In risposta al messaggio di oregon61 del 18/06/2020 alle 10:01:32Il discorso è questo...sembrerebbe che in caso di errore di trascrizione, basterebbe una modifica da farsi presso la motorizzazione in cui è stato omologato il camper...in caso di errore COC invece, servirebbe una dichiarazione di modifica delle specifiche da parte della casa produttrice ed il successivo collaudo presso la stessa motorizzazione....un bordello insomma!! Finchè il camper lo hanno loro la responsabilità è la loro...se lo dovessi prendere io...una specie di assunzione di responsabilità...ad ogni modo sto maturando sempre più la decisione di non ritirare il mezzo fino a sistemazione di tutta la documentazione....con estate saltata, mezzo omologato a giugno e ritirato a settembre... ottobre?! Anche parlare con la motorizzazione, che già prima era un caos, ora visti i tempi che corrono e la riduzione di personale per via del distanziamento, sembrerebbe una chimera...proprio non ci voleva
OK. Fermo restando il tuo sacrosanto diritto di ottenere i documenti conformi, però questo contrattempo, per quanto antipatico, ti impedisce di poter utilizzare liberamente il camper? Perché se così non fosse anche aspettare 2/3 mesi per la regolarizzazione mi pare non ti apporterebbe alcun disagio. Corretto?
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 10:49:37Leggi quanto è scritto a pag3 del libretto.
Il discorso è questo...sembrerebbe che in caso di errore di trascrizione, basterebbe una modifica da farsi presso la motorizzazione in cui è stato omologato il camper...in caso di errore COC invece, servirebbe una dichiarazionedi modifica delle specifiche da parte della casa produttrice ed il successivo collaudo presso la stessa motorizzazione....un bordello insomma!! Finchè il camper lo hanno loro la responsabilità è la loro...se lo dovessi prendere io...una specie di assunzione di responsabilità...ad ogni modo sto maturando sempre più la decisione di non ritirare il mezzo fino a sistemazione di tutta la documentazione....con estate saltata, mezzo omologato a giugno e ritirato a settembre... ottobre?! Anche parlare con la motorizzazione, che già prima era un caos, ora visti i tempi che corrono e la riduzione di personale per via del distanziamento, sembrerebbe una chimera...proprio non ci voleva
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 10:49:37Ciao Roberto,
Il discorso è questo...sembrerebbe che in caso di errore di trascrizione, basterebbe una modifica da farsi presso la motorizzazione in cui è stato omologato il camper...in caso di errore COC invece, servirebbe una dichiarazionedi modifica delle specifiche da parte della casa produttrice ed il successivo collaudo presso la stessa motorizzazione....un bordello insomma!! Finchè il camper lo hanno loro la responsabilità è la loro...se lo dovessi prendere io...una specie di assunzione di responsabilità...ad ogni modo sto maturando sempre più la decisione di non ritirare il mezzo fino a sistemazione di tutta la documentazione....con estate saltata, mezzo omologato a giugno e ritirato a settembre... ottobre?! Anche parlare con la motorizzazione, che già prima era un caos, ora visti i tempi che corrono e la riduzione di personale per via del distanziamento, sembrerebbe una chimera...proprio non ci voleva
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 10:55:10Dario, occorre il COC, il conce una copia la deve avere, è il documento principale per l'immatricolazione.
Ciao Roberto, no, purtroppo niente portamoto o portabici....almeno mi sembra solo le misure errate!! Tra l'altro potrebbero essere errati anche altri dati tecnici che stò cercando di reperiresu internet...
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 10:49:37Mi spiace davvero che per un malaugurato(!) errore debba esserne tu a pagarne le conseguenze!
In risposta al messaggio di oregon61 del 18/06/2020 alle 12:31:53I vero problema è che i documenti arrivano in lingua straniera, pertanto la Motorizzazione Civile richiede i stessi tradotti in lingua italiana, sono abilitati alla traduzione, in formula giurata, apposite agenzie,
Mi spiace davvero che per un malaugurato(!) errore debba esserne tu a pagarne le conseguenze! Pur non essendo un esperto, però, come ultimo possibile aiuto, posso ricordarti che l'art. 234 del Regolamento di Attuazionedel CDS prevede che per immatricolare un veicolo siano necessari tre documenti: Certificato d'Origine Certificato di Conformità (COC) Certificato di Approvazione Quest'ultimo, cito la parte del comma dell'articolo che può interessare, recita:...deve contenere tutti i dati necessari per la compilazione della parte tecnica della carta di circolazione del veicolo cui si riferisce... Non so se ciò possa avere una valenza per il tuo caso, ma se per ipotesi, tra il COC e questo documento ci fossero incongruenze nei dati che ti interessano, potrebbe forse cambiare qualcosa?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 13:35:00E purtroppo le mani inesperte sono tante. Inoltre il caso di Dario79 dimostra che i funzionari MTCT firmano qualsiasi cosa senza alcun controllo. Lo stesso citato articolo 234 infatti, in un successivo comma, dispone che: " Il certificato di approvazione... del veicolo stesso, deve essere completato con il timbro e la firma del funzionario della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto alla visita e prova, nonché con il timbro dell'ufficio di appartenenza del funzionario medesimo". Ora nel caso di Dario79 che diamine di "visita e prova" ha eseguito? AvendoLa sottoscritta, poi, possibile che non debba assumersi una qualche responsabilità per eventuali errori? Mah!
