In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/06/2020 alle 15:02:02solo per precisione, la L indica la lunghezza e non il passo. L3 ed L4 hanno lo stesso passo di 4 metri. L2 non ricordo esattamente, intorno ai 3,50.
E quanti passi ci sono? L'altezza 2, H2 e H3.
In risposta al messaggio di fabiseb del 08/06/2020 alle 17:31:52Ciao Fabrizio.
Eccomi : ero andato in una concessionaria per vedere un furgonato e ne sono uscito con un compatto, mi ero detto che in fondo, 5,90 di lunghezza, pochi centimetri in più di larghezza (mi sembra 5,15 , ora non ricordo)in cambio di maggiore conodità .... è durato sei mesi , per fortuna l'avevo preso usato e ci ho smenato poco, e poi ho preso un furgonato nuovo col quale viaggio felice da 5 anni , e già che c'ero l'ho preso da 5,40 . Sono due cose differenti, non sto qui a raccontare pregi e difetti, perchè quelli che per me erano difetti per altri potrebbero essere pregi, ma è una filosofia di viaggio diversa, non tornerei mai indietro .
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/06/2020 alle 15:28:21Grazie mille della risposta.
Esiste anche H1 e L1, ma ovviamente non propio adatti per un van
https://www.facebook.com/camper...
In risposta al messaggio di spranto del 08/06/2020 alle 22:03:18Grazie per l'ulteriore risposta.
per rispondere più precisamente a Salvatore, avevo considerato un profilato piccolo prima del furgo. a Parma avevo visto un profilato Etrusco 5900 FB, era un 5.99 come un furgonato anche se largo poco più. Passo corto quindisicuramente più manovrabile del mio attuale Possl 2 win. Spazio dentro stupefacente, letto francese e bagno comodo. molto molto più spazioso del Possl prezzo di lancio 47k con pochi accessori. ho preferito il possl per il prezzo (a parità di costo ho accessori in più, tra cui la TrumaD, la doppia batteria e il pannello) ma soprattutto per la sicurezza. Un mio amico con pannellato ha avuto lo scoppio dello pneumatico e si è rovesciato su un lato sfasciando il mezzo come fosse un castello di carte. è vivo per miracolo. inoltre negli stalli più lunghi il furgo ci sta o esce di poco come sarebbe stato l' Etrusco ma in larghezza quest' ultimo sarebbe proprio a filo linee. Non mi preoccupano le multe ma gli automobilisti che picchiano gli sportelli lasciando segni parcheggiando a fianco. è tutto, tornassi indietro però sarei in forte imbarazzo sulla scelta solo perchè quel modello di Etrusco mi pareva sfruttasse lo spazio in modo geniale.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 09:33:49Ciao Salvatore,
Grazie per l'ulteriore risposta. Noto che uno dei principali elementi che fa propendere per il furgonato, e' la sicurezza. Ed e' indubbiamente il punto forte dei furgonati. Altro elemento che potrebbe essere decisivo (sicuramenteper me) e' la stufa a gasolio. Anche io ho studiato a lungo il Laika Kosmo Van 5, gemello dell' Etrusco 5900FB, e - almeno sulla carta - l'ho trovato effettivamente molto ben concepito. Notevole per un 6 metri, un ampio garage apparentemente idoneo per il mio scooter, altro elemento per me imprescindibile. Peccato la stufa a gas, ma magari su richiesta mettono anche quella a gasolio. Ho detto che l' Etrusco 5900FB e' gemello del Laika Kosmo Van 5. La configurazione e' sicuramente la stessa. L'Etrusco pero' ha un prezzo base di 38.400 euro mentre il Kosmo parte da 43.000 euro. Conosci per caso il motivo di questa non indifferente diversita' di prezzo?
In risposta al messaggio di ciro9770 del 09/06/2020 alle 14:45:06Per due persone secondo me il 5.40 non ha rivali basta utilizzare un approccio minimale (certo non è fatto per vacanze stanziali e mega tavolate) ma è veramente un mezzo funzionale ad una vacanza e disponibile come prima o seconda auto.
buongiorno a tutti io ho avuto quasi tutte le tipologie l'anno scorso visto che siamo rimasti io e mia moglie ho comprato un furgonato 540 un kyros k2 e ci troviamo benissimo logicamente ha pregi e difetti ...
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 15:34:07Non ho valutato il letto a soffietto in fase di acquisto per problemi di budget ma in caso di disponibilità economica probabilmente mi sarei rivolto ad un altra marca di van dove si trovano dei pronta consegna con il soffietto.
