CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2196 20 47189
5
Dario79
Dario79
13/02/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di oregon61 del 18/06/2020 alle 10:01:32

OK. Fermo restando il tuo sacrosanto diritto di ottenere i documenti conformi, però questo contrattempo, per quanto antipatico, ti impedisce di poter utilizzare liberamente il camper? Perché se così non fosse anche aspettare 2/3 mesi per la regolarizzazione mi pare non ti apporterebbe alcun disagio. Corretto?
Il discorso è questo...sembrerebbe che in caso di errore di trascrizione, basterebbe una modifica da farsi presso la motorizzazione in cui è stato omologato il camper...in caso di errore COC invece, servirebbe una dichiarazione di modifica delle specifiche da parte della casa produttrice ed il successivo collaudo presso la stessa motorizzazione....un bordello insomma!! Finchè il camper lo hanno loro la responsabilità è la loro...se lo dovessi prendere io...una specie di assunzione di responsabilità...ad ogni modo sto maturando sempre più la decisione di non ritirare il mezzo fino a sistemazione di tutta la documentazione....con estate saltata, mezzo omologato a giugno e ritirato a settembre... ottobre?! Anche parlare con la motorizzazione, che già prima era un caos, ora visti i tempi che corrono e la riduzione di personale per via del distanziamento, sembrerebbe una chimera...proprio non ci voleva angry
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:52:04
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 10:49:37

Il discorso è questo...sembrerebbe che in caso di errore di trascrizione, basterebbe una modifica da farsi presso la motorizzazione in cui è stato omologato il camper...in caso di errore COC invece, servirebbe una dichiarazione
di modifica delle specifiche da parte della casa produttrice ed il successivo collaudo presso la stessa motorizzazione....un bordello insomma!! Finchè il camper lo hanno loro la responsabilità è la loro...se lo dovessi prendere io...una specie di assunzione di responsabilità...ad ogni modo sto maturando sempre più la decisione di non ritirare il mezzo fino a sistemazione di tutta la documentazione....con estate saltata, mezzo omologato a giugno e ritirato a settembre... ottobre?! Anche parlare con la motorizzazione, che già prima era un caos, ora visti i tempi che corrono e la riduzione di personale per via del distanziamento, sembrerebbe una chimera...proprio non ci voleva
...
Leggi quanto è scritto a pag3 del libretto. 
Roberto 
5
Dario79
Dario79
13/02/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:55:10

Il discorso è questo...sembrerebbe che in caso di errore di trascrizione, basterebbe una modifica da farsi presso la motorizzazione in cui è stato omologato il camper...in caso di errore COC invece, servirebbe una dichiarazione
di modifica delle specifiche da parte della casa produttrice ed il successivo collaudo presso la stessa motorizzazione....un bordello insomma!! Finchè il camper lo hanno loro la responsabilità è la loro...se lo dovessi prendere io...una specie di assunzione di responsabilità...ad ogni modo sto maturando sempre più la decisione di non ritirare il mezzo fino a sistemazione di tutta la documentazione....con estate saltata, mezzo omologato a giugno e ritirato a settembre... ottobre?! Anche parlare con la motorizzazione, che già prima era un caos, ora visti i tempi che corrono e la riduzione di personale per via del distanziamento, sembrerebbe una chimera...proprio non ci voleva
...
Ciao Roberto,
no, purtroppo niente portamoto o portabici....almeno mi sembra solo le misure errate!!
Tra l'altro potrebbero essere errati anche altri dati tecnici che stò cercando di reperiresu internet...

immagine(3009).png
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:38:03
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 10:55:10

Ciao Roberto, no, purtroppo niente portamoto o portabici....almeno mi sembra solo le misure errate!! Tra l'altro potrebbero essere errati anche altri dati tecnici che stò cercando di reperiresu internet...
Dario, occorre il COC, il conce una copia la deve avere, è il documento principale per l'immatricolazione. 
Rilevo che: ha gli pneumatici da 15' (ma ancora con le 15'),è omologato N1 classeIII (per via delle emissioni) , ma po diventa M1. Dato WLTP 239.9 CO2, esagerato. Il mio 177cv riporta 210co2.  Rapporto Potenza /Tara 35, 8 ma ché un 130cv? Per essere un furgone. 
In effetti quella misura di lunghezza non si giustifica con quanto pensavo, bisogna avere il COC e tradurlo, perché scritto in francese. Può essere anche un errore di battitura dell'operatore della motorizzazione, senza COC non si può contestare per rettifica,
io quando acquisto è il primo documento che mi faccio consegnare, no COC, no compro, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/06/2020 alle 11:48:35
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 12:31:53

