CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2222 20 47190
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 20:21:56
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 18:59:10

Grazie a tutti per i preziosi dati che avete fornito però che sberla che mi avete dato ​​​​​​  A quanto pare il problema non c'è l'hanno solo i furgonati ma tutti i camper e capisco a questo punto, perché in molti pensano ad un generatore ausiliare tipo efoy o telair a Gpl;  ​​devo metabolizzare la questione, grazie ancora. 
Potresti valutare il litio.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:23:26
In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/10/2020 alle 20:21:56

Potresti valutare il litio.  
Ho letto qualcosa in merito e personalmente non mi ha convinto, considerando anche la spesa eccessiva da sostenere per un articolo che non è stato ancora "testato" per le lunghe durate (parliamo di altre i 6 anni). E poi scaduta la garanzia se smette di funzionare che si fa? Se ne acquista un'altra? No, per adesso preferisco le collaudate al gel che dopo 3-4 anni posso cambiarle senza dare un rene in cambio IMHO.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2020 alle: 21:25:39
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 14:48:54

Ed invece tornando al quesito iniziale, con 2 batterie da 100 A, pannello da 130 W, stufa combi D e frigo a compressione, che autonomia si ha in libera a - 10 gradi, più o meno? 
Amando molto lo sci il freddo e la neve, e facendo solo libera, ho fatto molta attenzione ai consumi di corrente: ho il pannello ma ovviamente in inverno serve a poco. Il kit invernale che danno le case secondo me non vale il costo. Consuma corrente e in realta' con pochi spiccioli raggiungi il solito risultato. Frigo trivalente e truma a gas e' la combinazione meno energivora.  Ho una sola batteria servizi e vado da venerdi sera a lunedi mattina senza dover mettere in moto.
Come sempre tutto va riferito al proprio modo di usare il camper
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 08:11:47
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 21:23:26

Ho letto qualcosa in merito e personalmente non mi ha convinto, considerando anche la spesa eccessiva da sostenere per un articolo che non è stato ancora testato per le lunghe durate (parliamo di altre i 6 anni). E poi scaduta
la garanzia se smette di funzionare che si fa? Se ne acquista un'altra? No, per adesso preferisco le collaudate al gel che dopo 3-4 anni posso cambiarle senza dare un rene in cambio IMHO.
...
Guarda io posso concordare con te sui costi delle lifep04, comunque ne ho montata 1 da 100 Ah e la vera differenza sta nel quasi completa cessione della sua energia e, soprattutto, nella estrema velocità di ricarica. In pratica si beve tutto quello che le riesci a  dare. Con i consumi combinati truma d e compressore con 2 panelli da 100 watt primavera estate ce la fai. D’inverno senza sole i conti in ampere li hanno già fatti quindi 48 ore se ti va grassa e spegni il riscaldamento di giorno. Tornando agli impianti tra batteria 13 kg è una bombola gas da 3 kg solo per la cucina, ho risparmiato in peso quanto? 90-100 kg rispetto al classico 2 agm e due bombole da 1a kg? Questo è un altro fatto da considerare

Modificato da Doktor55 il 14/10/2020 alle 08:13:20
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 08:24:05
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 18:59:10

Grazie a tutti per i preziosi dati che avete fornito però che sberla che mi avete dato ​​​​​​  A quanto pare il problema non c'è l'hanno solo i furgonati ma tutti i camper e capisco a questo punto, perché in molti pensano ad un generatore ausiliare tipo efoy o telair a Gpl;  ​​devo metabolizzare la questione, grazie ancora. 
Io ho sempre amato i viaggi/ferie invernali in camper, non ho ancora avuto la possibilità (come ledzep) di farmi un Nordkapp in inverno (non ho le ferie necessarie), ma prima o poi...
Detto questo, sempre causa ferie, più di 10/12 giorni continuativi in inverno non posso farmi, ma ogni anno ce li facciamo sempre, e se possibile, sempre in libera (lo scorso capodanno eravamo in Alsazia, dove al max ho visto +4 e punte di -8 continuative di notte.

Come dicevo, dopo diversi modelli di camper (dal mansardato, al profilato ed ora al furgonato), le abitudini invernali non sono cambiate, ed ogni volta, in inverno, con l'energia è sempre la stessa storia... i pannelli non fanno nulla, la doppia batteria un pò risolve, ma tempo un paio di giorni (anche meno) e devo muovermi (e stare in moto un certo tempo, diciamo due ore) o allacciarmi alla 220.

