In risposta al messaggio di anasta del 04/08/2020 alle 21:52:44Sul mio 636 ho un Thule da 3.75m (lunghezza) x 2.5m (apertura)
Se ricordo bene sul 599 ho una da 4 mt, non so se esiste una misura apposta per il 640. Andrea
https://www.thule.com/it-it/van-accessories/awnings
https://www.springmann-web.de/d...
In risposta al messaggio di zorro1977 del 05/08/2020 alle 08:50:59Fantastica foto, non sai quanto ho cercato in rete un tendalino 4m su un 636... a ben guardare sembra che il 4m sia proprio la misura più adatta (ovviamente costerà qualcosa di più...)
Ho trovato una foto interessante dove si vedono gli stessi mezzi coi due tendalini 3.75 e 4.00 PS Nanonet quanto è bello il tuo Hymer
.png)
In risposta al messaggio di anasta del 04/08/2020 alle 21:50:18Il van ordinato avrà il tendalino di serie... non so neppure (nemmeno il concessionario) la marca...
Confrontando questa foto con quella di mgdroid si nota che l'oblò del bagno è posizionato molto lateralmente, In tal caso un 170 x 100 potrebbe entrarci longitudinalmente, ma senza tendalino. Andrea
In risposta al messaggio di nanonet del 05/08/2020 alle 11:09:26Anch'io ho l'impressione che i Maxi abbiano più problemi con le molle anteriori, paradossalmente. Ma non rinuncerei, dai 599 in su, ad avere i freni maggiorati (anteriori perché i van sono allestiti su Maxi 35 quindi i posteriori rimangono uguali) e i vari upgrade legati al telaio maxi (anche il rapporto al ponte più corto per compensare il diametro delle ruote).
Fantastica foto, non sai quanto ho cercato in rete un tendalino 4m su un 636... a ben guardare sembra che il 4m sia proprio la misura più adatta (ovviamente costerà qualcosa di più...) Grazie per il riscontro ... Riguardoalle sospensioni, purtroppo i furgoni, anche se Maxi, montano sospensioni differenti dagli chassis versioni camping car. Lo si può vedere chiaramente nelle sospensioni anteriori. Questa è l'altezza anteriore di uno chassis camping car Light, con ruota da 16 Mentre questa è l'altezza anteriore del mio furgone Maxi, con ruote da 16. Va bene che c'è il passaruota (da me colorato in bianco...), che aggiunge un minimo di spessore, va bene l'angolazione della foto non esattamente identica, ma si vede già ad occhio la differenza. Basta traguardare il centro ruota con qualsiasi linea orizzontale della carrozzeria per rendersi subito conto della differenza..... Ho fatto dei rilievi su mezzi esposti in salone, e la sintesi è che l'anteriore di un furgone (Ducato ovviamente) Maxi, è più basso di un anteriore Light Camping Car di circa 4/5cm. Se il furgone poi è un Light con ruote da 15, la situazione peggiora ulteriormente, ed arriviamo a circa 6/7cm Sulle sospensioni posteriori la cosa è molto simile, i camping car (Light) hanno balestre differenti, di certo più alte di un furgone. Poi è chiaro che un Maxi si porta in dote tante altre soluzioni interessanti (freni maggiorati ecc), ma quanto a sospensioni, sono migliori quelle camping car, proprio perchè nate per chassis che vengono camperizzati. Mentre il furgone Ducato, quello esce così per tutti... se poi va in mano ad un fornaio o ad un allestitore camper, è sempre lo stesso, a meno che l'allestitore non provveda di suo a dargli una sistemata (cosa rarissima, e certamente costosa). Le mie sospensioni posteriori (Maxi 3500kg) sono abbastanza a posto, anche se carico, non sono proprio sui tamponi, ma a volte ci vado vicino, per cui credo che tra qualche tempo, quando le balestre si snerveranno un pò, dovrò vedere la situazione, ma se rimane così per me è ok (non voglio montare i soffietti... motivi miei) Mentre per quelle anteriori, proprio non ci siamo, se per strada prendo un'asperità trasversale abbastanza spigolosa, le molle vanno a fine corsa ed in cabina mi arriva una botta terrificante, capitato poche volte, ma quando capita non è una gran bella cosa, qui dovrò fare qualcosa... Ho letto il tuo link, molto interessante... Se non puoi montare il tendalino nel modo standard, potresti valutare il tipo di fissaggio utilizzato sui mezzi che hanno il tetto a soffietto, non so se gli attacchi siano previsti da Thule (o Fiamma), o se li realizza l'allestitore, comunque c'è questa possibilità
.jpg)
In risposta al messaggio di dallas70 del 05/08/2020 alle 14:16:46Esatto, io ho voluto il Maxi proprio per i freni ed i rapporti al cambio ben calibrati con le ruote da 16 (specialmente le prime tre marce e la retro), per le molle anteriori sapevo già che anche sul Maxi (parliamo sempre di furgoni) non erano questo "fulmine di guerra", e l'ho sperimentato di persona.
