In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 21:34:42E due volte i rubinetti con micro (sono in plastica...)
In compenso, se la memoria non mi inganna, circa tre anni ti si è rotto il piatto doccia . Ciao
In risposta al messaggio di zorro1977 del 07/08/2020 alle 08:05:51C'è l'area mercatino di COL, ma subito è più visto.
ragazzi oggi dovrei ritirare il mezzo con le batterie litio montate, mi resta sul groppone la AGM 100Ah NDS di primo equipaggiamento con cui ho fatto 250 km per portare a casa il camper, qualcuno è interessato? non so cosa possa valere fate voi.. anzi vi chiedo gentilmente c'è nel COL un'area mercatino o devo metterla su Subito se a voi non dovesse interessare?
In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 21:32:40Grazie anche Ivan della risposta. Non entro nel discorso dei difetti di uno o dell'altro modello, io guardo quello che ho sotto gli occhi e sinceramente sono molto amareggiato. Sarà stato un modello sfortunato quello che ho acquistato, ma le volte che le viti che si distaccavano dagli oscuranti delle finestre non si contano. Le qualità degli accessori montati sono scadenti, aggiorno:
Ciao, trovo adesso il tempo necessario per scriverti. In passato ho avuto il Possl 2 Win modello 2005 su Ducato X244 (venduto all’undicesimo anno di vita). Le finestre con quelle cornici a 3 lati non mi sono mai piaciutenemmeno a me, in quanto con il tempo si era creato un po’ di gioco e risultavano rumorose in marcia, ed un oscurante (quello sul letto, io ci picchiavo con la testa, vista la mia statura) al minimo tocco tornava su in sede di colpo e scendeva a fatica e mal si arrestava nelle guide, ma devo dire che non mi si è mai allentata una vite almeno non nelle finestre (rispetto ai modelli attuali, comunque, noto che in generale – vale per tutte le case produttrici – le plastiche, in generale, sono più scadenti di un tempo è tutto è più fragile e meno duraturo). Altro difetto che avevo riscontrato il distacco dai pensili dell’impiallaciatura sui bordi e con le dilatazioni termiche/vibrazioni durante la guida, naturalmente giocavano a sfavore anche gli 11 anni sul groppone, qualche vite (ma proprio 3 o 4 di numero) negli angolari di plastica che fissavano il modibilio alla carrozzeria del mezzo, completamente spanati, ma ce ne erano molte e il mobilio era ancora ben ancorato lo stesso, in ultimo qualche leggera deformazione nel termoformato del portellone laterale, forse dovuto anche per i continui apri e chiudi(?). Tutto qui, considerato il costo di allora e la longevità del mezzo senza “problemi e patemi” a pensare a come sistemare le magagne altrui, mi ritengo molto, ma molto soddisfatto dell’acquisto, tanto da rimpiangerlo ancora oggi, quando vedo un Possl mi sale un magone, ma dove sono finito oggi! Non altrettanto posso affermare dell’attuale camper helix Izoard (che non è costato bruscolini, ma circa 20K€ in più di un 2 WIN), non scendo nel dettaglio, ma a chi ne vuole saper di più, o legge i mie passati interventi sulla pagina della helix, o privatamente gli mando l’elenco e link a foto e video, fossero solo alcune viti che si allentano alle finestre! Và che ti è andata ancora bene .
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di fabio55 del 06/08/2020 alle 21:32:48Voglio sperare che nei modelli recenti abbiano migliorato installazioni e materiali, ma come vedi dalle foto del mio precedente post, puoi vedere che il telaio in legno maggiorato, non avrebbe creato alcun problema, come non lo ha creato a me per le integrazioni che ho dovuto fare. Inoltre anche l'oscurante di altro modello di qualità migliore e con 4 lati di telaio fisso, non avrebbe creato problemi di montaggio, nonostante le curvature ed i telai fissi della carrozzeria del mezzo.