Essendo abbastanza itineranti, fino ad oggi ci è andata bene così, ma da quando ho il frigo a compressore, 48h "senza pensieri" non le faccio, a meno di non adottare strategie per me antipatiche. A volte ho portato con me il generatore, che ho avviato solo in qualche landa desolata proprio quando non avevo alternativa (qualche ora durante un paio di capodanni solo perchè abbiamo fatto "baldoria" fino a tardi e non volevo rischiare di dormire al freddo).

Dopo tutto questo papozzo ed esperienze ... è ufficiale, mi sono rotto le balle, con l'età che avanza, il desiderio di stare in camper almeno un paio di giorni senza nessun pensiero (potrò guardarmi in inverno un paio di ore di National Geographics in santa pace?), ho deciso per l'Efoy 140, che probabilmente monterò tra un paio di settimane.
Ovviamente ho valutato anche le litio, ma in tutta onestà, facendo un rapido calcolo, aumenterei (forse?) l'autonomia di un 30%, il che a fronte della spesa (non indifferente) non ne vale la candela, e poi finita la carica che faccio?
A questo punto faccio uno sforzo economico in più e monto l'Efoy e se ogni tanto mi tira il naso di stare fermo 3 giorni in cima al Pordoi lo faccio, e se c'è il sole o la bufera (meglio la bufera...wink) chissene.

Tra l'altro, quando avrò possibilità di fare più ferie invernali, ho in previsione il montaggio del Webasto, per cui necessità di altra energia....

Sia chiaro, nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente, sono opinioni e sensazioni del tutto personali...
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 08:32:43
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 09:43:38
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 08:24:05

Io ho sempre amato i viaggi/ferie invernali in camper, non ho ancora avuto la possibilità (come ledzep) di farmi un Nordkapp in inverno (non ho le ferie necessarie), ma prima o poi... Detto questo, sempre causa ferie, più
di 10/12 giorni continuativi in inverno non posso farmi, ma ogni anno ce li facciamo sempre, e se possibile, sempre in libera (lo scorso capodanno eravamo in Alsazia, dove al max ho visto +4 e punte di -8 continuative di notte. Come dicevo, dopo diversi modelli di camper (dal mansardato, al profilato ed ora al furgonato), le abitudini invernali non sono cambiate, ed ogni volta, in inverno, con l'energia è sempre la stessa storia... i pannelli non fanno nulla, la doppia batteria un pò risolve, ma tempo un paio di giorni (anche meno) e devo muovermi (e stare in moto un certo tempo, diciamo due ore) o allacciarmi alla 220. Essendo abbastanza itineranti, fino ad oggi ci è andata bene così, ma da quando ho il frigo a compressore, 48h senza pensieri non le faccio, a meno di non adottare strategie per me antipatiche. A volte ho portato con me il generatore, che ho avviato solo in qualche landa desolata proprio quando non avevo alternativa (qualche ora durante un paio di capodanni solo perchè abbiamo fatto baldoria fino a tardi e non volevo rischiare di dormire al freddo). Dopo tutto questo papozzo ed esperienze ... è ufficiale, mi sono rotto le balle, con l'età che avanza, il desiderio di stare in camper almeno un paio di giorni senza nessun pensiero (potrò guardarmi in inverno un paio di ore di National Geographics in santa pace?), ho deciso per l'Efoy 140, che probabilmente monterò tra un paio di settimane. Ovviamente ho valutato anche le litio, ma in tutta onestà, facendo un rapido calcolo, aumenterei (forse?) l'autonomia di un 30%, il che a fronte della spesa (non indifferente) non ne vale la candela, e poi finita la carica che faccio? A questo punto faccio uno sforzo economico in più e monto l'Efoy e se ogni tanto mi tira il naso di stare fermo 3 giorni in cima al Pordoi lo faccio, e se c'è il sole o la bufera (meglio la bufera...) chissene. Tra l'altro, quando avrò possibilità di fare più ferie invernali, ho in previsione il montaggio del Webasto, per cui necessità di altra energia.... Sia chiaro, nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente, sono opinioni e sensazioni del tutto personali...
...
ciao David, l'efoy ti darebbe autonomia infinita è vero, ma con il costo del 140 penso potresti montare anche batterie per 200-300 Ah di lifep04 e un sistema di ricarica che ti garantisca a motore acceso più di 60 Ah di ricarica e spendere molto meno e senza lo sbattimento di taniche di etanolo e montaggio dell'efoy. Ma sicuramente vista la tua competenza avrai vagliato bene anche questa soluzione prima di decidere per l'efoy, quindi mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulla mia proposta che ti garantirebbe comunque diversi giorni di tranquillità in inverno. ti saluto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:38:29
In risposta al messaggio di Doktor55 del 14/10/2020 alle 09:43:38

