In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 09/10/2020 alle 09:05:05Attenzione alle misure nei letti a castello.
Avevo letto anche io che con il doppio matrimoniale la circolazione dell'aria era limitata ma non ho altre alternative per far dormire saltuariamente 4 persone, ed ecco che la mia ricerca sta andando verso questa soluzionema che sia anche estremamente versatile tipo usare solo un matrimoniale ma portato in alto per aumentare il volume di carico oppure far diventare i 2 matrimoniali in 2 singoli a castello, è così via. Piuttosto conoscete qualche mezzo con questa predisposizione? Per quanto riguarda il freddo per scendere esternamente a - 10 gradi non è necessario essere al polo nord e mi stupisce che un furgonato possa avere dei problemi a queste temperature. Grazie
In risposta al messaggio di IvanG del 09/10/2020 alle 07:59:27Adesso hanno inventato un metodo per incassare piu soldi ahahaha
Ma dai ! Invece di andare avanti alla Possl fanno come i gamberi? Il mio ex 2win del 2005 aveva i tubi acqua vicino a quelli del riscaldamento, allora non c'era l'opzione gelo. Sono stato spesso in montagna e a parte ilserbatoio delle grigie che ghiacciava, anche sul Tonale con -15/-16 gradi in camper l'acqua non si è mai ghiacciata. Io per l'inverno avevo aggiunto internamente una doppia coperta termica su tutto il perimetro del letto posteriore, si stava bene, in più aprendo il portellone si evitava che entrasse aria fredda. In quello attuale, un helix, mezzo artigianale, non sono ancora riuscito ad andare sotto i -7 gradi per valutare meglio la coibentazione, di sicuro il fatto di aver sostituito il riscaldamento di serie, un webasto 2000, con il fratello maggiore, mi ha portato un comfort invernale che prima non avevo (visto che anteriormente mancava di bocchette, adesso con la potenza in più le ho anche sotto i sedili guida). Ciao
https://youtu.be/cibwyhcLEwc
In risposta al messaggio di IvanG del 11/10/2020 alle 11:20:20
Guardate bene gli interni dove finiscono, dal mobilio è un knaus box Star solution, un van di gamma medio/alta.
In risposta al messaggio di IvanG del 09/10/2020 alle 07:59:27Sul mio 2win non ho preso il pacchetto invernale perche' consuma corrente. Mi si sono congelati i tubi verso il lavandino a Gennaio a Capo Nord quando ho raggiunto i -30 costanti notte e giorno. Mai successo in altre occasioni. In piu' ho sagomanto un telo termico per le finestre posteriori e messo strisce adesive isolanti sui battenti dei portelloni.
Ma dai ! Invece di andare avanti alla Possl fanno come i gamberi? Il mio ex 2win del 2005 aveva i tubi acqua vicino a quelli del riscaldamento, allora non c'era l'opzione gelo. Sono stato spesso in montagna e a parte ilserbatoio delle grigie che ghiacciava, anche sul Tonale con -15/-16 gradi in camper l'acqua non si è mai ghiacciata. Io per l'inverno avevo aggiunto internamente una doppia coperta termica su tutto il perimetro del letto posteriore, si stava bene, in più aprendo il portellone si evitava che entrasse aria fredda. In quello attuale, un helix, mezzo artigianale, non sono ancora riuscito ad andare sotto i -7 gradi per valutare meglio la coibentazione, di sicuro il fatto di aver sostituito il riscaldamento di serie, un webasto 2000, con il fratello maggiore, mi ha portato un comfort invernale che prima non avevo (visto che anteriormente mancava di bocchette, adesso con la potenza in più le ho anche sotto i sedili guida). Ciao
In risposta al messaggio di ledzep del 11/10/2020 alle 21:45:35Scusa ledzep, cos'è questa storia dei consumi eccessivi con il pack invernale? In questi giorni mi sto facendo fare dei preventivi per l'uso invernale del furgonato: pannelli da 120 watt, 2 batterie da 100 A, frigo a compressione e riscaldamento con combi d ed ovviamente kit winter. In libera a - 10 gradi che autonomia potrei avere considerando un uso delle utenze "normale"?
Sul mio 2win non ho preso il pacchetto invernale perche' consuma corrente. Mi si sono congelati i tubi verso il lavandino a Gennaio a Capo Nord quando ho raggiunto i -30 costanti notte e giorno. Mai successo in altre occasioni.In piu' ho sagomanto un telo termico per le finestre posteriori e messo strisce adesive isolanti sui battenti dei portelloni. Il punto debole sono piuttosto i tubi di scarico sotto il camper. Li ho rivestiti di materiale isolante e poi metto un po'di sale. Fino a meno 6 meno 7 non c'e' problema
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 11:52:34Penso sia perché, come quasi la totalità dei van, il serbatoio di recupero è riscaldato da una resistenza, solitamente da 80W, quindi alti consumi se accesa.