...
Mi spiace davvero che per un malaugurato(!) errore debba esserne tu a pagarne le conseguenze! sad
Pur non essendo un esperto, però, come ultimo possibile aiuto, posso ricordarti che l'art.  234 del Regolamento di Attuazione del CDS prevede che per  immatricolare un veicolo siano necessari tre documenti:
Certificato d'Origine
Certificato di Conformità (COC)
Certificato di Approvazione

Quest'ultimo, cito la parte del comma dell'articolo che può interessare, recita: "...deve contenere tutti i dati necessari per la compilazione della parte tecnica della carta di circolazione del veicolo cui si riferisce""... 
Non so se ciò possa avere una valenza per il tuo caso, ma se per ipotesi, tra il COC e questo documento ci fossero incongruenze nei dati che ti interessano, potrebbe forse cambiare qualcosa?
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 18/06/2020 alle 13:25:14
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:35:00
In risposta al messaggio di oregon61 del 18/06/2020 alle 12:31:53

Mi spiace davvero che per un malaugurato(!) errore debba esserne tu a pagarne le conseguenze!  Pur non essendo un esperto, però, come ultimo possibile aiuto, posso ricordarti che l'art. 234 del Regolamento di Attuazione
del CDS prevede che per  immatricolare un veicolo siano necessari tre documenti: Certificato d'Origine Certificato di Conformità (COC) Certificato di Approvazione Quest'ultimo, cito la parte del comma dell'articolo che può interessare, recita:...deve contenere tutti i dati necessari per la compilazione della parte tecnica della carta di circolazione del veicolo cui si riferisce...  Non so se ciò possa avere una valenza per il tuo caso, ma se per ipotesi, tra il COC e questo documento ci fossero incongruenze nei dati che ti interessano, potrebbe forse cambiare qualcosa?
...
I vero problema è che i documenti arrivano in lingua straniera, pertanto la Motorizzazione Civile richiede i stessi tradotti in lingua italiana, sono abilitati alla traduzione, in formula giurata, apposite agenzie,
qui in mani non esperte può succedere di tutto.
Roberto 
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 14:54:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 13:35:00

I vero problema è che i documenti arrivano in lingua straniera, pertanto la Motorizzazione Civile richiede i stessi tradotti in lingua italiana, sono abilitati alla traduzione, in formula giurata, apposite agenzie, qui in mani non esperte può succedere di tutto. Roberto 
E purtroppo le mani inesperte sono tante. Inoltre il caso di Dario79 dimostra che i funzionari MTCT firmano qualsiasi cosa senza alcun controllo. Lo stesso citato articolo 234 infatti, in un successivo comma, dispone che: " Il certificato di approvazione... del veicolo stesso, deve essere completato con il timbro e la firma del funzionario della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto alla visita e prova, nonché con il timbro dell'ufficio di appartenenza del funzionario medesimo". Ora nel caso di Dario79 che diamine di "visita e prova" ha eseguito? AvendoLa sottoscritta, poi, possibile che non debba assumersi una qualche responsabilità per eventuali errori? Mah!