ciao David, l'efoy ti darebbe autonomia infinita è vero, ma con il costo del 140 penso potresti montare anche batterie per 200-300 Ah di lifep04 e un sistema di ricarica che ti garantisca a motore acceso più di 60 Ah di
ricarica e spendere molto meno e senza lo sbattimento di taniche di etanolo e montaggio dell'efoy. Ma sicuramente vista la tua competenza avrai vagliato bene anche questa soluzione prima di decidere per l'efoy, quindi mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulla mia proposta che ti garantirebbe comunque diversi giorni di tranquillità in inverno. ti saluto 
...
Assolutamente d'accordo con te, l'Efoy non è paragonabile a nulla, è tutto un altro arnese, come costi, gestione/menate e tutto il resto.
Lo conosco molto bene, so perfettamente che col tempo la sua resa decade, se lasciato al gelo è "permaloso", bisogna armeggiare col metanolo, bisogna fare un foro di 10cm ecc ecc ecc.

Però, dopo anni ed anni di camper, io e mia moglie sappiamo perfettamente quali sono le nostre abitudini (invernali si intende, perchè in estate i pannelli fanno perfettamente il loro lavoro), il nostro desiderio di stare in libera anche 48/72h ore senza pensieri, non trova risposte tecniche per noi valide, se non l'installazione dell'Efoy, il fatto di scegliere il 140A anzichè l'80A (che costerebbe quel millino in meno) è proprio dettata da questo... basta rotture di scatole, basta, definitivamente!

Senza frigo a compressore la cosa poteva essere anche sopportabile, ma dopo un paio di anni abbiamo capito che è un oggetto mangia-energia, prestazioni eccellenti, in estate ha una resa come quello di casa, ed in estate nessun problema energetico i pannelli risolvono sempre ed ampiamente, ma in inverno è diverso, e se in futuro montiamo anche il Webasto, è finita.

Vero, le litio le puoi spremere fino all'ultima goccia e le reintregri con una "bella motorata" di un'ora o poco più, per cui potrebbero essere certamente la soluzione, ma "motorare" è pur sempre una cosa che non mi piace. Ovvio che con quello che mi costa l'Efoy in più delle litio, ci avvio il motore per 100 anni, ma è pur vero che non puoi farlo ovunque, e comunque anche se fossi in sosta in solitudine cima ad un monte, tenere il motore acceso per così tanto tempo (ammetto che un paio di volte ho dovuto farlo) mi da anche un enorme fastidio. Non è un generatore che lo piazzi a 10 metri, tutto questo brontolio in cellula, no no no...

Tanto per fare un esempio di soste e movimenti, lo scorso anno per le feste natalizie siamo stati ad Obernai, sosta camper senza 220v, poi a Kaysersberg, a Turkheim, a Chatenois... tutte località con ottime soste camper, ma senza 220v, e sopratutto distanti tra loro poche decine di minuti di viaggio, max 40 minuti, quindi nemmeno il tempo di caricare le eventuali litio.  Di tenere il motore in moto in AA nemmeno a parlarne (anche se purtroppo c'è sempre chi lo fa), spostarmi in un angolo isolato e "motorare"? Bah..

Ci siamo stancati di dover programmare le soste invernali sulla base dei km necessari a caricare le batterie, se mi sposto di pochi km, arrivo a destinazione che il problema non è risolto, non voglio dover cambiare programmi per questo, vorrei poter decidere di rimanere o partire perchè mi piace poterlo fare.

Mi raccomando, queste mie considerazioni e scelte non sono, e sopratutto non devono, essere un esempio di normale necessità energetica, probabilmente con un impianto litio si risolve l'80% dei problemi.
Di soldi ne ho buttati nel (nei) camper, che se dovessi fare la lista mi sorprenderei pure io, per cui l'Efoy è un "capricciaccio" che mi permette di risolvere alla radice i miei problemi.

