CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2191 20 47187
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 21:49:48
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/06/2020 alle 19:54:51

bellissimi i VanTourer soprattutto la serie D con letto basculante, ho visto che c'è un concessionario zona Trento ben fornito, prossimamente andrò a trovarlo...certo che costano molto di più degli altri e non capisco
il motivo, l'unica differenza percettibile dai video è che ha le panche del vano carico posteriore più corte e lasciano posto magari ad oggetti grandi da caricare trasversalmente
...
Le panche posteriori sono più corte perché il serbatoio delle chiare è sotto al posto della ruota di scorta.
Si può scegliere il bagno tradizionale o passante.
Costa più della concorrenza perché ha delle finiture e qualità tendenzialmente migliori.
Non ha una grande capacità di carico.
Sui 540 è molto bello l’Ayers Rock di Hymer.

Modificato da Davnet75 il 09/06/2020 alle 21:52:12
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 22:00:06
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2020 alle 17:47:20

Ciao Fabrizio. ....non sto qui a raccontare pregi e difetti, perchè quelli che per me erano difetti per altri potrebbero essere pregi, ma è una filosofia di viaggio diversa.... E' proprio la cosa che mi interessa di piu' Cosa non ti e' piaciuto del semintegrale, dal tuo punto di vista naturalmente. Grazie.
Rieccomi. Allora i pregi del semintegrale sono spazio, perchè tutti guardiamo la larghezza massima, ma nel furgone questa si trova in basso e verso l'altro è rastremato (ma proprio questo è un aspetto che lo rende molto più guidabile e meno sensibile al vento)  mentre il semintegrale è largo fino in alto ,, fa molta differenza, e poi ... per me basta .

I difetti devono tenere conto del mio punto di vista e del mio modo di viaggiare, che naturalmente può essere diverso da altri, io intendo il camper come mezzo da viaggio, non da vacanza, c'è una differenza di base.

Il primo, sembrerà stupido, ma è la visibilità, da lontano sanno tutti che il semintegrale è un camper, io preferisco dare nell'occhio il meno possibile. Forse è una mia fissa, ma pur amando il genere di vita (sono velista dai tempi in cui le barche a vela erano molto, ma molto più spartane di oggi e sono passato al camper per età, salute e cambiate disponibilità finanziarie) in qualche maniera "odio" i camper laugh , per lavoro macinavo anche 100.000 km all'anno in auto, sempre di fretta, e quando mi trovavo uno di questi "cassoni" davanti, che una volta erano molto più lenti e puzzolenti, non li amavo molto,; da qui forse nasce la mia voglia di non essere identificato a prima vista come camperista, è una cosa sciocca, lo so, ma è così. In ogni caso maggior discrezione non guasta, mi è capitato di incontrare vigili che mi invitavano a proseguire su una strada col divieto ai camper perchè "tanto questo è un furgone". In compenso in Portogallo mi ha fermato la "finanza" per controllare la bolla di trasporto delle merci laugh . Entro nelle città e parcheggio anche nei parcheggi a pettine, questo mi risparmia di portarmi dietro bici o scooter, con vantaggio sul peso e agibilità, ma questo è un "plus" del 5,40.

Lo spazio, stranamente, sul semintegrale, che pur era un ottimo Adria, anche essendo maggiore era disposto peggio. Sembra assurdo ma sul mio boxstar 5,40 ho più spazio per i vestiti che sul semintegrale da 5,90, manca l'armadio a tutta altezza, è vero, ma difficilmente andrò in camper alla prima della Scala . Manca pure il garage , ma lo spazio sotto al letto di coda supplisce abbastanza.

Altro difetto importante è la guidabilità . Guarda la foto del mio semintegrale e guarda quanto sbalzo ha dietro, quello sbalzo si traduceva in un rollio continuo, anche in autostrada, molto fastidioso, faceva venire quasi il mal di mare a me che non lo soffro in mare, col vento laterale era un incubo perchè, come dicevo prima , è un cassone dritto che fa molta vela in particolare a ogni sorpasso di camion. Il passo lungo da maggiore comfort, è risaputo anche sulle automobili, e per le curve e i tornanti ci vuol poco a fare l'abitudine, basta ritardare un po' l'azione sul volante (il mio camper è solo 5,40, ma ho guidato anche furgoni lunghi). Da non sottovalutare poi lo sbalzo posteriore del semintegrale  in curva e nelle manovre.

Altro difetto, (sempre secondo me) paradossalmente, è proprio la coibentazione. Mi spiego: d'inverno sostanzialmente non ci sono differenze, sul furgone tengo la stufa al minimo anche sottozero, d'estate invece anche se è vero che il semintegrale ci mette meno  (ma mica tanto) a scaldarsi, alla fine si scalda, però ci mette molto di più a raffreddarsi, anche perchè sul furgone apri portiere, portellone laterale e portelloni posteriori e l'aria passa che è una bellezza. Per lo stesso motivo consiglio il furgone bianco senza farsi ingolosire dall'estetica di un bel "canna di fucile metallizzato" . Qualcuno nega, ma è una legge fisica, metti due auto, una bianca e una nera sotto al sole per un numero uguale di ore, poi toccale un'ora dopo il tramonto e senti la differenza wink.

