CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2212 20 47185
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 00:20:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2020 alle 13:03:27

Già che parliamo di gomme, io devo cambiare le mie ma sto avendo difficoltà... so che c'è chi dice che non serve, ma, per la prima volta, le volevo CP e le vorrei  4stagioni... che possibilità ho? sul libretto ho 225/75R16CP(116/114
Q/R) cercando in rete trovo le agilis camping e le vancontact, ma nelle specifiche dicono sempre che sono estive anche se da qualche parte dicono m+s... lo sono o no? tra l'altro i gommisti fisici mi dicono che le seconde non esistono... mentre le prime non sono a magazzino  googolando altre non ne trovo  e anche sul forum si parla più di C vs CP che non di quanto mi interessa... grazie a chi mi aiuta 
...
Ciao. Per avere un quadro d'insieme potresti provare a consultare il sito: www.gommadiretto.it . Qui poi, volendo, puoi restringere a piacimento il campo di ricerca scegliendo, a parte ovviamente le misure, marca, tipologia, rinforzati e non, e farti anche un'idea dei prezzi.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 00:50:43
In risposta al messaggio di Doktor55 del 31/08/2020 alle 18:51:00

Visto che sei in Baviera come termica pura cosa consiglieresti ? Grazie
Non uso termiche sul Camper, non voglio due treni di gomme. Quando nevica troppo come lo scorso inverno resto a casa.
Differente sulle mie auto. negli anni ho avuto un po di tutto, non saprei cosa consigliarti, mi sono trovato bene con Goodyear, Michelin, Dunlop, Conti. Credo che alla fine si equivalgono.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/09/2020 alle 00:51:33
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:07:23
In risposta al messaggio di oregon61 del 01/09/2020 alle 00:20:25

Ciao. Per avere un quadro d'insieme potresti provare a consultare il sito: www.gommadiretto.it. Qui poi, volendo, puoi restringere a piacimento il campo di ricerca scegliendo, a parte ovviamente le misure, marca, tipologia, rinforzati e non, e farti anche un'idea dei prezzi.
Quello è uno dei siti che avevo guardato e che mi ha creato i dubbi. Gli Agilis li dichiara estivi, ma poi nelle specifiche dice che sono M+S. I Vancontact sono gli unici che da 4 stagioni, ma il rivenditore fisico non li trova.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:13:02
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2020 alle 18:26:05

Ci mancherebbe fai benissimo, anche io monto solo quello che riporta il libretto di circolazione, nel mio caso ho misure con C e CP. Se le vuoi 4 stagioni cercale con il logo della montagna con fiocco di neve e la sigla 3PMSF
così sarai in regola con le normative vigenti anche in inverno. Ora tornando alla sigla CP non saprei che modello ci sia in commercio. Proverei sui siti dei produttori, non scartare Goodyear, nokian e vredestein (oltre alle note Michelin e Continental).
...
Avevo fatto un po' di ricerche partendo dalla misura e quindi sono finito sui siti dei rivenditori... non ci avevo pensato e oggi proverò a seguire il consiglio.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:32:47
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2020 alle 09:07:23

Quello è uno dei siti che avevo guardato e che mi ha creato i dubbi. Gli Agilis li dichiara estivi, ma poi nelle specifiche dice che sono M+S. I Vancontact sono gli unici che da 4 stagioni, ma il rivenditore fisico non li trova.
Credo che il motivo da te sottolineato sia dato dalla differenza che intercorre tra un pneumatico marchiato M+S (o anche MS, M&S, M-S) con quelli che invece riportano il simbolo del fiocco di neve (altrimenti definiti anche con l'acronimo 3PMSF).
I primi infatti, non sono soggetti ad alcun obbligo di legge e il simbolo M+S rappresenta una semplice un’autodichiarazione del produttore che, in sede di omologazione, certifica che tali pneumatici sono superiori in aderenza rispetto a quelli estivi nella stagione fredda, senza però che su di essi venga effettuato alcun test.
Diversamente, i secondi, devono aver superato i test di omologazione previsti dal regolamento comunitario 117 UE e sono, di fatto, superiori agli M+S e garantiti "per legge" anche all'uso invernale.
Potrebbe quindi essere che, la scelta del sito GommaDiretto, sia quella di ritenere "pneumatici  4 stagioni" solo quelli che presentino, per l'uso invernale, la sola omologazione 3PMSF
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 10:44:20
In risposta al messaggio di Doktor55 del 31/08/2020 alle 18:51:00

