In risposta al messaggio di fabio55 del 05/08/2020 alle 16:21:35
@nanonet: 5,99 maxi stessa problematica, 78,5cm ant / 81cm post. Babbo Natale deve portare nella gerla la soluzione, hai già scritto qualcosa nella letterina? Ho notato una standardizzazione dei costi di sostituzione molleche mi lascia un po' così, poco convinto, ma come dici, qualcosa va fatto, pensavo di iniziare con le molle, il mezzo è nuovo, poi eventualmente mettere mano anche a quelli se proprio indispensabile, dietro a posto, monta già la doppia balestra @AA430: mi permetto chiederti, hai cambiato solo le molle, ammortizzatori? quanto tempo/km hanno/avevano? anche in privato potresti darmi una idea dei costi e soprattutto dove hai effettuato l'intervento? I costi delle molle li ho trovati, online e già sono un bel po' sotto quanto raccolto sinora.. Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di AA430 del 05/08/2020 alle 16:53:16Ottimo, grazie 1000 per la precisazione, chiarissimo...
Ho rifatto la convergenza la campanatura era già a posto anche con le molle nuove (cosi mi ha riferito il meccanico) ma tengo monitorati i consumi gomme... per sicurezza. io ho montato proprio le 4026222 (Variante di dotazione:Camper,EXTRA HEAVY DUTY) prese su Auto-doc.it ma poi online ci sono varie offerte) Avevo ordinato anche le altre ma poi le ho rese dopo aver provato su strada le 4026222 ed esserne soddisfatto. Cambiato solo le molle gli ammortizzatori originali erano ancora buoni con pochi km fatti.
In risposta al messaggio di nanonet del 06/08/2020 alle 07:53:55Esperienze di cui tener conto
Come hai visto, le mie non sono fat, quindi ripiegate sono più strette della tua. Inizialmente le caricavo senza sacche, ma dal momento che le tengo quasi sempre affiancate, finiva sempre che in qualche modo si agganciavanotra loro con qualcosa (un cavo, una leva, un pedale...), oppure mi strisciavano contro il mobilio graffiandolo, il che diventava un problema sia a caricarle che a scaricarle, dovevo sempre avere 1000 attenzioni. Una volta le dovetti estrarre assieme, perchè si erano agganciate in un modo assurdo, un pedale con il cambio dell'altra, tanto che mi si era sregolato il cambio (del quale mi accorsi ovviamente alla prima pedalata) Oltre che tra loro, si potevano agganciare anche ai cordini delle sacche delle sedie (che posiziono sopra di esse) o ad altri oggetti vicini. Chiaramente questo problema nasce dal fatto che tra i mobili ci stanno affiancate a misura, ma ci stanno (e questo mi fa guadagnare un sacco di spazio), se ci fosse più posto, forse non ci sarebbe il problema. Un altro motivo per cui le tengo nelle sacche, è che sul loro fondo ho messo un materiale plastico espanso che fa da pavimento morbido, e che evita che quel puntone di appoggio in acciaio (che si vede bene anche nella tua) durante qualche forte sobbalzo, possa danneggiare o ammaccare il pavimento del camper. Va anche detto che dentro alla sacca ci tengo anche gli accessori, sacca attrezzi, la sella che smonto (come hai fatto tu), a volte il casco e guanti ecc. Le batterie sempre smontate ovviamente, sia a casa che in camper, piazzate in un luogo più protetto e comodo Riguardo al loro uso, confermo, ci permettono di fare itinerari molto lunghi, per questo motivo abbiamo acquistato anche le seconde batterie, per cui 80/100km di autonomia (senza dover ricaricare) li abbiamo. Ad esempio qualche settimana fa abbiamo fatto la Dobbiaco Lienz andata e ritorno, dall'AA di Prato alla Drava siamo andati e tornati in bici al lago di Braies e tanti altri itinerari di 60/80km... in grande comodità e relax, sopratutto lungo le pendenze.
In risposta al messaggio di Mavec del 06/08/2020 alle 08:57:06Le tolgo un pò per spostare meno peso quando maneggio le sacche dal garage e viceversa, un pò per averne un pò "più cura" (con quello che costano....), ed un pò per averle comode da ricaricare.
Esperienze di cui tener conto Perché togli le batterie?
In risposta al messaggio di AA430 del 05/08/2020 alle 16:59:15@AA430: Grazie, gentilissimo ed esauriente. Ti ho chiesto dove avevi eseguito l'intervento perchè sebbene risieda in zona Milano,qualche difficoltà a trovare chi lavori con reale competenza su questi mezzi e non a fortuna, esiste acuita in questo periodo. Inoltre chi ha già realizzato intervento analogo su simile mezzo, gode di una maggiore fiducia da parte mia
ho risposto a Zorro per prezzo e @nanonet per info tecniche solo molle no ammortizzatori erano con pochi km (45.000) ed ancora buoni intervento in Alto Adige ma non credo cambi molto dove alla fine ho pagato le ore di lavoro e la convergenza quindi da 36 a 45 Euro/h + convergenza.
