CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2209 20 47185
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 08:01:20
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/08/2020 alle 16:21:35

@nanonet: 5,99 maxi stessa problematica, 78,5cm ant / 81cm post. Babbo Natale deve portare nella gerla la soluzione, hai già scritto qualcosa nella letterina? Ho notato una standardizzazione dei costi di sostituzione molle
che mi lascia un po' così, poco convinto, ma come dici, qualcosa va fatto, pensavo di iniziare con le molle, il mezzo è nuovo, poi eventualmente mettere mano anche a quelli se proprio indispensabile, dietro a posto, monta già la doppia balestra  @AA430: mi permetto chiederti, hai cambiato solo le molle, ammortizzatori? quanto tempo/km hanno/avevano? anche in privato potresti darmi una idea dei costi e soprattutto dove hai effettuato l'intervento? I costi delle molle li ho trovati, online e già sono un bel po' sotto quanto raccolto sinora.. Grazie in anticipo   
...
wink
MI sa che entro l'anno cambio le molle anteriori, Babbo Natale o Befana, uno dei due dovrà provvedere....
wink
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 08:02:38
In risposta al messaggio di AA430 del 05/08/2020 alle 16:53:16

Ho rifatto la convergenza la campanatura era già a posto anche con le molle nuove (cosi mi ha riferito il meccanico) ma tengo monitorati i consumi gomme... per sicurezza. io ho montato proprio le 4026222 (Variante di dotazione:Camper,
EXTRA HEAVY DUTY) prese su Auto-doc.it ma poi online ci sono varie offerte) Avevo ordinato anche le altre ma poi le ho rese dopo aver provato su strada le 4026222 ed esserne soddisfatto. Cambiato solo le molle gli ammortizzatori originali erano ancora buoni con pochi km fatti.  
...
Ottimo, grazie 1000 per la precisazione, chiarissimo...
Davide
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 08:57:06
In risposta al messaggio di nanonet del 06/08/2020 alle 07:53:55

Come hai visto, le mie non sono fat, quindi ripiegate sono più strette della tua. Inizialmente le caricavo senza sacche, ma dal momento che le tengo quasi sempre affiancate, finiva sempre che in qualche modo si agganciavano
tra loro con qualcosa (un cavo, una leva, un pedale...), oppure mi strisciavano contro il mobilio graffiandolo, il che diventava un problema sia a caricarle che a scaricarle, dovevo sempre avere 1000 attenzioni. Una volta le dovetti estrarre assieme, perchè si erano agganciate in un modo assurdo, un pedale con il cambio dell'altra, tanto che mi si era sregolato il cambio (del quale mi accorsi ovviamente alla prima pedalata) Oltre che tra loro, si potevano agganciare anche ai cordini delle sacche delle sedie (che posiziono sopra di esse) o ad altri oggetti vicini. Chiaramente questo problema nasce dal fatto che tra i mobili ci stanno affiancate a misura, ma ci stanno (e questo mi fa guadagnare un sacco di spazio), se ci fosse più posto, forse non ci sarebbe il problema. Un altro motivo per cui le tengo nelle sacche, è che sul loro fondo ho messo un materiale plastico espanso che fa da pavimento morbido, e che evita che quel puntone di appoggio in acciaio (che si vede bene anche nella tua) durante qualche forte sobbalzo, possa danneggiare o ammaccare il pavimento del camper. Va anche detto che dentro alla sacca ci tengo anche gli accessori, sacca attrezzi, la sella che smonto (come hai fatto tu), a volte il casco e guanti ecc. Le batterie sempre smontate ovviamente, sia a casa che in camper, piazzate in un luogo più protetto e comodo Riguardo al loro uso, confermo, ci permettono di fare itinerari molto lunghi, per questo motivo abbiamo acquistato anche le seconde batterie, per cui 80/100km di autonomia (senza dover ricaricare) li abbiamo. Ad esempio qualche settimana fa abbiamo fatto la Dobbiaco Lienz andata e ritorno, dall'AA di Prato alla Drava siamo andati e tornati in bici al lago di Braies e tanti altri itinerari di 60/80km... in grande comodità e relax, sopratutto lungo le pendenze.
...
Esperienze di cui tener conto yes

Perché togli le batterie?