Poi c'è il capitolo infiltrazioni, non è vero che il furgone ne sia totalmente esente, un sicaflex dato male sull'oblò e l'acqua entra (a me è successo) , ma te ne accorgi subito perchè vedi gocciiolare , rimedi subito, e non fa danni, in quanto non c'è l'intercapedine di "cartone" che si impregna e si sfalda, al massimo si bagna un po' il compensato, ma poi si asciuga senza  problemi, idem per l'isolamento termico fra arredi e lamiera.

Della sicurezza te ne hanno già parlato.

In definitiva, sempre secondo me e senza voler confutare altri pareri, la differenza sta soprattutto nel modo in cui si intende il camper. Se deve essere un mezzo da viaggio, un'auto, che però permette di poterci dormire e mangiare dentro , col bagno e la possibilità di non soffocare chiusi dentro in una giornata di pioggia, furgone tutta la vita.  Se invece si desidera una "casa su ruote" senza voler rinunciare a tutte le comodità domestiche, dal frullatore alla macchina del caffè elettrica (solo per fare un esempio) la scelta deve tenerne conto. Io non ho neanche il televisore, il viaggio in camper per me è l'occasione per leggere o giocare a carte con mia moglie, cosa che a casa facciamo raramente, per me il bello sta proprio in questo, cambiare vita, il furgone era la scelta "obbligata".

Spero di essermi spiegato, in ogni caso chiedi pure .
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 09/06/2020 alle 22:22:03
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 22:13:07
In risposta al messaggio di ciro9770 del 09/06/2020 alle 18:03:20

io ho avuto un Sunlight del 2008 e la centralina che montano sui furgonati Laika è ancora quella , prima di comprare il mio un utente del col mi aveva fatto notare questo aspetto poi vedendolo da vicino effettivamente i furgonati Laika almeno quello che ho visto io mi sembra il 6.0 sono  assemblati come i cugini carado e sunlight che costano un pochino meno
Effettivamente la centralina sembra vintage con o 4 led per la carica delle batterie e dei serbatoi delle acque. 

​​​Spero tuttavia sia affidabile altra cosa strana è i due fuochi che non hanno il piezoelettrico. 

Però in compenso c'e la cassetta wc con la ventolina e i remis in cabina, oltre le finestre a filo e la trama diesel da 6.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 00:15:22
In risposta al messaggio di fabiseb del 09/06/2020 alle 22:00:06

