CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2302 20 47185
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 11:05:25
Le catene devono sempre essere a bordo, in più occasioni mi è capitato di trovarmi in mezzo ad una bufera di neve e le catene sono state la mia salvezza, quando fa 1 metro in 1 ora qualsiasi gomma invernale potrebbe non essere sufficiente
Benivan B100
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2023 alle: 17:31:29
Quindi mi pare di capire che nessuno abbia mai provato le calze qua...mi piacerebbe sentire il parere di chi le ha provate, giusto per curiosità x via del fatto che pesano e ingombrano poco
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:57:19
In risposta al messaggio di zorro1977 del 03/12/2023 alle 17:31:29

Quindi mi pare di capire che nessuno abbia mai provato le calze qua...mi piacerebbe sentire il parere di chi le ha provate, giusto per curiosità x via del fatto che pesano e ingombrano poco
Ciao, in inverno vado spesso al Nord, precisamente in Polonia quindi ho trovato condizioni di tutti i tipi. In camper ho sia le catene che le calze, gomme classiche 4 stagioni Michelin, ebbene, le calze le ho usate spesso tanto che l'anno prossimo mi sa che dovro' comprarle nuove, le catene per fortuna sono ancora in baule, non si sa maiIMG_20221226_084943.jpg
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1407
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 17:58:16
questo è un esempio di salita innevata e ghiacciata, dopo qualche giorno fango a tutto tondo
Costantino
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 15:49:10
In risposta al messaggio di costantino64 del 06/12/2023 alle 17:57:19

Ciao, in inverno vado spesso al Nord, precisamente in Polonia quindi ho trovato condizioni di tutti i tipi. In camper ho sia le catene che le calze, gomme classiche 4 stagioni Michelin, ebbene, le calze le ho usate spesso tanto che l'anno prossimo mi sa che dovro' comprarle nuove, le catene per fortuna sono ancora in baule, non si sa mai
Che bello, grazie x il feedback! Quelle che ho visto fin'ora hanno più o meno tutte un materiale simile, invece stamattina ho visto le Althura, le normali hanno il solito materiale, ma le extra grip hanno un materiale diverso, sembra quasi un tessuto, son molto più spesse e robuste, sicuramente più grippose, ma non c'era la taglia del mio camper. 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 20:11:50
Sempre catene a bordo, le calze le ho notate all'eurospin mentre facevo la spesa ma manco le ho prese in mano...non ho neppure idea di quanto costasserò ne la misura.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2023 alle: 14:35:00
In risposta al messaggio di Mgdroid del 07/12/2023 alle 20:11:50

Sempre catene a bordo, le calze le ho notate all'eurospin mentre facevo la spesa ma manco le ho prese in mano...non ho neppure idea di quanto costasserò ne la misura.
quelle dell'eurospin costano una trentina di euro, c'erano per tutte le misure quando le ho guardate io, ma le ho lasciate dov'erano perchè il tessuto era quello classico, meglio di niente, ma preferisco quello tipo stoffa, più gripposo delle Althura
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 10:23:02
Ammetto la mia ignoranza in materia. I posti innevati non sono mai stati la nostra meta. O meglio, un tempo si, ma non eravamo camperisti e sciavamo (anche d'estate sullo Stelvio crying).
Ora, ci sta balenando l'idea di fare 3-4 gg in abruzzo dopo capodanno, per mercatini, paesini e via dicendo. Quindi nessuna strada offroad.
Vorrei essere preparato in caso di emergenza. Gomme Agilis 225/75/16 4 stagioni (le classiche).
Cosa mi conviene comprare per un miglior rapporto peso/costo/prestazioni/omologazione tra catene, calze, rostri...
Eventualmente è gradita anche eventuale indicazione tecnica (dimensione maglie, tessuto calze...)

