CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2193 20 47189
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 14:04:16
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/06/2020 alle 11:10:49

chiedo pure qui visto che siete esperti...avuto un kuros 4 anni fa venduto ,oggi che i figli nn sempre vengono ma ognitjnto capita e per curiosità ma come van con posti letto veri direi da almeno 190 x 140 x 2 (anche più)
pure su 6,36 e con tetto alto ma non soffietto o mansarde quindi sarebbe valida la soluzione basculante anteriore o anche posteriore che esiste ? Ho visto c601 burstner ma i letti sono piccoli . I van laika o Hymer letto matrimoniale dalle giuste dimensioni ma per la coppia ... non trovo facilmente qualcosa con letti comodi frigo da 100 lt e bagno accettabile ...ma poi sotto al basculante si sta bene?
...
Dall'alta ti ho fatto un elenco con  8 mezzi che hanno le caratteristiche che chiedi. Sono tra l'altro di buona qualità e con differenti piante.
Non ce ne sono molti altri con queste caratteristiche.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 17:15:22
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2020 alle 10:43:37

Grazie Giorgio. Era solo una curiosita'. Avendo tanti veicoli a disposizione, pensavo quanto meno a prezzi molto aggressivi. Ovviamente ci sarebbe il problema assistenza. E' gia' complicato immatricolare veicoli tedeschi acquistati in Italia da concessionari ufficiali, figurarsi acquistarli tramite una concessionaria tedesca.
Purtroppo non e' cosi, tutt'altro che prezzi aggressivi ahahahahah
Giorgio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 07:58:18
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/06/2020 alle 18:59:23

Ho chiesto all’importatore quando sono andato a portare una cosa sul mio camper e le chiare del Vantourer sono sia coibentate che riscaldate di serie. Rimangono incassate nella zona della ruota di scorta, quindi al di sopra
dell’asse delle ruote, quindi non abbassa il mezzo è non è a rischio botte. Le grigie invece sono coibentate e riscaldate a richiesta: 300 euro. La soluzione delle chiare sotto al pianale ha il vantaggio di liberare spazio nella cassapanca e di consentire di avere una zona a tutta larghezza nella zona posteriore utile anche per il trasporto bici. Inoltre essendo più basso rispetto al boiler della stufa non si rischia l’effetto damigiana quando parte la valvola no frost della Truma. Un altro vantaggio è che il peso del serbatoio è in centro e in basso, a vantaggio dell’assetto e del bilanciamento dei pesi. Di contro si perde lo spazio per la ruota di scorta e sicuramente, benché sia coibentato, essendo esterno risulta comunque meno protetto dal gelo rispetto ad un serbatoio posto all’interno del Van, in una cassapanca, a sua volta isolata. Il serbatoio interno inoltre ha spesso una tubazione dell’aria calda che gli passa vicina, e tendenzialmente consente di avere tutte le tubazioni dell’acqua interne, perché partono già da dentro.  
...
Grazie Davide per gli ulteriori chiarimenti yes

Se ci sarà Parma e se Vantourer esporrà, analizzerò nel dettaglio il 630L wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 08:34:19
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/06/2020 alle 07:58:18

Grazie Davide per gli ulteriori chiarimenti   Se ci sarà Parma e se Vantourer esporrà, analizzerò nel dettaglio il 630L
Il Vantourer 630L 2020 è  quello che tra l'altro m ha introdotto le luci sotto alla traversa della cappelliera... che ho copiato! Utilissime e perfettamente integrate.

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 11:38:25
In risposta al messaggio di Davnet75 del 15/06/2020 alle 08:34:19

Il Vantourer 630L 2020 è  quello che tra l'altro m ha introdotto le luci sotto alla traversa della cappelliera... che ho copiato! Utilissime e perfettamente integrate.   
yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 12:31:47
In risposta al messaggio di Davnet75 del 15/06/2020 alle 08:34:19

E pensare che ad oggi non ho ancora visto nessun altro marchio montarli, sia chiaro, non saranno quei due faretti a stabilire la qualità di un marchio, ma proprio perchè ormai tutti ne montano a profusione (specialmente dove non servono), non credo occorresse una scala a capire che due faretti in quella posizione sono molto utili.....

Chi realizza cose del genere, da già l'impressione di qualcuno che bada un briciolino in più alle cose necessarie...

