In risposta al messaggio di nanonet del 09/09/2020 alle 13:29:44Io ho un furgonato su base Ducato 6 mt. Con letti posteriori sovrapposti, ci viaggiamo i 4 due adulti e due bambini di 9 e 8 anni. Facendo attenzione allo stivaggio dei bagagli siamo sempre riusciti a caricare tutto il necessario anzi quasi sempre siamo ritornati più carichi di quando eravamo partiti... Le figlie stanno crescendo velocemente ed entro il 4 anno di vita del camper (che sarà 2022) vorrei cambiarlo, sempre con un furgonato ma che offra più spazio e un bagno con doccia più fruibile del mio attuale. Nelle misure Ducato L4 H2 che sono le uniche che a me interessano ho trovato dopo lunghe ricerche il camper furgonato dei miei sogni che spero prima o poi potrò portare nel mio garage. È il Robeta Apollo family su base Ducato 640 telaio H. 4 letti sempre pronti, a scelta due tipi di bagno diversi, ampia dimette. A mio avviso è il Top. Comunque riguardo ai contro dei tetti a soffietto che sono già stati trattati e ritrattati c’è anche da dire che per inserirli sui furgonati vengono tagliati quasi tutti i travi in acciaio che collegano il tetto alle pareti del furgone indebolendone di molto la struttura nel suo complesso
una scorciatoia per aggiungere posti letto senza troppa fatica? Certo che è così, non capisco cosa ci sia di così strano? Quando hai una famiglia di 4/5 persone e vuoi quelle minime comodità che solo un Ducato H2può darti (stare in piedi, bagno separato, un'autonomia idrica ragionevole, uno stivaggio che si possa chiamare tale...), ma vuoi un mezzo che sia un minimo compatto, ecco che un Ducato 540 H2 con soffietto può essere una soluzione. Il tetto a soffietto non sempre fa rima con van, se oggi se ne vendono tanti su Ducato H2, qualcosa vorrà dire, se il costruttore XYZ non tiene d'occhio la tendenza, un altro concorrente lo farà al suo posto, e si beccherà i clienti che lo richiedono, vendendo di più, potendo così pagare i propri dipendenti Non sempre puoi suggerire ai clienti quello che per te è meglio o più adatto, magari a loro non gli interessa e vogliono altro, altro che potrebbe andare contro le tue (personali) convinzioni, ma che se invece lo produci, in questo periodo ti permette di fatturare... Il Ducato con tetto a soffietto è un camper a tutti gli effetti, con l'aggiunta di due posti letto, posizionato in un posto molto furbo. Un van come intendi tu, è una cosa del tutto differente, chi vuole il Ducato H2 non vuole un van, perchè non sarebbe utile al suo scopo, non gli interessa passare sotto alle sbarre di 2 metri o parcheggiare dove parcheggiano le auto, vuole comodità totale, in un mezzo per quanto possibile più compatto di un camper normale Riguardo al discorso bocchette, telo, e tutti gli svantaggi che hai elencato, non so se tu li hai provati direttamente e sei uno che usa il soffietto, potrei anche essere d'accordo con te, ma forse è meglio sentire chi questi mezzi li usa, perchè è ovvio che il soffietto ha i suoi limiti, ma probabilmente chi lo ha preso li ha messi in conto e ne fa un uso conseguente. Cordialmente
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/09/2020 alle 21:57:26Alcuni sono fissati nel modello Lieferwagen = auto da consegne, nella speranza che possano passare inosservati in sosta vietata ai Camper, praticamente vivono in gattabuia ahahahha
Girovagando per la rete ne trovi di assurdi ma anche che sono costati una botta. Ricordo di averne visto uno su youtube di una tipa che aveva venduto casa per farsi camperizzare un ducato 6m cone se fosse una baita, senzafinestre esterne se non una di 20cm2 visibile solo col portellone aperto... ah, già, come bagno solo la potty nascosta in un armadio... ma ci aveva speso qualcosa come 50/60 k
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 09/09/2020 alle 23:58:00Ciao, non mi risulta che montando il soffietto debbano eliminare le centine, sfruttano l'apertura riservata all'oblo.