GRAZIE!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 11/12/2023 alle 10:24:03
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 10:23:02

Ammetto la mia ignoranza in materia. I posti innevati non sono mai stati la nostra meta. O meglio, un tempo si, ma non eravamo camperisti e sciavamo (anche d'estate sullo Stelvio ). Ora, ci sta balenando l'idea di fare 3-4
gg in abruzzo dopo capodanno, per mercatini, paesini e via dicendo. Quindi nessuna strada offroad. Vorrei essere preparato in caso di emergenza. Gomme Agilis 225/75/16 4 stagioni (le classiche). Cosa mi conviene comprare per un miglior rapporto peso/costo/prestazioni/omologazione tra catene, calze, rostri... Eventualmente è gradita anche eventuale indicazione tecnica (dimensione maglie, tessuto calze...) GRAZIE!
...
Ribadisco che le care vecchie catene mi hanno tirato fuori da situazioni al limite del pericoloso, per cui, per quale motivo acquistare un oggetto (calze) che possono andare bene in alcune situazioni e non in altre, mentre con un prezzo (spesso) minore posso comprare un oggetto che può andar bene in tutte tutte le situazioni? Capisco la noia di montarle ma basta fare 2 prove in rimessaggio, tenere a portata di mano un paio di guanti da lavoro ed un cappello di lana e quei 10 minuti di lavoro possono togliere parecchie castagne dal fuoco.

Ps sul vecchio motorhome 40 quintali avevo le catene da 16mm, sul nuovo van 540cm le ho prese da 12mm per via del peso nettamente inferiore del mezzo
Benivan B100
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 11:31:48
In tutti questi anni non mi son mai servite le catene nemmeno in auto fortunatamente, ma nel camper comunque vorrei mettere un qualcosa in più delle termiche per ogni evenienza. Avere a bordo le catene son più ingombranti, pesano di più, son più rumorose (i tintinnii mi danno sui nervi è una mia fissa purtroppo) e costano di più. Magari su ghiaccio vanno meglio le catene, ma per mia necessità ho optato ormai per le calze, possono tornare comode anche su fango ho visto (ma anche le catene immagino) e si possono lavare in lavatrice. Le butto in qualche cassetto e le me le dimentico. 

Invece vi chiedo, poichè questo weekend siamo dovuti rincasare dopo 24 ore dalla  partenza perchè il webasto mi ha abbandonato (smontato era pieno di residui carboniosi dopo 3 anni di utilizzo) avete installato dei rilevatori di monossido nei vostri furgoni? Eravamo svegli e abbiamo sentito cattivo odore, poi ho visto il fumo dallo scarico del webasto, e se stavamo dormendo?!
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 11:41:50
In risposta al messaggio di zorro1977 del 11/12/2023 alle 11:31:48

In tutti questi anni non mi son mai servite le catene nemmeno in auto fortunatamente, ma nel camper comunque vorrei mettere un qualcosa in più delle termiche per ogni evenienza. Avere a bordo le catene son più ingombranti,
pesano di più, son più rumorose (i tintinnii mi danno sui nervi è una mia fissa purtroppo) e costano di più. Magari su ghiaccio vanno meglio le catene, ma per mia necessità ho optato ormai per le calze, possono tornare comode anche su fango ho visto (ma anche le catene immagino) e si possono lavare in lavatrice. Le butto in qualche cassetto e le me le dimentico.  Invece vi chiedo, poichè questo weekend siamo dovuti rincasare dopo 24 ore dalla  partenza perchè il webasto mi ha abbandonato (smontato era pieno di residui carboniosi dopo 3 anni di utilizzo) avete installato dei rilevatori di monossido nei vostri furgoni? Eravamo svegli e abbiamo sentito cattivo odore, poi ho visto il fumo dallo scarico del webasto, e se stavamo dormendo?!
...
Osti! È un pensiero che attanaglia anche anche me se i gas di scarico entrassero in cellula. Non ho nulla per rilevare fughe, l'unico accorgimento tengo aperti tutti gli oblò a tetto di 5 o 10cm.
in questo modo il webasto tende ad andare sempre ed evito i continui riavvii che incidono parecchio sui consumi della batteria e c'è un ottimo ricambio d'aria. Ricordo che il mio van è piccino ed il evo40 è sovradimensionato.
Però un rilevatore gas non so...ci penso ma mai montato. Seguo:)