Modificato da oregon61 il 18/06/2020 alle 15:10:59
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:12:00
In risposta al messaggio di oregon61 del 18/06/2020 alle 14:54:05

E purtroppo le mani inesperte sono tante. Inoltre il caso di Dario79 dimostra che i funzionari MTCT firmano qualsiasi cosa senza alcun controllo. Lo stesso citato articolo 234 infatti, in un successivo comma, dispone che:
Il certificato di approvazione... del veicolo stesso, deve essere completato con il timbro e la firma del funzionario della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto alla visita e prova, nonché con il timbro dell'ufficio di appartenenza del funzionario medesimo. Ora nel caso di Dario79 che diamine di visita e prova ha eseguito? AvendoLa sottoscritta, poi, possibile che non debba assumersi una qualche responsabilità per eventuali errori? Mah!
...
Le mani esperte, 
Quello che viene tradotto è  "giurato" , 
non mi far scrivere cose che non direi mai. 
Roberto 
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:26:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 16:12:00

Le mani esperte,  Quello che viene tradotto è  giurato ,  non mi far scrivere cose che non direi mai.  Roberto 
Ti chiedo scusa, non lo farei mai.
Evidentemente devo avere equivocato la tua frase "qui in mani non esperte può succedere di tutto", che, comunque, avevo inteso da te riferito al personale della Motorizzazione e non alle Agenzie di traduzione.
Al netto della tua precisazione, comunque le mie successive argomentazioni rimangono quelle. 

Modificato da oregon61 il 18/06/2020 alle 16:31:07
5
Dario79
Dario79
13/02/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 16:32:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 16:12:00

Le mani esperte,  Quello che viene tradotto è  giurato ,  non mi far scrivere cose che non direi mai.  Roberto 
Si, sono assolutamente d'accordo che la burocrazia da noi funzioni un pò "a fortuna"...ahimè.
Quello che mi ha fatto specie è il conce che non controlla minimamente i dati, ora non voglio dire che uno debba verificare i dati tecnici specifici, ma cacchiarola..."manco le basi del mestiere"devil!
Ad ogni modo sbagliare capita a tutti...stò cercando di prenderla con filosofia...oltre che dove non batte il sole...come si direbbe in questi casi....!
GRazie a tutti...leggervi mi allevia le pene....crying
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 21:27:02
In risposta al messaggio di Dario79 del 18/06/2020 alle 16:32:04

Si, sono assolutamente d'accordo che la burocrazia da noi funzioni un pò a fortuna...ahimè. Quello che mi ha fatto specie è il conce che non controlla minimamente i dati, ora non voglio dire che uno debba verificare i
dati tecnici specifici, ma cacchiarola...manco le basi del mestiere! Ad ogni modo sbagliare capita a tutti...stò cercando di prenderla con filosofia...oltre che dove non batte il sole...come si direbbe in questi casi....! GRazie a tutti...leggervi mi allevia le pene....
...
Comunque, rimedia il COC, poi con il traduttore di Google vedrai che la traduzione corretta la fai tu, poi se sul COC hanno sbagliato i dati è un'altro paio di maniche.
Comunque se in l libretto è uscito a nome tuo, formalmente ne sei già proprietario. 
Roberto 
5
Dario79
Dario79
13/02/2020 18
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 12:35:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2020 alle 21:27:02

Comunque, rimedia il COC, poi con il traduttore di Google vedrai che la traduzione corretta la fai tu, poi se sul COC hanno sbagliato i dati è un'altro paio di maniche. Comunque se in l libretto è uscito a nome tuo, formalmente ne sei già proprietario.  Roberto 
Ciao Roberto, proverò a farmi inviare copia del COC come suggerito, tanto per capire cosa sia successo.
Ad ogni modo sì il camper è intestato a me quindi al momento ne sono il proprietario....almeno quello!
Grazie mille
Dario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 15:50:38
In risposta al messaggio di Dario79 del 19/06/2020 alle 12:35:24

Ciao Roberto, proverò a farmi inviare copia del COC come suggerito, tanto per capire cosa sia successo. Ad ogni modo sì il camper è intestato a me quindi al momento ne sono il proprietario....almeno quello! Grazie mille Dario
Ricordo, il bollo che va fattocrying​​​​​​
Roberto 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2020 alle 15:50:38

Ricordo, il bollo che va fatto​​​​​​ Roberto 
A proposito di bollo, la regione Lombardia lo ha sospeso fino a ottobre anche con pagamento via bonifico bancario, di cui ricordo c'è uno sconto del 15%.
Chi abita in regione Lombardia lo abiliti che è un buon risparmio e non ci si dimentica di pagare :)

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 17:34:54
In risposta al messaggio di IvanG del 19/06/2020 alle 16:11:52