Io ho un furgonato su base Ducato 6 mt. Con letti posteriori sovrapposti, ci viaggiamo i 4 due adulti e due bambini di 9 e 8 anni. Facendo attenzione allo stivaggio dei bagagli siamo sempre riusciti a caricare tutto ilnecessario anzi quasi sempre siamo ritornati più carichi di quando eravamo partiti... Le figlie stanno crescendo velocemente ed entro il 4 anno di vita del camper (che sarà 2022) vorrei cambiarlo, sempre con un furgonato ma che offra più spazio e un bagno con doccia più fruibile del mio attuale. Nelle misure Ducato L4 H2 che sono le uniche che a me interessano ho trovato dopo lunghe ricerche il camper furgonato dei miei sogni che spero prima o poi potrò portare nel mio garage. È il Robeta Apollo family su base Ducato 640 telaio H. 4 letti sempre pronti, a scelta due tipi di bagno diversi, ampia dimette. A mio avviso è il Top. Comunque riguardo ai contro dei tetti a soffietto che sono già stati trattati e ritrattati c’è anche da dire che per inserirli sui furgonati vengono tagliati quasi tutti i travi in acciaio che collegano il tetto alle pareti del furgone indebolendone di molto la struttura nel suo complesso
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 09/09/2020 alle 23:58:00Nel ducato l'installazione del tetto a soffietto prevede la botola di entrata al posto del maxioblò anteriore (quindi non indeboliscono niente rispetto a tutti gli altri furgonati).
Io ho un furgonato su base Ducato 6 mt. Con letti posteriori sovrapposti, ci viaggiamo i 4 due adulti e due bambini di 9 e 8 anni. Facendo attenzione allo stivaggio dei bagagli siamo sempre riusciti a caricare tutto ilnecessario anzi quasi sempre siamo ritornati più carichi di quando eravamo partiti... Le figlie stanno crescendo velocemente ed entro il 4 anno di vita del camper (che sarà 2022) vorrei cambiarlo, sempre con un furgonato ma che offra più spazio e un bagno con doccia più fruibile del mio attuale. Nelle misure Ducato L4 H2 che sono le uniche che a me interessano ho trovato dopo lunghe ricerche il camper furgonato dei miei sogni che spero prima o poi potrò portare nel mio garage. È il Robeta Apollo family su base Ducato 640 telaio H. 4 letti sempre pronti, a scelta due tipi di bagno diversi, ampia dimette. A mio avviso è il Top. Comunque riguardo ai contro dei tetti a soffietto che sono già stati trattati e ritrattati c’è anche da dire che per inserirli sui furgonati vengono tagliati quasi tutti i travi in acciaio che collegano il tetto alle pareti del furgone indebolendone di molto la struttura nel suo complesso
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 09/09/2020 alle 23:58:00L'accesso al soffietto è tramite l'apertura dell'oblò centrale e non viene tagliato nulla di strutturale.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 09/09/2020 alle 23:58:00Il guscio in lamiera di un furgone è composto da nervature strutturali (quelle che sono realmente preposte a conferire robustezza) e nervature di rinforzo (queste ultime necessarie per evitare che un semplice foglio di lamiera grande come un tavolo, possa "oscillare" al primo alito di vento
In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2020 alle 13:33:23Ho avuto modo di parlare con un ex allestitore di camper (ormai in pensione da un po’) è stato lui a dirmi che quando le case allestitrici montano i tetti a soffietto molte volte rimuovono traverse o altri rinforzi che interferiscono al montaggio. Che poi in realtà non tolgono nulla che metta a rischio la struttura del veicolo questo lo credo anche io come credo anche che un furgonato sia pure con tetto a soffietto sia sempre più robusto di un semintegrale, mansardato o mh. Comunque io ho avuto esperienza del tetto a soffietto con la roulotte eriba touring che ho avuto per 5 anni e sinceramente non mi piace, ma è un mio parere personale. Non a tutti piacciono le stesse cose... il mondo è bello perché è vario
