In risposta al messaggio di IvanG del 11/06/2020 alle 13:33:15
Ciao, figurati, nessun problema. Io l'unico marchio che bollo, ad oggi, per fortuna, non c'è più, ma penso che potete arrivarci senza che scriva il nome. Concordo che Possl, tranne la serie H, sia un marchio medio, perme alta gamma sono i: La strada, Bresler, Neo-traveller, camper dai 70000€ in su. Sui 55000€ lo definisco medio, sotto i 48000€ mediocri, anche se qualche eccezione a basso prezzo e qualità costruttiva buona c'è. Buona giornata. Ivan
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/06/2020 alle 13:49:42Purtroppo (o per fortuna?) i bagni Hymercar hanno il pavimento leggermente più alto dei concorrenti (coibentazione, miglior pendenza ed efficienza per lo scarico delle tubazioni di recupero ecc), inoltre in opzione c'è il tappetino in legno (che ho preso anch'io), che ti aggiunge altri 2/3cm di spessore.
No dai … ancora due paroline sui Vantourer Anche noi viaggiamo solo in due (con Pastore Tedesco al seguito) e sulla carta mi interessano molto i Vantourer (dopo aver scartato lo Yellowstone per colpa dell’altezzadel bagno …) Non ho capito se il serbatoio delle chiare è riscaldato dalla Combi oppure elettricamente ?? Speriamo di analizzarli nel dettaglio a Parma ... Grazie
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2020 alle 15:30:15Lo Yellowstone sono andato a vederlo prima del Lockdown
Purtroppo (o per fortuna?) i bagni Hymercar hanno il pavimento leggermente più alto dei concorrenti (coibentazione, miglior pendenza ed efficienza per lo scarico delle tubazioni di recupero ecc), inoltre in opzione c'èil tappetino in legno (che ho preso anch'io), che ti aggiunge altri 2/3cm di spessore. Il risultato è che con la testa sfiori il soffitto, io che sono 1.78 sfioro l'oscurante (da chiuso) dell'oblò a soffitto, questo con il tappetino in legno, ma chi è più alto si troverà con la testa infilata nell'oblò (dentro il quale guadagni altri 10cm) . Ma il peggio è se hai il tetto a soffietto, opzione che non permette la botola (vedi riflesso nello specchio la zona in rosso), per cui col tappetino, se sei attorno ad 1.80, sfiori il soffitto con i capelli, se sei più alto è un problema.... Noi abbiamo una pelosetta maltese di 4kg, ed ha la sua traversina nei primi 50cm nel tunnel sotto ai letti, dopo c'è il divisorio (posizione regolabile) per il materiale stivato, ma qualsiasi 636 ha spazio in abbondanza per stivare e farci stare il peloso comodo. Il riscaldamento del serbatoio chiare Vantourer dovrebbe essere ad aria calda spillata dal circuito riscaldamento, ma non l'ho mai verificato...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/06/2020 alle 16:54:47Concordo
Concordo con Nanonet su molti aspetti di cui ha parlato in relazione alla qualità dei vari marchi e le innovazioni o attenzione al dettaglio. Inoltre un pò per passione, un pò per valutare la fattibilità di adottare alcunesoluzioni migliorative sul mio mezzo adottate da altri, mi tengo aggiornato e guardo cosa offre la concorrenza. Inoltre avendo scelto il nuovo camper da poco, ho avuto modo di valutare quasi tutti i marchi più conosciuti e blasonati: principalmente Knaus, Possl (di cui mi ho apprezzato la qualità della serie H), Font Vendom, Adria, Malibù, Vantourer, Dreamer, Roadcar, Hymer in primis. Il mio vecchio camper aveva 27 anni, ed era di un piccolo allestitore, quindi non avevo preconcetti o preferenze in ordine a un marchio o l'altro, ma semplicemente avevo piuttosto chiare le esigenze della mia famiglia, e quindi sono andato alla ricerca di un mezzo che potesse soddisfarle il più possibile e di elevata qualità, sperando di farlo durare nel tempo. Inoltre quelle che sulla carta mi erano sembrate buone olzioni, andando ad analizzarle dal vero non si sono rivelate all'altezza delle aspettative. La qualità, l'attenzione al dettaglio e la funzionalità sono in molti casi caratteristiche che venivano a mancare. Certe volte mi sono chiesto se i progettisti abbiano mai utilizzato dei van per fare una vacanza, perché molte soluzioni sono ben lungi dall'essere pratiche e funzionali nell'uso quotidiano e reale.
