CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2252 20 47190
Myrkur
Myrkur
11/06/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 19:15:01
Ciao a tutti, stavo preparando un nuovo thread per presentarmi e chiedere consigli ma ho letto un po' ovunque che il VelociCamperRaptor è la piazza giusta! Vi seguo ad intermittenza da anni e con grande piacere mi unisco a voi anche da scribacchina, ora è il momento di fare un passo avanti. Sono interessata ad un furgonato/puro minuscolo (viaggi prevalentemente in solitaria e in climi "miti", se inverno si vedrà, WE ma anche periodi lunghi), per intenderci un mezzo simile a quelli di wippet e cruiser (max 5 mt, tetto alto o soffietto ma con servizi) e praticamente descritto anche dall'utente che ha creato

questa discussione

.

Mi pare di capire che, causa budget risicatissimo che esclude nuovo e usato "pronto", la scelta migliore possa essere acquistare un veicolo moderno usato (in modo da, forse, garantire più longevità) e pensare ad un allestimento includendo anche eventuale omologazione. 

In alternativa, volendo stringere ancora di più la cinghia, mi chiedo se con un minimo di manualità per la personalizzazione/adeguamento alle esigenze valga invece la pena "risparmiare" sull'allestimento da zero acquistando un mezzo magari più datato/storico approfittando però di una buona base già omologata e che potrebbe includere elementi essenziali come coibentazione (esisteva in mezzi di 30 anni fa?), frigorifero, riscaldamento, mobilio ed eventuale soffietto - ovviamente se il tutto in buone condizioni.

Qualche parere a riguardo? Più che lecito "aprire un altro thread per non intasare il secolare VelociCamperRaptor e approfondire le esigenze". Grazie a tutti in anticipo! :)

Angie
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 22:32:42
In risposta al messaggio di Myrkur del 23/06/2021 alle 19:15:01

Ciao a tutti, stavo preparando un nuovo thread per presentarmi e chiedere consigli ma ho letto un po' ovunque che il VelociCamperRaptor è la piazza giusta! Vi seguo ad intermittenza da anni e con grande piacere mi unisco
a voi anche da scribacchina, ora è il momento di fare un passo avanti. Sono interessata ad un furgonato/puro minuscolo (viaggi prevalentemente in solitaria e in climi miti, se inverno si vedrà, WE ma anche periodi lunghi), per intenderci un mezzo simile a quelli di wippet e cruiser (max 5 mt, tetto alto o soffietto ma con servizi) e praticamente descritto anche dall'utente che ha creato questa discussione. Mi pare di capire che, causa budget risicatissimo che esclude nuovo e usato pronto, la scelta migliore possa essere acquistare un veicolo moderno usato (in modo da, forse, garantire più longevità) e pensare ad un allestimento includendo anche eventuale omologazione.  In alternativa, volendo stringere ancora di più la cinghia, mi chiedo se con un minimo di manualità per la personalizzazione/adeguamento alle esigenze valga invece la pena risparmiare sull'allestimento da zero acquistando un mezzo magari più datato/storico approfittando però di una buona base già omologata e che potrebbe includere elementi essenziali come coibentazione (esisteva in mezzi di 30 anni fa?), frigorifero, riscaldamento, mobilio ed eventuale soffietto - ovviamente se il tutto in buone condizioni. Qualche parere a riguardo? Più che lecito aprire un altro thread per non intasare il secolare VelociCamperRaptor e approfondire le esigenze. Grazie a tutti in anticipo! :) Angie
...
Una domanda provocatoria: perchè (quasi) tutti quelli che parlano di budget risicatissimo vogliono un furgonato o ancor più una trasformazione da omologare?
C'è un mondo di camper pannellati con pochi km, spesso tenuti maniacalmente, pieni di accessori e da tutti i prezzi.
I furgoni usati sono quasi sempre usati tanto e a volte anche male.
Le trasformazioni sui furgoni sono molto complesse e costose, a volte impossibili.
I furgonati usati per budget limitatissimi sono pochi e messi molto male.