Scusa ledzep, cos'è questa storia dei consumi eccessivi con il pack invernale? In questi giorni mi sto facendo fare dei preventivi per l'uso invernale del furgonato: pannelli da 120 watt, 2 batterie da 100 A, frigo a compressionee riscaldamento con combi d ed ovviamente kit winter. In libera a - 10 gradi che autonomia potrei avere considerando un uso delle utenze normale?
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 11:52:34Ia resistenza sotto al serbatoio delle grigie consuma solo se la accendi... deve essere accesa solo per scaricare...
Scusa ledzep, cos'è questa storia dei consumi eccessivi con il pack invernale? In questi giorni mi sto facendo fare dei preventivi per l'uso invernale del furgonato: pannelli da 120 watt, 2 batterie da 100 A, frigo a compressionee riscaldamento con combi d ed ovviamente kit winter. In libera a - 10 gradi che autonomia potrei avere considerando un uso delle utenze normale?
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:34:14Corretto, la resistenza si accende con apposito pulsante.
Quindi la resistenza che scalda la tuberia non si accende in contemporanea con il riscaldamento, c'è un interruttore che l'attività, giusto? Ed è così per tutti o è un accrocchio fatto ad hoc? Solo per capire, scusate.
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:48:542 forse 3 notti se il pannello è esposto al sole durante il giorno.
Ed invece tornando al quesito iniziale, con 2 batterie da 100 A, pannello da 130 W, stufa combi D e frigo a compressione, che autonomia si ha in libera a - 10 gradi, più o meno?
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:48:54Io ho due batterie per un totale di 190Ah, frigo compressore, due pannelli per un totale di 240W, truma a gas.
Ed invece tornando al quesito iniziale, con 2 batterie da 100 A, pannello da 130 W, stufa combi D e frigo a compressione, che autonomia si ha in libera a - 10 gradi, più o meno?
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2020 alle 15:50:54Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100 duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora.
Io ho due batterie per un totale di 190Ah, frigo compressore, due pannelli per un totale di 240W, truma a gas. In inverno, con -8/-10, con batterie belle cariche, una notte la faccio abbastanza bene, ma se voglio arrivarea finire la seconda notte mi devo organizzare per bene. Non devo scialare corrente, quindi frigo al minimo, e stufa quanto basta (cioè pochino). I pannelli in inverno fanno davvero poco, poi se la botta di fortuna ti porta un bel sole, ma meglio non contarci, perchè le ore di luce (invernale) sono davvero troppo poche. Ad essere ragionevoli, in queste condizioni si può contare su 24, 36 ore al max, oltre è accanimento terapeutico, nel senso che si può anche fare (ma quanto?), però bisogna adottare comportamenti che personalmente non amo (e che da giovinazzo non avevo problemi ad adottare, ma oggi no). Se a cena devo stare a tavola a lume di candela, vestito con la giacca piumino, a letto col sacco a pelo da ottomila, lavarsi con acqua fredda, io il camper così non me lo godo... Tra l'altro mal sopporto andare al caldo col camper, però amo usarlo (e tanto) in inverno, anche sottozero... Poi ognuno... ecc ecc
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 16:06:13Io ho avuto ogni tipo di mezzo, anche un mansardato.
Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora. Anch'io condivido che all'interno del van non devo stare con il piumino per non consumare e quindi deduco che il tallone di Achille sia la corrente che non è mai sufficiente. Forse avere anche solo il frigo a gas anziché a corrente è meglio no? Bho, ho un sacco di dubbi e come sempre utilizzando direttamente il mezzo si valuteranno i pregi e difetti ed in qualche modo ci si adeguera'.
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 16:06:13Ti capisco, anche io con il vecchio mezzo, un Possl del 2005, stufa a gas C3002 e frigo a gas in inverno facevo tranquillamente 3/4 giorni.
Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora. Anch'io condivido che all'interno del van non devo stare con il piumino per non consumare e quindi deduco che il tallone di Achille sia la corrente che non è mai sufficiente. Forse avere anche solo il frigo a gas anziché a corrente è meglio no? Bho, ho un sacco di dubbi e come sempre utilizzando direttamente il mezzo si valuteranno i pregi e difetti ed in qualche modo ci si adeguera'.