Rieccomi. Allora i pregi del semintegrale sono spazio, perchè tutti guardiamo la larghezza massima, ma nel furgone questa si trova in basso e verso l'altro è rastremato (ma proprio questo è un aspetto che lo rende molto
più guidabile e meno sensibile al vento)  mentre il semintegrale è largo fino in alto ,, fa molta differenza, e poi ... per me basta . I difetti devono tenere conto del mio punto di vista e del mio modo di viaggiare, che naturalmente può essere diverso da altri, io intendo il camper come mezzo da viaggio, non da vacanza, c'è una differenza di base. Il primo, sembrerà stupido, ma è la visibilità, da lontano sanno tutti che il semintegrale è un camper, io preferisco dare nell'occhio il meno possibile. Forse è una mia fissa, ma pur amando il genere di vita (sono velista dai tempi in cui le barche a vela erano molto, ma molto più spartane di oggi e sono passato al camper per età, salute e cambiate disponibilità finanziarie) in qualche maniera odio i camper  , per lavoro macinavo anche 100.000 km all'anno in auto, sempre di fretta, e quando mi trovavo uno di questi cassoni davanti, che una volta erano molto più lenti e puzzolenti, non li amavo molto,; da qui forse nasce la mia voglia di non essere identificato a prima vista come camperista, è una cosa sciocca, lo so, ma è così. In ogni caso maggior discrezione non guasta, mi è capitato di incontrare vigili che mi invitavano a proseguire su una strada col divieto ai camper perchè tanto questo è un furgone. In compenso in Portogallo mi ha fermato la finanza per controllare la bolla di trasporto delle merci  . Entro nelle città e parcheggio anche nei parcheggi a pettine, questo mi risparmia di portarmi dietro bici o scooter, con vantaggio sul peso e agibilità, ma questo è un plus del 5,40. Lo spazio, stranamente, sul semintegrale, che pur era un ottimo Adria, anche essendo maggiore era disposto peggio. Sembra assurdo ma sul mio boxstar 5,40 ho più spazio per i vestiti che sul semintegrale da 5,90, manca l'armadio a tutta altezza, è vero, ma difficilmente andrò in camper alla prima della Scala . Manca pure il garage , ma lo spazio sotto al letto di coda supplisce abbastanza. Altro difetto importante è la guidabilità . Guarda la foto del mio semintegrale e guarda quanto sbalzo ha dietro, quello sbalzo si traduceva in un rollio continuo, anche in autostrada, molto fastidioso, faceva venire quasi il mal di mare a me che non lo soffro in mare, col vento laterale era un incubo perchè, come dicevo prima , è un cassone dritto che fa molta vela in particolare a ogni sorpasso di camion. Il passo lungo da maggiore comfort, è risaputo anche sulle automobili, e per le curve e i tornanti ci vuol poco a fare l'abitudine, basta ritardare un po' l'azione sul volante (il mio camper è solo 5,40, ma ho guidato anche furgoni lunghi). Da non sottovalutare poi lo sbalzo posteriore del semintegrale  in curva e nelle manovre. Altro difetto, (sempre secondo me) paradossalmente, è proprio la coibentazione. Mi spiego: d'inverno sostanzialmente non ci sono differenze, sul furgone tengo la stufa al minimo anche sottozero, d'estate invece anche se è vero che il semintegrale ci mette meno  (ma mica tanto) a scaldarsi, alla fine si scalda, però ci mette molto di più a raffreddarsi, anche perchè sul furgone apri portiere, portellone laterale e portelloni posteriori e l'aria passa che è una bellezza. Per lo stesso motivo consiglio il furgone bianco senza farsi ingolosire dall'estetica di un bel canna di fucile metallizzato . Qualcuno nega, ma è una legge fisica, metti due auto, una bianca e una nera sotto al sole per un numero uguale di ore, poi toccale un'ora dopo il tramonto e senti la differenza . Poi c'è il capitolo infiltrazioni, non è vero che il furgone ne sia totalmente esente, un sicaflex dato male sull'oblò e l'acqua entra (a me è successo) , ma te ne accorgi subito perchè vedi gocciiolare , rimedi subito, e non fa danni, in quanto non c'è l'intercapedine di cartone che si impregna e si sfalda, al massimo si bagna un po' il compensato, ma poi si asciuga senza  problemi, idem per l'isolamento termico fra arredi e lamiera. Della sicurezza te ne hanno già parlato. In definitiva, sempre secondo me e senza voler confutare altri pareri, la differenza sta soprattutto nel modo in cui si intende il camper. Se deve essere un mezzo da viaggio, un'auto, che però permette di poterci dormire e mangiare dentro , col bagno e la possibilità di non soffocare chiusi dentro in una giornata di pioggia, furgone tutta la vita.  Se invece si desidera una casa su ruote senza voler rinunciare a tutte le comodità domestiche, dal frullatore alla macchina del caffè elettrica (solo per fare un esempio) la scelta deve tenerne conto. Io non ho neanche il televisore, il viaggio in camper per me è l'occasione per leggere o giocare a carte con mia moglie, cosa che a casa facciamo raramente, per me il bello sta proprio in questo, cambiare vita, il furgone era la scelta obbligata. Spero di essermi spiegato, in ogni caso chiedi pure .
...
Non sono così estremista wink ma mi trovo in diverse cose tra quelle che hai detto... anche se il il colore scuro, che ho scelto solo perché in pronta consegna e con un forte sconto, non l’ho trovato veramente così critico come dici devil
Non ne so il motivo, ma non mi ha mai fatto rimpiangere il cassone bianco precedente
Forse perché, quando fa caldo, ci si sta dentro solo per dormire, e quando è già buio il colore non fa molta differenza...
ma ognuno ha le sue convinzioni laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 08:34:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/06/2020 alle 00:15:22

Non sono così estremista  ma mi trovo in diverse cose tra quelle che hai detto... anche se il il colore scuro, che ho scelto solo perché in pronta consegna e con un forte sconto, non l’ho trovato veramente così critico
come dici  Non ne so il motivo, ma non mi ha mai fatto rimpiangere il cassone bianco precedente Forse perché, quando fa caldo, ci si sta dentro solo per dormire, e quando è già buio il colore non fa molta differenza... ma ognuno ha le sue convinzioni 
...
Che dire se non prenderne atto ? In effetti io su un camper scuro non ci ho mai viaggiato, la mia esperienza è solo di automobili, e quelle si che ne ho cambiate tante, quindi sicuramente hai ragione tu. Buono a sapersi, forse è merito dell'isolamento termico, forse è proprio ulteriore merito del furgone che permette di aprire tutto e arieggiare meglio ... motivo in più per sceglierlo wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 09:53:46
In risposta al messaggio di fabiseb del 09/06/2020 alle 22:00:06