Provocazione aggiuntiva: budget limitato, climi miti, viaggi in solitaria, meno di 5 metri, perchè non pensare ad una soluzione tipo auto furgonetta (Kangoo,Doblò, etc)? Magari con air camping sul tetto? 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Bonsai78
Bonsai78
27/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 08:46:40
Eccomi finalmente camperista
è da un anno che cerchiamo un camper... eravamo orientati su semintegrale piccolo o furgonato...ma ormai avevamo desistito visti i prezzi spropositati che girano ultimamente. Le "occasioni" ci sfumavano tra le mani in 5 minuti. Quando ormai avevamo detto "sarà per il prossimo anno",ci è capitata un'occasione irripetibile... siamo stati, a mio parere, fortunati
Da ieri siamo felicemente possessori di un Livingstone 3.
Certo, c'è il lettino da fare e disfare ogni giorno...ma...la nostra casetta su 4 ruote (o come dice il mio bimbo "wallaby way Sidney") ci accompagnerà a zonzo per l'estate
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 18:59:30
In risposta al messaggio di Bonsai78 del 01/07/2021 alle 08:46:40

Eccomi finalmente camperista è da un anno che cerchiamo un camper... eravamo orientati su semintegrale piccolo o furgonato...ma ormai avevamo desistito visti i prezzi spropositati che girano ultimamente. Le occasioni ci
sfumavano tra le mani in 5 minuti. Quando ormai avevamo detto sarà per il prossimo anno,ci è capitata un'occasione irripetibile... siamo stati, a mio parere, fortunati Da ieri siamo felicemente possessori di un Livingstone 3. Certo, c'è il lettino da fare e disfare ogni giorno...ma...la nostra casetta su 4 ruote (o come dice il mio bimbo wallaby way Sidney) ci accompagnerà a zonzo per l'estate
...
yes
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 19:52:49
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/06/2021 alle 11:50:14

Ciao IvanG, dove l'hai preso?
Ciao, il mio amico non mi ha lasciato un link, ma lo ha preso su Amazon.
ho provato a fare una rapida ricerca, ma sono usciti moltissimi risultati e ho desistito.
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 19:54:15
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/06/2021 alle 22:32:42

Una domanda provocatoria: perchè (quasi) tutti quelli che parlano di budget risicatissimo vogliono un furgonato o ancor più una trasformazione da omologare? C'è un mondo di camper pannellati con pochi km, spesso tenuti
maniacalmente, pieni di accessori e da tutti i prezzi. I furgoni usati sono quasi sempre usati tanto e a volte anche male. Le trasformazioni sui furgoni sono molto complesse e costose, a volte impossibili. I furgonati usati per budget limitatissimi sono pochi e messi molto male. Provocazione aggiuntiva: budget limitato, climi miti, viaggi in solitaria, meno di 5 metri, perchè non pensare ad una soluzione tipo auto furgonetta (Kangoo,Doblò, etc)? Magari con air camping sul tetto?   
...
Oddio, una domanda che si ripresenta di tanto in tanto, le risposte sono sparse nel forum, io ho già dato.
ciao
Ivan
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 19:57:08
In risposta al messaggio di Bonsai78 del 01/07/2021 alle 08:46:40

Eccomi finalmente camperista è da un anno che cerchiamo un camper... eravamo orientati su semintegrale piccolo o furgonato...ma ormai avevamo desistito visti i prezzi spropositati che girano ultimamente. Le occasioni ci
sfumavano tra le mani in 5 minuti. Quando ormai avevamo detto sarà per il prossimo anno,ci è capitata un'occasione irripetibile... siamo stati, a mio parere, fortunati Da ieri siamo felicemente possessori di un Livingstone 3. Certo, c'è il lettino da fare e disfare ogni giorno...ma...la nostra casetta su 4 ruote (o come dice il mio bimbo wallaby way Sidney) ci accompagnerà a zonzo per l'estate
...
Ciao, ben arrivati, gli affari si fanno così, non bisogna avere fretta, avete avuto il tempo di "imparare" cosa offre il mercato e alla fine la costanza della ricerca vi ha premiato.
Un po' quello che è successo a me oramai quasi 13 anni fa'.
Ivan
Bonsai78
Bonsai78
27/03/2021 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 23:46:35
Grazie Ivan. Ora siamo pronti per la nostra prima mini vacanza...
grazie anche al forum abbiamo preso tante informazioni utili 
Myrkur
Myrkur
11/06/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 23:53:08
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/06/2021 alle 22:32:42

Una domanda provocatoria: perchè (quasi) tutti quelli che parlano di budget risicatissimo vogliono un furgonato o ancor più una trasformazione da omologare? C'è un mondo di camper pannellati con pochi km, spesso tenuti
maniacalmente, pieni di accessori e da tutti i prezzi. I furgoni usati sono quasi sempre usati tanto e a volte anche male. Le trasformazioni sui furgoni sono molto complesse e costose, a volte impossibili. I furgonati usati per budget limitatissimi sono pochi e messi molto male. Provocazione aggiuntiva: budget limitato, climi miti, viaggi in solitaria, meno di 5 metri, perchè non pensare ad una soluzione tipo auto furgonetta (Kangoo,Doblò, etc)? Magari con air camping sul tetto?   
...
Ciao Subalpino, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, accetto volentieri le provocazioni soprattutto quando aiutano a imparare!