Visto che sei in Baviera come termica pura cosa consiglieresti ? Grazie
Io non sto in Baviera ma vado spesso in montagna in inverno e posso consigliarti le Good Year Ultra Grip Cargo. Sono invernali pure e anche chiodabili. Infatti le ho usate lo scorso gennaio per arrivare a Capo Nord. 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 15:41:24
qualcuno ha già previsto di andare in fiera a Parma?
sono interessato al nuovo tetto a soffietto di Knaus/weinsberg/Vantourer su 540, ma non ho ancora capito se sarà possibile vederlo dal vivo.
Ho visto quello di Poessl/Road Car a Padova (senza riscaldamento, senza usb, senza piano di appoggio, senza luci, stesso prezzo del Knaus) e volevo confrontarlo con quello di Knaus nei materiali, spazio da chiuso ( se possibile lasciare cuscini e piumone quando chiuso), praticità, ecc.
Se qualcuno ha informazioni si faccia avanti!laugh
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 07:41:59
In risposta al messaggio di topanga del 08/09/2020 alle 15:41:24

qualcuno ha già previsto di andare in fiera a Parma? sono interessato al nuovo tetto a soffietto di Knaus/weinsberg/Vantourer su 540, ma non ho ancora capito se sarà possibile vederlo dal vivo. Ho visto quello di Poessl/Road
Car a Padova (senza riscaldamento, senza usb, senza piano di appoggio, senza luci, stesso prezzo del Knaus) e volevo confrontarlo con quello di Knaus nei materiali, spazio da chiuso ( se possibile lasciare cuscini e piumone quando chiuso), praticità, ecc. Se qualcuno ha informazioni si faccia avanti!
...
Ciao, su YouTube ho visto che anche Adria presenterà sui modelli 2021 il tetto a soffietto. Dalle immagini in anteprima mi pare simile a knaus.
Quest'anno mi sarebbe piaciuto andare alla fiera di Parma, ma la mancanza di molti protagonisti mi ha fatto desistere, sarà per il prossimo anno.
Comunque al momento il tetto di knaus è il più interessante, io avrei sfruttato il locale bagno per fare salire una bocchetta anche dietro zona piedi.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 08:32:52
In risposta al messaggio di topanga del 08/09/2020 alle 15:41:24

qualcuno ha già previsto di andare in fiera a Parma? sono interessato al nuovo tetto a soffietto di Knaus/weinsberg/Vantourer su 540, ma non ho ancora capito se sarà possibile vederlo dal vivo. Ho visto quello di Poessl/Road
Car a Padova (senza riscaldamento, senza usb, senza piano di appoggio, senza luci, stesso prezzo del Knaus) e volevo confrontarlo con quello di Knaus nei materiali, spazio da chiuso ( se possibile lasciare cuscini e piumone quando chiuso), praticità, ecc. Se qualcuno ha informazioni si faccia avanti!
...
Fino allo scorso anno (o poco prima) gli allestitori che in listino avevano il tetto a soffietto (in particolare i più noti come Hymercar e Poessl), te lo davano col "minimo indispensabile", al max una lucetta led striminzita e poco altro. Per riscaldare l'ambiente del soffietto ti davano (anzi, ti danno ancora) un tubo "volante" da collegare ad un bocchettone del "piano di sotto" per poi portarlo al piano superiore alla "come viene", non vorrei dire castronerie, ma ricordo che su Hymercar anni fa questo tubo era opzionale.
image(1946).png