Rieccomi. Allora i pregi del semintegrale sono spazio, perchè tutti guardiamo la larghezza massima, ma nel furgone questa si trova in basso e verso l'altro è rastremato (ma proprio questo è un aspetto che lo rende molto
più guidabile e meno sensibile al vento)  mentre il semintegrale è largo fino in alto ,, fa molta differenza, e poi ... per me basta . I difetti devono tenere conto del mio punto di vista e del mio modo di viaggiare, che naturalmente può essere diverso da altri, io intendo il camper come mezzo da viaggio, non da vacanza, c'è una differenza di base. Il primo, sembrerà stupido, ma è la visibilità, da lontano sanno tutti che il semintegrale è un camper, io preferisco dare nell'occhio il meno possibile. Forse è una mia fissa, ma pur amando il genere di vita (sono velista dai tempi in cui le barche a vela erano molto, ma molto più spartane di oggi e sono passato al camper per età, salute e cambiate disponibilità finanziarie) in qualche maniera odio i camper  , per lavoro macinavo anche 100.000 km all'anno in auto, sempre di fretta, e quando mi trovavo uno di questi cassoni davanti, che una volta erano molto più lenti e puzzolenti, non li amavo molto,; da qui forse nasce la mia voglia di non essere identificato a prima vista come camperista, è una cosa sciocca, lo so, ma è così. In ogni caso maggior discrezione non guasta, mi è capitato di incontrare vigili che mi invitavano a proseguire su una strada col divieto ai camper perchè tanto questo è un furgone. In compenso in Portogallo mi ha fermato la finanza per controllare la bolla di trasporto delle merci  . Entro nelle città e parcheggio anche nei parcheggi a pettine, questo mi risparmia di portarmi dietro bici o scooter, con vantaggio sul peso e agibilità, ma questo è un plus del 5,40. Lo spazio, stranamente, sul semintegrale, che pur era un ottimo Adria, anche essendo maggiore era disposto peggio. Sembra assurdo ma sul mio boxstar 5,40 ho più spazio per i vestiti che sul semintegrale da 5,90, manca l'armadio a tutta altezza, è vero, ma difficilmente andrò in camper alla prima della Scala . Manca pure il garage , ma lo spazio sotto al letto di coda supplisce abbastanza. Altro difetto importante è la guidabilità . Guarda la foto del mio semintegrale e guarda quanto sbalzo ha dietro, quello sbalzo si traduceva in un rollio continuo, anche in autostrada, molto fastidioso, faceva venire quasi il mal di mare a me che non lo soffro in mare, col vento laterale era un incubo perchè, come dicevo prima , è un cassone dritto che fa molta vela in particolare a ogni sorpasso di camion. Il passo lungo da maggiore comfort, è risaputo anche sulle automobili, e per le curve e i tornanti ci vuol poco a fare l'abitudine, basta ritardare un po' l'azione sul volante (il mio camper è solo 5,40, ma ho guidato anche furgoni lunghi). Da non sottovalutare poi lo sbalzo posteriore del semintegrale  in curva e nelle manovre. Altro difetto, (sempre secondo me) paradossalmente, è proprio la coibentazione. Mi spiego: d'inverno sostanzialmente non ci sono differenze, sul furgone tengo la stufa al minimo anche sottozero, d'estate invece anche se è vero che il semintegrale ci mette meno  (ma mica tanto) a scaldarsi, alla fine si scalda, però ci mette molto di più a raffreddarsi, anche perchè sul furgone apri portiere, portellone laterale e portelloni posteriori e l'aria passa che è una bellezza. Per lo stesso motivo consiglio il furgone bianco senza farsi ingolosire dall'estetica di un bel canna di fucile metallizzato . Qualcuno nega, ma è una legge fisica, metti due auto, una bianca e una nera sotto al sole per un numero uguale di ore, poi toccale un'ora dopo il tramonto e senti la differenza . Poi c'è il capitolo infiltrazioni, non è vero che il furgone ne sia totalmente esente, un sicaflex dato male sull'oblò e l'acqua entra (a me è successo) , ma te ne accorgi subito perchè vedi gocciiolare , rimedi subito, e non fa danni, in quanto non c'è l'intercapedine di cartone che si impregna e si sfalda, al massimo si bagna un po' il compensato, ma poi si asciuga senza  problemi, idem per l'isolamento termico fra arredi e lamiera. Della sicurezza te ne hanno già parlato. In definitiva, sempre secondo me e senza voler confutare altri pareri, la differenza sta soprattutto nel modo in cui si intende il camper. Se deve essere un mezzo da viaggio, un'auto, che però permette di poterci dormire e mangiare dentro , col bagno e la possibilità di non soffocare chiusi dentro in una giornata di pioggia, furgone tutta la vita.  Se invece si desidera una casa su ruote senza voler rinunciare a tutte le comodità domestiche, dal frullatore alla macchina del caffè elettrica (solo per fare un esempio) la scelta deve tenerne conto. Io non ho neanche il televisore, il viaggio in camper per me è l'occasione per leggere o giocare a carte con mia moglie, cosa che a casa facciamo raramente, per me il bello sta proprio in questo, cambiare vita, il furgone era la scelta obbligata. Spero di essermi spiegato, in ogni caso chiedi pure .
...
Grazie Fabrizio.smiley
La tua e' una esperienza molto interessante perche' hai avuto modo di usare effettivamente per un certo periodo il semintegrale.
Hai spiegato bene i motivi che ti hanno portato alla fine a scegliere il furgonato.
Noto che un altro elemento preso in considerazione e' che i furgonati passano piu' inosservati rispetto ai semintegrali, cosa che effettivamente condivido.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:20:47
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2020 alle 09:53:46