C'è chi spende tanti soldi per il clima cellula, corredato di super-inverter per farlo girare, e comprensibilmente lo ritiene un accessorio indispensabile, io del clima in cellula non saprei cosa farmene... ma i soldi li butto per il comfort invernale...

Per concludere, se mantieni un paio di AGM (200Ah), l'autonomia più o meno è quella che ormai hai letto, se non hai ancor avuto modo di provare di persona, sopratutto in condizioni invernali importanti e con le tue abitudini, è difficile poter dire se per te sono ok. Io partirei con le AGM, costo minimo, poi sei sempre in tempo a montare le litio, anche se 200Ah di litio non costano poco, ma qui è meglio che si esprima chi le usa e le conosce

Con simpatia, e senza polemica...

yes
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 10:56:51
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 10:55:56
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 10:38:29

Assolutamente d'accordo con te, l'Efoy non è paragonabile a nulla, è tutto un altro arnese, come costi, gestione/menate e tutto il resto. Lo conosco molto bene, so perfettamente che col tempo la sua resa decade, se lasciato
al gelo è permaloso, bisogna armeggiare col metanolo, bisogna fare un foro di 10cm ecc ecc ecc. Però, dopo anni ed anni di camper, io e mia moglie sappiamo perfettamente quali sono le nostre abitudini (invernali si intende, perchè in estate i pannelli fanno perfettamente il loro lavoro), il nostro desiderio di stare in libera anche 48/72h ore senza pensieri, non trova risposte tecniche per noi valide, se non l'installazione dell'Efoy, il fatto di scegliere il 140A anzichè l'80A (che costerebbe quel millino in meno) è proprio dettata da questo... basta rotture di scatole, basta, definitivamente! Senza frigo a compressore la cosa poteva essere anche sopportabile, ma dopo un paio di anni abbiamo capito che è un oggetto mangia-energia, prestazioni eccellenti, in estate ha una resa come quello di casa, ed in estate nessun problema energetico i pannelli risolvono sempre ed ampiamente, ma in inverno è diverso, e se in futuro montiamo anche il Webasto, è finita.   Vero, le litio le puoi spremere fino all'ultima goccia e le reintregri con una bella motorata di un'ora o poco più, per cui potrebbero essere certamente la soluzione, ma motorare è pur sempre una cosa che non mi piace. Ovvio che con quello che mi costa l'Efoy in più delle litio, ci avvio il motore per 100 anni, ma è pur vero che non puoi farlo ovunque, e comunque anche se fossi in sosta in solitudine cima ad un monte, tenere il motore acceso per così tanto tempo (ammetto che un paio di volte ho dovuto farlo) mi da anche un enorme fastidio. Non è un generatore che lo piazzi a 10 metri, tutto questo brontolio in cellula, no no no... Tanto per fare un esempio di soste e movimenti, lo scorso anno per le feste natalizie siamo stati ad Obernai, sosta camper senza 220v, poi a Kaysersberg, a Turkheim, a Chatenois... tutte località con ottime soste camper, ma senza 220v, e sopratutto distanti tra loro poche decine di minuti di viaggio, max 40 minuti, quindi nemmeno il tempo di caricare le eventuali litio.  Di tenere il motore in moto in AA nemmeno a parlarne (anche se purtroppo c'è sempre chi lo fa), spostarmi in un angolo isolato e motorare? Bah.. Ci siamo stancati di dover programmare le soste invernali sulla base dei km necessari a caricare le batterie, se mi sposto di pochi km, arrivo a destinazione che il problema non è risolto, non voglio dover cambiare programmi per questo, vorrei poter decidere di rimanere o partire perchè mi piace poterlo fare. Mi raccomando, queste mie considerazioni e scelte non sono, e sopratutto non devono, essere un esempio di normale necessità energetica, probabilmente con un impianto litio si risolve l'80% dei problemi. Di soldi ne ho buttati nel (nei) camper, che se dovessi fare la lista mi sorprenderei pure io, per cui l'Efoy è un capricciaccio che mi permette di risolvere alla radice i miei problemi. C'è chi spende tanti soldi per il clima cellula, corredato di super-inverter per farlo girare, e comprensibilmente lo ritiene un accessorio indispensabile, io del clima in cellula non saprei cosa farmene... ma i soldi li butto per il comfort invernale... Per concludere, se mantieni un paio di AGM (200Ah), l'autonomia più o meno è quella che ormai hai letto, se non hai ancor avuto modo di provare di persona, sopratutto in condizioni invernali importanti e con le tue abitudini, è difficile poter dire se per te sono ok. Io partirei con le AGM, costo minimo, poi sei sempre in tempo a montare le litio, anche se 200Ah di litio non costano poco, ma qui è meglio che si esprima chi le usa e le conosce Con simpatia, e senza polemica...
...
ciao Davide, anche io stavo valutando la problematica inverno, per l'ennesima volta, e per l'ennesima volta al termine finisco sull'Efoy. In programma oltre a sistemare le sospensioni anteriori avrei il riscaldatore supplementare a gasolio - sto valutando il Planar - ed anche il riscaldatore motore, per trasferte in scandinavia, oltre al fatto che questi nuovi motori sono sempre più delicati.
Reputi l'80 troppo tirato, dato che opti per il 140? stanno uscendo i nuovi modelli anche per le litio, ma non solo, la tabella consumi mi darebbe l'80 come sufficiente, ma abbinata alla litio, mentre io ho 2 AGM da 100, resto perplesso, oltre che alla ricerca di dove installarlo 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 11:16:55
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/10/2020 alle 10:55:56

