In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/07/2020 alle 12:49:35Le LiFePO4 “gialle” sono
Gialle?! boh mai sentite ora provo a cercare magari son valide pure quelle...quanto all'alloggiamento ho tutto il sottopanca dei sedili dinette liberi volendo quindi il posto non manca x fortuna NDS al dilà del costo mipare interessante per via del pacchetto praticamente plug and play che offrono senza modificare l'impianto originale da quel che ho capito, e viene un lavoro pulito tipo quello che riporto di seguito
queste
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 03/07/2020 alle 12:55:53Ciao io sto montando NDS proprio oggi pomeriggio insieme al loro inverter da 1000. NDS, anche se a tutti non piace, è una dita italiana molto attenta all’utente finale è disponibile. Con i nuovi Smart alternatori i nostri furgoni sono tutti dotati di booster per la ricarica batteria servizi e quindi non ė necessario montare anche il 3link Ma sostituire solo la vecchia batteria con la nuova. Quindi un bel risparmio anche. Riguardo l’affidabilità conosco chi c’è l’ha su da tre anni senza problemi di sorta. Le “gialle” sono ottime ma costano, vanno prese all’estero e poi in qualche modo assemblate e quindi non proprio alla portata di tutti noi. Ciao
Io questo mercoledì ho ordinato un Adria Twin SGX 640 presso Genova Camper motore 160 e cambio automatico , batteria al litio della NDS, quelle proposte dal concessionario. Ho letto diverse cose su Col , non sono andatoalla ricerca del prezzo più conveniente ma ho dato fiducia al concessionario. Non è facile orientarsi bene, avevo anche visto un video di Nordaffari che testava questo sistema, mettendo in risalto anche le problematiche dell'alternatore smart montato sul Ducato 160 che limita a 50 Ampere e costituisce un collo di bottiglia nella ricarica.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 30/06/2020 alle 16:40:09ottimo acquisto!
grazie ancora, mi sa che oggi o domani gli do la caparra, 160 cv ovviamente maxi PS ho visto che arriva già coi cerchi nuovi, preferivo quasi i cerchi vecchi esteticamente, ma poco male
In risposta al messaggio di Doktor55 del 03/07/2020 alle 14:27:38Ciao, l'importante è che il booster abbia il programma litio, altrimenti sono guai!
Ciao io sto montando NDS proprio oggi pomeriggio insieme al loro inverter da 1000. NDS, anche se a tutti non piace, è una dita italiana molto attenta all’utente finale è disponibile. Con i nuovi Smart alternatori inostri furgoni sono tutti dotati di booster per la ricarica batteria servizi e quindi non ė necessario montare anche il 3link Ma sostituire solo la vecchia batteria con la nuova. Quindi un bel risparmio anche. Riguardo l’affidabilità conosco chi c’è l’ha su da tre anni senza problemi di sorta. Le “gialle” sono ottime ma costano, vanno prese all’estero e poi in qualche modo assemblate e quindi non proprio alla portata di tutti noi. Ciao
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 03/07/2020 alle 12:55:53Complimenti Mirtillo
Io questo mercoledì ho ordinato un Adria Twin SGX 640 presso Genova Camper motore 160 e cambio automatico , batteria al litio della NDS, quelle proposte dal concessionario. Ho letto diverse cose su Col , non sono andatoalla ricerca del prezzo più conveniente ma ho dato fiducia al concessionario. Non è facile orientarsi bene, avevo anche visto un video di Nordaffari che testava questo sistema, mettendo in risalto anche le problematiche dell'alternatore smart montato sul Ducato 160 che limita a 50 Ampere e costituisce un collo di bottiglia nella ricarica.
In risposta al messaggio di IvanG del 03/07/2020 alle 14:34:59Scusa la mia ignoranza, ma il cb230V. sarebbe?