Poi trovare un marchio che riassuma tutto ciò che è necessario è impossibile...
Davide
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 13:24:18
In risposta al messaggio di nanonet del 15/06/2020 alle 12:31:47

E pensare che ad oggi non ho ancora visto nessun altro marchio montarli, sia chiaro, non saranno quei due faretti a stabilire la qualità di un marchio, ma proprio perchè ormai tutti ne montano a profusione (specialmente
dove non servono), non credo occorresse una scala a capire che due faretti in quella posizione sono molto utili..... Chi realizza cose del genere, da già l'impressione di qualcuno che bada un briciolino in più alle cose necessarie... Poi trovare un marchio che riassuma tutto ciò che è necessario è impossibile...
...
Knaus è da qualche anno che li monta.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 15:16:13
Anche il mio Kiros ha i led sotto cappelliera per illuminare cabina, parlo di un 2020 e magari hanno iniziato con questa versione.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 16:32:50
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/06/2020 alle 15:16:13

Anche il mio Kiros ha i led sotto cappelliera per illuminare cabina, parlo di un 2020 e magari hanno iniziato con questa versione.
Kyros 2 my2018 monta 2 "spottini" orientabili, di quelli con il gambo fatto a spirale.
Andrea
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 19:09:54
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/06/2020 alle 15:16:13

Screenshot_20200615-190307_YouTube.jpgSi in effetti non vi avevo fatto caso che anche Knaus li avesse adottati. Sotto questo aspetto non l'avevo controllato.
Ho visto ora che monta gli stessi identici LED del Vantourer, che del resto è "di famiglia", e che ho fatto mettere.
Questo è uno Knaus del 2018.

Modificato da Davnet75 il 15/06/2020 alle 19:11:36
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 20:27:24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e scusatemi se torno su un argomento trito e ritrito... sto valutando un 540, dopo averne visti moltissimi, la scelta si riduce su Possl Summit e Carado Vlow 540... non conosco la qualità Carado se non che è un gruppo Hymer... secondo me meglio per cucina, armadio appesi (minuscolo)dimensione letto (meno le doghe integrate), Summit meglio per "qualità generale", bagno e doghe... a parità di mezzo ballano 4k€... effettivamente la doccia sonon5 minuti al giorno... cucina e letto molto di più... ma la mancanza di doghe mi preoccupa, come l'effetto economico che si respira in Carado... cosa diversa sui 6mt dove grazie al modello Plus de differenze quasi spariscono... ma la micro  cucina, e la mancanza di armadio appesi pesano... in più ora si prenota il 2021 senza sapere cosa modificheranno negli allestimenti...
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 21:50:58
In risposta al messaggio di anasta del 15/06/2020 alle 16:32:50

Kyros 2 my2018 monta 2 spottini orientabili, di quelli con il gambo fatto a spirale. Andrea
Si come quelli che ho sopra il letto per lettura, notato che hanno anche presa usb da un lato....potrebberò far comodo
Roberto C.I. Kiros 2 2020
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2020 alle: 22:40:30
In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/06/2020 alle 21:50:58

Si come quelli che ho sopra il letto per lettura, notato che hanno anche presa usb da un lato....potrebberò far comodo
MY 2018 no usb.
Ho provveduto io ad aggiungerle
Andrea
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 07:34:04
In risposta al messaggio di Furg8 del 15/06/2020 alle 20:27:24

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e scusatemi se torno su un argomento trito e ritrito... sto valutando un 540, dopo averne visti moltissimi, la scelta si riduce su Possl Summit e Carado Vlow 540... non conosco la qualità
Carado se non che è un gruppo Hymer... secondo me meglio per cucina, armadio appesi (minuscolo)dimensione letto (meno le doghe integrate), Summit meglio per qualità generale, bagno e doghe... a parità di mezzo ballano 4k€... effettivamente la doccia sonon5 minuti al giorno... cucina e letto molto di più... ma la mancanza di doghe mi preoccupa, come l'effetto economico che si respira in Carado... cosa diversa sui 6mt dove grazie al modello Plus de differenze quasi spariscono... ma la micro  cucina, e la mancanza di armadio appesi pesano... in più ora si prenota il 2021 senza sapere cosa modificheranno negli allestimenti...
...
Ciao forse è meglio non avere le doghe, poi compri le molle Froli e ottieni un comfort che non avrai mai con nessun altro sistema.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 09:34:21
In risposta al messaggio di Furg8 del 15/06/2020 alle 20:27:24

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e scusatemi se torno su un argomento trito e ritrito... sto valutando un 540, dopo averne visti moltissimi, la scelta si riduce su Possl Summit e Carado Vlow 540... non conosco la qualità
Carado se non che è un gruppo Hymer... secondo me meglio per cucina, armadio appesi (minuscolo)dimensione letto (meno le doghe integrate), Summit meglio per qualità generale, bagno e doghe... a parità di mezzo ballano 4k€... effettivamente la doccia sonon5 minuti al giorno... cucina e letto molto di più... ma la mancanza di doghe mi preoccupa, come l'effetto economico che si respira in Carado... cosa diversa sui 6mt dove grazie al modello Plus de differenze quasi spariscono... ma la micro  cucina, e la mancanza di armadio appesi pesano... in più ora si prenota il 2021 senza sapere cosa modificheranno negli allestimenti...
...
I furgonati Carado Vlow fanno certamente parte del gruppo Hymer, ma si tratta di modelli "economici" o comunque quasi entry level, difficilmente troverai molle Froli in mezzi di questo segmento.
Se vuoi fare il salto di qualità, per rimanere nel gruppo Hymer, devi valutare l'Ayers Rock, sempre 540 (anche senza tetto a soffietto), molle Froli (ed ovviamente qualità generale superiore) ma dal costo più alto.