Grazie Fabrizio. La tua e' una esperienza molto interessante perche' hai avuto modo di usare effettivamente per un certo periodo il semintegrale. Hai spiegato bene i motivi che ti hanno portato alla fine a scegliere il furgonato.
Noto che un altro elemento preso in considerazione e' che i furgonati passano piu' inosservati rispetto ai semintegrali, cosa che effettivamente condivido.
...
Sul fatto che passano più inosservati ci credo poco.
ok se è un mezzo artigianale come il mio, dove non c'è un adesivo va bene, ma molte case hanno l'abitudine di creare delle livree molto appariscenti, lo becchi a distanze siderali che è un camper.
Soprattutto ai ladri che sono persone "sgamate".
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2944
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:24:26
In risposta al messaggio di IvanG del 10/06/2020 alle 10:20:47

Sul fatto che passano più inosservati ci credo poco. ok se è un mezzo artigianale come il mio, dove non c'è un adesivo va bene, ma molte case hanno l'abitudine di creare delle livree molto appariscenti, lo becchi a distanze siderali che è un camper. Soprattutto ai ladri che sono persone sgamate. Ciao
Il mio furgonato non e' affatto appariscente, quasi non si nota ahahhahhahah
Schule%2C%20Faschg_2013%2C%20049%20%5B1024x768%5D(2).jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/06/2020 alle 10:24:49
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:52:29
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/06/2020 alle 10:24:26

Il mio furgonato non e' affatto appariscente, quasi non si nota ahahhahhahah  
Già laugh
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:55:49
In risposta al messaggio di IvanG del 10/06/2020 alle 10:20:47

Sul fatto che passano più inosservati ci credo poco. ok se è un mezzo artigianale come il mio, dove non c'è un adesivo va bene, ma molte case hanno l'abitudine di creare delle livree molto appariscenti, lo becchi a distanze siderali che è un camper. Soprattutto ai ladri che sono persone sgamate. Ciao
Sono d'accordo, infatti ho scritto che da meno nell'occhio , non che non si vede che è un camper (escluso quello di mausone46 naturalmente laugh) . Cerco di spiegarmi meglio, intendo dire che nel traffico per la gente "normale" quello è un furgone , anche quando parcheggi in città a un occhio distratto, e sottolineo a un occhio distratto, appare un furgone, il che da A ME la sensazione psicologica di muovermi con maggiore discrezione, perchè c'è purtroppo molta gente ignorante che associa camper a zingaro. Il fatto che è capitato a più d'uno , me compreso, di essere fermato per controllo merci ne è la riprova. Così come  a me è capitato a più d'uno, stando ai vecchi racconti di questo stesso thread, che un vigile chiudesse un occhio sui divieti per l'aspetto esteriore simile a un furgone commerciale. Questo non vuol dire che non si vede che è un camper, anche io ero partito dall'idea di un mezzo artigianale allestito su furgone (anche perchè non volevo il ducato, ma questa è un'altra storia) , ne avevo visto addirittura uno senza neanche finestre laterali, solo oblò  a filo sul tetto, quelli nautici (che però per stessa ammissione del proprietario risultava non essere il massimo come vivibilità), ma facendo il giro di vari allestitori, compresi quelli che anni fa erano molto presenti nel forum (con annesse polemiche wink) , valutati i pro e i contro e avendo trovato un knaus in pronta consegna con ottimo sconto ho deciso per quello, e non mi sono pentito. Però ... ho tolto un po di adesivi troppo appariscenti, quelli azzurri knaus, non mi piacevano proprio laugh

Modificato da fabiseb il 10/06/2020 alle 10:57:58
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 13:27:28
In risposta al messaggio di ciro9770 del 09/06/2020 alle 18:09:06

sono andato a rivedere la discussione che avevo aperto l'anno scorso e proprio Davide (nanonet)  che ringrazio ancora mi aveva fornito quelle informazioni e ribadisco meglio di un concessionario
wink
Riepilogando i furgonati del gruppo Hymer, solo per curiosità (e passione, mica ci guadagno...).

Bürstner => City Car

https://www.buerstner.com/it/fu...

Carado => Vlow

https://carado.com/it/it/i-nost...

Etrusco => Camper van

https://www.etrusco.com/serie-c...

Hymer => Camper van

https://www.hymer.com/it/it/mod...

Laika => Kosmo Camper Van

https://www.laika.it/it/gamma/k...

Sunlight => Cliff

https://www.erwinhymergroup.com...

Ci sarebbe anche il marchio Compass, ma è specifico per il mercato inglese, per cui è... tutto a rovescio wink

https://www.erwinhymergroup.com...

Per concludere, qualche "pettegolezzo"... tanto per  capire come tutto spesso è "trasversale".
Pössl assembla molti suoi modelli nelle linee della Dethleffs ad Isny, e Dethleffs è un marchio del gruppo Hymer... per cui inevitabilmente ci sono scambi di tecnologie anche tra concorrenti.

Hymer fino a poco tempo fa assemblava i furgonati Bürstner e Sunlight nella sede Laika di San Casciano Val di Pesa (Toscana), mentre assembla gli Hymer camper Van nella sede Hymer di Bad Waldsee...
Oggi non so, domani? Figuriamoci....

