CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2293 20 47189
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 15:25:17
Ciao a tutti, appurato che la doccia con tendina sul 540cm è da veri eroi, se non utilizzassi la tenda asciugando ben bene dopo ogni doccia rovinerei le pareti del bagno? Il materiale delle pareti è quel "legno" di pessima qualità (Si tratta di un Benivan, gemello del Livingstone K2 e di tutta la famiglia 540 Trigano prodotti in Abruzzo). So che con le calamite potrei risolvere ma la sola presenza fissa della tenda in bagno è ingombrante...

Grazie!
Benivan B100
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 15:41:51
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/08/2023 alle 15:25:17

Ciao a tutti, appurato che la doccia con tendina sul 540cm è da veri eroi, se non utilizzassi la tenda asciugando ben bene dopo ogni doccia rovinerei le pareti del bagno? Il materiale delle pareti è quel legno di pessima
qualità (Si tratta di un Benivan, gemello del Livingstone K2 e di tutta la famiglia 540 Trigano prodotti in Abruzzo). So che con le calamite potrei risolvere ma la sola presenza fissa della tenda in bagno è ingombrante... Grazie!
...
Rassegnati.

A meno che non hai intenzione di tenere il van pochi anni.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4827
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 16:18:33

Ciao a tutti, appurato che la doccia con tendina sul 540cm è da veri eroi, se non utilizzassi la tenda asciugando ben bene dopo ogni doccia rovinerei le pareti del bagno? Il materiale delle pareti è quel legno di pessima
qualità (Si tratta di un Benivan, gemello del Livingstone K2 e di tutta la famiglia 540 Trigano prodotti in Abruzzo). So che con le calamite potrei risolvere ma la sola presenza fissa della tenda in bagno è ingombrante... Grazie!
...
Non conosco i materiali del tuo mezzo ma se, come sice Ivan, non sono adeguati all'uso, l'unica cosa che mi viene in mente, sagomatura permettendo, è di applicare in modo reversibile dei pannelli di forex o pvc xhe impediscano all'acqua di raggiungere i legni. 
Se vuoi posta una foto delle zone incriminate. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 17:51:58

...
Il mio (C.I.) anche con la tenda lascia un lato di legno scoperto già di serie. A parte in questa vacanza sempre in soste senza servizi, l’ho usata poche volte ma in sette anni non é uscito nessun segno.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:39:45
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/08/2023 alle 17:51:58

Il mio (C.I.) anche con la tenda lascia un lato di legno scoperto già di serie. A parte in questa vacanza sempre in soste senza servizi, l’ho usata poche volte ma in sette anni non é uscito nessun segno.  
Anche il mio (Hymer) nasce con una tendina che protegge 3 lati su 4 lasciando scoperta una parete effetto legno. Questo mi fa pensare che il materiale sia comunque resistente all’acqua e che la tenda serva più a non bagnare ovunque (specchi, asciugamani ecc) che per proteggere pareti e materiali. Io in ogni caso ho l’abitudine di utilizzare la tenda (mi trovo bene con i magneti di serie) e di asciugare rapidamente dopo la doccia la parete bagnata con una microfibra. Per rispondere alla domanda di Bicio90 credo che tutto dipenda dal materiale utilizzato per realizzare il rivestimento del bagno (se è o meno resistente all’acqua) e se le giunzioni tra le varie pareti siano state adeguatamente sigillate.

Mauro
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:56:12
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/08/2023 alle 18:39:45

Anche il mio (Hymer) nasce con una tendina che protegge 3 lati su 4 lasciando scoperta una parete effetto legno. Questo mi fa pensare che il materiale sia comunque resistente all’acqua e che la tenda serva più a non bagnare
ovunque (specchi, asciugamani ecc) che per proteggere pareti e materiali. Io in ogni caso ho l’abitudine di utilizzare la tenda (mi trovo bene con i magneti di serie) e di asciugare rapidamente dopo la doccia la parete bagnata con una microfibra. Per rispondere alla domanda di Bicio90 credo che tutto dipenda dal materiale utilizzato per realizzare il rivestimento del bagno (se è o meno resistente all’acqua) e se le giunzioni tra le varie pareti siano state adeguatamente sigillate. Mauro
...
Si, ma anche se il mio é più vecchio, sempre un Trigano é per cui penso che il materiale sia simile, quindi anche la resistenza all’acqua.
Volendo esagerare in prudenza potrebbe verniciarlo con del flatting nautico.