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/08/2020 alle 10:28:58
@AA430: Grazie, gentilissimo ed esauriente. Ti ho chiesto dove avevi eseguito l'intervento perchè sebbene risieda in zona Milano,qualche difficoltà a trovare chi lavori con reale competenza su questi mezzi e non a fortuna,esiste acuita in questo periodo. Inoltre chi ha già realizzato intervento analogo su simile mezzo, gode di una maggiore fiducia da parte mia @nanonet: Babbo Natale e Befana si dovranno dare una mossa, mi conosco, inizierò a tarmare loro la vita già da fine agosto .. Grazie anche per l'intervento sulle ebike pieghevoli, mi hai dato conferma delle misure che avevo ricavato, non avevo considerato le sacche, mi ci sta tutto, bici taniche cassette tavolo seggiole piastre cunei e mi avanza pure qualche altro spazietto..se buco una gomma devo smontare mezzo van per recuperare il crik ma non si può avere tutto nella vita, chiamerò l'assistenza..
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 12:39:33La moglie (guarda che è vero) non sgarra di un grado (non so come faccia
Una domanda un pò banale: cosa usate per verificare se il van è in bolla? Io attualmente una app su iPhone, ma mi piacerebbe qualcosa di fissò sul cruscotto senza dovermi girare a controllare il cellulare posto sul tavolo della dimette..
In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 13:23:24Anche la mia ma a volte non è con me..
La moglie (guarda che è vero) non sgarra di un grado (non so come faccia ), mi lascia sempre di stucco! Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 06/08/2020 alle 09:54:25Può essere una idea, sacca kit ripara gomma Ducato
Le tolgo un pò per spostare meno peso quando maneggio le sacche dal garage e viceversa, un pò per averne un pò più cura (con quello che costano....), ed un pò per averle comode da ricaricare. Qualche volta le ho tenutemontate sulle bici nelle sacche, cariche al 70%, è capitato di doverle ricaricare del tutto per un giro lungo il giorno successivo, e dover tirarle giù o maneggiare nelle sacche per estrarle è stato scomodo. Da quel periodo sempre smontate, anche se cariche al 100%, se si parte le monto, se sono da caricare a fondo le ho già pronte... A proposito, quando ci siamo portati dietro le batterie di scorta, le abbiamo tenute negli zaini (assieme alle nostre cose, tipo pranzo al sacco ecc), in spalla ovviamente erano scomodi, così li allacciavamo al portapacchi, ma non è il loro mestiere. Non mi piacciono le borse laterali, per cui sto cercando qualcosa tipo questo da fissare al portapacchi posteriore, dove ci metteremo tutto (quando necessario anche le batterie di scorta) e non portare con noi gli zaini
In risposta al messaggio di topanga del 05/08/2020 alle 22:42:29Grazie Mauro della risposta, sappiamo comunque entrambi che Knaus ha qualche punto in più rispetto ai Poessl, almeno per quanto ho visto ai saloni, in particolare riguarda alcune finiture e accessori montati, vedi anche solo gli oscuranti che nel tuo caso sono modelli con telaio su 4 lati che li rendono senza dubbio un po' più solidi.
Nel mio Knaus del 2012 una sola vite si è tolta dalla finestra del portellone. Ad oggi 105.000 km
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2020 alle 15:18:30il mio Knaus monta zanzariere e oscuranti Seitz alle finestre, forse è questa la differenza.
Grazie Mauro della risposta, sappiamo comunque entrambi che Knaus ha qualche punto in più rispetto ai Poessl, almeno per quanto ho visto ai saloni, in particolare riguarda alcune finiture e accessori montati, vedi anchesolo gli oscuranti che nel tuo caso sono modelli con telaio su 4 lati che li rendono senza dubbio un po' più solidi. Questa mattina smontato il pannello di rivestimento del portellone laterale, sorpresa, l'oscurante è sorretto da 4 viti che mordono solamente sulla plastica, o più precisamente due sulla plastica e due per metà diametro della vite sul legno, quindi assolutamente inutile. Inoltre notavo che l'oscurante, sempre con telaio su 3 lati della Remis e di lunghezza ben 103 cm (altezza 55 cm), ha solo 4 fissaggi a vite sui 4 angoli ... quando si smonta e si rimonta occorre chiudere l'oscurante e tenere uniti i lati laterali con un elastico o cordino, altrimenti si smonta tutto.ù Si risparmia 10 mm di spessore in più sul telaio in legno che peserà per le tre finestre meno di 1 kg e per un costo di 5/10 euro. Sugli oscuranti risparmiano un lato del telaio per economizzare in peso e costo anche lì, altri 10 euro e forse nemmeno mezzo chilo di peso ... E' veramente vergognoso ... i soldi che gli ho dato non erano ne falsi, ne guasti Per un eventuale altro acquisto non credo che andrò, anche solo, a visionare i Possl dopo questa scoperta ... Grazie ancora Mauro.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 14:10:10... avere un inclinometro?
