In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2020 alle 16:46:01Le diverse soluzioni non hanno lo stesso impatto su tutti.
Non sto a elencare i contro del portellone, credo li conosciate, dalla pioggia che cade all'interno all'aria fredda che entra massivamente appena si socchiude. (In più, sul primo Van da 4.75 anno 1990, un paio di volteil portellone mi era uscito dalle guide. Fatto forse occasionale, ma che mi ha lasciato una brutta sensazione). A me del portellone piace proprio il fatto di poterlo aprire poco o tanto: se piove o è freddo lo apro poco, come la porta cellula, sopra c'è la lampada che fa anche da gronda. Se invece torno quando è caldo lo spalanco e insieme alle finestre rinfresca tutto in pochi minuti. Per ogni apertura intermedia ho una calamita che fa da fermo. Riguardo all'uscire daale guide, nel ducato merci che ho con 110.000km e che fa consegne tutti i giorni ti lascio immaginare quanti apri e chiudi, basta manutenere guide e serrature con lubrificante. Come vedi ognuno la vede a modo suo, basta cambiare punto di vista. Lo so che il passo da 4 mt è meno manovrabile, prima avevo un mansardato da 5,50 che in 3 era una villa con le ruote, spaziosissimo anche senza avere garage o gavoni esterni. Porta bici alto in posteggio non era quasi mai un problema. Oggi 2 bici pieghevoli nel gavone. Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro. Andrea
In risposta al messaggio di spranto del 07/06/2020 alle 16:46:33Ciao spranto.
Dopo un MH, un semintegrale approdai ai furgonati un paio di anni fa. Ti dico come la penso per la tua scelta. Rimpianti? Solo la meccanica Iveco dell' ultimo semintegrale, e lo spazio magnifico del MH. Dovessi poter cambiareadesso sarei veramente in forte imbarazzo. Probabilmente un MH a telaio alko sarebbe la scelta privilegiata ma ci sono due controindicazioni: il costo (il doppio di un furgo) e la sicurezza. Dei produttori solo hymer ha sempre fatto i crash test ma comunque in caso di brutto incidente (sgrat sgrat) non c'è la protezione di un furgonato tutto-lamiera. La mia idea era di farlo assemblare da un allestitore artigianale ma dopo aver chiacchierato con uno dei forumisti incontrato per caso nel bresciano e che ce l' ha (che saluto) mi sono un po' ricreduto. Al furgo dopo la disperazione iniziale per picchiare ovunque testa ginocchia e piedi e la compagna oppostasi fieramente alla vendita, mi sono adattato e ne apprezzo la praticità, la velocità di spostamento e di parcheggio, la sensazione di essere protetto. Tutto sommato anche durante le settimane bianche si vive decentemente a bordo, basta adattarsi. Il settore furgonati è in fortissima evoluzione e concorrenza, mi ha stupito, per dire, un mezzo credo un Challenger, con letto francese e bagno lungo dietro e sono sicuro che con gli anni a venire si vedranno nuove evoluzioni interessanti. Quindi una soluzione tampone, se proprio si freme all' acquisto, potrebbe essere un furgo che è comunque un assegno circolare, da poter cambiare presto quando il mercato proporrà qualcosa che meglio si attaglia alle proprie esigenze. Vendessi ora il mio smenerei poco di quello che l' ho pagato ma ancora non vedo alternative alla mia portata. Ciau!
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 18:41:52Solo 2 ore e 30 fa ho scritto:
Ciao spranto. Dei pro e dei contro del furgonato abbiamo ampiamente discusso. Quello che mi piacerebbe sapere e' se qualcuno, prima di acquistare il furgonato, ha preso in considerazione la possibilita' di acquistare un semintegralepiccolo, cioe' con dimensioni simili, e perche' poi ha preferito il furgonato. Mi sembra veramente strano, stante il numero di furgonati in circolazione, che nessuno abbia valutato questa opzione. L'unico che finora mi ha risposto e' stato Armando e devo dire che condivido le considerazioni che lo hanno portato a scegliere il semintegrale.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2020 alle 20:28:29Per me van e' sempre stato sinonimo di furgonato e ancor oggi mi pare viene usato con questo significato.
Ciao Davide. Sono io che faccio confusione o gli allestitori? Per me van e' sempre stato sinonimo di furgonato e ancor oggi mi pare viene usato con questo significato. Invece secondo il gruppo Hymer, van e' un semintegralecompatto, mentre il furgonato si chiama camper van. E vabbe'. Sei certo che i van utilizzino telaio al-ko?. Parlo da profano, ma mi pare strano che chi sceglie il furgonato lo fa solo per il passo del telaio. Mi pare invece che la differenza fondamentale stia negli allestimenti. Sempre da profano, immagino che il van sia molto piu' pratico e confortevole del furgonato, a partire dalle pareti, che dovrebbero offrire una migliore coibentazione, a seguire la cucina, non davanti allo sportellone, alla struttura dei letti, alla possibilita' di avere un piccolo garage etc. E quindi, il ragionamento: visto che il van ha piu' o meno le stesse dimensioni e quindi la stessa agilita' di un furgonato, perche' scegliere un furgonato?
.png)
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2020 alle 19:22:18Ciao Andrea.
Solo 2 ore e 30 fa ho scritto: Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano più piccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro. Con i profilati chedici tu sull'agilità c'è poca differenza, la differenza di passo a mio avviso si compensa con larghezza, altezza e stabilità, sulla sicurezza abbiamo detto tutto. Andrea
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 21:43:27quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'...