Il guscio in lamiera di un furgone è composto da nervature strutturali (quelle che sono realmente preposte a conferire robustezza) e nervature di rinforzo (queste ultime necessarie per evitare che un semplice foglio di lamieragrande come un tavolo, possa oscillare al primo alito di vento Come puoi vedere, le nervature strutturali sono quelle cerchiate in blu, mentre quelle di rinforzo sono quelle cerchiate in rosso. Il foro per salire sul tetto viene realizzato proprio nella zona rossa, e guarda caso è la stessa zona in cui normalmente sui furgonati viene realizzato il foro per montare il maxi oblò 70x50cm. Il foro per salire sul tetto è poco più grande. Lo stesso discorso lo si può fare per le finestre laterali, anch'esse vengono realizzate senza rimuovere le nervature strutturali, ma solo le nervature di rinforzo. Anche in questo caso, il Ducato pulmino esce di fabbrica con le vetrature laterali al posto della lamiera Pensa anche a quanta ne viene rimossa nei nuovi furgonati con lo skyroof sul frontale, ora tanto di moda... qualcuno due calcoli li avrà fatti.... evidentemente il lamierato è talmente ridondante a livello strutturale che ci sono ampi margini per forare e rimuovere... Per rendere insicuro un furgonato bisogna davvero rimuoverne tanta, ma tanta di lamiera, e non si arriverà mai alla fragilità di un camper normale, tenuto insieme da 4 lastre di legno... anch'esse forate per porte e finestre.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/09/2020 alle 14:19:21si devono distinguere gli attuali tetti a soffietto per DUCATO che sono poco più di una maggiolina con accesso dall'interno, con i tetti a soffietto montati su altri mezzi più bassi NON ducato (tipo quelli in esposizione a Villa Italia a Padova).
Ho avuto modo di parlare con un ex allestitore di camper (ormai in pensione da un po’) è stato lui a dirmi che quando le case allestitrici montano i tetti a soffietto molte volte rimuovono traverse o altri rinforzi cheinterferiscono al montaggio. Che poi in realtà non tolgono nulla che metta a rischio la struttura del veicolo questo lo credo anche io come credo anche che un furgonato sia pure con tetto a soffietto sia sempre più robusto di un semintegrale, mansardato o mh. Comunque io ho avuto esperienza del tetto a soffietto con la roulotte eriba touring che ho avuto per 5 anni e sinceramente non mi piace, ma è un mio parere personale. Non a tutti piacciono le stesse cose... il mondo è bello perché è vario
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/09/2020 alle 14:19:21Scusa però, non si parlava di una cosa che mi piace o meno (soggettiva), ma di un'affermazione su una modifica strutturale (oggettiva). A te può piacere o meno il tetto a soffietto ma di qui a denigrarlo con affermazioni costruttive non corrette ce ne passa...
Ho avuto modo di parlare con un ex allestitore di camper (ormai in pensione da un po’) è stato lui a dirmi che quando le case allestitrici montano i tetti a soffietto molte volte rimuovono traverse o altri rinforzi cheinterferiscono al montaggio. Che poi in realtà non tolgono nulla che metta a rischio la struttura del veicolo questo lo credo anche io come credo anche che un furgonato sia pure con tetto a soffietto sia sempre più robusto di un semintegrale, mansardato o mh. Comunque io ho avuto esperienza del tetto a soffietto con la roulotte eriba touring che ho avuto per 5 anni e sinceramente non mi piace, ma è un mio parere personale. Non a tutti piacciono le stesse cose... il mondo è bello perché è vario