Anche la mia ma a volte non è con me..
In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 16:24:59ne conosci qualcuno che funziona abbastanza bene? per recensioni sono tutte così così
... avere un inclinometro? Li trovi su eBay, Amazon, qualsiasi negozio di autoricambi.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 16:35:05No, avevo pensato di acquistarne uno, ma poi la moglie è più che sufficiente allo scopo.
ne conosci qualcuno che funziona abbastanza bene? per recensioni sono tutte così così
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 16:35:05Io non avendo fiducia "sull'occhio" di mia moglie e non volendo salire e scendere più volte dalla cabina per controllare (del mio "occhio" mi fiderei ...
ne conosci qualcuno che funziona abbastanza bene? per recensioni sono tutte così così
questa semplice bolla
sul pavimento della dinette che entra parzialmente in cabina tra i due sedili. Funziona egregiamente e fa il suo sporco lavoro, l'esattezza non sarà certo al decimo di grado, ma mi pare più che suffciente.questo
ma certo non costa 2 euro come l'altro
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 05/08/2020 alle 18:25:45Ciao, trovo adesso il tempo necessario per scriverti. In passato ho avuto il Possl 2 Win modello 2005 su Ducato X244 (venduto all’undicesimo anno di vita). Le finestre con quelle cornici a 3 lati non mi sono mai piaciute nemmeno a me, in quanto con il tempo si era creato un po’ di gioco e risultavano rumorose in marcia, ed un oscurante (quello sul letto, io ci picchiavo con la testa, vista la mia statura) al minimo tocco tornava su in sede di colpo e scendeva a fatica e mal si arrestava nelle guide, ma devo dire che non mi si è mai allentata una vite almeno non nelle finestre (rispetto ai modelli attuali, comunque, noto che in generale – vale per tutte le case produttrici – le plastiche, in generale, sono più scadenti di un tempo è tutto è più fragile e meno duraturo).
Buongiorno a tutti, mi scuso con gli autori dei precedenti post, se cambio un po' l'argomento. In questo periodo, prima della partenza non ancora chiara per il viaggetto estivo, sono in procinto di interventi abbastanza importantiper riparazioni/manutenzioni del mio mezzo Poessl 2win del 2011. Ma prima di raccontarvi quali sono, vorrei capire se i difetti che ho riscontrato sul mio mezzo sono solo una mera sfortuna mia, capitandomi un mezzo mal costruito o con poca attenzione e maestria, oppure è una cosa che è già stata individuata su altri mezzi simili al mio, o anche di altre marche. Il difetto di cui sto parlando è la stabilità e il tipo di fissaggio degli oscuranti/zanzariere sulle finestre, in particolare sul portellone laterale e su quello posteriore. Dopo 3/4 anni di uso, ha cominciato una vite di fissaggio dell'oscurante sul portellone laterale a svitarsi e ad allargarsi il foro sulla plastica del rivestimento (causa anche delle vibrazioni e dei colpi per la chiusura dei portelloni stessi). Poi ha cominciato su una vite di un oscurante del portellone posteriore, poi ad una seconda vite. Risolto momentaneamente con vite di diametro maggiore, poi con pasta epossidica bicomponente per tappare il foro e ricostruire il fissaggio, ma dopo 10/11 anni mi sono veramente rotto le scatole di fare riparazioni che durano si e no un anno o poco più. Il motivo principale della mancanza di tenuta delle viti è che dietro il rivestimento di plastica le viti non mordono il legno del telaio perimetrale della finestra, ma solo sulla plastica e quindi naturalmente è un fissaggio di scarsa utilità. Inoltre gli oscuranti installati sono un modello Remiflair della Remis (prodotto tedesco), che trovo costruttivamente veramente scarsi, in quanto, diversamente da altre marche, hanno il telaio fisso su tre lati (manca quello inferiore), quindi poco rigido quando si monta e può comportare che non venga fissato perfettamente in quadro (per chiarire con lati non perfettamente perfettamente retti, tipo rettangolo, ma storti tipo rombo), come individuato sul mio mezzo. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete avuto questi miei problemi sui vostri mezzi, Poessl o altri. Se vorrete poi posterò anche la spiegazione del mio intervento, con foto mentre lo eseguo, al fine di poter essere di aiuto ad altri con medesimi necessità. Pur considerando i Poessl/Roadcar dei buoni mezzi, tenendo conto del prezzo di acquisto, almeno al momento del mio acquisto (anno 2011), questo economizzare su oscuranti di scarsa qualità (ma anche gli oblò sul tetto non sono da meno), montaggio discutibile degli stessi o telai in legno di supporto di minimo spessore, mi fa leggermente girare gli zebedei. Ditemi la vostra se avete voglia ... grazie.