Se il tuo budget è definito, valuta la possibilità di montare le molle Froli successivamente, non sarà un lavoro "indolore" perchè al posto delle tavole a doghe, dovrai montare delle "lastre" sulle quali montare le Froli, qualcosina ti costerà, ma sta a te stabilire il rapporto costo/benefici.
Personalmente ho le Froli e devo dire che sono tutta un'altra cosa rispetto alle doghe.

Per tutto il resto dipende da te....

Buona scelta
Davide
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2020 alle 09:34:21

I furgonati Carado Vlow fanno certamente parte del gruppo Hymer, ma si tratta di modelli economici o comunque quasi entry level, difficilmente troverai molle Froli in mezzi di questo segmento. Se vuoi fare il salto di qualità,
per rimanere nel gruppo Hymer, devi valutare l'Ayers Rock, sempre 540 (anche senza tetto a soffietto), molle Froli (ed ovviamente qualità generale superiore) ma dal costo più alto. Se il tuo budget è definito, valuta la possibilità di montare le molle Froli successivamente, non sarà un lavoro indolore perchè al posto delle tavole a doghe, dovrai montare delle lastre sulle quali montare le Froli, qualcosina ti costerà, ma sta a te stabilire il rapporto costo/benefici. Personalmente ho le Froli e devo dire che sono tutta un'altra cosa rispetto alle doghe. Per tutto il resto dipende da te.... Buona scelta
...
Mi era chiaro il gruppo Hymer, non ho nessuna preclusione a gruppi, chiunque siano, i Carado sono si economici ed entry level, ma valgono Possl? O dopo pochi anni mi cade a pezzi il mobilio? Il mio budget è 40-45k finito...e oltretutto vorrei usarlo da mezzo unico (faccio anche il giornalista di vino... visite in azienda degustazioni e poi mi fermo a scrivere...) sui 30 mila km annui, nessun giretto in climi estremi e per 80% da solo... le molle froli, vanno poi montate su lastre da far fare, giusto? Perche meglio non avere le doghe? 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 11:37:13
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 11:09:52

Mi era chiaro il gruppo Hymer, non ho nessuna preclusione a gruppi, chiunque siano, i Carado sono si economici ed entry level, ma valgono Possl? O dopo pochi anni mi cade a pezzi il mobilio? Il mio budget è 40-45k finito...e
oltretutto vorrei usarlo da mezzo unico (faccio anche il giornalista di vino... visite in azienda degustazioni e poi mi fermo a scrivere...) sui 30 mila km annui, nessun giretto in climi estremi e per 80% da solo... le molle froli, vanno poi montate su lastre da far fare, giusto? Perche meglio non avere le doghe? 
...
Guardati alcuni video sulle Froli.

Io le ho montate sopra le doghe interponendo i materassini da pilates per non appesantire la struttura del mio letto basculante, in alternativa c'è una rete da interporre. Meglio comunque una superficie dura.
E se hai spazio in altezza meglio le Froli alte 6,5cm che ammortizzano molto. Prezzo sulle 250€ per un matrimoniale.

Io ho montato quelle alte 4,3cm per una questione di peso e chiusura letto basculante a tetto.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 12:34:57
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 11:09:52

Mi era chiaro il gruppo Hymer, non ho nessuna preclusione a gruppi, chiunque siano, i Carado sono si economici ed entry level, ma valgono Possl? O dopo pochi anni mi cade a pezzi il mobilio? Il mio budget è 40-45k finito...e
oltretutto vorrei usarlo da mezzo unico (faccio anche il giornalista di vino... visite in azienda degustazioni e poi mi fermo a scrivere...) sui 30 mila km annui, nessun giretto in climi estremi e per 80% da solo... le molle froli, vanno poi montate su lastre da far fare, giusto? Perche meglio non avere le doghe? 
...
La qualità Pössl e Carado si equivalgono, se sei salito su entrambi te ne puoi accorgere immediatamente, la grande forza di Pössl (come ho già detto) è l'enorme varietà di scelta di piante e varianti, ma quanto a durata nel tempo uno vale l'altro.
Più che uno sportello o un pensile che ti si stacca o che cigola (quello può capitare a chiunque), nel tempo l'incognita sono sempre gli impianti e gli accessori, quindi frigo, stufa, batterie ed impianti di ricarica...
Davide
5
Furg8
Furg8
07/06/2020 72
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 12:47:23
In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2020 alle 12:34:57

