In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2020 alle 18:51:53Quindi hai preso 2 da 90Ah?
Sono “cavia” dalla primavera 2018 con il kit “gialle” da 200Ah
In risposta al messaggio di IvanG del 03/07/2020 alle 19:53:50Anch'io son moto interessato all'argomento, quello che ho capito che bisogna conoscere per bene il proprio impianto.
Già, ho letto con interesse il tuo impianto, diciamo che due anni con 200Ah sono pochi, come giustamente scrive Salvatore, servono le casistiche, oggi c'è poca carne al fuoco. Spendere, tra tutto, circa 1600/1800€ deve dare i suoi frutti in ... 10 anni di uso (come ammortimento, almeno per me, per il mio modo di godere di un bene) continuativo. Ciao
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2020 alle 07:49:55Ma quando si recuperano 1600-1800€ per le litio? Io ho due Exide Gel da 80 AH da quattro anni, pagate 450 € e ancora vanno....
Personalmente non installerei la LiFePO4 della NDS – sicuramente esistono delle soluzioni meno costose con monitoraggio BMS via Bluetooth (anziché il 3link proprietario) – trovi molte discussioni delle Litio su COLSe dovessi un domani migrare al furgòn, penso che installerò le “gialle” … ma ad oggi non è possibile installarle sotto il sedile del Ducato – quindi occorre trovare un all'ggiamento ad hoc ... Buona analisi
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/07/2020 alle 01:08:28E invece quando si recuperano 50/60 mila € più manutenzioni, consumi, spese generali annue per un camper?
Ma quando si recuperano 1600-1800€ per le litio? Io ho due Exide Gel da 80 AH da quattro anni, pagate 450 € e ancora vanno....
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/07/2020 alle 14:18:55@Blessyou mi son documentato un po' su queste "Gialle" e parrebbero essere anche più prestanti delle NDS ma come si fa poi a montarle?
Le LiFePO4 “gialle” sono queste Di solito Concessionari e/o officine specializzate propongono il pacchetto NDS per la semplicità di installazione – che non significa qualità ... Esistono altre soluzioni “plug&go” senza accrocchi vari (sorta di iManager chiamato 3Link) e BMS gestito via Bluetooth ... Buona analisi
https://shop.gwl.eu/Winston-12V...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 04/07/2020 alle 15:07:59Premetto che seguo l'argomento "litio come interesse generale e non perchè penso di montarle a breve.
@Blessyou mi son documentato un po' su queste Gialle e parrebbero essere anche più prestanti delle NDS ma come si fa poi a montarle? Diciamo che io compreo uno di questi kit che propongono loro poi come si fa ad utilizzarle?
In risposta al messaggio di spranto del 05/07/2020 alle 11:57:22Ecco, il discorso è tutto qui, a parte avere l'ultima tecnologia disponibile, con annessi vantaggi e svantaggi, se non se ne sente la necessità perchè farlo ? Che utenze avete su un furgonato ? Io sono minimalista, mi basta accendere le luci la sera, far andare l'impianto di riscaldamento (a gas) e il frigo (a compressore) e ricaricare telefoni, tablet, computer o altre cose del genere. Con un batteria AGM da 100 ah e un pannello da 100 W sono autosufficiente, da 5 anni, e quando la AGM mi abbandonerò la sostituirò con un'altra uguale, non sento la necessità di cambiare.
Non ho capito la necessità delle litio, se qualcuno ha voglia per piacere ne illustra i vantaggi? Io ho due 95h con pannello solare da 160 e mai viste le batterie scariche anche nelle settimane bianche in Trentino in libera.Quindi per fare l' eventuale investimento ci vorrebbero ragioni più che valide. In più i miei amici di moto club che le avevano montate hanno avuto problemi seriotti, con uno che ha fatto appena in tempo a scendere dalla sella che gli è scoppiata la litio sotto al C...
In risposta al messaggio di fabiseb del 05/07/2020 alle 12:37:05Il problema è tutto lì, quanta energia vi serve?
Ecco, il discorso è tutto qui, a parte avere l'ultima tecnologia disponibile, con annessi vantaggi e svantaggi, se non se ne sente la necessità perchè farlo ? Che utenze avete su un furgonato ? Io sono minimalista, mibasta accendere le luci la sera, far andare l'impianto di riscaldamento (a gas) e il frigo (a compressore) e ricaricare telefoni, tablet, computer o altre cose del genere. Con un batteria AGM da 100 ah e un pannello da 100 W sono autosufficiente, da 5 anni, e quando la AGM mi abbandonerò la sostituirò con un'altra uguale, non sento la necessità di cambiare.
In risposta al messaggio di spranto del 05/07/2020 alle 11:57:22Ciao spranto.
