In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2020 alle 13:03:27Ciao. Per avere un quadro d'insieme potresti provare a consultare il sito: www.gommadiretto.it . Qui poi, volendo, puoi restringere a piacimento il campo di ricerca scegliendo, a parte ovviamente le misure, marca, tipologia, rinforzati e non, e farti anche un'idea dei prezzi.
Già che parliamo di gomme, io devo cambiare le mie ma sto avendo difficoltà... so che c'è chi dice che non serve, ma, per la prima volta, le volevo CP e le vorrei 4stagioni... che possibilità ho? sul libretto ho 225/75R16CP(116/114Q/R) cercando in rete trovo le agilis camping e le vancontact, ma nelle specifiche dicono sempre che sono estive anche se da qualche parte dicono m+s... lo sono o no? tra l'altro i gommisti fisici mi dicono che le seconde non esistono... mentre le prime non sono a magazzino googolando altre non ne trovo e anche sul forum si parla più di C vs CP che non di quanto mi interessa... grazie a chi mi aiuta
In risposta al messaggio di Doktor55 del 31/08/2020 alle 18:51:00Non uso termiche sul Camper, non voglio due treni di gomme. Quando nevica troppo come lo scorso inverno resto a casa.
Visto che sei in Baviera come termica pura cosa consiglieresti ? Grazie
In risposta al messaggio di oregon61 del 01/09/2020 alle 00:20:25Quello è uno dei siti che avevo guardato e che mi ha creato i dubbi. Gli Agilis li dichiara estivi, ma poi nelle specifiche dice che sono M+S. I Vancontact sono gli unici che da 4 stagioni, ma il rivenditore fisico non li trova.
Ciao. Per avere un quadro d'insieme potresti provare a consultare il sito: www.gommadiretto.it. Qui poi, volendo, puoi restringere a piacimento il campo di ricerca scegliendo, a parte ovviamente le misure, marca, tipologia, rinforzati e non, e farti anche un'idea dei prezzi.
In risposta al messaggio di IvanG del 31/08/2020 alle 18:26:05Avevo fatto un po' di ricerche partendo dalla misura e quindi sono finito sui siti dei rivenditori... non ci avevo pensato e oggi proverò a seguire il consiglio.
Ci mancherebbe fai benissimo, anche io monto solo quello che riporta il libretto di circolazione, nel mio caso ho misure con C e CP. Se le vuoi 4 stagioni cercale con il logo della montagna con fiocco di neve e la sigla 3PMSFcosì sarai in regola con le normative vigenti anche in inverno. Ora tornando alla sigla CP non saprei che modello ci sia in commercio. Proverei sui siti dei produttori, non scartare Goodyear, nokian e vredestein (oltre alle note Michelin e Continental).
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2020 alle 09:07:23Credo che il motivo da te sottolineato sia dato dalla differenza che intercorre tra un pneumatico marchiato M+S (o anche MS, M&S, M-S) con quelli che invece riportano il simbolo del fiocco di neve (altrimenti definiti anche con l'acronimo 3PMSF).
Quello è uno dei siti che avevo guardato e che mi ha creato i dubbi. Gli Agilis li dichiara estivi, ma poi nelle specifiche dice che sono M+S. I Vancontact sono gli unici che da 4 stagioni, ma il rivenditore fisico non li trova.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 31/08/2020 alle 18:51:00Io non sto in Baviera ma vado spesso in montagna in inverno e posso consigliarti le Good Year Ultra Grip Cargo. Sono invernali pure e anche chiodabili. Infatti le ho usate lo scorso gennaio per arrivare a Capo Nord.
Visto che sei in Baviera come termica pura cosa consiglieresti ? Grazie
In risposta al messaggio di topanga del 08/09/2020 alle 15:41:24Ciao, su YouTube ho visto che anche Adria presenterà sui modelli 2021 il tetto a soffietto. Dalle immagini in anteprima mi pare simile a knaus.
qualcuno ha già previsto di andare in fiera a Parma? sono interessato al nuovo tetto a soffietto di Knaus/weinsberg/Vantourer su 540, ma non ho ancora capito se sarà possibile vederlo dal vivo. Ho visto quello di Poessl/RoadCar a Padova (senza riscaldamento, senza usb, senza piano di appoggio, senza luci, stesso prezzo del Knaus) e volevo confrontarlo con quello di Knaus nei materiali, spazio da chiuso ( se possibile lasciare cuscini e piumone quando chiuso), praticità, ecc. Se qualcuno ha informazioni si faccia avanti!