La qualità Pössl e Carado si equivalgono, se sei salito su entrambi te ne puoi accorgere immediatamente, la grande forza di Pössl (come ho già detto) è l'enorme varietà di scelta di piante e varianti, ma quanto a
durata nel tempo uno vale l'altro. Più che uno sportello o un pensile che ti si stacca o che cigola (quello può capitare a chiunque), nel tempo l'incognita sono sempre gli impianti e gli accessori, quindi frigo, stufa, batterie ed impianti di ricarica...
...
Sei stato gentilissimo, sono salito su entrambi, cosi come su knaus boxstar, malibù e vantourer 107, l'impressione migliore è di malibù, ma fuori targhet, knaus al limite alto, vantourer mi hanno proposto 46 finito con tendalino, litio da 100 e pannello solare a C da 130, truma diesel... ottimo prezzo ma su ducato 120 e mi lascia perpleso l'isolamento in lana di vetro e la forma del letto trapezionadale (lato corto 110) che non digerisco. Rimanevano Carado e Possl di cui sopra... per le mie necessità il Carado meglio (letto, cucina e armadio)... ma tra tutti mi pareva il piu "scarso qualitivamente" ma non sono esperto come voi!  Sugli impianti a dire la verità non ho notato grosse differenze, mi pare che quasi tutti montino la stessa roba...
Ps necessito di letto basso, dopo 7 interventi al ginocchio salire le scalette è un problema...

Modificato da Furg8 il 16/06/2020 alle 13:06:04
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2020 alle: 16:25:56
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 12:47:23

Sei stato gentilissimo, sono salito su entrambi, cosi come su knaus boxstar, malibù e vantourer 107, l'impressione migliore è di malibù, ma fuori targhet, knaus al limite alto, vantourer mi hanno proposto 46 finito con
tendalino, litio da 100 e pannello solare a C da 130, truma diesel... ottimo prezzo ma su ducato 120 e mi lascia perpleso l'isolamento in lana di vetro e la forma del letto trapezionadale (lato corto 110) che non digerisco. Rimanevano Carado e Possl di cui sopra... per le mie necessità il Carado meglio (letto, cucina e armadio)... ma tra tutti mi pareva il piu scarso qualitivamente ma non sono esperto come voi!  Sugli impianti a dire la verità non ho notato grosse differenze, mi pare che quasi tutti montino la stessa roba... Ps necessito di letto basso, dopo 7 interventi al ginocchio salire le scalette è un problema...
...
wink

Senza avere la pretesa di spaccare il capello in 4, questa gran differenza tra Pössl e Carado non c'è, poi un occhio esperto potrebbe individuare cose migliori in uno piuttosto che l'altro e viceversa.
Ma è pur vero che il marchio Pössl evoca già sensazioni più "rassicuranti" rispetto al pur valido Carado Vlow, e questo nell'indecisione spesso fa la differenza, specie se vai a dare un'occhiata alla diffusione (quanti Pössl vedi in giro e quanti Vlow?), il valore dell'usato, ecc. Ma è pur vero che poi ognuno sceglie per sè, non certo per "sensazioni". 

A questo, per aiutarti a decidere, dovresti valutare da chi acquisteresti l'uno o l'altro, se il concessionario è "serio e conosciuto" (per quanto possibile), e sopratutto l'assistenza post vendita, (perchè il più delle volte è quella che fa la differenza).
Se il Carado ti è sembrato più "scarso" è bene che ti togli il dubbio, si tratta solo di uno "sguardo" al mobilio? Oppure hai toccato le cerniere, finestre, porte, interruttori?
Perchè se lo hai percepito dal vero, direi che un'idea te la sei già fatta, e spesso, anche per un non esperto, è una cosa da tenere in considerazione.
Acquistare un mezzo che non ti convince al 100%, poi finisce che ti porti sempre dietro il tarlo del dubbio (era meglio l'altro?...)

Per cui fai qualche altro passaggio sui due mezzi, tasta tutto, sdraiati sui letti, verifica se la salita e discesa è di tuo gradimento. Entra in bagno e fai finta di usarlo, chiuditi dentro, siediti sul wc ed armeggia come per fare... quello che faresti in un bagno...
Prova la dinette, le sedute dei sedili (quelli dinette non quelli di guida), armeggia col tavolo...
Simula un'ispezione alla stufa (se è sotto ai letti o nella panca dinette)....

Insomma, fai di tutto in entrambi i mezzi, vedrai che uno dei due ti convincerà di più...

Buona scelta
Davide

Modificato da nanonet il 16/06/2020 alle 16:29:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link