Non ho capito la necessità delle litio, se qualcuno ha voglia per piacere ne illustra i vantaggi? Io ho due 95h con pannello solare da 160 e mai viste le batterie scariche anche nelle settimane bianche in Trentino in libera.Quindi per fare l' eventuale investimento ci vorrebbero ragioni più che valide. In più i miei amici di moto club che le avevano montate hanno avuto problemi seriotti, con uno che ha fatto appena in tempo a scendere dalla sella che gli è scoppiata la litio sotto al C...
In risposta al messaggio di fabiseb del 05/07/2020 alle 12:37:05Ciao Fabrizio.
Ecco, il discorso è tutto qui, a parte avere l'ultima tecnologia disponibile, con annessi vantaggi e svantaggi, se non se ne sente la necessità perchè farlo ? Che utenze avete su un furgonato ? Io sono minimalista, mibasta accendere le luci la sera, far andare l'impianto di riscaldamento (a gas) e il frigo (a compressore) e ricaricare telefoni, tablet, computer o altre cose del genere. Con un batteria AGM da 100 ah e un pannello da 100 W sono autosufficiente, da 5 anni, e quando la AGM mi abbandonerò la sostituirò con un'altra uguale, non sento la necessità di cambiare.
In risposta al messaggio di spranto del 05/07/2020 alle 11:57:22Sei sicuro che era una lifepo4?
Non ho capito la necessità delle litio, se qualcuno ha voglia per piacere ne illustra i vantaggi? Io ho due 95h con pannello solare da 160 e mai viste le batterie scariche anche nelle settimane bianche in Trentino in libera.Quindi per fare l' eventuale investimento ci vorrebbero ragioni più che valide. In più i miei amici di moto club che le avevano montate hanno avuto problemi seriotti, con uno che ha fatto appena in tempo a scendere dalla sella che gli è scoppiata la litio sotto al C...
In risposta al messaggio di spranto del 05/07/2020 alle 11:57:22S’è capito che tu ami e resterai con le AGM. Anzi perché non prendi in considerazione l’idea di metterne due normali da avviamento? Secondo me per quello che dici ti sarebbero più che sufficienti e risparmi sull’investimento in AGM.
Non ho capito la necessità delle litio, se qualcuno ha voglia per piacere ne illustra i vantaggi? Io ho due 95h con pannello solare da 160 e mai viste le batterie scariche anche nelle settimane bianche in Trentino in libera.Quindi per fare l' eventuale investimento ci vorrebbero ragioni più che valide. In più i miei amici di moto club che le avevano montate hanno avuto problemi seriotti, con uno che ha fatto appena in tempo a scendere dalla sella che gli è scoppiata la litio sotto al C...
In risposta al messaggio di spranto del 05/07/2020 alle 16:01:43Diciamo che,a gennaio,a -15/-20 di notte,luci dalle 16/17,tv, nuvoloso,la vedo molto dura fare la terza notte con due agm!
TrumaD dalla nascita, televisore led 22, tablet e due smartphone da ricaricare. Avrei solo voluto capire se la spesa delle litio vale l' investimento. Tutto qui
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/07/2020 alle 20:55:31Francesco, ho installato una sola BS da 200Ah
Quindi hai preso 2 da 90Ah? Grazie delle info.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 30/06/2020 alle 13:11:06Solo alcune precisazioni su quanto detto relativamente al telaio Maxi:
La versione Maxi sarebbe sempre preferibile, perchè oltre ad avere freni e sospensioni maggiorate, ha i rapporti (prime tre marce) al cambio ottimizzati per le ruote da 16 (che sono di serie sui Maxi), a differenza deglichassis Light che se scelti con le ruote da 16 (anzichè le 15 standard), si ritrovano con i rapporti allungati del 9%, con tutto quello che ne consegue come risposta del motore alle accelerazioni ed in percorrenza di salite. Inoltre il cambio del Maxi è del tutto differente dal cambio dei Light, è il tre alberi Iveco che montava il Ducato 3.0, quindi anche frizione maggiorata rispetto al Light. Insomma, la versione Maxi si porta in dote un bel pò di soluzioni tecniche interessanti. E' pur vero che di contro pesa un pò di più rispetto allo chassis Light, ma nel caso del Maxi 3500kg (come presumibilmente è l'Adria), il peso aggiuntivo è di circa 45kg rispetto alla stessa versione Light, mentre arriva fino a +80kg nei Maxi 4200kg (ma da condurre con patente C) Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 03/07/2020 alle 19:53:50Sicuramente costano personalmente le ho scelte (anche) per abbattere il peso ... non ho fatto un ragionamento di ammortimento
Già, ho letto con interesse il tuo impianto, diciamo che due anni con 200Ah sono pochi, come giustamente scrive Salvatore, servono le casistiche, oggi c'è poca carne al fuoco. Spendere, tra tutto, circa 1600/1800€ deve dare i suoi frutti in ... 10 anni di uso (come ammortimento, almeno per me, per il mio modo di godere di un bene) continuativo. Ciao
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