Grazie a tutti. Qualche commento (no critica). ...dimensioni maggiori sia in lunghezza che in larghezza a parità di letto (grande a tre piazze)... Sempre in casa Laika ci sarebbe stato il Kosmo Van V9, ma le dimensionisono decisamente piu' importanti (quasi 670cm) ... estetica e infiltrazioni il furgonato a nostro gusto e più bello meno soggetto a infiltrazioni e più riparabile da un semplice carrozziere... Condivido ... possibilità di montare il tetto a soffietto E' una opzione Laika o bisogna rivolgersi a terzi? ....pronta consegna : il mio sogno e già pronto con stufa a gasolio...: per me imprescindibile ...e finestre a filo carrozzeria....: effettivamente molto belle ....Per due persone secondo me il 5.40 non ha rivali....e disponibile come prima o seconda auto... Se si viaggia tanto, assolutamente d'accordo.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 15:34:07Laika sui Kosmo Van offre il tetto a soffietto in opzione, al costo di 3600 euro color bianco (4100 euro se lo vuoi dello stesso colore del mezzo), e con un aggravio di peso di 100kg sulla massa omologabile.
Grazie a tutti. Qualche commento (no critica). ...dimensioni maggiori sia in lunghezza che in larghezza a parità di letto (grande a tre piazze)... Sempre in casa Laika ci sarebbe stato il Kosmo Van V9, ma le dimensionisono decisamente piu' importanti (quasi 670cm) ... estetica e infiltrazioni il furgonato a nostro gusto e più bello meno soggetto a infiltrazioni e più riparabile da un semplice carrozziere... Condivido ... possibilità di montare il tetto a soffietto E' una opzione Laika o bisogna rivolgersi a terzi? ....pronta consegna : il mio sogno e già pronto con stufa a gasolio...: per me imprescindibile ...e finestre a filo carrozzeria....: effettivamente molto belle ....Per due persone secondo me il 5.40 non ha rivali....e disponibile come prima o seconda auto... Se si viaggia tanto, assolutamente d'accordo.
https://www.laika.it/it/mondo-l...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/06/2020 alle 15:52:13I furgonati Laika hanno un solo tipo di bagno, ed è lo stesso identico utilizzato su tutti i furgonati del gruppo Hymer (Carado, Sunlight, Buestner ecc).
Complimenti AleRmVan, gran bel mezzo il tuo 640 lo sto curiosando anch'io...proprio grazie a qualche scambio di idee con Salvatore ho scoperto i furgonati Laika e devo dire interessanti e mi ha pure fatto notare che oltread essere meno costosi dei più blasonati Possl etc sono anche più velocemente reperibili. Unica pecca il bagno, io lo vorrei più grande almeno in zona doccia, non forniscono soluzioni tipo bagno traslante o altro?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/06/2020 alle 15:52:13Effettivamente il bagno è piccolo e non c'e nessun modello con un bagno differente.
Complimenti AleRmVan, gran bel mezzo il tuo 640 lo sto curiosando anch'io...proprio grazie a qualche scambio di idee con Salvatore ho scoperto i furgonati Laika e devo dire interessanti e mi ha pure fatto notare che oltread essere meno costosi dei più blasonati Possl etc sono anche più velocemente reperibili. Unica pecca il bagno, io lo vorrei più grande almeno in zona doccia, non forniscono soluzioni tipo bagno traslante o altro?
In risposta al messaggio di nanonet del 09/06/2020 alle 16:14:07Non per niente Pössl e' il pioniere e il numero uno di vendite dei furgonati. In questi 25 anni dalla nascita ha fatto passi da gigante, ha sempre migliorato il prodotto, perche ci ha sempre creduto e non ha speso energie in altri segmenti di mercato. Oggi a causa del grandissimo successo che Pössl ha raggiunto, molti lo copiano.
I furgonati Laika hanno un solo tipo di bagno, ed è lo stesso identico utilizzato su tutti i furgonati del gruppo Hymer (Carado, Sunlight, Buestner ecc). Pössl è un marchio di buona qualità, qualitativamente è nellamedia, direi come Laika. A livello di scelte, il furgonato Laika è uno dei più scarsi, ha un listino corto e pochissimi optional, si sta un pò svegliando nell'ultimo anno (fino a poco tempo fa non aveva l'opzione tetto a soffietto)... Mentre la grandissima forza di Pössl è appunto l'infinito listino, le piante, gli interni, le tipologie di bagni che offre (tetto a soffietto compreso)... pochi (o nessun altro costruttore) ti offre una scelta così vasta, è quasi certo che puoi trovare il modello che ti piace, ad un prezzo onesto. Addirittura Pössl ti permette (su alcuni modelli) di scegliere su due meccaniche (Fiat Ducato e Citroen Jumper), in certi casi puoi scegliere anche il tipo di finestra (opzionali puoi avere le preziose Seitz S7P a filo carrozzeria). Marchi più blasonati (per davvero), ad esempio Malibu (ma anche Hymer), non arriva ad una varietà di scelta simile... Non limitatevi a due chiacchiere su COL (lo dico con simpatia), date un'occhiata ai cataloghi, sfogliateli per bene e poi fate i confronti... PS Ho un Hymercar, non un Pössl, ma devo riconoscere che con Pössl hai una possibilità di scelta enorme...
In risposta al messaggio di salvatore del 09/06/2020 alle 15:34:07Le tue esigenze e preferenze rientrano appieno in Vantourer: 540, stufa a gasolio, possibilità del soffietto, anche after market, buona disponibilità di pronta consegna...