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 09:54:25
In risposta al messaggio di Mavec del 06/08/2020 alle 08:57:06

Esperienze di cui tener conto  Perché togli le batterie?  
Le tolgo un pò per spostare meno peso quando maneggio le sacche dal garage e viceversa, un pò per averne un pò "più cura" (con quello che costano....), ed un pò per averle comode da ricaricare.
Qualche volta le ho tenute montate sulle bici nelle sacche, cariche al 70%, è capitato di doverle ricaricare del tutto per un giro lungo il giorno successivo, e dover tirarle giù o maneggiare nelle sacche per estrarle è stato scomodo.
Da quel periodo sempre smontate, anche se cariche al 100%, se si parte le monto, se sono da caricare a fondo le ho già pronte...

A proposito, quando ci siamo portati dietro le batterie di scorta, le abbiamo tenute negli zaini (assieme alle nostre cose, tipo pranzo al sacco ecc), in spalla ovviamente erano scomodi, così li allacciavamo al portapacchi, ma non è "il loro mestiere".
Non mi piacciono le borse laterali, per cui sto cercando qualcosa tipo questo da fissare al portapacchi posteriore, dove ci metteremo tutto (quando necessario anche le batterie di scorta) e non portare con noi gli zaini
image(1848).png

Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:28:58
In risposta al messaggio di AA430 del 05/08/2020 alle 16:59:15

ho risposto a Zorro per prezzo e @nanonet per info tecniche solo molle no ammortizzatori erano con pochi km (45.000) ed ancora buoni intervento in Alto Adige ma non credo cambi molto dove alla fine ho pagato le ore di lavoro e la convergenza quindi da 36 a 45 Euro/h + convergenza.  
@AA430: Grazie, gentilissimo ed esauriente. Ti ho chiesto dove avevi eseguito l'intervento perchè sebbene risieda in zona Milano,qualche difficoltà a trovare chi lavori con reale competenza su questi mezzi e non a fortuna, esiste acuita in questo periodo. Inoltre chi ha già realizzato intervento analogo su simile mezzo, gode di una maggiore fiducia da parte mia  
@nanonet: Babbo Natale e Befana si dovranno dare una mossa, mi conosco, inizierò a tarmare loro la vita già da fine agosto ..
Grazie anche per l'intervento sulle ebike pieghevoli, mi hai dato conferma delle misure che avevo ricavato, non avevo considerato le sacche, mi ci sta tutto, bici taniche cassette tavolo seggiole piastre cunei e mi avanza pure qualche altro spazietto..se buco una gomma devo smontare mezzo van per recuperare il crik ma non si può avere tutto nella vita, chiamerò l'assistenza..wink  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 10:44:12
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/08/2020 alle 10:28:58

@AA430: Grazie, gentilissimo ed esauriente. Ti ho chiesto dove avevi eseguito l'intervento perchè sebbene risieda in zona Milano,qualche difficoltà a trovare chi lavori con reale competenza su questi mezzi e non a fortuna,
esiste acuita in questo periodo. Inoltre chi ha già realizzato intervento analogo su simile mezzo, gode di una maggiore fiducia da parte mia   @nanonet: Babbo Natale e Befana si dovranno dare una mossa, mi conosco, inizierò a tarmare loro la vita già da fine agosto .. Grazie anche per l'intervento sulle ebike pieghevoli, mi hai dato conferma delle misure che avevo ricavato, non avevo considerato le sacche, mi ci sta tutto, bici taniche cassette tavolo seggiole piastre cunei e mi avanza pure qualche altro spazietto..se buco una gomma devo smontare mezzo van per recuperare il crik ma non si può avere tutto nella vita, chiamerò l'assistenza..  
...
wink
Con tutto il garage pieno per le ferie, non si può avere sempre tutto a portata di mano.
Anch'io ho il crick e le catene in posizioni scomode, ma nel dover scegliere cosa avere a portata di mano (per quanto possibile) una scelta va fatta. Confermo che il crick è semplicemente per eventuale emergenza nell'emergenza, anch'io se foro chiamo il carro e al max gli tiro giù la ruota, ma se mi trovo in un punto dove il telefono non prende o ci sono difficoltà a raggiungermi, o magari vengono dopo 12 ore, ho modo di fare un tentativo col crick (ovviamente in condizioni di sicurezza)...