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/09/2020 alle 14:19:21Non metto in dubbio quello che ti ha detto l'amico allestitore, ma alcune valutazioni si riescono a fare senza essere uno del settore.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/09/2020 alle 14:45:41Probabilmente a lui non stavano simpatici i tetti a soffietto e nemmeno a me. Con questo non voglio dire che sia una brutta soluzione o non sia funzionale, solo ho espresso un parere personale e le critiche che mi ha espresso anche una persona del settore che ritengo molto competente che ho avuto il piacere di conoscere durante le vacanze estive. Ormai sono diversi anni che lui ha chiuso l’attività e sicuramente nel frattempo le tecniche di installazione del soffietto saranno migliorate e meno invasive
Non metto in dubbio quello che ti ha detto l'amico allestitore, ma alcune valutazioni si riescono a fare senza essere uno del settore. Guardando l'interno di un furgone nudo (la foto è la prima che ho trovato, ma in retene avevo trovate di più dettagliate), confrontandolo con un camper, si può facilmente capire dove e cosa sono andati a tagliare. E bene o male tutti tagliano negli stessi punti, questo ormai è evidente (gli oblò a soffitto sono tutti nello stesso posto, le finestre laterali anche ecc). Riguardo al soffietto, l'unica apertura è quella sopra la dinette, ed ho dimostrato che per ottenerla si rimuovono lamiere non strutturali, mentre ad esempio in presenza di soffietto altri oblò a soffitto non ce ne sono (per ovvi motivi), se non quello sul soffietto, quindi il tetto potrebbe essere considerato anche meno forato di un furgone senza soffietto che invece ha almeno altri due oblò (bagno e camera). A questo punto mi fa un pò pensare che un allestitore artigianale (il tuo amico ha detto che le case costruttrici.. ma lui?), nel realizzare i suoi prodotti, possa rimuovere nervature strutturali, cosa che i grandi allestitori secondo me si guardano bene dal fare (se lo imparano è un attimo farsi spttnare dai concorrenti...). Nei prodotti di grande serie, praticamente tutti tagliano negli stessi punti, mentre cosa e dove taglia un allestitore artigianale lo sa/decide solo lui, e può dipendere anche dal desiderata del cliente, se ti arriva quello che voglio una finestra lì grande cosà... un oblò là fatto così.. magari proprio in corrispondenza di nerve strutturali, fino a che punto l'allestitore tiene duro e tenta di convincerlo a cambiare idea, col rischio di perdere la vendita? PS Anche a me non piace (aggiungo, per nulla) il tetto a soffietto, ma comprendo al 100% chi invece lo sceglie, perchè se ci parli, le motivazioni che lo portano a fare questa scelta sono assolutamente condivisibili. Ecco perchè nelle mie valutazioni non mi lascio influenzare dai miei gusti, ma voglio essere il più oggettivo possibile, altrimenti si finisce sempre per pensare che il proprio camper è sempre il più bello ed il più ganzo di tutti, e gli altri fanno scelte poco furbe e solo le nostre sono quelle corrette. Sai, i soliti discorsi triti e ritriti... il vero camperista... il possessore di camper... il vero plein air... una volta ci si salutava di più... troppi camper a noleggio in giro... la moda dei furgonati.... eeeee ... si stava meglio quando si stava peggio Ovviamente con simpatia, mi raccomando...
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 09/09/2020 alle 23:58:00Ciao Mav, devo dire che non conoscevo i Robeta e nel sito ho visto gli allestimenti e non sono male, ma spiegami una cosa tu vuoi prendere l'Apollo che è quello con il letto matrimoniale longitudinale e dici che sarà a castello quindi entrambi longitudinali c'è un motivo particolare per questa scelta, dei letti intendo, o è solo per lo spazio in più del 636?
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 10/09/2020 alle 23:53:39La Pössl offre con il Roadstar 640 DK un 636 con letto trasversale di 1,50m, bagno e doccia separati con possibilta' di chiudere porta in un bagno unico, Frigo a compressore in alto, possibilita' di Truma D e tanto spazio nel corridoio.