Negli ultimi due anni, il "tanto bistrattato" tetto a soffietto è  diventato un oggetto richiesto, per cui tutti gli altri concorrenti che non lo avevano a listino, oggi lo propongono, e sono tanti (Knaus, CI, Adria, Malibu ecc). E' evidente che un modo per accattivarsi la clientela, è offrire qualcosa di più (e di meglio) rispetto a quanto già presente da anni.
E questo è un bene, perchè almeno questa soluzione ha modo di migliorare e progredire, basta vedere la proposta di Knaus, riscaldamento canalizzato (studiato come si deve), ripiani "svuota tasche" con accessori utili tipo attacchi USB, luci integrate e tanto altro.
image(1947).png

Come al solito la concorrenza stimola a migliorare
Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2020 alle 08:38:15
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 12:14:48
Ciao ragazzi, ma questa cosa del tetto a soffietto sui furgoni alti non vi sembra una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica?   Che sui furgoncini sia quasi una necessità è innegabile, aumenta notevolmente la vivibilità interna e non modifica l'altezza di base del mezzo consentendo il passaggio sotto le odiose sbarre dei parcheggi cittadini, ma su un furgone alto, secondo me, ha più svantaggi che altro; aumenta il peso in alto, non migliora la vita all'interno del mezzo anzi perdi luce e ventilazione dell'oblò in dinette che diventa il passaggio per il letto sopra, è difficilmente coibentabile ed impermealizzabile e questa ridicolaggine della bocchetta dedicata..., ma da voi il caldo non va verso l'alto da solo?
Forse costava meno una bocchetta che studiare un tessuto che trattenesse meglio la temperatura?
Tra l'altro girando nei dintorni ne ho visto più di uno in difficoltà con il vento che tira, ultimamente sempre più forte ed erano mezzi piccoli, non voglio pensare a quei "tendoni" che ho visto sui furgoni più grandi!
Questo è il mio parere, ma io sono passato dalla tenda al lamierato quindi che ne so?

Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego.

SALUTI DALLA SARDEGNA

http://camperaptor.blogspot.it/

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:14:28
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 12:14:48

Ciao ragazzi, ma questa cosa del tetto a soffietto sui furgoni alti non vi sembra una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica?   Che sui furgoncini sia quasi una necessità è innegabile, aumenta notevolmente
la vivibilità interna e non modifica l'altezza di base del mezzo consentendo il passaggio sotto le odiose sbarre dei parcheggi cittadini, ma su un furgone alto, secondo me, ha più svantaggi che altro; aumenta il peso in alto, non migliora la vita all'interno del mezzo anzi perdi luce e ventilazione dell'oblò in dinette che diventa il passaggio per il letto sopra, è difficilmente coibentabile ed impermealizzabile e questa ridicolaggine della bocchetta dedicata..., ma da voi il caldo non va verso l'alto da solo? Forse costava meno una bocchetta che studiare un tessuto che trattenesse meglio la temperatura? Tra l'altro girando nei dintorni ne ho visto più di uno in difficoltà con il vento che tira, ultimamente sempre più forte ed erano mezzi piccoli, non voglio pensare a quei tendoni che ho visto sui furgoni più grandi! Questo è il mio parere, ma io sono passato dalla tenda al lamierato quindi che ne so?  
...
La penso come te.
A livello di produzione ha un grandissimo vantaggio: riduci i costi in modo significativo. Al cliente offri una sola pianta di base buona per un equipaggio per due.
Ma tu, invece, di posti letto ne vuoi 4?
Taaac. Ecco fatto la mandracata!
Al posto dell'oblo ci monti il soffietto, finito! Non servono altre modifiche, non servono altri pezzi, altre giacenze in magazzino, addirittura lo puoi montare aftermarket!

Concordo, passi su un California che nasce per apparire una monovolume, che parcheggi dappertutto, e poi senza sarebbe invivibile dentro, ma sui furgonati base H2 anche no.

Oggigiorno tutti cercando di contenere le spese, per massimizzare il guadagno, ma non deve sempre andare a scapito dell'acquirente che deve farsi piacere l'unica soluzione possibile (almeno nel mercato delle grandi produzioni).