Anch'io ho l'impressione che i Maxi abbiano più problemi con le molle anteriori, paradossalmente. Ma non rinuncerei, dai 599 in su, ad avere i freni maggiorati (anteriori perché i van sono allestiti su Maxi 35 quindi iposteriori rimangono uguali) e i vari upgrade legati al telaio maxi (anche il rapporto al ponte più corto per compensare il diametro delle ruote). Sarebbe interessante capire quanti cm passano dal codolino al passaruota in lamiera, perché anch'io ho visto (specie sui 250) delle situazioni veramente al limite, tipo quella della foto al fondo. A meno che per qualche motivo non si divertano ad abbinare le molle senza un criterio corrispondente alle specifiche di progetto.

In risposta al messaggio di AA430 del 05/08/2020 alle 15:04:21Ottimo, prendo nota, una domanda, dopo la sostituzione delle molle anteriori (e relativo sollevamento di 6cm), presumo sia stato necessario intervenire sulla campanatura (e forse convergenza), oppure no?
Per portare un contributo alla discussione tecnica riporto la modifica fatta al mio mezzo installando le molle anteriori Lesjofors 4026222 (esistono anche le 4026198 sono idonee a camper ma non a mezzi heavy duty). Il mezzoall'anteriore si è alzato di 6 cm ed è migliorato decisamente in comfort di marcia senza più colpi secchi per asperità troppo accentuate. Il mio timore era di avere l'avantreno troppo leggero dopo l'intervento e quindi perdere in precisione di traiettoria sentendolo galleggiare sopratutto nei raccordi autostradali veloci o nelle lunghe curve in percorrenza in appoggio od anche perdere trazione nelle condizioni acqua o neve. Tant'è che ho tenuto le molle originali di scorta casomai non mi fosse piaciuta la nuova soluzione per poter tornare indietro. A fronte di un costo sia di acquisto che sostituzione con nuova convergenza accettabile rispetto ad altre soluzioni ben più note e blasonate ma anche più costose, ritengo questa modifica degna di nota positiva per aver risolto un problema noto del veicolo e non aver compromesso la guidabilità ed il feeling di guida che ne avevo. L'intervento ha inoltre rimesso in bolla il mezzo mentre prima aveva un deciso impuntamento verso l'anteriore...sgradevole anche in sosta. al posteriore ho sospensioni pneumatiche VB Air Suspension originali da costruttore nella foto regolate a 1bar e veicolo scarico da acqua in condizioni da rimessaggio solo sedie tavolino e poco altro.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/08/2020 alle 16:14:39Ho rifatto la convergenza la campanatura era già a posto anche con le molle nuove (cosi mi ha riferito il meccanico) ma tengo monitorati i consumi gomme... per sicurezza.
Ottimo, prendo nota, una domanda, dopo la sostituzione delle molle anteriori (e relativo sollevamento di 6cm), presumo sia stato necessario intervenire sulla campanatura (e forse convergenza), oppure no? Per evitare di annotarmicorbellerie, mi confermi quindi che le Lesjofors 4026222 sono per chassis Maxi (il tuo infatti vedo che è un Maxi)? Quindi oltre alle molle, non è stato necessario sostituire altro (ammortizzatori ecc)...?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 05/08/2020 alle 16:45:44lavoro 150Euro inclusa convergenza + Costo Molle
bello snocciolare tutte queste problematiche, che poi si capisce affliggono un po' tutti alla stessa maniera...le molle ho visto che vengono circa 140 euro, qualcuno ha idea della manodopera x quantificare il costo dell'operazione?Io ho percorso solo 250 km ma a vuoto senza davvero nulla dentro, e già così ho preso certe legnate che temevo x le mie otturazioni...vorrei intervenire quanto prima
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/08/2020 alle 16:21:35ho risposto a Zorro per prezzo e @nanonet per info tecniche
@nanonet: 5,99 maxi stessa problematica, 78,5cm ant / 81cm post. Babbo Natale deve portare nella gerla la soluzione, hai già scritto qualcosa nella letterina? Ho notato una standardizzazione dei costi di sostituzione molleche mi lascia un po' così, poco convinto, ma come dici, qualcosa va fatto, pensavo di iniziare con le molle, il mezzo è nuovo, poi eventualmente mettere mano anche a quelli se proprio indispensabile, dietro a posto, monta già la doppia balestra @AA430: mi permetto chiederti, hai cambiato solo le molle, ammortizzatori? quanto tempo/km hanno/avevano? anche in privato potresti darmi una idea dei costi e soprattutto dove hai effettuato l'intervento? I costi delle molle li ho trovati, online e già sono un bel po' sotto quanto raccolto sinora.. Grazie in anticipo
RufusArras L'Extra CEE
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)In risposta al messaggio di nanonet del 03/08/2020 alle 09:30:44