Ciao Andrea. Non ho capito se tu hai preso in considerazione il semintegrale compatto e poi hai scelto il furgonato essenzialmente per la maggiore sicurezza o se non ti sei posto neanche il problema. Cerco di spiegarmi meglio.Quello che mi piacerebbe avere e' una testimonianza simile a quella di Armando. Armando ha preso in considerazione entrambe le tipologie (anzi ha avuto addirittura un furgonato) e poi ha scelto il semintegrale compatto per i motivi che ha spiegato. Il furgonato oggi e' di gran moda e ne circolano tantissimi. Possibile che non ci sia nessuno che possa dire: quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'....? Naturalmente va bene anche la scelta opposta. Oppure chi compra il furgonato lo fa a prescindere? E' solo per capire, non per criticare.
In risposta al messaggio di anasta del 08/06/2020 alle 10:11:08Grazie per la risposta
quando ho comprato il camper ho preso in considerazione sia il furgonato che il semintegrale compatto e poi ho scelto il furgonato perche'... Quando dopo 30 anni ho cambiato camper mi sono accorto che non esistevano piùpiccoli e spaziosi, allora se dovevo passare ai 6 metri almeno che fosse agile e più sicuro. Con i profilati che dici tu sull'agilità c'è poca differenza, la differenza di passo a mio avviso si compensa con larghezza, altezza e stabilità, sulla sicurezza abbiamo detto tutto. Scusami per la sintesi, ma mi sembra essere abbastanza chiaro. Posso aggiungere (ma lo ho raccontato già pochi post fa) che sono passato da un mansardato da 5,50 doppia dinette e servizi in coda, in pratica 3 posti letto (mansarda + divano) sempre pronti, mi sono trovato a cenare a base di pizza e birra in più di 10 persone, di cui 8 seduti, trovare un mezzo uguale non ci sono riuscito. A quel punto non mi sono lasciato convincere dal poco spazio in più del profilato e ho preso un furgonato disposizione classica L3 H2. Andrea
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 14:52:52L indica il passo, H l'altezza
Mi spiegate cosa significa L3? H2, è l'altezza.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 14:52:52L indica il passo, H l'altezza
Mi spiegate cosa significa L3? H2, è l'altezza.
In risposta al messaggio di PDR del 08/06/2020 alle 15:00:20E quanti passi ci sono? L'altezza 2, H2 e H3.
L indica il passo, H l'altezza
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 15:02:02Esiste anche H1 e L1, ma ovviamente non propio adatti per un van
E quanti passi ci sono? L'altezza 2, H2 e H3.

In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2020 alle 10:22:23A Salvatore: Volevi sapere perchè uno sceglie un furgonato al posto di un semintegrale compatto come i modelli Kosmo Van della Laika per esempio. Nel mio caso, il riscaldamento a gasolio e il frigorifero a compressore erano inderogabili. Introvabili nel 2017, al momento dell'ordine su semintegrali compatti. Gas solo per cucina (bombole camping-gas reperibili ovunque) e via. Va detto per onestà che venivo da 30 anni e due California su Transporter. Ovvio che per me il furgonato L2H3 pareva più un motor home al confronto. Come avrai notato dalle risposte che ti hanno dato, ognuno ha trovato le proprie motivazioni per una scelta o l'altra. Tocca a te in ultima analisi fare la tua. Non scegliere sulla base di quelle altrui. Buona scelta!
Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di Canca53 del 08/06/2020 alle 15:34:20Grazie per la risposta
A Salvatore: Volevi sapere perchè uno sceglie un furgonato al posto di un semintegrale compatto come i modelli Kosmo Van della Laika per esempio. Nel mio caso, il riscaldamento a gasolio e il frigorifero a compressore eranoinderogabili. Introvabili nel 2017, al momento dell'ordine su semintegrali compatti. Gas solo per cucina (bombole camping-gas reperibili ovunque) e via. Va detto per onestà che venivo da 30 anni e due California su Transporter. Ovvio che per me il furgonato L2H3 pareva più un motor home al confronto. Come avrai notato dalle risposte che ti hanno dato, ognuno ha trovato le proprie motivazioni per una scelta o l'altra. Tocca a te in ultima analisi fare la tua. Non scegliere sulla base di quelle altrui. Buona scelta! Giorgio
In risposta al messaggio di ge64 del 08/06/2020 alle 16:10:41Grazie anche a te
Anche io dopo diversi mansardati e semintegrali cercavo un camper piccolo. Inizialmente ero orientato su un campervan piccolo tipo Laika Kosmo da 6 metri... poi quasi per caso ho iniziato a vedere dei video sui van verie propri che non avevo mai preso in considerazione e mi sono reso conto che per le nostre esigenze potevano essere addirittura meglio. Siamo in due e ci spostiamo abbastanza spesso. Alterniamo aree di sosta ai campeggi ed alla sosta libera , quindi un mezzo piccolo era sicuramente meglio. L'ultimo che abbiamo avuto era un semintegrale da 7 metri + 70 cm di portamoto. Abbiamo preso un Possl 2 win da 6 metri su meccanica Citroen da 165 cv . La velocità di crociera,silenziosità ed agilità del van sono impareggiabili. i consumi ancora non so. Dai primissimi km sembra che i nuovi euro 6 D consumino abbastanza. vado dai 10,5 ai 11.5 km/litro . Mi aspettavo di più.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/06/2020 alle 18:41:52
Ciao spranto. Dei pro e dei contro del furgonato abbiamo ampiamente discusso. Quello che mi piacerebbe sapere e' se qualcuno, prima di acquistare il furgonato, ha preso in considerazione la possibilita' di acquistare un semintegralepiccolo, cioe' con dimensioni simili, e perche' poi ha preferito il furgonato. Mi sembra veramente strano, stante il numero di furgonati in circolazione, che nessuno abbia valutato questa opzione. L'unico che finora mi ha risposto e' stato Armando e devo dire che condivido le considerazioni che lo hanno portato a scegliere il semintegrale.