Ciao Mav, devo dire che non conoscevo i Robeta e nel sito ho visto gli allestimenti e non sono male, ma spiegami una cosa tu vuoi prendere l'Apollo che è quello con il letto matrimoniale longitudinale e dici che sarà acastello quindi entrambi longitudinali c'è un motivo particolare per questa scelta, dei letti intendo, o è solo per lo spazio in più del 636? Ti chiedo questo perché guardando sul sito ho notato che il disegno interno dei due mezzi 599 e 636 sono praticamente identici ed anzi per assurdo il 599 ha più mobili del 636. Siccome anche noi come voi siamo in 4, con i bambini di 12 e 14, e campeggiamo sempre in libera anche per 3 settimane, partendo da un Possl 2Win nel 2007, in mancanza di offerta del mercato, nel 2012 ci siamo fatti costruire un furgonato su misura su 599 H3, letti singoli a castello in coda e matrimoniale basculante anteriore, con la caratteristica principale di avere un sacco di mobilio per stivare l'impossibile. Dico questo perché ad agosto scorso l'abbiamo venduto per prenderne uno nuovo, ora che il mercato ha sviluppato un'offerta decisamente superiore, ma valutando i vari disegni interni non riesco a capire come mai i vari costruttori non concepiscano il 636 se non con il matrimoniale longitudinale, se lo mettessero trasversale ci starebbe un signor bagno da un leto e una parete mobili con lo spazio per un bel frigo senza togliere spazio allo stivaggio. Noi alla fine probabilmente opteremo per un mezzo tipo quello dei Topanga per recuperare un po di spazio in altezza, oh si accettano consigli.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 10/09/2020 alle 20:49:52
Probabilmente a lui non stavano simpatici i tetti a soffietto e nemmeno a me. Con questo non voglio dire che sia una brutta soluzione o non sia funzionale, solo ho espresso un parere personale e le critiche chemi ha espresso anche una persona del settore che ritengo molto competente che ho avuto il piacere di conoscere durante le vacanze estive. Ormai sono diversi anni che lui ha chiuso l’attività e sicuramente nel frattempo le tecniche di installazione del soffietto saranno migliorate e meno invasive
In risposta al messaggio di Al Ula del 11/09/2020 alle 11:42:31Ciao Stefano, stavo guardando il video del Possl citato da Mausone, convinto che ci fossero 4 posti letto, FINALMENTE SU UN 636, invece no! Un'altro furgonato grande con gli spazi sprecati, oh... sempre nell'ottica della famiglia, in questo in particolare tra il letto e la zona giorno ha una zona bagno di un metro circa trasversale al mezzo con lavandino e wc a sx e doccia a dx, frigone da 90 Lt. alto dietro la dinette e sotto il solito armadio con l'attacco per le grucce-stampelle-appendini o come li chiamate voi.
Un saluto a tutti! Vi leggo sempre ma scrivo poco.. ora ho letto l'intervento di Sid67 che potrei fare mio in quanto stavo proprio aspettando un attimo di calma del thread per intervenire chiedendo lo stesso consiglio. Ancorainnamorato del mio livingstone 5, dovro' purtroppo prima o poi far buon viso alla crescita esponenziale del figlio che ormai non sta piu' nel letto sopra. Sono combattuto tra lunghezza 5.99 e tetto alto o lunghezza 6.36 tetto H2 (se trovo qualcosa). Ho visto dal vero tempo fa un Dreamer Family Van che sembra avere ottima abitabilita' interna ma lo vedo troppo alto e la panchetta all'ingresso obbliga ad aprire tutto il portellone. Il Roadstart 640 DK indicato da mausone46 e' interessante ma vedo che ha solo due letti. Vabbe', seguo con interesse i suggerimenti a Sid67. Un lampeggio. Stefano
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 11/09/2020 alle 13:17:56Clever ha a catalogo un modello family con due letti singoli posteriori a castello, grande armadio, bagno tradizionale e basculante matrimoniale su 599 H3.
Ciao Stefano, stavo guardando il video del Possl citato da Mausone, convinto che ci fossero 4 posti letto, FINALMENTE SU UN 636, invece no! Un'altro furgonato grande con gli spazi sprecati, oh... sempre nell'otticadella famiglia, in questo in particolare tra il letto e la zona giorno ha una zona bagno di un metro circa trasversale al mezzo con lavandino e wc a sx e doccia a dx, frigone da 90 Lt. alto dietro la dinette e sotto il solito armadio con l'attacco per le grucce-stampelle-appendini o come li chiamate voi. A questo punto voglio sapere: chi di voi in camper porta le giacche e le camicie sugli appendini? E chi sei James Bond; non sia mai che giro senza smoking Naturalmente Mausone, stamo a scherzà, ti auguro di prenderlo e di passare in Sardegna a farmelo vedere, ma la mia idea per quando saremo nuovamente solo in due, è quella di avere un mezzo piccolo e agile, sarà che mi piacciono i paesini con i vicoletti! Come al solito stò divagando, volevo dire a Stefano che ho visto anche il Clever Family 600 che ha i letti gemelli trasversali su 599 H3, se non fosse che ha il bagno con la doccia in corridoio (che odio) ci era piaciuto proprio per lo spazio di carico.