Ma dipende da cosa devo fare, se so che le bici non le userò per qualche giorno, le "seppellisco" in fondo lato cellula, ed a portata di mano tengo altre cose tipo taniche, sedie, attrezzi.
Se invece prevedo di usarle spesso, le tengo per prime e dietro il resto...
Poi ovviamente fa fede la legge di Murphy... e cioè che ad ogni necessità, mi occorrerà urgentemente l'oggetto più "sepolto" e lontano di tutti, che per essere raggiunto mi obbligherà a svuotare tutto il garage... al 99% mentre sta piovendo e con un muro ad 1 metro dalle porte posteriori... wink

Se volessi tutto a portata di mano, non avrei preso un camper... in special modo il furgonato.... ed è il suo bello

winkwink
Davide

Modificato da nanonet il 06/08/2020 alle 10:51:23
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 12:39:33
Una domanda un pò banale: cosa usate per verificare se il van è in bolla? Io attualmente una app su iPhone, ma mi piacerebbe qualcosa di fissò sul cruscotto senza dovermi girare a controllare il cellulare posto sul tavolo della dimette..
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 13:23:24
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 12:39:33

Una domanda un pò banale: cosa usate per verificare se il van è in bolla? Io attualmente una app su iPhone, ma mi piacerebbe qualcosa di fissò sul cruscotto senza dovermi girare a controllare il cellulare posto sul tavolo della dimette..
La moglie (guarda che è vero) non sgarra di un grado (non so come faccia surprise), mi lascia sempre di stucco!
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:10:10
In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 13:23:24

La moglie (guarda che è vero) non sgarra di un grado (non so come faccia ), mi lascia sempre di stucco! Ciao
Anche la mia ma a volte non è con me..
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 14:33:35
In risposta al messaggio di nanonet del 06/08/2020 alle 09:54:25

Le tolgo un pò per spostare meno peso quando maneggio le sacche dal garage e viceversa, un pò per averne un pò più cura (con quello che costano....), ed un pò per averle comode da ricaricare. Qualche volta le ho tenute
montate sulle bici nelle sacche, cariche al 70%, è capitato di doverle ricaricare del tutto per un giro lungo il giorno successivo, e dover tirarle giù o maneggiare nelle sacche per estrarle è stato scomodo. Da quel periodo sempre smontate, anche se cariche al 100%, se si parte le monto, se sono da caricare a fondo le ho già pronte... A proposito, quando ci siamo portati dietro le batterie di scorta, le abbiamo tenute negli zaini (assieme alle nostre cose, tipo pranzo al sacco ecc), in spalla ovviamente erano scomodi, così li allacciavamo al portapacchi, ma non è il loro mestiere. Non mi piacciono le borse laterali, per cui sto cercando qualcosa tipo questo da fissare al portapacchi posteriore, dove ci metteremo tutto (quando necessario anche le batterie di scorta) e non portare con noi gli zaini  
...
Può essere una idea, sacca kit ripara gomma Ducato
Roberto IMG_20200507_000507(1).jpg
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 15:18:30
In risposta al messaggio di topanga del 05/08/2020 alle 22:42:29