A proposito di bollo, la regione Lombardia lo ha sospeso fino a ottobre anche con pagamento via bonifico bancario, di cui ricordo c'è uno sconto del 15%. Chi abita in regione Lombardia lo abiliti che è un buon risparmio e non ci si dimentica di pagare :)  
Pienamente daccordo, con 2 macchine, camper, moto e scooter  il 15% di sconto fa la differenzawink
Costantino
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 17:38:10
Ho appena visto sul canale di youtube di Nordaffari che Concorde e Hymer, e non sà ancore se Possl partecipera alla fiera di Parma.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 21:11:43
In risposta al messaggio di IvanG del 19/06/2020 alle 16:11:52

A proposito di bollo, la regione Lombardia lo ha sospeso fino a ottobre anche con pagamento via bonifico bancario, di cui ricordo c'è uno sconto del 15%. Chi abita in regione Lombardia lo abiliti che è un buon risparmio e non ci si dimentica di pagare :)  
Fatto da qualche anno smileyyes
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 23:10:43
In risposta al messaggio di Grillo5 del 19/06/2020 alle 17:38:10

Ho appena visto sul canale di youtube di Nordaffari che Concorde e Hymer, e non sà ancore se Possl partecipera alla fiera di Parma.
Io sapevo che il Gruppo Hymer non parteciperà ad alcun salone del settore per tutto il 2020 Hymer non parteciperà a nessun tipo di salone del settore camper per tutto il 2020. Questo è il comunicato stampa che avevo letto un mese fa':
"I saloni dell’era pre-virus sono un lontano ricordo.
Hymer con i suoi brand:  Bürstner, Carado, Crosscamp, Dethleffs, Eriba, Etrusco, Hymer, Niesmann+Bischoff, Laika, LMC e Sunlight non parteciperà a nessun tipo di salone del settore camper per tutto il 2020. I saloni dell’era pre-virus sono un lontano ricordo. Le norme di sicurezza probabilmente ci saranno e forse consentirebbero lo svolgimento di fiere e saloni, ma di questi tempi l’avventura del visitatore potrebbe facilmente essere carica di tensione e comunque obbligata a modalità e procedure difficoltose con tutti i rischi connessi. Meglio a questo punto, concordare un appuntamento con un esperto di un centro vendita specializzato e avere a disposizione oltre ad una consulenza dedicata anche tutto il tempo necessario a valutare con calma e serenità l’acquisto del prossimo camper o caravan in una situazione positiva e gioiosa. Mai come ora i venditori dei concessionari saranno disponibili a trovare tutte le soluzioni adatte a rispondere alle esigenze dei clienti. Sarebbe davvero un peccato lasciarsi scappare il cliente che ha deciso di affrontare l’acquisto di un veicolo ricreazionale."

Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2020 alle: 09:59:22
Sul sito di Laika viene ribadito che per il 2020 non partecipera' a nessuna fiera del settore.
Se non ricordo male, quest'anno non si fara' neanche la fiera di Dusseldorf.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 19:40:45
Ciao a tutti, fresco fresco di ritorno dal nostro primo weekend furgonato, e vi dico subito che ci siamo divertiti come dei bambini!!
preso a noleggio un livingstone 5 lungo 6 metri e ci abbiamo caricato 2 emtb dentro e dormito sopra cul letto matrimoniale superiore, larghezza 130 cm sufficiente per due adulti, ma la profondità davvero scarsa, non potevo stendere le gambe, poco male, anzi bene proprio così abbiamo già imparato cosa guardare sul nuovo mezzo che ci metteremo subito a cercare wink preparatevi perchè avrò qualche consiglio da chiedervi!

Anzi siccome ho visto che il Clever Celebriation che ho adocchiato non è visibile nel nord italia, pensavo di fare un giretto dalle parti di Dusseldorf dove lo fanno (magari su appuntamento) ...se poi ci piace potremo pensare di comprarlo direttamente sul posto. Anche se non ho idea se poi dovrei veresare l'IVA li o in Italia e come funziona l'immatricolazione italiana col COC che loro rilasciano...dovrò informarmi, ma se nel frattempo qualcuno sa già qualcosa, benvengano i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link