In risposta al messaggio di campersempre del 05/08/2020 alle 18:25:45Buonasera, letto quanto è stato scritto, sono andato a rivedermi alcune foto e soprattutto, il van in giardino.
Buongiorno a tutti, mi scuso con gli autori dei precedenti post, se cambio un po' l'argomento. In questo periodo, prima della partenza non ancora chiara per il viaggetto estivo, sono in procinto di interventi abbastanza importantiper riparazioni/manutenzioni del mio mezzo Poessl 2win del 2011. Ma prima di raccontarvi quali sono, vorrei capire se i difetti che ho riscontrato sul mio mezzo sono solo una mera sfortuna mia, capitandomi un mezzo mal costruito o con poca attenzione e maestria, oppure è una cosa che è già stata individuata su altri mezzi simili al mio, o anche di altre marche. Il difetto di cui sto parlando è la stabilità e il tipo di fissaggio degli oscuranti/zanzariere sulle finestre, in particolare sul portellone laterale e su quello posteriore. Dopo 3/4 anni di uso, ha cominciato una vite di fissaggio dell'oscurante sul portellone laterale a svitarsi e ad allargarsi il foro sulla plastica del rivestimento (causa anche delle vibrazioni e dei colpi per la chiusura dei portelloni stessi). Poi ha cominciato su una vite di un oscurante del portellone posteriore, poi ad una seconda vite. Risolto momentaneamente con vite di diametro maggiore, poi con pasta epossidica bicomponente per tappare il foro e ricostruire il fissaggio, ma dopo 10/11 anni mi sono veramente rotto le scatole di fare riparazioni che durano si e no un anno o poco più. Il motivo principale della mancanza di tenuta delle viti è che dietro il rivestimento di plastica le viti non mordono il legno del telaio perimetrale della finestra, ma solo sulla plastica e quindi naturalmente è un fissaggio di scarsa utilità. Inoltre gli oscuranti installati sono un modello Remiflair della Remis (prodotto tedesco), che trovo costruttivamente veramente scarsi, in quanto, diversamente da altre marche, hanno il telaio fisso su tre lati (manca quello inferiore), quindi poco rigido quando si monta e può comportare che non venga fissato perfettamente in quadro (per chiarire con lati non perfettamente perfettamente retti, tipo rettangolo, ma storti tipo rombo), come individuato sul mio mezzo. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete avuto questi miei problemi sui vostri mezzi, Poessl o altri. Se vorrete poi posterò anche la spiegazione del mio intervento, con foto mentre lo eseguo, al fine di poter essere di aiuto ad altri con medesimi necessità. Pur considerando i Poessl/Roadcar dei buoni mezzi, tenendo conto del prezzo di acquisto, almeno al momento del mio acquisto (anno 2011), questo economizzare su oscuranti di scarsa qualità (ma anche gli oblò sul tetto non sono da meno), montaggio discutibile degli stessi o telai in legno di supporto di minimo spessore, mi fa leggermente girare gli zebedei. Ditemi la vostra se avete voglia ... grazie.
In risposta al messaggio di topanga del 05/08/2020 alle 22:42:29In compenso, se la memoria non mi inganna, circa tre anni ti si è rotto il piatto doccia
Nel mio Knaus del 2012 una sola vite si è tolta dalla finestra del portellone. Ad oggi 105.000 km
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2020 alle 19:52:29Effettivamente è una esagerazione anche per me, l'importante è che la testa stia più alta del corpo durante il sonno; comunque si possono usare i vecchi inclinometri delle panda 4x4 di una ventina di anni fa, sono più precisi e duraturi di quelli odierni, uno sfascia carrozze fornito dovrebbe averli.
Io non avendo fiducia sull'occhio di mia moglie e non volendo salire e scendere più volte dalla cabina per controllare (del mio occhio mi fiderei ...) ho installato questa semplice bolla sul pavimento della dinette che entraparzialmente in cabina tra i due sedili. Funziona egregiamente e fa il suo sporco lavoro, l'esattezza non sarà certo al decimo di grado, ma mi pare più che suffciente. Usare un inclinometro mi pare una esagerazione ... comunque per chi lo desidera io tempo fa lo avevo acquistato per motivi di lavoro (misurazione inclinazione rampe disabili ...) era simile a questo ma certo non costa 2 euro come l'altro