CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2221 20 47190
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 09:28:59
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 09/10/2020 alle 09:05:05

Avevo letto anche io che con il doppio matrimoniale la circolazione dell'aria era limitata ma non ho altre alternative per far dormire saltuariamente 4 persone, ed ecco che la mia ricerca sta andando verso questa soluzione
ma che sia anche estremamente versatile tipo usare solo un matrimoniale ma portato in alto per aumentare il volume di carico oppure far diventare i 2 matrimoniali in 2 singoli a castello, è così via. Piuttosto conoscete qualche mezzo con questa predisposizione? Per quanto riguarda il freddo per scendere esternamente a - 10 gradi non è necessario essere al polo nord e mi stupisce che un furgonato possa avere dei problemi a queste temperature.  Grazie
...
Attenzione alle misure nei letti a castello.
solitamente sono più piccoli.
Sopra al max sono 175/178 cm ed hanno un carico max di 120kg.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 09:54:02
In risposta al messaggio di IvanG del 09/10/2020 alle 07:59:27

Ma dai ! Invece di andare avanti alla Possl fanno come i gamberi? Il mio ex 2win del 2005 aveva i tubi acqua vicino a quelli del riscaldamento, allora non c'era l'opzione gelo. Sono stato spesso in montagna e a parte il
serbatoio delle grigie che ghiacciava, anche sul Tonale con -15/-16 gradi in camper l'acqua non si è mai ghiacciata. Io per l'inverno avevo aggiunto internamente una doppia coperta termica su tutto il perimetro del letto posteriore, si stava bene, in più aprendo il portellone si evitava che entrasse aria fredda. In quello attuale, un helix, mezzo artigianale, non sono ancora riuscito ad andare sotto i -7 gradi per valutare meglio la coibentazione, di sicuro il fatto di aver sostituito il riscaldamento di serie, un webasto 2000, con il fratello maggiore, mi ha portato un comfort invernale che prima non avevo (visto che anteriormente mancava di bocchette, adesso con la potenza in più le ho anche sotto i sedili guida). Ciao
...
Adesso hanno inventato un metodo per incassare piu soldi ahahaha
infatti nel pacchetto Winter hanno aggiunto un tubo dell' aria calda bucato a punti (vedi foto)  che scorre a fianco quello dell'acqua in cucina e bagno.
A detta di molti utenti tedeschi, il problema sono le tubature vicino il portellone, li' sono scoperte e congelano con temperature rigide.
Posto la foto della mia copertura posteriore del Winter Paket vista dell'interno e dall'esterno.
8372F8C3-9BAF-4F8D-8426-16BC7524D8CF.jpeg.jpg
Piu quella aggiunta della Hindermann per anteriore interna.
20180408_111500(1).jpg
DSC_0178.jpg
DSC_0179(1).jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/10/2020 alle 09:54:36
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 11:20:20

https://youtu.be/cibwyhcLEwc

Guardate bene gli interni dove finiscono, dal mobilio è un knaus box Star solution, un van di gamma medio/alta.

​​​​​​
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 17:00:30
Ci siamo, è ora di pensare alle termiche, il gommaio mi propone le Hankook RW12 che già conosco usandole sul furgoncino di lavoro, sono ok anche sui nostri furgonati?
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 19:12:06
In risposta al messaggio di IvanG del 11/10/2020 alle 11:20:20

Guardate bene gli interni dove finiscono, dal mobilio è un knaus box Star solution, un van di gamma medio/alta. ​​​​​​
surprise
Video molto interessante per capire che tutto il mobilio si distrucce.
Da riflettere.
yes
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2020 alle: 21:45:35
In risposta al messaggio di IvanG del 09/10/2020 alle 07:59:27

