In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/04/2023 alle 22:51:22
Certo che sai riapondermi. Ti ho mandato il mio numero. Comunque in generale mi interessa sapere come ti trovi, partendo da quello che NON ti piace. E innanzitutto, quanto sei alto? Mio figlio di180cm ci sta in piedi? In uno Chausson tocca.
Ti dico subito che mi trovo benissimo e aspettiamo continuamente il venerdì per partire ogni w.e.!
Noi siamo in due, con la passione della mtb prima e della e-mtb negli ultimi anni. Mi son sempre piaciuti i furgonati, ma trovarli con la possibilità di trasportarci le bici senza smontare nemmeno le ruote davanti era un'utopia, finchè non abbiamo scoperto questo mezzo. Pensa che comprimendo le forcelle con le cinghie, riusciamo anche a dormire con le bici sotto al letto quando siamo in luoghi poco sicuri, altrimenti di norma le lego alla ruota del camper con una bella catena e lucchetto + telo sopra.
Mi chiedi cosa Non mi piace, beh l'assemblaggio lascia a desiderare
- viti allentate o mancanti
- i riscontri della chiusura vano bombole in plastica si son rotti subito (me li son fatti in alluminio con un profilo angolare, tagliato e sagomato)
- la coibentazione fino allo scorso anno era inesistente sulle 3 porte laterali e sulle posteriori (smontato tutto e isolato ma ne è valsa la pena anche per la resa acustica in viaggio che era comunque già molto buona)
- la rotella di regolazione del webasto sopra la porta laterale è ridicola, lo fa andare a manetta rendendolo insopportabile per rumorosità di notte (messa centralina digitale zona letto dove c'era la predisposizione quindi comoda di notte, tre velocità selezionabili, gradi impostabili più temporizzatore programmabile, mi pare l'abbiano messa di serie sugli ultimi comunque)
- pompa del webasto rumorosa (basta bloccare il tubo di alimentazione con una fascetta)
- meccanismo a manovella dello skyroof meglio se non la commento
- letto non molto comodo se ci dorme qualcuno di pesante (risolto col sistema sentina froli)
- sospensioni da rifare subito perchè anche andando sul Maxi/Heavy ero comunque a tampone già dalla consegna, trasmettendo delle botte impressionanti al volante con le buche sull'asfalto (Orap davanti e VBair dietro)
- con la batteria servizi di serie non ricaricavo le bici, quindi 2 litio NDS e 2 pannelli 150+150 con inverter (ma questo è soggettivo)
Adoro invece la doccia col sistema della parete traslante, comodissima e facile da sciugare, la porta scorrevole a doghe non è nemmeno paragonabile alle tendine che avevo visto in altri mezzi. Indispensabile secondo me anche la finestra in bagno. Frigo alto a colonna molto comodo senza doversi chinare ogni volta per prendere qualcosa. Il tavolino che si può sganciare e agganciare all'esterno sotto al tendalino per mangiare all'aperto è una chicca. Vano bombole bello grande, ho 2 beyfin in vetroresina da 7.5kg una collegata ai fornelli e una collegata al BBQ (Cadac safari chef 2) attraverso un tubo da 10 mt che all'occorrenza faccio uscire dal posteriore per portare il BBQ all'esterno e grigliare al volo quando mi pare, durano moltissimo anche grazie al fatto che il webasto si arrangia col gasolio del serbatoio, gran cosa anche quella secondo me.
Prima di prendere questo avevo valutato anche l'Evolution di Possl, ma non era ancora disponibile, altrimenti guarda anche il Revolution di Possl, che è un H3 quindi il pargolo alto 1.80 non ha problemi di sicuro e potresti facilmente ricavare un secondo letto matrimoniale sotto a quello esistente. Ad ogni modo io sono 1.75 e non ho problemi, sicuramente anche grazie al fatto che non c'è la cappelliera sopra ai sedili anteriori.
Insomma, l'SGX era il mezzo che aveva tutto quello che volevamo senza scendere a compromessi.
Credo d'averti detto tutto, ma se ti serve sapere altro chiedi pure.