sono trovato a cenare a base di pizza e birra in più di 10 persone, di cui 8 seduti, trovare un mezzo uguale non ci sono riuscito. A quel punto non mi sono lasciato convincere dal poco spazio in più del profilato e ho preso un furgonato disposizione classica L3 H2.
Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 10:22:23
In risposta al messaggio di anasta del 08/06/2020 alle 10:11:08

quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'... Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più
piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro. Con i profilati che dici tu sull'agilità c'è poca differenza, la differenza di passo a mio avviso si compensa con larghezza, altezza e stabilità, sulla sicurezza abbiamo detto tutto. Scusami per la sintesi, ma mi sembra essere abbastanza chiaro. Posso aggiungere (ma lo ho raccontato già pochi post fa) che sono passato da un mansardato da 5,50 doppia dinette e servizi in coda, in pratica 3 posti letto (mansarda + divano) sempre pronti, mi sono trovato a cenare a base di pizza e birra in più di 10 persone, di cui 8 seduti, trovare un mezzo uguale non ci sono riuscito. A quel punto non mi sono lasciato convincere dal poco spazio in più del profilato e ho preso un furgonato disposizione classica L3 H2. Andrea
...
Grazie per la rispostayessmiley
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 14:52:52
Mi spiegate cosa significa L3? H2, è l'altezza.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:00:01
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 14:52:52

L indica il passo, H l'altezza
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:00:20
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 14:52:52

Paolo DR
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:02:02
In risposta al messaggio di PDR del 08/06/2020 alle 15:00:20

E quanti passi ci sono? L'altezza 2, H2 e H3.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:28:21
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 15:02:02

E quanti passi ci sono? L'altezza 2, H2 e H3.
Esiste anche H1 e L1, ma ovviamente non  propio adatti per un van laugh
Ducato.jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 08/06/2020 alle 15:30:44
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 15:34:20
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2020 alle 10:22:23

Grazie per la risposta
A Salvatore: Volevi sapere perchè uno sceglie un furgonato al posto di un semintegrale compatto come i modelli Kosmo Van della Laika per esempio. Nel mio caso, il riscaldamento a gasolio e il frigorifero a compressore erano inderogabili. Introvabili nel 2017, al momento dell'ordine su semintegrali compatti. Gas solo per cucina (bombole camping-gas reperibili ovunque) e via. Va detto per onestà che venivo da 30 anni e due California su Transporter. Ovvio che per me il furgonato L2H3 pareva più un motor home al confronto. Come avrai notato dalle risposte che ti hanno dato, ognuno ha trovato le proprie motivazioni per una scelta o l'altra. Tocca a te in ultima analisi fare la tua. Non scegliere sulla base di quelle altrui. Buona scelta! 
Giorgio

19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:10:41
Anche io dopo diversi mansardati e semintegrali cercavo un camper piccolo. 
Inizialmente ero orientato su un campervan piccolo tipo Laika Kosmo da 6 metri... poi quasi per caso ho iniziato a vedere dei video sui van veri e propri che non avevo mai preso in considerazione e mi sono reso conto che per le nostre esigenze potevano essere addirittura meglio. Siamo in due e ci spostiamo abbastanza spesso. Alterniamo aree di sosta ai campeggi ed alla sosta libera , quindi un mezzo piccolo era sicuramente meglio. L'ultimo che abbiamo avuto era un semintegrale da 7 metri + 70 cm di portamoto. Abbiamo preso un Possl 2 win da 6 metri su meccanica Citroen da 165 cv .
La velocità di crociera,silenziosità ed agilità del van sono impareggiabili. i consumi ancora non so. Dai primissimi km sembra che i nuovi euro 6 D consumino abbastanza. vado dai 10,5 ai 11.5 km/litro . Mi aspettavo di più.  

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:18:37
In risposta al messaggio di Canca53 del 08/06/2020 alle 15:34:20

A Salvatore: Volevi sapere perchè uno sceglie un furgonato al posto di un semintegrale compatto come i modelli Kosmo Van della Laika per esempio. Nel mio caso, il riscaldamento a gasolio e il frigorifero a compressore erano
inderogabili. Introvabili nel 2017, al momento dell'ordine su semintegrali compatti. Gas solo per cucina (bombole camping-gas reperibili ovunque) e via. Va detto per onestà che venivo da 30 anni e due California su Transporter. Ovvio che per me il furgonato L2H3 pareva più un motor home al confronto. Come avrai notato dalle risposte che ti hanno dato, ognuno ha trovato le proprie motivazioni per una scelta o l'altra. Tocca a te in ultima analisi fare la tua. Non scegliere sulla base di quelle altrui. Buona scelta!  Giorgio  
...
Grazie per la rispostasmiley
I pareri dei colleghi sono molto importanti perche' spesso mettono in evidenza aspetti che magari non hai valutato.
In effetti anche sul Kosmo V5/V9 non e' possibile - almeno a catalogo - avere il riscaldamento a gasolio, che anche per me e' fondamentale.
Sarei meno preoccupato del frigorifero a compressore.
Comunque hai fatto un bel saltosmiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:26:18
In risposta al messaggio di ge64 del 08/06/2020 alle 16:10:41