Nel mio Knaus del 2012 una sola vite si è tolta dalla finestra del portellone. Ad oggi 105.000 km
Grazie Mauro della risposta, sappiamo comunque entrambi che Knaus ha qualche punto in più rispetto ai Poessl, almeno per quanto ho visto ai saloni, in particolare riguarda alcune finiture e accessori montati, vedi anche solo gli oscuranti che nel tuo caso sono modelli con telaio su 4 lati che li rendono senza dubbio un po' più solidi.
Questa mattina smontato il pannello di rivestimento del portellone laterale, sorpresa, l'oscurante è sorretto da 4 viti che mordono solamente sulla plastica, o più precisamente due sulla plastica e due per metà diametro della vite sul legno, quindi assolutamente inutile. Inoltre notavo che l'oscurante, sempre con telaio su 3 lati della Remis e di lunghezza ben 103 cm (altezza 55 cm), ha solo 4 fissaggi a vite sui 4 angoli ... quando si smonta e si rimonta occorre chiudere l'oscurante e tenere uniti i lati laterali con un elastico o cordino, altrimenti si smonta tutto.ù
Si risparmia 10 mm di spessore in più sul telaio in legno che peserà per le tre finestre meno di 1 kg e per un costo di 5/10 euro. Sugli oscuranti risparmiano un lato del telaio per economizzare in peso e costo anche lì, altri 10 euro e forse nemmeno mezzo chilo di peso ... E' veramente vergognoso ... i soldi che gli ho dato non erano ne falsi, ne guasti angry
Per un eventuale altro acquisto non credo che andrò, anche solo, a visionare i Possl dopo questa scoperta ... 
Grazie ancora Mauro.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 16:14:03
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2020 alle 15:18:30

Grazie Mauro della risposta, sappiamo comunque entrambi che Knaus ha qualche punto in più rispetto ai Poessl, almeno per quanto ho visto ai saloni, in particolare riguarda alcune finiture e accessori montati, vedi anche
solo gli oscuranti che nel tuo caso sono modelli con telaio su 4 lati che li rendono senza dubbio un po' più solidi. Questa mattina smontato il pannello di rivestimento del portellone laterale, sorpresa, l'oscurante è sorretto da 4 viti che mordono solamente sulla plastica, o più precisamente due sulla plastica e due per metà diametro della vite sul legno, quindi assolutamente inutile. Inoltre notavo che l'oscurante, sempre con telaio su 3 lati della Remis e di lunghezza ben 103 cm (altezza 55 cm), ha solo 4 fissaggi a vite sui 4 angoli ... quando si smonta e si rimonta occorre chiudere l'oscurante e tenere uniti i lati laterali con un elastico o cordino, altrimenti si smonta tutto.ù Si risparmia 10 mm di spessore in più sul telaio in legno che peserà per le tre finestre meno di 1 kg e per un costo di 5/10 euro. Sugli oscuranti risparmiano un lato del telaio per economizzare in peso e costo anche lì, altri 10 euro e forse nemmeno mezzo chilo di peso ... E' veramente vergognoso ... i soldi che gli ho dato non erano ne falsi, ne guasti  Per un eventuale altro acquisto non credo che andrò, anche solo, a visionare i Possl dopo questa scoperta ...  Grazie ancora Mauro.
...
il mio Knaus monta zanzariere e oscuranti Seitz alle finestre, forse è questa la differenza.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 16:24:59
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 14:10:10

Anche la mia ma a volte non è con me..
... avere un inclinometro?

Li trovi su eBay, Amazon, qualsiasi negozio di autoricambi.
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 16:35:05
In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 16:24:59

... avere un inclinometro? Li trovi su eBay, Amazon, qualsiasi negozio di autoricambi.
ne conosci qualcuno che funziona abbastanza bene? per recensioni sono tutte così così
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 16:39:13
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 16:35:05

ne conosci qualcuno che funziona abbastanza bene? per recensioni sono tutte così così
No, avevo pensato di acquistarne uno, ma poi la moglie è più che sufficiente allo scopo.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 19:52:29
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/08/2020 alle 16:35:05