In risposta al messaggio di sid67 del 10/09/2020 alle 23:53:39Ciao Sid, si effettivamente hai ragione tu quando dici che se sul 640 ci fossero i letti messi trasversalmente e sovrapposti ci sarebbero più cm a disposizione per altri usi. Secondo me non c’è nessun allestitore che lo produce di serie per una questione di numeri, nel senso che se se non si prevede un certo volume di vendite non viene neppure progettato. Un altro motivo è che su Ducato con letti trasversali sovrapposti sul letto di sopra se si è alti più di 1,70 bisogna mettersi di traverso. Venendo al Robeta Apollo a me è piaciuto molto come qualità ed estetica , e sulla pianta L4 c’è anche più spazio per il carico sotto il letto . La Robeta è una piccola casa allestitrice che produce un centinaio di furgonati all’anno (e fa solo questo tipo di camper) cura molto i dettagli e a me questo piace molto. Poi se il cliente lo desidera sono disponibili ad allestire un furgonato anche su misura ( ma i costi lievitano). A me non piacciono molto i furgonati con tetto alto (tipo Ducato h4) tantomeno quelli con il tetto a soffietto e volendo/dovendo rimanere su una altezza Max di 2,75 (che è il massimo che può entrare nel mio garage) rimane pochissima scelta... Quest’anno è uscito su L4 H2 il Dreamer D60 che ha due matrimoniali sovrapposti ( uno basculante) che non è male, poi forse su Adria 640 sgx si potrebbe mettere un letto aggiuntivo fai da te (o da qualcuno che è in grado )e forse la stessa cosa si può fare su Pössl Roadcar evolution ma come si diciamo in Liguria mi sembra un “tapullo”...Oppure si può farselo fare su misura da ditte tipo Mes o altri del settore . Comunque per ora siamo contenti e vogliamo ancora sfruttare il nostro per almeno due anni, poi se si potrà decideremo quello che farà per noi,magari nel frattempo uscirà qualche novità che oggi non c’è e magari sarà rinnovato anche il Ducato x 290
Ciao Mav, devo dire che non conoscevo i Robeta e nel sito ho visto gli allestimenti e non sono male, ma spiegami una cosa tu vuoi prendere l'Apollo che è quello con il letto matrimoniale longitudinale e dici che sarà acastello quindi entrambi longitudinali c'è un motivo particolare per questa scelta, dei letti intendo, o è solo per lo spazio in più del 636? Ti chiedo questo perché guardando sul sito ho notato che il disegno interno dei due mezzi 599 e 636 sono praticamente identici ed anzi per assurdo il 599 ha più mobili del 636. Siccome anche noi come voi siamo in 4, con i bambini di 12 e 14, e campeggiamo sempre in libera anche per 3 settimane, partendo da un Possl 2Win nel 2007, in mancanza di offerta del mercato, nel 2012 ci siamo fatti costruire un furgonato su misura su 599 H3, letti singoli a castello in coda e matrimoniale basculante anteriore, con la caratteristica principale di avere un sacco di mobilio per stivare l'impossibile. Dico questo perché ad agosto scorso l'abbiamo venduto per prenderne uno nuovo, ora che il mercato ha sviluppato un'offerta decisamente superiore, ma valutando i vari disegni interni non riesco a capire come mai i vari costruttori non concepiscano il 636 se non con il matrimoniale longitudinale, se lo mettessero trasversale ci starebbe un signor bagno da un leto e una parete mobili con lo spazio per un bel frigo senza togliere spazio allo stivaggio. Noi alla fine probabilmente opteremo per un mezzo tipo quello dei Topanga per recuperare un po di spazio in altezza, oh si accettano consigli.