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 12:31:09

In tutti questi anni non mi son mai servite le catene nemmeno in auto fortunatamente, ma nel camper comunque vorrei mettere un qualcosa in più delle termiche per ogni evenienza. Avere a bordo le catene son più ingombranti,
pesano di più, son più rumorose (i tintinnii mi danno sui nervi è una mia fissa purtroppo) e costano di più. Magari su ghiaccio vanno meglio le catene, ma per mia necessità ho optato ormai per le calze, possono tornare comode anche su fango ho visto (ma anche le catene immagino) e si possono lavare in lavatrice. Le butto in qualche cassetto e le me le dimentico.  Invece vi chiedo, poichè questo weekend siamo dovuti rincasare dopo 24 ore dalla  partenza perchè il webasto mi ha abbandonato (smontato era pieno di residui carboniosi dopo 3 anni di utilizzo) avete installato dei rilevatori di monossido nei vostri furgoni? Eravamo svegli e abbiamo sentito cattivo odore, poi ho visto il fumo dallo scarico del webasto, e se stavamo dormendo?!
...
Ingombro peso e rumore sono proprio i motivi per cui non le prenderei.
Quanto è più complicato montare le calze delle catene?
Esistono omologate?
E dei rostri nessuno ne parla?

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 13:21:04
Questa l'omologazione necessaria che devono avere sulla confezione (da tenere x eventuali controlli):
nuovo standard comunitario EN 16662-1-2020

Facilissime da montare, l'unica pecca che hanno, se trovi tratti di strada innevata e altri con asfalto a vista, tendono a consumarsi velocemente, ma ci può stare.

Un test interessante che avevo trovato, nemmeno lui credeva all'efficacia delle calze:
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 14:47:55

...
Il monossido di carbonio è inodore e non fà puzza io l'ho messo và a pile non costa molto.

Modificato da Pedro2 il 11/12/2023 alle 14:51:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2143
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:06:31
Dipende in primis dall'uso che se ne fa, ma anche dalle gomme che avete montato.  Nel momento che vi siete tolti di impaccio, se togliete la calza e rimanete con delle gomme estive o 4 stagioni (sul ghiaccio hanno aderenza zero allo stesso modo), vi prenderete dei rischi.  Se dovete fare parecchi km si usureranno, perchè spesso i tratti ghiacciati (magari in ombra) si alternano a tratti di strada pulita (al sole), e anche i tratti ghiacciati dove hanno buttato sale e ghiaietto (i più frequenti) saranno usuranti per le calze. 
Con una buona gomma invernale si può azzardarsi ad  avere solo le calze, che serviranno solo per togliersi d'impaccio da qualche situazione isolata, altrimenti meglio avere le catene, questo è il mio pensiero.
Furio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:49:38
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/12/2023 alle 10:31:00

Ribadisco che le care vecchie catene mi hanno tirato fuori da situazioni al limite del pericoloso, per cui, per quale motivo acquistare un oggetto (calze) che possono andare bene in alcune situazioni e non in altre, mentre
con un prezzo (spesso) minore posso comprare un oggetto che può andar bene in tutte tutte le situazioni? Capisco la noia di montarle ma basta fare 2 prove in rimessaggio, tenere a portata di mano un paio di guanti da lavoro ed un cappello di lana e quei 10 minuti di lavoro possono togliere parecchie castagne dal fuoco. Ps sul vecchio motorhome 40 quintali avevo le catene da 16mm, sul nuovo van 540cm le ho prese da 12mm per via del peso nettamente inferiore del mezzo
...
Personalmente le catene le avrei riprese più robuste da 16 mm, magari sbagliando una partenza (in salita?) non è difficile romperle facendo pure danni  al mezzo.
Vabbè, con gomme termiche le catene si usano anche poco, propio quando ci sono condizioni proibitive o per levarsi d'impaccio.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 16:33:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 11/12/2023 alle 15:06:31