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/06/2020 alle 22:04:07Ed immaginare di doverlo utilizzare.
Concordo La prova del famoso “nove” è salirci ed analizzare ogni dettaglio
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/06/2020 alle 22:22:01E di doverlo smontare!
Ed immaginare di doverlo utilizzare.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/06/2020 alle 22:22:01Giusto
Ed immaginare di doverlo utilizzare.
In risposta al messaggio di IvanG del 12/06/2020 alle 07:34:04
E di doverlo smontare! solo allora ti rendi conto se tutto è stato posato a regola d'arte.
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/06/2020 alle 22:00:52Ho chiesto all’importatore quando sono andato a portare una cosa sul mio camper e le chiare del Vantourer sono sia coibentate che riscaldate di serie. Rimangono incassate nella zona della ruota di scorta, quindi al di sopra dell’asse delle ruote, quindi non abbassa il mezzo è non è a rischio botte.
Lo Yellowstone sono andato a vederlo prima del Lockdown Mi è piaciuto, ma essendo alto 1.85m devo entrare in bagno “piegato” ... Per i Vantourer se saranno esposti a Parma, verificherò la coibentazione delle chiare Grazie
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/06/2020 alle 12:01:09il problema con troppe personalizzazioni poi sono i tempi di consegna. Io, per esempio, avrei voluto il riscaldamento a gasolio, knaus lo consentiva come optional, così come avrei voluto il cambio e il clima automatici, ma bisognava aspettare un anno. Di fronte a un pronta consegna, per giunta scontato, con pochi accessori , considerato che avevo già venduto il semintegrale privatamente, mi sono accontentato. Ho già fatto l'esperienza di aspettare una macchina un anno, negli anni 90 mi ero invaghito della slk appena uscita, è stato uno strazio, mai, mai più, figuriamoci per un camper.
Alcuni dettagli ed implementazioni interessanti secondo me sono: 1) presa dell'acqua esterna posta sulla cassapanca posteriore verso i portelloni (come sul font vendom) 2) luci a led poste sotto alla traversa della cappelliera,per illuminare la zona della dinette, sopra ai sedili anteriori (come su vantourer); 3) sistemi anticondensa per l'interno mobili; 4) tubazioni acqua e riscaldamento intenere al mezzo, ed in parte affiancate, per evitare dispersione di calore o tubi ghiacciati; 5) maniglie e chiusure del mobilio a filo, per evitare dolorose ed involontarie botte al corpo e rischi di rottura delle maniglie stesse; 6) bocchette del risvaldamento rivolte anche verso la cabina guida; 7) accensione fuochi con pizoelettrico 8) finestre tutte apribili e tutte con zanzariera ed oscurante; 9) presenza di interruttori della luce e prese anche in zona del letto; 10) eventuale cassaforte nascosta ed incerneriata al telaio, comoda come svotatasche per non lasciare sempre e troppo in vista ed eccessivamente a portata di mano ed in ordine oggetti di relativo valore come macchina fotografica, orologio, chiavi di casa, parte dei soldi... 11) binari e ganci ferma - carico 12) eventuale scaletta per salire all'eventuale soffietto che, quando in uso, non blocchi l'accesso al portellone scorrevole ed il passaggio per gli occupanti al corridoio, verso il bagno, la cabina... 13) possibilità di poter scegliere tra tutti gli optional ed accessori disponibili per il furgone in modo da poter investire anche sulla sicurezza, guidabilità e comfort di marcia (possibilità estremamente rara e che pochissimi produttori consentono); ... 14) possibilità di scegliere la stufa a gasolio; 15) vano bombole accessibile (senza dover svuotare mezzo gavone); 16) letti confortevoli eventualmente anche con rete Froli; 17) portelloni posteriori e laterali integralmente rivestiti per evitare ponti termici; 18) le eventuali finestre lato piedi o testa con protezioni per tendine e zanzariera scorrevoli; 19) mobili con profilo anti caduta; 20) mobilio senza spigoli (arrotondati) per maggiore robustezza e per non prendere dolorosi colpi; 21) serbatoio grigie coibentato e riscaldato; ... ed altro che ora non mi viene in mente.