Ma dai ! Invece di andare avanti alla Possl fanno come i gamberi? Il mio ex 2win del 2005 aveva i tubi acqua vicino a quelli del riscaldamento, allora non c'era l'opzione gelo. Sono stato spesso in montagna e a parte il
serbatoio delle grigie che ghiacciava, anche sul Tonale con -15/-16 gradi in camper l'acqua non si è mai ghiacciata. Io per l'inverno avevo aggiunto internamente una doppia coperta termica su tutto il perimetro del letto posteriore, si stava bene, in più aprendo il portellone si evitava che entrasse aria fredda. In quello attuale, un helix, mezzo artigianale, non sono ancora riuscito ad andare sotto i -7 gradi per valutare meglio la coibentazione, di sicuro il fatto di aver sostituito il riscaldamento di serie, un webasto 2000, con il fratello maggiore, mi ha portato un comfort invernale che prima non avevo (visto che anteriormente mancava di bocchette, adesso con la potenza in più le ho anche sotto i sedili guida). Ciao
...
Sul mio 2win non ho preso il pacchetto invernale perche' consuma corrente. Mi si sono congelati i tubi verso il lavandino a Gennaio a Capo Nord quando ho raggiunto i -30 costanti notte e giorno.  Mai successo in altre occasioni. In piu' ho sagomanto un telo termico per le finestre posteriori e messo strisce adesive isolanti sui battenti dei portelloni. 
Il punto debole sono piuttosto i tubi di scarico sotto il camper. Li ho rivestiti di materiale isolante e poi metto un po'di sale. Fino a meno 6 meno 7 non c'e' problema
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 01:14:11
h307: che mi dite?
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 11:52:34
In risposta al messaggio di ledzep del 11/10/2020 alle 21:45:35

Sul mio 2win non ho preso il pacchetto invernale perche' consuma corrente. Mi si sono congelati i tubi verso il lavandino a Gennaio a Capo Nord quando ho raggiunto i -30 costanti notte e giorno.  Mai successo in altre occasioni.
In piu' ho sagomanto un telo termico per le finestre posteriori e messo strisce adesive isolanti sui battenti dei portelloni.  Il punto debole sono piuttosto i tubi di scarico sotto il camper. Li ho rivestiti di materiale isolante e poi metto un po'di sale. Fino a meno 6 meno 7 non c'e' problema
...
Scusa ledzep, cos'è questa storia dei consumi eccessivi con il pack invernale? In questi giorni mi sto facendo fare dei preventivi per l'uso invernale del furgonato: pannelli da 120 watt, 2 batterie da 100 A, frigo a compressione e riscaldamento con combi d ed ovviamente kit winter. In libera a - 10 gradi che autonomia potrei avere considerando un uso delle utenze "normale"? 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 11:55:50
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 11:52:34

Scusa ledzep, cos'è questa storia dei consumi eccessivi con il pack invernale? In questi giorni mi sto facendo fare dei preventivi per l'uso invernale del furgonato: pannelli da 120 watt, 2 batterie da 100 A, frigo a compressione
e riscaldamento con combi d ed ovviamente kit winter. In libera a - 10 gradi che autonomia potrei avere considerando un uso delle utenze normale? 
...
Penso sia perché, come quasi la totalità dei van, il serbatoio di recupero è riscaldato da una resistenza, solitamente da 80W, quindi alti consumi se accesa.
io la accendo quando sono in viaggio, prima di svuotare le grigie, mai a camper con motore spento.

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 12:30:44
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 11:52:34

Scusa ledzep, cos'è questa storia dei consumi eccessivi con il pack invernale? In questi giorni mi sto facendo fare dei preventivi per l'uso invernale del furgonato: pannelli da 120 watt, 2 batterie da 100 A, frigo a compressione
e riscaldamento con combi d ed ovviamente kit winter. In libera a - 10 gradi che autonomia potrei avere considerando un uso delle utenze normale? 
...
Ia resistenza sotto al serbatoio delle grigie consuma solo se la accendi...  deve essere accesa solo per scaricare... 
Discorso diverso per i tubi dell'acqua che devono essere isolati dalle pareti e riscaldati dai tubi del riscaldamento per non ghiacciare. 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:34:14
Quindi la resistenza che scalda la tuberia non si accende in contemporanea con il riscaldamento, c'è un interruttore che l'attività, giusto? Ed è così per tutti o è un accrocchio fatto ad hoc? Solo per capire, scusate. 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:41:50
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:34:14