Dipende in primis dall'uso che se ne fa, ma anche dalle gomme che avete montato.  Nel momento che vi siete tolti di impaccio, se togliete la calza e rimanete con delle gomme estive o 4 stagioni (sul ghiaccio hanno aderenza
zero allo stesso modo), vi prenderete dei rischi.  Se dovete fare parecchi km si usureranno, perchè spesso i tratti ghiacciati (magari in ombra) si alternano a tratti di strada pulita (al sole), e anche i tratti ghiacciati dove hanno buttato sale e ghiaietto (i più frequenti) saranno usuranti per le calze.  Con una buona gomma invernale si può azzardarsi ad  avere solo le calze, che serviranno solo per togliersi d'impaccio da qualche situazione isolata, altrimenti meglio avere le catene, questo è il mio pensiero.
...
Ciao Furio, quindi se seguo questo ragionamento possiamo dire:

- ho le gomme Michelin Agilis camping M + S (nuove e il battistrada proprio ***** ***** non mi sembra sia)
- esco dalla situazione di impaccio (con calze o catene) ma le gomme non sono termiche e quindi non tengono bene
- se monto le calze e le tengo su per avere sempre aderenza, le usuro nei tratti in cui non c'è ghiaccio/neve (così scrivi)
- se monto le catene (questo lo penso io) usuro le gomme nei tratti di cui al punto precedente

Francamente preferisco buttar via 2 calze che 2 gomme.

Sbaglio?
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:19:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 16:33:52

Ciao Furio, quindi se seguo questo ragionamento possiamo dire: - ho le gomme Michelin Agilis camping M + S (nuove e il battistrada proprio ***** ***** non mi sembra sia) - esco dalla situazione di impaccio (con calze o catene)
ma le gomme non sono termiche e quindi non tengono bene - se monto le calze e le tengo su per avere sempre aderenza, le usuro nei tratti in cui non c'è ghiaccio/neve (così scrivi) - se monto le catene (questo lo penso io) usuro le gomme nei tratti di cui al punto precedente Francamente preferisco buttar via 2 calze che 2 gomme. Sbaglio?
...
Mi intrometto, più che le gomme usuri le catene, per non parlare del confort.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4825
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 17:21:41
In risposta al messaggio di Mgdroid del 11/12/2023 alle 17:19:03

Mi intrometto, più che le gomme usuri le catene, per non parlare del confort.
Certo che puoi intrometterti, ci mancherebbe!
Per quel che ne so io, procedendo con catene montate in assenza di neve, le gomme subiscono microlesioni.
Poi se si usurano le catene non mi importa più di tanto, ma a questo punto siamo all'usura delle calze...

Io non credo di trovarmi in una tormenta di neve, non scio, guardo le previsioni, se la vedo grigia, sgommo prima di impantanarmi.
E' solo avere una precauzione a bordo.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 19:06:36
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/12/2023 alle 10:23:02

Ammetto la mia ignoranza in materia. I posti innevati non sono mai stati la nostra meta. O meglio, un tempo si, ma non eravamo camperisti e sciavamo (anche d'estate sullo Stelvio ). Ora, ci sta balenando l'idea di fare 3-4
gg in abruzzo dopo capodanno, per mercatini, paesini e via dicendo. Quindi nessuna strada offroad. Vorrei essere preparato in caso di emergenza. Gomme Agilis 225/75/16 4 stagioni (le classiche). Cosa mi conviene comprare per un miglior rapporto peso/costo/prestazioni/omologazione tra catene, calze, rostri... Eventualmente è gradita anche eventuale indicazione tecnica (dimensione maglie, tessuto calze...) GRAZIE!
...
Ciao Mimmo, io ho le tue stesse misure, e ho comprato le catene usate, si risparmia e si possono trovare anche nuove, mai usate dal proprietario.
Dimensioni un maglia, 12-16 mm.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link