Io non avendo fiducia "sull'occhio" di mia moglie e non volendo salire e scendere più volte dalla cabina per controllare (del mio "occhio" mi fiderei ...wink) ho installato

questa semplice bolla

sul pavimento della dinette che entra parzialmente in cabina tra i due sedili. Funziona egregiamente e fa il suo sporco lavoro, l'esattezza non sarà certo al decimo di grado, ma mi pare più che suffciente.
Usare un inclinometro mi pare una esagerazione ... comunque per chi lo desidera io tempo fa lo avevo acquistato per motivi di lavoro (misurazione inclinazione rampe disabili ...) era simile a

questo

ma certo non costa 2 euro come l'altro wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 06/08/2020 alle 19:57:07
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 21:32:40
In risposta al messaggio di campersempre del 05/08/2020 alle 18:25:45

Buongiorno a tutti, mi scuso con gli autori dei precedenti post, se cambio un po' l'argomento. In questo periodo, prima della partenza non ancora chiara per il viaggetto estivo, sono in procinto di interventi abbastanza importanti
per riparazioni/manutenzioni del mio mezzo Poessl 2win del 2011. Ma prima di raccontarvi quali sono, vorrei capire se i difetti che ho riscontrato sul mio mezzo sono solo una mera sfortuna mia, capitandomi un mezzo mal costruito o con poca attenzione e maestria, oppure è una cosa che è già stata individuata su altri mezzi simili al mio, o  anche di altre marche.  Il difetto di cui sto parlando è la stabilità e il tipo di fissaggio degli oscuranti/zanzariere sulle finestre, in particolare sul portellone laterale e su quello posteriore. Dopo 3/4 anni di uso, ha cominciato una vite di fissaggio dell'oscurante sul portellone laterale a svitarsi e ad allargarsi il foro sulla plastica del rivestimento (causa anche delle vibrazioni e dei colpi per la chiusura dei portelloni stessi). Poi ha cominciato su una vite di un oscurante del portellone posteriore, poi ad una seconda vite. Risolto momentaneamente con vite di diametro maggiore, poi con pasta epossidica bicomponente per tappare il foro e ricostruire il fissaggio, ma dopo 10/11 anni mi sono veramente rotto le scatole di fare riparazioni che durano si e no un anno o poco più. Il motivo principale della mancanza di tenuta delle viti è che dietro il rivestimento di plastica le viti non mordono il legno del telaio perimetrale della finestra, ma solo sulla plastica e quindi naturalmente è un fissaggio di scarsa utilità. Inoltre gli oscuranti installati sono un modello Remiflair della Remis (prodotto tedesco), che trovo costruttivamente veramente scarsi, in quanto, diversamente da altre marche, hanno il telaio fisso su tre lati (manca quello inferiore), quindi poco rigido quando si monta e può comportare che non venga fissato perfettamente in quadro (per chiarire con lati non perfettamente perfettamente retti, tipo rettangolo, ma storti tipo rombo), come individuato sul mio mezzo. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete avuto questi miei problemi sui vostri mezzi, Poessl o altri. Se vorrete poi posterò anche la spiegazione del mio intervento, con foto mentre lo eseguo, al fine di poter essere di aiuto ad altri con medesimi necessità. Pur considerando i Poessl/Roadcar dei buoni mezzi, tenendo conto del prezzo di acquisto, almeno al momento del mio acquisto (anno 2011), questo economizzare su oscuranti di scarsa qualità (ma anche gli oblò sul tetto non sono da meno), montaggio discutibile degli stessi o telai in legno di supporto di minimo spessore, mi fa leggermente girare gli zebedei. Ditemi la vostra se avete voglia ... grazie.
...
Ciao, trovo adesso il tempo necessario per scriverti. In passato ho avuto il Possl 2 Win modello 2005 su Ducato X244 (venduto all’undicesimo anno di vita). Le finestre con quelle cornici a 3 lati non mi sono mai piaciute nemmeno a me, in quanto con il tempo si era creato un po’ di gioco e risultavano rumorose in marcia, ed un oscurante (quello sul letto, io ci picchiavo con la testa, vista la mia statura) al minimo tocco tornava su in sede di colpo e scendeva a fatica e mal si arrestava nelle guide, ma devo dire che non mi si è mai allentata una vite almeno non nelle finestre (rispetto ai modelli attuali, comunque, noto che in generale – vale per tutte le case produttrici – le plastiche, in generale, sono più scadenti di un tempo è tutto è più fragile e meno duraturo).
Altro difetto che avevo riscontrato il distacco dai pensili dell’impiallaciatura sui bordi e con le dilatazioni termiche/vibrazioni durante la guida, naturalmente giocavano a sfavore anche gli 11 anni sul groppone, qualche vite (ma proprio 3 o 4 di numero) negli angolari di plastica che fissavano il modibilio alla carrozzeria del mezzo, completamente spanati, ma ce ne erano molte e il mobilio era ancora ben ancorato lo stesso, in ultimo qualche leggera deformazione nel termoformato del portellone laterale, forse dovuto anche per i continui apri e chiudi(?).
Tutto qui, considerato il costo di allora e la longevità del mezzo senza “problemi e patemi” a pensare a come sistemare le magagne altrui, mi ritengo molto, ma molto soddisfatto dell’acquisto, tanto da rimpiangerlo ancora oggi, quando vedo un Possl mi sale un magone, ma dove sono finito oggi!
Non altrettanto posso affermare dell’attuale camper helix Izoard (che non è costato bruscolini, ma circa 20K€ in più di un 2 WIN), non scendo nel dettaglio, ma a chi ne vuole saper di più, o legge i mie passati interventi sulla pagina della helix, o privatamente gli mando l’elenco e link a foto e video, fossero solo alcune viti che si allentano alle finestre!
Và che ti è andata ancora bene cheeky.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 21:32:48
In risposta al messaggio di campersempre del 05/08/2020 alle 18:25:45

