In risposta al messaggio di nanonet del 16/06/2020 alle 16:25:56Ho fatto quasi tutto quello che si può fare con le ultime disposizioni covid, in più erano modelli in consegna in quanto presenti solo quelli, hanno pregi e difetti entrambi. La testa dice Carado, la pancia Possl, Carado il portafoglio... poi non essendoci pronte consegna c'è l'incognita dei modelli 2021... la serietà dei concessionari direi che entrambi lo sono... Nauticaravan Imola e Ropa Bologna... abito nel mezzo!!
Senza avere la pretesa di spaccare il capello in 4, questa gran differenza tra Pössl e Carado non c'è, poi un occhio esperto potrebbe individuare cose migliori in uno piuttosto che l'altro e viceversa. Ma è pur veroche il marchio Pössl evoca già sensazioni più rassicuranti rispetto al pur valido Carado Vlow, e questo nell'indecisione spesso fa la differenza, specie se vai a dare un'occhiata alla diffusione (quanti Pössl vedi in giro e quanti Vlow?), il valore dell'usato, ecc. Ma è pur vero che poi ognuno sceglie per sè, non certo per sensazioni. A questo, per aiutarti a decidere, dovresti valutare da chi acquisteresti l'uno o l'altro, se il concessionario è serio e conosciuto (per quanto possibile), e sopratutto l'assistenza post vendita, (perchè il più delle volte è quella che fa la differenza). Se il Carado ti è sembrato più scarso è bene che ti togli il dubbio, si tratta solo di uno sguardo al mobilio? Oppure hai toccato le cerniere, finestre, porte, interruttori? Perchè se lo hai percepito dal vero, direi che un'idea te la sei già fatta, e spesso, anche per un non esperto, è una cosa da tenere in considerazione. Acquistare un mezzo che non ti convince al 100%, poi finisce che ti porti sempre dietro il tarlo del dubbio (era meglio l'altro?...) Per cui fai qualche altro passaggio sui due mezzi, tasta tutto, sdraiati sui letti, verifica se la salita e discesa è di tuo gradimento. Entra in bagno e fai finta di usarlo, chiuditi dentro, siediti sul wc ed armeggia come per fare... quello che faresti in un bagno... Prova la dinette, le sedute dei sedili (quelli dinette non quelli di guida), armeggia col tavolo... Simula un'ispezione alla stufa (se è sotto ai letti o nella panca dinette).... Insomma, fai di tutto in entrambi i mezzi, vedrai che uno dei due ti convincerà di più... Buona scelta
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 18:23:54Il Summit 540 ti sembra davvero funzionale? Forse è un po' immaturo rispetto ai collaudatissimi Roadcamp e Roadcamp R; il lavandino del bagno è piccolo e posizionato così vicino allo specchio da essere poco fruibile anche per corporature minute; in bagno non c'è neppure un armadietto; l'armadio, l'hai notato anche tu, è sotto il materasso., il letto non è per miente basso, almeno un gradino serve. Dà una bella sensazione di spazio, arioso, ma spero nel 2021 risolvano qualcuno di questi problemi. Per chi viaggia da solo, restando in casa Possl, il Roadcamp R mi sembra meglio. Del Carado non so.
Ho fatto quasi tutto quello che si può fare con le ultime disposizioni covid, in più erano modelli in consegna in quanto presenti solo quelli, hanno pregi e difetti entrambi. La testa dice Carado, la pancia Possl, Caradoil portafoglio... poi non essendoci pronte consegna c'è l'incognita dei modelli 2021... la serietà dei concessionari direi che entrambi lo sono... Nauticaravan Imola e Ropa Bologna... abito nel mezzo!!
In risposta al messaggio di norbie del 16/06/2020 alle 19:06:43Il summit mi piace il bagno, non sono magrissimo ma nemmeno grasso, ho simulato una doccia ed è fattibile, meglio delle tendine, il lavandino basta girarsi e utilizzare l'altro... dinette fruibile, col pc riuscirei a scrivere comodamente, ma l'armadio inutilizzabile per me che devo stiate una divisa sommelier... anche il piano cottura dometic non mi soddisfa! Tu carado lo conosci? Avrebbe quasi tutto quello che vorrei... tranne la doccia a tendina (da modificare con calamite) e tavolo dinette un po più stretto... ma avrebegia di serie la finestra letto... il bagno R non mi convince del tutto, bello grande, ma poi i vapori? La mancanza di chiusura netta mi lasciano perplesso per gli odori...
Il Summit 540 ti sembra davvero funzionale? Forse è un po' immaturo rispetto ai collaudatissimi Roadcamp e Roadcamp R; il lavandino del bagno è piccolo e posizionato così vicino allo specchio da essere poco fruibile ancheper corporature minute; in bagno non c'è neppure un armadietto; l'armadio, l'hai notato anche tu, è sotto il materasso., il letto non è per miente basso, almeno un gradino serve. Dà una bella sensazione di spazio, arioso, ma spero nel 2021 risolvano qualcuno di questi problemi. Per chi viaggia da solo, restando in casa Possl, il Roadcamp R mi sembra meglio. Del Carado non so.