In risposta al messaggio di topanga del 08/09/2020 alle 15:41:24Fino allo scorso anno (o poco prima) gli allestitori che in listino avevano il tetto a soffietto (in particolare i più noti come Hymercar e Poessl), te lo davano col "minimo indispensabile", al max una lucetta led striminzita e poco altro. Per riscaldare l'ambiente del soffietto ti davano (anzi, ti danno ancora) un tubo "volante" da collegare ad un bocchettone del "piano di sotto" per poi portarlo al piano superiore alla "come viene", non vorrei dire castronerie, ma ricordo che su Hymercar anni fa questo tubo era opzionale.
qualcuno ha già previsto di andare in fiera a Parma? sono interessato al nuovo tetto a soffietto di Knaus/weinsberg/Vantourer su 540, ma non ho ancora capito se sarà possibile vederlo dal vivo. Ho visto quello di Poessl/RoadCar a Padova (senza riscaldamento, senza usb, senza piano di appoggio, senza luci, stesso prezzo del Knaus) e volevo confrontarlo con quello di Knaus nei materiali, spazio da chiuso ( se possibile lasciare cuscini e piumone quando chiuso), praticità, ecc. Se qualcuno ha informazioni si faccia avanti!
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 12:14:48La penso come te.
Ciao ragazzi, ma questa cosa del tetto a soffietto sui furgoni alti non vi sembra una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica? Che sui furgoncini sia quasi una necessità è innegabile, aumenta notevolmentela vivibilità interna e non modifica l'altezza di base del mezzo consentendo il passaggio sotto le odiose sbarre dei parcheggi cittadini, ma su un furgone alto, secondo me, ha più svantaggi che altro; aumenta il peso in alto, non migliora la vita all'interno del mezzo anzi perdi luce e ventilazione dell'oblò in dinette che diventa il passaggio per il letto sopra, è difficilmente coibentabile ed impermealizzabile e questa ridicolaggine della bocchetta dedicata..., ma da voi il caldo non va verso l'alto da solo? Forse costava meno una bocchetta che studiare un tessuto che trattenesse meglio la temperatura? Tra l'altro girando nei dintorni ne ho visto più di uno in difficoltà con il vento che tira, ultimamente sempre più forte ed erano mezzi piccoli, non voglio pensare a quei tendoni che ho visto sui furgoni più grandi! Questo è il mio parere, ma io sono passato dalla tenda al lamierato quindi che ne so?
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 12:14:48una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica?
Ciao ragazzi, ma questa cosa del tetto a soffietto sui furgoni alti non vi sembra una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica? Che sui furgoncini sia quasi una necessità è innegabile, aumenta notevolmentela vivibilità interna e non modifica l'altezza di base del mezzo consentendo il passaggio sotto le odiose sbarre dei parcheggi cittadini, ma su un furgone alto, secondo me, ha più svantaggi che altro; aumenta il peso in alto, non migliora la vita all'interno del mezzo anzi perdi luce e ventilazione dell'oblò in dinette che diventa il passaggio per il letto sopra, è difficilmente coibentabile ed impermealizzabile e questa ridicolaggine della bocchetta dedicata..., ma da voi il caldo non va verso l'alto da solo? Forse costava meno una bocchetta che studiare un tessuto che trattenesse meglio la temperatura? Tra l'altro girando nei dintorni ne ho visto più di uno in difficoltà con il vento che tira, ultimamente sempre più forte ed erano mezzi piccoli, non voglio pensare a quei tendoni che ho visto sui furgoni più grandi! Questo è il mio parere, ma io sono passato dalla tenda al lamierato quindi che ne so?
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di raffaellalella del 09/09/2020 alle 15:00:29o simili, poi le mode dominano e quindi le case giustamente obbediscono
Boh, io rimango scettica su questi tetti a soffietto su furgone Ducato o simili, poi le mode dominano e quindi le case giustamente obbediscono, ma ho visto sui cataloghi che ad esempio Possl dà una aggiunta di peso pazzesca di 127 kg, senza contare il costo esagerato, poi giustamente ognuno fa come gli pare valutando i suoi pro e i suoi contro.
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 15:26:18Continuo a non capire (ma è colpa mia), hai visionato un paio di mezzi, sicuramente estremi e concettualmente uno opposto all'altro, ci hai immaginato sopra una destinazione d'uso, e poi sui questo hai tratto conclusioni di marketing... un pò poco per delineare il quadro.
La mia considerazione nasce solo dalla delusione che ho avuto alla Fiera di Parma l'anno scorso, girovagando per gli stand non sono riuscito a trovare nessuna innovazione nel disegno degli interni anzi il più delle voltemi chiedevo se chi produceva certi mezzi li avesse mai provati, faccio un esempio, allestimento su Ducato 636 H3 con 2 letti singoli longitudinali e un frigo da 110 litri e 30 di frizzer, per contro Ducato 540 H2 con letti singoli a castello in coda, matrimoniale basculante anteriore con un frigo da 60 litri, a voi sembra che ci sia qualcosa di strano? L'acquirente del primo: coppia over 60 che non ha problemi a pagare quasi 60K € per un mezzo e che mangierà al ristorante il 90% delle volte, cosa metterà mai in quel gigantesco frigo? La famiglia che prenderà il secondo non solo dovrà fare le acrobazie, non ha posto dove metter i vestiti di 4 persone ed andrà continuamente a fare la spesa. Come ho detto gia nel primo post, a mio parere, ci sono delle incongruenze che sicuramente dipendono dalla richiesta del mercato, però è anche vero che vedo sempre più spesso degli stranieri su furgoni artigianali autocostruiti, cosa che da noi non si può fare, e la cosa mi da da pensare.