Non volendo intasare questo topic ho voluto tagliare corto su tutti i ragionamenti che mi hanno portato a focalizzarmi su quello che è un furgonato (usato o su mezzo da convertire), il principale comunque è la possibilità di utilizzo come auto.

Sono assolutamente consapevole, anche imbeccata da amici autisti, che trovare un furgone commerciale o vetrato economico e in discrete condizioni è come un ago in un pagliaio, ma non escludo la possibilità.
Per quanto riguarda il budget, ho dato più di un'occhiata a preventivi "in chiaro" di allestimenti di una nota azienda italiana (e sono in attesa di altri) e, limitando le comodità che francamente poco m'interessano, sembra si riesca a stare sotto i 15000, non compresa la famosa omologazione.

Volendo escludere questa complessa e costosa pratica, avevo appunto immaginato l'alternativa del mezzo già omologato, penso ad "antichi" Westfalia (giusto per indicare una tipologia) con meccanica e magari anche impiantistica rinnovate nel corso del tempo (es. piano cottura, frigo, batterie, webasto) da riutilizzare, quindi con il solo mobilio da "rinfrescare". Chiaramente non mi interessa la rivendibilità, tirerebbe a campare con un'ultima proprietaria.

Riguardo alla provocazione aggiuntiva, sarei assolutamente grata e disposta a valutare altre soluzioni più adeguate che magari non vedo. Patto che le mie esigenze potrebbero comunque cambiare, riguardo ai "climi miti", touchè, effettivamente è un po' vago e soggettivo. Diciamo solo che i servizi devono stare dentro perchè non mi attira l'idea di una doccia esterna intorno agli 0 gradi (in inverno), motivo per cui la scelta ricade su un multifunzionale per giunta con tetto alto/sollevabile. Altrimenti, giustamente, per risparmiare me ne stavo in tenda! :)

@ Bonsai78, congratulazioni per la nuova casa!

nemo(1).jpg
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 18:52:39
In risposta al messaggio di Myrkur del 01/07/2021 alle 23:53:08

Ciao Subalpino, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, accetto volentieri le provocazioni soprattutto quando aiutano a imparare! Non volendo intasare questo topic ho voluto tagliare corto su tutti i ragionamenti che
mi hanno portato a focalizzarmi su quello che è un furgonato (usato o su mezzo da convertire), il principale comunque è la possibilità di utilizzo come auto. Sono assolutamente consapevole, anche imbeccata da amici autisti, che trovare un furgone commerciale o vetrato economico e in discrete condizioni è come un ago in un pagliaio, ma non escludo la possibilità. Per quanto riguarda il budget, ho dato più di un'occhiata a preventivi in chiaro di allestimenti di una nota azienda italiana (e sono in attesa di altri) e, limitando le comodità che francamente poco m'interessano, sembra si riesca a stare sotto i 15000, non compresa la famosa omologazione. Volendo escludere questa complessa e costosa pratica, avevo appunto immaginato l'alternativa del mezzo già omologato, penso ad antichi Westfalia (giusto per indicare una tipologia) con meccanica e magari anche impiantistica rinnovate nel corso del tempo (es. piano cottura, frigo, batterie, webasto) da riutilizzare, quindi con il solo mobilio da rinfrescare. Chiaramente non mi interessa la rivendibilità, tirerebbe a campare con un'ultima proprietaria. Riguardo alla provocazione aggiuntiva, sarei assolutamente grata e disposta a valutare altre soluzioni più adeguate che magari non vedo. Patto che le mie esigenze potrebbero comunque cambiare, riguardo ai climi miti, touchè, effettivamente è un po' vago e soggettivo. Diciamo solo che i servizi devono stare dentro perchè non mi attira l'idea di una doccia esterna intorno agli 0 gradi (in inverno), motivo per cui la scelta ricade su un multifunzionale per giunta con tetto alto/sollevabile. Altrimenti, giustamente, per risparmiare me ne stavo in tenda! :) @Bonsai78, congratulazioni per la nuova casa!
...
Io non spenderei mai 18/20.000 di allestimento su un mezzo usato, salvo che non sia un furgone recente con una storia particolare.Ovviamente non sto parlando di veicoli speciali (4x4, camion, ex militari)

Anche a me sarebbe piaciuto un furgone allestito su misura ma mi sono adattato a comprare un van nuovo entry level. 