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 20:25:42Viaggiando da soli, gli svantaggi del bagno centrale, legati all'ingombro che chi lo utilizza causa agli altri occupanti, divengono irrilevanti, se si esclude la perdita dell'oblò posteriore.
Il summit mi piace il bagno, non sono magrissimo ma nemmeno grasso, ho simulato una doccia ed è fattibile, meglio delle tendine, il lavandino basta girarsi e utilizzare l'altro... dinette fruibile, col pc riuscirei a scriverecomodamente, ma l'armadio inutilizzabile per me che devo stiate una divisa sommelier... anche il piano cottura dometic non mi soddisfa! Tu carado lo conosci? Avrebbe quasi tutto quello che vorrei... tranne la doccia a tendina (da modificare con calamite) e tavolo dinette un po più stretto... ma avrebegia di serie la finestra letto... il bagno R non mi convince del tutto, bello grande, ma poi i vapori? La mancanza di chiusura netta mi lasciano perplesso per gli odori...
In risposta al messaggio di norbie del 16/06/2020 alle 20:37:17Ma allora se ci sono tutti questi difetti come mai i Summit in generale vendono molto ?
Viaggiando da soli, gli svantaggi del bagno centrale, legati all'ingombro che chi lo utilizza causa agli altri occupanti, divengono irrilevanti, se si esclude la perdita dell'oblò posteriore. Considera che anche il bagnodel Malibù, secondo me il migliore, nel 540 ha una porta da tenere normalmente aperta. Nel Summit la doccia non è male, ma il lavandino e l'assenza dell'armadietto denotano una progettazione poco raffinata e troppe concessioni all'estetica. Ripeto, spero lo migliorino.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 16/06/2020 alle 20:51:04Questi difetti non ci sono o sono molto minori nel Summit 600. Il Summit 540 è un modello molto recente, quanti ne hai visti in giro?
Ma allora se ci sono tutti questi difetti come mai i Summit in generale vendono molto ? Non credo che una persona spenda oltre 45000 euro perchè va di moda...
In risposta al messaggio di norbie del 16/06/2020 alle 20:53:06Sì hai ragione ma è anche vero che ci sono poche persone che comprano un 540 come misura...il 6 metri è quello più fruibile per 2 persone.
Questi difetti non ci sono o sono molto minori nel Summit 600. Il Summit 540 è un modello molto recente, quanti ne hai visti in giro?
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 16/06/2020 alle 20:56:32Qui stiamo dando consigli ad un utente che viaggia da solo...
Sì hai ragione ma è anche vero che ci sono poche persone che comprano un 540 come misura...il 6 metri è quello più fruibile per 2 persone.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 16/06/2020 alle 20:56:32Verissimo, difatti sul 6mt non c'e storia... lo valuterò, non ho problemi di parcheggio a casa, ne al lavoro... giusto le 2/3 volte che vado in centro
Sì hai ragione ma è anche vero che ci sono poche persone che comprano un 540 come misura...il 6 metri è quello più fruibile per 2 persone.
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 16/06/2020 alle 20:51:04I problemi dell R non li considero per gli altri, ma per me... i vapori post doccia, gli odori post "fax" ho il naso fine e 8 mq... non mi convincono appieno... ma a malincuore (per fretta e voglia) mi sa che aspetterò di capire le novità sui 2021...
Ma allora se ci sono tutti questi difetti come mai i Summit in generale vendono molto ? Non credo che una persona spenda oltre 45000 euro perchè va di moda...
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 18:23:54Io sono di Bologna, e conosco entrambi i concessionari, dal secondo tanti anni fa comperai il primo camper, per cui direi che per questo aspetto sei a posto.
Ho fatto quasi tutto quello che si può fare con le ultime disposizioni covid, in più erano modelli in consegna in quanto presenti solo quelli, hanno pregi e difetti entrambi. La testa dice Carado, la pancia Possl, Caradoil portafoglio... poi non essendoci pronte consegna c'è l'incognita dei modelli 2021... la serietà dei concessionari direi che entrambi lo sono... Nauticaravan Imola e Ropa Bologna... abito nel mezzo!!
In risposta al messaggio di Furg8 del 16/06/2020 alle 21:10:52Un mezzo molto interessante come pianta se si viaggia da soli o in due secondo me è anche il Font Vendome H100 con una pianta più unica che rara, che vedo anche piuttosto adatta come ufficio viaggiante.
I problemi dell R non li considero per gli altri, ma per me... i vapori post doccia, gli odori post fax ho il naso fine e 8 mq... non mi convincono appieno... ma a malincuore (per fretta e voglia) mi sa che aspetterò di capire le novità sui 2021...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/06/2020 alle 09:09:07Allora a questo punto un bel Concorde Compact per tutta la vita!