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 20:24:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/08/2023 alle 18:56:12

Si, ma anche se il mio é più vecchio, sempre un Trigano é per cui penso che il materiale sia simile, quindi anche la resistenza all’acqua. Volendo esagerare in prudenza potrebbe verniciarlo con del flatting nautico.
Anche il mio Trigano ha la tenda a calamita e la parete in nobilitato scoperta.
Vorrei rivestirla con un foglio di plastica, mi hanno consigliato il FOREX, anche per una migliore pulizia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 20:51:17
Il problema, diciamolo chiaramente, è che in pochi di fanno la doccia nel van, almeno abbastanza spesso.
servirebbero statistiche che non abbiamo.
Pure io con il mio helix ci ho fatto in 7 anni circa una dozzina di docce, oggigiorno il bagno è come il primo giorno acquistato, ma io, il mio van, lo curo allo spasimo (dentro è nuovo, fuori un po' meno per colpa dei trogloditi moderni che urtano e graffiano il mezzo in strada).
Il Possl che avevo prima, di docce ne ho fatte molte di più, probabilmente complice un'età più "sbarazzina" (non che adesso sia vecchio, sia chiaro) e la quasi totalità delle nostre vacanze sempre in libera, resta il fatto che il bagno un po' ne ha sofferto pur con la tendina. Degli scollamenti ne ho avuti e anche il termoformato un pochino si era deformato (venduto all'undicesimo anno), rimediato con bostik dove potevo.

Quindi resto della mia opinione che è meglio evitare di bagnare tutto, a meno che non sia tutto sigillato e in vetro resina.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 22:10:16
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/08/2023 alle 18:56:12

Si, ma anche se il mio é più vecchio, sempre un Trigano é per cui penso che il materiale sia simile, quindi anche la resistenza all’acqua. Volendo esagerare in prudenza potrebbe verniciarlo con del flatting nautico.
“Volendo esagerare in prudenza potrebbe verniciarlo con del flatting nautico.”

winkyes

Mauro
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4827
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 23:50:17
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/08/2023 alle 22:10:16

“Volendo esagerare in prudenza potrebbe verniciarlo con del flatting nautico.” Mauro
Io credo che se un problema potrebbe mai sorgere, non sarà SULLA paretema ai suoi bordi. Col flatting non sogilli. Piuttoato alle brutte, una guarnizione adesiva a spigolo anche se un giro di silicone.... 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2945
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 00:42:57
Sul nostro Pössl la tendina dopo 10 anni e' nuova di pacca, non abbiamo mai usato la doccia.

Giorgio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 07:43:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/08/2023 alle 23:50:17

Io credo che se un problema potrebbe mai sorgere, non sarà SULLA paretema ai suoi bordi. Col flatting non sogilli. Piuttoato alle brutte, una guarnizione adesiva a spigolo anche se un giro di silicone.... 
Se assomiglia al mio sui bordi c’è già un giro di silicone. Suggerivo la vernice perché il legno, al tatto, sembra poroso.
Io lo asciugo ma un minimo dubbio che usandola tanto si rovini ce l’ho. Ma sicuramente non per l’uso saltuario che anche a me é finora capitato.

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 07:45:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/08/2023 alle 23:50:17

Sono d’accordo riguardo l’importanza di avere giunzioni opportunamente sigillate ed infatti anche io avevo suggerito a Bicio90 di fare attenzione a questo aspetto. In linea di massima entrambi gli interventi (pareti e giunzioni) potrebbero essere sufficienti. Ovviamente molto dipende da come è realizzato il bagno perché anche la porta potrebbe non avere guarnizioni sufficienti ad isolare dall’acqua in assenza di tendina oppure l’eventuale presenza di una finestra da proteggere dall’acqua.