Si fa per chiacchierare

wink
Davide

Modificato da nanonet il 10/06/2020 alle 15:12:07
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 13:46:05
In risposta al messaggio di zorro1977 del 09/06/2020 alle 19:54:51

bellissimi i VanTourer soprattutto la serie D con letto basculante, ho visto che c'è un concessionario zona Trento ben fornito, prossimamente andrò a trovarlo...certo che costano molto di più degli altri e non capisco
il motivo, l'unica differenza percettibile dai video è che ha le panche del vano carico posteriore più corte e lasciano posto magari ad oggetti grandi da caricare trasversalmente
...
I Vantourer sono ottimi mezzi, sono tra i pochi ad adottare soluzioni poco diffuse, per certi aspetti "ardite", e per questo esposti a critiche, come ad esempio il serbatoio delle chiare (riscaldabile) sotto al pianale (al posto della ruota di scorta).

Ma hanno anche molta cura nella coibentazione e ricircolo dell'aria all'interno del mezzo

Tra i tanti marchi li ritengo pieni di iniziative, e questa ricerca comporta costi di investimento e produzione specifici
Il motivo del prezzo (comunque allineato ai brand alta gamma) risiede in queste cose.
Spesso la tecnica interessante è quella che non vedi...

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 11/06/2020 alle 12:29:52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 13:49:34
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2020 alle 13:27:28

Riepilogando i furgonati del gruppo Hymer, solo per curiosità (e passione, mica ci guadagno...). Bürstner => City Car Carado => Vlow Etrusco => Camper van Hymer => Camper van Laika => Kosmo Camper
Van Sunlight => Cliff Ci sarebbe anche il marchio Compass, ma è specifico per il mercato inglese, per cui è... tutto a rovescio  Per concludere, qualche pettegolezzo... tanto per  capire come tutto spesso è trasversale. Pössl assembla molti suoi modelli nelle linee della Dethleffs ad Isny, e Dethleffs è un marchio del gruppo Hymer... per cui inevitabilmente ci sono scambi di tecnologie anche tra concorrenti. Hymer fino a poco tempo fa assemblava i furgonati Bürstner e Sunlight nella sede Laika di San Casciano Val di Pesa (Toscana), mentre assembla gli Hymer camper Van nella sede Hymer di Bad Waldsee... Oggi non so, domani? Figuriamoci.... Si fa per chiacchierare
...
Ottimo interventosmiley
Cosi' mi piace il forum...smiley
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 15:11:06
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2020 alle 13:49:34

Ottimo intervento Cosi' mi piace il forum...
wink
Davide
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 19:50:23
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2020 alle 13:46:05

I Vantourer sono ottimi mezzi, sono tra i pochi ad adottare soluzioni poco diffuse, per certi aspetti ardite, e per questo esposti a critiche, come ad esempio il serbatoio delle chiare (riscaldabile) sotto al pianale (al
posto della ruota di scorta). Ma hanno anche molta cura nella coibentazione e ricircolo dell'aria all'interno del mezzo Tra i tanti marchi li ritengo pieni di iniziative, e questa ricerca comporta costi di investimento e produzione specifici Il motivo del prezzo (comunque allineato ai brand alta gamma) risiede in queste cose. Spesso la tecnica interessante è quella che non vedi... Ciao  
...
E sempre un piaccere leggere i tuoi interventi, e si impara sempre qualcosa.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 20:56:02
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2020 alle 13:46:05

I Vantourer sono ottimi mezzi, sono tra i pochi ad adottare soluzioni poco diffuse, per certi aspetti ardite, e per questo esposti a critiche, come ad esempio il serbatoio delle chiare (riscaldabile) sotto al pianale (al
posto della ruota di scorta). Ma hanno anche molta cura nella coibentazione e ricircolo dell'aria all'interno del mezzo Tra i tanti marchi li ritengo pieni di iniziative, e questa ricerca comporta costi di investimento e produzione specifici Il motivo del prezzo (comunque allineato ai brand alta gamma) risiede in queste cose. Spesso la tecnica interessante è quella che non vedi... Ciao  
...
Soluzioni poco diffuse o addirittura ardite, le ho viste su altri marchi (tedeschi più che altro, poco diffusi o sconosciuti in Italia), oppure su mezzi artigianali, dove veramente sanno offrire piante completamente differenti rispetto alla classica dinette anteriore con bagno centrale e matrimoniale in coda (pensati quasi esclusivamente per un equipaggio di 2 sole persone).
Mi pare che i vantourer non brillino a piante rivoluzionarie, un serbatoio esterno sotto pianale che abbassa l'altezza utile da terra - rendendolo più facile a qualche involontaria toccata su terreni accidentati - e il ricircolo dell'aria dei pensili non sono una novità. Malibù, Possl, Adria (per fare tre nomi a caso) hanno le paretine anti condensa e/o ricircolo forzato dell'aria (ovvero sfruttano la naturale legge fisica che l'aria calda va verso l'alto e quella fredda verso il bassolaugh ).
Ciao.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 12:40:41
In risposta al messaggio di IvanG del 10/06/2020 alle 20:56:02