ciao Davide, anche io stavo valutando la problematica inverno, per l'ennesima volta, e per l'ennesima volta al termine finisco sull'Efoy. In programma oltre a sistemare le sospensioni anteriori avrei il riscaldatore supplementare
a gasolio - sto valutando il Planar - ed anche il riscaldatore motore, per trasferte in scandinavia, oltre al fatto che questi nuovi motori sono sempre più delicati. Reputi l'80 troppo tirato, dato che opti per il 140? stanno uscendo i nuovi modelli anche per le litio, ma non solo, la tabella consumi mi darebbe l'80 come sufficiente, ma abbinata alla litio, mentre io ho 2 AGM da 100, resto perplesso, oltre che alla ricerca di dove installarlo 
...
Ciao Fabio, la decisione del 140 è maturata dopo aver letto recensioni di chi ha l'80 e le indicazioni che dà la SFC sul suo sito.
Per il fabbisogno che avrei io (anche in previsione del Webasto), l'80 farebbe sicuramente il suo mestiere, ma sarebbe sempre in funzione, e questo vorrei evitarlo, per tutta una serie di motivi, a parte il maggior consumo di metanolo, in primis raggiungerebbe prima il monte ore per cui SFC ne garantisce le migliori performance (se non sbaglio circa 5000 ore), dopodiche ha un decadimento prestazionale, certamente tollerabile, ma lo ha.
Mentre il 140 (per il nostro fabbisogno, e a questo punto ci metto anche la tv...) sembra più adatto, almeno anche a leggere i dati tecnici, ma ripeto, non prendermi come esempio... io ho "perso la pazienza" (battuta ovviamente), e dal momento che spenderò un botto, non voglio più incertezze.

image(2046).png

Riguardo al posto dove montarlo, su un furgonato è sempre un terno a lotto, avendo un 636 ho la "fortuna" di avere qualche posticino in più. Al centro del gavone ho una cassettiera che non è pratica da utilizzare (spesso coperta da oggetti, e difficile da raggiungere), per cui ho rilevato tutto in 3D e probabilmente sarà il punto in cui lo monterò.
Ogni furgonato è una storia a sè, ad esempio io ho la stufa sotto al sedile dinette, per cui ho dovuto escogitare qualcosa di dietro.
Ma chi ha la cassapanca libera può montarlo lì (SFC ha un video promo che mostra il montaggio proprio dentro la cassapanca di un furgonato Adria)

Ho visto Efoy montati in posizioni indegne, con la griglia di sfiato a 2 centimetri dalla parete e senza il condotto di estrazione, con quello che costa preferisco un lavoro ben fatto.
Questo è il mio progettino...