Buonasera, letto quanto è stato scritto, sono andato a rivedermi alcune foto e soprattutto, il van in giardino. Ora, dal 2011, tempo ne è passato, è possibile che certi montaggi e componenti siano cambiati/modificati.Non conosco la produzione del 2011, ma avendo noleggiato i 2win R per 3 anni consecutivamente -14/15/16- mi sono avveduto di piccoli ma costanti miglioramenti, un anno per l'altro. Notavo che il telaio a 3 lati è tenuto da 4 viti agli angoli, non potrebbe essere altrimenti dovendo garantire linearità di movimento, avrebbero dovuto produrre guide curve che seguissero le curvature della carrozzeria, ma ci sono i numeri? o la scelta viene mutuata dai pannellati che lavorano su superfici piane e dove i numeri erano ben maggiori? Posteriormente non vedo problemi almeno attualmente, è tutto carenato e per quanto riguarda il portellone scorrevole, forse non a caso è stata introdotta la chiusura assistita. Possl poi consente ad ognuno di scegliere le finestre che ritiene più appropriate, tra polypalstic, s5 ed s7, Per il resto ho avuto la possibilità in questi giorni di guardarmelo per bene, pochi fronzoli e la giusta sostanza, poi si può sempre migliorare, dipende dalle necessità, diverse per ognuno.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di campersempre del 09/08/2020 alle 14:18:57
Grazie anche Ivan della risposta. Non entro nel discorso dei difetti di uno o dell'altro modello, io guardo quello che ho sotto gli occhi e sinceramente sono molto amareggiato. Sarà stato un modello sfortunato quello cheho acquistato, ma le volte che le viti che si distaccavano dagli oscuranti delle finestre non si contano. Le qualità degli accessori montati sono scadenti, aggiorno: Giovedì e venerdì scorsi ho smontato oscurante e rivestimento in plastica del portellone laterale, risultato: delle quattro viti che reggono il telaio dell'oscurante, due in basso mordevano solo sulla plastica, le due in alto mordevano sul telaio in legno per metà diametro della vite, quindi come se il legno non ci fosse stato, quindi il telaio in legno di supporto è troppo sottile (errore di progettazione!), sarebbe bastato usare sui due telai in legno orizzontali superiore e inferiore di 40x20 mm come sui lati verticali, anziché 30x20 mm e le viti avrebbero fatto prese sul legno. Ho dovuto aggiungere tasselli e listelli aggiuntivi. L'oscurante del portellone laterale è di 103 cm di larghezza, non è possibile per un manufatto di tali dimensioni, con soli tre lati avere solo 4 punti di fissaggio, almeno un quinto in centro sulla parte superiore. Quando si prendono in mano sembra che si smontino tra le mani, sono di una fragilità unica. Su questo oscurante del portellone laterale (nuovo sostituito nel 2019) ed un secondo del portellone posteriore si è rotta la plastica nel punto dove si inserisce la vite di fissaggio, quindi ho dovuto ricostruire la parte mancante con il foro, con della pasta epossidica bicomponente, che per il momento pare funzioni e sembra resistere. Non è una questione di invecchiamento della plastica, uno aveva un anno di vita, in ogni caso se dopo 8 anni si spaccano vuol dire che sono materiali scadenti. Aggiungo qualche foto: Parte alta dell'oscurante sul portellone laterale, traccia di vite che morde solo per metà del suo diametro (parte a sinistra analoga situazione) Parte bassa del medesimo oscurante, tracce del foro della vite inesistente ... (parte a sinistra analoga situazione) Oscurante portellone posteriore sinistro, dove ho aggiunto il listello in alto che si vede in foto, le uniche vite che mordevano erano in basso. Mi sarà andata anche bene, come dici tu, ma fortuna è che la buona manualità e le attrezzature fai da te non mi mancano, altrimenti far fare questi lavori in modo definitivo con smontaggi e rimontaggi mi sarebbe costato una fortuna ... Riguardo al tuo oscurante sul quale ci batti la testa, io mi sono fatto sulle tre finestre posteriori sul letto questa protezione che avevo copiato qualche anno fa da un mezzo al salone di Parma, funziona egregiamente, sopratutto dai colpi che posso dare inavvertitamente mentre dormo all'oscurante ammaccandolo ... Una tasca in stoffa fissata con bottoni automatici, con inserito all'interno un pannello di forex tagliato a misura.