Noi per 10 anni abbiamo avuto due pieghevoli da 20 (BTwin Decathlon), da qualche mese sostituite con due pieghevoli elettriche (sempre da 20, Argento Piuma). A seconda di come regolo la paratia divisoria tra gavone e cellula,le tengo appaiate (come puoi vedere nella foto), e mi rimangono circa 50-60cm dalla parete divisoria alla parete ad esempio del bagno, ed un pò di spazio posteriormente per tenere qualcosa (taniche, attrezzi, seconda cassetta wc ecc), sedie e tavolino li tengo sopra le bici. Oppure le tengo una davanti all'altra da un lato (in modo da liberare l'altro lato e caricare più materiale), ma la paratia va spostata più avanti, di quanto dipende da quanto spazio voglio ricavare dietro. A titolo di info, le due ebike ripiegate misurano circa: lunga 87cm, larga 40cm alta 65cm, le pieghevoli normali erano circa 8cm più corte e qualche centimetro in meno in larghezza ed altezza. Queste pesano circa 22kg (con batteria) l'una, mentre le normali circa 13kg l'una Le sacche sono quelle delle pieghevoli precedenti (Argento non le fornisce), comunque da Decathlon le vendono... Dimenticavo, furgonato Hymercar Yellowstone, letti gemelli, lungo 636, altezza gavone circa 75cm con letto in posizione bassa. Fuori non abbiamo (ma sopratutto non vogliamo) niente di appeso, no portabici e cose del genere... Spazio rimanente lato cellula
In risposta al messaggio di campersempre del 05/08/2020 alle 18:25:45Nel mio Knaus del 2012 una sola vite si è tolta dalla finestra del portellone. Ad oggi 105.000 km
Buongiorno a tutti, mi scuso con gli autori dei precedenti post, se cambio un po' l'argomento. In questo periodo, prima della partenza non ancora chiara per il viaggetto estivo, sono in procinto di interventi abbastanza importantiper riparazioni/manutenzioni del mio mezzo Poessl 2win del 2011. Ma prima di raccontarvi quali sono, vorrei capire se i difetti che ho riscontrato sul mio mezzo sono solo una mera sfortuna mia, capitandomi un mezzo mal costruito o con poca attenzione e maestria, oppure è una cosa che è già stata individuata su altri mezzi simili al mio, o anche di altre marche. Il difetto di cui sto parlando è la stabilità e il tipo di fissaggio degli oscuranti/zanzariere sulle finestre, in particolare sul portellone laterale e su quello posteriore. Dopo 3/4 anni di uso, ha cominciato una vite di fissaggio dell'oscurante sul portellone laterale a svitarsi e ad allargarsi il foro sulla plastica del rivestimento (causa anche delle vibrazioni e dei colpi per la chiusura dei portelloni stessi). Poi ha cominciato su una vite di un oscurante del portellone posteriore, poi ad una seconda vite. Risolto momentaneamente con vite di diametro maggiore, poi con pasta epossidica bicomponente per tappare il foro e ricostruire il fissaggio, ma dopo 10/11 anni mi sono veramente rotto le scatole di fare riparazioni che durano si e no un anno o poco più. Il motivo principale della mancanza di tenuta delle viti è che dietro il rivestimento di plastica le viti non mordono il legno del telaio perimetrale della finestra, ma solo sulla plastica e quindi naturalmente è un fissaggio di scarsa utilità. Inoltre gli oscuranti installati sono un modello Remiflair della Remis (prodotto tedesco), che trovo costruttivamente veramente scarsi, in quanto, diversamente da altre marche, hanno il telaio fisso su tre lati (manca quello inferiore), quindi poco rigido quando si monta e può comportare che non venga fissato perfettamente in quadro (per chiarire con lati non perfettamente perfettamente retti, tipo rettangolo, ma storti tipo rombo), come individuato sul mio mezzo. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete avuto questi miei problemi sui vostri mezzi, Poessl o altri. Se vorrete poi posterò anche la spiegazione del mio intervento, con foto mentre lo eseguo, al fine di poter essere di aiuto ad altri con medesimi necessità. Pur considerando i Poessl/Roadcar dei buoni mezzi, tenendo conto del prezzo di acquisto, almeno al momento del mio acquisto (anno 2011), questo economizzare su oscuranti di scarsa qualità (ma anche gli oblò sul tetto non sono da meno), montaggio discutibile degli stessi o telai in legno di supporto di minimo spessore, mi fa leggermente girare gli zebedei. Ditemi la vostra se avete voglia ... grazie.
In risposta al messaggio di Mavec del 05/08/2020 alle 19:27:02Come hai visto, le mie non sono "fat", quindi ripiegate sono più strette della tua.
Grazie delle informazioni. Bella soluzione. Ma le sacche sono importanti? Io ho un 5.99 anziché 6.36 , due bici come le tue ci starebbero comunque. Ma ho già una e-bike che ho preso per utilizzo a casa, essendo a ruotefat va bene anche in strade sterrate o con fondo sconnesso. Ho provato a caricarla sul camper e nello spazio che rimane, ci starebbe una Geocycle, ma costa 4.000 Euro a quel punto. per l'utilizzo in camper prendo due come le tue.Le bici sono utili i diversi posti ma le e.bike consentono di fare vacanze in luoghi che altrimenti salteresti o faresti con limitazioni. Esempio stare in un agricampeggio a 10-15 Km dal mare o dalla città, magari con pendenze da superare. Oppure non dover muoversi con il camper per andare a fare spesa a diversi KM, etc.