I vero problema è che i documenti arrivano in lingua straniera, pertanto la Motorizzazione Civile richiede i stessi tradotti in lingua italiana, sono abilitati alla traduzione, in formula giurata, apposite agenzie, qui in mani non esperte può succedere di tutto. Roberto
In risposta al messaggio di oregon61 del 18/06/2020 alle 14:54:05Le mani esperte,
E purtroppo le mani inesperte sono tante. Inoltre il caso di Dario79 dimostra che i funzionari MTCT firmano qualsiasi cosa senza alcun controllo. Lo stesso citato articolo 234 infatti, in un successivo comma, dispone che:Il certificato di approvazione... del veicolo stesso, deve essere completato con il timbro e la firma del funzionario della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto alla visita e prova, nonché con il timbro dell'ufficio di appartenenza del funzionario medesimo. Ora nel caso di Dario79 che diamine di visita e prova ha eseguito? AvendoLa sottoscritta, poi, possibile che non debba assumersi una qualche responsabilità per eventuali errori? Mah!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 16:12:00Ti chiedo scusa, non lo farei mai.
Le mani esperte, Quello che viene tradotto è giurato , non mi far scrivere cose che non direi mai. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 16:12:00Si, sono assolutamente d'accordo che la burocrazia da noi funzioni un pò "a fortuna"...ahimè.
Le mani esperte, Quello che viene tradotto è giurato , non mi far scrivere cose che non direi mai. Roberto
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 16:32:04Comunque, rimedia il COC, poi con il traduttore di Google vedrai che la traduzione corretta la fai tu, poi se sul COC hanno sbagliato i dati è un'altro paio di maniche.
Si, sono assolutamente d'accordo che la burocrazia da noi funzioni un pò a fortuna...ahimè. Quello che mi ha fatto specie è il conce che non controlla minimamente i dati, ora non voglio dire che uno debba verificare idati tecnici specifici, ma cacchiarola...manco le basi del mestiere! Ad ogni modo sbagliare capita a tutti...stò cercando di prenderla con filosofia...oltre che dove non batte il sole...come si direbbe in questi casi....! GRazie a tutti...leggervi mi allevia le pene....
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 21:27:02Ciao Roberto, proverò a farmi inviare copia del COC come suggerito, tanto per capire cosa sia successo.
Comunque, rimedia il COC, poi con il traduttore di Google vedrai che la traduzione corretta la fai tu, poi se sul COC hanno sbagliato i dati è un'altro paio di maniche. Comunque se in l libretto è uscito a nome tuo, formalmente ne sei già proprietario. Roberto
In risposta al messaggio di Dario79 del 19/06/2020 alle 12:35:24Ricordo, il bollo che va fatto
Ciao Roberto, proverò a farmi inviare copia del COC come suggerito, tanto per capire cosa sia successo. Ad ogni modo sì il camper è intestato a me quindi al momento ne sono il proprietario....almeno quello! Grazie mille Dario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2020 alle 15:50:38A proposito di bollo, la regione Lombardia lo ha sospeso fino a ottobre anche con pagamento via bonifico bancario, di cui ricordo c'è uno sconto del 15%.
Ricordo, il bollo che va fatto Roberto
In risposta al messaggio di IvanG del 19/06/2020 alle 16:11:52Pienamente daccordo, con 2 macchine, camper, moto e scooter il 15% di sconto fa la differenza
A proposito di bollo, la regione Lombardia lo ha sospeso fino a ottobre anche con pagamento via bonifico bancario, di cui ricordo c'è uno sconto del 15%. Chi abita in regione Lombardia lo abiliti che è un buon risparmio e non ci si dimentica di pagare :)
In risposta al messaggio di IvanG del 19/06/2020 alle 16:11:52Fatto da qualche anno
A proposito di bollo, la regione Lombardia lo ha sospeso fino a ottobre anche con pagamento via bonifico bancario, di cui ricordo c'è uno sconto del 15%. Chi abita in regione Lombardia lo abiliti che è un buon risparmio e non ci si dimentica di pagare :)
In risposta al messaggio di Grillo5 del 19/06/2020 alle 17:38:10Io sapevo che il Gruppo Hymer non parteciperà ad alcun salone del settore per tutto il 2020 Hymer non parteciperà a nessun tipo di salone del settore camper per tutto il 2020. Questo è il comunicato stampa che avevo letto un mese fa':
Ho appena visto sul canale di youtube di Nordaffari che Concorde e Hymer, e non sà ancore se Possl partecipera alla fiera di Parma.