Soluzioni poco diffuse o addirittura ardite, le ho viste su altri marchi (tedeschi più che altro, poco diffusi o sconosciuti in Italia), oppure su mezzi artigianali, dove veramente sanno offrire piante completamente differenti
rispetto alla classica dinette anteriore con bagno centrale e matrimoniale in coda (pensati quasi esclusivamente per un equipaggio di 2 sole persone). Mi pare che i vantourer non brillino a piante rivoluzionarie, un serbatoio esterno sotto pianale che abbassa l'altezza utile da terra - rendendolo più facile a qualche involontaria toccata su terreni accidentati - e il ricircolo dell'aria dei pensili non sono una novità. Malibù, Possl, Adria (per fare tre nomi a caso) hanno le paretine anti condensa e/o ricircolo forzato dell'aria (ovvero sfruttano la naturale legge fisica che l'aria calda va verso l'alto e quella fredda verso il basso ). Ciao.
...
Certo, i sistemi anticondensa son abbastanza diffusi anche se ogni allestitore non te li offre su tutti i modelli, per cui se si ha la pazienza, è sempre meglio andare a verificare i dettagli, ma quanti lo fanno? E sopratutto, a quanti interessa?

Non sono certo uno sponsor di Vantourer, ma ad esempio il riscaldamento verso la cabina fino all'anno scorso Malibu non lo aveva, così come tanti altri. Malibu non coibenta la parte inferiore delle porte posteriori, ed insiste a montare (solo) le economicissime (e sporgenti) finestre Polyplastic quando tutti i "blasonati e non" montano le Seitz SP7...

Sia chiaro, non è per denigrare Malibu, ma se si scende nei dettagli, questi allora vanno visti tutti.
Ad esempio Vantourer monta due comodissime luci/plafoniere sorpa il montante tra cabina e cellula, in questo modo quando hai i sedili cabina girati verso la dinette, puoi accendere la luce e leggere senza rompere le scatole al partner (che magari sta guardando la tv al buio)
image(1727).png

Dettagli certo, ma uno dopo l'altro, fanno la differenza.
Ripeto, ritengo semplicemente Vantourer un allestitore (non un artigiano) interessante che si differenzia e caratterizza i propri mezzi, "bollarlo" come costoso senza motivo non gli fa onore.
Certe soluzioni che Vantourer offre di serie da anni, solo oggi le trovi anche su atri marchi.

Io comunque sono sempre ben contento del mio Hymercar, per cui parlo da semplice osservatore...
Davide

Modificato da nanonet il 11/06/2020 alle 12:49:27
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 12:58:32
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2020 alle 12:40:41

Certo, i sistemi anticondensa son abbastanza diffusi anche se ogni allestitore non te li offre su tutti i modelli, per cui se si ha la pazienza, è sempre meglio andare a verificare i dettagli, ma quanti lo fanno? E sopratutto,
a quanti interessa? Non sono certo uno sponsor di Vantourer, ma ad esempio il riscaldamento verso la cabina fino all'anno scorso Malibu non lo aveva, così come tanti altri. Malibu non coibenta la parte inferiore delle porte posteriori, ed insiste a montare (solo) le economicissime (e sporgenti) finestre Polyplastic quando tutti i blasonati e non montano le Seitz SP7... Sia chiaro, non è per denigrare Malibu, ma se si scende nei dettagli, questi allora vanno visti tutti. Ad esempio Vantourer monta due comodissime luci/plafoniere sorpa il montante tra cabina e cellula, in questo modo quando hai i sedili cabina girati verso la dinette, puoi accendere la luce e leggere senza rompere le scatole al partner (che magari sta guardando la tv al buio) Dettagli certo, ma uno dopo l'altro, fanno la differenza. Ripeto, ritengo semplicemente Vantourer un allestitore (non un artigiano) interessante che si differenzia e caratterizza i propri mezzi, bollarlo come costoso senza motivo non gli fa onore. Certe soluzioni che Vantourer offre di serie da anni, solo oggi le trovi anche su atri marchi. Io comunque sono sempre ben contento del mio Hymercar, per cui parlo da semplice osservatore...
...
nanonet, non ho mai scritto:

bollarlo" come costoso senza motivo non gli fa onore.

Lo hai scritto tu!

Rileggi il mio intervento, io non lo trovo così geniale negli allestimenti. Se cerco un mezzo per quattro persone in catalogo ha solo il tetto a soffietto.

Altri marchi propongo piante diverse, vedi: Possl, Dreamer, Knaus, Clever per citarne alcuni.
Abbiamo bagni in coda, letti singoli per bambini, tetti rialzati, insomma soluzioni più originali, digeribili anche per un uso in 4 occupanti.
buona giornata.

Ivan
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:18:29
In risposta al messaggio di IvanG del 11/06/2020 alle 12:58:32

nanonet, non ho mai scritto: bollarlo come costoso senza motivo non gli fa onore. Lo hai scritto tu! Rileggi il mio intervento, io non lo trovo così geniale negli allestimenti. Se cerco un mezzo per quattro persone in
catalogo ha solo il tetto a soffietto. Altri marchi propongo piante diverse, vedi: Possl, Dreamer, Knaus, Clever per citarne alcuni. Abbiamo bagni in coda, letti singoli per bambini, tetti rialzati, insomma soluzioni più originali, digeribili anche per un uso in 4 occupanti. buona giornata. Ivan
...
Chiedo scusa, sono stato precipitoso e non ho precisato, non intendevo che tu avessi detto "costoso", mi riferivo a zorro1977, che non capiva il motivo del prezzo alto
image(1729).png