Mauro
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di IvanG del 16/08/2023 alle 20:51:17

Il problema, diciamolo chiaramente, è che in pochi di fanno la doccia nel van, almeno abbastanza spesso. servirebbero statistiche che non abbiamo. Pure io con il mio helix ci ho fatto in 7 anni circa una dozzina di docce,
oggigiorno il bagno è come il primo giorno acquistato, ma io, il mio van, lo curo allo spasimo (dentro è nuovo, fuori un po' meno per colpa dei trogloditi moderni che urtano e graffiano il mezzo in strada). Il Possl che avevo prima, di docce ne ho fatte molte di più, probabilmente complice un'età più sbarazzina (non che adesso sia vecchio, sia chiaro) e la quasi totalità delle nostre vacanze sempre in libera, resta il fatto che il bagno un po' ne ha sofferto pur con la tendina. Degli scollamenti ne ho avuti e anche il termoformato un pochino si era deformato (venduto all'undicesimo anno), rimediato con bostik dove potevo. Quindi resto della mia opinione che è meglio evitare di bagnare tutto, a meno che non sia tutto sigillato e in vetro resina.  
...
Io faccio sempre la doccia nel van, salvo che non mi trovi in un campeggio con bagni spaziali e che fuori faccia caldo.
Lo trovo più pratico, più rapido e spesso più igienico.
Asciugo immediatamente tutte le pareti, come faccio a casa con i cristalli.
L’unico problema è la tenda che deve essere stesa per asciugare, con il riscaldamento acceso si fa in fretta altrimenti la stendo all’interno mentre viaggio.

Sicuramente quella parete non prevede un uso intensivo e soprattutto, essendo ruvida, non consente una pulizia accurata.

Il flatting è una vernice per legno mentre la parete è ricoperta da una pellicola di "plastica" quindi non serve molto, oltre al rischio che non aderisca bene.

Avevo valutato una lastra di PPMA (Plexiglass) bianco ma è troppo rigido e difficile da applicare.
Mi hanno consigliato il Forex che è PVC estruso, si lavora bene, è leggero e tiene tutte le colle e i siliconi. Vedasi le sigillature dei serramenti. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 17/08/2023 alle 09:05:21
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4827
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 09:26:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/08/2023 alle 08:53:16

Io faccio sempre la doccia nel van, salvo che non mi trovi in un campeggio con bagni spaziali e che fuori faccia caldo. Lo trovo più pratico, più rapido e spesso più igienico. Asciugo immediatamente tutte le pareti, come
faccio a casa con i cristalli. L’unico problema è la tenda che deve essere stesa per asciugare, con il riscaldamento acceso si fa in fretta altrimenti la stendo all’interno mentre viaggio. Sicuramente quella parete non prevede un uso intensivo e soprattutto, essendo ruvida, non consente una pulizia accurata. Il flatting è una vernice per legno mentre la parete è ricoperta da una pellicola di plastica quindi non serve molto, oltre al rischio che non aderisca bene. Avevo valutato una lastra di PPMA (Plexiglass) bianco ma è troppo rigido e difficile da applicare. Mi hanno consigliato il Forex che è PVC estruso, si lavora bene, è leggero e tiene tutte le colle e i siliconi. Vedasi le sigillature dei serramenti. 
...
Il forex te l'avevo suggerito anche io qualche post fa. Occhio che non tutti i siliconi prendono bene. Il sikaflex va meglio. 
Io lo usavo per i rivestimenti interni degli acquari, quindi immersione totale. Ho acquari che hanno oltre 10 anni così fatti. 
È flessibile, lo sagomi col taglierino, a mio avviso la soluzione più comoda ed efficace alla quale pensare. 
Se sigilli con attenzione e mascherando, potrai anche rimuivere e riportare a nuovo il tutto. 
​​​​​
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4827
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:15:20
Scrivo qui che forse è argomento di interesse mafgiore per o VAN. 
Voglio mettere i paraspruzzi, voglio un montaggio easy e voglio spendere poco. 
Che ne pensate di