Buongiorno a tutti, mi scuso con gli autori dei precedenti post, se cambio un po' l'argomento. In questo periodo, prima della partenza non ancora chiara per il viaggetto estivo, sono in procinto di interventi abbastanza importanti
per riparazioni/manutenzioni del mio mezzo Poessl 2win del 2011. Ma prima di raccontarvi quali sono, vorrei capire se i difetti che ho riscontrato sul mio mezzo sono solo una mera sfortuna mia, capitandomi un mezzo mal costruito o con poca attenzione e maestria, oppure è una cosa che è già stata individuata su altri mezzi simili al mio, o  anche di altre marche.  Il difetto di cui sto parlando è la stabilità e il tipo di fissaggio degli oscuranti/zanzariere sulle finestre, in particolare sul portellone laterale e su quello posteriore. Dopo 3/4 anni di uso, ha cominciato una vite di fissaggio dell'oscurante sul portellone laterale a svitarsi e ad allargarsi il foro sulla plastica del rivestimento (causa anche delle vibrazioni e dei colpi per la chiusura dei portelloni stessi). Poi ha cominciato su una vite di un oscurante del portellone posteriore, poi ad una seconda vite. Risolto momentaneamente con vite di diametro maggiore, poi con pasta epossidica bicomponente per tappare il foro e ricostruire il fissaggio, ma dopo 10/11 anni mi sono veramente rotto le scatole di fare riparazioni che durano si e no un anno o poco più. Il motivo principale della mancanza di tenuta delle viti è che dietro il rivestimento di plastica le viti non mordono il legno del telaio perimetrale della finestra, ma solo sulla plastica e quindi naturalmente è un fissaggio di scarsa utilità. Inoltre gli oscuranti installati sono un modello Remiflair della Remis (prodotto tedesco), che trovo costruttivamente veramente scarsi, in quanto, diversamente da altre marche, hanno il telaio fisso su tre lati (manca quello inferiore), quindi poco rigido quando si monta e può comportare che non venga fissato perfettamente in quadro (per chiarire con lati non perfettamente perfettamente retti, tipo rettangolo, ma storti tipo rombo), come individuato sul mio mezzo. Mi piacerebbe sapere se anche voi avete avuto questi miei problemi sui vostri mezzi, Poessl o altri. Se vorrete poi posterò anche la spiegazione del mio intervento, con foto mentre lo eseguo, al fine di poter essere di aiuto ad altri con medesimi necessità. Pur considerando i Poessl/Roadcar dei buoni mezzi, tenendo conto del prezzo di acquisto, almeno al momento del mio acquisto (anno 2011), questo economizzare su oscuranti di scarsa qualità (ma anche gli oblò sul tetto non sono da meno), montaggio discutibile degli stessi o telai in legno di supporto di minimo spessore, mi fa leggermente girare gli zebedei. Ditemi la vostra se avete voglia ... grazie.
...
Buonasera, letto quanto è stato scritto, sono andato a rivedermi alcune foto e soprattutto, il van in giardino.
Ora, dal 2011, tempo ne è passato, è possibile che certi montaggi e componenti siano cambiati/modificati. Non conosco la produzione del 2011, ma avendo noleggiato i 2win R per 3 anni consecutivamente -14/15/16- mi sono avveduto di piccoli ma costanti miglioramenti, un anno per l'altro.
Notavo che il telaio a 3 lati è tenuto da 4 viti agli angoli, non potrebbe essere altrimenti dovendo garantire linearità di movimento, avrebbero dovuto produrre guide curve che seguissero le curvature della carrozzeria, ma ci sono i numeri? o la scelta viene mutuata dai pannellati che lavorano su superfici piane e dove i numeri erano ben maggiori?
Posteriormente  non vedo problemi almeno attualmente, è tutto carenato e per quanto riguarda il portellone scorrevole, forse non a caso è stata introdotta la chiusura assistita.
Possl poi consente ad ognuno di scegliere le finestre che ritiene più appropriate, tra polypalstic, s5 ed s7,
Per il resto ho avuto la possibilità in questi giorni di guardarmelo per bene, pochi fronzoli e la giusta sostanza, poi si può sempre migliorare, dipende dalle necessità, diverse per ognuno.  
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 21:34:42
In risposta al messaggio di topanga del 05/08/2020 alle 22:42:29