Riguardo alla varietà di allestimenti, Pössl rimane anni luce avanti a tutti, poi Dreamer, poi tutti gli altri
Vantourer come allestimenti è scarso (ma nemmeno poi tanto), così come è scarso Hymercar, Malibu, ma come vedi, stiamo parlando di marchi di alta gamma.
Offrire una estrema varietà di allestimenti ti permette di raggiungere più utenti, e guarda caso quelli che lo fanno producono quasi solo furgonati, perchè è su quelli che ci fanno i quattrini, più ne vendono più fatturano.
Mentre Hymer e Malibu ti offrono "poca varietà" e contano di più sul fattore evocativo del nome (d'altronde hanno un'infinità di modelli negli altri marchi), compro Malibu, è come viaggiare su Carthago, poi è chiaro che un minimo di qualità ce la devi buttare nei prodotti, altrimenti perdi in credibilità

Pössl l'ho valutato e visto molto bene, ma converrai con me che la qualità è medio bassa (anche Plein Air lo cataloga tra i mezzi medio economici), chi cataloga Pössl nel top di gamma (come ho letto in queste pagine) o non ha mai visto altro, oppure non è bene informato.

Il mio Yellowstone (senza soffietto) ha i gemelli e non ha il terzo letto, configurazione che farebbe inorridire il 70% degli acquirenti, ma per chi viaggia sempre e solo in due (come noi), ha un senso, ed acquirenti del genere, ce ne sono molti in giro (e ce ne saranno sempre di più).
La famiglia di 4 persone o si prende il soffietto (che non è detto piaccia a tutti), o si rivolge agli allestitori con un listino lunghissimo, matrimoniali a castello in coda su H2, basculanti qui e là, versioni H3... ce n'è per tutti i gusti

Tornando a Vantourer (non ho ancora capito perchè me lo sono preso a cuore... ma vabbè), difficilmente acchiapperà le famiglie (ma non è detto...) come può fare Pössl, Dreamer e Knaus, ma quanto a qualità non è certo da meno...

Direi che con Vantourer abbiamo chiuso, ti prego...

Con simpatia
Davide

Modificato da nanonet il 11/06/2020 alle 13:27:35
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:33:15
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2020 alle 13:18:29

Chiedo scusa, sono stato precipitoso e non ho precisato, non intendevo che tu avessi detto costoso, mi riferivo a zorro1977, che non capiva il motivo del prezzo alto Riguardo alla varietà di allestimenti, Pössl rimane
anni luce avanti a tutti, poi Dreamer, poi tutti gli altri Vantourer come allestimenti è scarso (ma nemmeno poi tanto), così come è scarso Hymercar, Malibu, ma come vedi, stiamo parlando di marchi di alta gamma. Offrire una estrema varietà di allestimenti ti permette di raggiungere più utenti, e guarda caso quelli che lo fanno producono quasi solo furgonati, perchè è su quelli che ci fanno i quattrini, più ne vendono più fatturano. Mentre Hymer e Malibu ti offrono poca varietà e contano di più sul fattore evocativo del nome (d'altronde hanno un'infinità di modelli negli altri marchi), compro Malibu, è come viaggiare su Carthago, poi è chiaro che un minimo di qualità ce la devi buttare nei prodotti, altrimenti perdi in credibilità Pössl l'ho valutato e visto molto bene, ma converrai con me che la qualità è medio bassa (anche Plein Air lo cataloga tra i mezzi medio economici), chi cataloga Pössl nel top di gamma (come ho letto in queste pagine) o non ha mai visto altro, oppure non è bene informato. Il mio Yellowstone (senza soffietto) ha i gemelli e non ha il terzo letto, configurazione che farebbe inorridire il 70% degli acquirenti, ma per chi viaggia sempre e solo in due (come noi), ha un senso, ed acquirenti del genere, ce ne sono molti in giro (e ce ne saranno sempre di più). La famiglia di 4 persone o si prende il soffietto (che non è detto piaccia a tutti), o si rivolge agli allestitori con un listino lunghissimo, matrimoniali a castello in coda su H2, basculanti qui e là, versioni H3... ce n'è per tutti i gusti Tornando a Vantourer (non ho ancora capito perchè me lo sono preso a cuore... ma vabbè), difficilmente acchiapperà le famiglie (ma non è detto...) come può fare Pössl, Dreamer e Knaus, ma quanto a qualità non è certo da meno... Direi che con Vantourer abbiamo chiuso, ti prego... Con simpatia
...
Ciao, figurati, nessun problema.

Io l'unico marchio che bollo, ad oggi, per fortuna, non c'è più, ma penso che potete arrivarci senza che scriva il nome.

Concordo che Possl, tranne la serie H, sia un marchio medio, per me alta gamma sono i: "La strada", "Bresler", "Neo-traveller", camper dai 70000€ in su.

Sui 55000€ lo definisco medio, sotto i 48000€ mediocri, anche se qualche eccezione a basso prezzo e qualità costruttiva buona c'è.

Buona giornata.

Ivan

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link