In risposta al messaggio di zorro1977 del 04/08/2020 alle 17:11:36
Ciao ragazzi, giusto x non sbagliare, su van ducato 636 si monta tendalino lungo 4 mt o mi sbaglio? guardavo omnistor 6300 ma credo di aver capito che avendo già le barre sul tetto dovrò richiedere delle staffe di fissaggio apposite...attendo i vostri soliti preziosi consigli
In risposta al messaggio di IvanG del 06/08/2020 alle 21:32:40Lungi da me fare l'avvocato d'ufficio Helix e men che meno mettere in dubbio la tua esperienza, però voglio portare anche quella con il mio Helix Izoard, che ormai veleggia sui 140kkm e 9 anni appena compiuti, del quale non posso che parlar bene per realizzazione, soluzioni e cura dei dettagli. Resta il fatto che tutti i camper sono perfettibili, nessuno escluso.
Ciao, trovo adesso il tempo necessario per scriverti. In passato ho avuto il Possl 2 Win modello 2005 su Ducato X244 (venduto all’undicesimo anno di vita). Le finestre con quelle cornici a 3 lati non mi sono mai piaciutenemmeno a me, in quanto con il tempo si era creato un po’ di gioco e risultavano rumorose in marcia, ed un oscurante (quello sul letto, io ci picchiavo con la testa, vista la mia statura) al minimo tocco tornava su in sede di colpo e scendeva a fatica e mal si arrestava nelle guide, ma devo dire che non mi si è mai allentata una vite almeno non nelle finestre (rispetto ai modelli attuali, comunque, noto che in generale – vale per tutte le case produttrici – le plastiche, in generale, sono più scadenti di un tempo è tutto è più fragile e meno duraturo). Altro difetto che avevo riscontrato il distacco dai pensili dell’impiallaciatura sui bordi e con le dilatazioni termiche/vibrazioni durante la guida, naturalmente giocavano a sfavore anche gli 11 anni sul groppone, qualche vite (ma proprio 3 o 4 di numero) negli angolari di plastica che fissavano il modibilio alla carrozzeria del mezzo, completamente spanati, ma ce ne erano molte e il mobilio era ancora ben ancorato lo stesso, in ultimo qualche leggera deformazione nel termoformato del portellone laterale, forse dovuto anche per i continui apri e chiudi(?). Tutto qui, considerato il costo di allora e la longevità del mezzo senza “problemi e patemi” a pensare a come sistemare le magagne altrui, mi ritengo molto, ma molto soddisfatto dell’acquisto, tanto da rimpiangerlo ancora oggi, quando vedo un Possl mi sale un magone, ma dove sono finito oggi! Non altrettanto posso affermare dell’attuale camper helix Izoard (che non è costato bruscolini, ma circa 20K€ in più di un 2 WIN), non scendo nel dettaglio, ma a chi ne vuole saper di più, o legge i mie passati interventi sulla pagina della helix, o privatamente gli mando l’elenco e link a foto e video, fossero solo alcune viti che si allentano alle finestre! Và che ti è andata ancora bene .
In risposta al messaggio di B747 del 10/08/2020 alle 19:30:20Lo hai comprato usato con 5 anni, il mio nuovo a prezzo pieno, non pensavo a cosa andavo incontro.
Lungi da me fare l'avvocato d'ufficio Helix e men che meno mettere in dubbio la tua esperienza, però voglio portare anche quella con il mio Helix Izoard, che ormai veleggia sui 140kkm e 9 anni appena compiuti, del qualenon posso che parlar bene per realizzazione, soluzioni e cura dei dettagli. Resta il fatto che tutti i camper sono perfettibili, nessuno escluso. La mia unica preoccupazione è dovuta al fatto che mio figlio non entra più nel letto e, passata questa estate, probabilmente dovrò sostituirlo con qualcosa di diverso :(
In risposta al messaggio di zorro1977 del 10/08/2020 alle 14:36:09non è stato forato il veicolo ci son gia dei supporti per applicare eventusli accessori in questo caso il tendalino
Gipi grazie mille x la conferma! Dalla foto non riesco a capire bene se le staffe le hanno fissate sulle barre superiori o se hanno bucato la lamiera, puoi darmi info in merito? Col fiamma ti trovi bene? dalle mie parti montano tutti Omnistore
In risposta al messaggio di IvanG del 10/08/2020 alle 20:43:25Verissimo, io l'ho preso con 4.5 anni e 58kkm, ora ha 9 anni e 140kkm, ma questo non cambia la mia valutazione sulle finiture e sulle soluzioni salva spazio, anche a livello di problematiche su impiantistica ed altro ne ho avute veramente poche e minimali, questa è la mia esperienza, che non vuole sminuire la tua ma solo aggiungere un contributo :)
Lo hai comprato usato con 5 anni, il mio nuovo a prezzo pieno, non pensavo a cosa andavo incontro.