Ciao, l'importante è che il booster abbia il programma litio, altrimenti sono guai! Ma anche il regolatore mppt, il cb 230V, mi raccomando, fate le cose per bene, ho lasciate stare.
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/07/2020 alle 01:43:26Appunto! Stiamo dicendo la stessa cosa
Ho lo stesso catalogo, cui riporta che il 120 e 140 hanno lo stesso peso, 160 e 180 + 15 KG compreso lo Start e Stop di serie Anche il catalogo Pössl riporta + 15 KG per il 160 e 180 CV
In risposta al messaggio di IvanG del 03/07/2020 alle 14:34:59@IvanG io per far le cose fatte bene ho chiesto un preventivo nella mia zona, non mi ha nemmeno risposto :(
Ciao, l'importante è che il booster abbia il programma litio, altrimenti sono guai! Ma anche il regolatore mppt, il cb 230V, mi raccomando, fate le cose per bene, ho lasciate stare.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/07/2020 alle 14:38:50Carica batteria
Scusa la mia ignoranza, ma il cb230V. sarebbe?
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2020 alle 07:49:55Ciao Blessyou
Personalmente non installerei la LiFePO4 della NDS – sicuramente esistono delle soluzioni meno costose con monitoraggio BMS via Bluetooth (anziché il 3link proprietario) – trovi molte discussioni delle Litio su COLSe dovessi un domani migrare al furgòn, penso che installerò le “gialle” … ma ad oggi non è possibile installarle sotto il sedile del Ducato – quindi occorre trovare un all'ggiamento ad hoc ... Buona analisi
In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/07/2020 alle 15:23:16Chiama la NDS, sono molto gentili e disponibili, veramente ottimo il loro call center, ti richiamano anche in caso di dubbi.
@IvanG io per far le cose fatte bene ho chiesto un preventivo nella mia zona, non mi ha nemmeno risposto :( se qualcuno conosce chi installa NDS in zona Padova o città limitrofe ogni consiglio è ben accetto
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2020 alle 16:04:10Scusa Salvatore, mi sono dimenticato di scrivere che le “gialle” le ho analizzate, studiate poi le ho fatte installare dall’officina dove mi servo – che ha seguito la verifica/sistemazione/and so on dell’impianto
Ciao Blessyou Personalmente non installerei da solo nessuna batteria al litio su un camper: troppe variabili da considerare e pochissima esperienza. Men che meno mi metterei ad assemblare e poi montare moduli come quellida te indicati. Una installazione del genere, a mio modesto giudizio, puo' essere effettuata solo da una persona competente, ma veramente competente ed oggi come oggi, non credo ne esistano molte in Italia. A dirla tutta, non mi fiderei nemmeno dei concessionari. A questo punto ha un senso il pacchetto NDS, perche' - quanto meno - c'e' dietro una azienda che si assume la responsabilita'.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2020 alle 18:19:28Ribadisco le mie perplessita'
Scusa Salvatore, mi sono dimenticato di scrivere che le “gialle” le ho analizzate, studiate poi le ho fatte installare dall’officina dove mi servo – che ha seguito la verifica/sistemazione/and so on dell’impianto
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2020 alle 18:39:07
Ribadisco le mie perplessita' Conosciamo da decenni le batterie al piombo. Da molto meno quelle al litio (mi riferisco naturalmente alle LiFePO4). Oltretutto da installare su impianti non espressamente previsti. Quindi la casistica e' molto scarsa. Ovviamente qualcuno deve iniziare.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2020 alle 18:51:53Già, ho letto con interesse il tuo impianto, diciamo che due anni con 200Ah sono pochi, come giustamente scrive Salvatore, servono le casistiche, oggi c'è poca carne al fuoco. Spendere, tra tutto, circa 1600/1800€ deve dare i suoi frutti in ... 10 anni di uso (come ammortimento, almeno per me, per il mio modo di godere di un bene) continuativo.
Sono “cavia” dalla primavera 2018 con il kit “gialle” da 200Ah