PS Anch'io prima o poi devo sostituire le "indegne" sospensioni anteriori... angry
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 11:34:09
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 11:36:37
Per le sospensioni anteriori, io ho fatto montare alcuni anni fa alla Alko le ACS e le VB posteriori. Soddisfattissimo, il Ducato e' quasi irriconoscibile, quasi morbido. La spesa e' importante, ma ne vale la pena. Dopo il montaggio il Camper e' piu alto di circa 4-5 cm
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/10/2020 alle 11:36:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 11:47:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2020 alle 11:36:37

Per le sospensioni anteriori, io ho fatto montare alcuni anni fa alla Alko le ACS e le VB posteriori. Soddisfattissimo, il Ducato e' quasi irriconoscibile, quasi morbido. La spesa e' importante, ma ne vale la pena. Dopo il montaggio il Camper e' piu alto di circa 4-5 cm
Il mio è un Maxi e dietro ancora è tollerabile, non sono sui tamponi, vedremo tra un pò di tempo se le balestre si snervano.
Mentre davanti sono dell'idea che le sospensioni dei furgoni Maxi siano uguali a quelle dei furgoni Light cioè scarse.
Parlo di Ducato furgone (allestito camper), perchè è noto che gli chassis camping car (anche i Light) hanno sospensioni dedicate e molto più performanti di quelle standard del furgone.
Basta vedere quanto è più alto rispetto alla ruota, il parafango di un camping car rispetto ad un furgonato (a parità di gomme), almeno 4/5cm.

Difficilmente troverete un camping car sui tamponi posteriori da nuovo, mentre sui furgoni è quasi la regola.

Davide
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:11:35
Le sospensioni sono in effetti il punto debole dei Ducato e simili.
Io ho fatto mettere da VB le molle rinforzate davanti e dietro i soffietti col compressore  che ho poi associato ad un paio di ammortizzatori del Daily, che sono più robusti ed un centimetro più lunghi, ritarati sul mio mezzo. 
Adesso è 4 centimetri più alto ma soprattutto diritto. La differenza di peso tra i due lati è uno dei problemi dei furgoni camperizzati (tendalino, pannello solare, serbatoio dell'acqua, batteria servizi, tutto è sulla destra). Il soffietto destro ha una pressione di 1 atmosfera superiore a quello sinistro
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:25:18
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 11:16:55

Ciao Fabio, la decisione del 140 è maturata dopo aver letto recensioni di chi ha l'80 e le indicazioni che dà la SFC sul suo sito. Per il fabbisogno che avrei io (anche in previsione del Webasto), l'80 farebbe sicuramente
il suo mestiere, ma sarebbe sempre in funzione, e questo vorrei evitarlo, per tutta una serie di motivi, a parte il maggior consumo di metanolo, in primis raggiungerebbe prima il monte ore per cui SFC ne garantisce le migliori performance (se non sbaglio circa 5000 ore), dopodiche ha un decadimento prestazionale, certamente tollerabile, ma lo ha. Mentre il 140 (per il nostro fabbisogno, e a questo punto ci metto anche la tv...) sembra più adatto, almeno anche a leggere i dati tecnici, ma ripeto, non prendermi come esempio... io ho perso la pazienza (battuta ovviamente), e dal momento che spenderò un botto, non voglio più incertezze. Riguardo al posto dove montarlo, su un furgonato è sempre un terno a lotto, avendo un 636 ho la fortuna di avere qualche posticino in più. Al centro del gavone ho una cassettiera che non è pratica da utilizzare (spesso coperta da oggetti, e difficile da raggiungere), per cui ho rilevato tutto in 3D e probabilmente sarà il punto in cui lo monterò. Ogni furgonato è una storia a sè, ad esempio io ho la stufa sotto al sedile dinette, per cui ho dovuto escogitare qualcosa di dietro. Ma chi ha la cassapanca libera può montarlo lì (SFC ha un video promo che mostra il montaggio proprio dentro la cassapanca di un furgonato Adria) Ho visto Efoy montati in posizioni indegne, con la griglia di sfiato a 2 centimetri dalla parete e senza il condotto di estrazione, con quello che costa preferisco un lavoro ben fatto. Questo è il mio progettino... PS Anch'io prima o poi devo sostituire le indegne sospensioni anteriori... 
...
Non metto in dubbio l'efficacia e l'efficienza dell efoy ma perché non avete valutato un generatore a Gpl tipo Teleco? Ha un costo decisamente inferiore e mi sembra che funzioni anche bene. Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista.
Mario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 12:59:39
Mia curiosità … al posto dell’Efoy è possibile installare sotto il pianale lo Zeus 80 ??