Questo è il ragionamento che ho fatto:
  • Il van è stato pagato € 41.500€ 
  • Il FURGONE LASTRATO 33Q LH2 2.3 Multijet 140CV E6D-temp con la stessa configurazione e accessori ha un listino di € 43.841 IPT e messa in strada esclusa
  • Magari si prende con un 20% di sconto e sono € 35.000
  • Resta una differenza di € 6.500 che non ripaga neppure il materiale dell'allestimento

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Myrkur
Myrkur
11/06/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2021 alle: 11:40:30
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/07/2021 alle 18:52:39

Io non spenderei mai 18/20.000 di allestimento su un mezzo usato, salvo che non sia un furgone recente con una storia particolare.Ovviamente non sto parlando di veicoli speciali (4x4, camion, ex militari) Anche a me sarebbe
piaciuto un furgone allestito su misura ma mi sono adattato a comprare un van nuovo entry level.  Questo è il ragionamento che ho fatto:Il van è stato pagato € 41.500€  Il FURGONE LASTRATO 33Q LH2 2.3 Multijet 140CV E6D-temp con la stessa configurazione e accessori ha un listino di € 43.841 IPT e messa in strada esclusa Magari si prende con un 20% di sconto e sono € 35.000 Resta una differenza di € 6.500 che non ripaga neppure il materiale dell'allestimento  
...
Concordo ovviamente con te, in caso volessi percorrere la strada del furgone mi rivolgerei ad allestitore per lo stretto necessario (omologazione e lavori il cui fai-da-te mi spaventa un po' ad es. impiantistica, coibentazione) evitando di andare oltre certe cifre e dedicandoci soprattuto il mio tempo e il mio entusiasmo. Non trovo il thread perchè ne ho letti veramente tanti ma se ne parlava nello specifico sul forum.

Sarei quindi orientata sulla soluzione van già omologato anche se vecchierello, su cui fare lievi aggiustamenti meccanici e da personalizzare con calma nel tempo per ammortizzare la spesa. Mi sono lanciata con il primo messaggio proprio per chiedervi un parere a riguardo, altri utenti hanno avuto le stesse idee (

https://forum.camperonline.it/v...

).

Per fare un esempio, un annuncio tra i tanti ovviamente da valutare (prezzo 11500):

subi.JPG
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:30:32
Oggi, dopo diverso tempo, ho lavato il camper… poco prima che piovesse blush ma il problema non è quello wink ma che mi sono uscite un paio di magagne.

Quando riempio l’acqua spesso trasborda e lascia il segno ma di solito al primo lavaggio sparisce. Questa volta è rimasto così (se si capisce).
38836348-E4CD-4638-9377-30924307FB25.jpeg
Riesco  a toglierlo senza rischiare di rovinare la vernice?

L’altro problema ce l’ha la guida del portellone che sembra puntellata di ruggine.
15D02241-5F3B-4986-8373-25B575731392.jpeg30C8CA2A-AD30-4AAE-8844-1FB5396A7122.jpeg
Lo strano è che, anche se dopo che piove non è che lo asciugo, quando è rimessato è in un garage al coperto.

Ho qualche speranza di sistemarlo?
Qualche idea?

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 18:00:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2021 alle 17:30:32

Oggi, dopo diverso tempo, ho lavato il camper… poco prima che piovesse  ma il problema non è quello  ma che mi sono uscite un paio di magagne. Quando riempio l’acqua spesso trasborda e lascia il segno ma di solito
al primo lavaggio sparisce. Questa volta è rimasto così (se si capisce). Riesco  a toglierlo senza rischiare di rovinare la vernice? L’altro problema ce l’ha la guida del portellone che sembra puntellata di ruggine. Lo strano è che, anche se dopo che piove non è che lo asciugo, quando è rimessato è in un garage al coperto. Ho qualche speranza di sistemarlo? Qualche idea?  
...
Ciao, per il calcare uso il mio solito prodotto da anni con risultati eccellenti: la cera rosa della 3M, risultato perfetto.

Per l'altro problema non so, in teoria non dovrebbe fare ruggine, ma mi fermo qui.