QUESTI

? 
E poi, mi hanno sconsigliato i posteriori anche se su un 636 li considero utili.
Voi che dite? 
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 10:48:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2023 alle 09:26:16

Il forex te l'avevo suggerito anche io qualche post fa. Occhio che non tutti i siliconi prendono bene. Il sikaflex va meglio.  Io lo usavo per i rivestimenti interni degli acquari, quindi immersione totale. Ho acquari che
hanno oltre 10 anni così fatti.  È flessibile, lo sagomi col taglierino, a mio avviso la soluzione più comoda ed efficace alla quale pensare.  Se sigilli con attenzione e mascherando, potrai anche rimuivere e riportare a nuovo il tutto.  ​​​​​
...
Le giunzioni sembrano "opportunamente" sigillate, magari gli do un altro pallino di silicone che male non gli fa. Effettivamente il materiale delle pareti è leggermente poroso, quello un po' mi preoccupa, sono abituato a fare la doccia sempre in camper quindi almeno 2 docce a week end in teoria le farei (in estate, quando possibile, tiro fuori il doccino dalla finestra e via, ma in inverno...), a questo punto meglio non rischiare e tornare alla soluzione "tendosa". Con le calamite risolverei il problema tenda, anche se il vero problema è farla asciugare, oltre al fatto che va a contatto con il WC, cosa che ritengo ben poco igienica, insomma, il mio amico CarCat me l'ha sempre detto che la doccia sul 540 classico è problematica (averci un Possl R o un Summit con parete girevole sarebbe un'altra cosa...), d'altronde tutto non si può avere
Benivan B100
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 12:00:42

...
Buongiorno Bicio,
se puo' esserti di ispirazione, qui una modifica fatta su un Carabus trovata su un forum spagnolo

https://www.furgovw.org/foro/in...

bella anche l'idea di mettere una porta da doccia a fisarmonica per non avere ingombro in corridoio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 12:51:35
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/08/2023 alle 10:15:20

Scrivo qui che forse è argomento di interesse mafgiore per o VAN.  Voglio mettere i paraspruzzi, voglio un montaggio easy e voglio spendere poco.  Che ne pensate di QUESTI?  E poi, mi hanno sconsigliato i posteriori anche se su un 636 li considero utili. Voi che dite? 
Io, sull’altro topic, i posteriori te li ho sconsigliati perché quelli lunghi se parcheggi contro i marciapiedi facile cue li rompi. A me sono durati sei mesi. Se non parcheggi mai così o se li prendi molto corti (se riparano) non succede.
Inoltre se si sporca dietro il problema è solo estetico, se si sporca davanti é fastidioso quando entri e soprattutto quando vivi il tendalino.
Quelli originali hanno un telaietto e si fissano con bulloni, gli altri bucando e con autofilettanti. Io ho preferito spendere di più, ma é una scelta.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4827
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 13:26:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/08/2023 alle 12:51:35

Io, sull’altro topic, i posteriori te li ho sconsigliati perché quelli lunghi se parcheggi contro i marciapiedi facile cue li rompi. A me sono durati sei mesi. Se non parcheggi mai così o se li prendi molto corti (se
riparano) non succede. Inoltre se si sporca dietro il problema è solo estetico, se si sporca davanti é fastidioso quando entri e soprattutto quando vivi il tendalino. Quelli originali hanno un telaietto e si fissano con bulloni, gli altri bucando e con autofilettanti. Io ho preferito spendere di più, ma é una scelta.
...
Francamente non è lo aporco che mi dà noia quanto il pietrisco sparato sotto il mezzo. 
Visto lo sbalzo, anchw il retro andrebbe protetto. 
Non so se delle semplici bandellw di gomma, quindi non paraspruzzi sagomati come quelli postati, non pkssano essere meglio per i marciapiedi.
Tipo

QUESTI

Modificato da mimmo69 il 17/08/2023 alle 13:29:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link