Aggiungo cosa costi anziché due matrimoniali, montare due letti singoli ed un matrimoniale per una classica famiglia tipo? (vabbè sempre soldi da sostenere, ok:)

In passato c'erano mezzi con piante varie, (nessuno ricorda ad esempio l'Adria Maxi van?), oggi è più difficile,  si sono omologati tutti e le scelte a volte sono soggettive sui colori del mobilio o su quel determinato accessorio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 13:29:44
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 12:14:48

Ciao ragazzi, ma questa cosa del tetto a soffietto sui furgoni alti non vi sembra una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica?   Che sui furgoncini sia quasi una necessità è innegabile, aumenta notevolmente
la vivibilità interna e non modifica l'altezza di base del mezzo consentendo il passaggio sotto le odiose sbarre dei parcheggi cittadini, ma su un furgone alto, secondo me, ha più svantaggi che altro; aumenta il peso in alto, non migliora la vita all'interno del mezzo anzi perdi luce e ventilazione dell'oblò in dinette che diventa il passaggio per il letto sopra, è difficilmente coibentabile ed impermealizzabile e questa ridicolaggine della bocchetta dedicata..., ma da voi il caldo non va verso l'alto da solo? Forse costava meno una bocchetta che studiare un tessuto che trattenesse meglio la temperatura? Tra l'altro girando nei dintorni ne ho visto più di uno in difficoltà con il vento che tira, ultimamente sempre più forte ed erano mezzi piccoli, non voglio pensare a quei tendoni che ho visto sui furgoni più grandi! Questo è il mio parere, ma io sono passato dalla tenda al lamierato quindi che ne so?  
...
una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica? 

Certo che è così, non capisco cosa ci sia di così strano?

Quando hai una famiglia di 4/5 persone e vuoi quelle minime comodità che solo un Ducato H2 può darti (stare in piedi, bagno separato, un'autonomia idrica ragionevole, uno stivaggio che si possa chiamare tale...), ma vuoi un mezzo che sia un minimo compatto, ecco che un Ducato 540 H2 con soffietto può essere una soluzione.

Il tetto a soffietto non sempre fa rima con van, se oggi se ne vendono tanti su Ducato H2, qualcosa vorrà dire, se il costruttore XYZ non tiene d'occhio la tendenza, un altro concorrente lo farà al suo posto, e si beccherà i clienti che lo richiedono, vendendo di più, potendo così pagare i propri dipendenti wink

Non sempre puoi "suggerire" ai clienti quello che per te è meglio o più adatto, magari a loro non gli interessa e vogliono altro, altro che potrebbe andare contro le tue (personali) convinzioni, ma che se invece lo produci, in questo periodo ti permette di fatturare...

Il Ducato con tetto a soffietto è un camper a tutti gli effetti, con l'aggiunta di due posti letto, posizionato in un posto molto furbo. Un van come intendi tu, è una cosa del tutto differente, chi vuole il Ducato H2 non vuole un van, perchè non sarebbe utile al suo scopo, non gli interessa passare sotto alle sbarre di 2 metri o parcheggiare dove parcheggiano le auto, vuole comodità totale, in un mezzo per quanto possibile più compatto di un camper normale

Riguardo al discorso bocchette, telo, e tutti gli svantaggi che hai elencato, non so se tu li hai provati direttamente e sei uno che usa  il soffietto, potrei anche essere d'accordo con te, ma forse è meglio sentire chi questi mezzi li usa, perchè è ovvio che il soffietto ha i suoi limiti, ma probabilmente chi  lo ha preso li ha messi in conto e ne fa un uso conseguente.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2020 alle 14:18:56
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 15:00:29
Boh, io rimango scettica su questi tetti a soffietto su furgone Ducato o simili, poi le mode dominano e quindi le case giustamente obbediscono, ma ho visto sui cataloghi che ad esempio Possl dà una aggiunta di peso pazzesca di 127 kg, senza contare il costo esagerato, poi giustamente ognuno fa come gli pare valutando i suoi pro e i suoi contro.
17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 15:26:18
La mia considerazione nasce solo dalla delusione che ho avuto alla Fiera di Parma l'anno scorso, girovagando per gli stand non sono riuscito a trovare nessuna innovazione nel disegno degli interni anzi il più delle volte mi chiedevo se chi produceva certi mezzi li avesse mai provati, faccio un esempio, allestimento su Ducato 636 H3 con 2 letti singoli longitudinali e un frigo da 110 litri e 30 di frizzer, per contro Ducato 540 H2 con letti singoli a castello in coda, matrimoniale basculante anteriore con un frigo da 60 litri, a voi sembra che ci sia qualcosa di strano?
L'acquirente del primo: coppia over 60 che non ha problemi a pagare quasi 60K € per un mezzo e che mangierà al ristorante il 90% delle volte, cosa metterà mai in quel gigantesco frigo?
La famiglia che prenderà il secondo non solo dovrà fare le acrobazie, non ha posto dove metter i vestiti di 4 persone ed andrà continuamente a fare la spesa.
Come ho detto gia nel primo post, a mio parere, ci sono delle incongruenze che sicuramente dipendono dalla richiesta del mercato, però è anche vero che vedo sempre più spesso degli stranieri su furgoni artigianali autocostruiti, cosa che da noi non si può fare, e la cosa mi da da pensare.

Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego.

SALUTI DALLA SARDEGNA

http://camperaptor.blogspot.it/

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 16:09:12
In risposta al messaggio di raffaellalella del 09/09/2020 alle 15:00:29

Boh, io rimango scettica su questi tetti a soffietto su furgone Ducato o simili, poi le mode dominano e quindi le case giustamente obbediscono, ma ho visto sui cataloghi che ad esempio Possl dà una aggiunta di peso pazzesca di 127 kg, senza contare il costo esagerato, poi giustamente ognuno fa come gli pare valutando i suoi pro e i suoi contro.
o simili, poi le mode dominano e quindi le case giustamente obbediscono

Analisi corretta, ma si potrebbe fare lo stesso discorso sui furgonati, non passa topic che non si legge "I furgonati sono una moda"... "Quando terminerà questa moda del furgonato il loro valore crollerà".... intanto sono anni ed anni che vengono offerti, ed i numeri di vendita sono sempre in aumento.
Di certo prima o poi subiranno un ridimensionamento, ma per ora chi li vende ci fa i quattrini ed accontenta chi in questo momento li vuole comperare. Moda? Necessità? Alla Poessl (o altro allestitore, decidete voi quale) secondo me dicono chissenefrega, dal momento che a fine anno il fatturato è positivo, bravi quelli del marketing che danno indicazioni, e bravi i progettisti che li realizzano.

Dieci/quindici anni fa solo un pazzo avrebbe ipotizzato che i numeri di vendita dei mansardati (il camper "per eccellenza") sarebbero crollati.

Lo stesso discorso lo si potrebbe fare ora che questa "nicchia" del soffietto si sta espandendo (di quanto solo il tempo lo dirà), anch'io non gli avrei dato una cicca (non mi piace per nulla).
Ma ho fatto l'errore di pensare che non piacendo a me, non piacendo ai miei amici e non piacendo al 90% di quello che leggo su COL, piacesse davvero a pochi.

Evidentemente non è così, altrimenti non ci troveremmo i costruttori di furgonati (da quest'anno praticamente tutti) ad aver introdotto a listino il loro bravo tetto a soffietto, opzione che fino allo scorso anno era esclusiva di 3 o 4 marchi

Sul fatto che gli allestitori ti propinino solo quello che gli fa più comodo è una bufala bella e buona, a me se un camper non piace non lo prendo, punto, nessuno mi obbliga a buttare enne-mila euro per portarmi a casa qualcosa che non fa per me. Ci sono decine di esempi di idee fallimentari che nessuno ricorda, mezzi che non hanno avuto il successo sperato, e che in certi casi hanno fatto chiudere (o vendere) certi marchi.

Ormai i camper sono come le auto, si acquistano anche e sopratutto a livello emozionale, se si dovesse produrre solo "davvero ciò che serve", in circolazione ci sarebbero 3 tipi di auto e forse due tipi di camper, magari tutti dello stesso colore.
Mentre oggi sia nelle auto che nei camper vedo dieci volte i costruttori che c'erano 20 anni fa e listini lunghi da qui alla luna.