Nel mio Knaus del 2012 una sola vite si è tolta dalla finestra del portellone. Ad oggi 105.000 km
In compenso, se la memoria non mi inganna, circa tre anni ti si è rotto il piatto doccia wink.
Ciao

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2020 alle: 21:41:18
In risposta al messaggio di campersempre del 06/08/2020 alle 19:52:29

Io non avendo fiducia sull'occhio di mia moglie e non volendo salire e scendere più volte dalla cabina per controllare (del mio occhio mi fiderei ...) ho installato questa semplice bolla sul pavimento della dinette che entra
parzialmente in cabina tra i due sedili. Funziona egregiamente e fa il suo sporco lavoro, l'esattezza non sarà certo al decimo di grado, ma mi pare più che suffciente. Usare un inclinometro mi pare una esagerazione ... comunque per chi lo desidera io tempo fa lo avevo acquistato per motivi di lavoro (misurazione inclinazione rampe disabili ...) era simile a questo ma certo non costa 2 euro come l'altro 
...
Effettivamente è una esagerazione anche per me, l'importante è che la testa stia più alta del corpo durante il sonno; comunque si possono usare i vecchi inclinometri delle panda 4x4 di una ventina di anni fa, sono più precisi e duraturi di quelli odierni, uno sfascia carrozze fornito dovrebbe averli.
In alternativa, a costo zero, si prende una bottiglia da due litri a base quadra, si riempie a metà di acqua colorata, messa su un piano a bolla si segna la linea dello zero. Fatto ciò si può posizionare su una superficie del camper (tavolino ad esempio) e vedi dove pende l'acqua all'interno della bottiglia e agisci di conseguenza.
Ciao

Modificato da IvanG il 08/08/2020 alle 12:10:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link