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/06/2020 alle 00:20:57Ciao Mausone46
La settimana scorsa mi sono fatto una capatina a Sulzemoos ( vivo vicino a Monaco) piu che altro volevo vedere un Laika Ecovip 409 da vicino, ma ho trovato solo un 309 credo. Poi mi sono fatto un giretto intorno e mi sonotrovato dentro un furgonato Malibu Van da 6,36 con interni tipici Carthago. Devo dire che mi ha lasciato un'ottima impressione. Alcuni particolari tipo il sedile della panca apribile, da imitare. Molto buoni i pensili, la Toilette che offre una bella doccia. Il prezzo credo 47k nudo non e' di certo economico, si sfiorano i 60k con alcuni optional. Comunque solo per due persone.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2020 alle 09:56:15Salvatore, non saprei se e' il piu grande d'Europa, comunque offre una buona scelta.
Ciao Mausone46 Sulzemoos mi ha sempre incuriosito. Credo che sia il centro camper piu' grande d'Europa. E' proprio cosi'? Come sono i prezzi? Se un italiano decidesse di acquistare li', come sono le procedure per immatricolare il veicolo in Italia? Provvede direttamente il venditore? Grazie.
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/06/2020 alle 11:31:55Ciao Giorgio.
Salvatore, non saprei se e' il piu grande d'Europa, comunque offre una buona scelta. I prezzi dell'usato sono da commerciante, cioe' piu alti che da un privato. Vendono molto all'estero e sono preparati. Con l'inglese disicuro non avrai problemi, fanno tutto loro. Ci vado spesso, piu che altro per respiare un po di novita'. Hanno anche una sosta Camper con corrente. Magari fai come me, sogni nel vedere un bel Concorde da nove metri eppoi scegli ragionevolmente un bel Camperino accessibile di misure e prezzi. ciao Giorgio
https://www.derfreistaat.de/en/
In risposta al messaggio di salvatore del 13/06/2020 alle 13:53:09Di ogni Marca non hanno tutti i modelli, per es. Laika forse 10 modelli in tutto.
Ciao Giorgio. Grazie intanto. ...non saprei se e' il piu grande d'Europa, comunque offre una buona scelta... A vedere il loro sito, mi pare che la scelta sia piu' che buona. Per i prezzi, mi riferivo al nuovo. Con questi numeri, dovrebbe esserci una buona scelta sulla pronta consegna. Ti risulta che sia frequentato anche da italiani?
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/06/2020 alle 00:22:28Grazie Giorgio.
Di ogni Marca non hanno tutti i modelli, per es. Laika forse 10 modelli in tutto. Sul nuovo non credo che fanno piu sconti di altri Commercianti, io ho visto il mio Pössl li, ma l'ho comprato piu vicino allo stesso prezzo.Si, ho visto alcune volte degli italiani e di sicuro non parlavano tedesco. Comunque io non comprerei un Camper nuovo li, spenderai forse qualcosa in meno, ma poi come fai con la Garanzia? La loro officina e' come le altre sempre stressata, appuntamento di solito 2 mesi. Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 11/06/2020 alle 13:33:15chiedo pure qui visto che siete esperti...avuto un kuros 4 anni fa venduto ,oggi che i figli nn sempre vengono ma ognitjnto capita e per curiosità ma come van con posti letto veri direi da almeno 190 x 140 x 2 (anche più) pure su 6,36 e con tetto alto ma non soffietto o mansarde quindi sarebbe valida la soluzione basculante anteriore o anche posteriore che esiste ? Ho visto c601 burstner ma i letti sono piccoli . I van laika o Hymer letto matrimoniale dalle giuste dimensioni ma per la coppia ... non trovo facilmente qualcosa con letti comodi frigo da 100 lt e bagno accettabile ...ma poi sotto al basculante si sta bene?
Ciao, figurati, nessun problema. Io l'unico marchio che bollo, ad oggi, per fortuna, non c'è più, ma penso che potete arrivarci senza che scriva il nome. Concordo che Possl, tranne la serie H, sia un marchio medio, perme alta gamma sono i: La strada, Bresler, Neo-traveller, camper dai 70000€ in su. Sui 55000€ lo definisco medio, sotto i 48000€ mediocri, anche se qualche eccezione a basso prezzo e qualità costruttiva buona c'è. Buona giornata. Ivan