Se gli allestitori artigianali pian piano hanno chiuso, evidentemente il grosso dei clienti trova nei produttori industriali il modello che cerca, ad un prezzo più interessante rispetto (purtroppo per lui) ad un bravo artigiano.
Faccio davvero fatica ad immaginarmi che l'80% dei camper che incrocio siano popolati da persone che hanno scelto in modo "superficiale", se il mezzo che hanno scelto li fa sognare e li soddisfa, cosa volere di più?

Riguardo all'aggiunta di peso, è ovvio che ci sia (si va dai 100kg di Hymercar ai 127 di Poessl), ma non capisco come possa essere un problema, se monti il soffietto su un 540 o anche su un 599, hai ampi margini prima di arrivare al fuori peso.
Un pò al limite secondo me è un tetto a soffietto su un 636, in quel caso è davvero molto dura non superare i 3500kg.
Ma anche qui solito discorso, se c'è chi viaggia su furgonati 636, tetto super alto H3 e magari Maxi, con un mezzo del genere sei già fuori peso anche senza salirci, alla faccia di chi prende un furgonato perchè compatto ed agile....

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 16:26:58
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 15:26:18

La mia considerazione nasce solo dalla delusione che ho avuto alla Fiera di Parma l'anno scorso, girovagando per gli stand non sono riuscito a trovare nessuna innovazione nel disegno degli interni anzi il più delle volte
mi chiedevo se chi produceva certi mezzi li avesse mai provati, faccio un esempio, allestimento su Ducato 636 H3 con 2 letti singoli longitudinali e un frigo da 110 litri e 30 di frizzer, per contro Ducato 540 H2 con letti singoli a castello in coda, matrimoniale basculante anteriore con un frigo da 60 litri, a voi sembra che ci sia qualcosa di strano? L'acquirente del primo: coppia over 60 che non ha problemi a pagare quasi 60K € per un mezzo e che mangierà al ristorante il 90% delle volte, cosa metterà mai in quel gigantesco frigo? La famiglia che prenderà il secondo non solo dovrà fare le acrobazie, non ha posto dove metter i vestiti di 4 persone ed andrà continuamente a fare la spesa. Come ho detto gia nel primo post, a mio parere, ci sono delle incongruenze che sicuramente dipendono dalla richiesta del mercato, però è anche vero che vedo sempre più spesso degli stranieri su furgoni artigianali autocostruiti, cosa che da noi non si può fare, e la cosa mi da da pensare.  
...
Continuo a non capire (ma è colpa mia), hai visionato un paio di mezzi, sicuramente estremi e concettualmente uno opposto all'altro, ci hai immaginato sopra una destinazione d'uso, e poi sui questo hai tratto conclusioni di marketing... un pò poco per delineare il quadro.

Hai mai dato un'occhiata al listino Poessl? E' immenso, ce n'è per tutti i gusti. Se in ogni fiera dovesse portare in esposizione ogni tipologia di modello, gli servirebbe un padiglione intero. Nel listino infinito puoi anche scegliere, a parità di allestimento, la meccanica tra Fiat Ducato e Citroen Jumper.

Ad un certo punto poi sto camper lo si dovrà comperare, e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo.
Nel desiderio di spaccare sempre il capello in 4 (io a volte sono uno di quelli) va poi a finire che non ci si rende conto che il camper (inteso come oggetto tecnico) diventa il fine e non lo strumento, e questo per me non va proprio bene...

PS Non ho Poessl....

Opinione personale ovviamente
Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2020 alle 16:30:20
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:01:48
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 15:26:18