Un mezzo molto interessante come pianta se si viaggia da soli o in due secondo me è anche il Font Vendome H100 con una pianta più unica che rara, che vedo anche piuttosto adatta come ufficio viaggiante. Il letto sempresempre è un basculante, ma che mi pare possa anche scendere piuttosto in basso, e si dovrebbe anche poter sfruttare un mobiletto come gradino. Il secondo letto si ricava trasformando la dinette con un particolare scorrimento ed apertura del divanetto posteriore. Inoltre è un marchio che ha il vantaggio che offre già molto di serie, quindi più adatto ad un pronta consegna. Su pianta tradizionale, con matrimoniale in coda invece c'è il 107.
In risposta al messaggio di nanonet del 17/06/2020 alle 07:36:39Esatto, speravo di teovare qualcuno che ha il Carado, ma pare che ce ne siano pochi... sono curiosissimo
Io sono di Bologna, e conosco entrambi i concessionari, dal secondo tanti anni fa comperai il primo camper, per cui direi che per questo aspetto sei a posto. Per tutto il resto non avrei altro da aggiungere, entrambi i marchili ho solo visti e toccati (per bene, specie Pössl a cui ero interessato), per cui credo che sarebbe interessante parlare con qualcuno che li usa, specialmente Carado. Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 17/06/2020 alle 09:29:40Il Concorde no... usandolo anche da ufficio, vorrei rimanere in un ambito leggermente piu anonimo, di un furgone... anche l'H3 non mi piace (comodo ma sgraziato esteticamente, sopratutto nel 5.40) , l' Horizont 107 l'ho teovato in pronta consegna ad un ottimo prezzo (46k xon tendalino litio da 100, pannello a C da 130W e truma diesel) ma non mi convince il rivestimento in lana di vetro, il matrimoniale piccolo piccolo e trapezioidale e vano bagagli piccolo (ci vorrei mettere una ebike elettrica pieghevole da 26)... poi era un Ducato 120 ma il colore quello che vorrei (grigio ferro)
Allora a questo punto un bel Concorde Compact per tutta la vita! un generoso letto matrimoniale che è una piazza d'armi, una vera dinette contrapposta che fa da ufficio mobile, una cucina altrettanto generosa, un bagno incoda grande con doccia comoda, un gavone da fare invidia a tanti furgonati da 6m, il tutto in 5,4m. Fossi solamente in due non avrei dubbi sul prossimo mezzo. Ma mi pare che Furg8 voglia restare su cifre inferiori alle 45 zucchine, quindi H100, Concorde Compact fuori budget.
In risposta al messaggio di Furg8 del 17/06/2020 alle 09:45:00Giustamente, e lo sottolineo, hai ben precise esigenze e pretese, ma difficilmente sono compatibili col budget previsto.
Il Concorde no... usandolo anche da ufficio, vorrei rimanere in un ambito leggermente piu anonimo, di un furgone... anche l'H3 non mi piace (comodo ma sgraziato esteticamente, sopratutto nel 5.40) , l' Horizont 107 l'ho teovatoin pronta consegna ad un ottimo prezzo (46k xon tendalino litio da 100, pannello a C da 130W e truma diesel) ma non mi convince il rivestimento in lana di vetro, il matrimoniale piccolo piccolo e trapezioidale e vano bagagli piccolo (ci vorrei mettere una ebike elettrica pieghevole da 26)... poi era un Ducato 120 ma il colore quello che vorrei (grigio ferro)
In risposta al messaggio di Davnet75 del 17/06/2020 alle 11:10:45In realtà un mezzo lo avrei individuato, ed è il Carado da prenentivi con il ducato 140 sono sui 40 scarsi... ma sono alla ricerca di info, per l'appunto... in contrapposizione su Possl di cui si trovano miliardi di info... qualche notizia interessante su questo triad l'ho avuta, e soprattutto qualche spunto in più su cui non mi ero focalizzato troppo...
Giustamente, e lo sottolineo, hai ben precise esigenze e pretese, ma difficilmente sono compatibili col budget previsto. Riusciresti a rimanere nel budget se avessi la fortuna di trovare un usato recente (di un paio di anni)di qualcuno che ha deciso di cambiare il mezzo perché so è poi reso conto non fosse adatto alle proprie esigenze. Con i furgonati può anche capitare, perché sono dei mezzi da acquistare consapevolmente e con esperienza. Certo che un 540 usato non sarebbe comunque semplice da trovare perché la misura più comune è quella da 599. Un prodotto con cui non potresti che essere soddisfatto in questo caso sarebbe un Hymer Ayers Rock (poco) usato.
In risposta al messaggio di Furg8 del 17/06/2020 alle 09:36:58Castel San Pietro...ci ho portato a casa un kiros 2 "limited" alla fine di gennaio dal noto concessionario.
Esatto, speravo di teovare qualcuno che ha il Carado, ma pare che ce ne siano pochi... sono curiosissimo io sono di Castel San Pietro