Quindi la resistenza che scalda la tuberia non si accende in contemporanea con il riscaldamento, c'è un interruttore che l'attività, giusto? Ed è così per tutti o è un accrocchio fatto ad hoc? Solo per capire, scusate. 
Corretto, la resistenza si accende con apposito pulsante. 
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 14:48:54
Ed invece tornando al quesito iniziale, con 2 batterie da 100 A, pannello da 130 W, stufa combi D e frigo a compressione, che autonomia si ha in libera a - 10 gradi, più o meno? 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 15:37:45
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:48:54

Ed invece tornando al quesito iniziale, con 2 batterie da 100 A, pannello da 130 W, stufa combi D e frigo a compressione, che autonomia si ha in libera a - 10 gradi, più o meno? 
2 forse 3 notti se il pannello è esposto al sole durante il giorno. 
Ovviamente i - 10 sono da considerarsi di notte e non nelle 24ore
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 15:50:54
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:48:54

Io ho due batterie per un totale di 190Ah, frigo compressore, due pannelli per un totale di 240W, truma a gas.
In inverno, con -8/-10, con batterie belle cariche, una notte la faccio abbastanza bene, ma se voglio arrivare a finire la seconda notte mi devo organizzare per bene.
Non devo scialare corrente, quindi frigo al minimo, e stufa quanto basta (cioè pochino).
I pannelli in inverno fanno davvero poco, poi se la botta di fortuna ti porta un bel sole, ma meglio non contarci, perchè le ore di luce (invernale) sono davvero troppo poche.

Ad essere ragionevoli, in queste condizioni si può contare su 24, 36 ore al max, oltre è "accanimento terapeutico", nel senso che si può anche fare (ma quanto?), però bisogna adottare comportamenti che personalmente non amo (e che da "giovinazzo" non avevo problemi ad adottare, ma oggi no).
Se a cena devo stare a tavola a lume di candela, vestito con la giacca piumino, a letto col sacco a pelo da ottomila, lavarsi con acqua fredda, io il camper così non me lo godo...

Tra l'altro mal sopporto andare al caldo col camper, però amo usarlo (e tanto) in inverno, anche sottozero...

Poi ognuno... ecc ecc

wink

Davide

Modificato da nanonet il 13/10/2020 alle 16:02:34
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di nanonet del 13/10/2020 alle 15:50:54

Io ho due batterie per un totale di 190Ah, frigo compressore, due pannelli per un totale di 240W, truma a gas. In inverno, con -8/-10, con batterie belle cariche, una notte la faccio abbastanza bene, ma se voglio arrivare
a finire la seconda notte mi devo organizzare per bene. Non devo scialare corrente, quindi frigo al minimo, e stufa quanto basta (cioè pochino). I pannelli in inverno fanno davvero poco, poi se la botta di fortuna ti porta un bel sole, ma meglio non contarci, perchè le ore di luce (invernale) sono davvero troppo poche. Ad essere ragionevoli, in queste condizioni si può contare su 24, 36 ore al max, oltre è accanimento terapeutico, nel senso che si può anche fare (ma quanto?), però bisogna adottare comportamenti che personalmente non amo (e che da giovinazzo non avevo problemi ad adottare, ma oggi no). Se a cena devo stare a tavola a lume di candela, vestito con la giacca piumino, a letto col sacco a pelo da ottomila, lavarsi con acqua fredda, io il camper così non me lo godo... Tra l'altro mal sopporto andare al caldo col camper, però amo usarlo (e tanto) in inverno, anche sottozero... Poi ognuno... ecc ecc  
...
Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100 duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora.
Anch'io condivido che all'interno del van non devo stare con il piumino per non consumare e quindi deduco che il tallone di Achille sia la corrente che non è mai sufficiente. Forse avere anche solo il frigo a gas anziché a corrente è meglio no? Bho, ho un sacco di dubbi e come sempre utilizzando direttamente il mezzo si valuteranno i pregi e difetti ed in qualche modo ci si adeguera'. 
​​​
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 16:25:12
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 16:06:13

Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100
duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora. Anch'io condivido che all'interno del van non devo stare con il piumino per non consumare e quindi deduco che il tallone di Achille sia la corrente che non è mai sufficiente. Forse avere anche solo il frigo a gas anziché a corrente è meglio no? Bho, ho un sacco di dubbi e come sempre utilizzando direttamente il mezzo si valuteranno i pregi e difetti ed in qualche modo ci si adeguera'.  ​​​
...
Io ho avuto ogni tipo di mezzo, anche un mansardato.
Sempre in inverno (e parlo sempre di stare sottozero), con quel mezzo, una batteria da 100Ah mi durava circa 48 ore.
La stufa era la Trumatic S con canalizzazione (quindi ventola), il frigo a gas, lampadine e la pompa, nient'altro.
Quattro giorni forse li riuscivo a fare in settembre/ottobre, non in dicembre con -5.

Un frigo a compressore consuma dai 3A ai 4A ogni ora, che fanno circa 70/100A ogni 24 ore.
Ok, di notte in modalità notturna, in inverno non gli viene chiesto il lavoro estivo, ma in 24 ore 60/70A te li consuma.
Sappiamo tutti che da una batteria non puoi spremere tutti gli ampere di targa, e quindi puoi contare circa sul 75% della sua capacità (quando carica al max).
Ecco allora che i miei teorici 190Ah sono solo 140, dei quali in 24h, la metà o poco più se ne vanno per il frigorifero.
Se non hai modo di integrare a dovere, quel che resta serve per la Truma D (notoriamente un pò più affamata di corrente della Truma a gas) ed il minimo vitale di bordo (pompa, luci, carica cellulari ecc).
Io a volte uso anche la tv, ma so perfettamente che usandola, in libera (sottozero) le 36 ore me le scordo, più di 24h non faccio.
Davide

Modificato da nanonet il 13/10/2020 alle 16:29:19
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 16:33:33
Con -8 gradi la Truma cammina quasi in continuazione, il frigo a compressore e' un altro bagno di corrente, d'inverno luci, pompa, TV ecc... accese a gogo'.
Due notti sono il Nonplusultra fattibile.
Altrimenti niente Frigo a compressore, il pannello solare in zone fredde serve poco e niente.

Giorgio
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 17:50:26
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 16:06:13

Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100
duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora. Anch'io condivido che all'interno del van non devo stare con il piumino per non consumare e quindi deduco che il tallone di Achille sia la corrente che non è mai sufficiente. Forse avere anche solo il frigo a gas anziché a corrente è meglio no? Bho, ho un sacco di dubbi e come sempre utilizzando direttamente il mezzo si valuteranno i pregi e difetti ed in qualche modo ci si adeguera'.  ​​​
...
Ti capisco, anche io con il vecchio mezzo, un Possl del 2005, stufa a gas C3002 e frigo a gas in inverno facevo tranquillamente 3/4 giorni.

Con il nuovo che monta frigo a compressore e riscaldamento a gasolio, me li sogno!

Come ti hanno già scritto il frigo consuma circa 3A quando va, in un'ora resta accesso almeno mezz'ora (a singhiozzo), quindi fai 3/2=1,5 moltiplica per le 24ore ed in un giorno ti succhia un 40A.

Il webasto all'accensione consuma per meno di un minuto 10A, poi, nel mio caso, con programma Eco, la corrente fluttua tra i 1,4A e 1,8A, ammettendo che non si spenga mai (ma invece si spegne e ti ricordo che le accensioni/spegnimento sono 10A) sono altri 40A che se ne vanno. Insomma in 24 ore sono andate in totale 80A, e ancora non abbiamo acceso le luci o la pompa dell'acqua! Ok?
se aggiungi che le batterie è meglio non scaricarle DOD oltre il 50% i conti sono presto fatti.

Due giorni pieni è tanta roba.

Ciao

15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 18:59:10
Grazie a tutti per i preziosi dati che avete fornito però che sberla che mi avete dato crying​​​​​​  A quanto pare il problema non c'è l'hanno solo i furgonati ma tutti i camper e capisco a questo punto, perché in molti pensano ad un generatore ausiliare tipo efoy o telair a Gpl; 
​​devo metabolizzare la questione, grazie ancora. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link