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
lorenzo16
lorenzo16
21/09/2006 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:02:21
Scusate, in merito all'efoy nei van, qualcuno conosce già le differenze (prestazioni/efficienza/ottimizzazione), fra i due nuovi modelli da 80 e 150 che saranno disponibili da fine anno, rispetto ai modelli comfort disponibili attualmente ?
Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:11:13
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 14/10/2020 alle 12:25:18

Non metto in dubbio l'efficacia e l'efficienza dell efoy ma perché non avete valutato un generatore a Gpl tipo Teleco? Ha un costo decisamente inferiore e mi sembra che funzioni anche bene. Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista. Mario
Presumo intendi l'Eco Energy (l'ex Gasperini), è vero costa meno e carica ugualmente le batterie come avviene con l'Efoy, anzi, carica molto più dell'Efoy.

https://www.telecogroup.com/it/...

Per quanto mi riguarda i problemi per montare l'Eco Energy sono 2.
Prima di tutto funziona a GPL, dal momento che il gas in inverno non è mai abbastanza (io ora ho la Truma a gas), andrebbe a ridurmi l'autonomia. Finchè posso preferisco la Truma a gas, perchè nei 10/12 giorni max di ferie invernali, con le due bombole da 10kg + la Eurocamping da 5kg riesco ad essere autonomo senza bisogno di ricaricare.
Quando avrò la possibilità di fare anche un mese in inverno a Nordkapp, vedrò di aggiungere il Webasto, ora non mi serve, mi sbatto un pò con le bombole, ma per me non è mai stato un problema, inoltre preferisco la stufa a gas perchè richiede meno manutenzione.
Per cui col Self Energy andrei ad intaccare la mia autonomia di gas (onestamente non saprei nemmeno di quanto, magari dopo due giorni ho terminato tutto...), cosa che al momento non voglio assolutamente fare.

Secondo problema, forse più importante, è lo spazio dove montarlo, le dimensioni dell'Eco Energy (comprensive di staffaggi) sono di 28x42x56cm, con queste misure, piazzarlo sotto allo chassis di un furgone diventa un bel problema, sopratutto per lo spessore di 28cm.
Tempo fa per curiosità valutai il posizionamento nell'alloggiamento della ruota di scorta, di uno Zeus (che tra l'altro è alto un paio di cm in meno dell'Eco Energy), ebbene, sarebbe stato più in basso di circa 10cm rispetto alla ruota di scorta che ora si trova in quella posizione.
Prova a guardare la ruota di scorta di un Ducato ed immagina un cubo che sporge 10cm più in basso... non è possibile.
Altre posizioni in giro per lo chassis non ce ne sono, davanti all'assale posteriore generalmente c'è il serbatoio grigie, poi c'è un pò di spazio, ma poi c'è la marmitta e le nervature di rinforzo.
Ammesso anche di piazzarlo al centro del furgone, al primo dosso un pò basso tocca di certo, se poi hai le ruote da 15" peggio ancora.
Finchè si parla ci uno chassis camping car (camper normali) sotto al pianale c'è molto più spazio (specialmente in altezza),  ma un furgone Ducato, porello, non si presta ad attaccarci sotto qualcosa, a meno che non sia di altezza contenuta (direi non più di 20cm).

Ultimo ma non ultimo, sarà anche più silenzioso di un generatore a scoppio a benzina, ma il rombo del motore dentro al camper lo si avverte, ovattato ma si sente, ed anche questo a me non piace.

Sempre per ragionare tra amici ovviamente...
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 13:27:59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:17:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/10/2020 alle 12:59:39

Mia curiosità … al posto dell’Efoy è possibile installare sotto il pianale lo Zeus 80 ??   Grazie
Sotto ad un furgone no, 26/28cm di spessore (Zeus ed Eco Energy) sono troppi, anche al posto posto della ruota di scorta.. già valutato e misurato.
Tra l'altro la ruota di scorta si infila per 5/6cm anche in una parte sagomata dello chassis, di fatto risultando meno sporgente di quello che è il suo spessore reale, quindi Zeus e C, non potendo beneficiare di quei 5/6cm (non ci stanno tra un longherone e l'altro), ti sporgono di tutti i loro 28cm verso il basso.
Considerando una ruota di 225/75 R16 larga appunto 22.5cm, togli 6cm, arrivi a 16.5cm reali di sporgenza, a questi ne aggiungi per arrivare a 28, quindi 11.5cm in più da aggiungere alla ruota in posizione... troppi

image(2047).png

Da ricordare che lo Zeus, oltre a se stesso... si porta in dote il gruppo radiante, gran "brutto arnese" da piazzare pure lui...
image(2048).png