La mia considerazione nasce solo dalla delusione che ho avuto alla Fiera di Parma l'anno scorso, girovagando per gli stand non sono riuscito a trovare nessuna innovazione nel disegno degli interni anzi il più delle volte
mi chiedevo se chi produceva certi mezzi li avesse mai provati, faccio un esempio, allestimento su Ducato 636 H3 con 2 letti singoli longitudinali e un frigo da 110 litri e 30 di frizzer, per contro Ducato 540 H2 con letti singoli a castello in coda, matrimoniale basculante anteriore con un frigo da 60 litri, a voi sembra che ci sia qualcosa di strano? L'acquirente del primo: coppia over 60 che non ha problemi a pagare quasi 60K € per un mezzo e che mangierà al ristorante il 90% delle volte, cosa metterà mai in quel gigantesco frigo? La famiglia che prenderà il secondo non solo dovrà fare le acrobazie, non ha posto dove metter i vestiti di 4 persone ed andrà continuamente a fare la spesa. Come ho detto gia nel primo post, a mio parere, ci sono delle incongruenze che sicuramente dipendono dalla richiesta del mercato, però è anche vero che vedo sempre più spesso degli stranieri su furgoni artigianali autocostruiti, cosa che da noi non si può fare, e la cosa mi da da pensare.  
...
Molti tedeschi si "costruiscono" gia da decenni furgonati Home made, alcuni mi fanno ridere perche fatti a caspita e visibilmente orribili. Ma Sparen = risparmiare per alcuni e' vitale.
Giorgio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:18:25
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 16:26:58

Continuo a non capire (ma è colpa mia), hai visionato un paio di mezzi, sicuramente estremi e concettualmente uno opposto all'altro, ci hai immaginato sopra una destinazione d'uso, e poi sui questo hai tratto conclusioni
di marketing... un pò poco per delineare il quadro. Hai mai dato un'occhiata al listino Poessl? E' immenso, ce n'è per tutti i gusti. Se in ogni fiera dovesse portare in esposizione ogni tipologia di modello, gli servirebbe un padiglione intero. Nel listino infinito puoi anche scegliere, a parità di allestimento, la meccanica tra Fiat Ducato e Citroen Jumper. Ad un certo punto poi sto camper lo si dovrà comperare, e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo. Nel desiderio di spaccare sempre il capello in 4 (io a volte sono uno di quelli) va poi a finire che non ci si rende conto che il camper (inteso come oggetto tecnico) diventa il fine e non lo strumento, e questo per me non va proprio bene... PS Non ho Poessl.... Opinione personale ovviamente
...
e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo
poessl
fiat o citroen

quanto sopra, nella stessa frase, dai, non si può proprio leggere..wink

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 17:38:15
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 16:26:58

Continuo a non capire (ma è colpa mia), hai visionato un paio di mezzi, sicuramente estremi e concettualmente uno opposto all'altro, ci hai immaginato sopra una destinazione d'uso, e poi sui questo hai tratto conclusioni
di marketing... un pò poco per delineare il quadro. Hai mai dato un'occhiata al listino Poessl? E' immenso, ce n'è per tutti i gusti. Se in ogni fiera dovesse portare in esposizione ogni tipologia di modello, gli servirebbe un padiglione intero. Nel listino infinito puoi anche scegliere, a parità di allestimento, la meccanica tra Fiat Ducato e Citroen Jumper. Ad un certo punto poi sto camper lo si dovrà comperare, e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo. Nel desiderio di spaccare sempre il capello in 4 (io a volte sono uno di quelli) va poi a finire che non ci si rende conto che il camper (inteso come oggetto tecnico) diventa il fine e non lo strumento, e questo per me non va proprio bene... PS Non ho Poessl.... Opinione personale ovviamente
...
Sul 5,4 m mi pare non ci sia scelta, lo vuoi 4 posti letto o così o ?

Poi sono temi più sentiti per chi in 4 ci viaggia.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2020 alle: 21:57:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2020 alle 17:01:48

Molti tedeschi si costruiscono gia da decenni furgonati Home made, alcuni mi fanno ridere perche fatti a caspita e visibilmente orribili. Ma Sparen = risparmiare per alcuni e' vitale.
Girovagando per la rete ne trovi di assurdi ma anche che sono costati una botta. Ricordo di averne visto uno su youtube di una tipa che aveva venduto casa per farsi camperizzare un ducato 6m cone se fosse una baita, senza finestre esterne se non una di 20cm2 visibile solo col portellone aperto... ah, già, come bagno solo la potty nascosta in un armadio...  ma ci aveva speso qualcosa come 50/60 k

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link