In risposta al messaggio di sid67 del 09/09/2020 alle 15:26:18Molti tedeschi si "costruiscono" gia da decenni furgonati Home made, alcuni mi fanno ridere perche fatti a caspita e visibilmente orribili. Ma Sparen = risparmiare per alcuni e' vitale.
La mia considerazione nasce solo dalla delusione che ho avuto alla Fiera di Parma l'anno scorso, girovagando per gli stand non sono riuscito a trovare nessuna innovazione nel disegno degli interni anzi il più delle voltemi chiedevo se chi produceva certi mezzi li avesse mai provati, faccio un esempio, allestimento su Ducato 636 H3 con 2 letti singoli longitudinali e un frigo da 110 litri e 30 di frizzer, per contro Ducato 540 H2 con letti singoli a castello in coda, matrimoniale basculante anteriore con un frigo da 60 litri, a voi sembra che ci sia qualcosa di strano? L'acquirente del primo: coppia over 60 che non ha problemi a pagare quasi 60K € per un mezzo e che mangierà al ristorante il 90% delle volte, cosa metterà mai in quel gigantesco frigo? La famiglia che prenderà il secondo non solo dovrà fare le acrobazie, non ha posto dove metter i vestiti di 4 persone ed andrà continuamente a fare la spesa. Come ho detto gia nel primo post, a mio parere, ci sono delle incongruenze che sicuramente dipendono dalla richiesta del mercato, però è anche vero che vedo sempre più spesso degli stranieri su furgoni artigianali autocostruiti, cosa che da noi non si può fare, e la cosa mi da da pensare.
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 16:26:58e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo
Continuo a non capire (ma è colpa mia), hai visionato un paio di mezzi, sicuramente estremi e concettualmente uno opposto all'altro, ci hai immaginato sopra una destinazione d'uso, e poi sui questo hai tratto conclusionidi marketing... un pò poco per delineare il quadro. Hai mai dato un'occhiata al listino Poessl? E' immenso, ce n'è per tutti i gusti. Se in ogni fiera dovesse portare in esposizione ogni tipologia di modello, gli servirebbe un padiglione intero. Nel listino infinito puoi anche scegliere, a parità di allestimento, la meccanica tra Fiat Ducato e Citroen Jumper. Ad un certo punto poi sto camper lo si dovrà comperare, e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo. Nel desiderio di spaccare sempre il capello in 4 (io a volte sono uno di quelli) va poi a finire che non ci si rende conto che il camper (inteso come oggetto tecnico) diventa il fine e non lo strumento, e questo per me non va proprio bene... PS Non ho Poessl.... Opinione personale ovviamente
In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 16:26:58Sul 5,4 m mi pare non ci sia scelta, lo vuoi 4 posti letto o così o ?
Continuo a non capire (ma è colpa mia), hai visionato un paio di mezzi, sicuramente estremi e concettualmente uno opposto all'altro, ci hai immaginato sopra una destinazione d'uso, e poi sui questo hai tratto conclusionidi marketing... un pò poco per delineare il quadro. Hai mai dato un'occhiata al listino Poessl? E' immenso, ce n'è per tutti i gusti. Se in ogni fiera dovesse portare in esposizione ogni tipologia di modello, gli servirebbe un padiglione intero. Nel listino infinito puoi anche scegliere, a parità di allestimento, la meccanica tra Fiat Ducato e Citroen Jumper. Ad un certo punto poi sto camper lo si dovrà comperare, e sopratutto poi si dovrà pur partire e goderselo. Nel desiderio di spaccare sempre il capello in 4 (io a volte sono uno di quelli) va poi a finire che non ci si rende conto che il camper (inteso come oggetto tecnico) diventa il fine e non lo strumento, e questo per me non va proprio bene... PS Non ho Poessl.... Opinione personale ovviamente
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/09/2020 alle 17:01:48Girovagando per la rete ne trovi di assurdi ma anche che sono costati una botta. Ricordo di averne visto uno su youtube di una tipa che aveva venduto casa per farsi camperizzare un ducato 6m cone se fosse una baita, senza finestre esterne se non una di 20cm2 visibile solo col portellone aperto... ah, già, come bagno solo la potty nascosta in un armadio... ma ci aveva speso qualcosa come 50/60 k
Molti tedeschi si costruiscono gia da decenni furgonati Home made, alcuni mi fanno ridere perche fatti a caspita e visibilmente orribili. Ma Sparen = risparmiare per alcuni e' vitale.