In risposta al messaggio di Mgdroid del 12/08/2020 alle 15:28:34Serbatoio da 60 L,con quel peso puoi fare la modifica e portarlo a 90 L.
Stamattina sono passato dalla ditta per dargli una ripulita, ne ho aprofittato per pesarlo. Con pieno gasolio (60lt) e acqua (circa 60 lt) 30ql. Dovrei aggiungere circa 150 kg di equipaggio e un pò di vestiario....magari pure due bici, ma non ho idea di quanto pesino, credo max 50 kg.
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/08/2020 alle 21:34:10Ci stavo pensando, ma prima vedo caso mai quanto mi "rompe" fare gasolio più spesso o se mi crea ansia da autonomia, che almeno in Italia non dovrebbe succedere in quanto abbiamo distributori in ogni dove...ho solo 3000 km e ancora sto valutando
Serbatoio da 60 L,con quel peso puoi fare la modifica e portarlo a 90 L.
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 17/08/2020 alle 22:49:04Ciao e bentornato!
Ciao a tutti, è da un po che non passo da queste parti, ma leggendo un paio delle ultime pagine vedo che i problemi sono rimasti più o meno gli stessi di quando ho iniziato, riuscire a caricare tutto al meglio, alcune magagnedi cui lamentarsi e delle soluzioni da trovare, del resto è questo il bello dei furgonati: devi essere bravo nel tetris altrimenti avresti preso un Plasticone! Comunque non sono qui per caso, ma per chiedere il vostro aiuto nella ricerca del nostro futuro camper visto che dalla scorsa settimana mi sono liberato...ehm, ho venduto il vecchio Artigiamale, che tante discussioni ha generato qui ma sopratutto tra me e mia moglie. Ma ora si volta pagina e per darvi un'idea siamo alla ricerca di un mezzo con 4 posti letto sempre pronti o quasi, frigo a compressore, riscaldamento e boiler a gasolio, praticamente il camper dei Topanga , Mauro stai tranquillo, fra le opzioni stiamo valutando anche quelli con i 2 matrimoniali a castello e in estrema razio (se molto conveniente) anche quelli con il Ciuffo tipo Possl 2Win Vario, ma io preferirei di garn lunga un H3 che sono allergico alla plastica. Budget sotto i 40K. Naturalmente sto setacciando quasi giornalmente i vari siti web di vendite online, anche fuori dai nostri italici confini, ma degli occhi in più non guastano quindi se vi capita di vedere qualcosa sappiate che in Sardegna ci sarà sempre una birra fresca per voi.
In risposta al messaggio di sid67 del 17/08/2020 alle 22:49:04
Ciao a tutti, è da un po che non passo da queste parti, ma leggendo un paio delle ultime pagine vedo che i problemi sono rimasti più o meno gli stessi di quando ho iniziato, riuscire a caricare tutto al meglio, alcune magagnedi cui lamentarsi e delle soluzioni da trovare, del resto è questo il bello dei furgonati: devi essere bravo nel tetris altrimenti avresti preso un Plasticone! Comunque non sono qui per caso, ma per chiedere il vostro aiuto nella ricerca del nostro futuro camper visto che dalla scorsa settimana mi sono liberato...ehm, ho venduto il vecchio Artigiamale, che tante discussioni ha generato qui ma sopratutto tra me e mia moglie. Ma ora si volta pagina e per darvi un'idea siamo alla ricerca di un mezzo con 4 posti letto sempre pronti o quasi, frigo a compressore, riscaldamento e boiler a gasolio, praticamente il camper dei Topanga , Mauro stai tranquillo, fra le opzioni stiamo valutando anche quelli con i 2 matrimoniali a castello e in estrema razio (se molto conveniente) anche quelli con il Ciuffo tipo Possl 2Win Vario, ma io preferirei di garn lunga un H3 che sono allergico alla plastica. Budget sotto i 40K. Naturalmente sto setacciando quasi giornalmente i vari siti web di vendite online, anche fuori dai nostri italici confini, ma degli occhi in più non guastano quindi se vi capita di vedere qualcosa sappiate che in Sardegna ci sarà sempre una birra fresca per voi.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...