Ivan
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 20:38:16
In risposta al messaggio di IvanG del 24/07/2021 alle 18:00:20

Ciao, per il calcare uso il mio solito prodotto da anni con risultati eccellenti: la cera rosa della 3M, risultato perfetto. Per l'altro problema non so, in teoria non dovrebbe fare ruggine, ma mi fermo qui. Ivan
Grazie, per il calcare seguirò il suggerimento.

Per l’altro, non sono neanche sicurissimo sia ruggine, perché è strana. Al tatto non si sente, sembra quasi macchiata, anche se il colore è quello della ruggine… 

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 21:17:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/07/2021 alle 20:38:16

Grazie, per il calcare seguirò il suggerimento. Per l’altro, non sono neanche sicurissimo sia ruggine, perché è strana. Al tatto non si sente, sembra quasi macchiata, anche se il colore è quello della ruggine… 
Per il punto uno va bene qualsiasi polish cera.

Per il punto due, beh la ruggine macchia se è ruggine, in azienda usiamo lamiere in hastelloy e titanio, oltre al 25.22.2, stanno in camera pulita, lontano dal resto dell'officina che lavora l'acciaio al carbonio, le polveri di molatura sono tremende, contaminano che è un dispiacere.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 07:41:09
In risposta al messaggio di IvanG del 24/07/2021 alle 21:17:49

Per il punto uno va bene qualsiasi polish cera. Per il punto due, beh la ruggine macchia se è ruggine, in azienda usiamo lamiere in hastelloy e titanio, oltre al 25.22.2, stanno in camera pulita, lontano dal resto dell'officina che lavora l'acciaio al carbonio, le polveri di molatura sono tremende, contaminano che è un dispiacere.  
Grazie, proverò con la cera. Proprio non mi sarebbe mai venuto in mente di usarla sul camper.

Per la guida vediamo se è già successo a qualcuno e come si è comportato.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 08:33:30
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/07/2021 alle 07:41:09

Grazie, proverò con la cera. Proprio non mi sarebbe mai venuto in mente di usarla sul camper. Per la guida vediamo se è già successo a qualcuno e come si è comportato.
Per la cera usa un panno asciutto in ovatta, non farlo sotto al sole mi raccomando e lontano dalle plastiche nere dei fascioni laterali (si macchiano e poi diventa laborioso togliere gli aloni della cera).
vedrai che con poca fatica toglierai il calcare, ottimo anche sulle righe nere che lasciano le finestre (beh! il tuo camper è scuro quindi già non si vedranno :)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 11:36:03
In risposta al messaggio di IvanG del 25/07/2021 alle 08:33:30

Per la cera usa un panno asciutto in ovatta, non farlo sotto al sole mi raccomando e lontano dalle plastiche nere dei fascioni laterali (si macchiano e poi diventa laborioso togliere gli aloni della cera). vedrai che con poca fatica toglierai il calcare, ottimo anche sulle righe nere che lasciano le finestre (beh! il tuo camper è scuro quindi già non si vedranno :)
Alla fine i segni sulla guida sono stati rimossi semplicemente passando la pasta “togligraffi”.
Si vede che erano più superficiali di quanto mi sembrasse.
Sono invece impazzito coi residui dell’acqua. Con il polish ma anche con il togligraffi, non andavano via. Mi sono intestardito e li ho tolti con l’anticalcare, che non volevo usare… spero non rovini la vernice, anche se per ora non sembra, ma una volta iniziato non ce la facevo proprio a lasciare a metà.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 11:40:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/07/2021 alle 11:36:03

Alla fine i segni sulla guida sono stati rimossi semplicemente passando la pasta “togligraffi”. Si vede che erano più superficiali di quanto mi sembrasse. Sono invece impazzito coi residui dell’acqua. Con il polish
ma anche con il togligraffi, non andavano via. Mi sono intestardito e li ho tolti con l’anticalcare, che non volevo usare… spero non rovini la vernice, anche se per ora non sembra, ma una volta iniziato non ce la facevo proprio a lasciare a metà.  
...
Strano che non abbia funzionato la cera della 3M, se hai usato lanticalcare passa un po' di polish per ridare brillantezza.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 11:50:39
In risposta al messaggio di IvanG del 25/07/2021 alle 11:40:15

Strano che non abbia funzionato la cera della 3M, se hai usato lanticalcare passa un po' di polish per ridare brillantezza.
Si, quello l’ho fatto yes
E ho aggiunto nel gavone uno straccio dedicato all’asciugatura post-carico laugh

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link