Anche io dopo diversi mansardati e semintegrali cercavo un camper piccolo.  Inizialmente ero orientato su un campervan piccolo tipo Laika Kosmo da 6 metri... poi quasi per caso ho iniziato a vedere dei video sui van veri
e propri che non avevo mai preso in considerazione e mi sono reso conto che per le nostre esigenze potevano essere addirittura meglio. Siamo in due e ci spostiamo abbastanza spesso. Alterniamo aree di sosta ai campeggi ed alla sosta libera , quindi un mezzo piccolo era sicuramente meglio. L'ultimo che abbiamo avuto era un semintegrale da 7 metri + 70 cm di portamoto. Abbiamo preso un Possl 2 win da 6 metri su meccanica Citroen da 165 cv . La velocità di crociera,silenziosità ed agilità del van sono impareggiabili. i consumi ancora non so. Dai primissimi km sembra che i nuovi euro 6 D consumino abbastanza. vado dai 10,5 ai 11.5 km/litro . Mi aspettavo di più.    
...
Grazie anche a tesmiley,
Sono tutte risposte utilissime perche "vissute" e non teoriche.
Condivido in pieno la meccanica potente, anche se puo' apparire esagerata su un veicolo compatto.
Si puo viaggiare come su una grossa berlina.smiley
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:31:04
vi leggo ma poco rispondo . 
un viaggio in calabria x 5  giorni x raduno di quad con il mansardato del mio AMICO mi ha fatto propendere x un mezzo diciamo minimal , attento di là , occhio alle insegne , parcheggio fuori forma ,insomma un pachiderma da 7 metri . ho iniziato con il 244 regolarmente auto costruito ( foto e lavoro su fai da te ) e regolarmente omologato camper , ma i continui alza e bagno notturno scassando mia moglie ho deciso che mi serviva un mezzo MIGLIORE . detto fatto ( camper fai da me su questo sito ) e ho preso l'idea dei letti gemelli su 6 metri iveco daily ,splendida opera e anche questo partenza da zero e omologazione a camper regolare  scelta x mezzo gemellato , sterzata stretta ,un po' piu'alto non guasta ,e infine l'esclusività di un mezzo NON di gruppo ma solamente x prodotti artigianali . 

due foto , sulla prima vista dell'insieme e possibilità di alzare la rete x vestiario e / o prendere scarpe dal grande cassetto e i cassetti sul retro ( passaggio da 60 cm a 100 cm a breve ad estrazione totale )x un tutto in ordine .

DSCN2327(2).JPG

DSCN2339(4).JPG

DSCN2334(3).JPG

questa è stata una scelta forte e all'inizio camper puri su un campeggio li contavi su una mano ( 2010 ) ora sono parecchi e solo profilati e motor home come vendita mezzi nuovi invece i mansardati nuovi li conti su una mano .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 17:31:52
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 18:41:52

Ciao spranto. Dei pro e dei contro del furgonato abbiamo ampiamente discusso. Quello che mi piacerebbe sapere e' se qualcuno, prima di acquistare il furgonato, ha preso in considerazione la possibilita' di acquistare un semintegrale
piccolo, cioe' con dimensioni simili, e perche' poi ha preferito il furgonato. Mi sembra veramente strano, stante il numero di furgonati in circolazione, che nessuno abbia valutato questa opzione. L'unico che finora mi ha risposto e' stato Armando e devo dire che condivido le considerazioni che lo hanno portato a scegliere il semintegrale.
...
camper(9).jpg

Eccomi : ero andato in una concessionaria per vedere un furgonato e ne sono uscito con un compatto, mi ero detto che in fondo, 5,90 di lunghezza, pochi centimetri in più di larghezza (mi sembra 5,15 , ora non ricordo) in cambio di maggiore conodità .... è durato sei mesi , per fortuna l'avevo preso usato e ci ho smenato poco, e poi ho preso un furgonato nuovo col quale viaggio felice da 5 anni , e già che c'ero l'ho preso da 5,40 . Sono due cose differenti, non sto qui a raccontare pregi e difetti, perchè quelli che per me erano difetti per altri potrebbero essere pregi, ma è una filosofia di viaggio diversa, non tornerei mai indietro .
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 17:37:08
Mansardati??
A me un concessionario me lho ha permutato perchè avevo un semi integrale di 7 mt, avessi avuto un mansardato (che ho avuto come primo camper tempo fà) nemmeno lo prendeva in considerazione...detto questo, forse non aveva propio il bisogno di vendere camper nuovi...chissà.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link