... e poi io non rinuncerei mai alla ruota di scorta...
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 14:24:49
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:26:31
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 13:17:49

Sotto ad un furgone no, 26/28cm di spessore (Zeus ed Eco Energy) sono troppi, anche al posto posto della ruota di scorta.. già valutato e misurato. Tra l'altro la ruota di scorta si infila per 5/6cm anche in una parte sagomata
dello chassis, di fatto risultando meno sporgente di quello che è il suo spessore reale, quindi Zeus e C, non potendo beneficiare di quei 5/6cm (non ci stanno tra un longherone e l'altro), ti sporgono di tutti i loro 28cm verso il basso. Considerando una ruota di 225/75 R16 larga appunto 22.5cm, togli 6cm, arrivi a 16.5cm reali di sporgenza, a questi ne aggiungi per arrivare a 28, quindi 11.5cm in più da aggiungere alla ruota in posizione... troppi Da ricordare che lo Zeus, oltre a se stesso... si porta in dote il gruppo radiante, gran brutto arnese da piazzare pure lui... ... e poi io non rinuncerei mai alla ruota di scorta...
...
Grazie Davide della risposta yes

P.S.:
quando usci lo Zeus 150 feci verificare dal mio installatore (che andò a fare il corso Zeus) la possibilità di installarlo sotto al pianale del "pannellato" (chassis Fiat con carreggiata allargata) ma mi disse che non ci stava … così decisi per la LFP da 200Ah e pannello solare da 240W wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:31:48
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 13/10/2020 alle 16:06:13

Come autonomia pensavo a 3gg 2 notti almeno, da come dite voi in realtà 2 gg sono un lusso. Con il vecchio mansardato frigo e stufa a gas (non ho mai avuto la necessità di utilizzare la canalizzazione) ed una gel da 100
duravo anche 4 gg e parliamo di un mezzo degli anni 90 enty level, con un mezzo di nuova generazione la questione è critica cioè invece di migliorare l'efficienza energetica si peggiora. Anch'io condivido che all'interno del van non devo stare con il piumino per non consumare e quindi deduco che il tallone di Achille sia la corrente che non è mai sufficiente. Forse avere anche solo il frigo a gas anziché a corrente è meglio no? Bho, ho un sacco di dubbi e come sempre utilizzando direttamente il mezzo si valuteranno i pregi e difetti ed in qualche modo ci si adeguera'.  ​​​
...
Il frigo a compressore in inverno consuma pochissimo, 
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 13:37:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/10/2020 alle 13:26:31

Grazie Davide della risposta   P.S.: quando usci lo Zeus 150 feci verificare dal mio installatore (che andò a fare il corso Zeus) la possibilità di installarlo sotto al pianale del pannellato (chassis Fiat con carreggiata allargata) ma mi disse che non ci stava … così decisi per la LFP da 200Ah e pannello solare da 240W  
yes
Probabilmente non avevi posto con le altre due dimensioni (esclusa l'altezza), perchè se c'è il posto, in altezza su un camping car non ci sono grossi problemi
image(2049).png

Ho visionato molti video di montaggio dello Zeus in rete, devo dire che sono tutti di camper "normali", più o meno si notano gli ingombri simili a quelli di un generatore a scoppio fisso standard, oggetto che su un furgonato non si riesce proprio a montare.

Si chiaro, nessun intento denigratorio su Zeus o Eco Energy (figuriamoci), sono oggetti che ritengo assolutamente validi, ma purtroppo sui furgoni il posto è quello che è, ecco perchè l'Efoy, nonostante il costo astronomico, in certi casi è ancora la scelta obbligata.
Sarei ben contento di montarmi uno Zeus 140, se solo non fosse così ingombrante, poi monto il Webasto e posso stare in giro in libera in inverno a vita...

Poi ueh, se qualcuno ha montato Zeus o Eco Energy su un furgone, mi rimangio tutto, sono curioso di vedere come e dove (spero in modo intelligente), per ora io ho fatto solo delle analisi dimensionali....

wink
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 13:41:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link